CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Problemi con la raccolta rifiuti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 11:56:12
Boh, a me il porta a porta sembra il metodo migliore, da che ne abbia memoria abbiamo il porta a porta nel mio comune, abbiamo raggiunto il 90% del riciclo dei rifiuti
Vedo, in giro per l'Italia, comuni con ancora i cassonetti sparsi per le strade, dove la gente deve caricarsi la monnezza in macchina e andare al cassonetto più vicino per scaricare
Se vivessi in un comune del genere, cambierei immediatamente
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 12:00:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/10/2022 alle 09:58:06

Perchè mai ? la risposta è semplice: sopra Roma si porta a casa e si smaltisce correttamente; da Roma compresa in giù si lascia per strada assieme all'altra. 
Fa sempre piacere venire offesi, grazie per la tua gentilezza e sensibilità.
Andrea
ps prego la moderazione di verificare il contenuto del messaggio al quale rispondo quale offensivo e discriminatorio

Modificato da anasta il 15/10/2022 alle 12:01:12
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 13:17:38
Nato e cresciuto a Roma, mai lasciato nulla fuori del cassonetto e sempre fatto la raccolta anche in camper.
C'è che qui a Roma raccolgono poco e male ed effettivamente molti incivili ci sono, ma per molti intendo che basta una piccola percentuale, su numeri assoluti così elevati, per far risultare tutti in difetto e ovviamente il controllo scarseggia, anzi manca proprio.

Aggiungiamoci che tantissimi, i cosiddetty city-users, partono la mattina da fuori Roma e passandoci o andandoci a lavorare si premurano di risparmiare scaricandoci i loro rifiuti, contando sul mancato controllo.

Un po' quello che hanno fatto per decenni aziende esportando verso il sud i loro veleni, sicuramente più nocivi della "monnezza a vista", contando sul mancato controllo e non certo solo al sud, ma queste sono cose che non si vedono e tuttavia non mi verrebbe da dire che al nord si fa così.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 13:21:52
Aggiungo che anche io non vedo il problema della differenziata in camper, un sacchetto per l'organico e uno grande per il resto, se siamo in campeggio o area sosta bene altrimenti si tengono finchè non ci sia la possibilità di smaltire correttamente. 
Fernando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:28:33
In risposta al messaggio di anasta del 15/10/2022 alle 12:00:30

Fa sempre piacere venire offesi, grazie per la tua gentilezza e sensibilità. Andrea ps prego la moderazione di verificare il contenuto del messaggio al quale rispondo quale offensivo e discriminatorio
La verità non si può raccontare ? E' un fatto sotto gli occhi di tutti quelli che viaggiano nella nostra bella Italia. Ampiamente trattato anche in TV.  Discriminatorio è se avessi specificato dove  e offensivo se avessi detto che sei stato tu. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 15/10/2022 alle 14:31:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:45:53
è matematico una alta percentuale di differenziata con il metodo "porta a porta" il raccoglitore ( il maggiordomo ) controlla l operazione e rifiuta in caso di errore di asportare i sacchetti . Si ottiene l ottimo risultato di una buona selezione ( impegno dei cittadini nel selezionare ) e l eventuale "appartamento" che consegnando poco può far pensare di smaltimento in altro modo .
​​​​​​Si potrebbe pensare che una volta in vacanza in mancanza del "maggiordomo" subentri un certo rilassamento e poca voglia di riconoscere le campane di raccolta differenziata a due minuti di cammino dal camper ma sul percorso dei dieci minuti che portano in centro. Cosi come che ci siano ancora i "sozzoni" di professione.Un vero peccato che succeda.
Da noi non c'è ancora hanno avuto/dato fiducia al senso civico di noi cittadini anche con un alta presenza di turisti pure di altre nazioni ( i tedeschi con il vetro in mano cercano la seconda campanna ,abituati a due :
vetro scuro vetro chiaro.come a casa loro) So di problemi in cittadine al mare dove accetano sacchetti fuori dal cancello ma se sono a terra rischiano di essere vandalizzati da animali,cani,gatti,topi,gabbiani,cinghiali ,e bipedi umani ignoranti in particolare quelli non raccolti con applicato il "wanted " sacchetto non idoneo sbagliato che rimangono li giorni se il villegiante è partito.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/10/2022 alle 14:48:59
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 16:24:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2022 alle 11:56:12

Boh, a me il porta a porta sembra il metodo migliore, da che ne abbia memoria abbiamo il porta a porta nel mio comune, abbiamo raggiunto il 90% del riciclo dei rifiuti Vedo, in giro per l'Italia, comuni con ancora i cassonetti
sparsi per le strade, dove la gente deve caricarsi la monnezza in macchina e andare al cassonetto più vicino per scaricare Se vivessi in un comune del genere, cambierei immediatamente
...
Dove abito io abbiamo ancora i cassonetti in strada aperti  e decido io quando gettare i rifiuti. Ci vado a piedi anche perché la macchina, se ho la fortuna di trovare un parcheggio, è sicuramente più lontana del cassonetto.
Se si passasse al sistema col cassonetto a chiave, come nel comune dove abita mia sorella, nessun problema.
Ma se si passa al porta a porta mi spieghi come faccio a buttarla, io credo che chi scrive vive in quei ridenti paesi di pianura, dove ci sono cortli spaziosi, condomini gentili e premurosi, tutti proprietari.
Da noi spesso non ci sono cortili e/o balconi quindi dovresti portare giù la spazzatura solo quando previsto.
Quindi dovrei partire di casa solo quando lo decide la municipalizzata, a me sembra folle. 
Certo non cambio città o casa per questo, la butterò in strada.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 16:39:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/10/2022 alle 16:24:49

Dove abito io abbiamo ancora i cassonetti in strada aperti  e decido io quando gettare i rifiuti. Ci vado a piedi anche perché la macchina, se ho la fortuna di trovare un parcheggio, è sicuramente più lontana del cassonetto.
Se si passasse al sistema col cassonetto a chiave, come nel comune dove abita mia sorella, nessun problema. Ma se si passa al porta a porta mi spieghi come faccio a buttarla, io credo che chi scrive vive in quei ridenti paesi di pianura, dove ci sono cortli spaziosi, condomini gentili e premurosi, tutti proprietari. Da noi spesso non ci sono cortili e/o balconi quindi dovresti portare giù la spazzatura solo quando previsto. Quindi dovrei partire di casa solo quando lo decide la municipalizzata, a me sembra folle.  Certo non cambio città o casa per questo, la butterò in strada.  
...
Non sai di cosa stai parlando
La spazzatura la porti in strada dalla sera prima al mattino prima che passa il camion, non vedo nessuna difficoltà 
Qui nel mio comune passano 2 volte a settimana
Il mercoledì ritirano umido, vetro e muktilegggero (plastica e metallo) sabato ritirano umido, carta e indifferenziato
La sera prima dopo cena, o il giorno del ritiro prima di andare al lavoro porto giù  la spazzatura, non mi sembra così difficile
Portarla giù un giorno qualsiasi, o nei giorni stabiliti, non è che cambia più di tanto
Silvio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 16:40:24
Ma non ci sono anche le cosiddette isole ecologiche dove eventualmente passare e disfarsi del tutto al di fuori del servizio di raccolta porta a porta?
Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 16:51:20
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2022 alle 16:40:24

Ma non ci sono anche le cosiddette isole ecologiche dove eventualmente passare e disfarsi del tutto al di fuori del servizio di raccolta porta a porta?
Devi essere residente per accedervi
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 16:57:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/10/2022 alle 16:24:49

Se si passasse al sistema col cassonetto a chiave, come nel comune dove abita mia sorella, nessun problema. Ma se si passa al porta a porta mi spieghi come faccio a buttarla, io credo che chi scrive vive in quei ridenti paesi di pianura, dove ci sono cortli spaziosi, condomini gentili e premurosi, tutti proprietari. Da noi spesso non ci sono cortili e/o balconi quindi dovresti portare giù la spazzatura solo quando previsto. Quindi dovrei partire di casa solo quando lo decide la municipalizzata, a me sembra folle.  Certo non cambio città o casa per questo, la butterò in strada.  
...
Credo che una città più difficile di Venezia per la raccolta differenziata non esista in Italia. Bene , Venezia è al 76,4% di differenziata. Vero che Venezia vuol dire anche Mestre ma comunque un 70.000 abitanti ci sono anche in centro storico isola. I netturbini scendono dalle barche e vanno con dei carrelli a raccogliere i sacchetti nelle “calli” dove la sera prima i veneziani li hanno depositati.
Case singole con giardino a Venezia ce ne sono realmente poche, e lo stesso vale per Mestre. I Comdomini sono la stragrande maggioranza delle abitazioni dei cittadini del comune di Venezia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 17:04:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/10/2022 alle 14:28:33

La verità non si può raccontare ? E' un fatto sotto gli occhi di tutti quelli che viaggiano nella nostra bella Italia. Ampiamente trattato anche in TV.  Discriminatorio è se avessi specificato dove  e offensivo se avessi detto che sei stato tu. 
Ok le medie dicono questo però le affermazioni assolute non vanno mai bene. Come si deve sentire un cittadino di Salerno leggendo il tuo precedente intervento ?  Salerno è stata per anni la città con la percentuale più alta in Italia di differenziata. 
tornando in Topic anche io ho una scatola con coperchio dove metto l’umido è spesso lo tengo in frigo. Il resto va tutto nella pattumiera sulla porta che vuoto ogni volta che posso nei contenitori cercando di differenziare seguendo le logiche del luogo visitato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 17:19:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2022 alle 16:39:49

Non sai di cosa stai parlando La spazzatura la porti in strada dalla sera prima al mattino prima che passa il camion, non vedo nessuna difficoltà  Qui nel mio comune passano 2 volte a settimana Il mercoledì ritirano umido,
vetro e muktilegggero (plastica e metallo) sabato ritirano umido, carta e indifferenziato La sera prima dopo cena, o il giorno del ritiro prima di andare al lavoro porto giù  la spazzatura, non mi sembra così difficile Portarla giù un giorno qualsiasi, o nei giorni stabiliti, non è che cambia più di tanto
...
Visto che non so spiegami, se io abitassi nel tuo comune e volessi partire il lunedì dove la metto la spazzatura?
La tengo in casa per 2 mesi ? O sul balcone alla mercé dei gabbiani?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 17:22:56
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/10/2022 alle 17:19:42

Visto che non so spiegami, se io abitassi nel tuo comune e volessi partire il lunedì dove la metto la spazzatura? La tengo in casa per 2 mesi ? O sul balcone alla mercé dei gabbiani?  
La porti alla piattaforma ecologica, semplice
Ci sono i bidoni condominiali per umido, vetro e carta, dove puoi portare le varie cose quando vuoi e che a turno tra i condomini vengono portati in strada, è solo l'indifferenziato che devi portare fuori nel sacco con microchip che il comune ti fornisce, che essendo secco, se non hai voglia di andare alla piattaforma, puoi tenere in casa tranquillamente te anche per un anno. 
Quello che manca, non sono le soluzioni, ma la volontà della gente che non ha voglia di impegnarsi, ma sono le prime a lamentarsiwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/10/2022 alle 17:27:44
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 17:24:47
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2022 alle 16:40:24

Io ho vissuto come residente in quattro città e ho avuto diverse case al mare e in montagna ma ovunque le isole ecologiche che ho frequentato sono per i rifiuti ingombranti non certo per il sacchettino della roba di tutti i giorni. E comunque, di solito, hanno orari stabiliti e ci fai la coda.

Modificato da Subalpino il 15/10/2022 alle 17:25:44
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 17:28:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2022 alle 17:22:56

La porti alla piattaforma ecologica, semplice Ci sono i bidoni condominiali per umido, vetro e carta, dove puoi portare le varie cose quando vuoi e che a turno tra i condomini vengono portati in strada, è solo l'indifferenziato
che devi portare fuori nel sacco con microchip che il comune ti fornisce, che essendo secco, se non hai voglia di andare alla piattaforma, puoi tenere in casa tranquillamente te anche per un anno.  Quello che manca, non sono le soluzioni, ma la volontà della gente che non ha voglia di impegnarsi, ma sono le prime a lamentarsi
...
Mi sa che non hai capito molto. 
I bidoni condominiali, in molte case non si possono mettere perché MANCA LO SPAZIO

Ahahah da noi la piattaforma ecologica è a 6 km da casa e apre, per i privati, dalle 12:30 alle 14:30. Devi registrarti per entrare e fai la coda.
Ma mi chiedo dove vivi?

Modificato da Subalpino il 15/10/2022 alle 17:30:45
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 17:38:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/10/2022 alle 09:58:06

Perchè mai ? la risposta è semplice: sopra Roma si porta a casa e si smaltisce correttamente; da Roma compresa in giù si lascia per strada assieme all'altra. 
Io piuttosto che vivere nel Triveneto mi farei fare l’eutanasia.
E sono veneto al 75%.

La settimana scorsa ero a Roma e non ho visto immondizia fuori dai cassonetti.
Ne vedo di più dove sono adesso, in Canada.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 18:17:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/10/2022 alle 17:28:10

Mi sa che non hai capito molto.  I bidoni condominiali, in molte case non si possono mettere perché MANCA LO SPAZIO Ahahah da noi la piattaforma ecologica è a 6 km da casa e apre, per i privati, dalle 12:30 alle 14:30. Devi registrarti per entrare e fai la coda. Ma mi chiedo dove vivi?  
Due bidoni 40*40 credo che ci stiano OVUNQUE
Se nel tuo paese, non hanno voglia di lavorare, non è colpa mia, qui è aperta tutte le mattine dalle 8 alle 12:30, il mercoledì anche il pomeriggio fino le 17.e sabato tutto il giorno orario continuato, si accede con tessera sanitaria  e la coda era solo durante il look down per via delle restrizioni
Ripeto, manca la volontà  e senso civicowink
Può vedere dove vivo dal mio profilo, a differenza di molti qui, non ho nulla da nascondere
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 18:33:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2022 alle 18:17:39

Due bidoni 40*40 credo che ci stiano OVUNQUE Se nel tuo paese, non hanno voglia di lavorare, non è colpa mia, qui è aperta tutte le mattine dalle 8 alle 12:30, il mercoledì anche il pomeriggio fino le 17.e sabato tutto
il giorno orario continuato, si accede con tessera sanitaria  e la coda era solo durante il look down per via delle restrizioni Ripeto, manca la volontà  e senso civico Può vedere dove vivo dal mio profilo, a differenza di molti qui, non ho nulla da nascondere
...
No i bidoni dei rifiuti condominiali non li puoi mettere dove vuoi, non è questione di volontà ma di diritto privato.
Nel comune dove ho abitato saltuariamente, sempre in Liguria, li tenevamo in casa.
Ma quasi mai ho potuto mettere fuori la spazzatura fuori il giorno giusto.

Ho vissuto 10 anni a Milano città in un grosso condominio senza problemi ma era organizzato e c’era il custode.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 20:14:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/10/2022 alle 14:28:33

da Roma compresa in giù si lascia per strada assieme all'altra. 
Ezio

Fai di tutta l'erba un fascio. Io non mi sento affatto compreso in quel fascio, ma tu mi ci comprendi dentro.
Insomma generalizzi. Sul dove "da Roma in giù" mi pare voglia indicare il dove.
Avresti potuto esprimere il concetto in modo meno generalizzato e categorico, ma evidentemente
la tua sensibilità non è in linea con la mia, mettiamola così.
Per me chiusa qui,
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link