CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Consigli su dove sostare in sicurezza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 08/01/2016 alle: 18:56:36
Buonasera a tutti quali sono le soste consigliate per non avere problemi di furti ecc?
Con il mio primo camper di solito parcheggiavo in piazzali pieni di camper o qualche 
area sosta gratis o parcheggi al centro.
I campeggi sono sempre piu' costosi poi il rischi di avere multe.
Secondo voi quale è il modo di sostare in sicurezza? secondo le vostre esperienze?
sia al mare che in montagna accetto consigli per non rischiare.
Cordiali saluti.
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:46:36
i posti dove mi sento piu sicuro in odine decrescente:

1. campeggio
2. area di sosta
3. autogrill
4. parcheggio
5. strada

L’invidia la lascio ai “rosiconi”; è la virtù degli incapaci

Karl
Hymer
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:04:03
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 08/01/2016 alle 18:56:36

Buonasera a tutti quali sono le soste consigliate per non avere problemi di furti ecc? Con il mio primo camper di solito parcheggiavo in piazzali pieni di camper o qualche  area sosta gratis o parcheggi al centro.
I campeggi sono sempre piu' costosi poi il rischi di avere multe. Secondo voi quale è il modo di sostare in sicurezza? secondo le vostre esperienze? sia al mare che in montagna accetto consigli per non rischiare. Cordiali saluti.
...

"Secondo voi quale è il modo di sostare in sicurezza?"

farti aprire la caserma dei Carabinieri, parcheggiare nella piazzola del Comandante, farti mettere 2 guardie, una davanti e l'altra dietro, 24 ore su 24 ma poi ... chiudere tutto a doppia mandata ...non si sa mai ...

ma daiiiii crying no

Giorgio

19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:35:22
Non credo vi siano consigli....ognuno è diverso e ognuno deve sostare dove meglio crede o dove si sente sicuro! Nessuno ha la sfera di cristallo....
Facciamo cio' che ci sentiamo di fare....se no vendiamolo il campersmiley e facciamo altro tipo di turismo
Luca

www.robadacamper.com

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:50:59
In generale nei piccoli paesini mi sento piu' a mio agio rispetto ad altre situazioni.

Devo dire pero' che ho lasciato il mezzo incustodito in una strada di Monaco per 4 giorni e addirittura in una strada di Barcellona per due senza problemi.

In entrambi i casi chiudevo le porte cabina con una catena e la porta cellula con i ganci e uscivo dal garage laugh

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:52:03
X furirotta sei spiritoso si vede che non ti hanno mai derubato a me si ed e brutto sai.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:53:21
Grazie per le risposte.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:21:47
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 08/01/2016 alle 20:52:03

X furirotta sei spiritoso si vede che non ti hanno mai derubato a me si ed e brutto sai.

No... prima di risponderti sono andato nel Tuo Profilo e mi sono "divertito" a leggere tutti i tuoi 2.000 quesiti da Novembre ad oggi ...

grazie... proprio "divertenti" (anche le risposte che ti hanno dato... sempre in questo piccolo lasso di tempo)

ciao, Giorgio ... alla prossima domanda
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:29:23
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 08/01/2016 alle 18:56:36

Buonasera a tutti quali sono le soste consigliate per non avere problemi di furti ecc? Con il mio primo camper di solito parcheggiavo in piazzali pieni di camper o qualche  area sosta gratis o parcheggi al centro.
I campeggi sono sempre piu' costosi poi il rischi di avere multe. Secondo voi quale è il modo di sostare in sicurezza? secondo le vostre esperienze? sia al mare che in montagna accetto consigli per non rischiare. Cordiali saluti.
...

Che vuol dire :
" I campeggi sono sempre piu' costosi poi il rischi di avere multe."  ?

Sono d'accordo che sul criterio sicurezza,tra i vari camperisti c'è una bella differenza di sensazioni.

Ricordo ancora la sosta a Santiago di compostela,consistente in un grosso parcheggio asfaltato circondato da 4 strade e senza protezione ma con una sbarra all'ingresso e un parcheggiatore che andava via dalle 20 alle 8
 Qualcuno l'ha definita sicura ma non capisco secondo quali criteri...
Soprattutto se nel piazzale ci sei solo tu

io (ANZI MIA MOGLIE) preferisco i parcheggi in cui ci sono almeno altri 4/5 camper,preferibilmente ai parcheggi deserti anche nei piccoli paesini.
Sicuramente nessuno interverra' a darmi una mano in caso di problemi ma mia moglie è contenta cosi',e se è contenta lei,contenti tutti.
Evito anch'io i campeggi,sia per la sensazione di villaggio organizzato che a volte si avverte ma anche per i prezzi esagerati.
Ho gia' scritto che i temerari della sosta libera ( e io sarei tra quelli se non fosse per mia moglie) parlano bene finche' tutto va bene,poi diventano prudenti pure loro.....

11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:30:59
Nico rimor 76 sono molto curioso di saoere che camper hai preso, perché non ce lo vuoi dire
cris
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:58:01
In risposta al messaggio di 100176 del 09/01/2016 alle 20:30:59

Nico rimor 76 sono molto curioso di saoere che camper hai preso, perché non ce lo vuoi dire cris

Troll ?

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/01/2016 alle: 22:11:55
Personalmente,tolto il campeggio,o l'area di sosta tipo campeggio,non trovo nessuna differenza per tutte le altre sistemazioni.
Il rischio è pressoche' uguale ovunque.(secondo la mia esperienza) 
Non vedo differenza tra il parcheggio in strada e quello in cosidetta "area di sosta",quando la stessa ha solo un cartello che la identifica.
Diverso se l'Area è recintata,sorvegliata ecc.come un campeggio..
Subito un furto,ed un tentato furto,in oltre 35 anni di percorso(Autogrill in Provenza,Fiera di Parma)
Subito due volte apertura camper in rimessaggio.
Personalmente quindi:
Campeggio.
Altro,senza molte distinzioni,salvo un po' d'occhio e un pizzico di buona fortuna.

Ciao.

Eta Beta

PS: Negli ultimi anni,quando mi fermo ,uso chiedere ai locali se la sosta è a rischio.Nel caso mi sposto,ciao.

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 09/01/2016 alle: 23:14:31

In genere il campeggio è la soluzione più sicura, ma è comunque successo che in alcuni campeggi i furti siano successi
​Se è il costo in se che ti urta, allora dovresti provare le aree sosta custodite, poi a scendere le aree sosta non custodite e via via a scendere verso altre soluzioni sempre meno costose sino ad arrivare al posteggio in pubblica via - ricorda però che a volte pochi euro spesi ad esempio in un area, possono essere la differenza tra uno stare almeno sufficientemente tranquillo e una inca....tura per un pesante danno subito
​Come già detto, non è che chi più spende, meno spende, ma spesso è meglio qualche soldino in più tirarlo fuori subito, che tirarne fuori molti di più dopo per ripristinare il danno
​Personalmente ho parcheggiato e anche dormito più volte in autogrill, in piazzali di supermercati, in solitaria, senza però disdegnare a priori aree o campeggi - toccando ferro, per ora mai un problema, ma se la zona non piaceva, magari facevo qualche km in più e mi portavo nel paese dopo, dove le apparenze davano un altro aspetto oppure mi rivolgevo almeno ad un area custodita piuttosto che restare in un piazzale aperto, alla mercé di tutti
​Neanche il sapere di avere vicino altri camper mi da sicurezza, tanto se ad esempio ti addormentano con il gas soporifero, quando ti svegli e suoni è tardi e facilmente gli altri intervengono per dirti di smettere di suonare e fare cas..o - se sei via e ti entrano per rubare, non è detto che il vicino se ne accorga, può darsi di si, ma non ci fare affidamento, magari preferisce farsi i fatti suoi piuttosto che compilare verbali da testimone
Purtroppo non esiste una classifica senza possibilità di errore, anche se quella fornita da @carlopr per molti versi rispecchia anche la mia personale, ma a simili conclusioni però ci si può arrivare da soli, non dovrebbe servire un aiuto esterno che confermi che un ambiente custodito avrebbe i presupposti per essere meglio di uno incustodito

​Ma tanto solo per fare degli esempi per confondere le idee, potrebbe essere molto più sicuro un paesino isolato, ma fuori dal grande traffico e viavai di persone, che una grande città, con la sua delinquenza in circolo - ma nel paesino puoi anche trovare l'unico balordo che approfitta del fatto di essere lontani da altri aiuti, mentre in città sotto un lampione sei molto in vista tu e gli eventuali aggressori/delinquenti - cosa scegliere?

Da parte mia ti direi: tieni presente l'esistenza delle aree attrezzate e custodite, confida in un buon antifurto, non lasciare oggetti in vista, cura di avere un assicurazione che ti possa almeno coprire in parte il danno se succede, e poi spera che non succeda mai

Modificato da robyexcigs il 10/01/2016 alle 00:02:32
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 10/01/2016 alle: 09:53:33
In risposta al messaggio di robyexcigs del 09/01/2016 alle 23:14:31

In genere il campeggio è la soluzione più sicura, ma è comunque successo che in alcuni campeggi i furti siano successi ​Se è il costo in se che ti urta, allora dovresti provare le aree sosta custodite, poi a scendere
le aree sosta non custodite e via via a scendere verso altre soluzioni sempre meno costose sino ad arrivare al posteggio in pubblica via - ricorda però che a volte pochi euro spesi ad esempio in un area, possono essere la differenza tra uno stare almeno sufficientemente tranquillo e una inca....tura per un pesante danno subito ​Come già detto, non è che chi più spende, meno spende, ma spesso è meglio qualche soldino in più tirarlo fuori subito, che tirarne fuori molti di più dopo per ripristinare il danno ​Personalmente ho parcheggiato e anche dormito più volte in autogrill, in piazzali di supermercati, in solitaria, senza però disdegnare a priori aree o campeggi - toccando ferro, per ora mai un problema, ma se la zona non piaceva, magari facevo qualche km in più e mi portavo nel paese dopo, dove le apparenze davano un altro aspetto oppure mi rivolgevo almeno ad un area custodita piuttosto che restare in un piazzale aperto, alla mercé di tutti ​Neanche il sapere di avere vicino altri camper mi da sicurezza, tanto se ad esempio ti addormentano con il gas soporifero, quando ti svegli e suoni è tardi e facilmente gli altri intervengono per dirti di smettere di suonare e fare cas..o - se sei via e ti entrano per rubare, non è detto che il vicino se ne accorga, può darsi di si, ma non ci fare affidamento, magari preferisce farsi i fatti suoi piuttosto che compilare verbali da testimone Purtroppo non esiste una classifica senza possibilità di errore, anche se quella fornita da @carlopr per molti versi rispecchia anche la mia personale, ma a simili conclusioni però ci si può arrivare da soli, non dovrebbe servire un aiuto esterno che confermi che un ambiente custodito avrebbe i presupposti per essere meglio di uno incustodito ​Ma tanto solo per fare degli esempi per confondere le idee, potrebbe essere molto più sicuro un paesino isolato, ma fuori dal grande traffico e viavai di persone, che una grande città, con la sua delinquenza in circolo - ma nel paesino puoi anche trovare l'unico balordo che approfitta del fatto di essere lontani da altri aiuti, mentre in città sotto un lampione sei molto in vista tu e gli eventuali aggressori/delinquenti - cosa scegliere? Da parte mia ti direi: tieni presente l'esistenza delle aree attrezzate e custodite, confida in un buon antifurto, non lasciare oggetti in vista, cura di avere un assicurazione che ti possa almeno coprire in parte il danno se succede, e poi spera che non succeda mai
...

Tanto per farti capire .... è già al 2° camper .... non è un "novizio" che bisogna istruire ... ma da 3 mesi si sta comportando come tale....!

i sospetti (di moltissimi utenti che lo stanno "seguendo" nelle sue 2.000 domande) sono tantissimi 

ciao, Giorgio

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/01/2016 alle: 10:52:31
Aree attrezzate, aree di sosta, campeggi, agriturismo. Molto poco parcheggi incustoditi e sosta libera.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:11:48
personalmente pratico solamente campeggi , la sola sosta x la spesa  in un supermarket mi mette l'ansia vuoi x il discorso APRI E FUGGI vuoi xché di gente raccomandabile x galera no sono pieni , e siccome non conosco esattamente dove stò facendo la spesa è meglio essere avveduti . poi il mio camper è di lamiera e provare  ad aprirlo è abbastanza facile ma il danno che ne consegue è facilmente da lacrime , poi x mè è basilare il SONNO RISTORATORE e non c'è  niente di meglio che dormire in zona sicura . poco importa se i campeggi praticano prezzi  da rapina e comunque prima di fermarmi trovo una alternativa al costo giornaliero ma la sicurezza mia e del mio mezzo vale qualche euro . ci sono campeggi che costano cari altri e senza troppi fronzoli applicano prezzi giusti e visto che quando sono in vacanza oltre al camper ho anche un supporto motoristico al seguito non mi interessa se sono vicino o lontano da dove ho deciso di fermarmi ,l'importante è LA SICUREZZA .

carlo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 12/01/2016 alle: 15:58:36
Riguardo alla possibilità di sostare in totale sicurezza , mi piace raccontare questo aneddoto che mi è successo anni fa .

Dopo aver trovato casa svaligiata al mio rientro un sabato sera , ho dovuto passare buona parte della notte in commissariato per la relativa denuncia , a tenermi compagnia un signore che era li per lo stesso motivo : denincia di furto . Mentre dormiva nella sua camera di una albergo a 3 stelle si è accorto della presenza di un estraneo che è riuscito a rubargli portafoglio e altri effetti personali per poi riuscire a dileguarsi .

Questo per dire che non ci sono soste sicure al 100% , ho visto furti nei campeggi e ho sostato senza problemi in zone in cui oggi non sosterei più .

E' questione di un po' di malizia e tanta fortuna.

Mauro
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:12:45

è mia indole tentare di aiutare tutti, anche se in molti casi me ne sono pentito
​pur non volendo a priori pensare male, ho dato un sguardo al profilo ed effettivamente alcune domande farebbero pensare
​ma provo a mettermi nei panni di chi ha subito un furto (cito parole sue - si vede che non ti hanno mai derubato a me si ed e brutto sai)
comunque terrò in considerazione il tuo prezioso avviso

Modificato da robyexcigs il 12/01/2016 alle 23:20:01
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/01/2016 alle: 09:59:09
ho letto sul forum  di furti in camper nelle più svariate situazioni ,a volte quella più sicura potrebbe essere la più sfortunata trovandosi al momento sbagliato nel posto sbagliato dove il malintenzionato decide di colpire ..... per me a volte un deterrente per fare cambiare idea al ladro può essere determinante come un adesivo  sul camper attenti al cane e all'ingresso del camper vicino allo scalino di ingresso posizionare  una grande  bella ciotola  da cani ben visibile che potrebbe far cambiare idea al malintenzionato di entrare nel camper  laugh

Modificato da immortale1 il 17/01/2016 alle 10:00:48
12
lucky777
lucky777
30/12/2012 25
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:51:59
Ottimo il suggerimento di Immortale1, ma allora nessuno ha mai inventato un antifurto con sensori esterni x chi si avvicina scatta un abbaiare furioso di un grosso cane?
buona fortuna a tutti.
Luciano
Non ereditiamo la terra dai nostri padri ma la prendiamo in prestito ai nostri figli. I nipoti diranno che stupidi furono i nostri avi che bruciarono il petrolio per riscaldare le loro case invece di coibentarle a dovere.
comesquirol98
comesquirol98
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 00:03:03
In risposta al messaggio di lucky777 del 04/02/2016 alle 21:51:59

Ottimo il suggerimento di Immortale1, ma allora nessuno ha mai inventato un antifurto con sensori esterni x chi si avvicina scatta un abbaiare furioso di un grosso cane? buona fortuna a tutti. Luciano Non ereditiamo la terra
dai nostri padri ma la prendiamo in prestito ai nostri figli. I nipoti diranno che stupidi furono i nostri avi che bruciarono il petrolio per riscaldare le loro case invece di coibentarle a dovere.
...

Allo stesso  prezzo potresti andare nel canile della tua città e.......adottare un grosso cane (anche medio...o piccolo).

Probabilmente ti accorgerai che il deterrente per il furto non è l'unico vantaggio (anche il cane ringrazierebbe)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link