quote:Originally posted by Girgio>
Sono ormai tre anni che guido un camper su e giù per l'Italia e anche all'estero, non dico che sono tanti ma è quanto mi è bastato per capire che i camionisti nutrono un odio viscerale verso i camperisti. Indistintamente, sia se ti comporti bene, sia se fai il prepotente come spesso sono abituati loro a fare. Ho capito che odiano essere sorpassati quando l'autostrada fa una leggera curva. Che gli vai sulle palle se per caso ti ci vuole un pò più del normale a superarli, (gli freni l'aria e gli rallenti la corsa). Se sei su una strada in salita e tu non ce la fai a fare più di 90 orari, s'incazzano e ti vengono sotto, quasi a darti una spintarella. Quando rientrano in autostrada da una corsia d'accelerazione e stai arrivando tu col tuo camperino col cavolo che ti danno la precedenza, accelerano per starti davanti e se tu non ci stai e li affianchi ti strombazzano coi loro corni fumanti fino a farti venire l'otite. Se stai su un tratto di autostrada con i lavori in corso, senza corsia d'emergenza ed il limite è per esempio i 60 orari loro lo sai che fanno? Ti vengono sotto, ti suonano come solo loro sanno fare e se per caso notano che hai la possibilità di vederli dall specchietto retrovisore, con un display montanto internamente sul loro parabrezza e che scrive al contrario tipo "AZNALUBMA" ti mandano a quel paese e ti chiedono gentilmente di toglierti dai c.....ni. Come se uno avesse il dono di farsi sparire d'incanto. Potrei continuare all'infinito tante me ne sono capitate. Ma ce l'hanno proprio con noi o sono io che ho le travencole? Voi che ne pensate, v'è mai capitato? Saluti a tutti. >
quote:Originally posted by cippalippa> mi associo... ps: anzi posso dire che mi hanno sempre fatto "compagnia" in autostrada avendo l'abitudine di andare alla stessa "rilassante" andatura (90km/h fissi); reputo peggio gli automobilisti che accelerano e lampeggiano, da un km prima, appena notano che hai l'ardimento di accendere la freccia per un sorpasso... poi ognuno giustamente porta la propria esperienza [:)] Ciao
pressochè mai successo >
quote:Originally posted by Girgio> Ho imparato a conoscere le problematiche dei camionisti e dei mezzi pesanti quando avevo il cb sulla macchina e stavo sempre sul canale 5. Certo che si arrabbiano quando li sorpassi in curva....c'è poco spazio e temono di venirti addosso. Certo che quando escono dall'area di servizio cercano di passare anche se stai arrivando da dietro.....hai presente quanto tempo ci vuole per riprendere la velocità di un tir? se si trovano immessi in autostrada a 30 km all'ora danno molto più fastidio....insomma potrei darti una risposta per ogni esempio che hai citato. I maleducati ci sono in ogni categoria ma se mi permetti la percentuale è solitamente maggiore tra automobilisti. Credo sia importante impegnarsi tutti a convivere cercando di capirci. Fatti un giro sul canale 5, così ti fai anche due risate.[:D] Michelachedifendeicamionisti [;)]
Sono ormai tre anni che guido un camper su e giù per l'Italia e anche all'estero, non dico che sono tanti ma è quanto mi è bastato per capire che i camionisti nutrono un odio viscerale verso i camperisti. Indistintamente, sia se ti comporti bene, sia se fai il prepotente come spesso sono abituati loro a fare. Ho capito che odiano essere sorpassati quando l'autostrada fa una leggera curva. Che gli vai sulle palle se per caso ti ci vuole un pò più del normale a superarli, (gli freni l'aria e gli rallenti la corsa). Se sei su una strada in salita e tu non ce la fai a fare più di 90 orari, s'incazzano e ti vengono sotto, quasi a darti una spintarella. Quando rientrano in autostrada da una corsia d'accelerazione e stai arrivando tu col tuo camperino col cavolo che ti danno la precedenza, accelerano per starti davanti e se tu non ci stai e li affianchi ti strombazzano coi loro corni fumanti fino a farti venire l'otite. Se stai su un tratto di autostrada con i lavori in corso, senza corsia d'emergenza ed il limite è per esempio i 60 orari loro lo sai che fanno? Ti vengono sotto, ti suonano come solo loro sanno fare e se per caso notano che hai la possibilità di vederli dall specchietto retrovisore, con un display montanto internamente sul loro parabrezza e che scrive al contrario tipo "AZNALUBMA" ti mandano a quel paese e ti chiedono gentilmente di toglierti dai c.....ni. Come se uno avesse il dono di farsi sparire d'incanto. Potrei continuare all'infinito tante me ne sono capitate. Ma ce l'hanno proprio con noi o sono io che ho le travencole? Voi che ne pensate, v'è mai capitato? Saluti a tutti. >
quote:Originally posted by Girgio> In genere mi incollo io dietro a loro, prima mi faccio vedere che sono dietro, poi mi incollo, a volte mi sono messo anche sul "5" per dialogare con chi mi sta davanti, addirittura uno mi avvertiva quando frenava. Pizzo
Mi sembra che siamo 8 pro a 2 contro. A parte gli scherzi non è che sto qui a far statistiche. Volevo solo riportarvi la mia esperienza che, fino ad oggi, è stata negativa, nei confronti di questa categoria di utenti della strada. Perchè, cari signori non ce lo dimentichiamo che la strada è di tutti e ci sono regole da rispettare come i limiti di velocità, per esempio! I divieti di sorpasso o altro. V'è mai capitato che vi s'incollino dietro al porta bici e ci rimangano per km e km senza dirvi niente? Qualcuno di voi sa perchè lo fanno? Io lo so...ho un nipote che oltre ad essere un autista dell'ATAC a Roma come secondo lavoro fa il camionista e me l'ha detto. Ci si attaccano dietro così gli tagliamo l'aria e loro con un filo di gas viaggiano a sbafo. Però se a noi c'attraversa la strada un cane e alziamo un'attimo il piede dall'acceleratore c'è il rischio che ci entrano nel camper fino alla mansarda. >
quote:Originally posted by luigi64> Hai ragione le prime volte mi prendeva un colpo perchè pensavo d'aver forato o altro. Perchè, quando ti sorpassano e sembra che il tuo motore si sia spento all'improvviso? Per non parlare poi dello schiaffo che t'arriva quando li incroci in senso opposto. Va beh, questa discussione a qualcosa è servita! M'avete fatto calmare. Ma quest'estate quello che m'ha preso a male parole con quel display m'ha fatto veramente girare le p.... Anche perchè poi mi sono dimenticato di dirvi che quando alla fine è riuscito a sorpassarmi, (erano circa le due di notte e stavo percorrendo la S.S. 50 che da S.Martino di Castrozza porta a Feltre) il signore alla guida aveva una ragazza spalmata addosso come la marmellata e se la rideva alla grande. Va Beh!
dimenticavo. L'unico momento in cui mi danno veramente noia i camion è quando li ho davanti anche a una 30 di mt. di distanza, ma non perchè mi impediscono di andare alla velocità che vorrei, ma perchè causano una ca..o di turbolenza che fa sbandare il camper. Luigi >
quote:Originally posted by Girgio> ho notizia di molti amici che hanno questi problemi in caso di sorpasso autostradale "subito" dal loro camper... per mia fortuna non mi succedeva ne' con il vecchio Hymer (Hymermobil-S660 su Mercedes) ne' con l'attuale Laika (Laserhome-61 su Iveco), evidentemente una certa responsabilità del fenomeno potremmo addebitarla al camper, non vi pare? Cordialmente ps: in nessuno dei due veicoli erano montate sospensioni ad aria (le originali erano più che adeguate...)
quote:Originally posted by luigi64> Hai ragione le prime volte mi prendeva un colpo perchè pensavo d'aver forato o altro. Perchè, quando ti sorpassano e sembra che il tuo motore si sia spento all'improvviso? Per non parlare poi dello schiaffo che t'arriva quando li incroci in senso opposto. Va Beh!
dimenticavo. L'unico momento in cui mi danno veramente noia i camion è quando li ho davanti anche a una 30 di mt. di distanza, ma non perchè mi impediscono di andare alla velocità che vorrei, ma perchè causano una ca..o di turbolenza che fa sbandare il camper. Luigi >
>