In risposta al messaggio di dani1967 del 10/07/2025 alle 10:50:19Ti diranno le solite frasi: ho i tuoi stessi diritti, camper = autovettura .... alzati 10 minuti prima così hai più tempo per parcheggiare.
Oramai è un luogo comune del forum dire poi non lamentiamoci che mettono i divieti, ma è davvero così, sono davvero incacchiato con la categoria. Spiegazione. Io vado in ufficio prevalentemente con i mezzi pubblici,ma devo fare 2 km in auto il mattino per arrivare in stazione. Il comune di partenza, Avigliana, ha fatto alcune parcheggi appositamente per permettere questa cosa, di interscambio, che accolgono dalle valli vicine centinaia di persone che vengono da frazioni più o meno isolate e scelgono di non inzozzare la città andandoci in auto. Ora, a volte capita che qualche viaggiatore verso la francia, arrivando stanco, non cerchi le due AA del paese e si fermi li; parcheggi piccolini, sulla statale, ma nulla di che. Punto due, non mancano i rimessaggi. Io rimesso il camper senza nemmeno spendere una esagerazione in un comune poco lontano, ma ce ne sono almeno altri due molto grandi. Non solo, in giro ci sono ALTRI parcheggi defilati e più lontani che non hanno quella funzione. Ora, qualche giorno fa compaiono nel parcheggio di interscambio due camper. Prima volta mi sono detto scendo dall'auto senza far rumore dormiranno. No, non era gente in viaggio, hanno preso quel parcheggio per rimessaggio. Mi direte, la legge non lo impedisce. Ok. Uno di questi fenomeni l'altro giorno aveva parcheggiato la sua auto DAVANTI al suo camper, rendendo difficile la manovra a tutti gli altri, aveva aperto il tendalino occupando un altro parcheggio, se si era messo a far pulizie. In partica, pensava di essere a casa sua. Ora, cosa potrà fare il comune ? La prima possibilità sarà istituire un divieto di parcheggio per i camper, illegittimo, che colpirà soprattutto chi magari li ci passava la notte senza danneggiare nessuno. E se lo mette li, comincerà a metterlo in giro per tutto il comune, dove non aveva senso. Quando si apre il vaso di pandora, succede così Oppure metterà un limite orario alla sosta, danneggiando i pendolari che magari devono passare una notte in giro per lavoro. Ci sono le cose permesse e vietate, ma anche le cose da educati e maleducati, che a cascata fanno nascere i divieti. Che faccio ? segnalo al comune ? li insulto se li vedo ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/07/2025 alle 10:50:19Soprattutto se è un parcheggio di interscambio potrebbero mettere un limite di durata (es.48h o 72h) come vedo spesso anche in aree di sosta specifiche, per poi magari vai a scoprire che anche delle auto rimangono ferme per mesi nello stesso parcheggio ma un camper lo si nota di più. Un divieto per camper risolverebbe solo in parte il problema creando in realtà discriminazione a chi maleducato non è.
Oramai è un luogo comune del forum dire poi non lamentiamoci che mettono i divieti, ma è davvero così, sono davvero incacchiato con la categoria. Spiegazione. Io vado in ufficio prevalentemente con i mezzi pubblici,ma devo fare 2 km in auto il mattino per arrivare in stazione. Il comune di partenza, Avigliana, ha fatto alcune parcheggi appositamente per permettere questa cosa, di interscambio, che accolgono dalle valli vicine centinaia di persone che vengono da frazioni più o meno isolate e scelgono di non inzozzare la città andandoci in auto. Ora, a volte capita che qualche viaggiatore verso la francia, arrivando stanco, non cerchi le due AA del paese e si fermi li; parcheggi piccolini, sulla statale, ma nulla di che. Punto due, non mancano i rimessaggi. Io rimesso il camper senza nemmeno spendere una esagerazione in un comune poco lontano, ma ce ne sono almeno altri due molto grandi. Non solo, in giro ci sono ALTRI parcheggi defilati e più lontani che non hanno quella funzione. Ora, qualche giorno fa compaiono nel parcheggio di interscambio due camper. Prima volta mi sono detto scendo dall'auto senza far rumore dormiranno. No, non era gente in viaggio, hanno preso quel parcheggio per rimessaggio. Mi direte, la legge non lo impedisce. Ok. Uno di questi fenomeni l'altro giorno aveva parcheggiato la sua auto DAVANTI al suo camper, rendendo difficile la manovra a tutti gli altri, aveva aperto il tendalino occupando un altro parcheggio, se si era messo a far pulizie. In partica, pensava di essere a casa sua. Ora, cosa potrà fare il comune ? La prima possibilità sarà istituire un divieto di parcheggio per i camper, illegittimo, che colpirà soprattutto chi magari li ci passava la notte senza danneggiare nessuno. E se lo mette li, comincerà a metterlo in giro per tutto il comune, dove non aveva senso. Quando si apre il vaso di pandora, succede così Oppure metterà un limite orario alla sosta, danneggiando i pendolari che magari devono passare una notte in giro per lavoro. Ci sono le cose permesse e vietate, ma anche le cose da educati e maleducati, che a cascata fanno nascere i divieti. Che faccio ? segnalo al comune ? li insulto se li vedo ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2025 alle 11:29:03P.S.
Soprattutto se è un parcheggio di interscambio potrebbero mettere un limite di durata (es.48h o 72h) come vedo spesso anche in aree di sosta specifiche, per poi magari vai a scoprire che anche delle auto rimangono fermeper mesi nello stesso parcheggio ma un camper lo si nota di più. Un divieto per camper risolverebbe solo in parte il problema creando in realtà discriminazione a chi maleducato non è. Anche sotto casa mia, in una città con elevate problematiche di parcheggi, si vedono auto con le ragnatele che occupano un posto per anni ma, a parte dove c'è il lavaggio strade, non ho mai sentito che le spostassero solo per quello,
https://www.ilsole24ore.com/art...
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2025 alle 11:38:40L'avevo letto l'articolo postato.
P.S.
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/07/2025 alle 10:50:19ciò passato una vita con i camper al P del Prader ...
In risposta al messaggio di chorus del 10/07/2025 alle 12:35:38Infatti quello che mi stupisce é proprio che l’osservazione é arrivata da lui.
L'avevo letto l'articolo postato. Vaglielo a dire ai pendolari come Dani che camper = autovettura.
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2025 alle 12:58:00La zona non è priva di parcheggi. Io credo che li mettano li in quanto meno defilati e e quindi apparentemente meno soggetti a furti. Poi quello è un parcheggio stretto e compresso. Li ci sono pochi parcheggiatori stanziali, e auto cambiano sempre. Ripeto, per ora non stiamo parlando in assoluto di comportamenti vietati, ma aspetto che in breve compaiano divieti.
Infatti quello che mi stupisce é proprio che l’osservazione é arrivata da lui. Lasciando da parte la maleducazione del tipo che parcheggia davanti al camper, non mi é chiaro cosa cambia se non si trova posto perché c’è un camper rispetto a un’auto o un furgone commerciale . La differenza che vedo è solo che il camper lo noti di più.
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/07/2025 alle 16:28:10Io, personalmente, proverei allora a lasciargli un biglietto con un tono da "collega camperista" sperando che capiscano che è meglio anche per loro trovare una soluzione alternativa.
La zona non è priva di parcheggi. Io credo che li mettano li in quanto meno defilati e e quindi apparentemente meno soggetti a furti. Poi quello è un parcheggio stretto e compresso. Li ci sono pochi parcheggiatori stanziali,e auto cambiano sempre. Ripeto, per ora non stiamo parlando in assoluto di comportamenti vietati, ma aspetto che in breve compaiano divieti. Con il danno maggiore per chi è in viaggio e per i pendolari. Io mi rendo conto che possono anche entrare nel mio rimessaggio, io li il camper, peraltro più di lusso del mio, non lo lascerei a lungo termine comunque anche perché è quasi certo che venga scassato. Altrove ci sono camper lasciati in parcheggio nel paese, non danno affatto quel disturbo. In partica, conoscendo il lugo, atrove non rompono i cabbasisi, li si davvero.
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/07/2025 alle 14:29:10debordano sulla aiuola dietro con lo sbalzo.
Ma quel parcheggio non ha gli stalli, se si sicuramente deborda e quindi può essere multato senza vietare a tutti
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/07/2025 alle 08:26:28L'autore del topic dice che si tratta di camper parcheggiati sine die.
Ci sono le indicazioni che portano alle 2 AA? Una cosa utile sarebbe che il camperista di turno possa essere ben informato che nelle vicinanze ha 2 aree dedicate con appositi cartelli. Magari si fermano in quel parcheggio proprio perchè non sono a conoscenza dell'esistenza delle 2 aree di sosta.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/07/2025 alle 08:26:28Direi di si, una delle due peraltro è una AA storica assai nota segnata in qualsiasi elenco di aa, usata molto dai viaggiatori in trasferimento verso la francia.
Ci sono le indicazioni che portano alle 2 AA? Una cosa utile sarebbe che il camperista di turno possa essere ben informato che nelle vicinanze ha 2 aree dedicate con appositi cartelli. Magari si fermano in quel parcheggio proprio perchè non sono a conoscenza dell'esistenza delle 2 aree di sosta.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/07/2025 alle 08:26:28Si fermano lì perché è gratis...possibile che dopo anni di camper non vi rendete conto di come ragionano la stragrande maggioranza di chi ha un RV deve tutto costare zero se no non vale la pena è una questione di principio.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/07/2025 alle 10:20:45Il "tutto gratis" può avere anche risvolti molto negativi.
Si fermano lì perché è gratis...possibile che dopo anni di camper non vi rendete conto di come ragionano la stragrande maggioranza di chi ha un RV deve tutto costare zero se no non vale la pena è una questione di principio.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/07/2025 alle 10:20:45gratis lo ho gia raccontato più volte il P di scambio Prader è gratis ,con il sole dall alba al tramonto su asfalto che riverbera calore per ore dopo il calare del sole ma gratis la via che li sta' accanto è alberata forma una galleria li il dole ci batte a novembre quando non ci sono più le foglie ma striscie blue a pagamento
Si fermano lì perché è gratis...possibile che dopo anni di camper non vi rendete conto di come ragionano la stragrande maggioranza di chi ha un RV deve tutto costare zero se no non vale la pena è una questione di principio.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/07/2025 alle 10:20:45Di fronte a condomini morosi con le spese condominiali, l'amministratore è stato senza mezzi termini, o una casa te la puoi permettere, o la vendi e ne prendi un'altra altrove. Se domani uno mi regala una lamborghini o una ferrari, ci faccio un giro una volta e poi la vendo immediatamente, non potrei mai mantenerla. Il camper o puoi mantenerlo o lo vendi, tentazione che già mi è venuta più volte.
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2025 alle 11:56:31La sosta libera può avere i suoi perché, delle volte va oltre la questione economica. Arrivo, parcheggio, dormo, riparto senza burocrazia e ricerche strane, può avere senso. O vado nel posto isolato e selvaggio che conosco solo io (il paradiso perduto de camperista, a metà tra l'eden e la terra promessa). In altri contesti invece concordo con te. Nel caso specifico è capitato di vedere dei camper stranieri che ci hanno passato la notte, è sulla statale per la francia, lo fai una notte e amen, non ho un granché da dire.
gratis lo ho gia raccontato più volte il P di scambio Prader è gratis ,con il sole dall alba al tramonto su asfalto che riverbera calore per ore dopo il calare del sole ma gratis la via che li sta' accanto è alberataforma una galleria li il dole ci batte a novembre quando non ci sono più le foglie ma striscie blue a pagamento Se ci sono venti camper indovinate quanti si mettono sotto il sole ...gratis...e quanti sostano legalmente all ombra ma a pagamento ps ps nel P ci dtalli ed facile sforare sulla striscie parallele alla strada senzs limiti di lunghezza domanda quanti nel P quanti nella via 10h 15euro al campeggio 90e in area sotto il sole 30e