CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

come si viaggia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
gigliola67
gigliola67
14/05/2006 36
Inserito il 14/05/2006 alle: 21:57:41
[:)]ciao ragazzi sono un nuovo camperista, siamo una famiglia di 2 adulti e 2 bambini. durante i viaggi in macchina mi e' capitato spesso che i miei figli si addomermentassero. quindi mi sono posto un problema, in macchina bene o male si appoggiano ai sedili e dormano ma sul camper e possibile farli dormire su i letti a castello durant e il viaggio. grazie a chi mi risponde gigliola@lachioccilina.com
EM74
EM74
-
Inserito il 14/05/2006 alle: 22:59:31
Ciao, e benvenuto in questa sempre crescente famiglia. Per tuo scrupolo e attenzione ti invio a leggerti il 3D che di seguito: https://www.camperonline.it/for... (cliccando lo apre automaticamente) Vedrai che vale molto più di qualunque consiglio che comunque preferisco fornirti: tutti gli occupanti del camper, durante il viaggio, devono stare seduti ai loro posti e, ove previsto, legati con le cinture di sicurezza; se per i tuoi bambini è previsto l'obbligo del seggiolino, quindi, seduti nel seggiolino e conseguentemente legati. Naturalmente questo potrebbe annoiare precocemente i tuoi figli in un viaggio. Io, per risolvere questo problema, con la mia piccola di un anno, mi fermo abbastanza spesso, tanto per me essere in camper vuole dire essere già in vacanza, indipendentemente dal posto in cui mi trovo: una piccola leggerezza, purtroppo, potrebbe portarci a vivere situazioni inimmaginabili come è successo al nostro amico del post allegato. Ciao e buoni km in completa sicurezza. Emiliano (BG)
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 15/05/2006 alle: 10:06:18
Ciao, come diceva Emiliano, non è molto sicuro far dormire i bambini sui letti a castello o anche in mansarda (un balcone, un ramo di albero non visto e...la tragedia è compiuta). I nostri mezzi sono fatti di vetroresina, legno e...polistirolo, qualche volta alluminio per le pareti, ma non cambia molto. La cellula non è "molto protettiva" in marcia. Pertanto, quando i tuoi bambini avranno sonno, fermati, è meglio. Cordialità Elio Vita.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Inserito il 15/05/2006 alle: 19:16:39
Prudenza si ma lasciamo perdere i balconi o alberi. Personalmente ho sempre fatto dormire i bimbi in mansarda mentre viaggiavo (dal 1994) con la rete di protezione per non farli cascare. Guida con prudenza e a bassa velocità, attenzione alle altezze e buon senso. Quando erano svegli (le cinture non esistevano nel vecchio camper) stavano a sedere nella dinette (per 10 minuti poi....). Stento a credere che legate i bimbi sulla dinette, i miei avrebbero sicuramente fatto una bizza che avrei buttato il camper dal burrone. Oppure ditemi che mettete ai bimbi la cintura posteriore quando viaggiate in auto. Sicuramente Elio ed Emiliano fanno ciò che dicono ma secondo me sono quasi una eccezione. Non ho la soluzione, certo, tutto è pericoloso... Ciao Pizzo p.s. Chi lega i bimbi quando viaggia? chi no?

Modificato da Grinza il 15/05/2006 alle 19:19:47
22
amgek
amgek
19/02/2003 247
Inserito il 15/05/2006 alle: 23:13:51
sotto questo aspetto sono intransigente fin da piccolissimi, i miei ragazzi sono sempre stati legati regolarmente, seggiolino e cinture che fossero il mio piccolo esiste ancora solo perché in occasione di un incidente devastante (macchina nuova da buttare, un'auto non aveva rispettato lo stop) era sul suo seggiolino posteriore regolarmente legato anche quando ho scelto il camper, ho preso un mezzo con tutte le cinture nella dinette, davanti e dietro nella mia famiglia, vige la norma che il motore si accende solo a cinture legate poi, non si può mai dire, ovviamente, e può succedere di tutto: ma come starei se succedesse qualcosa e mi fossi concesso certe leggerezze, magari solo per non aver voluto fare l'ennesima lite coi figli?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Herbie
Herbie
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 08:56:15
quote:Originally posted by Grinza
Personalmente ho sempre fatto dormire i bimbi in mansarda mentre viaggiavo CUT Stento a credere che legate i bimbi sulla dinette, i miei avrebbero sicuramente fatto una bizza che avrei buttato il camper dal burrone. Oppure ditemi che mettete ai bimbi la cintura posteriore quando viaggiate in auto. CUT p.s. Chi lega i bimbi quando viaggia? chi no? >
> Su questo punto non transigo: sia in auto che in camper la bambina, ora 5 anni, viaggia sempre seduta sull'apposito seggiolino e legata; è stata abituata sin da piccola anche se ha sicuramente aiutato il suo carattere tranquillo, per cui basta un album e dei pennarelli per farla stare buona per ore, al limite la mamma seduta di fianco per distrarla. Sui bambini in mansarda, perdonami, ma rabbrividisco: non voglio menare sfiga ma in caso di decellerazione improvvisa dovuta a tamponamento, avresti un corpo che va a sbattere a 90-100 all'ora sulla parete frontale della mansarda... le conseguenze le lascio solo immaginare.... Ciao Alberto
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 16/05/2006 alle: 09:40:10
quote:Originally posted by Grinza
Prudenza si ma lasciamo perdere i balconi o alberi. Personalmente ho sempre fatto dormire i bimbi in mansarda mentre viaggiavo (dal 1994) con la rete di protezione per non farli cascare. Guida con prudenza e a bassa velocità, attenzione alle altezze e buon senso. Quando erano svegli (le cinture non esistevano nel vecchio camper) stavano a sedere nella dinette (per 10 minuti poi....). Stento a credere che legate i bimbi sulla dinette, i miei avrebbero sicuramente fatto una bizza che avrei buttato il camper dal burrone. Oppure ditemi che mettete ai bimbi la cintura posteriore quando viaggiate in auto. Sicuramente Elio ed Emiliano fanno ciò che dicono ma secondo me sono quasi una eccezione. Non ho la soluzione, certo, tutto è pericoloso... Ciao Pizzo p.s. Chi lega i bimbi quando viaggia? chi no? >
> Davvero pensi che nessuno o pochi legano i bambini in viaggio? Ci sono famiglie che sono maniache dei cibi biologici, che rincorrono i bimbi per mettergli un golfino, che al primo colpo di tosse gli fanno ingurgitare lo sciroppo...(sono solo esempi) e poi espongono il loro figli a pericoli ben più grossi [V]. Se il figlio fa capricci per farsi legare al suo posto, è perchè ha capito che il genitore non è convinto e che prima o poi la spunterà. La mia ha sempre saputo che su certe cose non si discute. Adesso è grande e non ho più bisogno di insistere ma quando era piccola non mettevo in moto finchè non era a posto. Io non cedo e lei lo ha imparato. Non importa se tu viaggi adagio, ma cosa significa adagio....[:0]? 80, 90 all'ora? I crash test li fanno a 40 km/h e, come sicuramente avrai visto, all'interno dell'abitacolo vola tutto. Puoi controllare la tua guida ma non quello che fanno gli altri per distrazione o imprudenza. No io non sono d'accordo. Noi ci leghiamo tutti, grandi e piccoli. Non è la soluzione che ti pone al riparo da tutti i pericoli ma è già qualcosa [;)].
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Inserito il 16/05/2006 alle: 09:52:33
Boni, boni, io non sto divendo che voi non lo fate ma nel 1994 i camper non avevano le cinture di sicurezza, allora come funzionava? con la fune?, questo sto dicendo. Da vecchio camperista tanti bimbi ho visto viaggiare liberi nel camper e li vedo ancora, possibile che nessuno fa parte del COL?. Anche le auto, i seggiolini non sono nati nell'800 ma nella fine del 900, quanti bambini si vedono ancora in collo alla mamma nel posto davanti alle auto. Sennò alla fine andiamo a dire che le galere sono piene di innocenti (permettetemi la caxxata). Possibile che sono tutti spariti, suvvia siamo onesti qualche volta Ciao a tutti Pizzo
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 16/05/2006 alle: 10:39:13
...me li ricordo benissimo i viaggi in macchina Milano-Rapallo quasi 40 anni fa, ero bambina, andavo con mio papà a fare il weekend al mare. Senza cinture sulla Serravalle quante testate sui finestrini delle portiere posteriori (e quante vomitate.... [xx(]). Oggi è vero, vedo molti con i bambini in braccio davanti, moltissimi li mettono nei letti in viaggio. Tanti anni fa nessuno si sarebbe scandalizzato. Oggi io, quando posso, cerco di non aiutare la sfiga. [;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Inserito il 16/05/2006 alle: 10:41:16
quote:Originally posted by giocanta
...me li ricordo benissimo i viaggi in macchina Milano-Rapallo quasi 40 anni fa, ero bambina, andavo con mio papà a fare il weekend al mare. Senza cinture sulla Serravalle quante testate sui finestrini delle portiere posteriori (e quante vomitate.... [xx(]). Oggi è vero, vedo molti con i bambini in braccio davanti, moltissimi li mettono nei letti in viaggio. Tanti anni fa nessuno si sarebbe scandalizzato. Oggi io, quando posso, cerco di non aiutare la sfiga. [;)] >
> Brava, finalmente, mai aiutare la sorte, i miei "bimbi" ora hanno 25 e 18 anni e, a parte qualche capocciata stanno benone. Pizzo

Modificato da Grinza il 16/05/2006 alle 10:46:06
perso33
perso33
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 11:17:18
Come autista di ambulanza e padre di due bambini non posso che ritenere assolutamente sbagliato non proteggere i nostri figli con gli strumenti più adeguati. Pertanto SEMPRE cinture allacciate e seggiolini omologati. Confidare nelle proprie capacità di guida è quanto meno presuntuoso, oltre al fatto che non possiamo controllare il comportamento di altri utenti della strada. Vorrei invitare chi ritiene superflui i dispositivi di sicurezza a fare qualche intervento con me sui luoghi degli incidenti, dopo di che, qualora rimanesse ancora della sua idea, potrebbe benissimo appendere un bel cornetto rosso allo specchietto invece di montare l'ABS.[:D] Buoni km a tutti.
EM74
EM74
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 12:03:26
Grinza, capisco quello che dici tu perché io, che ho 32 anni, quando ero piccolo ho viaggiato per migliaia di chilometri con i miei, in macchina e roulotte, sdraiato sul sedile posteriore e qualche capocciata alla portiera o volo sul tappetino l'ho fatto anch'io ma senza particolari conseguenze. Bisogna anche considerare che i mezzi che circolano oggi, numericamente, non sono nemmeno paragonabili a quelli di 20-25 anni fa e guarda caso i tuoi figli rientrano più o meno in quella categoria. Io dico solo, visto che oggi sicuramente le strade sono più pericolose, e visto che ci sono mezzi per ottenere un briciolo di sicurezza in più, su questa cosa, oggi, sono intransigente e quindi mia figlia la tengo legata nel seggiolino in viaggio e pretendo che anche mia moglie resti altrettanto seduta legata al suo posto. Poi per carità può succedere tutto ma come diceva amgek se avvessi in quel caso commesso una leggerezza non potrei sicuramente più perdonarmelo, pertanto evito di farne. Naturalmente a tutto ciò va aggiunto il personale buon senso, senza il quale, nemmeno i più tecnologici sistemi di sicurezza possono essere efficaci. Comunque auguro buonissimi km a tutti con quindici occhi aperti, anche se tante volte non bastano nemmeno quelli. Ciao ciao. Emiliano (BG)
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 16/05/2006 alle: 12:59:31
Mio figlio che ha quasi 40 anni dormiva sul lunotto della 850 [:(]fortunatamente non è mai successo nulla[:)] ma i tempi sono cambiati e trovo giusto che tutti usino le cinture. Nel vecchio camper non avevo le cinture neanche in gabina le ho installate dopo e ho trovato un sistema forse poco efficace in caso di incidente(perche fissate al legno della panca) ma utile per tenere al suo posto il mio primo nipote che ora ha quasi 15 anni. Ciao Adriana[:)][:D][:)]
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 16/05/2006 alle: 13:06:34
Ora vi dico una cosa un po' raccapricciante, ma che ad acoltarla mi ha CONVINTO ad adoperare i seggiolini per l'auto e per il camper. Me l'ha raccontata mio cognato, medico specializzato in Pronto Soccorso (in Germania, in Italia tale specializzazione non esiste): in caso di incidente frontale, il bimbo in braccio alla mamma viene UCCISO dal peso di quest'ultima, che lo schiaccia addosso al cruscotto, e a volte debbono estrarre il corpicino del piccolo dallo sterno e dalle costole della madre!!!! Fa impressione? Spero di sì, fatevi venire in mente questa immagine ogni volta che il vostro tesoruccio fa i capricci perchè non vuole stare nel seggiolino!!!! (Ah, io di tesorucci ne ho due, una peggio dell'altra, e se non si mettono al seggiolino, non si va in vacanza!) Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Inserito il 16/05/2006 alle: 15:26:52
Ora mi piacete di più. Allora tutti condividiamo il fatto che è importante assicurare i bimbi alla dinette (mi piacerebbe sapere se la "mamma" si lega alla dinette)o più in generale attivare tutte le sicurezze per evitare qualunque inconveniente. Prima mi sembrava che l'unico "coglione" ero io, o sono il camperista più anziano (e non credo) o qualcuno diceva delle mezze verità. Torniano a noi. Cara Gigliola, è necessario, per non disperarsi dopo, attivare tutte le misura di sicurezza che il mezzo ha a disposizione (anche L'ABS), io nel 1994 non potevo farlo ma mi è andata molto bene. Nel 2000, quando ho acquistato il nuovo mezzo non legavo più i bimbi perchè il grande guidava (e si legava nel seggiolino di guida) e la mimma sedeva accanto legata, mentre io e la Ssgnora stavamo nella dinette liberi[}:)][}:)] Ciao ragazzacci/e Pizzo
Max66
Max66
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 11:45:39
X Dumito. I miei bimbi quando viaggiano in macchina sono rigorosamente allacciati: il più piccolo (4A) nel seggiolino, il più grande (7A) con la citura posteriore e il cuscino adattatore. In camper sono entrambi in dinette con le cinture allacciate. Per il più piccolo, al fine di adattarlo all'altezza della cintura, gli mettiamo dei cuscini sotto il sedere. Solo una volta ho viaggiato con loro che dormivano in mansarda (previa imbottitura con cuscini della parete frontale) e ho viaggiato piuttosto in ansia. Non l'ho più rifatto.
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 17/05/2006 alle: 18:56:57
da piccolini nel seggiolino legati al sedile passeggero ma da 3 anni in poi basta non è facile tenerle ferme,la grande è sempre stata calma ma la piccola tremenda,comunque bisogna stare sempre attenti,quando sono stanco io mi fermo a riposare per viaggiare sempre lucido,quando viaggi non sei mai sicuro anche seduti sulla dinette ti arriva un camion sul fianco non puoi farci niente(ricordiamo quel bambino che gli si è rotto il pavimento a bergamo)ragazzi è meglio cambiare discorso e non gufare ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/05/2006 alle: 22:47:26
Fintanto che non si fa un incidente non si percepisce l'importanza delle cinture di sicurezza... Fintanto che non fai un incidente come passeggero (anche se indossi le cinture) non capisci l'importanza di essere sveglio quando vai a sbattere (se sbatti con il collo in posizione di riposo la testa diventa un vero proiettile e le vertebre sono a rischio)... Fintanto che si crede nella fatalità ("anche se hai le cinture ma ti tirano i sassi dal cavalcavia...") purtroppo c'è bisogno che si verifichi qualcosa di cui sopra per capire che non è d'aiuto trovare scuse per non seguire il buonsenso... Ricordo che per esemplificare la cosa, un mio prof. aveva scritto nel suo libro di testo di Politica Economica qualcosa del tipo: "...come quelli che approfittano della scusa che 'non esiste l'igiene perfetta' per rotolarsi nel letame..."... Quindi tornando al quesito: no a viaggiare senza cinture allacciate e senza essere ben svegli. Almeno fin qui il buon senso. Poi si puo' anche contare sulla buona sorte (leggi: casualità...)! Bimbi a dormire in mansarda (o in dinette) col camper in viaggio? No, per piacere! Credo fosse il 1964-5 quando il treno con cui entravo in Stazione Centrale a Milano non riuscì a fermarsi per tempo (ghiaccio sui binari) e ando' a sbattere a 15 km/h contro i respingenti. Noi tutti eravamo in piedi, pronti alla discesa. Io fui fortunato e presi solo qualche insaccata. Mio fratello, più fortunato in quella occasione, fini' all'altra estremità del corridoio, almeno una decina di metri più avanti e non si fece niente. Mio padre se la cavo' con un bernoccolo in testa. Alcune decine di persone finirono al prontosoccorso con facce insanguinate e fratture. Sembra strano, ma sbattere anche a bassa velocità e non essere legati e preavvertiti ha spesso esiti drammatici. Si può morire anche solo viaggiando a 30-40 km/h. Lo confermano le statistiche sugli incidenti automobilistici. Buoni km. Oliver [8D]
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 20/05/2006 alle: 08:28:45
i miei hanno sempre dormito in mansarda e da svegli stavano seduti alla dinette a disegnare e/o giocare. evidentemente siamo sempre stati fortunati.....[:)][:)][:)][:)] dopo aver letto i vostri interventi su devono stare i bambini quando si viaggia in camper, mi sono venuti i brividi, evidentemente sono stata incosciente!!!! però insomma...ogni tanto andando in giro sbircio negli altri camper in viaggio...mi sembra che ce ne siano di ragazzi "sciolti "sui camper, ma come di adulti.... lia
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 20/05/2006 alle: 10:25:27
salve a tutti,vorrei ricordare a tutti quelli che fanno viaggiare i minori senza dispositivi di tenuta ,o addirittura in braccio sui sedili anteriori,o dietro senza cinture ,che in caso di incidente(grat grat)le conseguenze sono immaginabili.(purtroppo ne ho visti molti).Percio' se i figli fanno capricci perche' non vogliono essere legati,ricordatevi che è meglio che piangono loro che noi.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Inserito il 22/05/2006 alle: 15:35:19
Tutto vero quello che dite, ma non quello che fate. Io ho detto chiaramente che non legavo io bimbi e che li facevo dormire, voi, giustamente, avete gridato allo scandalo. MI chiedo però come mai nel fine settimana appena passato nei 700 Km che ho fatto non ho visto, (e facevo molta attenzione), un solo camper (anzi uno si) che avesse i figli legati. Forse sono orbo io o forse ho incontrato sempre gli "altri". Comunque non date retta a me e legateli i figli ma fatelo oltre a parlarne. Però fatemelo dire, quando un bimbo dorme in mansarda, con una frenata al limite batte una capoccita (e nemmeno forte se si mette la prolunga della dinette). Se la frenata fosse violenta (gli amanti della formula1camper)l'ancoraggio al seggiolino provocherebbe anch'esso seri danni. Pizzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link