quote:Originally posted by IvanoPP> quoto e rilancio; ho da poco preso le patenti C e D e ho dovuto studiarmi, oltre che il cds, anche tanti argomenti inerenti l'uso dei mezzi, come: uscite di sicurezza, pesi e carichi, ingombri, scarico delle acque (anche le corriere hanno acque nere e grigie, in particolare i modelli più recenti), uso di carte stradali, uso economico del veicolo, legislazione nazionale, conoscenza della difesa antigelo, norme antiquinamento, ... Ora non dico che debba esserci un programma così complicato, ma un qualcosina ci vorrebbe... Ciao a tutti Silvano
... ... PS: io concordo [;)] (se viene fatto per le moto...) id="blue"> >
quote:Originally posted by AndreaAnd> Acc.! Bentornato Andrea! E con che enfasi. Sono parzialmente daccordo con la proposta. 1) perchè la gente ascolta e fà solo quello che gli aggrada; 2) per fare "altro" devi costringerla; 3) quanto proposto è già compreso nelle regole del C.d.S. ed in quelle del vivere civile; 4) OCCORRE, INVECE, UN CORSO "APPROFONDITO" DI EDUCAZIONE CIVICA e di buona educazione, nonchè di rispetto per il prossimo. Ciao Andrea ed a rileggerti spesso. Elio Vita.
[:D][:D][:D] Mi viene da sorridere perchè me ne sono uscito con questa frase un paio di giorni fa... Purtroppo aumentano i camper e con essi gli ignoranti (non perchè ignorano ma nel senso dei cafoni), constato che la moda del gruppo elettrogeno dilaga così come quella di scaricare senza preoccuparsi di chi viene dopo (una volta perfino nei wc c'era la targhetta con "lasciate così come vorreste trovare..)per cui esame obbligatorio comprendente 10 manovre (via via più difficili) per scaricare "centrando il pozzetto", prova di pulizia dello stesso ecc. Metterei anche come materia obbligatoria "come gestire e risolvere i problemi di energia a bordo senza scassare le palle agli altri", ovviamente rivolto a coloro che senza gruppo (non nel senso della rock band[;)])non sanno vivere. A Montepulciano i giorni a cavallo di Capodanno sembrava "la mostra mercato del generatore", addirittura lo avevo stereo (uno a sx ed uno a dx [xx(]), e meno male che poco prima parlando con un "vicino" mi aveva detto che pure lui lo aveva, ma lo accendeva solo in orari giusti (quali e chi lo stabilisce?) e nemmeno si sentiva...sicuramente era sordo o c'è diventato a forza di usare per ore il generatore, faceva un rumore che ad un certo punto gli ho chiesto quando fosse pronto lo zucchero filato (come i banchetti delle sagre di paese). Ha ragione mia moglie quando dice "più vedo 'sti camperisti, più mi va di scegliere date in cui siamo pochi in giro..." e ultimamente facciamo proprio così, via dalla ressa. Un saluto a quelli che già mi conoscono e un vaff... a quelli che non hanno rispetto per gli altri e anzi bollano come "intolleranti" chi osa protestare. p.s.: Con un amico chitarrista stamo registrando il nuovo CD dal titolo "grippa er gruppo!", distribuito dalla "chihaorecchieintenda" Auf wiedersen, babe! >
quote:Originally posted by AndreaAnd> è proprio vero!!!! ricordo nel 1980 anno in cui ho iniziato a "camperare" che ci si salutava allegri e felici.... io sono di quelli che il generatore lo odiano al punto di aver sostituito con i led tutte le luci e messo una seconda batteria. Ma quello che più mi preoccupa è la estremamente alta percentuale di maleducazione generica che è cresciuta esponenzialmente con la quantità di gente che è arrivata a comprarsi il camper. scusate lo sfogo ciao raimondo
[:D][:D][:D] Mi viene da sorridere perchè me ne sono uscito con questa frase un paio di giorni fa... Purtroppo aumentano i camper e con essi gli ignoranti (non perchè ignorano ma nel senso dei cafoni), constato che la moda del gruppo elettrogeno dilaga così come quella di scaricare senza preoccuparsi di chi viene dopo (una volta perfino nei wc c'era la targhetta con "lasciate così come vorreste trovare..)per cui esame obbligatorio comprendente 10 manovre (via via più difficili) per scaricare "centrando il pozzetto", prova di pulizia dello stesso ecc. Metterei anche come materia obbligatoria "come gestire e risolvere i problemi di energia a bordo senza scassare le palle agli altri", ovviamente rivolto a coloro che senza gruppo (non nel senso della rock band[;)])non sanno vivere. A Montepulciano i giorni a cavallo di Capodanno sembrava "la mostra mercato del generatore", addirittura lo avevo stereo (uno a sx ed uno a dx [xx(]), e meno male che poco prima parlando con un "vicino" mi aveva detto che pure lui lo aveva, ma lo accendeva solo in orari giusti (quali e chi lo stabilisce?) e nemmeno si sentiva...sicuramente era sordo o c'è diventato a forza di usare per ore il generatore, faceva un rumore che ad un certo punto gli ho chiesto quando fosse pronto lo zucchero filato (come i banchetti delle sagre di paese). Ha ragione mia moglie quando dice "più vedo 'sti camperisti, più mi va di scegliere date in cui siamo pochi in giro..." e ultimamente facciamo proprio così, via dalla ressa. Un saluto a quelli che già mi conoscono e un vaff... a quelli che non hanno rispetto per gli altri e anzi bollano come "intolleranti" chi osa protestare. p.s.: Con un amico chitarrista stamo registrando il nuovo CD dal titolo "grippa er gruppo!", distribuito dalla "chihaorecchieintenda" Auf wiedersen, babe! >
quote:Originally posted by myroby> buoni punti di partenza sono : 1)
Le vostre osservazioni però mi convincono molto di più quando suggeriscono la possibilità di realizzare un prontuario, una specie di manualetto suddiviso in sezioni (ad esempio "normativa italiana e comunitaria", "comportamenti a bordo e durante la sosta", "piccole manutenzioni" ecc.) in cui riportare in maniera semplice e veloce l'ABC per chi viaggia in camper. Purtroppo da principiante quale sono non ho cognizioni sufficienti per farlo, però metterei volentieri a disposizione il mio tempo per organizzare gli argomenti e dare una veste grafica al tutto (in questo me la cavo discretamente...), se qualcuno mi fornisse il materiale. Voi che ne dite? Myr >
http://www.camper.netsurf.it/Gu...
2)http://www.turismoitinerante.co...
3)http://www.movimentocamperisti....
(qui il Movmento Camperisti ha avuto la tua stessa idea e ci gia' sta lavorando !!! quindi xche' non unire le forze ???) Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Se si fa una legge speci-ale io sono in accordo. Ma deve valere per tutti all'istesso modo. Seconto me la legge deve trattare queste cosa qua: Uno: Il sindaco deve sapere che ne lui ne il suo comandante dei viggili urbani si deve azzardare a fare un divieto contro i camper; Due: Il comune deve fare degli spazzi per noi da una ditta che diciamo noi, con le specifiche che diciamo noi, senno' critichiamo e denunciamo perche' che so' pesa troppo il coperchio del pozzetto, o perché è fuori mano, o perché si paga ma noi non abbiamo obblighi ma solo diritti o perché ci ha l'acquedotto che non funziona e facciamo fare una relazione dalla figlia di un nostro amico. Tre: Nella denegata ipotesi che andasse in scena l'articolo uno, noi abbiamo il dirito di stare dove ci pare e di fare quello che ci pare altrimenti scriviamo al Ministero o alla Corte dei Conti. Quattro: Se un sindaco o un comandante o uno qualsiasi si mette di traverzo ai nostri diritti dicendo che anche lui ha diritti, noi lo mettiamo alla gogna o nella berlina dove ci pare a noi. Cinque: Indipendentemente dagli articoli da uno a quattro, ai camperisti non va dato nessun fastidio e occorre lasciarggli fare a tutto quello che a loro vogliono. Ecco qua, il sindaco del comune che ha questi requisiti qua avrà la patente di fesso e noi siamo tutti più condendi. Ciao Ciao.id="size2">
Ti consiglio di mettere il giubbotto anti-proiettile xche' prob. qualcuno sta gia' caricando l'arma [:D] Ciao, Ivano. PS: io concordo [;)] (se viene fatto per le moto...) id="blue"> >
quote:Originally posted by Casimirro> Heila', sei ancora qui ? non sei ancora "schiattato" ? (in modify) "forumisticamente" parlando ovviamente [:D] Bye. PS: grazie per l'onore di aver postato quotando un mio post, ma a qual pro ? id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Se si fa una legge speci-ale io sono in accordo. Ma deve valere per tutti all'istesso modo. Seconto me la legge deve trattare queste cosa qua: Uno: Il sindaco deve sapere che ne lui ne il suo comandante dei viggili urbani si deve azzardare a fare un divieto contro i camper; Due: Il comune deve fare degli spazzi per noi da una ditta che diciamo noi, con le specifiche che diciamo noi, senno' critichiamo e denunciamo perche' che so' pesa troppo il coperchio del pozzetto, o perché è fuori mano, o perché si paga ma noi non abbiamo obblighi ma solo diritti o perché ci ha l'acquedotto che non funziona e facciamo fare una relazione dalla figlia di un nostro amico. Tre: Nella denegata ipotesi che andasse in scena l'articolo uno, noi abbiamo il dirito di stare dove ci pare e di fare quello che ci pare altrimenti scriviamo al Ministero o alla Corte dei Conti. Quattro: Se un sindaco o un comandante o uno qualsiasi si mette di traverzo ai nostri diritti dicendo che anche lui ha diritti, noi lo mettiamo alla gogna o nella berlina dove ci pare a noi. Cinque: Indipendentemente dagli articoli da uno a quattro, ai camperisti non va dato nessun fastidio e occorre lasciarggli fare a tutto quello che a loro vogliono. Ecco qua, il sindaco del comune che ha questi requisiti qua avrà la patente di fesso e noi siamo tutti più condendi. Ciao Ciao.id="size2">
Ti consiglio di mettere il giubbotto anti-proiettile xche' prob. qualcuno sta gia' caricando l'arma [:D] Ciao, Ivano. PS: io concordo [;)] (se viene fatto per le moto...) id="blue"> >
>
quote:Originally posted by AndreaAnd> Mi mancavi!! lo so solo io quanto mi mancavi!! SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by nebris> Hai perfettamente ragione, ma a parer mio in alcuni (molti?) casi molti proprio non sanno cosa e' errato (oltre allo "scarico selvaggio" vi sono altri comportamenti che potrebbero sembrare leciti e "innocenti" p.e. uso di tendalino e tavoli/sedie esterni e panni stesi dove dovrebbe essere assolutamente evitato, "assembramenti selvaggi", ...). Quindi un po' di informazione in piu' sicuramente non guasterebbe, anzi... (il patentino qui citato e' solo un "mezzo", ma ce ne potrebbero essere altri tra cui l'obbligo per i noleggiatori a fornire un "vademecum comportamentale" a chi affitta il camper e stessa cosa per i venditori per chi lo acquista...) Aggiungo inoltre (ripeto per l'ennesima volta...) che in ogni caso l'attuale normativa prevede la contestazione della singola infrazione e non l'attuazione di divieti che "puniscono" tutta la categoria cosi' discriminandola. Ciao, Ivano.id="blue">
Non è una patente quella che risolve il problema. Purtroppo la buone educazione e il rispetto per gli altri non si trova in un libriccino nemmeno in un negozio( ne aprirei uno subito). Conoscere delle norme non prevede che automaticamente vengano rispettate. Ciao. Giovanni >