CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ci metteranno in quarantena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 19:23:57
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/09/2019 alle 22:32:06

Ne avevo visti di cartelli strani e alcuni li avevo anche approvati. Ma questo mi sembra proprio strampalato. Sono vietati i camper ...per motivi di salvaguardia dell'igiene della salute pubblica.... Più o meno si era compreso che ci trattavano come appestati….ma ora andarlo a scrivere. Ci metteranno in quarantena?
Dove sta la novità ? Già anni fa ne sono stati affissi ed emanato ordinanze con la stessa motivazione.
Si imputano su tale motivazione , se veramente volessero fare tabula rasa dei camper dovrebbero tranquillamente multare per " debordo dagli stalli ""
.

https://www.diritto24.ilsole24o...

mi rimane un mistero per quale motivo agiscano così...forse generosamente non voglio incassare vagonate di euro. ?.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/09/2019 alle 19:29:52
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 20:55:25
In risposta al messaggio di Kurt del 18/09/2019 alle 09:34:38

Meno male che c'è chi  ha raddrizzato subito i commenti , dato che leggere  il solito piagnisteo mi rende irascibile  Come dire che    non circolano più auto per colpa di chi sgomma slt 
yes
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:01:32
Ma chi dice che in Liguria siamo tutti anticamper, è mai stato in altre regioni?? se faccio l'elenco dei paesi off-limit, ne ho per tutti, da nord a sud. Non esistono comuni anticamper, semmai amministrazioni anticamper...gli amministratori cambiano, i comuni restano. Attualmente in Italia, non solo in Liguria, tante amministrazioni mal ci sopportano. Sicuramente ci saranno dei motivi a tergo, principalmente la maleducazione di chi è passato prima. Sicuramente non è questo il modo di combattere il fenomeno degli scarichi selvaggi. 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:26:26
In risposta al messaggio di salito del 18/09/2019 alle 19:23:57

Dove sta la novità ? Già anni fa ne sono stati affissi ed emanato ordinanze con la stessa motivazione. Si imputano su tale motivazione , se veramente volessero fare tabula rasa dei camper dovrebbero tranquillamente multare
per debordo dagli stalli . mi rimane un mistero per quale motivo agiscano così...forse generosamente non voglio incassare vagonate di euro. ?.
...
Io però alcune riflessioni le ho fatte e domande me le sono poste. Ad alcune sono stato in grado di rispondere, ad altre no.
Premetto che in generale cerco di essere obiettivo ed equilibrato e mai di parte. In tutto intendo. 
E pur essendo camperista (mi onoro di pensare di esserlo) ho sempre rimarcato e criticato atteggiamenti negativi o lodato e apprezzato atteggiamenti positivi dei componenti della categoria.
Ma in particolare pensavo:
- E' noto, su pressoché tutto il territorio ligure, l'atteggiamento diciamo "poco accogliente" delle amministrazioni nei confronti dei camper. Più genericamente si dice che il ligure sia oggettivamente e per definizione poco accogliente nei confronti del prossimo.
Però pensate un po'. La Liguria non è che sia molto lunga, e tantomeno larga. Aggiungiamoci anche che per particolarità orografica non è geograficamente neanche tanto vivibile. E' pero vicina, e inoltre l'unico sbocco al mare, a territori estremamente vasti e popolosi.
Su di essa, soprattutto nei week-end d'estate si riversa praticamente tutto il Piemonte e una buona metà della Lombardia. Tanta, tanta gente. Tante, tante auto. Tante, tante moto. Tanti, tanti camper. Una specie di invasione. 
E saranno pure stufi questi, e li comprendo e qualche volta mi impietosiscono pure, di essere periodicamente invasi, da anni, da decenni, da secoli.
E non riesco a volergli male anche se loro, palesemente, mi osteggiano.
E dirò di più. Ho l'impressione che di campeggi ce ne siano e anche tanti, di aree di sosta ce  ne siano e anche tante, di parcheggi ce ne siano e anche tanti ma è talmente abnorme la massa di gente che periodicamente vi si riversa che potrebbero non bastare mai, che potrebbero dare la sensazione di essere sempre pochi.
- Altra cosa: inosservanti dei divieti, vuoi per propensione alla sosta libera, vuoi per aree attrezzate piene, di camper stazionanti sulla pubblica via ce n'erano. E tanti. Sul cartello si menziona una fantomatica sanzione per divieto di sosta di 103 euro. Io, personalmente, preferisco le aree attrezzate e in quelle vado. Quindi non mi pongo il problema. Però pensavo: una famiglia di 4 persone paga in campeggio mediamente circa 95 euro per un week-end. Non credete che chi è propenso alla libera non preferisca rischiare (e da quanto ho visto evenienza remota) una sanzione di 103 euro piuttosto che pagarne sicuramente 95?
- Anch'io ho ritenuto spesso i nostri mezzi invadenti, ingombranti, brutti , rumorosi e inquinanti. Insomma un po' fastidiosi (eufemismo) per chi non è appassionato.
Però...però….devo dire che invece  che questa volta mi sono ricreduto. Siamo sicuri che qualche camper sia più invadente di una moltitudine di moto e di auto? O sia più ingombrante rumoroso e inquinante di una miriade di moto e di auto? Li vedevo i camper. Ci ho fatto caso con senso critico. Praticamente tutti (forse nel timore di dare all'occhio e temendo ulteriori sanzioni) ben parcheggiati, appartati e rigorosamente negli stalli. Senza niente fuori e con finestre quasi sempre chiuse. Insomma molto discreti. Sorprendentemente direi. Soprattutto se confrontati alle vetture parcheggiate ovunque alla rinfusa o ai serpentoni di moto lasciate ovunque e soprattutto adiacenti ai muriccioli del lungo mare? Praticamente tutti bianchi, tutti più o meno con la stessa forma, tutti in fila. Siamo sicuri che siano uno spettacolo così deturpante se confrontato a una fila interminabile e informe di ammassi di metallo messi alla rinfusa?
Chissà perché allora si accaniscono così solo sui camper. Chissà. Forse perché siamo i più deboli (come categoria intendo) o siamo quelli meno numerosi? Ecco a questo non so rispondere.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:39:59
"""Chissà perché allora si accaniscono così solo sui camper. Chissà. Forse perché siamo i più deboli (come categoria intendo) o siamo quelli meno numerosi? Ecco a questo non so rispondere """"
"""""
forse perché sono ""autonomi""  ?  Anche a livello dei 50cent.per andare al wc ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 22:16:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/09/2019 alle 21:26:26

Io però alcune riflessioni le ho fatte e domande me le sono poste. Ad alcune sono stato in grado di rispondere, ad altre no. Premetto che in generale cerco di essere obiettivo ed equilibrato e mai di parte. In tutto intendo. 
E pur essendo camperista (mi onoro di pensare di esserlo) ho sempre rimarcato e criticato atteggiamenti negativi o lodato e apprezzato atteggiamenti positivi dei componenti della categoria. Ma in particolare pensavo: - E' noto, su pressoché tutto il territorio ligure, l'atteggiamento diciamo poco accogliente delle amministrazioni nei confronti dei camper. Più genericamente si dice che il ligure sia oggettivamente e per definizione poco accogliente nei confronti del prossimo. Però pensate un po'. La Liguria non è che sia molto lunga, e tantomeno larga. Aggiungiamoci anche che per particolarità orografica non è geograficamente neanche tanto vivibile. E' pero vicina, e inoltre l'unico sbocco al mare, a territori estremamente vasti e popolosi. Su di essa, soprattutto nei week-end d'estate si riversa praticamente tutto il Piemonte e una buona metà della Lombardia. Tanta, tanta gente. Tante, tante auto. Tante, tante moto. Tanti, tanti camper. Una specie di invasione.  E saranno pure stufi questi, e li comprendo e qualche volta mi impietosiscono pure, di essere periodicamente invasi, da anni, da decenni, da secoli. E non riesco a volergli male anche se loro, palesemente, mi osteggiano. E dirò di più. Ho l'impressione che di campeggi ce ne siano e anche tanti, di aree di sosta ce  ne siano e anche tante, di parcheggi ce ne siano e anche tanti ma è talmente abnorme la massa di gente che periodicamente vi si riversa che potrebbero non bastare mai, che potrebbero dare la sensazione di essere sempre pochi. - Altra cosa: inosservanti dei divieti, vuoi per propensione alla sosta libera, vuoi per aree attrezzate piene, di camper stazionanti sulla pubblica via ce n'erano. E tanti. Sul cartello si menziona una fantomatica sanzione per divieto di sosta di 103 euro. Io, personalmente, preferisco le aree attrezzate e in quelle vado. Quindi non mi pongo il problema. Però pensavo: una famiglia di 4 persone paga in campeggio mediamente circa 95 euro per un week-end. Non credete che chi è propenso alla libera non preferisca rischiare (e da quanto ho visto evenienza remota) una sanzione di 103 euro piuttosto che pagarne sicuramente 95? - Anch'io ho ritenuto spesso i nostri mezzi invadenti, ingombranti, brutti , rumorosi e inquinanti. Insomma un po' fastidiosi (eufemismo) per chi non è appassionato. Però...però….devo dire che invece  che questa volta mi sono ricreduto. Siamo sicuri che qualche camper sia più invadente di una moltitudine di moto e di auto? O sia più ingombrante rumoroso e inquinante di una miriade di moto e di auto? Li vedevo i camper. Ci ho fatto caso con senso critico. Praticamente tutti (forse nel timore di dare all'occhio e temendo ulteriori sanzioni) ben parcheggiati, appartati e rigorosamente negli stalli. Senza niente fuori e con finestre quasi sempre chiuse. Insomma molto discreti. Sorprendentemente direi. Soprattutto se confrontati alle vetture parcheggiate ovunque alla rinfusa o ai serpentoni di moto lasciate ovunque e soprattutto adiacenti ai muriccioli del lungo mare? Praticamente tutti bianchi, tutti più o meno con la stessa forma, tutti in fila. Siamo sicuri che siano uno spettacolo così deturpante se confrontato a una fila interminabile e informe di ammassi di metallo messi alla rinfusa? Chissà perché allora si accaniscono così solo sui camper. Chissà. Forse perché siamo i più deboli (come categoria intendo) o siamo quelli meno numerosi? Ecco a questo non so rispondere.  
...
si, come dice salito. I camperisti potrebbero non portare introiti ai territori visitati e in più sono anche ingombranti. In una regione come la Liguria questi due aspetti (secondo me) sono cruciali per far si che si venga visti maluccio.
Carlo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:04:47
In risposta al messaggio di fd3x del 18/09/2019 alle 22:16:37

si, come dice salito. I camperisti potrebbero non portare introiti ai territori visitati e in più sono anche ingombranti. In una regione come la Liguria questi due aspetti (secondo me) sono cruciali per far si che si venga visti maluccio.
Mah...non so.
Io quando vado anche se vado col camper, a parte che vado in campeggio (e lo pago e sono sempre pieni) vado anche al ristorante, al bar, in pasticceria, in gelateria, dal panettiere. Anche al distributore di carburante.
Non credo che la maggioranza del mordi e fuggi in giornata con auto o moto spenda di più. Anzi. 
E anche chi ha le seconde case i beni di necessità se li può portare.
E se proprio vogliamo vederla tutta anche gli alberghi non è che fanno girare l'economia locale. Gli approvvigionamenti li fanno altrove, magari all'estero. Nella grande distribuzione e sicuramente non nei supermercati e neanche al dettaglio.

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:20:35
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/09/2019 alle 23:04:47

Mah...non so. Io quando vado anche se vado col camper, a parte che vado in campeggio (e lo pago e sono sempre pieni) vado anche al ristorante, al bar, in pasticceria, in gelateria, dal panettiere. Anche al distributore di
carburante. Non credo che la maggioranza del mordi e fuggi in giornata con auto o moto spenda di più. Anzi.  E anche chi ha le seconde case i beni di necessità se li può portare. E se proprio vogliamo vederla tutta anche gli alberghi non è che fanno girare l'economia locale. Gli approvvigionamenti li fanno altrove, magari all'estero. Nella grande distribuzione e sicuramente non nei supermercati e neanche al dettaglio.  
...
No, certo... chissà quanti siamo (tanti) a portare risorse economiche nei luoghi in cui ci troviamo... mi riferivo all'atteggiamento poco accogliente (vedi cartelli di divieto) verso chi vorrebbe sostare fuori dalle strutture ufficiali... era questo l'argomento, no?
Carlo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:23:15
In risposta al messaggio di fd3x del 18/09/2019 alle 23:20:35

No, certo... chissà quanti siamo (tanti) a portare risorse economiche nei luoghi in cui ci troviamo... mi riferivo all'atteggiamento poco accogliente (vedi cartelli di divieto) verso chi vorrebbe sostare fuori dalle strutture ufficiali... era questo l'argomento, no?
Beh si. In questo caso hai ragione.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:26:52
Anche la Corsica, noto luogo "stretto" (sopratutto in certe zone) vorrebbe i camperisti tutti a nanna nelle strutture a loro dedicate. Che la configurazione del territorio incentivi certi atteggiamenti? Potrebbe anche essere...
Carlo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:20:33
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/09/2019 alle 23:04:47

Mah...non so. Io quando vado anche se vado col camper, a parte che vado in campeggio (e lo pago e sono sempre pieni) vado anche al ristorante, al bar, in pasticceria, in gelateria, dal panettiere. Anche al distributore di
carburante. Non credo che la maggioranza del mordi e fuggi in giornata con auto o moto spenda di più. Anzi.  E anche chi ha le seconde case i beni di necessità se li può portare. E se proprio vogliamo vederla tutta anche gli alberghi non è che fanno girare l'economia locale. Gli approvvigionamenti li fanno altrove, magari all'estero. Nella grande distribuzione e sicuramente non nei supermercati e neanche al dettaglio.  
...
Concordo in pieno
_____________ Armando
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:50:42
Vi vorrei raccontare una cosa... da montanaro...

Siete mai stati a Santa Caterina Valfurva?
ecco, lì esiste solo una area sosta su un prato, senza servizi, quindi bisogna usare quelli del proprio mezzo ed è l'unica. Parlando col titolare, che ha un discreto spirito imprenditoriale, gli chiedo perchè non faccia un piccolo prefabbricato per mettere dei bagni, sostenendo che ci potrebbe ricavare ben di più, aumentando il prezzo.

Bè, sapete cosa mi ha detto? Sta lottando con l'amministrazione comunale perchè nessuno, albergatori in primis non vogliono. La cosa assurda è che sia gli albergatori che i negozianti piangono miseria, ma gli hotel in quei giorni erano tutti pieni... i negozi vuoti! 
La dinamica specifica, a suo dire è che chi va in albergo, difficilmente spende fuori, perhcè ha il tipico all inclusive, viceversa i camperisti spendono e lui, che ha un agriturismo, vive di quello.
Gli stessi titolari dei negozi non vogliono l'area camper... sostenendo che questa possa inficiare l'esclusività del luogo, obbligandoli aruidurre i loro margini sul prezzo di vendita. I negozi di alimentari, al contrario, stanno lottando per avere l'area camper... e sostengono che anche i negozi di abbigliamento potrebbero giovare dal maggior numero di turisti.

La questione è alquanto complicata ed in stallo. Sta di fatto che sto tizio ha fatto causa al comune e l'ha vinta, quindi per la prossima stagione avrà finito di costruire l'area sosta... con buona pace degli albergatori che, sino ad oggi, pare abbiano avuto maggior voce in capitolo, dal momento che con introiti più elevati, versano più tasse e quindi sono meglio rappresentati.

Personalmente, devo dire la verità, ovunque, ma soprattutto in Italia, tendiamo a tornare a casa con diversi "gadget" culinari... ma solo raramente ci capita di spendere su altre tipologie di prodotto. 

Nel caso specifico, inoltre, noi siamo stati ospiti per due "non economiche cene" in un albergo dove soggiornavano i miei suoceri: è ovvio che se non ci fosse stata l'area camper non saremmo andati! Anche perchè l'hotel era già pieno.

a ognuno le sue considerazioni, fatto salvo che se ci sono dei divieti, preferisco rispettarli
Grigno...al suo primo Camper
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:52:49
Premesso che, come ho scritto sopra, ritengo la delibera molto opinabile e impugnabile, spesso è solo una questione di buon senso e concordo con chi afferma che, a volte, per colpa di pochi si rischia di rimetterci tutti. Faccio due esempi per spiegarmi meglio:
- Cattolica, Acquario. Ci sono i parcheggi riservati ai Camper, non proprio a buon mercato: arrivo, entro nel parcheggio, pago all'addetto la cifra richiesta.Sto per entrare e arriva un camperista che, come sente il prezzo, si infuria...nel mentre io entro all'acquario. Quando finisco la visita vedo il mezzo del soggetto parcheggiato fuori dal parcheggio (in strada): non so se e quando ha avuto una contravvenzione per il suo comportamento.
- A Mantova, la mia città, è appena finito il festivaletteratura: AA Sparafucile piena, e molti Camper hanno parcheggiato vicino a Palazzo Te, in un piazzale vicino all'AA, di fronte alla stessa AA senza dare intralcio a nessuno. Le presenze al festival potete immaginare quante siano state: tutti gli alberghi/ristoranti ecc erano pieni. Nessuno si è lamentato per i Camper e nessuno ha scatenato polemiche. Spesso anche in altri periodi vedo comunque Camper parcheggiati negli appositi stalli sul lungolago (e non danno fastidio a nessuno) e nessuno si è mai lamentato a quanto mi risulta.
Questa secondo me è la differenza tra buon senso e no.
Paolo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:17:20
In risposta al messaggio di Grigno del 19/09/2019 alle 09:50:42

Vi vorrei raccontare una cosa... da montanaro... Siete mai stati a Santa Caterina Valfurva? ecco, lì esiste solo una area sosta su un prato, senza servizi, quindi bisogna usare quelli del proprio mezzo ed è l'unica. Parlando
col titolare, che ha un discreto spirito imprenditoriale, gli chiedo perchè non faccia un piccolo prefabbricato per mettere dei bagni, sostenendo che ci potrebbe ricavare ben di più, aumentando il prezzo. Bè, sapete cosa mi ha detto? Sta lottando con l'amministrazione comunale perchè nessuno, albergatori in primis non vogliono. La cosa assurda è che sia gli albergatori che i negozianti piangono miseria, ma gli hotel in quei giorni erano tutti pieni... i negozi vuoti!  La dinamica specifica, a suo dire è che chi va in albergo, difficilmente spende fuori, perhcè ha il tipico all inclusive, viceversa i camperisti spendono e lui, che ha un agriturismo, vive di quello. Gli stessi titolari dei negozi non vogliono l'area camper... sostenendo che questa possa inficiare l'esclusività del luogo, obbligandoli aruidurre i loro margini sul prezzo di vendita. I negozi di alimentari, al contrario, stanno lottando per avere l'area camper... e sostengono che anche i negozi di abbigliamento potrebbero giovare dal maggior numero di turisti. La questione è alquanto complicata ed in stallo. Sta di fatto che sto tizio ha fatto causa al comune e l'ha vinta, quindi per la prossima stagione avrà finito di costruire l'area sosta... con buona pace degli albergatori che, sino ad oggi, pare abbiano avuto maggior voce in capitolo, dal momento che con introiti più elevati, versano più tasse e quindi sono meglio rappresentati. Personalmente, devo dire la verità, ovunque, ma soprattutto in Italia, tendiamo a tornare a casa con diversi gadget culinari... ma solo raramente ci capita di spendere su altre tipologie di prodotto.  Nel caso specifico, inoltre, noi siamo stati ospiti per due non economiche cene in un albergo dove soggiornavano i miei suoceri: è ovvio che se non ci fosse stata l'area camper non saremmo andati! Anche perchè l'hotel era già pieno. a ognuno le sue considerazioni, fatto salvo che se ci sono dei divieti, preferisco rispettarli
...
Ognuno la racconta come più li fa comodo...
santa Caterina val furva 
.Territorio
Modifica
Il paese, sito nel parco nazionale dello Stelvio, si trova a 13 km da Bormio, 70 km da Malles Venosta, 78 km da Sondrio e 202 km da Milano. Raggiungibile solamente via strada
"""
quindi non c da rispetregoleolo le tegole del comune ma anche quelle più restrittive del " parco nazionale dello Stelvio ""...
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:26:21
Sì, hai ragione... la questione Parco è stata ampiamente superata smiley anche se non l'ho detto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:48:36
Prendersi le responsabilità e' una rogna essendoci sopra le competenze del parco .
Si respinge la domanda ( si evita l accusa) il cittadino fa ricorso,E l esito contrario o favorevole lo da un esterno...e sarà lui a risponderne con l ente parco...la burocrazia cosi vuole.Ci sono delle regole da rispettare e se non le rispetti ti fanno chiudere...poi qualc uno accusa le amministrazioni complici,succubi delle loby ...vedi DianoMarina quando avranno rispettato le regole riapriranno con altri posti in più degli attuali .
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:50:23
Cosa è successo a Diano Marina?
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 17:23:33
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/09/2019 alle 21:26:26

Io però alcune riflessioni le ho fatte e domande me le sono poste. Ad alcune sono stato in grado di rispondere, ad altre no. Premetto che in generale cerco di essere obiettivo ed equilibrato e mai di parte. In tutto intendo. 
E pur essendo camperista (mi onoro di pensare di esserlo) ho sempre rimarcato e criticato atteggiamenti negativi o lodato e apprezzato atteggiamenti positivi dei componenti della categoria. Ma in particolare pensavo: - E' noto, su pressoché tutto il territorio ligure, l'atteggiamento diciamo poco accogliente delle amministrazioni nei confronti dei camper. Più genericamente si dice che il ligure sia oggettivamente e per definizione poco accogliente nei confronti del prossimo. Però pensate un po'. La Liguria non è che sia molto lunga, e tantomeno larga. Aggiungiamoci anche che per particolarità orografica non è geograficamente neanche tanto vivibile. E' pero vicina, e inoltre l'unico sbocco al mare, a territori estremamente vasti e popolosi. Su di essa, soprattutto nei week-end d'estate si riversa praticamente tutto il Piemonte e una buona metà della Lombardia. Tanta, tanta gente. Tante, tante auto. Tante, tante moto. Tanti, tanti camper. Una specie di invasione.  E saranno pure stufi questi, e li comprendo e qualche volta mi impietosiscono pure, di essere periodicamente invasi, da anni, da decenni, da secoli. E non riesco a volergli male anche se loro, palesemente, mi osteggiano. E dirò di più. Ho l'impressione che di campeggi ce ne siano e anche tanti, di aree di sosta ce  ne siano e anche tante, di parcheggi ce ne siano e anche tanti ma è talmente abnorme la massa di gente che periodicamente vi si riversa che potrebbero non bastare mai, che potrebbero dare la sensazione di essere sempre pochi. - Altra cosa: inosservanti dei divieti, vuoi per propensione alla sosta libera, vuoi per aree attrezzate piene, di camper stazionanti sulla pubblica via ce n'erano. E tanti. Sul cartello si menziona una fantomatica sanzione per divieto di sosta di 103 euro. Io, personalmente, preferisco le aree attrezzate e in quelle vado. Quindi non mi pongo il problema. Però pensavo: una famiglia di 4 persone paga in campeggio mediamente circa 95 euro per un week-end. Non credete che chi è propenso alla libera non preferisca rischiare (e da quanto ho visto evenienza remota) una sanzione di 103 euro piuttosto che pagarne sicuramente 95? - Anch'io ho ritenuto spesso i nostri mezzi invadenti, ingombranti, brutti , rumorosi e inquinanti. Insomma un po' fastidiosi (eufemismo) per chi non è appassionato. Però...però….devo dire che invece  che questa volta mi sono ricreduto. Siamo sicuri che qualche camper sia più invadente di una moltitudine di moto e di auto? O sia più ingombrante rumoroso e inquinante di una miriade di moto e di auto? Li vedevo i camper. Ci ho fatto caso con senso critico. Praticamente tutti (forse nel timore di dare all'occhio e temendo ulteriori sanzioni) ben parcheggiati, appartati e rigorosamente negli stalli. Senza niente fuori e con finestre quasi sempre chiuse. Insomma molto discreti. Sorprendentemente direi. Soprattutto se confrontati alle vetture parcheggiate ovunque alla rinfusa o ai serpentoni di moto lasciate ovunque e soprattutto adiacenti ai muriccioli del lungo mare? Praticamente tutti bianchi, tutti più o meno con la stessa forma, tutti in fila. Siamo sicuri che siano uno spettacolo così deturpante se confrontato a una fila interminabile e informe di ammassi di metallo messi alla rinfusa? Chissà perché allora si accaniscono così solo sui camper. Chissà. Forse perché siamo i più deboli (come categoria intendo) o siamo quelli meno numerosi? Ecco a questo non so rispondere.  
...
Ciao a tutti

Sono pienamente d'accordo con la tua analisi, e l'ho segnalato in altri post al ritorno da queste vacanze estive.
Mi sembra che a parte qualche singolo elemento ci sia una maggiore consapevolezza dei camper che circolano nel cercare di dare meno nell'occhio possibile e questo anche solo cercando di stare ordinati, senza niente aperto ecc.
Allo stesso modo, proprio perché il numero di utenti e' maggiore auto e moto, ma soprattutto moto sono parcheggiate ovunque. A me non danno fastidio quindi possono continuare a far come vogliono, spero solo che quelli che trasgrediscono le regole siano multati, qualunque sia la categoria.

Per quanto riguarda i soldi che portano i camperisti, penso che se io fossi il campione tutte le località sarebbero ben liete di avere camper in giro. 
Quest'anno in 20 gg europei abbiamo speso circa di media 150 euro al giorno extra gasolio altri 1000 circa.
Per un Week end di 4 giorni a ceriale a luglio più o meno la stessa media.
Il tutto distribuito in cibo, vestiti, musei, attrazioni e sosta (camping,aa, libera gratis)

Sono altresì convinto come ha detto qualcuno che sia chi va in albergo che chi ha seconda casa non spenda uguale, anche perché conosco gente che parte da casa con una spesa megalomane.

Buona giornata a tutti
mofoteam

Modificato da mofoteam il 20/09/2019 alle 12:59:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 20:14:55
""".Sono altresì convinto come a detto qualcuno che sia chi va in albergo che chi ha seconda casa non spenda uguale, anche perché conosco gente che parte da casa con una spesa megalomane. """
""""""""
chi va in affitto casa albergo pensione quei soldi ,forse anche fi piu'   li ha già spesi come mette piede in quella località.

Modificato da salito il 19/09/2019 alle 20:17:15
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 13:05:33
In risposta al messaggio di salito del 19/09/2019 alle 20:14:55

.Sono altresì convinto come a detto qualcuno che sia chi va in albergo che chi ha seconda casa non spenda uguale, anche perché conosco gente che parte da casa con una spesa megalomane. chi va in affitto casa albergo pensione quei soldi ,forse anche fi piu'   li ha già spesi come mette piede in quella località.  
Quindi?

Può, parcheggiare auto o moto dove vuole, appendere gli asciugamani e le mutande stese al balcone sulla via centrale, o portarsi la  mega spesa da Milano e andare nella spiaggia libera?

Non credo che i commercianti in questo modo possano essere contenti

mofoteam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link