CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ok la velocità è soggettiva...però!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 13:39:20
Beh, come detto, se uno ritiene bassi i limiti, si assume lui la responsabilità di violarli e non può certo chiedere ad altri di imitarlo. Piuttosto se davvero è convinto che siano fuori luogo, ha soldi da buttare e buoni tecnici a disposizione, può sempre cercare di ricorrere contro i limiti ... buona fortuna !!
Però la velocità   .... la velocità è solo una, ed è spazio/tempo. Il gps ha lo stesso valore legale del tachimetro, nulla, il valore legale  tarato e certificato deve essere quello delle FFOO. Io non posso addurre il riferimento del mio tachimetro, non vale. Se voglio usare il gps, ritenendo che più spesso facci auna misura più accurata, non facico nulla di male. Ovviamente se poi il gps per qualche motivo ha sbagliato, sto zitto e pago. Ma la velocità di per se è spazio/tempo, non è quella del tachimetro.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 17:54:28
In risposta al messaggio di damasi del 24/07/2020 alle 09:59:09

...Un troll, nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
damasi scrive ""
Inserito il 24/07/2020 alle: 09:59:09
...Un  troll, nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri  messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. """"
e cco se il riportare un link che spiega sla costruzione che il funzionamento di un tachimetro ed anche la legge che regolamenta e obbliga di costruirli con una indicazione non reale """Il tachimetro dell’auto segna un valore maggiore perché così prescritto nel 1993 dalla legge sui veicoli a motore.""""  se questi sono messaggi come dice damasi "" tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. """
allora il troll è lui che ha sbagliato  tread ,,detto cosi diplomaticamente,,,
Ho fatto qualche km  felici i camionisti cosi pure quelli dei pullman ai quali non rallentavo la loro velocità e li sorpassavo pure in massima sicurezza e li lasciavo dietro una bella distanza di sicurezza  mentre sui limiti dei 70 viaggiavo con la mia lancetta sugli ottanta ed ho reso felici gli automobilisti che sorpassavo li" "vedevo""" gongolare mentre dicevano ai loro familiari --ecco un altro delinquente,criminale,che infrange la legge ,,,,mentre noi si che stiamo alle regole """ 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/07/2020 alle 17:57:06
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 07:52:47
Dopo decenni di vita sulla strada, in auto, in camper, in moto e tutto il resto, credo (come tutti voi) di averne viste di ogni per quanto riguarda i comportamenti scorretti.
Senza tirare in ballo il solito "chi è senza peccato.. bla bla bla", devo dire che una certa classifica dei comportamenti odiosi (che nel 99% dei casi infrangono anche il CDS) me la sono fatta, e a seconda del mezzo che sto conducendo, possono avere impatti differenti.
Tradotto, se in camper procedo a 70 orari e da un incrocio laterale, un fenomeno parte allo stop 50 metri prima che io lo raggiunga, probabilmente non avrò il tempo di fermarmi causa peso, mentre se fossi in moto, una pinzata, lo mando a kakare e proseguo.
Ce ne sarebbero a decine di comportamenti maleducati e sopratutto in contrasto col CDS, sappiamo tutti quali sono.

Però.... c'è un però, ci sono casi in cui (sebbene in certi momenti la cosa possa fracassarmi i kokones), ti trovi davanti quello che procede ai 50/60 in una bella strada, in discesa, in mezzo al nulla.. dove il limite è 50 orari, e dove magari è difficile superare.
Credo che in questo caso, ogni tipo di invettiva o inkaxxatura dovrebbe rimanere dentro il nostro stomaco, perchè il tipo sta andando per la sua strada, non infrange nessuna regola, non è un pericolo per nessuno, e probabilmente la settimana prima ha preso un velox e la cosa ancora gli brucia, tanto da rispettare ogni limite di velocità.
E poi diciamocelo, quanto tempo ci farà mai perdere, zero virgola, se hai caldo non è un buon motivo per viaggiare ai 100 orari dove il limite è 50.

Tradotto e concludo, quando ogni anno ti fai decine di migliaia di km sulla strada (ferie, lavoro ecc), se su 500 casi di maleducati che davanti a te ti combinano le peggio cose, te ne trovi 2 che viaggiano a velocità codice dove in quel punto il limite è assurdo.... fattene una ragione, aspetta quei due minuti, e poi sfreccia dove ti pare.

Credo che le teste da rimappare, più che tra coloro che rispettano il CDS, siano da cercare meglio tra quelli che hanno il lampeggio fin troppo facile...

Davide
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 18:38:33
Credo che il problema non sia se i 70 km/h indicati siano reali o sovrastimati. Andare a 63 km/h o 70 km/h alla fine non ti cambia la vita e non guadagni neanche così tanto tempo. Personalmente, se uno va alla velocità massima indicata sto dietro e zitto, mi fanno imbestialire altre violazioni del cds, frecce non messe, taglio di strada, sorpassi azzardati e frenate davanti, gente in corsia centrale in autostrada con quella a destra vuota ecc. e tutte quelle situazioni dove si crea un pericolo
bradipo66
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 20:37:05
...qui il cane che si morde la coda...
lui viaggia in mezzo , il suo tachimetro segna una velocità pericolosa 100.110 ..pensa...se quello dietro è un folle , dove ,cosa, crede di guadagnare viaggiando a ...120.130. Visto che si sta già viaggianto ai 100.110...
ricordate l esempio il calcolo """Un esempio pratico: se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata dal tachimetro non deve superare i 92 km/h. 
–> 10% di 80 km/h = 8 + 4 km/h previsti dalla legge sui veicoli a motore = 92 km/h."""""
molti si son impuntati sui 90 velocità non pericolosa ,( che sono poi gli circa 80 reali )  pure risparmiosa. quindi potrebbero viaggiare ai  circa i 110 di tachimetro ma...ma...non accettando il fatto dell errore di fabbrica ...tante pipe discussioni improperi accuse di illegalità e vai di 90 di tachimetro magari pure scarsi. ...sai mai prudenza ...
Cosa ti cambia nel viaggio stargli dietro ?
O giustamente pensi che state creando un ammucchiata pericolosa ?

Ritorniamo al tachimetro...tabella 70 tachimetro 70 realtà 60 si è fuori legge ai 85 di tachimetro. ...
cosa mi cambia ? In questo modo sto davanti e non mi preoccupo piu i super prudenti o illusi di esserlo li lascio dietro , meno vado oltre e li lascio ai loro pensieri sulla sicurezza stradale del viaggiare lento

ricordare la formula di costruzione male non fa 
""..non deve essere mai superiore al 110% + 4km/h della velocità effettiva, in altre parole, la velocità indicata dal tachimetro è maggiorata di  un massimo di un 10% rispetto alla velocità effettiva + una velocità pari a 4 km/h. """"
Buon  viaggio  " andate piano e arrivate presto """ 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/08/2020 alle 20:42:27
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 12:20:11
In risposta al messaggio di nanonet del 31/07/2020 alle 07:52:47

Dopo decenni di vita sulla strada, in auto, in camper, in moto e tutto il resto, credo (come tutti voi) di averne viste di ogni per quanto riguarda i comportamenti scorretti. Senza tirare in ballo il solito chi è senza peccato..
bla bla bla, devo dire che una certa classifica dei comportamenti odiosi (che nel 99% dei casi infrangono anche il CDS) me la sono fatta, e a seconda del mezzo che sto conducendo, possono avere impatti differenti. Tradotto, se in camper procedo a 70 orari e da un incrocio laterale, un fenomeno parte allo stop 50 metri prima che io lo raggiunga, probabilmente non avrò il tempo di fermarmi causa peso, mentre se fossi in moto, una pinzata, lo mando a kakare e proseguo. Ce ne sarebbero a decine di comportamenti maleducati e sopratutto in contrasto col CDS, sappiamo tutti quali sono. Però.... c'è un però, ci sono casi in cui (sebbene in certi momenti la cosa possa fracassarmi i kokones), ti trovi davanti quello che procede ai 50/60 in una bella strada, in discesa, in mezzo al nulla.. dove il limite è 50 orari, e dove magari è difficile superare. Credo che in questo caso, ogni tipo di invettiva o inkaxxatura dovrebbe rimanere dentro il nostro stomaco, perchè il tipo sta andando per la sua strada, non infrange nessuna regola, non è un pericolo per nessuno, e probabilmente la settimana prima ha preso un velox e la cosa ancora gli brucia, tanto da rispettare ogni limite di velocità. E poi diciamocelo, quanto tempo ci farà mai perdere, zero virgola, se hai caldo non è un buon motivo per viaggiare ai 100 orari dove il limite è 50. Tradotto e concludo, quando ogni anno ti fai decine di migliaia di km sulla strada (ferie, lavoro ecc), se su 500 casi di maleducati che davanti a te ti combinano le peggio cose, te ne trovi 2 che viaggiano a velocità codice dove in quel punto il limite è assurdo.... fattene una ragione, aspetta quei due minuti, e poi sfreccia dove ti pare. Credo che le teste da rimappare, più che tra coloro che rispettano il CDS, siano da cercare meglio tra quelli che hanno il lampeggio fin troppo facile...  
...
Come non condividere tanto buon senso ?
yes
Aggiungo solo una ulteriore casistica, chi va piano, anche ampiamente sotto il limite "massimo" di velocità, potrebbe farlo perchè non si sente sicuro a viaggiare più veloce. Guida da poco, sta guidando una veicolo non conosciuto, ha in auto una persona spaventata...  ce ne sono a bizzeffe di situazioni che possono indurre ad andare piano. Dal momento che, nella maggior parte dei casi, non esiste un limite minimo, non ci trovo niente di anomalo o deprecabile. E chi si incolla al posteriore di un'auto così, andrebbe sanzionato e molto pesantemente !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/08/2020 alle 12:25:37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 14:07:37
 non si può  andare troppo piano, ossia, come dice il Codice, in modo da andare a velocità così ridotta da costituire un pericolo o un intralcio per il flusso della circolazione. E’ il caso di chi proceda su una tangenziale rettilinea e sgombra,, con il rischio di subire tamponamenti o di provocare altri incidenti a chi, procedendo alla velocità giusta, dovesse effettuare manovre improvvise, come un cambio di corsia, per scansarlo.
lo steso dicasi per chi
"""Aggiungo solo una ulteriore casistica, chi va piano, anche ampiamente sotto il limite "massimo" di velocità, potrebbe farlo perchè non si sente sicuro a viaggiare più veloce. Guida da poco, sta guidando una veicolo non conosciuto, ha in auto una persona spaventata...  ce ne sono a bizzeffe di situazioni che possono indurre ad andare piano. Dal momento che, nella maggior parte dei casi, non esiste un limite minimo, non ci trovo niente di anomalo o deprecabile."
comma 6 del 141  vabene essere buoni comprensivi ...non esageriamo
ma chi si mette alla guida e si immette su strade aperte al pubblico deve avere anche un briciolo di buon senso e considerare che non  l unico a viaggiare
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 15:49:04
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2020 alle 20:37:05

...qui il cane che si morde la coda... lui viaggia in mezzo , il suo tachimetro segna una velocità pericolosa 100.110 ..pensa...se quello dietro è un folle , dove ,cosa, crede di guadagnare viaggiando a ...120.130. Visto
che si sta già viaggianto ai 100.110... ricordate l esempio il calcolo Un esempio pratico: se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata dal tachimetro non deve superare i 92 km/h.  –> 10% di 80 km/h = 8 + 4 km/h previsti dalla legge sui veicoli a motore = 92 km/h. molti si son impuntati sui 90 velocità non pericolosa ,( che sono poi gli circa 80 reali )  pure risparmiosa. quindi potrebbero viaggiare ai  circa i 110 di tachimetro ma...ma...non accettando il fatto dell errore di fabbrica ...tante pipe discussioni improperi accuse di illegalità e vai di 90 di tachimetro magari pure scarsi. ...sai mai prudenza ... Cosa ti cambia nel viaggio stargli dietro ? O giustamente pensi che state creando un ammucchiata pericolosa ? Ritorniamo al tachimetro...tabella 70 tachimetro 70 realtà 60 si è fuori legge ai 85 di tachimetro. ... cosa mi cambia ? In questo modo sto davanti e non mi preoccupo piu i super prudenti o illusi di esserlo li lascio dietro , meno vado oltre e li lascio ai loro pensieri sulla sicurezza stradale del viaggiare lento ricordare la formula di costruzione male non fa  ..non deve essere mai superiore al 110% + 4km/h della velocità effettiva, in altre parole, la velocità indicata dal tachimetro è maggiorata di  un massimo di un 10% rispetto alla velocità effettiva + una velocità pari a 4 km/h. Buon  viaggio  andate piano e arrivate presto    
...
Se vai a 60 dove il limite è 70 non violi il cds, se stai in centro quando la corsia di destra è libera violi il cds
bradipo66
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 15:51:02
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2020 alle 14:07:37

non si può andare troppo piano, ossia, come dice il Codice, in modo da andare a velocità così ridotta da costituire un pericolo o un intralcio per il flusso della circolazione. E’ il caso di chi proceda su una tangenziale
rettilinea e sgombra,, con il rischio di subire tamponamenti o di provocare altri incidenti a chi, procedendo alla velocità giusta, dovesse effettuare manovre improvvise, come un cambio di corsia, per scansarlo. lo steso dicasi per chi Aggiungo solo una ulteriore casistica, chi va piano, anche ampiamente sotto il limite massimo di velocità, potrebbe farlo perchè non si sente sicuro a viaggiare più veloce. Guida da poco, sta guidando una veicolo non conosciuto, ha in auto una persona spaventata...  ce ne sono a bizzeffe di situazioni che possono indurre ad andare piano. Dal momento che, nella maggior parte dei casi, non esiste un limite minimo, non ci trovo niente di anomalo o deprecabile. comma 6 del 141  vabene essere buoni comprensivi ...non esageriamo ma chi si mette alla guida e si immette su strade aperte al pubblico deve avere anche un briciolo di buon senso e considerare che non  l unico a viaggiare
...
Mi pareva che qui non si stesse discutendo di chi viaggia ampiamente al di sotto del limite di velocità. In questo caso o ci sono buoni motivi, o è intralcio al traffico. Certo, prima di dare in escandescenza, uno dovrebbe considerare l'opzione validi motivi.
Ieri ... in una strada si di periferia, in città, ho lasciato avanzare quelli davanti di 50-60 metri, restando comunque con una velocità al limite. Sia chiaro, davanti avevo una rotonda con veicoli fermi, accelerare voleva solo dire consumare di più. Quello dietro di me ha dato in escandescenza. Malgrado il fatto che comunque io mi sia dovuto fermare arrivato alla rotonda con veicoli che dovevano ancora immettersi.
Magari, darsi una volta una calmatina ?
Va detto che nella maggior parte dei casi il veicolo lento e incerto lo è perché al telefono e in spregio al bluetooth guida col telefono all'orecchio.
Però, sempre prendendo dai casi personali, questa volta in camper.
Una volta, andando da Campitello verso Bz, mentre imbocco il Costalunga intimo al bimbo dietro legato di smettere di leggere (o giocare col Tablet, non ricordo). Lui ovviamente NON ASCOLTA (verrà poi lungamente punito per la cosa).
Poco dopo aver valicato il passo, il ragazzo rimette anche l'anima.
Ora, mia moglie si precipita dietro, immaginate il disastro, e io prima di fermarmi ho dovuto fare molta strada perché non trovavo uno spiazzo adeguato dove fermarmi. Ora, malgrado il fatto che anche col camper in montagna io abbia una guida relativamente brillante (e forse questo è stato il guaio), li non potevo fare altro che andare piano. Chi era dietro avrà mai compreso ?
Ah, sono casi come questi che debbono far riflettere sui divieti di sosta ai camper e sulla loro illegittimità. Il camper lo devi fermare non solo per passarci una settimana intera li fermo.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 16:12:51
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2020 alle 14:07:37

non si può andare troppo piano, ossia, come dice il Codice, in modo da andare a velocità così ridotta da costituire un pericolo o un intralcio per il flusso della circolazione. E’ il caso di chi proceda su una tangenziale
rettilinea e sgombra,, con il rischio di subire tamponamenti o di provocare altri incidenti a chi, procedendo alla velocità giusta, dovesse effettuare manovre improvvise, come un cambio di corsia, per scansarlo. lo steso dicasi per chi Aggiungo solo una ulteriore casistica, chi va piano, anche ampiamente sotto il limite massimo di velocità, potrebbe farlo perchè non si sente sicuro a viaggiare più veloce. Guida da poco, sta guidando una veicolo non conosciuto, ha in auto una persona spaventata...  ce ne sono a bizzeffe di situazioni che possono indurre ad andare piano. Dal momento che, nella maggior parte dei casi, non esiste un limite minimo, non ci trovo niente di anomalo o deprecabile. comma 6 del 141  vabene essere buoni comprensivi ...non esageriamo ma chi si mette alla guida e si immette su strade aperte al pubblico deve avere anche un briciolo di buon senso e considerare che non  l unico a viaggiare
...
Non è il caso ipotizzato! Inoltre lo stesso articolo cita anche la necessità di adeguare la velocità al fine di evitare qualsiasi occasione di pericolo. Questo a prescindere dal limite di velocità presente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 17:38:49
Bravo dani1967! Tutti a lamentarsi perché quello davanti va piano, ma nessuno che si chieda il "perché". 
Perché trasporta un ferito? Perché il passeggero ha la nausea? Perché il passeggero ha appena subito un operazione, è dolorante e sta andando ad una visita medica? Perché in macchina c'è una donna al 9 mese di gravidanza? ... ci sono infiniti casi.

No, l'importante è andare ai 50 +o- il 10%, moltiplicato per la radice quadrata del tempo impiegato dalla luce a fare il tragitto  sole terra, diviso pi greco.

Ma and******
a chi va piano ripettando il codice della strada.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 19:11:06
Un mese fa sono andato a prendere mia madre in montagna con l'autoambulanza (400 km. a/r) perchè dimessa dall'ospedale dopo una settimana in quanto era stata operata per la frattura del femore. Arrivati a Belluno dopo una cinquantina di km, alla prima rotonda in città un suv ha cominciato a suonare. Prima non abbiamo capito il motivo, poi quando ci ha affiancati e ce lo ha detto a finestrino abbassato alzando il medio è stato chiaro, andavamo troppo piano. Io ero dietro con mamma distesa che aveva dolori e vedendo che l'autista e l'infermiere erano impassibili ho chiesto come mai. La loro risposta è stata questa " anche con l'autoambulanza è all'ordine del giorno". Quindi figuriamoci in camper.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 20:04:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/08/2020 alle 19:11:06

Un mese fa sono andato a prendere mia madre in montagna con l'autoambulanza (400 km. a/r) perchè dimessa dall'ospedale dopo una settimana in quanto era stata operata per la frattura del femore. Arrivati a Belluno dopo una
cinquantina di km, alla prima rotonda in città un suv ha cominciato a suonare. Prima non abbiamo capito il motivo, poi quando ci ha affiancati e ce lo ha detto a finestrino abbassato alzando il medio è stato chiaro, andavamo troppo piano. Io ero dietro con mamma distesa che aveva dolori e vedendo che l'autista e l'infermiere erano impassibili ho chiesto come mai. La loro risposta è stata questa anche con l'autoambulanza è all'ordine del giorno. Quindi figuriamoci in camper.
...
Scusa ezio ma la velocità a cui andavate era quella dello strumento o quella REALE? 

No perché se andavate alla velocita di tachimetro aveva ragione l'automobilista, se invece andavate alla velocità REALE, allora il suv aveva poco da lamentarsi.

PS: ovviamente sono ironico...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 19:02:46
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/07/2020 alle 07:57:01

Mia moglie ha inanellato 5 (cinque) multe per eccesso di 2-3 km/h sullo stesso velox in meno di un anno. Le ho pagate senza il benché minimo dubbio.  Non sarò di certo io a dire che rispettare i limiti sia sbagliato. 
Ma con altrettanta chiarezza dico che ci sono troppi limiti sbagliati.  Troppi cartelli buttati a p..e di segugio solo perché le nostre amministrazioni non si prendono la briga di una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria (e intanto paghiamo dirigenti su dirigenti nei vari comuni, province- abolite?!?- e regioni).  Chi viaggia molto all’estero sa che i limiti sono ben chiari e logici, in certi casi nemmeno ci sono i cartelli, ma tutti li rispettano! Faccio un esempio: strade extraurbane in Germania e Austria: 100. No 90-70-80... gallerie e intersezioni 80 centri abitati 50 (in Austria spesso derogato con 60) in Rep Ceca e Polonia e spesso anche negli altri paesi, prima di un centro abitato, non c’è il cartello con il limite: solo un cartello che indica centro abitato, e tutti giù a 50. insomma: le eccezioni sono poche. Vige la REGOLA.  In Italia si arrivano a mettere limiti all’unità  45, 65...  Aggiungo: Ieri ero incolonnato a 35 km/h su strada con 50. La colonna era preceduta da una punto dell’Arma, con due baldi giovani in uniforme intenti ad ammirare il passaggio (scusate, si dice pattugliare...). Linea continua. Strada provinciale ad alta intensità di traffico. Abbiamo seguito il feretro (perché quella era l’andatura) per oltre 3 km. Se fossi stato io mi avrebbero sanzionato (giustamente) per intralcio alla circolazione.   
...
Se sei stato sanzionato per tre kmh avevi il diritto di fare, e vincere, un ricorso. Lo scarto deve essere di 5kmh...a meno che su un limite 50 tu andassi ad 58, allora superavi di otto

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 19:30:21
una domanda agli esperti di tachigrafi : quelli montati sulle bici da  corsa sono ''regolari''? segnano giusto o no? questo perchè mi capita di trovare cartelli con limiti di 30 km orari e non vorrei essere sanzionato per eccesso di velocità wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 19:50:41
In risposta al messaggio di morodirho del 03/08/2020 alle 19:30:21

una domanda agli esperti di tachigrafi : quelli montati sulle bici da  corsa sono ''regolari''? segnano giusto o no? questo perchè mi capita di trovare cartelli con limiti di 30 km orari e non vorrei essere sanzionato per eccesso di velocità
La cosa fa sorridere, ma la bicicletta è un veicolo e deve rispettare le norme del cds compresa la velocità. Poi in pratica è quasi impossibile fare un verbale ad una bici per ECCESSO di velocità. Ma non è impossibile fare quello di velocità pericolosa, specie nei centri storici. PS, io non ne ho mai ricevute e ne fatte
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 19:58:03
In risposta al messaggio di 2assi del 03/08/2020 alle 19:02:46

Se sei stato sanzionato per tre kmh avevi il diritto di fare, e vincere, un ricorso. Lo scarto deve essere di 5kmh...a meno che su un limite 50 tu andassi ad 58, allora superavi di otto  
Normalmente le contravvenzioni, arrivano già decurtate dei canonici 5 km/h, significa che sua moglie superava di 7/8 km/h la velocità consentita
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/08/2020 alle 19:59:14
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 21:02:17
comunicazione di servizio: ho messo il campanello sulla bici da città ( ex bici da  corsa trasformata ),per il fanale mi sto attrezzando winkcheeky
mala tempora currunt, sed peiora parantur
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 07:15:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2020 alle 19:58:03

Normalmente le contravvenzioni, arrivano già decurtate dei canonici 5 km/h, significa che sua moglie superava di 7/8 km/h la velocità consentita
Infatti. La multa andava pagata dal punto di vista formale. E così è stato. 
Dal punto di vista sostanziale, su tutto l’anello di tangenziale solo in quel preciso punto, per meno di 500 m c’è il limite di 70, altrove è 90, limite messo a seguito di  un incidente avvenuto in passato. Ed è stato messo anche il velox (per migliorare l’inserzione, si poteva sistemare i giunti, correggere l’errata inclinazione dell’accesso, anche solo manutenere il verde che rende cieco lo svincolo, ma si è preferito piazzare un limite di 70 su una carreggiata a 2 corsie + emergenza).
Per mesi sono piombate contravvenzioni a raffica. E sono piovuti altrettanti ricorsi. 
Per mia indole il ricorso non l’ho voluto fare, ma pare che alcuni l’abbiano vinto.  
il limite è ancora lì. 

l’esempio che ho riportato voleva significare che a mio avviso i limiti (e le leggi in genere) vanno rispettati, pur essendo molti di questi messi a pene di segugio, e talvolta la percezione è che si approfitti di alcune situazioni per far cassa... Ma se si sta sotto, la cassa non la fanno con il mio portafoglio wink

quindi tornando all’argomento, se sto rispettando i limiti e la cosa vi dà fastidio, passate pure, ma non sfanalate e suonate perché non accelero...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 14:10:22
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/08/2020 alle 07:15:24

Infatti. La multa andava pagata dal punto di vista formale. E così è stato.  Dal punto di vista sostanziale, su tutto l’anello di tangenziale solo in quel preciso punto, per meno di 500 m c’è il limite di 70, altrove
è 90, limite messo a seguito di  un incidente avvenuto in passato. Ed è stato messo anche il velox (per migliorare l’inserzione, si poteva sistemare i giunti, correggere l’errata inclinazione dell’accesso, anche solo manutenere il verde che rende cieco lo svincolo, ma si è preferito piazzare un limite di 70 su una carreggiata a 2 corsie + emergenza). Per mesi sono piombate contravvenzioni a raffica. E sono piovuti altrettanti ricorsi.  Per mia indole il ricorso non l’ho voluto fare, ma pare che alcuni l’abbiano vinto.   il limite è ancora lì.  l’esempio che ho riportato voleva significare che a mio avviso i limiti (e le leggi in genere) vanno rispettati, pur essendo molti di questi messi a pene di segugio, e talvolta la percezione è che si approfitti di alcune situazioni per far cassa... Ma se si sta sotto, la cassa non la fanno con il mio portafoglio  quindi tornando all’argomento, se sto rispettando i limiti e la cosa vi dà fastidio, passate pure, ma non sfanalate e suonate perché non accelero...
...
L'idea di ricorrere contro limiti o altre norme messe illegittimamente non è barbina. Ma in media il singolo, se non ha risorse proprie importanti, ha difficoltà ad imbarcarsi in imprese simili. Qui sul forum c'era un professore che lo faceva sistematicamente.
Qui invece dovrebbe entrare l'associazionismo, come fanno spesso i camperisti contro gli illegittimi divieti ex 285. Però , non è che posso costringere quello davanti a violare il cds perché IO intendo ricorrere, non funziona così.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link