CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cosa si puo fare in Sosta Libera, CS, AA ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 12:58:54
Ciao a tutti, sono appena arrivato e sto vedendo che il tema di comportamenti e normative è molto caldo. Essendo un neofita [:I], vorrei capire cosa è ammesso fare e cosa no in caso di Sosta Libera, Camper Service ed Area Attrezzata. Ad esempio, ho visto che non è consentito aprire i finestrini in sosta (a meno che non siano scorrevoli). Mi sembra che il camper sia una ghiotta occasione [:p] di vacanza, ma anche espone a rischi di multe a causa delle normative piuttosto restrittive. Potete aiutarmi a capire cosa posso e non posso fare, prima di fare la prima uscita ed evitare così di prendere subito subito una sonora legnata ? [B)] Mi sembra di aver capito che: - solo in AA si possono aprire i finestrini e sedersi all'esterno del camper - in campeggio puoi fare quello che vuoi (tanto paghi 'cci loro[:(!]) - in tutti gli altri posti puoi aprire solo i finestrini scorrevoli, ma si può cucinare all'interno del camper ? Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 25/08/2006 alle 13:00:46
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 13:44:32
Non è detto che quella che viene indicata come AA non sia in realtà un semplice P dove non si può fare campeggio. Anche se vietato, spesso e volentieri le finestre a compasso si possono aprire... sta all'intelligenza e al comportamento di ognuno di noi. Una sosta discreta, non invadente e sfacciata, rispettando il luogo e i suoi abitanti, consente in realtà di vivere interamente l'interno del camper. Dipende poi dalle situazioni, un conto è parcheggiare su un P asfaltato, con righe in un centro cittadino, un conto e parcheggiare in un P su prato, ampio e non affollato, lontanto da un centro abitato o nei pressi di un'abbazia: anche nel secondo caso non potresti campeggiare, ma penso che se ti metti in un angolo, apri il tendalino e qualche sedia, nessuno ti dice niente: basta che poi te ne vai lasciando tutto pulito!

Modificato da Paolomc il 25/08/2006 alle 13:45:47
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 15:06:29
Ciao, qui puoi trovare ottime dritte e consigli :

http://www.turismoitinerante.co...

Ciao, Ivano.id="blue">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 15:07:03
Chi ha detto che è vietato? In un'area attrezzata, ma anche in un qualsiasi parcheggio puoi aprire il tendalino da un lato ed occupare il lato opposto con tavoli e sedie, stendere i panni, se ci sono alberi vicino, tendendo un opportuno filo, magari installare un'amaca. Poi, ma questo è meglio farlo di notte, aprire la valvola delle acque grigie se hai bisogno di scaricare e, se proprio non vuoi farlo per terra, svuotare la cassetta de WC in un tombino. Mi raccomando, i residui di carta igienica vanno lasciati a cavallo della griglia del tombino. Certe cose però puoi farle se stai da solo perchè, se stai in compagnia (meglio se almeno tre camper) puoi disporre i mezzi a cerchio, in maniera da crare una barriera verso l'esterno e, se fa frasco, accendere al centro un fuoco di bivacco. A parte scherzi: tutto è possibile, nei limiti che la situazione consente e, naturalmente, nei limiti del lecito. Fino ad oggi, in tanti anni di campeggio, non sono mai stato disturbato, nelle mie soste, da qualcuno che, con il diritto della Legge, mi ha detto che dovevo andarmene. Forse sarò stato fortunato, ho sempre curato però di comportarmi in modo da passare inosservato, quindi con il fare meno invadente possibile, anche se qualche volta mi sono permesso di aprire, dentro un parcheggio auto, un filo di finestre per far circolare aria. Le mie soste sono sempre state brevi ed ho cercato di non parcheggiare mai in luoghi in vista o molto frequentati.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 15:44:19
Ciao a tutti, perdonatemi, non voglio mancare di rispetto, ma io non vorrei "passare inosservato" (anche i ladri cercano di passare inosservati [;)]), mi piacerebbe utilizzare il camper in modo lecito. Ho letto il post sulle AA, a quanto pare neanche lì si può campeggiare, ovvero: - non si può cucinare anche a veicolo chiuso - non si possono aprire i finestrini - non si può accendere la stufa In pratica, da quello che capisco, solamente in campeggio si può campeggiare. Domanda seria: il camper, a cosa serve ? Possibile che la normativa consenta l'uso del camper solamente in campeggio ? Tanto vale prendere un bungalow, con 45 mila euro mi ci pago le ferie in campeggio per 3 generazioni [:(!]! Domanda faceta: se le emissioni configurano la situazione di campeggio, se scoreggio in un parcheggio (scusate la rima), mi fanno la multa ? [}:)] Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 25/08/2006 alle 15:48:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 16:28:16
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Ciao a tutti, perdonatemi, non voglio mancare di rispetto, ma io non vorrei "passare inosservato" (anche i ladri cercano di passare inosservati [;)]), mi piacerebbe utilizzare il camper in modo lecito. Ho letto il post sulle AA, a quanto pare neanche lì si può campeggiare, ovvero: - non si può cucinare anche a veicolo chiuso - non si possono aprire i finestrini - non si può accendere la stufa In pratica, da quello che capisco, solamente in campeggio si può campeggiare. Domanda seria: il camper, a cosa serve ? Possibile che la normativa consenta l'uso del camper solamente in campeggio ? Tanto vale prendere un bungalow, con 45 mila euro mi ci pago le ferie in campeggio per 3 generazioni [:(!]! Domanda faceta: se le emissioni configurano la situazione di campeggio, se scoreggio in un parcheggio (scusate la rima), mi fanno la multa ? [}:)] Carlo >
> Per "passare inosservato" non intendo certo il passare alla chetichella cercando di non farsi vedere. Il mondo dei camper è composto da molte tipologie di persone, il camperista che "passa inosservato" non si nasconde nè si mimetizza, ha soltano un comportamento tale che, all'osservatore esterno, non fa rilevare alcun comportamento eclatante o almeno tale da non destare sorprese o malumori. Tutte la auto, nel traffico ed anche in sosta passano inosservate; quelle che invece attirano la nostra attenzione possono essere o auto da ammirare oppure auto guidate da persone che tengono comportamenti tali da farti girar la testa e dire "guarda quello!". Per quanto riguarda la Legge, nessuna norma prescrive il divieto di utilizzare il mezzo quale abitazione nelle aree attrezzate che, contrariamente ai parcheggi, sono nate proprio per quest'uso. Le buone norme di educazione invece ci impongono di non trasformare l'area di sosta in un campo nomadi.
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 16:30:01
Ciao "Carlito Brigante", benvenuto nel paese dei divieti/limitazioni indirizzate ai camperisti ! Riguardo alla AA ti "tranquillizzo": in tutte quelle che mi hanno ospitato non ho trovato particolari restrizioni ovvero ho potuto aprire i finestrini, mettere i cunei, cucinare, accendere la stufa, etc. (solo in pochissime era vietato aprire il tendalino e tirar fuori sedie e tavolino). Comunque sta di fatto che in molti (moltissimi, troppi...) luoghi vi sono divieti anti-camper (divieti/limitazioni di circolazione e sosta, in molti casi ILLEGITTIMI) e quindi e' possibile fermarsi solo in AA (in molti casi care e magari anche poco "dignitose") o in campeggi (carissimi). Un conto e' vietare il campeggio (ed e' lecito) altro conto e' invece vietare la sosta (ed in alcuni casi anche la sola fermata oppure anche la circolazione) SOLO ai camper. E qui si apre (riapre...) la discussione gia' affrontata piu' volte in altri 3D, dove c'e' chi sostiene che sostare con il frigo/stufa accesi (pur con finestre chiuse, senza cunei sotto le ruote, con il tendalino chiuso, senza usare sedie/tavolino, etc.) deve essere considerato campeggio. E quindi si arriva alla alla tua "domanda seria" : se posso fermarmi solo in AA e/o campeggi, a cosa serve il camper ??????????? Ciao, Ivano.id="blue">
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 17:03:41
quote:Originally posted by maanibal I Per "passare inosservato" non intendo certo il passare alla chetichella cercando di non farsi vedere. >
> Ciao Maanibal, ovviamente il mio post non è una critica nei tuoi confronti (ci mancherebbe), la mia intenzione è cercare di capire cosa è lecito e cosa non lo è. Ho dato una scorsa al codice della strada e ci sono parecchi "buchi normativi", mi pare. Io devo ancora uscire per la prima volta con il camper, che ho appena acquistato, e sono davvero preoccupato dalle limitazioni. In pratica, volendo essere ligi alle leggi, il camper si riduce ad un semplice veicolo da parcheggiare al di fuori del campeggio (potevano chiamarlo Parker, come le penne .. ). La legge è francamente assurda: in un parcheggio sono costretto a spegnere il frigorifero per non emettere scarichi !? Va tutto a male in pochissimo tempo ... E di notte ? Non posso accendere la stufa per il riscaldamento ? E le stufe a gasolio tipo Webasto ? Da quello che leggo, l'unico modo per dormire la notte è portare il camper in un campeggio o un'area attrezzata, salvo che in quest'ultima non posso neanche aprire le finestre per far cambiare aria ! Ma siamo matti ? E le condizioni igieniche ? Carlo
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 25/08/2006 alle: 17:28:15
Caro Brigante non ti fasciare la testa prima ti romperla. In questo forum troverai molte info utili, ma non ti far terrorizare da coloro che sciorinano tesi lagnossissime sulle soste. VA DOVE TI PORTA IL CUORE (CAMPER) CERCA DI ESSERE SEMPRE RISPETTOSO EDUCATO E NON INVADENTE QUANDO SOSTI, vedrai che grandi problemi non avrai. Ciao Giorgio
19
Anwa
Anwa
17/08/2006 151
Inserito il 25/08/2006 alle: 17:32:15
Salve a tutti siamo Walter e Anna,partiamo per la prima volta domani con il nostro primo camper, siamo partiti con grande entusiasmo per l'acquisto poi abbiamo letto il forum!!!!!!!!!! paura dei ladri, paura di sbagliare a fermarsi o a parcheggiare quello che si puo' fare e quello che non si puo' fare, perchè ci siamo complicati la vita? Coraggio speriamo vada tutto bene!!!!! saluti walther e anna[?]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 17:49:42
Non capisco perchè vi ponete tanti problemi. Per quanto riguarda le emissioni in sosta, posso dirvi che alcune auto tedesche (AUDI per esempio) hanno un riscaldatore esterno tipo il webasto, che lavora anche in sosta; che i camion frigoriferi hanno un generatore elettrico, per alimentare il frigo, che DEVE essere azionato in sosta, altrimenti il frigo si riscalda danneggiando il contenuto. Allora vogliamo cercare i buchi normativi? Ce ne sono tanti ed in tutte le Leggi, non solo quelle italiane. Gli avvocati esistono proprio per cercarli e farli valere quando necessario. Io penso che la cosa migliore sia quella di non porsi tanti problemi e girare l'Italia (o l'estero) tranquillamente, cercando di rispettare gli eventuali divieti e di non dare nell'occhio (come dicevo prima non alla chetichella ma solo tenendo un comportamento normale e non invadente). personalmente, dove sono divieti per camper incomprensibili ed ingiustificati, cerco di andarmene limitando la sosta al minimo indispensabile e soprattutto NON SPENDENDO NEANCHE UN CENTESIMO. Una volta ho rischiato di rimanere senza gasolio, pur di allontanarmi da una di queste zone senza lasciare nulla, poichè tali località NON MERITANO I MIEI SOLDI.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 26/08/2006 alle: 16:09:33
Salute a tutti, l'ho già detto, ma lo ridico: concordo con Maanibal al 100%: Buoni Km Frank
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 26/08/2006 alle: 21:52:08
mi sembrano divieti assurdi....noi abbiano sempre parcheggiato in aree di sosta lasciando il frigorifero acceso, cucinando...facendo magari la pipi......(sono meno inquinanti gli automobilisti che la fanno ai bordi della strada?)perchè i camionisti quando si fermano se ne hanno la possibilità non cucinano ? io ne ho visti tanti!!! e certo non spengono i frigoriferi!!!!!! certo non ho mai aperto il tendalino ne messo sedie all'esterno e neppure abbassato il gradino...... come in tutte le faccende ci vuole buon senso, non vi pare ???!!! lia
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 26/08/2006 alle: 22:25:13
Ciao a tutti, sono appena arrivato e sto vedendo che il tema di comportamenti e normative è molto caldo. Essendo un neofita [:I], vorrei capire cosa è ammesso fare e cosa no in caso di Sosta Libera, Camper Service ed Area Attrezzata. Ad esempio, ho visto che non è consentito aprire i finestrini in sosta (a meno che non siano scorrevoli). Mi sembra che il camper sia una ghiotta occasione [:p] di vacanza, ma anche espone a rischi di multe a causa delle normative piuttosto restrittive. Potete aiutarmi a capire cosa posso e non posso fare, prima di fare la prima uscita ed evitare così di prendere subito subito una sonora legnata ? [B)] Mi sembra di aver capito che: - solo in AA si possono aprire i finestrini e sedersi all'esterno del camper - in campeggio puoi fare quello che vuoi (tanto paghi 'cci loro[:(!]) - in tutti gli altri posti puoi aprire solo i finestrini scorrevoli, ma si può cucinare all'interno del camper ? Carlo >
> trovi le risposte che devi sapere nel 3d "Quale situazione è ammessa su un’area di sosta?" ancora attivo un po' più sotto, basta leggere.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 10:57:12
Ciao Antonio, l'ho già letto, e pure bene. Dal thread, però, dal tuo intervento esce che non si può neanche campeggiare in AA, mentre mi pare che su questo punto ci siano pareri discordanti. Quale delle due posizioni è vera ? Carlo
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 27/08/2006 alle: 12:05:34
Ciao Antonio, l'ho già letto, e pure bene. Dal thread, però, dal tuo intervento esce che non si può neanche campeggiare in AA, mentre mi pare che su questo punto ci siano pareri discordanti. Quale delle due posizioni è vera ? Carlo >
> Ti ripeto, lasciali perdere, altrimenti avrai paura anche di aprire l'oblò ,
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 16:08:27
Ciao Antonio, l'ho già letto, e pure bene. Dal thread, però, dal tuo intervento esce che non si può neanche campeggiare in AA, mentre mi pare che su questo punto ci siano pareri discordanti. Quale delle due posizioni è vera ? Carlo >
> Allora non hai letto bene: Area di Sosta art. 7 lettera h codice della strada: si sosta solamente: Area di Sosta autorizzata in base a legge regionale: si sosta e basta a meno che la legge regionale non la definisca area di sosta e campeggio ma fino ad ora vale solo per la Regione Calabria. Per sosta si deve intendere quella prevista dall'art. 157 cds e dall'art. 185 per l'autocaravan. Quindi qualsiasi comportamento in area di sosta qualunque sia la fonte di autorizzazione dell'area che comporti situazione di campeggio non è normativamente ammessa è solo tollerata. La situazione purtroppo è questa qualsiasi altra interpretazione anche letta qui non è suffragata da alcuna normativa e nessuno dei partecipanti ha mai citato una norma in suffragio delle sue tesi . Il TAR Umbria ha specificatamente sentenziato sulla differenza tra parcheggio e campeggio tra l'altro con la necessità, per i secondi, di rispettare diverse normative (tra le quali ti ricordo quelle edilizie ed antincendio). Le stesse norme sulla sicurezza nei campeggi (distanze, impianti antincendio, ampiezza delle piazzole) fanno sì che una situazione di campeggio su un'area di sosta non può essere tollerata se solo si pensa alla sicurezza degli stessi occupanti. Insomma campeggiare fuori dai campeggi è vietato anche in Italia questa è la dura realtà. Basta leggersi un poò di leggi regionali che trattano delle infrastrutture ricettive all'aperto.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 20:41:38
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
> Allora non hai letto bene: (...)
>
> Antonio: ho scritto chiaramente che dal tuo intervento esce che non si può campeggiare in AA, quindi ho letto più che bene. Mi interessava chiarire i pareri discordanti rispetto al tuo post. A ribadire questo stato ambiguo di cose, ho fatto quattro chiacchiere con la polizia, che mi ha detto che il campeggio in AA non viene sanzionato, ma non si è sbilanciata a dirmi se, normativamente parlando, è consentito o no campeggiare. Mi è stato risposto testualmente : "in AA puoi fare come vuoi, nessuno ti dice niente". Quando ho chiesto "Si, ma il codice della strada lo concede ?", la risposta è stata vaga. Carlo
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 23:57:12
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
> Allora non hai letto bene: Area di Sosta art. 7 lettera h codice della strada: si sosta solamente: Area di Sosta autorizzata in base a legge regionale: si sosta e basta a meno che la legge regionale non la definisca area di sosta e campeggio ma fino ad ora vale solo per la Regione Calabria. Per sosta si deve intendere quella prevista dall'art. 157 cds e dall'art. 185 per l'autocaravan. Quindi qualsiasi comportamento in area di sosta qualunque sia la fonte di autorizzazione dell'area che comporti situazione di campeggio non è normativamente ammessa è solo tollerata. La situazione purtroppo è questa qualsiasi altra interpretazione anche letta qui non è suffragata da alcuna normativa e nessuno dei partecipanti ha mai citato una norma in suffragio delle sue tesi . Il TAR Umbria ha specificatamente sentenziato sulla differenza tra parcheggio e campeggio tra l'altro con la necessità, per i secondi, di rispettare diverse normative (tra le quali ti ricordo quelle edilizie ed antincendio). Le stesse norme sulla sicurezza nei campeggi (distanze, impianti antincendio, ampiezza delle piazzole) fanno sì che una situazione di campeggio su un'area di sosta non può essere tollerata se solo si pensa alla sicurezza degli stessi occupanti. Insomma campeggiare fuori dai campeggi è vietato anche in Italia questa è la dura realtà. Basta leggersi un poò di leggi regionali che trattano delle infrastrutture ricettive all'aperto.
>
> Ciao a tutti, penso di aver compreso l'intento (meta) di "O Nonno" : FARCI VENDERE IL CAMPER A TUTTI E QUINDI RIMANERE L'UNICO CAMPERISTA IN ITALIA IN MODO TALE DA POTER SOSTARE (CAMPEGGIARE) LIBERAMENTE OVUNQUE GLI PARE (essendo l'unico camperista, nessuno mettera' piu' divieti) SFRUTTANDO COSI' AL MEGLIO IL SUO SERBATOIO DI NERE DA BEN 80 (ottanta !) LITRI ... Ciao, Ivano.id="blue">
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 28/08/2006 alle: 09:58:45
/quote] Ciao a tutti, penso di aver compreso l'intento (meta) di "O Nonno" : FARCI VENDERE IL CAMPER A TUTTI E QUINDI RIMANERE L'UNICO CAMPERISTA IN ITALIA IN MODO TALE DA POTER SOSTARE (CAMPEGGIARE) LIBERAMENTE OVUNQUE GLI PARE (essendo l'unico camperista, nessuno mettera' piu' divieti) SFRUTTANDO COSI' AL MEGLIO IL SUO SERBATOIO DI NERE DA BEN 80 (ottanta !) LITRI ... Ciao, Ivano.id="blue"> Caro Ivano io lo avevo già scritto in un post agli inizi di Agosto, aiutiamolo così restiamo in tre ciao [/quote]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 28/08/2006 alle: 11:59:44
io non mi pongo molti problemi , evito le localita' dichiaratamente contro di noi e vado nelle altre. Spesso vedo situazioni di sosta dove sarebbe proibito eppure se fatta con garbo tollerata. ormai ho un esperienza di 4 anni e posso dirti che se stai contenuto nei limiti del camper non hai grossissimi problemi. evita di aprire il tendalino e di tirare fuori tavoli e sedie . non tirare fili qua e la e stendi all' interno del camper. vedrai che se apri un paio di finestrini difficilmente ti verranno a dire qualcosa quando lasci il mezzo per andare a spasso ritrai il gradino se poi ti muovi ogni due tre giorni ancora meglio. Se vuoi stare piu' comodo vai in un ' area di sosta e chiedi al gestore cosa puoi e non puoi fare. non e' una regola fissa , alcuni ti permettono di campeggiare altri no. Dipende da come si inserisce la struttura nell' ambiente e da come viene vista dall' amministrazione comunale , se risorsa o se dannazione. Ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link