CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Idoneità all'uso del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
fedris70
fedris70
27/06/2006 31
Inserito il 08/01/2007 alle: 15:17:53
Che ne dite se fosse resa obbligatoria per circolare con il camper un' integrazione alla patente di guida, un'idoneità? Materia d'esame potrebbe essere proprio la conoscenza delle regole di comportamento in sosta (apertura finestre, veranda,...), le regole sugli scarichi (acque nere, grigie,...),la guida del mezzo (sbalzo, peso,...). Che ne dite? Certamente così nessuno potà dire: "ah non lo sapevo che non si poteva scaricare nei tombini", piuttosto che: "perchè la veranda in sosta non si può aprire?", ecc. Ciao Silvano
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 15:32:13
Ti consiglio di mettere il giubbotto anti-proiettile xche' prob. qualcuno sta gia' caricando l'arma [:D] Ciao, Ivano. PS: io concordo [;)] (se viene fatto per le moto...) id="blue">

Modificato da IvanoPP il 08/01/2007 alle 15:32:47
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 16:31:52
[:D][:D][:D] Mi viene da sorridere perchè me ne sono uscito con questa frase un paio di giorni fa... Purtroppo aumentano i camper e con essi gli ignoranti (non perchè ignorano ma nel senso dei cafoni), constato che la moda del gruppo elettrogeno dilaga così come quella di scaricare senza preoccuparsi di chi viene dopo (una volta perfino nei wc c'era la targhetta con "lasciate così come vorreste trovare..)per cui esame obbligatorio comprendente 10 manovre (via via più difficili) per scaricare "centrando il pozzetto", prova di pulizia dello stesso ecc. Metterei anche come materia obbligatoria "come gestire e risolvere i problemi di energia a bordo senza scassare le palle agli altri", ovviamente rivolto a coloro che senza gruppo (non nel senso della rock band[;)])non sanno vivere. A Montepulciano i giorni a cavallo di Capodanno sembrava "la mostra mercato del generatore", addirittura lo avevo stereo (uno a sx ed uno a dx [xx(]), e meno male che poco prima parlando con un "vicino" mi aveva detto che pure lui lo aveva, ma lo accendeva solo in orari giusti (quali e chi lo stabilisce?) e nemmeno si sentiva...sicuramente era sordo o c'è diventato a forza di usare per ore il generatore, faceva un rumore che ad un certo punto gli ho chiesto quando fosse pronto lo zucchero filato (come i banchetti delle sagre di paese). Ha ragione mia moglie quando dice "più vedo 'sti camperisti, più mi va di scegliere date in cui siamo pochi in giro..." e ultimamente facciamo proprio così, via dalla ressa. Un saluto a quelli che già mi conoscono e un vaff... a quelli che non hanno rispetto per gli altri e anzi bollano come "intolleranti" chi osa protestare. p.s.: Con un amico chitarrista stamo registrando il nuovo CD dal titolo "grippa er gruppo!", distribuito dalla "chihaorecchieintenda" Auf wiedersen, babe!
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 08/01/2007 alle: 16:55:46
La patente ci vorrebbe, ma forse conterebbe poco, visto con quanta facilità già si dimentica le normali regole della circolazione stradale che quotidianamente affronta[V]
19
fedris70
fedris70
27/06/2006 31
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:01:57
quote:Originally posted by IvanoPP
... ... PS: io concordo [;)] (se viene fatto per le moto...) id="blue"> >
> quoto e rilancio; ho da poco preso le patenti C e D e ho dovuto studiarmi, oltre che il cds, anche tanti argomenti inerenti l'uso dei mezzi, come: uscite di sicurezza, pesi e carichi, ingombri, scarico delle acque (anche le corriere hanno acque nere e grigie, in particolare i modelli più recenti), uso di carte stradali, uso economico del veicolo, legislazione nazionale, conoscenza della difesa antigelo, norme antiquinamento, ... Ora non dico che debba esserci un programma così complicato, ma un qualcosina ci vorrebbe... Ciao a tutti Silvano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 18:53:55
quote:Originally posted by AndreaAnd
[:D][:D][:D] Mi viene da sorridere perchè me ne sono uscito con questa frase un paio di giorni fa... Purtroppo aumentano i camper e con essi gli ignoranti (non perchè ignorano ma nel senso dei cafoni), constato che la moda del gruppo elettrogeno dilaga così come quella di scaricare senza preoccuparsi di chi viene dopo (una volta perfino nei wc c'era la targhetta con "lasciate così come vorreste trovare..)per cui esame obbligatorio comprendente 10 manovre (via via più difficili) per scaricare "centrando il pozzetto", prova di pulizia dello stesso ecc. Metterei anche come materia obbligatoria "come gestire e risolvere i problemi di energia a bordo senza scassare le palle agli altri", ovviamente rivolto a coloro che senza gruppo (non nel senso della rock band[;)])non sanno vivere. A Montepulciano i giorni a cavallo di Capodanno sembrava "la mostra mercato del generatore", addirittura lo avevo stereo (uno a sx ed uno a dx [xx(]), e meno male che poco prima parlando con un "vicino" mi aveva detto che pure lui lo aveva, ma lo accendeva solo in orari giusti (quali e chi lo stabilisce?) e nemmeno si sentiva...sicuramente era sordo o c'è diventato a forza di usare per ore il generatore, faceva un rumore che ad un certo punto gli ho chiesto quando fosse pronto lo zucchero filato (come i banchetti delle sagre di paese). Ha ragione mia moglie quando dice "più vedo 'sti camperisti, più mi va di scegliere date in cui siamo pochi in giro..." e ultimamente facciamo proprio così, via dalla ressa. Un saluto a quelli che già mi conoscono e un vaff... a quelli che non hanno rispetto per gli altri e anzi bollano come "intolleranti" chi osa protestare. p.s.: Con un amico chitarrista stamo registrando il nuovo CD dal titolo "grippa er gruppo!", distribuito dalla "chihaorecchieintenda" Auf wiedersen, babe! >
> Acc.! Bentornato Andrea! E con che enfasi. Sono parzialmente daccordo con la proposta. 1) perchè la gente ascolta e fà solo quello che gli aggrada; 2) per fare "altro" devi costringerla; 3) quanto proposto è già compreso nelle regole del C.d.S. ed in quelle del vivere civile; 4) OCCORRE, INVECE, UN CORSO "APPROFONDITO" DI EDUCAZIONE CIVICA e di buona educazione, nonchè di rispetto per il prossimo. Ciao Andrea ed a rileggerti spesso. Elio Vita.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/01/2007 alle: 19:29:57
[:D][:D][:D] Mi viene da sorridere perchè me ne sono uscito con questa frase un paio di giorni fa... Purtroppo aumentano i camper e con essi gli ignoranti (non perchè ignorano ma nel senso dei cafoni), constato che la moda del gruppo elettrogeno dilaga così come quella di scaricare senza preoccuparsi di chi viene dopo (una volta perfino nei wc c'era la targhetta con "lasciate così come vorreste trovare..)per cui esame obbligatorio comprendente 10 manovre (via via più difficili) per scaricare "centrando il pozzetto", prova di pulizia dello stesso ecc. Metterei anche come materia obbligatoria "come gestire e risolvere i problemi di energia a bordo senza scassare le palle agli altri", ovviamente rivolto a coloro che senza gruppo (non nel senso della rock band[;)])non sanno vivere. A Montepulciano i giorni a cavallo di Capodanno sembrava "la mostra mercato del generatore", addirittura lo avevo stereo (uno a sx ed uno a dx [xx(]), e meno male che poco prima parlando con un "vicino" mi aveva detto che pure lui lo aveva, ma lo accendeva solo in orari giusti (quali e chi lo stabilisce?) e nemmeno si sentiva...sicuramente era sordo o c'è diventato a forza di usare per ore il generatore, faceva un rumore che ad un certo punto gli ho chiesto quando fosse pronto lo zucchero filato (come i banchetti delle sagre di paese). Ha ragione mia moglie quando dice "più vedo 'sti camperisti, più mi va di scegliere date in cui siamo pochi in giro..." e ultimamente facciamo proprio così, via dalla ressa. Un saluto a quelli che già mi conoscono e un vaff... a quelli che non hanno rispetto per gli altri e anzi bollano come "intolleranti" chi osa protestare. p.s.: Con un amico chitarrista stamo registrando il nuovo CD dal titolo "grippa er gruppo!", distribuito dalla "chihaorecchieintenda" Auf wiedersen, babe! >
> è proprio vero!!!! ricordo nel 1980 anno in cui ho iniziato a "camperare" che ci si salutava allegri e felici.... io sono di quelli che il generatore lo odiano al punto di aver sostituito con i led tutte le luci e messo una seconda batteria. Ma quello che più mi preoccupa è la estremamente alta percentuale di maleducazione generica che è cresciuta esponenzialmente con la quantità di gente che è arrivata a comprarsi il camper. scusate lo sfogo ciao raimondo
18
myroby
myroby
07/01/2007 77
Inserito il 09/01/2007 alle: 20:05:49
Concordo in parte. L'idea di dover fare un'integrazione alla patente, con conseguente marca da bollo, scadenza, rinnovo e balzelli annessi non mi ispira più di tanto [xx(]. Riconosco però che un po' più di formazione e informazione non guasterebbe e che a volte per un neofita andare a reperirla fra le (molte) pagine web diventa complicato, soprattutto quando si tratta di discernere fra dati oggettivi e semplici opinioni... (e parlo per esperienza personale). Le vostre osservazioni però mi convincono molto di più quando suggeriscono la possibilità di realizzare un prontuario, una specie di manualetto suddiviso in sezioni (ad esempio "normativa italiana e comunitaria", "comportamenti a bordo e durante la sosta", "piccole manutenzioni" ecc.) in cui riportare in maniera semplice e veloce l'ABC per chi viaggia in camper. Purtroppo da principiante quale sono non ho cognizioni sufficienti per farlo, però metterei volentieri a disposizione il mio tempo per organizzare gli argomenti e dare una veste grafica al tutto (in questo me la cavo discretamente...), se qualcuno mi fornisse il materiale. Voi che ne dite? Myr
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 11:52:24
Cari amici (bentrovati![:)]), "l'idoneità" è, almeno per me, una provocazione per far riflettere sulla generalizzata mancanza di rispetto verso il prossimo, come anche Raimondo sottolinea (pur'io sono per il "generatore?no grazie!"). Ed il gruppo elettrogeno e gli scarichi selvaggi ne sono l'esempio più evidente. Bisogna sopportare solo perchè, in teoria ed all'apparenza, una passione ci accomuna? "ma 'ndo sta scritto"...sono ben altre le cose che creano feeling tra le persone. Il prontuario sarebbe una bella cosa, una sorta di manuale del giovane camperista (c'è sempre l'editore??[:D][:D], io potrei fare delle illustrazioni...) ma , come già detto, non sò quanto possa poi servire per limitare certi comportamenti che cmq già sono regolamentati dal CdS. Allora ha ragione Elio quando dice che la gente va "costretta" con mezzi deterrenti, alla stregua di quelli che "inchiodano" alla sola vista di una pattuglia della stradale per poi spingere nuovamente appena non visti...che bella mentalità. Ciao...[:)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 12:13:51
quote:Originally posted by myroby
Le vostre osservazioni però mi convincono molto di più quando suggeriscono la possibilità di realizzare un prontuario, una specie di manualetto suddiviso in sezioni (ad esempio "normativa italiana e comunitaria", "comportamenti a bordo e durante la sosta", "piccole manutenzioni" ecc.) in cui riportare in maniera semplice e veloce l'ABC per chi viaggia in camper. Purtroppo da principiante quale sono non ho cognizioni sufficienti per farlo, però metterei volentieri a disposizione il mio tempo per organizzare gli argomenti e dare una veste grafica al tutto (in questo me la cavo discretamente...), se qualcuno mi fornisse il materiale. Voi che ne dite? Myr >
> buoni punti di partenza sono : 1)

http://www.camper.netsurf.it/Gu...

2)

http://www.turismoitinerante.co...

3)

http://www.movimentocamperisti....

(qui il Movmento Camperisti ha avuto la tua stessa idea e ci gia' sta lavorando !!! quindi xche' non unire le forze ???) Ciao, Ivano.id="blue">
18
myroby
myroby
07/01/2007 77
Inserito il 10/01/2007 alle: 21:42:46
Rieccomi... in effetti dando uno sguardo ai siti che ha indicato Ivano ho visto che esiste già il "Manuale del perfetto camperista", realizzato da TurIt e mi sembra fatto benino. Per ora l'ho solo sfogliato ma me lo leggerò domattina durante la pausa pranzo. Anche il movimento camperisti poi sta realizzando una cosa simile, anche se mi sembrano molto concentrati sulla normativa. In ogni caso non so se avrebbe senso fare un doppio o un triplo di quanto già esiste, forse sarebbe meglio dare il nostro contributo a chi già sta lavorandoci sopra. Però così la mia vena creativa viene irrimediabilmente frustrata...[:D] [:D] [:D] già vedevo i nostri nick in copertina! (OK sto delirando lo so [:p]). In questi giorni esaminerò con più attenzione il materiale perchè non è detto che non si riesca comunque a creare qualcosa di originale, magari dando un taglio particolare agli argomenti o pensando a qualcosa a cui gli altri non hanno pensato... Le linee guida che potrebbero essere valide secondo me sono: brevità, semplicità nell'esposizione, chiarezza nei riferimenti, maneggevolezza e serietà ma non seriosità... insomma senza atteggiarsi troppo! [:o)] Quindi io rinnovo la mia disponibilità "editoriale" e accetto di buon grado la collaborazione grafica di AndreaAnd e di chiunque altro abbia buone idee e voglia di fare qualcosa di utile e divertente... aspetto i vostri contributi/commenti/critiche! Myro
18
onician
onician
17/12/2006 5
Inserito il 10/01/2007 alle: 22:00:48
confermo e mi trovo daccordo, ci vorrebbe il bollino blu anche per i campeggiatori, se non altro per distinguerci da quelli che sono soliti fare le pastasciutte in piazza o le marronate nei centri storici [V]
18
onician
onician
17/12/2006 5
Inserito il 10/01/2007 alle: 22:02:42
confermo e mi trovo daccordo, ci vorrebbe il bollino blu anche per i campeggiatori, se non altro per distinguerci da quelli che sono soliti fare le pastasciutte in piazza o le marronate nei centri storici [V]
Casimirro
Casimirro
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 22:43:45
Ti consiglio di mettere il giubbotto anti-proiettile xche' prob. qualcuno sta gia' caricando l'arma [:D] Ciao, Ivano. PS: io concordo [;)] (se viene fatto per le moto...) id="blue"> >
> Se si fa una legge speci-ale io sono in accordo. Ma deve valere per tutti all'istesso modo. Seconto me la legge deve trattare queste cosa qua: Uno: Il sindaco deve sapere che ne lui ne il suo comandante dei viggili urbani si deve azzardare a fare un divieto contro i camper; Due: Il comune deve fare degli spazzi per noi da una ditta che diciamo noi, con le specifiche che diciamo noi, senno' critichiamo e denunciamo perche' che so' pesa troppo il coperchio del pozzetto, o perché è fuori mano, o perché si paga ma noi non abbiamo obblighi ma solo diritti o perché ci ha l'acquedotto che non funziona e facciamo fare una relazione dalla figlia di un nostro amico. Tre: Nella denegata ipotesi che andasse in scena l'articolo uno, noi abbiamo il dirito di stare dove ci pare e di fare quello che ci pare altrimenti scriviamo al Ministero o alla Corte dei Conti. Quattro: Se un sindaco o un comandante o uno qualsiasi si mette di traverzo ai nostri diritti dicendo che anche lui ha diritti, noi lo mettiamo alla gogna o nella berlina dove ci pare a noi. Cinque: Indipendentemente dagli articoli da uno a quattro, ai camperisti non va dato nessun fastidio e occorre lasciarggli fare a tutto quello che a loro vogliono. Ecco qua, il sindaco del comune che ha questi requisiti qua avrà la patente di fesso e noi siamo tutti più condendi. Ciao Ciao.id="size2">

Modificato da Casimirro il 10/01/2007 alle 22:44:22
18
myroby
myroby
07/01/2007 77
Inserito il 10/01/2007 alle: 22:47:18
Eh?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 23:27:33
quote:Originally posted by Casimirro
Ti consiglio di mettere il giubbotto anti-proiettile xche' prob. qualcuno sta gia' caricando l'arma [:D] Ciao, Ivano. PS: io concordo [;)] (se viene fatto per le moto...) id="blue"> >
> Se si fa una legge speci-ale io sono in accordo. Ma deve valere per tutti all'istesso modo. Seconto me la legge deve trattare queste cosa qua: Uno: Il sindaco deve sapere che ne lui ne il suo comandante dei viggili urbani si deve azzardare a fare un divieto contro i camper; Due: Il comune deve fare degli spazzi per noi da una ditta che diciamo noi, con le specifiche che diciamo noi, senno' critichiamo e denunciamo perche' che so' pesa troppo il coperchio del pozzetto, o perché è fuori mano, o perché si paga ma noi non abbiamo obblighi ma solo diritti o perché ci ha l'acquedotto che non funziona e facciamo fare una relazione dalla figlia di un nostro amico. Tre: Nella denegata ipotesi che andasse in scena l'articolo uno, noi abbiamo il dirito di stare dove ci pare e di fare quello che ci pare altrimenti scriviamo al Ministero o alla Corte dei Conti. Quattro: Se un sindaco o un comandante o uno qualsiasi si mette di traverzo ai nostri diritti dicendo che anche lui ha diritti, noi lo mettiamo alla gogna o nella berlina dove ci pare a noi. Cinque: Indipendentemente dagli articoli da uno a quattro, ai camperisti non va dato nessun fastidio e occorre lasciarggli fare a tutto quello che a loro vogliono. Ecco qua, il sindaco del comune che ha questi requisiti qua avrà la patente di fesso e noi siamo tutti più condendi. Ciao Ciao.id="size2">
>
> Heila', sei ancora qui ? non sei ancora "schiattato" ? (in modify) "forumisticamente" parlando ovviamente [:D] Bye. PS: grazie per l'onore di aver postato quotando un mio post, ma a qual pro ? id="blue">

Modificato da IvanoPP il 11/01/2007 alle 09:48:08
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 06:52:46
> Mi mancavi!! lo so solo io quanto mi mancavi!! SALUTONI ARMANDO
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 11/01/2007 alle: 11:13:50
[/quote] Se si fa una legge speci-ale io sono in accordo. Ma deve valere per tutti all'istesso modo. Seconto me la legge deve trattare queste cosa qua: Uno: Il sindaco deve sapere che ne lui ne il suo comandante dei viggili urbani si deve azzardare a fare un divieto contro i camper; Due: Il comune deve fare degli spazzi per noi da una ditta che diciamo noi, con le specifiche che diciamo noi, senno' critichiamo e denunciamo perche' che so' pesa troppo il coperchio del pozzetto, o perché è fuori mano, o perché si paga ma noi non abbiamo obblighi ma solo diritti o perché ci ha l'acquedotto che non funziona e facciamo fare una relazione dalla figlia di un nostro amico. Tre: Nella denegata ipotesi che andasse in scena l'articolo uno, noi abbiamo il dirito di stare dove ci pare e di fare quello che ci pare altrimenti scriviamo al Ministero o alla Corte dei Conti. Quattro: Se un sindaco o un comandante o uno qualsiasi si mette di traverzo ai nostri diritti dicendo che anche lui ha diritti, noi lo mettiamo alla gogna o nella berlina dove ci pare a noi. Cinque: Indipendentemente dagli articoli da uno a quattro, ai camperisti non va dato nessun fastidio e occorre lasciarggli fare a tutto quello che a loro vogliono. Ecco qua, il sindaco del comune che ha questi requisiti qua avrà la patente di fesso e noi siamo tutti più condendi. Ciao Ciao.id="size2"> [/quote] Sei una macchietta. Penso che dal vivo riusciresti a tenere in piedi uno spettacolo. Sei grande, ma come fai a scrivere in quel modo senza confonderti? Ciaoid="blue">

Modificato da Iose il 11/01/2007 alle 11:17:02
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 13:49:05
saluti a tutti credo che per usare bene il nostro veicolo tutto si racchida nel comamdamento:[:)] NON FARE A GLI ALTRI QUEL CHE NON VORRESTI SIA FATTO A TE [:)] dopotutto il rispetto per il prossimo èfondamentale per il vivere civile di ogni civiltà... LA MIA LIBERTA' FINISCE DOVE COMINCIA LA LIBERTA' DI UN ALTRA PERSONA Pace e bene...[:)][:)][:)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/01/2007 alle: 13:55:35
Non è una patente quella che risolve il problema. Purtroppo la buone educazione e il rispetto per gli altri non si trova in un libriccino nemmeno in un negozio( ne aprirei uno subito). Conoscere delle norme non prevede che automaticamente vengano rispettate. Ciao. Giovanni
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 14:21:42
quote:Originally posted by nebris
Non è una patente quella che risolve il problema. Purtroppo la buone educazione e il rispetto per gli altri non si trova in un libriccino nemmeno in un negozio( ne aprirei uno subito). Conoscere delle norme non prevede che automaticamente vengano rispettate. Ciao. Giovanni >
> Hai perfettamente ragione, ma a parer mio in alcuni (molti?) casi molti proprio non sanno cosa e' errato (oltre allo "scarico selvaggio" vi sono altri comportamenti che potrebbero sembrare leciti e "innocenti" p.e. uso di tendalino e tavoli/sedie esterni e panni stesi dove dovrebbe essere assolutamente evitato, "assembramenti selvaggi", ...). Quindi un po' di informazione in piu' sicuramente non guasterebbe, anzi... (il patentino qui citato e' solo un "mezzo", ma ce ne potrebbero essere altri tra cui l'obbligo per i noleggiatori a fornire un "vademecum comportamentale" a chi affitta il camper e stessa cosa per i venditori per chi lo acquista...) Aggiungo inoltre (ripeto per l'ennesima volta...) che in ogni caso l'attuale normativa prevede la contestazione della singola infrazione e non l'attuazione di divieti che "puniscono" tutta la categoria cosi' discriminandola. Ciao, Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link