quote:Originally posted by Albé In primis rispettando le "loro" regole, anche se sono a noi sfavorevoli>> Bhe, le "loro" regole sono un po' troppo restrittive (divieti illegittimi ovunque), o no ? Le "loro" regole dovrebbero prevedere degli stali di sosta ANCHE per i camper (invece che divieti in alcuni casi addirittura estesi a tutto il territorio comunale), o no ? E se a "loro" volta non seguono le regole p.e. (ma non solo...) NON perseguendo le eventuali singole infrazioni cosi' come dovuto, ci dobbiamo rimettere tutti per colpa di qualcuno ? Ciao, Ivano. PS: mi fa sorridere il termine "loro" : e che e', sono (o siamo) "marziani" [:D]) id="blue">
quote:Originally posted by cippalippa> A conti fatti rispetto agli altri turisti siamo perdenti e non diamo da vivere come gli altri turisti. Potete fare tutti i conti che volete ma noi abbiamo la possibilità di cucinare in camper e stare per strada e chi è più vicino a noi(Roulottisti e tendisti) devono almeno pagare il campeggio. Se volete un confronto reale leggetevi il mio diario di bordo Loirna Normadia e Parigi di quando ero anche io IVANOP. https://www.camperonline.it/via... Spesa totale 1792 per circa 12 giorni in quattro. L'anno prima avevo fatto lo stesso viaggio (organizzato in pullman e pernottamenti in albergo) in due solo io e mia moglie (altri castelli e Parigi, senza la Normandia) durata 7 giorni con 2100 euro di spesa (in quattro fanno 4200). Non c'è paragone: la differenza la fanno ristoranti e tavole calde (pressoché obbligatorie per chi non ha camper) e spese per il pernottamento nelle strutture. Ritengo sia inutile insistere su questo punto che, come dice giustamente Albé viene percepito, peraltro, contro di noi: non spendete...siete scrocconi.
personalmente sono contrarissimo a mettere in corrispondenza nostri pretesi diritti con la nostra capacità di spesa, fosse solo per una ragione di principio. Fatta questa premessa, per una volta non sono pienamente d'accordo con Mario, e spiego il perchè. Intanto, un certo malumore verso i nostri mezzi non proviene dai soggetti economici locali, ma dalla gente comune. E devo dire che quando cerco posteggio per la pulizia strade, non trovo posto, e vedo molti camper parcheggiati (ce ne sono diversi messi per strada nella mia zona) provo un certo fastidio[^]. Per la questione economica, invece, credo si debba distinguere tra quelle zone ad alta affluenza e quelle a bassa affluenza. Per esempio, l'Abetone è una zona di bassa affluenza e di modesto afflusso economico, nel senso che la stagione turistica si limita a pochi mesi, l'utenza è perlopiù "mattina - sera", e quindi ben vengano i camper, cui in effetti è dedicato un apposito parcheggio. Se si va alle Cinque terre, invece, la stagione turistica è più lunga, e di maggiore affluenza e soprattutto ricchezza. Ora, diciamocela tutta, la nostra categoria, per tante ragioni, fa spese piuttosto modeste. Ho un amico che ha un esercizio in località turistica, e che me l'ha spiegato in questi termini, credo piuttosto chiari: - tendenza a non utilizzare i locali (una famiglia che va in albergo mangia fuori 2 volte al giorno, più colazione e merende); - maggioranza di famiglie con bambini (una coppia di giovani senza figli è più portata a spendere, se va in ristorante proporzionalmente mangia di più, etc.); - in generale, minore propensione alla spesa. Personalmente, questa descrizione mi calza a pennello: pochissimi ristoranti, molti cibi preparati in casa, partenze "con tutto il necessario", poca voglia di apparire, se va bene una birretta dopo cena. Spero si sia capito il senso. ciao >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno quando ero anche io IVANOP. >> Noooooooooooooooooooooooooo [:0] non mi dire che anche io sono uno dei tuoi nick [:D][:D][:D] Scherzi a parte, purtroppo e' vero che il soldo e' soldo ed e' l'unica cosa che conta [:(] Per esempio: - sui "bravi" presentatori di S.Remo piovono quattrini giustificati (???) dall'incasso/guadagno della "cara" (nel vero senso della parola) RAI - mentre invece ai nostri soldati ammalati/morti di cancro a causa di contaminazioni da uranio impoverito manco si pagano le spese mediche, in quanto non ci sono i fondi e poi tanto a che serve ed inoltre non c'e' "ritorno" economico... (si veda
http://www.camper.netsurf.it/fo...
)id="blue">quote:Originally posted by bruno b >> [^][^][^] Ciao, Ivano. PS: peccato che in troppe piazze cio' non avviene [:(]id="blue">
quote:Originally posted by vertigo> Perché, ad esempio, con la penuria di spazi che strangola i nostri luoghi (soprattutto quelli di maggior richiamo) vedere due camper parcheggiati che occupano lo spazio di tre o quattro auto fa venire in mente che 2 camper=2 famiglie che "probabilmente" non spendono (stanno pranzando a bordo) mentre nell'altro caso 3 auto=3 famiglie che "probabilmente" necessitano di un pasto al ristorante. Tra i due "probabilmente" l'operatore economico locale preferisce senz'altro il secondo. No? Oppure perché il camper presuppone una durata della sosta decisamente superiore a quella di un'auto, riducendo così, insieme col turnover, le occasioni economiche. Insomma, il camper si porta dietro l'etichetta della vacanza autogestita anche nei consumi. Infatti anche il buon bruno scrive << Quindi per restare nel nostro ambiente , basta andarsi a guardare quanti camperisti si spolpano fino a 120 mesi di rate più assicurazioni, rimessaggi, accessori, ecc. per capire che gran parte dei nostri condivisori di vita in plein air alla fine a mala pena riescano a trovare i soldi per il gasolio e l' autostrada, raccattare gli ultimi spiccioli per pagarsi l'AA e per tre giorni non mettono neanche il piede in un bar>>. Ed è prorpio questa l'idea che la gente si è fatta del turista in camper. A torto o a ragione...poco importa. Insomma: il camper del turista si appropria dello stallo di sosta per fare i suoi comodi; l'auto del turista usa lo stesso stallo per fare l'interesse degli esercizi locali. Questa, per mia esperienza, è la visione del fenomeno. Ciao
a me ancora non m'è stata data una risposta, reitero la domanda: perchè se spendo 50€ creo problemi??????? Ne spendo un decimo di chi va in albergo va bene, sono un pezzente, ma LI SPENDO, non li tolgo dalle tasche di nessuno! Non sto rivendicando il diritto a fare quel che voglio, non voglio fare campeggio, voglio andare al supermercato a fare spesa, dal tabaccaio a comprare le sigarette, al forno a comprare due cornetti caldi, e poi andaremene dove cavolo mi pare! Bene, qualcuno mi spieghi che problemi dà la mia SOSTA, a chi faccio danni, a chi levo soldi, a chi levo lavoro, c'è un volontario, che me lo spiega? Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Albé> Mi hai tolto le parole dalla tastiera. E' anche il motivo per cui i comuni intendo regolare i flussi turistici motivo per il quale la teoria di IVANOP SOSTA LIBERA SENZA VINCOLI si scontra contro il dovere degli amministratori locali di salvaguardare gli interessi locali finalizzati allo sviluppo della comunità che amministrano. Anche questi sono interessi legittimi.
quote:Originally posted by vertigo> Perché, ad esempio, con la penuria di spazi che strangola i nostri luoghi (soprattutto quelli di maggior richiamo) vedere due camper parcheggiati che occupano lo spazio di tre o quattro auto fa venire in mente che 2 camper=2 famiglie che "probabilmente" non spendono (stanno pranzando a bordo) mentre nell'altro caso 3 auto=3 famiglie che "probabilmente" necessitano di un pasto al ristorante. Tra i due "probabilmente" l'operatore economico locale preferisce senz'altro il secondo. No? Oppure perché il camper presuppone una durata della sosta decisamente superiore a quella di un'auto, riducendo così, insieme col turnover, le occasioni economiche. Insomma, il camper si porta dietro l'etichetta della vacanza autogestita anche nei consumi. Infatti anche il buon bruno scrive << Quindi per restare nel nostro ambiente , basta andarsi a guardare quanti camperisti si spolpano fino a 120 mesi di rate più assicurazioni, rimessaggi, accessori, ecc. per capire che gran parte dei nostri condivisori di vita in plein air alla fine a mala pena riescano a trovare i soldi per il gasolio e l' autostrada, raccattare gli ultimi spiccioli per pagarsi l'AA e per tre giorni non mettono neanche il piede in un bar>>. Ed è prorpio questa l'idea che la gente si è fatta del turista in camper. A torto o a ragione...poco importa. Insomma: il camper del turista si appropria dello stallo di sosta per fare i suoi comodi; l'auto del turista usa lo stesso stallo per fare l'interesse degli esercizi locali. Questa, per mia esperienza, è la visione del fenomeno. Ciao
a me ancora non m'è stata data una risposta, reitero la domanda: perchè se spendo 50€ creo problemi??????? Ne spendo un decimo di chi va in albergo va bene, sono un pezzente, ma LI SPENDO, non li tolgo dalle tasche di nessuno! Non sto rivendicando il diritto a fare quel che voglio, non voglio fare campeggio, voglio andare al supermercato a fare spesa, dal tabaccaio a comprare le sigarette, al forno a comprare due cornetti caldi, e poi andaremene dove cavolo mi pare! Bene, qualcuno mi spieghi che problemi dà la mia SOSTA, a chi faccio danni, a chi levo soldi, a chi levo lavoro, c'è un volontario, che me lo spiega? Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>
id="blue">Sicuramente questi atteggiamenti non aiutano.
PS: non ricordo dove sia il forum camper alla gogna.
Comunque non stancatevi di ripetere alla gente dove andate che i camper sono un busines e soprattutto si lavora di meno che in un
albergo e richiede meno investimenti per un'area attrezzata
e comunque i soldi si spendono ecc...
Rita quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno ...motivo per il quale la teoria di IVANOP SOSTA LIBERA SENZA VINCOLI si scontra contro il dovere degli amministratori locali di salvaguardare gli interessi locali finalizzati allo sviluppo della comunità che amministrano... >> Sorry ma non e' quello che dico io (l'ho scritto piu' volte, sia di qui che di la' in
http://www.movimentocamperisti....
) quindi visto che hai la memoria corta (o la zucca dura) te lo riscrivo di seguito : 1) CIRCOLAZIONE 1a) ove possibile, gli enti proprietari/gestori delle strade devono garantire il diritto di circolazione (e relativa sosta) in ogni localita’ anche in prossimità del centro e dei siti di interesse, cosi’ come normalmente avviene per il turismo effettuato con altri tipi di veicolo; 1b) la condizione di "OVE NON POSSIBILE" deve essere ben chiara e codificata, ovvero devono essere chiaramente descritte e non interpretabili le motivazioni; 1c) gli enti proprietari/gestori delle strade devono mettere a disposizione un congruo numero di parcheggi con stalli che permettano di ospitare anche le autocaravan; 1d) la condizione di parcheggio deve essere omogenea con quella delle autovetture (ovvero e p.e. se la sosta e’ gratuita per le autovetture lo deve essere anche per le autocaravan) e in caso di parcheggi a pagamento i prezzi per le autocaravan non devono superare del 50% quello per le autovetture; 1e) per evitare inopportuni assembramenti e’ possibile limitare il numero di autocaravan (max 10) che possono sostare attiguamenteid="red">; 1f) e’ possibile limitare temporalmente la durata max della sostaid="red">; 1g) gli enti proprietari/gestori delle strade devono provvedere alla rimozione dei divieti di circolazione/sosta le cui motivazioni non sono valide e/o sufficienti - Da definire il congruo numero di parcheggi: la proposta potrebbe essere un numero proporzionale rispetto al numero di parcheggi disponibili comprendente tutte le varie tipologie di veicoli, non inferiore all’ 1%id="red"> - Da definire MOLTO bene le motivazioni che possono negare la circolazione/sosta che devono essere proposte. - Da definire un periodo di tempo ben determinato per la rimozione degli attuali divieti: la proposta potrebbe essere 1 anno dall’entrata in vigore della legge. - Da definire il limite temporale max di sosta: la proposta potrebbe essere 72 oreid="red">. - Da definire le sanzioni per gli enti proprietari/gestori delle strade che non rispettano la normativa. 2) SOSTA 2a) la condizione di sosta delle autocaravan deve essere quella definita dall’attuale CdS con la possibilita’ di utilizzo dei servizi che l’autocaravan mette a disposizione e dell’apertura dei finestrini a compasso quando non si eccede lo stallo di sosta. 2b) In tale condizione di sosta non devono essere permessi comportamenti e situazioni che implichino l’occupazione in eccedenza dello stallo di sosta quali p.e. uso del tendalino, uso esterno di tavolino e sedie, uso antenne su treppiede, uso di stendini biancheria, uso di barbecue.id="black"> Ovvero e riassumendo brevemente (come si puo' ben leggere sopra) a parer mio la sosta non deve essere vietata indiscriminatamente ma deve essere permessa pur se con delle "accettabili" limitazioni/vincoli (sopra in rosso) Inoltre e in ogni caso, ri-ri-ri-ripeto che i sindaci non possono vietare la circolazione/sosta per i motivi da te indicati (ovvero "salvaguardia degli interessi locali finalizzati allo sviluppo della comunità che amministrano"), e cio' e' chiaramente indicato nella "Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP" qui riportata https://www.camperonline.it/for... Poi che lo facciano lo stesso ("fregandosene" della normativa e delle direttive, emettendo ordinanze illegittime in quanto non correttamente/sufficientemente motivate, basandosi sul fatto che un multato difficilmente ricorre presso il GdP e/o prefetto a causa di tutti gli s***** che gli toccherebbero tra cui la distanza/tempo/spese) e' a parer mio preoccupante (cosa su cui invece tu mi pare hai nulla in contrario, anzi... se non dire non "facciamoli innervosire"...) PS: quanto da me sopra scritto (a mo' di "normativa" in quanto e' una delle iniziative del Movimento Camperisti) e' piu' o meno quello che "bruno b" ha scritto molto piu' semplicemente con la frase di un post precedente (da me quotato) che dice "...affinchè quella piazza si dotasse di stalli per camper dove anche se accendi un frigo sei sicuro che nessuno potrà comunque romperti le tasche..." id="blue">quote:Originally posted by Bianca65 PS: non ricordo dove sia il forum camper alla gogna.>> E' qui
http://www.movimentocamperisti....
[;)] , provvedo ad inserire anche questa "bella" foto ricordo... Ciao, Ivano. PS: e questi sono i motivi per cui ho inserito il post "Per tutti i “nuovi” (ma non solo…) camperisti" al link https://www.camperonline.it/for... , sperando che chi non sa "impari" e che gli "imbecilli & zozzoni" a forza di leggere/sentire magari guardandosi allo specchio prima o poi...id="blue">