CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Pedoni e semaforo a chiamata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 15:24:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/10/2019 alle 13:33:42

In qualche Paese più avanti del nostro, quando si ferma l'autobus si fermano tutti sia in un senso che nell'altro e nessuno si fa male. Sempre in altri Paesi, basta avvicinarsi alle strisce e tutti si fermano a prescindere dai semafori.
Eggià, ma da noi l'automobilista e il conducente di veicoli a motore sono i padroni incontrastati della strada, al punto tale che gli attraversamenti pedonali e ciclabili sono un optional: è il pedone che deve fare attenzione quando attraversa, non l'automobilista che incrocia il passaggio pedonale durante la sua marcia.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:16:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/10/2019 alle 13:33:42

In qualche Paese più avanti del nostro, quando si ferma l'autobus si fermano tutti sia in un senso che nell'altro e nessuno si fa male. Sempre in altri Paesi, basta avvicinarsi alle strisce e tutti si fermano a prescindere dai semafori.
Tipo in Canada?
Davide
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:47:53
Ok, ho visto il filmato e ho immaginato la situazione "nostrana". Lungo la strada che percorro per andare a lavorare, il pulmino raccatta e deposita i bambini ciascuno di fronte alla propria casa. Fa una fermata ogni 50-100 metri (siamo in mezza campagna) perchè i bambini non possono camminare (sono sani, ma sembra che camminare sia in qualche modo nocivo, oppure c'è il rischio orco o rapimento, non so). Già questo blocca il traffico che, a dire il vero, è molto limitato. Ad ogni ripartenza, chi è dietro il pulmino (non può sorpassare perchè la strada è stretta e ricca di curve) si fa un aerosol di fumo di scarico. Poi, se in Italia si filmassero i bambini e si pubblicasse il filmato su Youtube, come minimo c'è la gogna pubblica o, se ti va bene, la galera. Mia moglie, insegante, quando fa il filmato di un'uscita scolastica, deve poi epurare il tutto non solo dei volti dei bambini, ma anche delle loro voci.... E il filmato viene usato solo all'interno della scuola. Il risultato è una serie di sequenze amorfe e senza senso e senza vita, Infatti non li fa più.
Saluti.
pilao
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 17:10:00
In risposta al messaggio di nanonet del 02/10/2019 alle 16:16:55

Tipo in Canada?
Non lo dico mai, né tantomeno lo scrivo, perché amo il mio paese e mi in****o quando leggo frasi qualunquiste del tipo "siamo in Italia".
Tanto di cappello ai canadesi: arriva lo scuola bus e le auto provenienti dalle varie direzioni si fermano e aspettano. Si fermano e aspettano immobili e in religioso silenzio che tutti i bambini scendano, con i loro comodi, e ripartono soltanto quando riparte lo scuola bus.
Anche in Italia succede questo, mannaggia (i rarissimi automobilisti che si fermerebbero avrebbero consumato il clacson).
Manco le ambulanze rispettiamo, ti so dire un gruppo di bambini.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 17:15:32
In risposta al messaggio di pilao del 02/10/2019 alle 16:47:53

Ok, ho visto il filmato e ho immaginato la situazione nostrana. Lungo la strada che percorro per andare a lavorare, il pulmino raccatta e deposita i bambini ciascuno di fronte alla propria casa. Fa una fermata ogni 50-100
metri (siamo in mezza campagna) perchè i bambini non possono camminare (sono sani, ma sembra che camminare sia in qualche modo nocivo, oppure c'è il rischio orco o rapimento, non so). Già questo blocca il traffico che, a dire il vero, è molto limitato. Ad ogni ripartenza, chi è dietro il pulmino (non può sorpassare perchè la strada è stretta e ricca di curve) si fa un aerosol di fumo di scarico. Poi, se in Italia si filmassero i bambini e si pubblicasse il filmato su Youtube, come minimo c'è la gogna pubblica o, se ti va bene, la galera. Mia moglie, insegante, quando fa il filmato di un'uscita scolastica, deve poi epurare il tutto non solo dei volti dei bambini, ma anche delle loro voci.... E il filmato viene usato solo all'interno della scuola. Il risultato è una serie di sequenze amorfe e senza senso e senza vita, Infatti non li fa più. Saluti. pilao
...
Non credo che lo scuola bus si fermi ogni 50/100 metri perché i bambini non vogliono camminare, bensì perché non è sicuro per i bambini camminare su una strada con traffico veicolare.
Basta vedere cosa succede negli attraversamenti pedonali: se ti fermi per dare (obbligatoriamente) la precedenza ai pedoni questi ti guardano basiti perché ti sei fermato e ti ringraziano timidamente increduli di ciò che sta succedendo.
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 17:20:41
Succede lo stesso anche negli USA, il loro codice prevede quella norma e se vedete i bus sono attrezzati con le segnalazioni luminose e i cartelli di stop, la differenza e' che se la' non rispetti il codice finisci alla centrale di polizia e magari anche in cella
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 17:34:53
In risposta al messaggio di archimedep59 del 02/10/2019 alle 17:20:41

Succede lo stesso anche negli USA, il loro codice prevede quella norma e se vedete i bus sono attrezzati con le segnalazioni luminose e i cartelli di stop, la differenza e' che se la' non rispetti il codice finisci alla centrale di polizia e magari anche in cella
In Italia esiste la patente a punti e la legge sull'omicidio stradale, ma prima ancora deve esserci l'educazione e il rispetto del prossimo.
Noi italiani ragioniamo in questo modo (mi ci metto anch'io, perché sono un signor nessuno in mezzo a tanti): io sono io e gli altri non sono nessuno, io e solo io vengo prima degli altri.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 18:56:15
In risposta al messaggio di chorus del 02/10/2019 alle 17:15:32

Non credo che lo scuola bus si fermi ogni 50/100 metri perché i bambini non vogliono camminare, bensì perché non è sicuro per i bambini camminare su una strada con traffico veicolare. Basta vedere cosa succede negli attraversamenti
pedonali: se ti fermi per dare (obbligatoriamente) la precedenza ai pedoni questi ti guardano basiti perché ti sei fermato e ti ringraziano timidamente increduli di ciò che sta succedendo.
...
 Le strade sono quelle tra Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese e Altopascio, abbastanza strette e percorse da traffico locale e da me che preferisco le stradine di campagna: via Capanne, Colmate di Cerro, via Ponte ai Pini, tanto per intenderci. Come si può vedere con Street View, il traffico è molto limitato, non ci sono pericoli. Penso anche che siano le mamme e i padri che non vogliono "mescolarsi" con i vicini.
Vedo che da noi le strisce pedonali sono abbastanza rispettate, quasi nella maggioranza dei casi. Poi paese che vai....
Saluti.
pilao
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 08:34:13
Il seguente articolo dimostra che se il pedone attraversa senza attivare il semaforo è sanzionabile.

https://www.tgcom24.mediaset.it...

Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 09:51:11
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/10/2019 alle 08:34:13

Il seguente articolo dimostra che se il pedone attraversa senza attivare il semaforo è sanzionabile. Saluti Daniele
Questo articolo giornalistico non dimostra proprio nulla. Il rinvio a giudizio non è una condanna vuol solo dire che si farà un processo il cui esito si saprà fra parecchi anni e dubito che la signora verrà condannata per omicidio. Quindi prima di postare certe cose bisogna conoscere bene  il codice  penale e di procedura penale. In assenza di tali conoscenze sarebbe bene astenersi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 03/10/2019 alle 09:51:40
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 10:18:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2019 alle 09:51:11

Questo articolo giornalistico non dimostra proprio nulla. Il rinvio a giudizio non è una condanna vuol solo dire che si farà un processo il cui esito si saprà fra parecchi anni e dubito che la signora verrà condannata
per omicidio. Quindi prima di postare certe cose bisogna conoscere bene  il codice  penale e di procedura penale. In assenza di tali conoscenze sarebbe bene astenersi.
...
... Quindi prima di postare certe cose bisogna conoscere bene  il codice  penale e di procedura penale  ...

Hei ..  datti una calmata dato che ho semplicemente espresso un mio parere in base a quanto letto non essendo un esperto di leggi come ti ritieni tu. Se è stata accusata di omicidio qualcosa vorrà dire. Io in un incidente venni solo indagato per omicidio colposo sino a che non venne appurata la dinamica dei fatti che risultò a mio favore, ma non venni assolutamente accusato di tale reato dato che non avevo violato alcun articolo del CdS.
Daniele 

http://dagostinelli3.wix.com/da...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 10:48:43
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/10/2019 alle 10:18:38

... Quindi prima di postare certe cose bisogna conoscere bene  il codice  penale e di procedura penale  ... Hei ..  datti una calmata dato che ho semplicemente espresso un mio parere in base a quanto letto non essendo
un esperto di leggi come ti ritieni tu. Se è stata accusata di omicidio qualcosa vorrà dire. Io in un incidente venni solo indagato per omicidio colposo sino a che non venne appurata la dinamica dei fatti che risultò a mio favore, ma non venni assolutamente accusato di tale reato dato che non avevo violato alcun articolo del CdS. Daniele 
...
In Italia veniamo accusati di tante cose ma si è colpevoli solo a fine processo in Cassazione. Per notizia sono calmissimo e non mi piacciono i giustizieri fai da te. Rimani su quello che è successo a te che andavi bene.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 12:32:20
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/10/2019 alle 08:34:13

Il seguente articolo dimostra che se il pedone attraversa senza attivare il semaforo è sanzionabile. Saluti Daniele
Purtroppo c'è stato un decesso stradale e l'indagine è dovuta.
Il comportamento dei pedoni in violazione dell'art. 190 del cds è sanzionato.
Ma nella fattispecie non stiamo parlando di una sanzione amministrativa, bensì la giustizia dovrà appurare se la signora è rinviabile a giudizio o meno per omicidio stradale. Passami il termine, si tratta di un percorso procedurale diverso dalla comminazione di una sanzione.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 18:02:54
Secondo me e secondo logica ( indubbiamente mia ), SE esiste un semaforo ed è ROSSO, occorre rispettarlo. Se non lo si fa si è in torto, che si tratti di Auto, Camion, scooter, bicicletta o PEDONE. Senno' perchè adottare il verde / rosso pedonale ? Bsterebbero le zebrate a terra. 
Se non vi sono ausili, sicuramente la precedenza va al pedone ma se vi è un semaforo pedonale ROSSO, tale va rispettato.
Chiaro che non lo faccio apposta ad investire chiunque sulle strisce ( ma non lo faccio nemmeno se dall'altra parte passa un'automobile, per dire ) pero' credo che il semaforo vada rispettato ( spesso controvoglia ) ANCHE dai pedoni.
Davide
Dielle family
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 18:18:01
In risposta al messaggio di chorus del 29/09/2019 alle 20:46:37

Se ce lo puoi dire, il pedone ha subito delle lesioni con prognosi superiore a 20 giorni? 
Perchè se sono superiori a 40 giorni è comunque "omicidio stradale" dal quale occorre difendersi in tribunale con spese a carico del convenuto ,  anche se la ragione  verrà confermata dal tribunale stesso.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 18:33:31
In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/10/2019 alle 18:02:54

Secondo me e secondo logica ( indubbiamente mia ), SE esiste un semaforo ed è ROSSO, occorre rispettarlo. Se non lo si fa si è in torto, che si tratti di Auto, Camion, scooter, bicicletta o PEDONE. Senno' perchè adottare
il verde / rosso pedonale ? Bsterebbero le zebrate a terra.  Se non vi sono ausili, sicuramente la precedenza va al pedone ma se vi è un semaforo pedonale ROSSO, tale va rispettato. Chiaro che non lo faccio apposta ad investire chiunque sulle strisce ( ma non lo faccio nemmeno se dall'altra parte passa un'automobile, per dire ) pero' credo che il semaforo vada rispettato ( spesso controvoglia ) ANCHE dai pedoni. Davide
...
Tutto giusto quello che dici, ci mancherebbe, il semaforo rosso è una delle regole granitiche della convivenza sulla strada: tu hai il rosso e devi stare fermo, io ho il verde e procedo nella mia direzione, anche perché so che tu hai il rosso e devi stare fermo.
Tuttavia esiste l'art. 140 del codice della strada, guarda caso posizionato nel titolo V norme di comportamento, che rubrica "principio informatore della circolazione". Cioè non una norma a caso, ma un principio, addirittura informatore.
Esso recita come segue: "Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale".

Se io, durante l'attraversamento di un incrocio regolato da semaforo, in quel momento verde, investo un pedone, che proviene da una direzione perpendicolare alla mia, dunque da una strada o un marciapiede con semaforo rosso, devo comunque comportarmi in modo da non costituire pericolo e in ogni caso in modo da salvaguardare la sicurezza stradale.
Proprio in quel momento un pedone attraversa la strada, io lo investo e questo perisce.
Il Pubblico Ministero mi chiederà a cosa stavo pensando in quel momento e vorrà verificare se io ho fatto di tutto, ma proprio di tutto, per evitare il perimento di un mio simile. E il PM dovrò convincerlo, ma convincerlo veramente, e se non ci riesco dovrò convincere il GIP e se non ci riesco ancora il giudice di primo grado, ecc. 
E sarà un'impresa titanica convincere questi magistrati, faranno sempre la seguente chiosa: si lei è stato prudente, ma non abbastanza, tanto che il pedone è morto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29460
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 20:43:25
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 18:33:31

Tutto giusto quello che dici, ci mancherebbe, il semaforo rosso è una delle regole granitiche della convivenza sulla strada: tu hai il rosso e devi stare fermo, io ho il verde e procedo nella mia direzione, anche perché
so che tu hai il rosso e devi stare fermo. Tuttavia esiste l'art. 140 del codice della strada, guarda caso posizionato nel titolo V norme di comportamento, che rubrica principio informatore della circolazione. Cioè non una norma a caso, ma un principio, addirittura informatore. Esso recita come segue: Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale. Se io, durante l'attraversamento di un incrocio regolato da semaforo, in quel momento verde, investo un pedone, che proviene da una direzione perpendicolare alla mia, dunque da una strada o un marciapiede con semaforo rosso, devo comunque comportarmi in modo da non costituire pericolo e in ogni caso in modo da salvaguardare la sicurezza stradale. Proprio in quel momento un pedone attraversa la strada, io lo investo e questo perisce. Il Pubblico Ministero mi chiederà a cosa stavo pensando in quel momento e vorrà verificare se io ho fatto di tutto, ma proprio di tutto, per evitare il perimento di un mio simile. E il PM dovrò convincerlo, ma convincerlo veramente, e se non ci riesco dovrò convincere il GIP e se non ci riesco ancora il giudice di primo grado, ecc.  E sarà un'impresa titanica convincere questi magistrati, faranno sempre la seguente chiosa: si lei è stato prudente, ma non abbastanza, tanto che il pedone è morto.
...
E il pedone, che deve sottostare allo stesso codice, cosa ha fatto per non mettersi in pericolo?
Nulla, visto che ha volontariamente attraversato la strada nonostante avesse il rosso
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 21:00:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2019 alle 20:43:25

E il pedone, che deve sottostare allo stesso codice, cosa ha fatto per non mettersi in pericolo? Nulla, visto che ha volontariamente attraversato la strada nonostante avesse il rosso
Questa sarà una valutazione che farà prima il PM e poi gli altri giudici.
Senza le aggravanti, l'omicidio stradale è punito con la reclusione da 2 a 7 anni, i giudici misureranno la pena in funzione della colpa e della responsabilità accertate.
Tutti noi non abbiamo ancora capito la portata e gli effetti di questa norma.
Il tutto, come dico sempre, secondo le mie modestissime nozioni e comprensione delle norme giuridiche.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:15:55
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 18:33:31

Tutto giusto quello che dici, ci mancherebbe, il semaforo rosso è una delle regole granitiche della convivenza sulla strada: tu hai il rosso e devi stare fermo, io ho il verde e procedo nella mia direzione, anche perché
so che tu hai il rosso e devi stare fermo. Tuttavia esiste l'art. 140 del codice della strada, guarda caso posizionato nel titolo V norme di comportamento, che rubrica principio informatore della circolazione. Cioè non una norma a caso, ma un principio, addirittura informatore. Esso recita come segue: Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale. Se io, durante l'attraversamento di un incrocio regolato da semaforo, in quel momento verde, investo un pedone, che proviene da una direzione perpendicolare alla mia, dunque da una strada o un marciapiede con semaforo rosso, devo comunque comportarmi in modo da non costituire pericolo e in ogni caso in modo da salvaguardare la sicurezza stradale. Proprio in quel momento un pedone attraversa la strada, io lo investo e questo perisce. Il Pubblico Ministero mi chiederà a cosa stavo pensando in quel momento e vorrà verificare se io ho fatto di tutto, ma proprio di tutto, per evitare il perimento di un mio simile. E il PM dovrò convincerlo, ma convincerlo veramente, e se non ci riesco dovrò convincere il GIP e se non ci riesco ancora il giudice di primo grado, ecc.  E sarà un'impresa titanica convincere questi magistrati, faranno sempre la seguente chiosa: si lei è stato prudente, ma non abbastanza, tanto che il pedone è morto.
...
Condivido in toto. La presunzione di avere  ragione al 100% non trova quasi mai applicazione in campo giuridico. Chi guida deve sempre e comunque stare attento a cosa gli succede attorno. Se un bambino inconsapevolmente attraversa con il semaforo rosso si può investire perché non aveva ragione? NO perché non è punibile, quindi la ragione va a farsi benedire. Meditate e se non credete potete sempre frequentare le aule di un tribunale per farvi una cultura su come si svolgono i processi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 23:50:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2019 alle 22:15:55

Condivido in toto. La presunzione di avere  ragione al 100% non trova quasi mai applicazione in campo giuridico. Chi guida deve sempre e comunque stare attento a cosa gli succede attorno. Se un bambino inconsapevolmente
attraversa con il semaforo rosso si può investire perché non aveva ragione? NO perché non è punibile, quindi la ragione va a farsi benedire. Meditate e se non credete potete sempre frequentare le aule di un tribunale per farvi una cultura su come si svolgono i processi.
...
Mi permetto di specificare "le aule penali dei tribunali", ciao!

L'ho specificato perché in questo e in altri thread su cui scrivo in queste ore, si tende a confondere il diritto penale con norme di comportamento stradali punite con una sanzione amministrativa o con responsabilità su sinistri, sempre causati dalla circolazione stradale, coperti dalla assicurazione RCA, che fortunatamente non hanno niente a che vedere con il diritto penale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link