CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Esiste l'area o esiste il lucro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:34:53
Volendo trascorrere un fine settimana rilassante ho scelto di farmi il giro dei laghi d'Orta e del lago Maggiore. Partito venerdì' sera, sul sabato mi sono recato recato a Pella sul lago d'Orta dove ho trascorso la giornata e la notte. La domenica mattina mi sono spostato a Mergozzo e tra uno spostamento e l'altro sono finito nell'area sosta di Baveno dove (era mezzogiorno passato)ho deciso di fermarmi per il pranzo.Stavamo per metterci a tavola quando ho sentito bussare alla porta. Mi sono ritrovato davanti due signorine che mi hanno salutato cortesemente e mi hanno informato che dovevo versare il dovuto per la sosta giornaliera di 10euro. Non ho contestato nulla, ho pagato la cifra, e solo quando le signorine mi hanno detto di esporre bene in vista la ricevuta di pagamento perchè se passava il loro collega (poi erano problemi), ho detto loro che ,tanto io me ne sarei andato subito dopo aver pranzato. In sostanza, per tre ore ho pagato la stessa quota che si paga per una giornata + pernottamento. Sono (solo)10Euro(ex 20.000lire), ma a mio modo di vedere NON ritengo giusto un simile metodo.Se entri in un'area non è detto che ci si fermi per chissà quanto tempo e riterrei più giusto ,(se si deve far pagare), pagare per l'effettivo periodo di stazionamento. Meglio ancora applicare i metodi in uso in molte Aree di sosta Francesi ,dove durante la giornata nulla è dovuto e solo verso sera arrivano i vigili per far pagare la tariffa notturna.Per non parlare di quelle AA dove la sosta è gratuita e si paga esclusivamente il servizio (acqua e raramente scarico/carico). Bruno id="size3">id="green">
070669
070669
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:59:43
Tutto il ragionamento è corretto, il problema è che siamo in Italia e non in Francia... e a quanto pare i "cugini francesi" ci battono anche su questo. Maurizio[B)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:09:53
Forse è più corretto dire che noi Italiani paghiamo solo quando arriva chi controlla...non è la prima volta che si vede la fila delle persone avviarsi verso la macchinetta degli scontrini solo quando arriva il controllore...altrimenti da buoni "portoghesi" fanno i furbi!!! A qualsiasi ora son tutti "appena arrivati"...o fanno il biglietto per un'ora e poi (4 ore dopo)..."stiamo partendo"... Il controllore per far funzionare le cose dovrebbe stare tutto il giorno col fiato sul collo per ottenere il pagamento e allora furbi noi, furbi loro.... Ce la siamo comperata questa!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 06/10/2008 alle 16:10:40
21
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:16:54
QUOTO X GIANNI SPESSO VADO IN FRANCIA E DEVO DIRE...... MA SI SE NE E' PARLATO MIGLIAIA DI VOLTE SUL TRATTAMENTO FRANCESE.id="blue"> IN FRANCIA A SAINT MARIE DE LA MAIRE, DIRETTAMENTE SUL MARE A MARZO C.A. SONO ARRIVATO ALLE 20 E IL COLLABORATORE DELL'AREA MI HA CHIESTO "QUANTO VI FERMATE?" ED IO "DUE GIORNI" " IL COLLABORATORE A GUARDATO L'OROLOGIO. RISPOSTA "EBENE VISTO CHE SIETE ARRIVATI GIA A FINE POMERIGGIO VA BENE CHE MI PAGATE UN GIORNO E POTETE STARE FINO A DOPODOMANI" CON TANTO DI CARTELLINO PAGATO ED ESPOSTO SUL PARABREZZA X IL CONTROLLO DEL COLLEGA L'INDOMANI. (TARIFFA GIORNALIERA 8 EURO AL GIORNO) DICO..... SAINT MARIE DE LA MAIRE IN PIENA CAMARGUE. DOVE SE VISTO MAI QUI DA NOI UNA COSA DEL GENERE. QUI DA NOI TI FANNO PAGARE ANCHE L'ARIA CHE RESPIRI IN MOLTI CASI.id="blue">
CIAO Renato
navarre
navarre
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:21:18
ticket orario (con prezzo congruo) e controlli casuali come con le auto sulle strisce blu. Ci vuole tanto ? Invece no, è più comodo spelarti anche se in un' area (e in molti paesi è l' unico posto dove puoi sostare!!!id="red">) ci rimani solo qualche ora e non tutto il giorno e tutta la notte.
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:37:38
Ad esempio a Bardolino l'area (seee area è parola grossa, parcheggio...) funziona prorpio così. di giorno paghi a ore, la notte dalle 22 alle 8 no. mah! -- gilby
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:47:19
Ci sono stato tempo fa in quell'area.... non è male salvo il fatto che è attaccata alla ferrovia e di notte non dormi; effettivamente anche io ho pagato 10 €... ma per 24 ore [:0][:0]. Sono arrivato alla sera e al giorno dopo sono andato a fare il biglietto presso l'officina Piaggio che c'è li vicino... Scusa... se ho ben capito loro ti hanno fatto pagare 10 € sebbene tu gli abbia detto che ti saresti fermato solo qualche ora.... se è così credo abbiano fatto un pò le furbe le tipe (mi sembra di ricordare che all'ingresso di quel parcheggio c'è un cartello che specifica la tariffa... non ricordo però se era specificato un frazionamento dei 10 € per periodi inferiori alle 24 h)... In ogni caso sono d'accordo che è stata un pò una ladrata... legalizzata o meno...[}:)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:42:44
In effetti c'erano le indicazioni dove poter pagare. Una indicava un'officina e l'altra rimandava alla Croce rossa. Ho girato un po ma non le ho trovate e rientrando in camper avevo appena finito di dire a mia moglie che se erano interessati all'obolo si sarebbero fatti vivi loro .Detto /fatto. Non ho l'abitudine di fare il FURBO e non BARO mai sull'orario . Resta il fatto che per TRE ore ho pagato come se avessi sostato 24 ore. Confermo. L'area è in posizione discosta e tranquilla. Peccato che sia disturbata continuamente dalla ferrovia che passa proprio sopra le teste dei camperisti. Sconsiglio il pernottamento. Ciò che volevo dire e ribadisco NON lo ritengo giusto, è il fatto che un'area di sosta NON sempre è il luogo in cui ci si ferma per una intera giornata. Nel mio caso (come per gli altri mezzi presenti)si sono scritti il numero di targa. Costa tanto ripassare ogni 4ore (es.)e constatare se si vuole fare il furbo?. Bruno id="size3">id="green">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22592
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:57:14
forse sarebbe stato meglio se per sole tre ore tu avessi potuto fermarti in un parcheggio (sia libero che a pagamanto , dipende da cosa trovi in zona) senza troppe menate da parte dei VVUU. certo che se ti apri un finestrino per prendere un po' d' aria diventi un trasgressore... Ciao Roberto
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 18:11:41
In molte localita' vige il divieto di sosta al di fuori delle AA [:(!] Ricordo che la vigente normativa prevede che nelle immediate vicinanze dei parcheggi a pagamento ve ne debbano essere obbligatoriamente anche di gratuiti (escluse solo ben particolari zone), ma per i camper quasi mai e' cosi' (anzi cosi' come, giustamente riferito e "denunciato", quasi sempre viene richiesto il pagamento di 24 ore di permanenza, se quando va bene le 12, anche se si necessita' fermarsi di meno) Ivano.id="blue">
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:02:37
Secondo me il massimo è quando ti fanno pagare dalle 0 alle 24, così se arrivi in serata e paghi 10 euro e se vuoi fermarti fino alla mattina successiva a mezzanotte ne devi pagare altri 10. Ciao Mario
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:24:27
quote:Originally posted by bruno b
Volendo trascorrere un fine settimana rilassante ho scelto di farmi il giro dei laghi d'Orta e del lago Maggiore. Partito venerdì' sera, sul sabato mi sono recato recato a Pella sul lago d'Orta dove ho trascorso la giornata e la notte. La domenica mattina mi sono spostato a Mergozzo e tra uno spostamento e l'altro sono finito nell'area sosta di Baveno dove (era mezzogiorno passato)ho deciso di fermarmi per il pranzo.Stavamo per metterci a tavola quando ho sentito bussare alla porta. Mi sono ritrovato davanti due signorine che mi hanno salutato cortesemente e mi hanno informato che dovevo versare il dovuto per la sosta giornaliera di 10euro. Non ho contestato nulla, ho pagato la cifra, e solo quando le signorine mi hanno detto di esporre bene in vista la ricevuta di pagamento perchè se passava il loro collega (poi erano problemi), ho detto loro che ,tanto io me ne sarei andato subito dopo aver pranzato. In sostanza, per tre ore ho pagato la stessa quota che si paga per una giornata + pernottamento. Sono (solo)10Euro(ex 20.000lire), ma a mio modo di vedere NON ritengo giusto un simile metodo.Se entri in un'area non è detto che ci si fermi per chissà quanto tempo e riterrei più giusto ,(se si deve far pagare), pagare per l'effettivo periodo di stazionamento. Meglio ancora applicare i metodi in uso in molte Aree di sosta Francesi ,dove durante la giornata nulla è dovuto e solo verso sera arrivano i vigili per far pagare la tariffa notturna.Per non parlare di quelle AA dove la sosta è gratuita e si paga esclusivamente il servizio (acqua e raramente scarico/carico). Bruno id="size3">id="green"> >
> Hai provato a leggere quel 3D il cuio oggetto suona più o meno così "Perchè andiamo in tanti fuori dall’Italia? ?" Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/10/2008 alle 22:26:11
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22592
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:42:51
si ma per andare fuori Italia o abiti a Ventimiglia o Trieste oppure ci vai solo in periodi di ferie lunghe
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2008 alle: 08:36:36
Si sono portate ad esempio le aree francesi. Però ci si è dimenticati un particolare importante: in Francia le aree non sono private ma pubbliche, penso gestite dal Comune; sono anche così intelligenti di aver capito che far pagare per scaricare alla fine si risolverebbe in un inquinamento costante per gli scarichi selvaggi. Hanno capito, beati loro - ma non ci voleva tanto - che per evitare gli scarichi selvaggi, occorreva installare pozzetti gratuiti (come in Norvegia, per esempio); poi - magari - fai pagare l'acqua in modo equo altrimenti ci sarebbero le file presso le aree di servizio. Insomma, gestiscono il problema camper con intelligenza. Parcheggio: in Francia non sono gestite per far soldi ma solo per mantenere decorosa l'area. In Italia, quasi sempre sono gestite dai club dei camperisti locali, dediti quasi sempre a spellare il collega; naturalmente esistono lodevoli eccezioni (p.e. Club di Recanati e relativa area gratuita) ma, quasi sempre il prezzo rasenta il costo d'un campeggio; il più delle volte, poi, sono gli stessi club locali ad aver suggerito (quando non richiesto espressamente) al Comune di apporre i divieti affinchè i camper fruiscano obbligatoriamente della loro area. Senza generalizzare, ma molti club sono nati per la scampagnata e per gestire un'area di sosta a pagamento; poi tutto il resto non conta. Elio
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 07/10/2008 alle: 14:55:44
"Aree di sosta Francesi ,dove durante la giornata nulla è dovuto" "in Francia non sono gestite per far soldi ma solo per mantenere decorosa l'area" Mi permetto di dissentire, ad Aigues Mortes per esempio paghi 12 € per l'accesso indipendentemente dalla sosta e non è che sia poi il massimo del decoro. E' possibile che io abbia poca esperienza camperistica, ma anche in Italia ho trovato AA discrete a prezzi equi e tenute in ordine (p.e. Lucca, Verona) ed altre gratuite, così come in Francia ho trovato parcheggi con sbarre... Forse se Bruno avesse comunicato alle due addette l'intenzione di abbandonare l'area a breve non avrebbe pagato tariffa intera. saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:11:04
quote:Originally posted by oreste26
"Aree di sosta Francesi ,dove durante la giornata nulla è dovuto" "in Francia non sono gestite per far soldi ma solo per mantenere decorosa l'area" Mi permetto di dissentire, ad Aigues Mortes per esempio paghi 12 € per l'accesso indipendentemente dalla sosta e non è che sia poi il massimo del decoro. E' possibile che io abbia poca esperienza camperistica, ma anche in Italia ho trovato AA discrete a prezzi equi e tenute in ordine (p.e. Lucca, Verona) ed altre gratuite, così come in Francia ho trovato parcheggi con sbarre... Forse se Bruno avesse comunicato alle due addette l'intenzione di abbandonare l'area a breve non avrebbe pagato tariffa intera. saluti >
> Confermo ché l'AA di Lucca é molto valida, ma.... ha il difetto di essere a circa 1500 m. dal centro e quindi se non hai la possibilitá di usare scooter o bici non serve a nulla! Non ci sono mezzi pubblici frequenti e a tutte le ore del giono o della notte. All'estero rarissime volte le trovi così decentrate! Ciao
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:22:25
quote:Originally posted by oreste26
Mi permetto di dissentire, ad Aigues Mortes per esempio ...>
>Verissimo, ma i casi particolari sono solo eccezioni. Per esempio, dopo 16 settimane (in 5 viaggi diversi) di Francia - quasi tutta la costa atlantica, Alsazia-Lorena e zone limitrofe, Parigi e Castelli della Loira - ho incontrato un solo camper service con scarico a pagamento mentre tutti gli altri li ho trovati con scarico gratuito e carico quasi sempre a pagamento ma mai oltre i 2-3 Euro; è pur vero che eccezionalmente ho trovato aree a pagamento con prezzi che si discostano dalla media di qualche euro a giorno, ma sono solo eccezioni. In Italia, la diversità è che le aree attrezzate o, comunque, riservate ai camper, sono, troppo sovente, delle aree recuperate ai limiti delle località, molto spesso neanche manuntenute. Elio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 16:09:44
L'area di Lucca (molto valida)era cosi' anche prima che venisse messa a pagamento con il gabbiotto dove sta seduta la persona che riscuote(almeno era cosi'l'ultima volta che con mia sorpresa ho scoperto che da libera era diventata a pagamento). Cosa hanno fatto in quell'area?. Hanno tolto due caravan e un camper in disuso e hanno imposto una tariffa. Fine . A fianco esisteva un parcheggio perfettamente identico all'area , che è stato munito di sbarre anti camper onde evitare che (gli spilorci)a parità di servizio si recassero nel luogo gratuito. Rifine discorso. Passiamo ora ad esempi più concreti di comuni lungimiranti. BARGA, che (se pure loro non sono stati colti da ingordigia impellente(malattia che coinvolge spesso le autorità comunali ))offre gratuitamente .....udite udite SOSTA , carico /scarico/allaccio corrente. Discorso Francia. In quel paese il problema sosta (diurna /notturna/temporanea,non si pone. E' vero che ad es. ad Aigues Mortes l'area camper è a pagamento con nessuna possibilità di frazionamento. Ma è altrettanto vero che l'area è a due passi dalle mura, è altrettanto vero che se sosti nei parcheggi a ridosso delle mura paghi il dovuto e dopo una certa ora nessuno viene a rompere le scatole, e al mattino esci (volendo)prima che entri in funzione il sistema di pagamento. E ancora, se non si è soddisfatti dell'area o della sistemazione (libera),spostandosi di pochi Km si trovano una infinità di possibilità di sosta. Lo scarico in Francia è praticamente GRATUITO nella maggior parte delle località, e solo per l'acqua (e non sempre)si fa pagare una cifra che oscilla tra 2/3 euro. Quindi si paga per qualche cosa, e non per potersi fermare. Nel mio caso specifico, Domenica se volevo fermarmi sul lago ,NON avevo alternative. E' vero che 100mt prima c'erano dei parcheggi liberi, ma (combinazione)erano tutti di dimensioni ridotte al minimo e in decisa pendenza. Le zone più appetibili erano rigorosamente VIETATE alla sosta dei camper(anche se ho notato un paio di trasgressori). Ps. A meno che le due addette non fossero sorde, ho detto chiaro e forte che mi ero fermato per pranzare e subito dopo sarei ripartito. 10euro costava e 10euro costava pure dopo[:D]. Non mi pare il caso di mettermi a discutere(avevo pure fame e non avevo nessuna intenzione di rovinarmi l'appetito per impegolarmi in una discussione). Conclusione. Certi episodi ,lasciano l'amaro in bocca, non tanto per quanto si spende ma perchè ci si sente discriminati, persone diverse,persone che bisogna nascondere alla vista degli altri ma comunque spremerle. Se si presta attenzione ,salta subito all'occhio che il più delle volte siamo indirizzati in luoghi decentrati, nascosti alla vista e senza vista su NULLA. Eppure anche quei luoghi a volte si trasformano in OASI per il camperista sempre costretto a peregrinare per trovare un luogo dove sistemare legalmente le 4ruote. Se poi aprissimo il discorso finestre, gradini, e frigoriferi, allora il più delle volte (in ITALIA) ci si dovrebbe dare i cambi . Uno guida e l'altro mangia[:D]. E' una esasperazione che però non si discosta nemmeno tanto dalla realtà. Bruno.id="size3">id="green">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 16:15:31
quote:Originally posted by 070669
Tutto il ragionamento è corretto, il problema è che siamo in Italia e non in Francia... e a quanto pare i "cugini francesi" ci battono anche su questo. Maurizio[B)] >
> I teutonici di +++++++++
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 16:52:40
L'area di Lucca (molto valida)era cosi' anche prima che venisse messa a pagamento con il gabbiotto dove sta seduta la persona che riscuote(almeno era cosi'l'ultima volta che con mia sorpresa ho scoperto che da libera era diventata a pagamento). Cosa hanno fatto in quell'area?. Hanno tolto due caravan e un camper in disuso e hanno imposto una tariffa. Fine . A fianco esisteva un parcheggio perfettamente identico all'area , che è stato munito di sbarre anti camper onde evitare che (gli spilorci)a parità di servizio si recassero nel luogo gratuito. Rifine discorso. Passiamo ora ad esempi più concreti di comuni lungimiranti. BARGA, che (se pure loro non sono stati colti da ingordigia impellente(malattia che coinvolge spesso le autorità comunali ))offre gratuitamente .....udite udite SOSTA , carico /scarico/allaccio corrente. Discorso Francia. In quel paese il problema sosta (diurna /notturna/temporanea,non si pone. E' vero che ad es. ad Aigues Mortes l'area camper è a pagamento con nessuna possibilità di frazionamento. Ma è altrettanto vero che l'area è a due passi dalle mura, è altrettanto vero che se sosti nei parcheggi a ridosso delle mura paghi il dovuto e dopo una certa ora nessuno viene a rompere le scatole, e al mattino esci (volendo)prima che entri in funzione il sistema di pagamento. E ancora, se non si è soddisfatti dell'area o della sistemazione (libera),spostandosi di pochi Km si trovano una infinità di possibilità di sosta. Lo scarico in Francia è praticamente GRATUITO nella maggior parte delle località, e solo per l'acqua (e non sempre)si fa pagare una cifra che oscilla tra 2/3 euro. Quindi si paga per qualche cosa, e non per potersi fermare. Nel mio caso specifico, Domenica se volevo fermarmi sul lago ,NON avevo alternative. E' vero che 100mt prima c'erano dei parcheggi liberi, ma (combinazione)erano tutti di dimensioni ridotte al minimo e in decisa pendenza. Le zone più appetibili erano rigorosamente VIETATE alla sosta dei camper(anche se ho notato un paio di trasgressori). Ps. A meno che le due addette non fossero sorde, ho detto chiaro e forte che mi ero fermato per pranzare e subito dopo sarei ripartito. 10euro costava e 10euro costava pure dopo[:D]. Non mi pare il caso di mettermi a discutere(avevo pure fame e non avevo nessuna intenzione di rovinarmi l'appetito per impegolarmi in una discussione). Conclusione. Certi episodi ,lasciano l'amaro in bocca, non tanto per quanto si spende ma perchè ci si sente discriminati, persone diverse,persone che bisogna nascondere alla vista degli altri ma comunque spremerle. Se si presta attenzione ,salta subito all'occhio che il più delle volte siamo indirizzati in luoghi decentrati, nascosti alla vista e senza vista su NULLA. Eppure anche quei luoghi a volte si trasformano in OASI per il camperista sempre costretto a peregrinare per trovare un luogo dove sistemare legalmente le 4ruote. Se poi aprissimo il discorso finestre, gradini, e frigoriferi, allora il più delle volte (in ITALIA) ci si dovrebbe dare i cambi . Uno guida e l'altro mangia[:D]. E' una esasperazione che però non si discosta nemmeno tanto dalla realtà. Bruno.id="size3">id="green">>
> Un "libro stampato" [^] Ivano.id="blue">
17
secondastella
secondastella
23/09/2008 108
Inserito il 07/10/2008 alle: 17:04:17
.... Conclusione. Certi episodi ,lasciano l'amaro in bocca, non tanto per quanto si spende ma perchè ci si sente discriminati, persone diverse,persone che bisogna nascondere alla vista degli altri ma comunque spremerle. Se si presta attenzione ,salta subito all'occhio che il più delle volte siamo indirizzati in luoghi decentrati, nascosti alla vista e senza vista su NULLA. Eppure anche quei luoghi a volte si trasformano in OASI per il camperista sempre costretto a peregrinare per trovare un luogo dove sistemare legalmente le 4ruote. Se poi aprissimo il discorso finestre, gradini, e frigoriferi, allora il più delle volte (in ITALIA) ci si dovrebbe dare i cambi . Uno guida e l'altro mangia[:D]. E' una esasperazione che però non si discosta nemmeno tanto dalla realtà. Bruno.id="size3">id="green"> >
> ...ma mi faccia il piacere[:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link