quote:Originally posted by dumito>
Tanto per polemizzare, stamane sono in vena, giacchè ci siete, perchè non tagliate le gomme anche a coloro che sui traghetti tengono il frigo acceso e dove la vita di ciascuno, a bordo, è veramente in pericolo. Vedasi il 3D alla sezione normative. E smettetela di rompere con questo scarico selvaggio! Io sono il primo ad esserne contrario. Ma questo non mi sembra "il primo" problema dei camperisti, i quali poi ammettono candidamente che sulle navi "tengono il frigo acceso e nessuno dell'equipaggio dice nulla, non è mai successo nulla". Questa gente non la capirò mai. Vede il pericolo dove non c'è e non lo vede, anzi lo ignora, dove effettivamente c'è. E solo per comodo. Quindi, gente, non rompete più con questo benedetto scarico selvaggio. Avete stancato. Questo giusto comportamento (scaricare negli appositi luoghi) dovrebbe ormai essere acquisito. Chi non si attiene lo fa solo per pigrizia, strafottenza e mancanza di rispetto verso il prossimo e l'ambiente, come chi butta la cicca e le cartacce per terra pur essendo a pochi metri da un cassonetto e pur avendo a bordo dei veicoli il posacenere. Avanti, ho scagliato la pietra. Su con le polemiche. Vi voglio proprio sentire. Elio vita. >
quote:Originally posted by serpedone> Mi riferisco al trivalente quando acceso e funzionante a gas con relativa fiamma accesa, sui traghetti. Vedasi la discussione alla sezione normative. Elio Vita.
Scusa l'ignoranza,ma ti riferisci alla bombola del gas? perchè se tengo il trivalente a batteria che rischio provoco e a chi? >
quote:Originally posted by serpedone> Peccato che a 12v il frigo va solo a motore acceso... Nota: il frigo a gas in funzione sul traghetto è indubbiamente pericoloso, ma sinceramente meno visibile. Lo scarico selvaggio delle grige/nere è un marchio immediato, schifoso ed indelebile. E' molto più facile essere tacciati per questo che altro... Tutto IMHO, ovviamente...[:D] -- Gilby
Scusa l'ignoranza,ma ti riferisci alla bombola del gas? perchè se tengo il trivalente a batteria che rischio provoco e a chi? >
quote:Originally posted by girigiola> Primo: negli scarichi del camper non ci sono solo cose naturali, ma anche saponi e residui chimici (il "liquido blu" del wc contiene solitamente formaldeide o altri composti chimici). Questi dispersi nel terreno non sono proprio innocui. Secondo: rimane il fatto che se scarica uno, poi due, poi tre,....... e alla fine scarichiamo tutti. E anche questo non fa proprio bene al terreno. Terzo: iniziamo dal dire "scarichiamo in un campo" e poi arriviamo a scaricare nei tombini e poi dove capita. Quarto: (e dovrebbe essere il più importante): la legge lo vieta e ci sarà un motivo. Quinto: chi ti vede dice: "il solito camperista che viene a scaricare le sue schifezze a casa mia. Ma ora basta! chiamo il sindaco e faccio una petizione! non voglio più i camper qui!". E così magari l'anno seguente abbiamo un divieto in più per "motivi igienici" Saluti Fabio
Scusate tanto ma voi pensate veramente che scaricare 100 litri di acque grigie o nere in un terreno coltivato o incolto ( o tra scarichi di mucche o pecore al pascolo) oltre che al non piacevole spettacolo (che condivido) ma che dopo 1 giorno svanisce sia molto inquinante? Io penso proprio di no, la campagna è anche fertilizzante naturale... quello che non vorrei vedere sono gli scarichi abusivi sui parcheggi o piazzole oppure pozzetti non ripuliti a dovere dopo l'uso per il resto secondo me è tutto secondo natura..... >
quote:Originally posted by girigiola>
Scusate tanto ma voi pensate veramente che scaricare 100 litri di acque grigie o nere in un terreno coltivato o incolto ( o tra scarichi di mucche o pecore al pascolo) oltre che al non piacevole spettacolo (che condivido) ma che dopo 1 giorno svanisce sia molto inquinante? Io penso proprio di no, la campagna è anche fertilizzante naturale... quello che non vorrei vedere sono gli scarichi abusivi sui parcheggi o piazzole oppure pozzetti non ripuliti a dovere dopo l'uso per il resto secondo me è tutto secondo natura..... >
quote:Originally posted by girigiola>
Scusate la rpt Ciao Ragazzi io vivo in campagna e se vi interessa la coltivo anche, per BRUNO B sicuramente non acquisti letame di vacca, non ha questo effetto sulle coltivazioni, per STFN ma dove vivi? cosa vuol dire ti entra nel terreno e finisce nel bicchiere (100lt) hai mai sentito parlare di fertilizzanti? e non parlavo poi di un unico punto nel mondo dove tutti vadano a scaricare e neanche appena fuori un centro abitato, io parlavo di APERTA CAMPAGNA, non stiamo parlando di atrazina, in quanto ai depuratori non mi risulta per esempio che a milano ci sia un depuratore, fai i tuoi conti... Per SCERIFFO nel liquido blu ci sono anche degli enzimi che vivono anche nei fanghi degli impianti di depurazione che servono a disgregare le sostanze organiche ed i fosfati trasformandoli in sostanze semplici pertanto... sono comunque daccordo in linea di massima con te contro lo scarico selvaggio ma mi fa piu schifo chi scarica per strada, sui parcheggi o le piazzole in terra battuta in mezzo ad altri camper, la penso così, E RIBADISCO CHE NON SONO DI QUELLI DALLO SCARICO SELVAGGIO HO ANCORA QUALCHE SPICCIOLO IN TASCA PER LO SCARICO...ciao >
quote:Originally posted by rico> Infatti chi è stupido e scarica qua e la non capisce il concetto,ma propio per questo è inutile spiegarlo troppo, tanto fanno comunque quello che vogliono,l'arma migliore sarebbe quella di colpirli al portafoglio stì zozzoni,e non penalizzare noi che non facciamo niente di male.Ciao Nyppo.
Salve a tutti. Ho inserito il messaggio all'inizio perchè al di là di tutte le considerazioni credo sia una questione di principio. In qualsiasi luogo ci si trovi,attenersi alle regole del buon senso è assolutamente una questione di principio. Purtroppo c'è chi non l'ha ancora capito ( mi riferisco in particolare al caso che ho denunciato ) e allora credo che parlandone, spiegando le ragioni uno che ha sbagliato si possa anche ravvedere ( ecco perchè non l'ho denunciato subito. Non volevo innescare nessuna polemica e "rompere" tantomeno, ma cio'che ho visto fare in un luogo come quello, dove la meraviglia cresce ad ogni tornante mi ha veramente indignato. Buoni Viaggi a tutti Enrico. >