quote:Originally posted by Bianca65> Per curiosità questi 4 campeggi e l'A.A. a quanti Km si trovano da centro? Ci sono collegamenti 24 ore su 24 tra queste strutture e il centro? Altrimenti quelli del comune creano solo discriminazioni in violazione del CdS.
I camper hanno a disposizione quattro campeggi, tre a Sud, nella vasta piana di Campo, uno a nord, a Fiames. Una parte della vecchia aviosuperficie è stata adibita dal comune, sin dal 2003, ad area di sosta attrezzata: costa 15 euro al giorno e, con 3 euro, è possibile rifornirsi d'acqua potabile e scaricare i liquami. Cosa che numerosi camperisti, secondo le occ fanno lungo la strada, nelle piazzole, dove capita. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Bravo sono d'accordo, ma il Comandante di PM se ne frega di quello che si scrive qui dentro. Se vuoi fare qualcosa devi fare altro. Non limitarti a rispondere come tuo solito qui dentro. Non serve. Attiva i tuoi avvocati, datti da fare. A me di cosa fa Cortina frega niente. Mi sta bene l'area attrezzata e l'uso del campeggio. A te no? Fai un ricorso al TAR che sia valido per tutti che consenta a tutti di parcheggiare in centro davanti ai negozzi "quelli alla moda". Se ti becchi una multa e te la fai togliere dai tuoi avvocati l'ordinanza resta e la sentenza vale solo per te un altro camperista dovrà comunque ricorrere.
quote:Originally posted by Bianca65> Per curiosità questi 4 campeggi e l'A.A. a quanti Km si trovano da centro? Ci sono collegamenti 24 ore su 24 tra queste strutture e il centro? Altrimenti quelli del comune creano solo discriminazioni in violazione del CdS.
I camper hanno a disposizione quattro campeggi, tre a Sud, nella vasta piana di Campo, uno a nord, a Fiames. Una parte della vecchia aviosuperficie è stata adibita dal comune, sin dal 2003, ad area di sosta attrezzata: costa 15 euro al giorno e, con 3 euro, è possibile rifornirsi d'acqua potabile e scaricare i liquami. Cosa che numerosi camperisti, secondo le occ fanno lungo la strada, nelle piazzole, dove capita. >
>
quote:Originally posted by checcozak1> Con queste precisazioni la cosa cambia. Sono stato alcuni mesi fa a Varallo (Valsesia) cove c'è una A.A. con elettricità e acqua a 5 euro al giorno (o forse 6) che si trova a 3/400 metri dal centro. Quando le cose sono in questo modo non c'è nulla da obiettare e mi sembra allora che l'articolo del giornale fosse solo provocatorio!!!!
A Cortina ho trovato sempre un ottimo rapporto con la polizia locale, mi hanno sempre lasciato dormire nei parcheggi vicino al centro pregandomi poi alla mattina dopo le 9.00 di allontanarmi per consentire il parcheggio alle autovetture dei residenti che si recano al lavoro in centro. Sempre con estrema correttezza e molta gentilezza. Ora hanno predisposto un parcheggio per Camper presso il palazzo del ghiaccio, che è a circa 500 mt. dal centro di Cortina in strada pianeggiante con marciapiede. Per quanto riguarda i campeggi e soprattutto l'AA sono tutti serviti dai mezzi pubblici che portano tutti al centro di Cortina. Tra tutti i comuni delle dolomiti credo che comunque Cortina sia tra quelli che si comportano in maniera più consona, calcolando anche la mole di turisti che si presentano tutte le estati nelle sue valli. >
quote:Originally posted by checcozak1> L’articolo non mi sembrava così tragico. Tu che conosci il posto hai confermato la mia impressione. Non si può pretendere, tanto meno se si considera il numero di camper in circolazione, di parcheggiare sempre e ovunque in pieno centro con i nostri mezzi. Che saranno mai 300 metri a piedi per raggiungere il centro ??
Mi sembra che il titolo del Post sia un tantino esagerato, Cortina non ha detto stop ai Camper ma semplicemente Stop ai camper sui 3 parcheggi del centro, che tra l'altro sono molto piccoli e difficili da trovare liberi anche per un auto. Ciao Francesco >
quote:Originally posted by maxpd1> DEFLUSSI (scorrimento di liquidi verso il basso) e' diverso da EFFLUSSI (fuoriuscita di gas verso l'alto). Per il resto, non conosco Cortina ma conosco (p.e.) Gressonej St. Jean dove e' vietato sostare ovunque al di fuori dell'AA e/o dei camping e non solo in centro (dove tra l'altro io, ma penso chiunque abbia un minimo di sale in zucca, non andrei mai a percheggiare). E' cio' (divieto si sostare ovunque se non in AA e/o camping) non e' a parer mio accettabile. Ivano.id="blue">
non vi debbono essere deflussi dal camper in sosta>
quote:Originally posted by maxpd1> Giuro che maxpd1 non è un mio secondo nick[:D][:D][:D] Max, hai colpito un nervo scoperto. Aspettati il peggio! Tra poco ti bombarda ad alzo zero con il DeMauro di IvanoPP[:p][:p][:p][:p]
X IVANOPP Mah, è plausibile quello che dici. Tuttavia dal dizionario Garzanti si hanno queste definizioni: EFFLUSSO: flusso verso l'esterno, fuoriuscita di un fluido da un'apertura. DEFLUSSO: (1) in idraulica, il volume d'acqua che passa per una sezione stabilita di un corso d'acqua nell'unità di tempo [NB: NON MI SEMBRA IL CASO NOSTRO] (2) l'uscire come una corrente [PIU PERTINENTE] Dalla definizione (2) il C.d.S. esclude anche l'uscita di altre sostanze, quali i gas combusti dalla stufa e dal frigo. D'altronde se non fosse così il leglislatore non avrebbe specificato l'eccezione per i deflussi propri del motore. La ratio della norma sta nel consentire la sosta (e ci mancherebbe), ma al tempo stesso inibire il soggiorno: se ce la fai a sopravvivere alle inclemenze del tempo con finestrini chiusi, stufa spenta e frigo spento, buon per te, altrimenti vai nelle strutture. Ciao Massimo >
http://www.comuni.it/servizi/fo...
Poi, sull’uso o meno di accessori del camper che producono efflussi/deflussi si puo’ aprire una ulteriore parentesi “interpretativa”, faccio un esempio : sono in sosta e sono a “zonzo” (in spiaggia, a passeggio, …) e il frigo (a gas) deve ovviamente rimanere acceso xche’ senno’ le cibarie andrebbero a male, quindi visto che sto producendo efflussi/deflussi vengo multato ? Se SI vendo immediatamente il camper xche’ cio’ significa che non posso sostare da nessuna parte con il frigo acceso (se non solo in camping xche’ nemmeno in AA essendo pertinenza stradale posso infrangere il 185 CdS). Se NO , cosa cambia se invece che essere a “zonzo” sono dentro al camper (non occupando spazi esterni con tendalini, sedie/tavolini, …) magari mangiando/dormendo ? Concludendo, che si mettano a disposizione dei parcheggi ANCHE per camper (in nr proporzionale ai parcheggi destinati ad altri veicoli) e che si provveda a sanzionare solo chi si comporta incivilmente (p.e. chi usa tendalini, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi in pubbliche strade e piazze, anche xche' comportamenti scorretti ben facilmente individuabili) invece di vietare a tutti. PS: il Sig. De Mauro leggendo quanto “qualcuno” qui scrive (in questa ed altre occasioni) si potrebbe anche “arrabbiare” .id="blue">