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Ma non si esagera con la velocità?

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2 20 131
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 10:15:59
quote:Originally posted by Roberto66
sicuramante il sovrappeso e' spesso sottovalutato ed aggrava la situazione dinamica. , io stesso , nonostante il camper sia piu' o meno nei 35 a pieno carico (forse sono fuori solo di 40 kg) trovo una sensibile differenza nella guida quando e' scarico piuttosto che in assetto da vacanza dove la diff e' di almeno 300 kg. >
> Anche la mia automobile varia di assetto e comportamento su strada a seconda se carica o scarica. Avendo circa 400 kg di possibilità di carico (Mondeo) le differenze si sentono! Eccome!!! Dirò di più. La Mondeo mantiene la capacità di frenata indipendentemente dal carico, mentre la Micra perde potenza di frenata man mano che ti avvicini al limite superiore di carico a causa di freni non ben dimensionati e calcolati per la massa massima! Quindi? punto e a capo! Siamo al punto di partenza.
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 16/04/2009 alle: 11:09:13
Quello che non si considera mai quando si parla di velocità sono i riflessi del guidatore! Anche potenziando i freni aumentando la velocità si allungano di molto gli spazi di frenata che dipendono oltre che da la potenza frenante dal tempo in cui il guidatore schiaccia e modula il pedale del freno. Sostenere che potenziando i freni si possa essere tranquilli a velocità sostenute é molto azzardato!!! I riflessi umani hanno dei limiti ed anche in caso di clamorosa lucidità si perdono sempre delle frazioni di secondo inportantissime nel calcolo dello spazio di frenata, che ,a velocità sostenute diventano notevolmente pericolose ( anche con freni super ). Poi, se uno é sensitivo e prevede la frenata.......

Modificato da regalifii il 16/04/2009 alle 11:10:15
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/04/2009 alle: 11:16:17
Io penso che quando si guidano mezzi pesanti ci si debba preoccupare, oltre che della propria incolumita', anche di quella altrui. Centrare una macchina media con un'altra macchina media e' un conto, centrarla con un camper sovraccarico e' un altro. A parita' di velocita' le energie cinetiche in gioco sono molto diverse, e anche le capacita' di assorbimento dei telai automobilistici contro i telai dei mezzi commerciali. E la differenza potrebbe voler dire morti contro lievi ferite. E non importa se si ha ragione e se quell'altro non ha dato la precedenza. Quando provochi morti, il sonno lo perdi lo stesso, e per parecchio... Quindi, occhi aperti ed evitare inutili ed insulse corse, che fanno guadagnare pochi minuti ma perdere molti soldi di carburante e fanno aumentare il rischio per noi e per gli altri.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 12:48:29
quote:Originally posted by regalifii
Quello che non si considera mai quando si parla di velocità sono i riflessi del guidatore! Anche potenziando i freni aumentando la velocità si allungano di molto gli spazi di frenata che dipendono oltre che da la potenza frenante dal tempo in cui il guidatore schiaccia e modula il pedale del freno. Sostenere che potenziando i freni si possa essere tranquilli a velocità sostenute é molto azzardato!!! I riflessi umani hanno dei limiti ed anche in caso di clamorosa lucidità si perdono sempre delle frazioni di secondo inportantissime nel calcolo dello spazio di frenata, che ,a velocità sostenute diventano notevolmente pericolose ( anche con freni super ). Poi, se uno é sensitivo e prevede la frenata....... >
> I riflessi di una persona non cambiano da veicolo a veicolo!
Belgio e Paesi Bassi in camper
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Natale in Alsazia
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Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 16/04/2009 alle: 12:53:47
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by regalifii
Quello che non si considera mai quando si parla di velocità sono i riflessi del guidatore! Anche potenziando i freni aumentando la velocità si allungano di molto gli spazi di frenata che dipendono oltre che da la potenza frenante dal tempo in cui il guidatore schiaccia e modula il pedale del freno. Sostenere che potenziando i freni si possa essere tranquilli a velocità sostenute é molto azzardato!!! I riflessi umani hanno dei limiti ed anche in caso di clamorosa lucidità si perdono sempre delle frazioni di secondo inportantissime nel calcolo dello spazio di frenata, che ,a velocità sostenute diventano notevolmente pericolose ( anche con freni super ). Poi, se uno é sensitivo e prevede la frenata....... >
> I riflessi di una persona non cambiano da veicolo a veicolo!
>
> Ma lo spazio di frenata varia in funzione della velocità. Quindi, dando per scontato che i riflessi sono gli stessi, che potenziando i freni riesco a guadagnare solo pochi metri di frenata a velocità autostradali, l'unica cosa che posso variare per avere consistenti vantaggi di sicurezza é la velocità.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 16/04/2009 alle: 12:57:13
quote:Originally posted by Jacki66
Normalmente viaggio sui 110 Km/h di tachimetro , il mezzo è stabile e non mi dà problemi , noto che sono molti di più i camper che sorpasso di quelli che sorpassano me . La scelta di viaggiare ai 100 km/h o meno è dettata dalla ricerca di sicurezza o dalla ricerca di risparmio carburante ? Io alla velocità sopra detta faccio circa 7,5 Km/l , dite che basta rallentare un po' e si ottengono differenze sostanziali ? Ciao a tutti Alberto >
> 10km/h non ti rallentano più di tanto, però possono offrirti i seguenti vantaggi: - risparmi il 9,10% di carburante - inquini il 9,10% di meno - ti godi il 9,10% di paesaggio in più - gli spazi di frenata si riducono del 9,10% - i tuoi tempi di reazione aumentano del 9,10% - puoi chiacchierare con tua moglie/figli/amici il 9,10% di tempo in più - ti stressi il 9,10% in meno Hai un camper, prenditela comoda... [;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/04/2009 alle: 14:40:13
Probabilmente chi va a velocità elevate non risponderà mai a questo 3D. Io credo di aver fatto MILIONI di km per lavoro in auto: spesso andavo ben oltre i limiti per tornare presto a casa dove mi aspettava la fidanzata. Poi, un giorno, nei pressi di Modena Sud mi ero appena fermato per una coda. Udii uno schianto, vidi un fuoristrada volare in aria e ricadere sul guard-rail a testa in giù, proprio in corrispondenza del sedile di guida. Il mezzo stava per prendere fuoco e insieme ad altri riuscimmo a estrarre il corpo di una persona che respirava ancora, ma non vi dico... non si riusciva a capire se aveva o meno la barba -per dire lo stato in cui era-. [V][V][V][V] Penso che non ce l'abbia fatta ma da allora ho ben stampate in mente quei momenti e questo mi spinge a non andare oltre i 100 km/h, anche in macchina; il mio piede non ce la fa proprio a spingere di + (e per lo stesso motivo ho cambiato anche lavoro: adesso non viaggio più e al lavoro evito sempre l'autostrada). Un anno fa, nello STESSO PUNTO, ero con il camper: sentii un gran botto, pezzi piccoli di plastica che arrivavano sul parabrezza... solo la mia velocità di 100Km/h DI TACHIMETRO ha evitato danni alla mia famiglia e al mezzo. Penso che chi viaggia a 130 con un camper non abbia mai provato esperienze simili, altrimenti si renderebbe conto di che rischi sta correndo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 14:51:03
quote:Originally posted by regalifii
Ma lo spazio di frenata varia in funzione della velocità. Quindi, dando per scontato che i riflessi sono gli stessi, che potenziando i freni riesco a guadagnare solo pochi metri di frenata a velocità autostradali, l'unica cosa che posso variare per avere consistenti vantaggi di sicurezza é la velocità. >
> E questo vale anche per le autovetture con le quali spesso e volentieri si va ben oltre i 130 km/h (soprattutto su autostrade senza limiti come quelle tedesche)! Quindi non mi scandalizzerei più di tanto se un camper viaggia entro i limiti di legge soprattutto considerando che la massa (legge della fisica) non fa aumentare gli spazi di frenata! Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/04/2009 alle: 15:14:38
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Quindi non mi scandalizzerei più di tanto se un camper viaggia entro i limiti di legge soprattutto considerando che la massa (legge della fisica) non fa aumentare gli spazi di frenata! >
> Solo a patto di avere un sistema frenante e delle gomme adeguate..... Perche' frenare significa far diminuire l'energia cinetica del mezzo, che fisicamente si calcola come 0,5 * m * v * v, dove m e' la massa del veicolo e v la velocita'. Va da se' che, a parita' di velocita', un mezzo di massa doppia ha il doppio di energia cinetica da far smaltire al sistema freni+gomme, il quale, se sottodimensionato (come e' quasi sempre su questi mezzi), va in crisi e allunga gli spazi rispetto ad un'automobile. C'e' inoltre da considerare il discorso trasferimenti di carico, che nei VR e' molto diverso che su un'auto.

Modificato da mauring il 16/04/2009 alle 15:16:32
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/04/2009 alle: 15:26:49
quote:Originally posted by regalifii Ma lo spazio di frenata varia in funzione della velocità. >
> lo spazio di frenata varia in funzione del quadrato della velocitàid="Arial">id="Impact">id="size4">id="green">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:25:42
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Quindi non mi scandalizzerei più di tanto se un camper viaggia entro i limiti di legge soprattutto considerando che la massa (legge della fisica) non fa aumentare gli spazi di frenata! >
> Solo a patto di avere un sistema frenante e delle gomme adeguate..... Perche' frenare significa far diminuire l'energia cinetica del mezzo, che fisicamente si calcola come 0,5 * m * v * v, dove m e' la massa del veicolo e v la velocita'. Va da se' che, a parita' di velocita', un mezzo di massa doppia ha il doppio di energia cinetica da far smaltire al sistema freni+gomme, il quale, se sottodimensionato (come e' quasi sempre su questi mezzi), va in crisi e allunga gli spazi rispetto ad un'automobile.
>
> Non saprei se su "questi" mezzi è quasi sempre sottodimensionato! Posso parlare del mio. Il mio con Fiat Ducato 2,8 omologato per 39 quintali lo feci verificare in occasione della prima revisione (annuale). L'officina Fiat cui mi rivolsi confermò che aveva dischi autoventilanti della misura più grande e che tutto l'impianto frenante era quello previsto per portate fino a 50 quintali (stesso impianto Iveco) previsto nel caso di montaggio su motorizzazione con telaio ribassato Al-Ko a doppia asse posteriore. Le gomme le cambio ogni 4 anni e le tengo sempre controllate e gonfiate con azoto (so che molti sono scettici, ma io lo uso).
quote: C'e' inoltre da considerare il discorso trasferimenti di carico, che nei VR e' molto diverso che su un'auto. >
> Cosa intendi? Se intendi dove sono collocati i pesi posso dire che il mio ha tutti i serbatoi e i gavoni esattamente tra gli assi sotto il pavimento. Certamente le curve non posso affrontarle come se avessi una Ferrari, ma in frenata si comporta esattamente come una autovettura e anche meglio! Poi è dotato di ABS, ASR e ESP.... Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:46:45
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non saprei se su "questi" mezzi è quasi sempre sottodimensionato! Posso parlare del mio. Il mio con Fiat Ducato 2,8 omologato per 39 quintali lo feci verificare in occasione della prima revisione (annuale). L'officina Fiat cui mi rivolsi confermò che aveva dischi autoventilanti della misura più grande e che tutto l'impianto frenante era quello previsto per portate fino a 50 quintali (stesso impianto Iveco) previsto nel caso di montaggio su motorizzazione con telaio ribassato Al-Ko a doppia asse posteriore. Le gomme le cambio ogni 4 anni e le tengo sempre controllate e gonfiate con azoto (so che molti sono scettici, ma io lo uso). >
> Da quel che dici, per quel che riguarda l'impianto frenante potresti anche star tranquillo, ma le gomme non possono certo reggere il confronto con una gommatura automobilistica. Primo perche' la superficie di contatto e' minore, in rapporto alla massa (gomme di larghezza pressoche' uguale ad una SW grande, ma peso doppio-triplo), secondo perche' il grip dei tipici Michelin Camping non e' neanche da paragonare a quello di uno pneumatico per auto di buona qualita', specialmente su bagnato.
quote: Certamente le curve non posso affrontarle come se avessi una Ferrari, ma in frenata si comporta esattamente come una autovettura e anche meglio! Poi è dotato di ABS, ASR e ESP.... Ciao >
> I pesi possono essere anche ben collocati, ma su questi veicoli, dal baricentro alto e le cui sospensioni sono stressate alla grande e sono tutto fuorche' sportive, nelle frenate d'emergenza, spesso non perfettamente dritte, avvengono trasferimenti cospicui e violenti di carico da una ruota all'altra che fanno peggiorare la frenata. L'abs e l'esp fanno quello che possono, ma hanno un compito molto difficile. D'altra parte i dati parlano chiaro: ormai un'auto media frena da 100 Km/h a zero in 37-40 metri circa, valore irrangiungibile, ma neanche lontanamente, da un camper carico. Comunque, magari io avessi un impianto frenante cosi'... [:0][:D]

Modificato da mauring il 16/04/2009 alle 16:49:53
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:58:54
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non saprei se su "questi" mezzi è quasi sempre sottodimensionato! Posso parlare del mio. Il mio con Fiat Ducato 2,8 omologato per 39 quintali lo feci verificare in occasione della prima revisione (annuale). L'officina Fiat cui mi rivolsi confermò che aveva dischi autoventilanti della misura più grande e che tutto l'impianto frenante era quello previsto per portate fino a 50 quintali (stesso impianto Iveco) previsto nel caso di montaggio su motorizzazione con telaio ribassato Al-Ko a doppia asse posteriore. Le gomme le cambio ogni 4 anni e le tengo sempre controllate e gonfiate con azoto (so che molti sono scettici, ma io lo uso). >
> Da quel che dici, per quel che riguarda l'impianto frenante potresti anche star tranquillo, ma le gomme non possono certo reggere il confronto con una gommatura automobilistica. Primo perche' la superficie di contatto e' minore, in rapporto alla massa (gomme di larghezza pressoche' uguale ad una SW grande, ma peso doppio-triplo), secondo perche' il grip dei tipici Michelin Camping non e' neanche da paragonare a quello di uno pneumatico per auto di buona qualita', specialmente su bagnato.
>
> Già, ma i Michelin Camping sono fatti apposta per reggere un bel peso, mentre quelli da automobile sono fatti come minimo per reggere velocità (e quindi forze centrifughe) ben oltre i 160 Km/h!!! che con un camper difficilmente si raggiungono. Il contatto non credo sia inferiore se tenute alla giusta pressione. Inoltre, come saprai, il maggior peso aumenta l'aderenza (ecco perché alla fine la massa in frenata a parità di condizioni non influenza gli spazi.
quote:
quote: Certamente le curve non posso affrontarle come se avessi una Ferrari, ma in frenata si comporta esattamente come una autovettura e anche meglio! Poi è dotato di ABS, ASR e ESP.... Ciao >
> I pesi possono essere anche ben collocati, ma su questi veicoli, dal baricentro alto e le cui sospensioni sono stressate alla grande e sono tutto fuorche' sportive, nelle frenate d'emergenza, spesso non perfettamente dritte, avvengono trasferimenti cospicui e violenti di carico da una ruota all'altra che fanno peggiorare la frenata. L'abs e l'esp fanno quello che possono, ma hanno un compito molto difficile. D'altra parte i dati parlano chiaro: ormai un'auto media frena da 100 Km/h a zero in 37-40 metri circa, valore irrangiungibile, ma neanche lontanamente, da un camper carico. Comunque, magari io avessi un impianto frenante cosi'... [:0][:D]
>
> Non direi proprio che sia irraggiungibile!!! Ripeto, il mio camper frena come la Mondeo e molto meglio della Micra (modello di 6 anni fa) che in frenata e davvero "luuuuuuunga!". Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/04/2009 alle: 17:20:50
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Inoltre, come saprai, il maggior peso aumenta l'aderenza (ecco perché alla fine la massa in frenata a parità di condizioni non influenza gli spazi. >
> Ma questo puo' essere vero solo in particolari condizioni e per piccole variazioni di massa, non certo per una massa doppia/tripla come in questo caso. Prova a mettere sul camper le ruote di una moto da strada e poi dimmi se frena piu' la moto o il camper.
quote: Non direi proprio che sia irraggiungibile!!! Ripeto, il mio camper frena come la Mondeo e molto meglio della Micra (modello di 6 anni fa) che in frenata e davvero "luuuuuuunga!". Ciao >
> Adesso non ho sottomano i dati, ma scommetto un miliardo di euro che la Mondeo, con l'impianto e le gomme in ordine, frena molto di piu'.

Modificato da mauring il 16/04/2009 alle 17:21:54
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 17:36:14
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Inoltre, come saprai, il maggior peso aumenta l'aderenza (ecco perché alla fine la massa in frenata a parità di condizioni non influenza gli spazi. >
> Ma questo puo' essere vero solo in particolari condizioni e per piccole variazioni di massa, non certo per una massa doppia/tripla come in questo caso. Prova a mettere sul camper le ruote di una moto da strada e poi dimmi se frena piu' la moto o il camper.
>
> Non sarebbero le ruote previste per il camper. Non puoi montare ciò che non è previsto. Ogni mezzo deve avere le SUE precise ruote!!!
quote:
quote: Non direi proprio che sia irraggiungibile!!! Ripeto, il mio camper frena come la Mondeo e molto meglio della Micra (modello di 6 anni fa) che in frenata e davvero "luuuuuuunga!". Ciao >
> Adesso non ho sottomano i dati, ma scommetto un miliardo di euro che la Mondeo, con l'impianto e le gomme in ordine, frena molto di piu'.
>
> Perderesti! La Mondeo (è di mio padre, ma ormai la uso io) ha le gomme sempre nuove (mediamente in questo caso le cambiamo ogni due anni a causa dei Km percorsi) e sono le Michelin previste nel libretto. I freni sono controllati ad ogni tagliando. Non frena né meglio né peggio del camper che possiedo a parità di velocità. Peccato che con la Mondeo non vado a 120/130, ma... vado, vado... Ciao
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 16/04/2009 alle: 17:46:19
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by regalifii
Ma lo spazio di frenata varia in funzione della velocità. Quindi, dando per scontato che i riflessi sono gli stessi, che potenziando i freni riesco a guadagnare solo pochi metri di frenata a velocità autostradali, l'unica cosa che posso variare per avere consistenti vantaggi di sicurezza é la velocità. >
> E questo vale anche per le autovetture con le quali spesso e volentieri si va ben oltre i 130 km/h (soprattutto su autostrade senza limiti come quelle tedesche)! Quindi non mi scandalizzerei più di tanto se un camper viaggia entro i limiti di legge soprattutto considerando che la massa (legge della fisica) non fa aumentare gli spazi di frenata! Ciao
>
> La massa fa aumentare eccome gli spazi di frenata! Equazione fisica: F*s=m*(v*v)/2 F= Potenza o forza frenante S= Spazio di frenata m= Massa del veicolo V= velocità del veicolo Più alta é la massa, più alto é lo spazio di frenata a parità di coefficiente "F" Poi, in germania non ci sono limiti ma rispettono o chiedono di rispettare apposite distanze di sicurezza che aumentano all'aumentare della velocità.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/04/2009 alle: 17:53:51
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non frena né meglio né peggio del camper che possiedo a parità di velocità. >
> Hai fatto delle misurazioni ? Perche' le sensazioni sono un conto, le prove un altro. Abbi pazienza: Ducato e Mondeo montano gli stessi dischi (diametro 30), e praticamente la stessa misura di gomme, ma l'energia cinetica da dissipare e' 2,5 volte superiore nel camper. Fisicamente il camper NON PUO' frenare come la Mondeo. Per la Mondeo (modello vecchio) ho trovato un dato di 40 metri da 100 a zero. Non riesco a trovare la prova di un camper. Se qualcuno ce l'ha la metta, per favore.

Modificato da mauring il 16/04/2009 alle 17:54:44
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 16/04/2009 alle: 18:21:30
MA l'ancora non la usa nessuno[:D][:D]potrebbe essere utile come accessorio [:D][:D][:D][:D][:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 21:04:30
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non frena né meglio né peggio del camper che possiedo a parità di velocità. >
> Hai fatto delle misurazioni ? Perche' le sensazioni sono un conto, le prove un altro. Abbi pazienza: Ducato e Mondeo montano gli stessi dischi (diametro 30), e praticamente la stessa misura di gomme, ma l'energia cinetica da dissipare e' 2,5 volte superiore nel camper. Fisicamente il camper NON PUO' frenare come la Mondeo. Per la Mondeo (modello vecchio) ho trovato un dato di 40 metri da 100 a zero. Non riesco a trovare la prova di un camper. Se qualcuno ce l'ha la metta, per favore.
>
> Peccato che i dischi della Mondeo sono composti da due dischi affincati tra loro e complessivamente le due superfici frenanti sono distanti tra loro solo 4 cm circa. Quello del Ducato/Iveco sono spessi nel complesso circa 6 e sono autoventilanti. Peccato anche che la superficie delle pasticche della Mondeo è circa la metà di quella delle pasticche in dotazione al Ducato! L'energia superiore ha modo di essere ben dissipata! Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 21:21:10
quote:Originally posted by regalifii
La massa fa aumentare eccome gli spazi di frenata! Equazione fisica: F*s=m*(v*v)/2 F= Potenza o forza frenante S= Spazio di frenata m= Massa del veicolo V= velocità del veicolo Più alta é la massa, più alto é lo spazio di frenata a parità di coefficiente "F" >
> È arrivato lo scienziato! Quella a sinistra dell'segno "=" è la formula dell'energia cinetica e nulla ha a che vedere con gli spazi di frenata!!! A noi interessa calcolare la DECELARAZIONE!!! Nella parte davanti all'= hai messo sempre la formua dell'energia. Ti ricordo che la forza (non potenza!!!!) F=M*s^-2. Quindi facendo una semplice equazione la MASSA SI ELIDE da entrambe le parti!!! Mancano i coefficienti di attrito che variano in funzione della massa (aumentano all'aumentare della massa)!!! Le formule esatte le avevo messe su COL qualche mese fa!!! Fatti una bella ricerca e ristudiati un pochetto di fisica!!!
quote: Poi, in germania non ci sono limiti ma rispettono o chiedono di rispettare apposite distanze di sicurezza che aumentano all'aumentare della velocità. >
> Ci sarebbero anche in Italia!!
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