CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

quanto amiamo la natura?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
nely
nely
-
Inserito il 18/07/2007 alle: 14:21:55
Sondaggino veloce veloce: a proposito di stoviglie di plastica, ma il camperista è più ecologista nel senso che usa i piatti e le posate da lavare o usa maggiormente le stoviglie di plastica? Capisco che una discriminante potrebbe essere la sosta in campeggio o in AA ma che ne pensate? Grazie
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 18/07/2007 alle: 14:34:04
Il principio dovrebbe essere quello del riutilizzo e dell'uso di prodotti biodegradabili... AA, campeggio o sosta selvaggia non sono discriminanti,il tipo di comportamento dovrebbe essere comunque coerente. Come in montagna: se mi porto nello zaino in salita una bottiglia di plastica piena da 1,5 l (ovvero kg), perchè non posso portarmela vuota (che pesa 10 grammi), per di più in discesa, fino ad un cestino dei rifiuti?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/07/2007 alle: 15:29:44
quote:Originally posted by maclean
Il principio dovrebbe essere quello del riutilizzo e dell'uso di prodotti biodegradabili... AA, campeggio o sosta selvaggia non sono discriminanti,il tipo di comportamento dovrebbe essere comunque coerente. Come in montagna: se mi porto nello zaino in salita una bottiglia di plastica piena da 1,5 l (ovvero kg), perchè non posso portarmela vuota (che pesa 10 grammi), per di più in discesa, fino ad un cestino dei rifiuti? >
> Una cosa mi INFASTIDISCE nel tuo discorso, ed anche molto! "AA, campeggio o sosta selvaggiaid="size5">...." Perché la sosta se fuori da ghetti come A.A. o camping deve essere comunque considerata SELVAGGIA?
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 18/07/2007 alle: 16:12:44
Per non urtare la sensibilità del prof è meglio la dizione: "sosta libera". La "sosta selvaggia" indica una totale disattenzione per la natura che ti circonda... Almeno su questo col professore credo che si concordi... -- gilby
Chantal
Chantal
-
Inserito il 18/07/2007 alle: 17:01:21
In francese si dice camping sauvage e non vuol proprio dire che non rispetti la natura! Anzi, in molti casi è il contrario!! Noi sostiamo per lo più selvaggiamente e non mi servono i bidoni della spazzatura: porto tutto a casa (il w.e.) perché così faccio la raccolta differenziata[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 18/07/2007 alle: 22:57:08
non sopporto produrre plastica e quindi ho dotato la cucina di piatti di vetro, fino a quando la COOP (l'unica cosa rimasta di sinistra in Italia ....) non ha messo in commercio la plastica biodegradabile al 100 % , Ha l'apparenza di plastica ma e' prodotta con Mais invece di petrolio. evviva.
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 19/07/2007 alle: 01:31:02
Io uso dei piatti di acciaio e anche delle insalatiere di acciaio. Sono leggeri e tengono la temperatura in modo ottimale soprattutto con la carne e il pesce. Ho visto dei campeggiatori tedeschi che li usavano e alla fine dopo un pò di ricerche li ho trovati. Ora li uso regolarmente e siamo molto soddisfatti. Anche perchè non ti devi più portare appresso kilogrammi di piatti di plastica di difficile smaltimento. Idem per le posate sempre in acciaio, ma quelle di casa, perchè la forchetta troppo leggera è scomoda, e idem per le tazzine del caffe in ceramica: quando vedo il caffè servito nei bicchierini di plastica .....
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 19/07/2007 alle: 08:29:09
Egregio prof., l'etimologia di "selvaggio" prevede il significato di "non domestico", quindi nel caso specifico si deve intendere "al di fuori delle strutture esclusivamende destinate a campeggio od equiparabili". Non capisco l'indignazione, specialmente perchè arriva da un "professore" ....
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 08:42:46
Nel gergo camperistico per sosta selvaggia si intende sosta senza rispetto alcuno per le regole. Si presume che colui che pratica tale tipo di sosta sia uno sporcaccione inquinatore, mentre al contrario colui che pratica la sosta LIBERA è un soggetto solitario, rispettoso e amante della tranquillità. Ritengo quindi che il Prof come pure io abbia tutte le ragioni per arrabbiarsi. Bruno.id="green">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 09:19:47
Selvaggio significa "selvaggio" appunto. Come dice Bruno, selvaggio è da accostare a colui che fa sosta senza regole e irrispettoso della natura. Sosta libera, invece, presuppone la sosta fuori dalle strutture apposite, ma con il pieno rispetto delle regole e della natura, nonchè dei luoghi che ci ospitano e delle persone che vi abitano. Il Prof. ha ragione ad indignarsi. Magari Mclean non voleva intendere sosta selvaggia nel vero senso della parola ma "sosta libera". Elio Vita.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 19/07/2007 alle: 09:21:06
OK, sosta libera.... Ma nel rispetto delle leggi, dei regolamenti ecc. Ci piacciano o no non ha importanza, ci sono e vanno rispettati. Ritenete che ci siano illegittimità? Volete far cambiare leggi e/o regolamenti e/o ordinanze eccetera? Le leggi prevedono il modo per chiedere tali modifiche, democraticamente, non con sterili polemiche o prese di posizione oltranziste.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/07/2007 alle: 12:15:35
Anche per me "sosta selvaggia" ha un significato un pò da sporcaccione... Ben venga la definizione "sosta libera" da ritenersi il contrario di "sosta condizionata" o "sosta delimitata"...quella che si fa in strutture predisposte appunto... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 12:33:08
OK, sosta libera.... Ma nel rispetto delle leggi, dei regolamenti ecc. Ci piacciano o no non ha importanza, ci sono e vanno rispettati. Ritenete che ci siano illegittimità? Volete far cambiare leggi e/o regolamenti e/o ordinanze eccetera? Le leggi prevedono il modo per chiedere tali modifiche, democraticamente, non con sterili polemiche o prese di posizione oltranziste. >
> Bene per il termine "sosta libera" [^][^][^] La sosta selvaggia e' quella che si sta cercando di "combattere" con il "comportiamoci bene" (

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) [;)] Per il resto e' un [?][?][?] ovvero: - giustamente, e ovviamente, si deve rispettare le leggi/normative/regolamenti che ci piacciano o no , ma tutti le devono (dovrebbero) rispettare, amm. comunali comprese [}:)] - tu non ti sei mai accorto di comportamenti anti-camperisti da parte delle amm. comunali ? se NO sei un fortunello (o sbadatello) [:D] - concordo per evitare le "sterili polemiche" (io in primis [:I]) e per cercare un di trovare una soluzione "giusta" , e a tal riguardo noi del Movimento Camperisti una proposta (ovviamente discutibile e modificabile) l'abbiamo fatta in

http://www.movimentocamperisti....

Ciao, Ivano.id="blue">
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 19/07/2007 alle: 12:34:46
Per quanto mi riguarda sono un fondamentalista e anche (ma solo in questi casi)INTOLLERANTEid="red">non mi piace lasciare nessun ricordo di me in giro per il mondo. Ehm poi per Iuse01 lo sai quali sono le conseguenze sulla natura per produrre la plastica bio degradabile?
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 19/07/2007 alle: 12:50:09
Una cosa che possiamo fare per essere itineranti e rispettosi: comperare un camper CORTO, che ci stia in un normale parcheggio. Il mio è 5 metri ... mai (e ripeto MAI) avuto problemi in 6 anni ... ci sto nelle righe. Metto il disco dove è richiesto, pago dove c'è da pagare ... come un'autovettura. Mi "girano" quando mettono la sbarra per discriminare sull'altezza nei parcheggi all'aperto, tanto in Italia quanto all'estero. Capisco il limite di peso per motivi prudenziali nei "terrazzamenti", non quello di semplice altezza.
camper one
camper one
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 13:02:03
Una cosa che possiamo fare per essere itineranti e rispettosi: comperare un camper CORTO, che ci stia in un normale parcheggio. Il mio è 5 metri ... mai (e ripeto MAI) avuto problemi in 6 anni ... ci sto nelle righe. Metto il disco dove è richiesto, pago dove c'è da pagare ... come un'autovettura. Mi "girano" quando mettono la sbarra per discriminare sull'altezza nei parcheggi all'aperto, tanto in Italia quanto all'estero. Capisco il limite di peso per motivi prudenziali nei "terrazzamenti", non quello di semplice altezza. >
> Oppure un camper LUNGO, andare a cercarsi un posteggio fuori dal centro e con l'auto o la moto girare le città. [:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 13:22:24
Una cosa che possiamo fare per essere itineranti e rispettosi: comperare un camper CORTO, che ci stia in un normale parcheggio. Il mio è 5 metri ... mai (e ripeto MAI) avuto problemi in 6 anni ... ci sto nelle righe. Metto il disco dove è richiesto, pago dove c'è da pagare ... come un'autovettura. Mi "girano" quando mettono la sbarra per discriminare sull'altezza nei parcheggi all'aperto, tanto in Italia quanto all'estero. Capisco il limite di peso per motivi prudenziali nei "terrazzamenti", non quello di semplice altezza.>
> Hai ragione, ma 5 mt e' veramente molto (troppo) corto... Con il mio pur essendo corto (5,80) ti assicuro che di "problemi" di parcheggio ne ho non pochi... Ciao, Ivano. PS: visto che hai parlato di barre limitatrici d'altezza, solo per dire che quasi sempre sono ILLEGITTIME in quanto devono essere utilizzate solo nel caso di REALI ostacoli alla circolazione (ponti, rami di alberi, roccioni sporgenti, etc.)id="blue">

Modificato da IvanoPP il 19/07/2007 alle 13:29:18
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 19/07/2007 alle: 14:35:12
Ti dirò ... 5 metri BEN PROGETTATI sono quanto basta per 4 persone: c'è tutto ciò che serve. La differenza sta in quel "ben progettati". Problema: Cosa esiste (oggi) in commercio da 5 metri (furgonati a parte)? Praticamente niente. Perchè? Perchè vogliono risparmiare sulla progettazione, sulla componentistica, sulla fantasia. Perchè? Perchè vogliono vendere mezzi più grandi, più "ariosi" ed appariscenti e meno di sostanza e praticità. ... e con sempre meno portata utile, così c'è la paura ad andare in Svizzera dove ogni tanto controllano il peso. ... e poi dicono "andate dove volete, il camper è libertà ...." ecc. Poi, visto che, date le dimensioni, hai problemi di parcheggio, sei obbligato (o quasi) ad andare in campeggio oppure AA. Poi lo devi portare al rimessaggio perchè nel parcheggio di casa non ci sta... Creano un indotto di qua, uno di la e chi alla fine è costretto a dire "... e io pago..."? Indovina un po'...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 15:45:11
Sono daccordissimo sul fatto che un camper se ben progettato riesce a soddisfare anche in 5 metri le esigenze di chi come noi ama questo genere di vita. Io ad es. ho un mezzo lungo 5.20cm, e non ho mai avuto problemi di nessun genere. Però se fino alla metà degli anni novanta le lunghezze erano contenute in max 6-6.20 cm poi si è avuto una sfrenata corsa a chi lo costruiva più lungo e anche un pelino più largo. Troppi orpelli inutili che però fanno presa sul grande pubblico. Cosi' ci ritroviamo in circolazione mezzi di 7-7.50cm che amplificano la sensazione di disagio tra coloro che già non vedevano di buon occhio mezzi comunque meno invadenti. Si tende a indurre il compratore a credere che il camper debba possedere tutto ciò che ha una casa, dimenticando di dirgli che con certi mezzi poi si va incontro a tante problematiche . Personalmente(io provengo da un camper puro) dopo 16 anni di mansardato ,nonostante sia di piccole dimensioni, sono tentato di fare il gran ritorno al caro furgonato. Ho girato alcuni concessionari e quando chiedo di visionare un mezzo furgonato, mi guardano come fossi un alieno e prima mi invitano a visionare i loro profilati e i mansardati , dove (vede ,ci può mettere anche la moto). Al mio (non mi interessa)allora cedono e alla fine mi fanno vedere quel poco che hanno in casa oppure il catalogo. Ed è proprio visionando tanti mezzi esternamente enormi che ho scoperto che dopo 16 anni il mio camper possiede una vivibilità interna maggiore di mezzi di 7metri che sono riempiti di troppe cose a scapito della libertà di movimento. Sicuramente ritornerò al camper puro che per tornare al titolo, (quanto amiamo la natura)mi sembra il mezzo più adatto per entrare in simbiosi con la medesima. La natura non è legata solo al fatto se si usano posate di plastica o meno, se poi ci portiamo appresso chili e chili di termoformato, di alluminio, vetroresina, legno, finto legno, polistirolo ecc. Amare la natura significa anche avvicinarsi a lei con discrezione , in punta di piedi, e non con l'invadenza di mezzi che per il modo in cui sono concepiti sono più adatti ad una vita in simbiosi con le strutture organizzate. Bruno. id="green">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/07/2007 alle: 15:56:57
caspita, che compito rispondere a Mclean e a Bruno, i pasionari del minimalist itinerante. Comunque, come detto in altro post, credo che cascuno abbia le sue esigenze e le sue preferenze. Che la misura corta del mezzo, poi, abbia a che fare con il rispetto per la natura, questa me la spiegate? Boh, io se potessi mi prenderei un americano! p.s., per Bruno: a settembre bazzico (bbbrbbàzzico) verso casa tua, fissa bene le visite oculistiche del tuo babbo questa volta, che si va a mangiare la bagnacauda (con susseguente gara di fiati).
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 19/07/2007 alle: 16:10:47
Wow, Bruno, quoto ad n fattoriale %! Mi sento meno solo nel minimalismo dimensionale, purchè "furbo" quanto a fruibilità. Per cippalippa ... amici miei, l'approccio al turismo itinerante è individuale e personale, un mezzo di dimensioni contenute ti facilita la guidabilità anche al di fuori delle strade principali, occupa meno spazio, consuma meno (quindi automaticamente inquina meno), potrebbe anche costare meno se prodotto in "grande" serie. Un "americano" al Gavia? Non ce lo vedo. Un 5 x 2 come il mio o un Westy (per dire furgonato) ... si può fare!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link