CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cortina: Stop ai Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 10/07/2008 alle: 01:17:28
Allego l'articolo apparso sul gazzettino di ieri, sembra la fotocopia di tante altre notizie del passato. L'articolo si commenta da se, la conoscenza del settore scarsa e l'applicazione del diritto come una cosa facoltativa. Mi fanno pensare che le idee sono poche e ben confuse. id="navy">id="Comic Sans MS"> Il rapporto fra Cortina e il "popolo dei camperisti" non è sempre stato facile. In particolare i problemi sono sempre sorti durante l'alta stagione estiva, quando queste "case" viaggianti arrivano in gran numero nella conca d'Ampezzo e saturano i parcheggi, già carenti, togliendo i pochi, preziosi posti per le auto. Secondo i dati a disposizione della Polizia municipale di Cortina il fenomeno è in crescita esponenziale e rende necessari interventi precisie finalizzati acontenerela presenza degli autocaravan nel centro della città dolomitica. «Il numero di camper a Cortina è quadruplicato in dieci anni», dice il comandante Nicola Salvato. «Questo comporta la necessità di fare delle scelte: quando un camper si ferma in un parcheggio, poco dopo ne arrivano altri, a decine, e non c'è più posto per le auto, né dei turisti, né delle persone che raggiungono il centro per lavorare». Da qui la scelta dell'amministrazione cortinese di riservare i parcheggi più grandi, e più prossimi al centro, alle sole autovetture, con l'apposizione di cartelli molto grandi, di dimensioni autostradali, tanto per non lasciare spazio a dubbi di sorta. Ai camper è concessa la sosta, gratuita ma regolamentata con disco orario, davanti allo stadio Olimpico del ghiaccio. Una scelta che susciterà certamente polemiche e proteste da parte del popolo dei "camperisti". «Intanto non è una discriminazione - precisa lo stesso comandante Nicola Salvato - perché da parte nostra c'è un'ampia disponibilità, nei confronti dei camper. C'è piuttosto l'esigenza di tutelare le vetture.E c'è una priorità: vista la carenza di parcheggi in centro, bisogna mantenere un equilibrio, fra le diverse categorie di veicoli. In quanto al codice della strada, stabilisce che il camper è un autocaravan, non un'autovettura. Inoltre si consente al sindaco, tramite ordinanza, di individuare le aree da riservare a certi veicoli. A Cortina lo si è fatto - conclude il capo dei vigili urbani - con cartelli potenziati, di grandi dimensioni, con misure autostradali, per la massima visibilità. Questa è prevenzione, non repressione». I camper hanno a disposizione quattro campeggi, tre a Sud, nella vasta piana di Campo, uno a nord, a Fiames. Una parte della vecchia aviosuperficie è stata adibita dal comune, sin dal 2003, ad area di sosta attrezzata: costa 15 euro al giorno e, con 3 euro, è possibile rifornirsi d'acqua potabile e scaricare i liquami. Cosa che numerosi camperisti, secondo le occ fanno lungo la strada, nelle piazzole, dove capita. «Nella nostra ottica di prevenzione c'è anche l'intento di evitare questi comportamenti scorretti - precisa il comandante dei vigili - e la repressione scatta soltanto quando li verifichiamo. Non è per nulla inusuale l'abbandono di rifiuti, o lo scarico di liquami, nei parcheggi del centro. La volontà dell'amministrazione è quella di migliorare ancora l'offerta di un'area attrezzata, rispetto a quella attuale. Da parte nostra, assicuriamo la massima collaborazione, sia al singolo ospite, sia alle associazioni, che possono contattarci, anche per comunicare eventuali arrivi di gruppi». Ci sono poi, secondo la polizia municipale, alcuni comportamenti, che, se adottati, potrebbero agevolare il lavoro e le vacanze di tutti. «Si potrebbe privilegiare, ad esempio, lo scorrimento del traffico evitando la concomitanza con gli orari dei pendolari e i periodi di punta, dell'esodo estivo, o privilegiare gli orari serali, o notturni, per gli spostamenti. E ricordiamo che il regolamento di polizia urbana proibisce il campeggio, su tutto il territorio comunale, permesso soltanto nelle aree apposite. Da parte nostra, nessun atteggiamento vessatorio, contro una categoria. C'è invece l'esigenza di collaborare, per regolamentare un fenomeno in grande crescita». Marco Dibona
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 02:40:59
quote:Originally posted by Bianca65
I camper hanno a disposizione quattro campeggi, tre a Sud, nella vasta piana di Campo, uno a nord, a Fiames. Una parte della vecchia aviosuperficie è stata adibita dal comune, sin dal 2003, ad area di sosta attrezzata: costa 15 euro al giorno e, con 3 euro, è possibile rifornirsi d'acqua potabile e scaricare i liquami. Cosa che numerosi camperisti, secondo le occ fanno lungo la strada, nelle piazzole, dove capita. >
> Per curiosità questi 4 campeggi e l'A.A. a quanti Km si trovano da centro? Ci sono collegamenti 24 ore su 24 tra queste strutture e il centro? Altrimenti quelli del comune creano solo discriminazioni in violazione del CdS.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 07:32:14
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Bianca65
I camper hanno a disposizione quattro campeggi, tre a Sud, nella vasta piana di Campo, uno a nord, a Fiames. Una parte della vecchia aviosuperficie è stata adibita dal comune, sin dal 2003, ad area di sosta attrezzata: costa 15 euro al giorno e, con 3 euro, è possibile rifornirsi d'acqua potabile e scaricare i liquami. Cosa che numerosi camperisti, secondo le occ fanno lungo la strada, nelle piazzole, dove capita. >
> Per curiosità questi 4 campeggi e l'A.A. a quanti Km si trovano da centro? Ci sono collegamenti 24 ore su 24 tra queste strutture e il centro? Altrimenti quelli del comune creano solo discriminazioni in violazione del CdS.
>
> Bravo sono d'accordo, ma il Comandante di PM se ne frega di quello che si scrive qui dentro. Se vuoi fare qualcosa devi fare altro. Non limitarti a rispondere come tuo solito qui dentro. Non serve. Attiva i tuoi avvocati, datti da fare. A me di cosa fa Cortina frega niente. Mi sta bene l'area attrezzata e l'uso del campeggio. A te no? Fai un ricorso al TAR che sia valido per tutti che consenta a tutti di parcheggiare in centro davanti ai negozzi "quelli alla moda". Se ti becchi una multa e te la fai togliere dai tuoi avvocati l'ordinanza resta e la sentenza vale solo per te un altro camperista dovrà comunque ricorrere.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 10/07/2008 alle 07:42:24
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 10/07/2008 alle: 09:42:43
Ciao a tutti, io a Cortina ci vado spesso sia in estate che in inverno, e la situazione non è così tragica come la si vuole dipingere. Quello che è scritto sul Gazzettino è più un articolo per vendere il giornale che un articolo che racconti bene la situazione. A Cortina ho trovato sempre un ottimo rapporto con la polizia locale, mi hanno sempre lasciato dormire nei parcheggi vicino al centro pregandomi poi alla mattina dopo le 9.00 di allontanarmi per consentire il parcheggio alle autovetture dei residenti che si recano al lavoro in centro. Sempre con estrema correttezza e molta gentilezza. Ora hanno predisposto un parcheggio per Camper presso il palazzo del ghiaccio, che è a circa 500 mt. dal centro di Cortina in strada pianeggiante con marciapiede. Per quanto riguarda i campeggi e soprattutto l'AA sono tutti serviti dai mezzi pubblici che portano tutti al centro di Cortina. Tra tutti i comuni delle dolomiti credo che comunque Cortina sia tra quelli che si comportano in maniera più consona, calcolando anche la mole di turisti che si presentano tutte le estati nelle sue valli. Mi sembra che il titolo del Post sia un tantino esagerato, Cortina non ha detto stop ai Camper ma semplicemente Stop ai camper sui 3 parcheggi del centro, che tra l'altro sono molto piccoli e difficili da trovare liberi anche per un auto. Ciao Francesco
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 10/07/2008 alle: 11:47:31
Io però concordo con il prof: l'accesso deve essere libero a tutti[:0][:0]; se poi io occupo con il camper 2 stalli (in realta uno e mezzo)mi deve essere concesso di pagare il doppio (caro o non caro lo decido poi io) e sostare come qualsiasi altro utente[^] Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/07/2008 alle: 11:59:21
E se, visto che Cortina è un nome altisonante prendessimo la palla al balzo e facessimo un bel w.e. di protesta? Due giorni con centinaia di camper ovunque...parcheggiati come da C.d.s. e se arrivano le contravvenzioni ci prendiamo un legale tutti assieme? Io son disposto anche a prender la multa ma voglio vederli in crisi... Amministrazione Cortina, si cortina di comprendonio!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 12:56:34
quote:Originally posted by checcozak1
A Cortina ho trovato sempre un ottimo rapporto con la polizia locale, mi hanno sempre lasciato dormire nei parcheggi vicino al centro pregandomi poi alla mattina dopo le 9.00 di allontanarmi per consentire il parcheggio alle autovetture dei residenti che si recano al lavoro in centro. Sempre con estrema correttezza e molta gentilezza. Ora hanno predisposto un parcheggio per Camper presso il palazzo del ghiaccio, che è a circa 500 mt. dal centro di Cortina in strada pianeggiante con marciapiede. Per quanto riguarda i campeggi e soprattutto l'AA sono tutti serviti dai mezzi pubblici che portano tutti al centro di Cortina. Tra tutti i comuni delle dolomiti credo che comunque Cortina sia tra quelli che si comportano in maniera più consona, calcolando anche la mole di turisti che si presentano tutte le estati nelle sue valli. >
> Con queste precisazioni la cosa cambia. Sono stato alcuni mesi fa a Varallo (Valsesia) cove c'è una A.A. con elettricità e acqua a 5 euro al giorno (o forse 6) che si trova a 3/400 metri dal centro. Quando le cose sono in questo modo non c'è nulla da obiettare e mi sembra allora che l'articolo del giornale fosse solo provocatorio!!!!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/07/2008 alle: 13:27:41
Scusa Checcozac1...non avevo letto il tuo intervento!!! Se le cose stanno così il discorso cambia... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Chantal
Chantal
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 14:23:03
quote:Originally posted by checcozak1
Mi sembra che il titolo del Post sia un tantino esagerato, Cortina non ha detto stop ai Camper ma semplicemente Stop ai camper sui 3 parcheggi del centro, che tra l'altro sono molto piccoli e difficili da trovare liberi anche per un auto. Ciao Francesco >
> L’articolo non mi sembrava così tragico. Tu che conosci il posto hai confermato la mia impressione. Non si può pretendere, tanto meno se si considera il numero di camper in circolazione, di parcheggiare sempre e ovunque in pieno centro con i nostri mezzi. Che saranno mai 300 metri a piedi per raggiungere il centro ??
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 10/07/2008 alle: 14:33:39
Per me non cambia niente. Gli argomenti usati nei confronti dei camperisti sono sempre gli stessi. Legittime le ragioni dell'amministrazione ma noi siamo sempre in subordine, non siamo considerati turisti, abbandoniamo i rifiuti e scarichiamo i liquami. Prova a farlo una volta in una località del centro e poi vedi se non ti beccano e cosa succede. Siamo sistematicamente sotto gli occhi di tutti, non c'è la lascierebbero passare liscia, è molto più comodo sgretolarci un pò alla volta, facendoci passare per zingarotti brutti sporchi e cattivi e (inutili). Saluti Rita [V] id="navy">id="Comic Sans MS">
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 10/07/2008 alle: 14:39:17
PS: vorrei la conferma da qualcuno del forum che si può parcheggiare al palazzetto del ghiaccio, a quel che ne so lo avevano chiuso proprio ai camper qualche anno fa.id="navy">id="Comic Sans MS">
Chantal
Chantal
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 15:01:51
Il problema secondo me è il NUMERO e il NUMERO di maleducati. Ho fatto sosta libera in certi luoghi che non hanno di certo buona fama nei confronti dei camper eppure non abbiamo avuto nessuno problema: perché eravamo SOLI E DISCRETI Se solo ci avessero imitato altri 2 o 3 camper tirando fuori le inevitabili sedie.... sicuramente il trattamento sarebbe stato diverso.
19
sergiod
sergiod
03/08/2006 30
Inserito il 10/07/2008 alle: 15:37:01
sul gazzettino di oggi è comparsa questa risposta: PROTESTE CONTRO I VIGILI DAI PARCHEGGIAMO TUTTI IL CAMPER A CORTINA Io, camperista veneto, chiedo l'etnia Rom per poter sostare liberamente in Italia. Il Comandante di Vigili Urbani di Cortina d'Ampezzo persevera in una strategia persecutoria dei camperisti e fa alcune affermazioni (come riportate nel Vostro articolo pubblicato del 9 luglio) in contrasto con il Codice della Strada (come chiarito di recente nella nota prot. 277 del 12/01/2008 del Ministero dell'Interno ad oggetto "Direttiva del Ministero dei Trasporti ai sensi dell'art. 35 (1) comma 1 del Codice della Strada. Linee guida in materia di circolazione e sosta dell'autocaravan") e quantomeno bizzarre. Un comandante dei Vigili Urbani dovrebbe sapere che "la limitazione alla circolazione stradale e alla sosta per la particolare categoria di veicoli in esame appare illegittima nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri e che non occupino la sede stradale nella misura eccedente il proprio ingombro, in assenza di ostacoli atti a giustificarli." La Polizia Municipale è pagata per tutelare il diritto alla circolazione e sosta dei cittadini e non per tutelare gli interessi degli albergatori,affittacamere e proprietari d'appartamenti. Capisco che sono quest'ultimi che eleggono il Consiglio Comunale mentre i camperisti votano in altri Comuni. Posso capire le motivazioni "politiche" di provvedimenti persecutori e di limitazione della libertà comunque illegittimi. Suonano però grottesche le affermazioni di un funzionario pubblico riportate nell'articolo. Un Comandante della Polizia è tenuto a sapere che "Ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 (3) e 7 (4) del Codice, gli autocaravan sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art. 185 (5) c. 1). La loro sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 (5) c. 2)." Siamo stanchi di vessazioni e d'essere trattati da imbecilli. È strano che in Italia branchi di caravan popolati da zingari possano bivaccare gratis ed indisturbati mentre i cittadini "normali", possano essere vessati, come a Cortina, anche se solo si fermano. Se per poter essere un cittadino libero serve l'etnia Rom la voglio anch'io. Se qualcuno sa come si fa ad averla me lo faccia sapere (giusbatt@gmail.com).Invito tutti i Camperisti a recarsi a Cortina. A parcheggiare in centro. Assisteremo forse al patetico rituale dei foglietti gialli, proterva messa in scena di una violazione della libertà individuale? Bene faremo ricorso. E vinceremo. E chiederemo i danni.
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 10/07/2008 alle: 16:23:01
Mi sembra che da parte di chi protesta non ci sia la minima conoscenza della cittadina Cortina. Ci siete mai stati ? Avete mai visto i parcheggi di cui stiamo parlando ? Avete mai provato a parcheggiare nei suddetti parcheggi ? Vi illustro io un pò la situazione. Ci sono 3 parcheggi IN CENTRO a Cortina: 1° Quello del Pala Volkswagen con circa 50 posti auto, praticamente impossibile arrivarci con il camper a meno che non si abbia un furgonato, molto stretto e SEMPRE pieno, io non ho MAI visto camper parcheggiati lì. 2° Quello delle scuole idem come sopra ma un pò più distante dal centro, qualche volta e in qualche orario libero. 3° Quello del cimitero che ho recensito qui nel sito, non sono mai stati presenti cartelli di divieto, è un pò più grande 60/70 posti auto e soprattutto più tranquillo. Qui ho dormito alcune notti e alla mattina i vigili fanno un giro per avvisare le persone di allontanarsi dopo le 9.00. Qui ho trovato anche un vigile che molto gentilmente mi faceva osservare che avevo un oscurante messo male in una finestra e di prestare attenzione a sollevarlo[:0]. Altri parcheggi pubblici non ce ne sono, salvo quelli ovviamente a bordo strada che nessuno di noi penserebbe di utilizzare. Ci sono poi i parcheggi della cabinovia Freccia nel cielo e del palazzo del ghiaccio, praticamente limitrofi. Io comunque mi permetto di farvi osservare che in centro Cortina potrete andarci 1 o al massimo 2 volte per fare una vasca sul Corso, ma la zona non è importante per il centro ma per tutto quello che vi è intorno di bellezze paesaggistiche, e certamente chi ha intenzione di fare passeggiate ed escursioni nelle sue splendide montagne non ha interesse a sostare continuativamente in un parcheggio del centro pieno zeppo di smog e rumore. L'area di sosta di Cortina invece è ai lati di un ruscello in zona Fiames con splendido panorama (vedere foto in AA di questo sito). Ciao Francesco
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 10/07/2008 alle: 17:58:59
Quoto i due interventi di checcozak. A Cortina c'è un'area attrezzata a Fiames a circa 4 km dal centro che è raggiungibile comodamente con una pista pedonale e ciclabile in falsopiano. Ci sono ben 4 campeggi, non da urlo ma decorosi, 3 dei quali in un scenario di bellezza credo ineguagliabile. Hanno comunque destinato un'altra area ai camper in centro davanti allo Stadio, l'unica cosa da capire è se allargheranno gli stalli perche quelli attuali sono piccoli. In secondo luogo rispetto alla lettera dell'amico camperista riportata in questo 3ad, se io fossi il comandante dei VVUU avrei gioco facile nel ribattere che il C.d.S specifica che non vi debbono essere deflussi dal camper in sosta. Il che significa che in inverno uno non può materialmente dormirci dentro, pena l'assideramento. Un equipaggio che pernotta d'inverno tecnicamente sta campeggiando perchè ha la stufa accesa, sta cioè emettendo deflussi diversi da quelli del motore. Tra l'altro visibilissimi dai comignoli. Per gli stiessi motivi d'estate si potrebbe dormire (almeno finchè la temp. esterna si mantenga a valori di sopravvivenza) ma tenendo il frigo spento o a 12 volts. Si sta qundi stiamo parlando di lana caprina, secondo me. Il fatto che fino ad ora i camperisti abbiano dormito in quel parcheggio è perchè il Comune ha tollerato la loro presenza. Detto questo non è che sono felice della decisione del Comune, ma rispetto ad altre amministrazioni, la tanto Snob cortina si comporta meglio, ma molto meglio di tantissimi altri. Buone Camperate.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 18:20:41
quote:Originally posted by maxpd1
non vi debbono essere deflussi dal camper in sosta>
> DEFLUSSI (scorrimento di liquidi verso il basso) e' diverso da EFFLUSSI (fuoriuscita di gas verso l'alto). Per il resto, non conosco Cortina ma conosco (p.e.) Gressonej St. Jean dove e' vietato sostare ovunque al di fuori dell'AA e/o dei camping e non solo in centro (dove tra l'altro io, ma penso chiunque abbia un minimo di sale in zucca, non andrei mai a percheggiare). E' cio' (divieto si sostare ovunque se non in AA e/o camping) non e' a parer mio accettabile. Ivano.id="blue">
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 10/07/2008 alle: 19:01:28
Quindi noi siamo accettati (di serie A) fino alle 9 perchè poi arrivano i cittadini "veri" e diventiamo di serie B. Io torno a ripetere che è giusto che il comune faccia pagare per i parcheggi, ed è giusto per noi utenti e cittadini avere lo stesso trattamento, e non l'obbligo di andare in AA o camping. Ciao
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 10/07/2008 alle: 19:03:26
X IVANOPP Mah, è plausibile quello che dici. Tuttavia dal dizionario Garzanti si hanno queste definizioni: EFFLUSSO: flusso verso l'esterno, fuoriuscita di un fluido da un'apertura. DEFLUSSO: (1) in idraulica, il volume d'acqua che passa per una sezione stabilita di un corso d'acqua nell'unità di tempo [NB: NON MI SEMBRA IL CASO NOSTRO] (2) l'uscire come una corrente [PIU PERTINENTE] Dalla definizione (2) il C.d.S. esclude anche l'uscita di altre sostanze, quali i gas combusti dalla stufa e dal frigo. D'altronde se non fosse così il leglislatore non avrebbe specificato l'eccezione per i deflussi propri del motore. La ratio della norma sta nel consentire la sosta (e ci mancherebbe), ma al tempo stesso inibire il soggiorno: se ce la fai a sopravvivere alle inclemenze del tempo con finestrini chiusi, stufa spenta e frigo spento, buon per te, altimenti vai nelle strutture. Ciao Massimo
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 11/07/2008 alle: 00:00:34
Non metto in discussione le bellezze della conca ampezzana, neppure lo spirito del plen air e neppure la gentilezza dei vigili, non mi permetto e comunque non è questo il punto. Mi chiedo perchè, visto che hanno già fornito le strutture, una semplice comunicazione di servizio sia infarcita dei soliti termini e finisca col dire che i camper sono un problema e creano problemi. Mi rifaccio alla tesi del fondamento di Haidegger, filosofo tedesco, (oggi sono in vena) "Il motivo che sta alla base della questione", ecco cercate sempre il motivo o il suggeritore o l'amico o... es findet den Grund! Salutoni Ritaid="navy">id="Comic Sans MS">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 00:16:08
quote:Originally posted by maxpd1
X IVANOPP Mah, è plausibile quello che dici. Tuttavia dal dizionario Garzanti si hanno queste definizioni: EFFLUSSO: flusso verso l'esterno, fuoriuscita di un fluido da un'apertura. DEFLUSSO: (1) in idraulica, il volume d'acqua che passa per una sezione stabilita di un corso d'acqua nell'unità di tempo [NB: NON MI SEMBRA IL CASO NOSTRO] (2) l'uscire come una corrente [PIU PERTINENTE] Dalla definizione (2) il C.d.S. esclude anche l'uscita di altre sostanze, quali i gas combusti dalla stufa e dal frigo. D'altronde se non fosse così il leglislatore non avrebbe specificato l'eccezione per i deflussi propri del motore. La ratio della norma sta nel consentire la sosta (e ci mancherebbe), ma al tempo stesso inibire il soggiorno: se ce la fai a sopravvivere alle inclemenze del tempo con finestrini chiusi, stufa spenta e frigo spento, buon per te, altrimenti vai nelle strutture. Ciao Massimo >
> Giuro che maxpd1 non è un mio secondo nick[:D][:D][:D] Max, hai colpito un nervo scoperto. Aspettati il peggio! Tra poco ti bombarda ad alzo zero con il DeMauro di IvanoPP[:p][:p][:p][:p]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 12:48:49
I termini EFFUSSI e DEFLUSSI sono effettivamente “interpretabili” (cosi' come purtroppo tante altre cose che ci riguardano…) e a tal riguardo faccio presente che gli stessi VVUU hanno dei dubbi sugli accessori del camper che possono essere usati in sosta (e quindi e di conseguenza uso dei termini deflussi ed efflussi) , si veda in

http://www.comuni.it/servizi/fo...

Poi, sull’uso o meno di accessori del camper che producono efflussi/deflussi si puo’ aprire una ulteriore parentesi “interpretativa”, faccio un esempio : sono in sosta e sono a “zonzo” (in spiaggia, a passeggio, …) e il frigo (a gas) deve ovviamente rimanere acceso xche’ senno’ le cibarie andrebbero a male, quindi visto che sto producendo efflussi/deflussi vengo multato ? Se SI vendo immediatamente il camper xche’ cio’ significa che non posso sostare da nessuna parte con il frigo acceso (se non solo in camping xche’ nemmeno in AA essendo pertinenza stradale posso infrangere il 185 CdS). Se NO , cosa cambia se invece che essere a “zonzo” sono dentro al camper (non occupando spazi esterni con tendalini, sedie/tavolini, …) magari mangiando/dormendo ? Concludendo, che si mettano a disposizione dei parcheggi ANCHE per camper (in nr proporzionale ai parcheggi destinati ad altri veicoli) e che si provveda a sanzionare solo chi si comporta incivilmente (p.e. chi usa tendalini, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi in pubbliche strade e piazze, anche xche' comportamenti scorretti ben facilmente individuabili) invece di vietare a tutti. PS: il Sig. De Mauro leggendo quanto “qualcuno” qui scrive (in questa ed altre occasioni) si potrebbe anche “arrabbiare” .id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link