In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2024 alle 21:38:0420 litri minimo di cosa, di acqua? Sicuro che sia un obbligo minimo? Perché c'è chi ne dichiara 1 di litro d'acqua nel peso totale.
No , perché c'è una normativa europea, che tutti i costruttori europei devono rispettare La norma prevede almeno 20 l, e il costruttore ha rispettato la norma Se la norma prevedeva un litro di gasolio, il costruttore per stare nei pesi poteva scegliere se omologarlo con un litro o togliere peso da un altra parte
In risposta al messaggio di naldorm del 08/09/2024 alle 22:11:10Ripeto, c'è una normativa europea
20 litri minimo di cosa, di acqua? Sicuro che sia un obbligo minimo? Perché c'è chi ne dichiara 1 di litro d'acqua nel peso totale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2024 alle 22:13:56Regolamento UE 1230/2012
Ripeto, c'è una normativa europea
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/09/2024 alle 19:33:34"Massa massima meno massa in ordine di marcia deve essere sempre non inferiore a
Nonostante che la massa in ordine di marcia possa essere superiore del 5% a quella dichiarata, deve essere sempre rispettata la seguente disuguaglianza: Massa massima meno massa in ordine di marcia deve essere sempre noninferiore a 75 moltiplicato per il numero dei passeggeri più 10 moltiplicato per il numero dei posti omologati più 10 per metri di lunghezza. Questo è tassativo. Sempre il regolamento Europeo che hai citato.
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/09/2024 alle 22:40:52Indipendentemente dal regolamento che tra l'altro quello che hanno votato non è più in vigore, se il costruttore ha omologato con 20 l, tu 20 l ci devi mettere, se ne metti di più e succede qualcosa la responsabilità è la tua
Regolamento UE 1230/2012 Art. 2. Definizioni Comma 4) Massa in ordine di marcia: a) nel caso di un veicolo a motore Non trovo da nessuna parte '20 litri'. Se ci indichi le coordinate sarebbe meglio, altrimenti rimane solo una tua affermazione.
In risposta al messaggio di Groningen del 07/09/2024 alle 20:33:43Ciao, io sapevo che il 5% è una tolleranza c.d."fisiologica" della pesa del costruttore, non del processo produttivo.
Oggi quando si acquista un camper le case hanno programmi di configurazione che non permettono di superare la massa complessiva in ordine di marcia per quel mezzo, e tutti gli accessori montati in sede di configurazione hanno un loro peso stabilito che si va ad aggiungere alla massa in ordine di marcia iniziale che è determinata da:il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti; la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica; il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg; il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante; il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg. Man mano che si aggiungono accessori in configurazione, sia per la cellula che per la parte meccanica, la massa residua si riduce fino a quando qualora venisse superata da ulteriori accessori la massa massima tecnicamente ammissibile, il configuratore chiede di ridurre i posti disponibili o di passare ad una massa superiore, 38,8 o 41 qli. Attenzione: la massa in odm ottenuta alla fine della configurazione puó non essere quella effettiva, perché il costruttore si riserva una tollerabilità del 5% in più o in meno dovuta ad eventuali differenze nel processo produttivo. Alla fine la pesata finale darà il peso esatto dei veicolo in odm. Ho riportato la mia recente esperienza con Hymer, ma credo valga ormai per tutte le case.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2024 alle 08:32:07Nessuna configurazione di nessuna casa, che io sappia, riduce il numero di passeggeri a tre quando raggiungi la massa massima ammissibile.
Ciao, io sapevo che il 5% è una tolleranza c.d.fisiologica della pesa del costruttore, non del processo produttivo. Del resto, ipotizzando un mezzo che, allestito con tutto quello che di serie è previsto, arriva a 3.000kg,il 5% sarebbe 150 Kg che sono un bel pò di differenza nel processo produttivo a parità, ovviamente, di mezzo ed allestimento. In sostanza, io lo vedo come un'escamotage per poter dichiarare un peso ODM più basso del 5% rispetto al reale, laddove ho necessità di far apparire meno pesante un mezzo già tale in partenza. Quanto viene tenuto in considerazione nel peso in ODM (20 lt acqua, bombola, 1 passeggero...) è una ipotesi di minimo indispensabile che il costruttore deve aggiungere al peso ipotetico reale all'uscita del mezzo. La somma, tuttavia, non raggiunge mai i 3500 kg, nemmeno se aggiungo gli altri 3 passeggeri. Ovvero, quando si fa la configurazione di un mezzo, il numero dei passeggeri non diminuisce perchè all'ODM ho aggiunto così tanti accessori che, con 4 passeggeri, mi fa arrivare a 3500kg. Si ferma molto prima, almeno 300 kg, per consentire, appunto, di caricare il mezzo con quello che come minimo ci si porta dietro. Sta all'utente, poi, se ha voluto montare o trasportare troppo, viaggiare col serbatoio dell''acqua vuoto o del gasolio a metà. Nessuna configurazione di nessuna casa, che io sappia, riduce il numero di passeggeri a tre quando raggiungi la massa massima ammissibile. Ad esempio, se prendi un VAN Mobilvetta così com'è, già se ci metti il popup perdi un posto. E, sulla carta, col solo popup non sei a 35q. Il problema è che ci arrivi prima, quindi uno va a piedi
In risposta al messaggio di Groningen del 09/09/2024 alle 09:31:34Ciao,
Nessuna configurazione di nessuna casa, che io sappia, riduce il numero di passeggeri a tre quando raggiungi la massa massima ammissibile. Ciao Mimmo, no, devo contraddirti, almeno per Hymer, ho fatto prima la configurazionesul sito, che tutti possono fare, poi ho fatto tre configurazioni presso tre diversi concessionari in sede di preventivo, ma anche loro usano lo stesso modello del sito, e puntualmente montando accessori disponibili, anche meccanici, arrivi ad un punto in cui il programma ti blocca nel proseguimento quando si accorge che non rimane una massa residua di carico sufficiente al carico dei 4 passeggeri previsti calcolato sui 75 kg a persona di legge. Al che ti chiede se vuoi ridurre il numero dei passeggeri di una unità o aumentare la massa complessiva ammessa, o a 38,8 qlj o a 41 qli. Scegliendo la prima soluzione ti fa proseguire e se continuando ad aggiungere accessori si raggiunge nuovamente il limite, ti chiede nuovamente se vuoi ridurre ulteriormente i posti, quindi a due, oppure aumentare la massa complessiva. E attenzione, che anche il concessionario, se vuoi aggiungere altri accessori non da configurazione Hymer venduti e montati dal concessionario, ti fa il calcolo del peso aggiuntivo di ogni accessorio e se per caso sfori ti chiede di ridurre i posti o immatricolarlo con massa complessiva aumentata. Ho visto che tutti e tre erano molto rigidi, e a ragione, su questo. Poi se altri concessionari e altri marchi non si comportano così non so, non ho consultato perché non interessato, io sto solo riportando la mia esperienza personale con Hymer.
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/09/2024 alle 22:40:52Credo che il limite dei 20 lt. sia un dato considerato dal singolo costruttore.
Regolamento UE 1230/2012 Art. 2. Definizioni Comma 4) Massa in ordine di marcia: a) nel caso di un veicolo a motore Non trovo da nessuna parte '20 litri'. Se ci indichi le coordinate sarebbe meglio, altrimenti rimane solo una tua affermazione.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2024 alle 09:45:16Io ti sto dicendo che il configuratore ti blocca e ti chiede di ridurre i posti o aumentare la massa quando aggiungendo accessori si supera la massa ammissibile complessiva., in risposta alla tua affermazione che nessun configuratore di nessuna casa riduce il numero dei passeggeri quando raggiungi la massa massima complessiva ammissibile.
Ciao, cioè tu mi stai dicendo che, considerando il peso di un passeggero di 75kg, tre passeggeri sono 225kg, il configuratore ti fa aggiungere accessori fino a 3.275kg senza fermarsi prima?
In risposta al messaggio di Groningen del 09/09/2024 alle 10:32:34No io dico il contrario, ovvero che molti (non ho detto tutti) tolgono un posto anche PRIMA di essere arrivato al massimo dei 3500.
Io ti sto dicendo che il configuratore ti blocca e ti chiede di ridurre i posti o aumentare la massa quando aggiungendo accessori si supera la massa ammissibile complessiva., in risposta alla tua affermazione che nessun configuratoredi nessuna casa riduce il numero dei passeggeri quando raggiungi la massa massima complessiva ammissibile. Cmq, il configuratore Hymer è a disposizione di tutti, puoi provare se hai tempo e voglia, ciao.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2024 alle 22:01:17Ah ok, non avevo capito, pensavo intendessi che non ci fosse possibilità di diminuire automaticamente il numero dei posti in caso di superamento del limite dei 35 qli, per quello insistevo.
No io dico il contrario, ovvero che molti (non ho detto tutti) tolgono un posto anche PRIMA di essere arrivato al massimo dei 3500. Cioè considerano un minimo carico utile anche oltre i passeggeri. Ho portato l'esempio di Mobilvetta che non omologa x 4 se vuoi il popup
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/09/2024 alle 06:32:52I parametri di omologazione sono identici per tutti.
Chiedo una cosa,possibile che il peso in ordine di marcia,abbia componenti variabili da un azienda a un altra? Io credevo che fosse composto da parametri uguali per tutte me sembra di no... Ecco quanto riporta la caradoLa massa in ordine di marcia consiste – in breve – nel veicolo di base con la dotazione standard più un peso predefinito di 75 kg per il conducente. Ben lontano dai vari livelli di serbatoi o gas che riportano gli altri. Ecco perche i camper carado ,che sono certamente molto scarni dentro,hanno un peso inferiore agli altri In questo caso il confronto con il peso in ordine di marcia è impossibile tra case costruttrici diverse.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/09/2024 alle 11:29:56Mah... Mi piacerebbe sapere il peso dei mezzi che c'e' su Camper online alla voce listino, in base a cosa si riferisce ,dato che tra mezzi della stessa fascia e stessa lunghezza ci corrono anche 150 kg di differenza....
I parametri di omologazione sono identici per tutti. Mi pare sia il 2018/858 questo vale per omologazione dei mezzi e determinare i posti viaggio disponibili per rimanere entro i 35Q complessivi. Tiene quindi conto di tuttigli occupanti , del peso degli accessori montati in fabbrica ( non le successive installazioni che sono esclusiva responsabilità del cliente finale). Il peso ODM ha dei requisiti uguali per tutti e considera solamente il conducente forfettizzato a 75kg e ciò che è stato scritto da altri utenti. Il peso in questione può anche su modelli identici variare in percentuale, percui sui cataloghi si trova o il peso medio , con tolleranza +/- 5% o tre pesi, tra parentesi , medio, minimo e massimo. Da questo che una parte di peso residuo destinata ad installare accessori, essa deve prevedere una riserva di kg per poter trasportare i passeggeri omologati ( 75kg ciascuno) e le dotazioni personali forfetizzate a 10 kg al metro lineare. Se inseriscono più accessori rispetto al residuo viene proposto do ridurre i posti o omologare patente C. Il mio camper e' stato pesato in fabbrica fuori linea di produzione con già gli accessori ivi installati, di ciò mi è stato consegnato un documento attestante che ho firmato, copia mia e copia concessionario. In concessionaria ho fatto installare altre cose per mio conto e di ciò sono io responsabile, non l'allestitore. Detto tutta sta solfa il regolamento è una cosa la realtà potrebbe essere differente, perciò la cosa migliore è pesare , sarebbe meglio prima di targare e ritirare. Aldo
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/09/2024 alle 16:00:27un esempio ...
Mah... Mi piacerebbe sapere il peso dei mezzi che c'e' su Camper online alla voce listino, in base a cosa si riferisce ,dato che tra mezzi della stessa fascia e stessa lunghezza ci corrono anche 150 kg di differenza....
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/09/2024 alle 16:00:27In effetti conoscere nello specifico i camper ai quali ti riferisci potrebbe essere utile.
Mah... Mi piacerebbe sapere il peso dei mezzi che c'e' su Camper online alla voce listino, in base a cosa si riferisce ,dato che tra mezzi della stessa fascia e stessa lunghezza ci corrono anche 150 kg di differenza....
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/09/2024 alle 05:05:10C'è un altra variabile, che è successa a me, dal momento che hanno dichiarato quel determinato peso, al momento che Ti consegnano il Tuo camper, si son fatte delle migliorie, e il peso è aumentato..
Ho scritto alla redazione chiedendo con quali criteri scrivevano il peso dei mezzi nella sezione listino. Mi è stato risposto che Ogni Casa indica la modalità con la quale lo dichiara Detto questo,che ormai era da immaginare,èinutile fare un confronto con i dati riportatati in quella sezione perche' i criteri adottati non sono gli stessi per tutti. Lasciamo stare quindi il peso in ordine di marcia,a meno che uno non vada a cercare i criteri con cui lo dichiara ogni casa costruttrice e basiamoci sulla tara...