quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 11/12/2010 21:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'articolo in questione parla solo di competizione,non di competizione ufficiale,l'allenamento è riconosciuto come conseguenza di una competizione,essa sia con classifica finale a tempo oppure in autogestita,questo è quanto ci è stato riferito dalla polizia municipale a fronte di una specifica richiesta fatta dalle società ciclistiche della zona,ciao.
quote:Risposta al messaggio di claude inserito in data 11/12/2010 21:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un pò "stirata" non credi? allora qualunque cosa succeda ad un ciclista purchè esso abbia un paio di calzoncini al momento del fatto può dire "ma io sono in competizione autogestita con me stesso". Vallo a dire a un giudice.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 11/12/2010 21:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>competizione oppure randonneur in autogestita volevo intendere quelle gare o competizioni di regolarità(in piena osservanza del c.d.s.)che hai un punto di partenza e uno di arrivo,dove in autogestita il percorso è indicato in linea di massima e nelle randonneur hai a disposizione un book dove sei tu a dover trovare la strada e i vari punti timbro,ciao.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/12/2010 17:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Confermo stessa cosa lungo Naviglio Pavese!?![}:)]Buon proseguimento a Tutti Diego[;)]id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/12/2010 17:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo é sicuramente uno dei motivi perché preferiamo andare su strada che sulla ciclabile. Sulle ciclabili giustamente ci vanno le famiglie con i loro figli che sono sicuramente utenti più deboli e devono essere tutelati e allora meglio la strada a rompere i marroni ai automobilisti. ciao Emil
http://www3.lastampa.it/torino/...
Le ciclabili sono piene di pedoni che portano a spasso i cani, già di solito spaventati dalle bici, con simpatici guinzagli a fare da ostacolo ai ciclisti e cappio per le povere bestiole. Con una bdc è veramente pericoloso. Nelle ciclabili tenute bene e pulite di solito se ne vedono molte di bdc.quote:Risposta al messaggio di maclean inserito in data 17/12/2010 13:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sempre ammirato l'automobilista della pubblicità!
quote:Risposta al messaggio di polar958 inserito in data 15/12/2010 20:16:21 Art. 141. Velocità. 1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione. 2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. >> PREVEDIBILE, sottolineo PREVEDIBILE
quote: 3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici. >> Infatti in città solitamente vege il limite dei 50 Km/h. Se serve si riduce la velocità ulteriormente.
quote: 4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento. >> Fin qua ci siamo al 100%. Ma sottolineo la frase: "quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza". Ovvero non possono essere presi in considerazione quelli che attraversano all'IMPROVVISO o dove non è consentito farlo o con semaforo già rosso! Non dirmi che svoltando a destra col VERDE PIENO non ti è capitato di trovare pedoni che con il ROSSO PIENO tentavano ti INIZIARE ad attraversare o che che attraversino anche su rettilinei col ROSSO PIENO (per loro).
quote: 5. Il conducente non deve gareggiare in velocità. 6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione. >> Anche di questo occorre tenerne conto!
quote: 7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo è tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma e da sella. 8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. 9. Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624. (1) 10. Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92. 11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. >> Quindi alla fine del gioco anche il pedone e il ciclista farebbero bene a rispettare il codice della strada. Io lo rispetto, ma non sarò mai responsabile di chi mi si getta deliberatamente sotto le ruote per non rispettare la NORMATIVA (rosso, divieti di attraversamento, sensi vietati, ecc...). Ricordo qualche anno fa che un pullman di notte investì ed uccise due ragazze che avevano tentato di attraversare l'autosole all'altezza di Parma avendo sbagliato l'uscita da un autogrill a ponte. L'autista secondo te doveva sentirsi in colpa? Sai come è finito il processo? Autista assolto e famiglie condannate al risarcimento dei danni materiali e morali ivi compresi i mesi di mancato stipendio e contributi per ingiusto ritiro della patente! Quindi, ribadisco con forza il concetto: tutti rispettino il CdS anche pedoni e ciclisti!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/12/2010 14:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A volte mi viene da pensare che, leggendo certi interventi, quando muore qualcuno che ha torto e che non ha rispettato il CDS, provi un gusto sadico di piacere... e se ne muoiono tanti, il piacere è maggiore...spero di sbagliarmi. Non sarebbe certo la sensibilità di un musicista, ma di "caterpillar" Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/12/2010 16:19:52 Caro Antonio, non dico che hai torto ma ti consiglio di andare 4 volte al giorno in bici su strada tutto l'anno come faccio io e sono sicuro al 100% che cambierai idea sui ciclisti ma soprattutto sui automobilisti. 16 dicembre ore 19,25 sulla via di ritorno dal lavoro in bici. Luce regolamentare davanti e dietro, giubotto rifrangente a norma di legge e strada illuminata molto bene dai lampioni della illuminazione pubblica. Procedo mantenendo la destra a bordo strada in quel tratto larga circa tre 4 metri. Una macchina si avvicina da dietro e una macchina procede in senso contrario e si incrociano proprio dove transito. Ovvio che la macchina che incrocio tira dritto e normale che la macchina che mi segue dovrebbe rallentare poiché è pacifico che in duo non ci stanno. Indovina cosa ha fatto quello dietro. Mi supera proprio di striscio e per non scontrarsi con l'altra macchina mi chiude di brutto la traiettoria e mi costringe di uscire dal asfalto sul bordo strada. Scene come sopra o simili mi succedono praticamente tutte le settimane e quasi ci ho fatto l'abitudine ( per modo di dire ) ma ti posso garantire che quello che srivi non lo ripeti se lo provi sulla tua pelle. >> Non dico che gli automobilisti siano tutti e sempre corretti. Dico che, adesso che non ho più mia moglie con qualche difficoltà deambulatoria e non avendo più il tagliando "H", parcheggiando l'auto non necessariamente a ridosso del posto che mi interessa ho riscoperto il piacere di passeggiare e camminare velocemente a piedi. Beh, vengo spesso guardato come fossi un UFO perché anche se "non viene nessuna auto" aspetto diligentemente il MIO VERDE, passo sulle strisce senza tentennamenti ed evito come la peste di attraversare dove è espressamente vietati (incroci di traverso, rotonde). Non dico di essere al sicuro, ma se mi investono pagheranno col 100% di responsabilità a me o ai superstiti! Io lo faccio e pretendo che anche gli altri lo facciano soprattutto quando io sono alla guida! Ciao
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 17/12/2010 18:24:24 A volte mi viene da pensare che, leggendo certi interventi, quando muore qualcuno che ha torto e che non ha rispettato il CDS, provi un gusto sadico di piacere... e se ne muoiono tanti, il piacere è maggiore...spero di sbagliarmi. >> Non capisco da cosa trai tale impressione! Dico solo che non potrò mai sentirmi responsabili di chi la morte o il trauma se lo va a cercare per "risparmiare" 30 secondi a qualche semaforo!
quote: Non sarebbe certo la sensibilità di un musicista, ma di "caterpillar" >> Mi chiamano Caterpillar non per la sensibilità, ma per la tenacia con cui affronto ogni cosa che faccio, dal pulire l'auto all'affrontare una sala da concerto con 2000 persone, dall'affrontare una malattia allo studiare nonostante tutto, dal combattere all'ultimo sangue per ciò di cui sono convinto al seguire gli studenti fino alla loro laurea...