CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

azz... che fretta che hai!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 214
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:11:43
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 08/02/2011  16:01:21 Perchè perdoni un profano (laureato in economia) ma se è rimasta su carta questa teoria potrebbe non esser dimostrabile nella realtà. >
> Le teorie sono tali finché non dimostrate. La FISICA studia i fenomeni e li traduce, dandone dimostrazione, MATEMATICA. La FISICA non è mai asettica e avulsa dalla realtà. La FISICA studia i fenomeni. Di leggende metropolitane ne esistono tante! Per esempio quella dei pipistrelli che si attaccano ai capelli, quando invece sono il miglior insetticida esistente. Tre anni fa misi nel mio terrazzo alcune casette per pipistrelli. Da quando sono arrivati ho dimenticato cosa fossero le zanzare! Eppure... il "si dice" è "più vero della verità".
Dream One
Dream One
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:18:53
Ma cosa centrano ora le leggende metropolitane? Mi scusi ma non capisco. Presumo che i dati riportati da Fargo siano veri e non inventati...come li giustifica? Come la matematica ha fallito?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011  16:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Dream One il 08/02/2011 alle 16:19:44
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:19:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/02/2011  16:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente erano modelli con freni non adeguati alla massa! Su una rivista tedesca (si era appoggiata proprio alla università di Heidelberg) avevo letto dati assolutamente sovrapponibili a quelli di autovetture di classe medio alta. Se la ritrovo (da qualche parte deve pur essere a casa) copierò i dati riportati. Se ben rammento i camper erano tutti motorhome della Hymer, Niesmann e Bishop , Carthago e Fair. Ovviamente tutti OVER 35. Se poi ti ho tediato, il problema è tuo, non mio!
Dream One
Dream One
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:23:27
Possibile che tutte le prove siano fatte da degli sprovveduti? Possibile che i freni fossero anche in questo caso non adeguati? Saranno stati i freni montati di serie da IVECO e FIAT quindi per i mezzi da 35q.Insomma per il momento mi trovo a dover dissentire da lei! Ci sono prove che dimostrano l'opposto di quello da lei sostenuto e nulla che provi la sua tesi se non una formula matematica messa in discussione da altre università rispetto da quelle da lei citate ( anche in questo caso lei sostiene che sono degli incompetenti).
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011  16:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:28:15
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 08/02/2011  16:18:53 Ma cosa centrano ora le leggende metropolitane? Mi scusi ma non capisco. >
> "Perchè perdoni un profano (laureato in economia) ma se è rimasta su carta questa teoria potrebbe non esser dimostrabile nella realtà." Questa non è una leggenda metropolitana? La teoria, divenuta TESI, è stata dimostrata attraverso un modello matematico.
quote: Presumo che i dati riportati da Fargo siano veri e non inventati...come li giustifica? Come mai esendo provati non da degli sprovveduti la matematica ha fallito? >
> Ci sono molte cose da verificare. La frenata è stata affidata ad UOMINI (piloti) o a sistemi automatici (ovvero esenti da sensazioni, reazioni, differenze di pressione sul pedale, ecc...)? Credo che non abbiano usato sistemi di prova riproducibili al 100% Anche a me le prime volte che mi trovai a frenare sul primo camper posseduto sembrò frenasse poco. Solo dopo alcune frenate mi resi conto che premevo sul pedale come su una autovettura e non sfruttavo tutta la potenza frenante. Il pedale del "furgone" era assi più duro da premere a fondo rispetto a quello di un'auto.
Dream One
Dream One
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:31:40
Tira in ballo troppe variabili mi dispiace ma ogni messaggio a parer mio e senza cattiveria la sua teoria diventa sempre più vulnerabile.Mi perdoni ma mi sembra un'arrampicata sugli specchi.Sono un assiduo lettore di Quattroruote da 15 anni e le prove di frenata non le ho mai viste fare con auto radiocomandate o altri sistemi automatici.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011  16:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:51:09
Non voglio entrare nella polemica, e neanche dispongo di dati ma solo di esperienza e di sensazioni mie personali, non posso assolutamente paragonare la frenata del mio Concorde Carver su meccanica iveco 65 q.li a quella della mia autovettura Toyota Rav4 180 Hp a parità di velocità. Al camper occorrono molti metri in più per arrestarsi, pur disponendo entrambi di pari dispositivi elettronici ABS ecct. E neanche mi azzarderei a viaggiare ai 130 km/h con un mezzo di massa come il mio, ritengo, a prescindere dai limiti più o meno legali dei 100 km/h, che sarebbe ottimale poter mantenere, naturalmente se le condizioni di traffico lo permettono, una velocità di circa 110/115 km/h reale per veicoli di queste dimensioni e masse anche per evidenti motivi di sicurezza. Saluti. Marino2
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 19:10:03
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 08/02/2011  16:31:40 Tira in ballo troppe variabili mi dispiace ma ogni messaggio a parer mio e senza cattiveria la sua teoria diventa sempre più vulnerabile. >
> Beh, la mia TESI (che poi non è mia) se è tanto vulnerabile tirate fuori le formulette matematiche che ne dimostrano la vulnerabilità e io tacerò per sempre! Ma che siano VERE dimostrazioni matematiche!
quote: Mi perdoni ma mi sembra un'arrampicata sugli specchi.Sono un assiduo lettore di Quattroruote da 15 anni e le prove di frenata non le ho mai viste fare con auto radiocomandate o altri sistemi automatici. >
> In FISICA questo non avviene MAI. Se non si ha la certezza della ripetibilità della prova non si è in presenza di dati SCIENTIFICAMENTE provati.
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 08/02/2011 alle: 20:50:16
Salve a tutti volevo dire una cosa che forse a qalcuno sfugge.La sicurezza passiva di un veicolo non è solamente lo spazio di frenata , ma è anche la capacità della struttura di assorbire l'energia cinetica che si sviluppa a seguito di un incidente.Poichè i veicoli in questione sono fatti per la maggior parte di vtr-alluminio e polistirolo( è come guidare un frigorifero con le ruote), ci vuole tanta tanta prudenza .Scusate l'intromissione ma mi sembra che si stia facendo un discorso sterile non esistono ne formule e ne formulette, se stiamo a parlare dei limiti di velocità italiani o tedeschi secondo me non si capisce il problema.Saluti Dario

Modificato da dario62 il 08/02/2011 alle 21:15:39
Dream One
Dream One
-
Inserito il 09/02/2011 alle: 10:01:40
Quoto
quote:Risposta al messaggio di dario62 inserito in data 08/02/2011  20:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 09/02/2011 alle: 13:45:15
quote:Risposta al messaggio di dario62 inserito in data 08/02/2011  20:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo spazio di frenata rientra nelle sicurezze attive...
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 09/02/2011 alle: 13:50:02
una domanda: ma quelli che dichiarano di andare a 80 all'ora col camper in autostrada si rendono conto del pericolo che generano ? I mezzi pesanti devono inventarsi dei sorpassi assurdi per questi lumaconi che meglio farebbero a farsi la loro gita fuoriporta usando le statali... E' allucinante di come molti si considerino dei mister perfettini andando piano !
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 09/02/2011 alle: 14:00:10
Ora capisco tutto[:D][^][:D] Spesso sento dire che "questi cassoni bianchi lenti che ostruiscono la visuale a chi sta dietro danno fastidio" Certo che danno fastidio sopratutto se in autostrada vanno a 80 km orari[xx(][B)][:0][xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
Dream One
Dream One
-
Inserito il 09/02/2011 alle: 14:46:18
80km/h è poco ma 130 troppo! Io non vado oltre i 110km/h
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 09/02/2011  13:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 09/02/2011 alle: 15:00:39
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 09/02/2011  14:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io, mi sembra un valido compromesso[^][^]raramente tocco i 120km nei sorpassi e mi ritrovo dietro appiccicato sempre quello che ha fretta[xx(][:0][xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 10/02/2011 alle: 08:12:10
Mi ripeto: personalmente viaggio sui 100 km/h ma non riesco a comprendere il problema di quelli che viaggiano a 80 e dite che intralciano i camion (over 120q), ma quest'ultimi non hanno come limite max di velocità in autostrada proprio gli 80 km/h?

Modificato da MrFloyd il 10/02/2011 alle 08:13:43
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 08:38:01
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 10/02/2011  08:12:10 non riesco a comprendere il problema di quelli che viaggiano a 80 e dite che intralciano i camion (over 120q), ma quest'ultimi non hanno come limite max di velocità in autostrada proprio gli 80 km/h? >
> I veicoli trasporto merci over 35 quintali hanno il limitatore di velocità impostato a 90 (normativa europea). Di solito regolano molto bene i limitatori e il cronotachigrafo sulle velocità VERE, cioè misurate con i navigatori satellitari. Giocando anche sulla tolleranza del 5% sono perfettamente in regola se viaggiano a 85 Km/h REALI. I camper che vanno ad 80 in realtà spesso non vanno si e no a 70 fidandosi di ciò che indica il tachimetro del veicolo. Quasi sempre, soprattutto sui veicoli più vecchi, segnano velocità inferiori al vero anche con errori del 10%. Figurati se un TIR, soprattutto su autostrade come quella del Brennero ove vige il divieto di sorpasso per i TIR, ha voglia di vedersi abbattere le proprie velocità commerciali cosa che spesso comporta, vista la limitazione delle ore giornaliere di guida, non riuscire ad arrivare a destinazione prima della scadenza del proprio turno di guida! Se non vige divieto di sorpasso viaggiando a tali assurdamente ridotte velocità si costringe un TIR a effettuare sorpassi. Ecco il problema
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 10/02/2011 alle: 08:48:49
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011  08:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il chiarimento, prof! [:)][:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 09:10:06
E perchè mai uno dovrebbe viaggiare pensando a facilitare i sorpassi dei TIR?? Il limite minimo in autostrada è di 60km/h (nella prima corsia). Non che io vada a 60, ma se uno volesse può. "Stando nella legge nulla è sbagliato!"
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 10/02/2011 alle: 12:05:44
Nei precedenti post ho letto paragoni "in negativo" sulla piccola di casa fiat. Ma i freni della Panda, sono adeguati al mezzo sul quale sono montati? o benche lo siano, il problema è legato alla struttura di quell'auto in particolare, alla "sensazione" di sicurezza (o insicurezza)che viene trasmessa all'autista nel momento in cui deve frenare? Aggiungo: Volendo acquistare modelli simili di city car, non avendo limitazioni economiche, vi sono veicoli con caratteristiche simili che diano "sensazioni" di sicurezza in frenata?

Modificato da Rattapruscé il 10/02/2011 alle 12:07:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link