CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper "prima esperienza"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 09:44:12

“camper ideali prima esperienza” 
è lo specchietto per le allodole slogan usato per vendere a nuovi "estimatori del vivere in libertà "" veicoli economici e suggerendo più o meno velatamente che con quel veicolo  economico faranno vacanze economiche "in libertà" di fare ciò che si vuole , dove si vuole , quando si vuole , ecc
E nel tread si mette l accento sui comportamenti maleducati di chi ha comprato e si illuso e creduto alle parole di molti venditori Sì puntualizza che essendo degli "" illusi alla prima esperienza "" possono fare danni e se  hanno fatto un danno economico a loro stessi è nulla nel confronto dei danni che potranno fare a tutti gli altri possessori o non di camper
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/10/2020 alle 09:53:47
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 10:45:53
Io, come spesso succede, vado contro corrente.
I maleducati ci sono sempre stati, e anche ora ce ne sono anche tra i più esperti.
Io di personaggi “di una certa età ed esperienza “ che facevano schifezze ne ho visti diversi.
Io in questi post noto un po’ di snobbismo.
Non è per forza detto che chi è nuovo del campo si comporti male coscientemente.
Può essere che sbagli un po’ di più ma le percentuali non credo cambino molto.
Ovvio che se aumentano i camperisti a parità di percentuali aumentino anche i numeri, ma questo è un’altra cosa e non mi sembra un buon motivo per dare dietro ai novellini.

Infine, chi mette quelle indicazioni nelle inserzioni so comporta come chi scrive le pubblicità in qualsiasi ambito, cercando di attirare i potenziali acquirenti con verità parziali.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 11:13:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2020 alle 10:45:53

Io, come spesso succede, vado contro corrente. I maleducati ci sono sempre stati, e anche ora ce ne sono anche tra i più esperti. Io di personaggi “di una certa età ed esperienza “ che facevano schifezze ne ho visti
diversi. Io in questi post noto un po’ di snobbismo. Non è per forza detto che chi è nuovo del campo si comporti male coscientemente. Può essere che sbagli un po’ di più ma le percentuali non credo cambino molto. Ovvio che se aumentano i camperisti a parità di percentuali aumentino anche i numeri, ma questo è un’altra cosa e non mi sembra un buon motivo per dare dietro ai novellini. Infine, chi mette quelle indicazioni nelle inserzioni so comporta come chi scrive le pubblicità in qualsiasi ambito, cercando di attirare i potenziali acquirenti con verità parziali.
...
Ciao. non si tratta di 'snobbismo' , di dare contro ai novellini o di evidenziare comportamenti maleducati, ma quando si leggono certi post qualche dubbio sul futuro compertamento ti tali neocamperisti viene:

Salve . Dopo 42 anni di lavoro .... finalmente in pensione e ecco il mio sogno comprato.  Però adesso mi viene l'ansia xché non so neanche cosa  ci vuole per partire  . Il carburante so dove va  ma per il resto mi vien da piangere . Mi hanno dato delle spiegazioni come si accende il riscaldamento e dove riempire l'acqua ma... Non mi ricordo più niente di quello che mi hanno spiegato. Intanto vorrei sapere cosa serve per un breve weekend.  Non ho niente di niente sul camper . Devo comprare 1 bombola e poi?. Grazie dei consigli ...

Anche perchè prima di acquistare un mezzo ricreazionale qualche nozione credo che bisogna averla. E post di questo genere in rete se ne trovano a bizzeffe.

Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 24/10/2020 alle 11:13:53
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 11:15:01

Io, come spesso succede, vado contro corrente. I maleducati ci sono sempre stati, e anche ora ce ne sono anche tra i più esperti. Io di personaggi “di una certa età ed esperienza “ che facevano schifezze ne ho visti
diversi. Io in questi post noto un po’ di snobbismo. Non è per forza detto che chi è nuovo del campo si comporti male coscientemente. Può essere che sbagli un po’ di più ma le percentuali non credo cambino molto. Ovvio che se aumentano i camperisti a parità di percentuali aumentino anche i numeri, ma questo è un’altra cosa e non mi sembra un buon motivo per dare dietro ai novellini. Infine, chi mette quelle indicazioni nelle inserzioni so comporta come chi scrive le pubblicità in qualsiasi ambito, cercando di attirare i potenziali acquirenti con verità parziali.
...
Siamo tanti, diversi, ed ognuno la pensa diversamente. Io la penso come te e aggiungo che, a volte, nel leggere qualche commento, noto solo una spocchia fastidiosa inconcludente volta più che altro a far degenerare il 3D.
Stefano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 11:16:39

...
Danno fatto in coscientemente fa meno danno di quello fatto coscientemente ?
si legge costantemente di idee poco chiare tra i " vecchi " quindi stiamo zitti ?
o forse è meglio parlarne così magari i vecchi assieme ai nuovi arrivano a capire ?
Io non sono per il buonissimo son ragazzi ...al scagli la prima pietra chi...
e a quelli che esagerano dicendo """ma fatti i azzzi tuoi...""" rispondo che appunto """sono azzzzi miei se si sgarra ,ci vado di mezzo pure io """

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 12:01:23
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2020 alle 11:16:39

Danno fatto in coscientemente fa meno danno di quello fatto coscientemente ? si legge costantemente di idee poco chiare tra i vecchi quindi stiamo zitti ? o forse è meglio parlarne così magari i vecchi assieme ai nuovi
arrivano a capire ? Io non sono per il buonissimo son ragazzi ...al scagli la prima pietra chi... e a quelli che esagerano dicendo ma fatti i azzzi tuoi... rispondo che appunto sono azzzzi miei se si sgarra ,ci vado di mezzo pure io  
...
Al danno fatto inconsciamente, con l’esperienza si rimedia.
Con quello ripetuto coscientemente ci sono meno speranze.

Per diventare camperisti ci vorrebbe un patentino, ma non c’è per cui si impara informandosi e/o con l’esperienza.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 12:07:24
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2020 alle 12:01:23

Al danno fatto inconsciamente, con l’esperienza si rimedia. Con quello ripetuto coscientemente ci sono meno speranze. Per diventare camperisti ci vorrebbe un patentino, ma non c’è per cui si impara informandosi e/o con l’esperienza.
... er diventare camperisti ci vorrebbe un patentino, ma non c’è per cui si impara informandosi e/o con l’esperienza. ...

Una volta  qui ad Ancona vennero fatti degli incontri promossi da una associazione 'camperisti del Pinocchio' ai quali partecipai ancor prima di acquistare il mezzo (parlo di circa 16/17 anni fa ) e debbo dire che sarebbe il casoche le attuali associazioni di camperisti facessero altrettanto visto l'aumentare degli utenti. Debbo dire che a me  fu molto utilei, poi si sa l'esperienza si fa sul campo.
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 15:03:36
In risposta al messaggio di a.daniele del 24/10/2020 alle 12:07:24

... er diventare camperisti ci vorrebbe un patentino, ma non c’è per cui si impara informandosi e/o con l’esperienza. ... Una volta  qui ad Ancona vennero fatti degli incontri promossi da una associazione 'camperisti
del Pinocchio' ai quali partecipai ancor prima di acquistare il mezzo (parlo di circa 16/17 anni fa ) e debbo dire che sarebbe il casoche le attuali associazioni di camperisti facessero altrettanto visto l'aumentare degli utenti. Debbo dire che a me  fu molto utilei, poi si sa l'esperienza si fa sul campo. Daniele
...
potrebbe essere un,idea per i grossi concessionari di camper fare giornate dedicate a imparare come usare il camper.io grossi problemi non ne ho avuti ma dalle domande che leggo ogni tanto sarebbe una cosa utile per molti
nonno pat 49
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 18:51:06
Si, sarebbe utile. Ma dubito fortemente sia un’iniziativa che possa andare in porto: il tempo di training è per loro improduttivo; se sei a quel punto, il mezzo te lo hanno già venduto e se sono professionali ti dedicheranno le canonica oretta per ‘infarinarti’.. 
Sono già focalizzati sulla prossima vendita e prossimo cliente: quest’anno, col boom delle vendite, non avevano nemmeno il tempo di girare la testa.. 
Noi abbiamo fatto dei video, ampliando poi con i manuali.. certo devi avere, coscienza, volontà e tempo da dedicare..
Lorenzo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 18:59:23
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/10/2020 alle 15:03:36

potrebbe essere un,idea per i grossi concessionari di camper fare giornate dedicate a imparare come usare il camper.io grossi problemi non ne ho avuti ma dalle domande che leggo ogni tanto sarebbe una cosa utile per molti
...comr mettete un oste a capo degli alcolisti anonimi
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 16:24:54

...
Concordo in pieno, anzi sottolineo che ho ravvisato più comportamenti poco decenti da chi ha mezzi costosi che il contrario. (Generatori accesi in mezzo ad altri, scarichi in corsa  autostradale con valvole motorizzate, parcheggi che occupano i marciapiedi con gli sbalzi posteriori, ...).
Piu spesso è la spocchia del mezzo grosso o costoso che fa del "possessore di camper" un maleducato.
La famigliola con quello da 10-12 k euro, ti avvicina per chiedere consiglio, il camperista con il mezzo da 5k, spesso è quello che li da perché lo usa da 30 anni.
Questi ultimi poi, tra loro, ancora si salutano quando si incrociano. 

Questo per dire che non si può "criminalizzare" una categoria in base al prezzo del mezzo, perché di maleducati ce ne sono tanti anche con le tasche gonfie.
Infine non è detto che il mio di 30 anni (in perfette condizioni meccaniche) sia  meno sicuro in strada di uno di 10 non manutenuto e ampiamente  sovrappeso , ma con ancora le gomme originali perché ha fatto solo 35000 km.
cosi come non è detto che chi guida un mezzo da 70000 euro e più di 70 anni, senta e ci veda bene come quello con pochi mezzi ma che di anni ne ha la metà.
come vedete le variabili sono molte...

Modificato da Orsolento il 25/10/2020 alle 16:41:02
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 16:56:12
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/10/2020 alle 16:24:54

Concordo in pieno, anzi sottolineo che ho ravvisato più comportamenti poco decenti da chi ha mezzi costosi che il contrario. (Generatori accesi in mezzo ad altri, scarichi in corsa  autostradale con valvole motorizzate,
parcheggi che occupano i marciapiedi con gli sbalzi posteriori, ...). Piu spesso è la spocchia del mezzo grosso o costoso che fa del possessore di camper un maleducato. La famigliola con quello da 10-12 k euro, ti avvicina per chiedere consiglio, il camperista con il mezzo da 5k, spesso è quello che li da perché lo usa da 30 anni. Questi ultimi poi, tra loro, ancora si salutano quando si incrociano.  Questo per dire che non si può criminalizzare una categoria in base al prezzo del mezzo, perché di maleducati ce ne sono tanti anche con le tasche gonfie. Infine non è detto che il mio di 30 anni (in perfette condizioni meccaniche) sia  meno sicuro in strada di uno di 10 non manutenuto e ampiamente  sovrappeso , ma con ancora le gomme originali perché ha fatto solo 35000 km. cosi come non è detto che chi guida un mezzo da 70000 euro e più di 70 anni, senta e ci veda bene come quello con pochi mezzi ma che di anni ne ha la metà. come vedete le variabili sono molte...
...
Infine non è detto che il mio di 30 anni (in perfette condizioni meccaniche) sia  meno sicuro in strada di uno di 10 non manutenuto e ampiamente  sovrappeso , ma con ancora le gomme originali perché ha fatto solo 35000 km.

quindi hai : ABS, ASR, FRENATA ASSISTITA, 
pneumatici con trent’anni....

mah io non sarei così sicuro.

cordialmente 
mich
Mick KoKorde World President
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 22:20:59
In risposta al messaggio di Panzer del 25/10/2020 alle 16:56:12

Infine non è detto che il mio di 30 anni (in perfette condizioni meccaniche) sia  meno sicuro in strada di uno di 10 non manutenuto e ampiamente  sovrappeso , ma con ancora le gomme originali perché ha fatto solo 35000 km. quindi hai : ABS, ASR, FRENATA ASSISTITA,  pneumatici con trent’anni.... mah io non sarei così sicuro. cordialmente  mich
L'ABS potrebbe avere un senso anche se con una vel max di 95/100 km/h non più di tanto, ma l'asr su un TP davvero poca e la frenata assistita l'avrai bisogno tu, io dopo tre milioni e mezzo di km senza averlo sto bene così grazie.
le mie gomme hanno 30 giorni, così come olio filtri, freni, sospensioni e luci.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 22:57:32
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/10/2020 alle 22:20:59

L'ABS potrebbe avere un senso anche se con una vel max di 95/100 km/h non più di tanto, ma l'asr su un TP davvero poca e la frenata assistita l'avrai bisogno tu, io dopo tre milioni e mezzo di km senza averlo sto bene così grazie. le mie gomme hanno 30 giorni, così come olio filtri, freni, sospensioni e luci.
In tanti qui dentro  appassionati abbiamo fatto sacrifici e rinunce per comprare veicoli che rispettino le normative anti inquinamento, ti accorgerai presto che con il tuo veicolo avrai poche possibilità di utilizzo in EUROPA, praticamente non potrai entrare in nessuna città, purtroppo anche con un euro 3 saresti costretto a cercare sistemazioni non “comode” ...
NESSUNO PUÒ ASSERIRE CHE L’ABS E ASR SIANO QUASI INUTILI, 
È UNA AFFERMAZIONE CHE NON MERITA RISPOSTA.

https://www.legambiente.it/site...

Modificato da Panzer il 25/10/2020 alle 22:58:33
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 22:48:41
Io ho guidato per molto tempo un Land Rover Defender 110 del 2001, camperizzato da me e con soffietto. Euro 2, niente ABS, niente aiuti elettronici, solo un 4x4 permanente e le ridotte utilizzabili anche su asfalto ( utilissime ). Fra poco avrà 20 anni...ora lo guido meno perchè i viaggi sulle dune non mi sono più possibili e, sinceramente, per i viaggi europei è molto ma molto meglio utilizzare il furgone.
Eppure quel Defender, senza ABS, ASR, ecc ecc, continuo ad usarlo quando si va in montagna ( seria ) oppure nelle gitarelle fuoristrada locali. Ma anche per recarmi al lavoro.

Chi di voi conosce il mezzo sa che non brilla per affidabilità, che si rompe spesso ( dicono che non è che perda olio, è che marca il territorio...), che la tenuta di strada ce l'ha solo da fermo eppure viaggia come qualunque ( ed in alcuni casi meglio ) altro mezzo moderno. Alla sua stellare velocità di crocera di 90 / 100 kmh, certo.

Sapete perchè continua a viaggiare, pur avendo ormai 20 anni ? Una manutenzione nemmeno tanto scrupolosa ma sempre quando serve oppure un poco prima. Serve solo questo e qualunque mezzo funziona alla grande. Anche i "prima esperienza"

Vedere mezzi "prima esperienza" non è strano e non mi fa preoccupare delle " insidiose conseguenze che pagheremo ", non mi fa preoccupare di " come faranno a farlo funzionare " oppure di quanto inquineranno quei mezzi nel loro peregrinare ( capirai...).
Mi preoccupa di più leggere commenti che, neanche tanto fra le righe, tendono a demonizzare chi non si è comprato il camper ultima generazione, con le ultime novità, con l'ultima motorizzazione, con l'ultimo cambio automatico. Poi, questi, mai andrebbero al di fuori del recinto di un campeggio perchè terrorizzati dall'idea di "lasciar solo" il loro fantastico mezzo. Mai lo abbandonano : passano il tempo in piazzola oppure poco lontano e tornano tutte le sere a dormire con lui. Sia mai che ci si fermi in un rifugio montano dopo un trekking ed il camper, solo soletto, rimanga nel parcheggio in paese.

Meglio i camper vecchi, vetusti, antichi o come si dice oggi, vintage, a questo punto. Per me il camper è un mezzo per fare qualcos'altro e per farlo più comodamente. Il camper vissuto solo per se stesso è pochezza.

Naturalmente è solo la mia opinione ( ma ognuno comprerà ben cio' che vuole e, sopratutto, cio' che puo', no ? )

Buona serata !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 28/10/2020 alle 23:00:44
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 13:16:25
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/10/2020 alle 22:20:59

L'ABS potrebbe avere un senso anche se con una vel max di 95/100 km/h non più di tanto, ma l'asr su un TP davvero poca e la frenata assistita l'avrai bisogno tu, io dopo tre milioni e mezzo di km senza averlo sto bene così grazie. le mie gomme hanno 30 giorni, così come olio filtri, freni, sospensioni e luci.
Sulla poca utilità dell'ABS su un camper non concordo.

Dal 2008 ho sempre avuto camper con ABS, mai servito o entrato in funzione, se non qualche volta sulla neve, ma niente "di davvero necessario", ma... c'è un ma...
Nel viaggio in Scozia del 2016, in una uggiosa e piovosa giornata sull'isola di Skye, percorro un'ottima strada a doppio senso di marcia, ottimo fiondo stradale.
Viaggiavo forse ai 50/60, quando al termine di una curva quasi cieca, dalla mia sinistra sbuca improvvisamente un cerbiatto (o un daino o comunque un'animale del genere), era anche bello grosso, diciamo un centinaio di kg.
Ovviamente panico e mi attacco ai freni con tutta la forza che ho, attaccandomi anche al volante per fare più forza sul pedale (GIURO!).
Nel frattempo sono sbucati tutti i suoi amici (o familiari...), in pratica mi ritrovo una mandria di cerbiatti che a folle velocità mi attraversa la strada a 30/40 metri di distanza, saranno stati un ventina.

Dicevo che mi attaccai a i freni, tutto quello che non era fissato, mi arrivò in cellula (borse, bottiglie d'acqua...), il tempo sembrava non passare mai, avevo anche paura di piegare o rompere il pedale del freno (dopo addio...), e quella ***** di mandria si avvicinava sempre di più, i freni urlavano così come sotto il pedale sentivo distintamente intervenire l'ABS, come mai prima avevo avvertito (sul camper).

Fortunatamente ebbi modo di rallentare quanto basta per permettere alla mandria di togliersi dalle balle, prima che potessi urtarne qualcuno...
Senza ABS e con la strada bagnata non so quanti metri in più avrei percorso, di certo troppi....

Tutto qui, 12/13 anni ed almeno 150000km percorsi con camper dotati di ABS (su camper ci viaggio da molto prima, e conosco molto bene anche quelli vintage che ho avuto), e solo una volta l'ABS mi è servito per davvero.

L'ABS è come la copertura assicurativa, forse se ne potrebbe fare anche a meno, forse no.
Ma quell'unica volta che serve per davvero, è lì che ti può salvare il kulo.
La differenza tra 30 secondi di paura ed una vita di rimorsi (e risarcimenti) per aver causato qualcosa di peggio (a qualcuno) sta tutta in quei pochi metri in più o in meno in cui riesci a fermarti.

Poi ovviamente le rogne di ogni tipo sono sempre dietro l'angolo e l'ABS non può nulla, ma intanto...

Passo e chiudo
Davide

Modificato da nanonet il 29/10/2020 alle 13:24:41
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 13:35:17
In risposta al messaggio di nanonet del 29/10/2020 alle 13:16:25

Sulla poca utilità dell'ABS su un camper non concordo. Dal 2008 ho sempre avuto camper con ABS, mai servito o entrato in funzione, se non qualche volta sulla neve, ma niente di davvero necessario, ma... c'è un ma... Nel
viaggio in Scozia del 2016, in una uggiosa e piovosa giornata sull'isola di Skye, percorro un'ottima strada a doppio senso di marcia, ottimo fiondo stradale. Viaggiavo forse ai 50/60, quando al termine di una curva quasi cieca, dalla mia sinistra sbuca improvvisamente un cerbiatto (o un daino o comunque un'animale del genere), era anche bello grosso, diciamo un centinaio di kg. Ovviamente panico e mi attacco ai freni con tutta la forza che ho, attaccandomi anche al volante per fare più forza sul pedale (GIURO!). Nel frattempo sono sbucati tutti i suoi amici (o familiari...), in pratica mi ritrovo una mandria di cerbiatti che a folle velocità mi attraversa la strada a 30/40 metri di distanza, saranno stati un ventina. Dicevo che mi attaccai a i freni, tutto quello che non era fissato, mi arrivò in cellula (borse, bottiglie d'acqua...), il tempo sembrava non passare mai, avevo anche paura di piegare o rompere il pedale del freno (dopo addio...), e quella ***** di mandria si avvicinava sempre di più, i freni urlavano così come sotto il pedale sentivo distintamente intervenire l'ABS, come mai prima avevo avvertito (sul camper). Fortunatamente ebbi modo di rallentare quanto basta per permettere alla mandria di togliersi dalle balle, prima che potessi urtarne qualcuno... Senza ABS e con la strada bagnata non so quanti metri in più avrei percorso, di certo troppi.... Tutto qui, 12/13 anni ed almeno 150000km percorsi con camper dotati di ABS (su camper ci viaggio da molto prima, e conosco molto bene anche quelli vintage che ho avuto), e solo una volta l'ABS mi è servito per davvero. L'ABS è come la copertura assicurativa, forse se ne potrebbe fare anche a meno, forse no. Ma quell'unica volta che serve per davvero, è lì che ti può salvare il kulo. La differenza tra 30 secondi di paura ed una vita di rimorsi (e risarcimenti) per aver causato qualcosa di peggio (a qualcuno) sta tutta in quei pochi metri in più o in meno in cui riesci a fermarti. Poi ovviamente le rogne di ogni tipo sono sempre dietro l'angolo e l'ABS non può nulla, ma intanto... Passo e chiudo
...
ABS tassativo al giorno d.oggi.dovessi cambiare mezzo per qualcosa di speciale sia per prezzo che per altro rinuncerei mal volentieri al cruise control ma non ABS.  ot ma mica tanto anni fa non c.era servosterzo sui vecchi camion e andavi lo stesso ma...
nonno pat 49
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 14:50:52
Solo vent’anni fa avviare dopo una notte al gelo un camper era un incubo.
ricordo le stufe a gas per riscaldare le coppe olio, i cavi ecc ecc 
oggi giri la chiave e dopo cinque secondi metti la marcia e vai, 
qui in troppi hanno comprato o trentenni e asseriscono che sono meglio dei nuovi.
il fenomeno si sta esaurendo prestissimo non verranno neanche più presi in considerazione per qualsiasi permuta, rottami destinati purtroppo per loro a essere demoliti. 
immagino già le lamentele, ma come, perché, non inquinano, mi hanno detto...

8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 16:47:25
In risposta al messaggio di Panzer del 29/10/2020 alle 14:50:52

Solo vent’anni fa avviare dopo una notte al gelo un camper era un incubo. ricordo le stufe a gas per riscaldare le coppe olio, i cavi ecc ecc  oggi giri la chiave e dopo cinque secondi metti la marcia e vai,  qui in troppi
hanno comprato o trentenni e asseriscono che sono meglio dei nuovi. il fenomeno si sta esaurendo prestissimo non verranno neanche più presi in considerazione per qualsiasi permuta, rottami destinati purtroppo per loro a essere demoliti.  immagino già le lamentele, ma come, perché, non inquinano, mi hanno detto...  
...
Nessuno asserisce che un camper di 30 anni sia meglio di uno nuovo, ma si contesta che chi lo abbia sia per forza un zozzone, mentre sappiamo TUTTI che non è così.

Se poi qualcuno ritiene che dovrei rottamare un mezzo completamente ristrutturato sia nella cellula che nella meccanica perchè non ho l'antislittamento (ASR) su trazione posteriore o l'ABS , dovrebbe farsi qualche domanda...surprise

Se invece la mettiamo sull'inquinamento... allora si sappia anche che  il mio Euro0.1 fa i 9-10 km/l come gli ultimi Euro6 e quindi inquinano uguali, i gas nell'aria sono uguali, solo che il mio si sente nel naso, il loro entra direttamente nel sangue di PM2.5.

Se infine la mettiamo sul fatto che il mio Iveco non ha le candelette di pre-riscaldo... certo, qui non ho più argomenticrying, .... mi toccherà rottamarlo e accenderne una a qualche santo regionale laugh
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 17:19:08
sa, visto che ho creato io questo post intervengo un pò anche io...laugh

Il mio intento non era quello di classificare qualcuno in base al mezzo che possiede o che si accinge ad acquistare. Fino a prova contraria chi non ha problemi economici può benissimo acquistare un mezzo da 5000 euro e chi non ha disponibilità può farsi un finanziamento e portarsi a casa un camper da 100.000 euro ci mancherebbe !
Così come l'educazione ed il rispetto delle regole nulla hanno a che vedere con il mezzo che si possiede.
Però va da se che un mezzo che comunque anche 20 o più anni fa aveva un discreto valore ed oggi viene rimesso in vendita a poche migliaia di euro è arrivato a fine carriera e , probabilmente ma non necessariamente (esistono le eccezioni), qualche problema lo avrà . In altre parole chi ipotizza di spendere esempio 5.000 euro è probabile che arrivi in un attimo a ben di più, soprattutto se non addentro a questo settore e mosso solo dal budget limitato, magari sulla scia attuale della presunta maggior sicurezza di un camper di questi tempi rispetto ad altre soluzioni di vacanza. Ecco  quindi che la "prima esperienza" può diventare "ultima" a seguito di spese impreviste o comunque modifiche sul piano vacanza. 

Tutto qua
Valerio

vale64
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link