quote:Originally posted by bruno b> Hai provato a leggere quel 3D il cuio oggetto suona più o meno così "Perchè andiamo in tanti fuori dall’Italia? ?" Ciao
Volendo trascorrere un fine settimana rilassante ho scelto di farmi il giro dei laghi d'Orta e del lago Maggiore. Partito venerdì' sera, sul sabato mi sono recato recato a Pella sul lago d'Orta dove ho trascorso la giornata e la notte. La domenica mattina mi sono spostato a Mergozzo e tra uno spostamento e l'altro sono finito nell'area sosta di Baveno dove (era mezzogiorno passato)ho deciso di fermarmi per il pranzo.Stavamo per metterci a tavola quando ho sentito bussare alla porta. Mi sono ritrovato davanti due signorine che mi hanno salutato cortesemente e mi hanno informato che dovevo versare il dovuto per la sosta giornaliera di 10euro. Non ho contestato nulla, ho pagato la cifra, e solo quando le signorine mi hanno detto di esporre bene in vista la ricevuta di pagamento perchè se passava il loro collega (poi erano problemi), ho detto loro che ,tanto io me ne sarei andato subito dopo aver pranzato. In sostanza, per tre ore ho pagato la stessa quota che si paga per una giornata + pernottamento. Sono (solo)10Euro(ex 20.000lire), ma a mio modo di vedere NON ritengo giusto un simile metodo.Se entri in un'area non è detto che ci si fermi per chissà quanto tempo e riterrei più giusto ,(se si deve far pagare), pagare per l'effettivo periodo di stazionamento. Meglio ancora applicare i metodi in uso in molte Aree di sosta Francesi ,dove durante la giornata nulla è dovuto e solo verso sera arrivano i vigili per far pagare la tariffa notturna.Per non parlare di quelle AA dove la sosta è gratuita e si paga esclusivamente il servizio (acqua e raramente scarico/carico). Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by oreste26> Confermo ché l'AA di Lucca é molto valida, ma.... ha il difetto di essere a circa 1500 m. dal centro e quindi se non hai la possibilitá di usare scooter o bici non serve a nulla! Non ci sono mezzi pubblici frequenti e a tutte le ore del giono o della notte. All'estero rarissime volte le trovi così decentrate! Ciao
"Aree di sosta Francesi ,dove durante la giornata nulla è dovuto" "in Francia non sono gestite per far soldi ma solo per mantenere decorosa l'area" Mi permetto di dissentire, ad Aigues Mortes per esempio paghi 12 € per l'accesso indipendentemente dalla sosta e non è che sia poi il massimo del decoro. E' possibile che io abbia poca esperienza camperistica, ma anche in Italia ho trovato AA discrete a prezzi equi e tenute in ordine (p.e. Lucca, Verona) ed altre gratuite, così come in Francia ho trovato parcheggi con sbarre... Forse se Bruno avesse comunicato alle due addette l'intenzione di abbandonare l'area a breve non avrebbe pagato tariffa intera. saluti >
quote:Originally posted by oreste26>Verissimo, ma i casi particolari sono solo eccezioni. Per esempio, dopo 16 settimane (in 5 viaggi diversi) di Francia - quasi tutta la costa atlantica, Alsazia-Lorena e zone limitrofe, Parigi e Castelli della Loira - ho incontrato un solo camper service con scarico a pagamento mentre tutti gli altri li ho trovati con scarico gratuito e carico quasi sempre a pagamento ma mai oltre i 2-3 Euro; è pur vero che eccezionalmente ho trovato aree a pagamento con prezzi che si discostano dalla media di qualche euro a giorno, ma sono solo eccezioni. In Italia, la diversità è che le aree attrezzate o, comunque, riservate ai camper, sono, troppo sovente, delle aree recuperate ai limiti delle località, molto spesso neanche manuntenute. Elio
Mi permetto di dissentire, ad Aigues Mortes per esempio ...>
quote:Originally posted by 070669> I teutonici di +++++++++
Tutto il ragionamento è corretto, il problema è che siamo in Italia e non in Francia... e a quanto pare i "cugini francesi" ci battono anche su questo. Maurizio[B)] >
quote:Originally posted by bruno b> Un "libro stampato" [^] Ivano.id="blue">
L'area di Lucca (molto valida)era cosi' anche prima che venisse messa a pagamento con il gabbiotto dove sta seduta la persona che riscuote(almeno era cosi'l'ultima volta che con mia sorpresa ho scoperto che da libera era diventata a pagamento). Cosa hanno fatto in quell'area?. Hanno tolto due caravan e un camper in disuso e hanno imposto una tariffa. Fine . A fianco esisteva un parcheggio perfettamente identico all'area , che è stato munito di sbarre anti camper onde evitare che (gli spilorci)a parità di servizio si recassero nel luogo gratuito. Rifine discorso. Passiamo ora ad esempi più concreti di comuni lungimiranti. BARGA, che (se pure loro non sono stati colti da ingordigia impellente(malattia che coinvolge spesso le autorità comunali ))offre gratuitamente .....udite udite SOSTA , carico /scarico/allaccio corrente. Discorso Francia. In quel paese il problema sosta (diurna /notturna/temporanea,non si pone. E' vero che ad es. ad Aigues Mortes l'area camper è a pagamento con nessuna possibilità di frazionamento. Ma è altrettanto vero che l'area è a due passi dalle mura, è altrettanto vero che se sosti nei parcheggi a ridosso delle mura paghi il dovuto e dopo una certa ora nessuno viene a rompere le scatole, e al mattino esci (volendo)prima che entri in funzione il sistema di pagamento. E ancora, se non si è soddisfatti dell'area o della sistemazione (libera),spostandosi di pochi Km si trovano una infinità di possibilità di sosta. Lo scarico in Francia è praticamente GRATUITO nella maggior parte delle località, e solo per l'acqua (e non sempre)si fa pagare una cifra che oscilla tra 2/3 euro. Quindi si paga per qualche cosa, e non per potersi fermare. Nel mio caso specifico, Domenica se volevo fermarmi sul lago ,NON avevo alternative. E' vero che 100mt prima c'erano dei parcheggi liberi, ma (combinazione)erano tutti di dimensioni ridotte al minimo e in decisa pendenza. Le zone più appetibili erano rigorosamente VIETATE alla sosta dei camper(anche se ho notato un paio di trasgressori). Ps. A meno che le due addette non fossero sorde, ho detto chiaro e forte che mi ero fermato per pranzare e subito dopo sarei ripartito. 10euro costava e 10euro costava pure dopo[:D]. Non mi pare il caso di mettermi a discutere(avevo pure fame e non avevo nessuna intenzione di rovinarmi l'appetito per impegolarmi in una discussione). Conclusione. Certi episodi ,lasciano l'amaro in bocca, non tanto per quanto si spende ma perchè ci si sente discriminati, persone diverse,persone che bisogna nascondere alla vista degli altri ma comunque spremerle. Se si presta attenzione ,salta subito all'occhio che il più delle volte siamo indirizzati in luoghi decentrati, nascosti alla vista e senza vista su NULLA. Eppure anche quei luoghi a volte si trasformano in OASI per il camperista sempre costretto a peregrinare per trovare un luogo dove sistemare legalmente le 4ruote. Se poi aprissimo il discorso finestre, gradini, e frigoriferi, allora il più delle volte (in ITALIA) ci si dovrebbe dare i cambi . Uno guida e l'altro mangia[:D]. E' una esasperazione che però non si discosta nemmeno tanto dalla realtà. Bruno.id="size3">id="green">>
quote:Originally posted by bruno b> ...ma mi faccia il piacere[:D][:D][:D][:D]
.... Conclusione. Certi episodi ,lasciano l'amaro in bocca, non tanto per quanto si spende ma perchè ci si sente discriminati, persone diverse,persone che bisogna nascondere alla vista degli altri ma comunque spremerle. Se si presta attenzione ,salta subito all'occhio che il più delle volte siamo indirizzati in luoghi decentrati, nascosti alla vista e senza vista su NULLA. Eppure anche quei luoghi a volte si trasformano in OASI per il camperista sempre costretto a peregrinare per trovare un luogo dove sistemare legalmente le 4ruote. Se poi aprissimo il discorso finestre, gradini, e frigoriferi, allora il più delle volte (in ITALIA) ci si dovrebbe dare i cambi . Uno guida e l'altro mangia[:D]. E' una esasperazione che però non si discosta nemmeno tanto dalla realtà. Bruno.id="size3">id="green"> >