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Multe per camper oltre i 35 q.li

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1 20 90
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/10/2008 alle: 11:29:40
Un collega camperista si lamentava ieri di avere preso 4 multe per eccesso di velocità nella stessa giornata in quanto con camper oltre i 35 q.li passava davanti ai sistemi TUTOR a circa 110-120 km e questo faceva scattare le contravvenzioni. Peraltro come evince il codice della strada. Meditate gente meditate.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/10/2008 alle: 14:09:49
Cosa dovrei meditare? Che quel camper over 35 Q.li era omologato per essere over, e quindi multabile per eccesso di velocità? ... che non poteva essere over 35 Q.li, e quindi non multabile per eccesso di velocità? ... che i TUTOR SICVE fanno discriminazioni di peso omologato? Che ti piace scrivere in rosso? [:0] Intanto prendo il caffè. [;)] Bye
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:03:09
[quote]Originally posted by maurito54
Cosa dovrei meditare? Che quel camper over 35 Q.li era omologato per essere over, e quindi multabile per eccesso di velocità? ... che non poteva essere over 35 Q.li, e quindi non multabile per eccesso di velocità? ... che i TUTOR SICVE fanno discriminazioni di peso omologato? Che ti piace scrivere in rosso? [:0] Ognuno è libero di meditare o meno, ma penso che non tutti i camperisti sappiano che oltre i 35 q.li omologati non possono andare oltre gli 80 in strade normali e 100 in autostrada. Inoltre scrivo in marrone perchè rintraccio più velocemente i miei post. Anzi cambio colore una volta ogni mese. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:22:30
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule Inoltre scrivo in marrone perchè rintraccio più velocemente i miei post. Anzi cambio colore una volta ogni mese. Ciao Daniele.[/font=Arial Black][/size=2][/brown] >
> Forse è meglio che ti dai una calmata perchè in altri forum saresti già stato richiamato... ma si sa qua sono più larghi di manica... Ci sono modi più ortodossi di rintracciare i propri post... se tutti cambiassero colore il 3D diventerebbe un albero di natale. Non sei da solo con 4 amici al bar qua dentro... Saluti
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:32:27
quote:Originally posted by Trevor64
[quote]Originally posted by DaniCollezionistaCapsule Inoltre scrivo in marrone perchè rintraccio più velocemente i miei post. Anzi cambio colore una volta ogni mese. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
>
> Forse è meglio che ti dai una calmata perchè in altri forum saresti già stato richiamato... ma si sa qua sono più larghi di manica... Ci sono modi più ortodossi di rintracciare i propri post... se tutti cambiassero colore il 3D diventerebbe un albero di natale. Non sei da solo con 4 amici al bar qua dentro... Saluti Non devo darmi nessuna calmata, non mi risulta sia vietato personalizzare le proprie scritture, se comunque non ti piacciono tira diritto quando vedi il marrone. Senza rancore nè.[/font=Arial Black][/size=2][/brown]
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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 lo zio 2
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-
Inserito il 29/10/2008 alle: 19:21:18
intanto a me quel marrone mi fa male agli occhi,quindi finisce che non lo leggo. Bruno
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 29/10/2008 alle: 19:40:59
Non che a me dia fastidio, però.....(copio e incollo) Art. 6 Gli utenti registrati che inviano messaggi nei Servizi Interattivi di CamperOnLine.it si impegnano a: - Evitare l’abuso del carattere maiuscolo, da riservarsi per le iniziali che lo necessitano e per gli acronimi o le sigle - Evitare l’abuso di caratteri in grassetto, di colori o di altre forme di evidenziazione che rendono il testo meno leggibile - Evitare i riferimenti espliciti a soggetti terzi, Aziende e simili che potrebbero essere interpretati come diffamatori o lesivi dell’altrui reputazione, e ingenerare iter giudiziari per l’autore del messaggio: CamperOnLine.it non può in nessun modo e per nessum motivo essere giudicato coinvolto o parte in causa in dichiarazioni o affermazioni che sono sempre e solo esclusiva responsabilità dell’utente registrato che li ha liberamente inviati, e che ha consciamente sottoscritto tale vincolo. - Non richiedere a CamperOnLine.it interventi sui propri interventi: ogni utente può intervenire per correggere o cancellare i propri interventi, senza richiedere azioni a CamperOnLine.it. Parimenti, ogni singolo utente registrato può liberamente cancellare la propria registrazione, in qualsiasi momento, in modo autonomo.id="size1"> Ogni tanto l'italiano medio il "libretto d'istruzioni "dovrebbe leggerlo...[8D] Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/10/2008 alle: 20:08:33
E va be , non è il caso di farne una tragedia solo perchè ha scritto con caratteri colorati , per mè può tranquillamente scrivere con qualsiasi colore , l'importante è il contenuto dello scritto . Per le sanzioni al collega camperista credo che se le sia andate a cercare , per il semplice fatto che essendo in possesso di una patente di categoria C o superiore non può dire di non essere a conoscenza di questi limiti e se lo ha dimenticato sono rogne sue . Ciao Mario
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 29/10/2008 alle: 20:57:33
fosse per me lo porterei a 100 anche per quelli inferiori a 35.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/10/2008 alle: 22:06:06
y
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Un collega camperista si lamentava ieri di avere preso 4 multe per eccesso di velocità nella stessa giornata in quanto con camper oltre i 35 q.li passava davanti ai sistemi TUTOR a circa 110-120 km e questo faceva scattare le contravvenzioni. Peraltro come evince il codice della strada. Meditate gente meditate.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> >
> Mi spiace deluderti ma il CdS non dice questo. Il tuo amico ha tutte le ragioni per piantare ricorso. Un camper può viaggiare a 50, 90, 110 o 130 a seconda del tipo di strada. Ne parlammo più volte su questo forum.
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 29/10/2008 alle: 22:42:26
Ma scusi Prof ...anche se il tutor ha "deciso"in base alla targa che il camper era un mezzo da patente c, cioè immatricolato oltre 35 q.li?? .............mi sono perso qualcosa ??? Mi erudisca [:)] Saluti
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 29/10/2008 alle: 23:02:42
il camper, anche se di categoria superiore non ha limitatore e non ha cronotachigrafo. da questo deduco che non è tenuto a rispettare le limitazioni previste per gli autoveicoli con mttc >3.5 ton. domani però chiedo alla stradale. Lexion
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/10/2008 alle: 23:21:04
quote:Originally posted by mageo163
Ma scusi Prof ...anche se il tutor ha "deciso"in base alla targa che il camper era un mezzo da patente c, cioè immatricolato oltre 35 q.li?? .............mi sono perso qualcosa ??? Mi erudisca [:)] Saluti >
> Il tutor non ha capacità intellettuali proprie ma viene impostato da persone che possono sbagliare. La norma riguarda i veicolo trasporto merci categoria N2. Ove il CdS parla di "altri usi" é sempre riferito a trasporto merci e non a veicoli uso speciale. Chiedendo alla Polstrada riceverá certamente risposte errate come si evince dallo specifico sito. Se arrivano multe si deve ricorrere! Se ne era parlato nel forum normative e "the devil" aveva trattato l'argomento in modo perfetto.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:00:29
Se ne era parlato nel forum normative e "the devil" aveva trattato l'argomento in modo perfetto. [/quote] Sono più che mai perplesso sulla sua sicurezza in proposito e le spiego il perchè: 1) Il Codice della Strada alla voce "Autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t" (per i quali appunto esiste il divieto di superare gli 80 su strade normali e 100 in autostrada) lasciava il dubbio di cosa fossero gli altri usi. Ebbene previo informazione alla MCTC di Verona veniva fatto un elenco che purtroppo comprende anche i camper. Cosa peraltro già confermata in precedenza al Comando di polizia Stradale di Verona. 2) I sistemi Tutor ormai frequenti nelle nostre autostrade sono efficaci in quanto non solo rilevano la contravvenzione ma "lavorano" sulla targa del veicolo, analizzando la sua immatricolazione, quindi non lasciano scampo ad interpretazioni sbagliate. 3) Se un contravventore prende più di una constatazione nella stessa giornata deve pagare per 2-3-4 ecc. 4) Se comunque esiste qualcuno di noi che ha preso una multa da Tutor (non da velox o laser) e l'ha contestata con esito positivo, gentilmente si faccia avanti in quanto sarà di enorme aiuto al ns. sventurato collega che ne ha 4 di multe da pagare e se è vero che andava a 116 km/h non è certo una velocità pazzesca anche seid="Arial Black">id="size2">id="brown"> è consigliabile una velocità max di 100 ma chi di noi con un camper moderno non ha mai fatto dei sorpassi a 116 km/h? Al di là delle eccezioni di cui sopra è comunque chiaro che non sono affatto sicuro nè di quello che asserisce Lei nè tanto meno del contrario. E' proprio per questo motivo che mi sono permesso di postare questo post perchè intuivo che con l'aiuto di tutti noi (magari senza altre polemiche) si potesse fare chiarezza una volta per tutte sulla questione e far sì che se uno di noi possiede un oltre 35 o ne stia acquistando uno abbia le idee chiare sul come comportarsi su strada. Attendo con curiosità altre Vs. in merito. Saluti Daniele.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:30:28
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule Al di là delle eccezioni di cui sopra è comunque chiaro che non sono affatto sicuro nè di quello che asserisce Lei nè tanto meno del contrario. E' proprio per questo motivo che mi sono permesso di postare questo post perchè intuivo che con l'aiuto di tutti noi (magari senza altre polemiche) si potesse fare chiarezza una volta per tutte sulla questione e far sì che se uno di noi possiede un oltre 35 o ne stia acquistando uno abbia le idee chiare sul come comportarsi su strada. Attendo con curiosità altre Vs. in merito. Saluti Daniele. >
> Ho lanciato una proposta nella sezione Leggi. Bisognerebbe che una delle nostre associazioni si facesse parte attiva per porre uno specifico quesito alla Motorizzazione o al Ministero competente. Un pò come succede nell'istituto dell'interpello fiscale. Ho offerto il mio modestissimo contributo nella formulazione del quesito: non sono un esperto della materia, ma userei il mio buonsenso. Cosa ne dici? Cosa ne dite?
maculani
maculani
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:46:58
Tanto non ci calcola nessuno. Cordialmente.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:56:58
quote:Originally posted by maculani
Tanto non ci calcola nessuno. Cordialmente. >
> Sono d'accordo con te, perchè nel panorama "utenti della strada" italiano siamo in 4 gatti. Infatti, dovrebbero esserci circa 200 mila mezzi circolanti su un totale di 30/35 milioni? Visto che ho letto che tu sei un funzionario della pubblica amministrazione, potresti cortesemente darmi una tua personale valutazione sulla proposta? In sostanza, secondo la tua esperienza c'è una possibilità che il quesito venga accolto?
19
actdrum
actdrum
04/04/2006 13
Inserito il 30/10/2008 alle: 15:14:07
giusto una precisazione: Questo paese fa schifo !!! non c'è una legge fatta a modo e soprattutto non ce n'è una che sia chiara. Se parliamo poi di CdS il peggio non ha mai fine soprattutto in materia di camper. Ma porcaccia miseria, ci vuole tanto a scrivere una legge che recita quanto segue: " i VR (camper, motorhome,autocaravan,etcetc...) sotto ai 35 q.li possono viaggiare a tot. quelli sopra a quest'altro tot. " chiuso il discorso . veicoli speciali.....uso abitativo....uso merci....etc.etc..... ci pigliano per ì **** ! accidenti a loro e a noi che sottostiamo a questo stramaledetto sistema ! per l'ennesima volta: "BASTAAAAAAAAAA !!!!!! ODIO LA BUROCRAZIA E LA LEGISLAZIONE ITALIANA !!!!!!!!" non c'è mai verso di fare nulla !!! in Italia sapete perchè ci sono così tante infrazioni dei vari codici?? perchè è impossibile interpretarli in modo corretto e si fa prima a fare di testa propria e sperare di essere nel giusto piuttosto che cercare di informarsi e rispettare le regole! giusto per fare un altro esempio : "ma della faccenda del rifornimento di GPL nei distributori con bombole omologate ma destinate ad uso abitativo qualcuno sa più nulla ?? " io continuo a fare rifornimento dai distributori che me lo fanno, anche perchè la mia bombola è di tipo automobilistico punto e basta !

Modificato da actdrum il 30/10/2008 alle 15:18:07
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:13:36
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Sono più che mai perplesso sulla sua sicurezza in proposito e le spiego il perchè: 1) Il Codice della Strada alla voce "Autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t" (per i quali appunto esiste il divieto di superare gli 80 su strade normali e 100 in autostrada) lasciava il dubbio di cosa fossero gli altri usi. Ebbene previo informazione alla MCTC di Verona veniva fatto un elenco che purtroppo comprende anche i camper. Cosa peraltro già confermata in precedenza al Comando di polizia Stradale di Verona. >
> Appunto TRASPOSTO COSE O ALTRI USI. Il camper è un veicolo TRASPORTO PERSONE DOTATO DI CARROZZERIA SPECIALE ed è esso stesso un veicolo speciale. Non rientra in tale normativa!! La Polizia può confermare ciò che vuole e deve attenersi alle leggi. Se e quando a me arriverà una contravvenzione per aver superato i limiti dei 100 presenterò ricorso. Devo anche dire che fui fotografato e fermato su superstrada a quasi 130 (limite per le autovetture 110) e se avessi dovuto andare a 80 (come per i camion N2) mi avrebbero ritirato la patente immediatamente per ave superato i limiti di oltre 40 Km. Invece mi hanno fatto la multa per aver superato i limiti di 110 di oltre l 5%. Erano i Carabinieri.
quote: 2) I sistemi Tutor ormai frequenti nelle nostre autostrade sono efficaci in quanto non solo rilevano la contravvenzione ma "lavorano" sulla targa del veicolo, analizzando la sua immatricolazione, quindi non lasciano scampo ad interpretazioni sbagliate. >
> I tutor e relativi computer sono stati impostati da persone che possono sbagliare avendo dato errate interpretazioni e questo è ciò che è accaduto!!!
quote: 3) Se un contravventore prende più di una constatazione nella stessa giornata deve pagare per 2-3-4 ecc. >
> Non saprei cosa rispondere.
quote: 4) Se comunque esiste qualcuno di noi che ha preso una multa da Tutor (non da velox o laser) e l'ha contestata con esito positivo, gentilmente si faccia avanti in quanto sarà di enorme aiuto al ns. sventurato collega che ne ha 4 di multe da pagare e se è vero che andava a 116 km/h non è certo una velocità pazzesca anche seid="Arial Black">id="size2">id="brown"> è consigliabile una velocità max di 100 ma chi di noi con un camper moderno non ha mai fatto dei sorpassi a 116 km/h? >
> Per ora posso dirti che raramente sto sotto i 120 in autostrada col mio camper over 35 e non ho preso nessuna contravvenzione.
quote: Al di là delle eccezioni di cui sopra è comunque chiaro che non sono affatto sicuro nè di quello che asserisce Lei nè tanto meno del contrario. >
> Legga bene la legge! Il camper non è né trasporto merci ne ALTRI USI. Il camper è un veicolo speciale per trasporto persone e, come le automobili, categoria M1 perché abilitato al trasporto di men di 9 persone!!!
quote: E' proprio per questo motivo che mi sono permesso di postare questo post perchè intuivo che con l'aiuto di tutti noi (magari senza altre polemiche) si potesse fare chiarezza una volta per tutte sulla questione e far sì che se uno di noi possiede un oltre 35 o ne stia acquistando uno abbia le idee chiare sul come comportarsi su strada. Attendo con curiosità altre Vs. in merito. Saluti Daniele. >
> Le idee sono quelle volute dal CdS. Peccato che spesso qualche funzionario le interpreti in modo poco ortodosso ma cè sempre la via del ricorso. Per concludere richiamo l'attenzione su quanto disposto dall'art. 142 comma 2: 4. Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b), devono essere indicate le velocità massime consentite. (...OMISSIS...)id="blue"> Questo a conferma che il camper non rientra in nessuna delle categorie previste nel comma 3 visto che non ha obbligo di inserire posteriormente le indicazioni dei limiti. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 30/10/2008 alle 17:51:01
17
luigim
luigim
28/10/2008 26
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:31:09
Ciao sepete dirmi quale'la velocita' massima di un camper fino a 35 quintali.Un grazie a tutti.P.S.e' vero che in questo paese non si capisce niente, e noi poveri camperisti in silenzio continuiamo a pagare.Luigi
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:44:10
quote:Originally posted by luigim
Ciao sepete dirmi quale'la velocita' massima di un camper fino a 35 quintali.Un grazie a tutti.P.S.e' vero che in questo paese non si capisce niente, e noi poveri camperisti in silenzio continuiamo a pagare.Luigi >
> I limiti sono indicati nell'art. 142 del Cds 1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali. (1) 2. Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi e limiti di velocità massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocità al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1. Lo stesso Ministro può anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario; in caso di mancato adempimento, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può procedere direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario. 3. Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate: a) ciclomotori: 45 km/h; b) autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose rientranti nella classe 1 figurante in allegato all'accordo di cui all'articolo 168, comma 1, quando viaggiano carichi: 50 km/h fuori dei centri abitati; 30 km/h nei centri abitati; c) macchine agricole e macchine operatrici: 40 km/h se montati su pneumatici o su altri sistemi equipollenti; 15 km/h in tutti gli altri casi; d) quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati; e) treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; f) autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; i) autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone ai sensi dell'art. 82, comma 6: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; l) mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico: 40 km/h nei centri abitati; 60 km/h fuori dei centri abitati. id="blue"> Ciao
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