CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sembrerebbe un luogo comune (parcheggio)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 10:50:19
Oramai è un luogo comune del forum dire "poi non lamentiamoci che mettono i divieti", ma è davvero così, sono davvero incacchiato con la categoria.
Spiegazione.
Io vado in ufficio prevalentemente con i mezzi pubblici, ma devo fare 2 km in auto il mattino per arrivare in stazione. Il comune di partenza, Avigliana, ha fatto alcune parcheggi appositamente per permettere questa cosa, di interscambio, che accolgono dalle valli vicine centinaia di persone che vengono da frazioni più o meno isolate e scelgono di non inzozzare la città andandoci in auto.
Ora, a volte capita che qualche viaggiatore verso la francia, arrivando stanco, non cerchi le due AA del paese e si fermi li; parcheggi piccolini, sulla statale, ma nulla di che.
Punto due, non mancano i rimessaggi. Io rimesso il camper senza nemmeno spendere una esagerazione in un comune poco lontano, ma ce ne sono almeno altri due molto grandi. Non solo, in giro ci sono ALTRI parcheggi defilati e più lontani che non hanno quella funzione.
Ora, qualche giorno fa compaiono nel parcheggio di interscambio due camper. Prima volta mi sono detto scendo dall'auto senza far rumore dormiranno.
No, non era gente in viaggio, hanno preso quel parcheggio per rimessaggio.
Mi direte, la legge non lo impedisce. Ok.
Uno di questi fenomeni l'altro giorno aveva parcheggiato la sua auto DAVANTI al suo camper, rendendo difficile la manovra a tutti gli altri, aveva aperto il tendalino occupando un altro parcheggio, se si era messo a far pulizie. In partica, pensava di essere a casa sua.
Ora, cosa potrà fare il comune ?
La prima possibilità sarà istituire un divieto di parcheggio per i camper, illegittimo, che colpirà soprattutto chi magari li ci passava la notte senza danneggiare nessuno. E se lo mette li, comincerà a metterlo in giro per tutto il comune, dove non aveva senso. Quando si apre il vaso di pandora, succede così
Oppure metterà un limite orario alla sosta, danneggiando i pendolari che magari devono passare una notte in giro per lavoro.
Ci sono le cose permesse e vietate, ma anche le cose da educati e maleducati, che a cascata fanno nascere i divieti. 
Che faccio ? segnalo al comune ?  li insulto se li vedo ? 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 11:12:01
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/07/2025 alle 10:50:19

Oramai è un luogo comune del forum dire poi non lamentiamoci che mettono i divieti, ma è davvero così, sono davvero incacchiato con la categoria. Spiegazione. Io vado in ufficio prevalentemente con i mezzi pubblici,
ma devo fare 2 km in auto il mattino per arrivare in stazione. Il comune di partenza, Avigliana, ha fatto alcune parcheggi appositamente per permettere questa cosa, di interscambio, che accolgono dalle valli vicine centinaia di persone che vengono da frazioni più o meno isolate e scelgono di non inzozzare la città andandoci in auto. Ora, a volte capita che qualche viaggiatore verso la francia, arrivando stanco, non cerchi le due AA del paese e si fermi li; parcheggi piccolini, sulla statale, ma nulla di che. Punto due, non mancano i rimessaggi. Io rimesso il camper senza nemmeno spendere una esagerazione in un comune poco lontano, ma ce ne sono almeno altri due molto grandi. Non solo, in giro ci sono ALTRI parcheggi defilati e più lontani che non hanno quella funzione. Ora, qualche giorno fa compaiono nel parcheggio di interscambio due camper. Prima volta mi sono detto scendo dall'auto senza far rumore dormiranno. No, non era gente in viaggio, hanno preso quel parcheggio per rimessaggio. Mi direte, la legge non lo impedisce. Ok. Uno di questi fenomeni l'altro giorno aveva parcheggiato la sua auto DAVANTI al suo camper, rendendo difficile la manovra a tutti gli altri, aveva aperto il tendalino occupando un altro parcheggio, se si era messo a far pulizie. In partica, pensava di essere a casa sua. Ora, cosa potrà fare il comune ? La prima possibilità sarà istituire un divieto di parcheggio per i camper, illegittimo, che colpirà soprattutto chi magari li ci passava la notte senza danneggiare nessuno. E se lo mette li, comincerà a metterlo in giro per tutto il comune, dove non aveva senso. Quando si apre il vaso di pandora, succede così Oppure metterà un limite orario alla sosta, danneggiando i pendolari che magari devono passare una notte in giro per lavoro. Ci sono le cose permesse e vietate, ma anche le cose da educati e maleducati, che a cascata fanno nascere i divieti.  Che faccio ? segnalo al comune ?  li insulto se li vedo ?  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Ti diranno le solite frasi: ho i tuoi stessi diritti, camper = autovettura .... alzati 10 minuti prima così hai più tempo per parcheggiare.
Ciò detto, io andrei dai vigili urbani, sperando per te che gli stalli siano di dimensioni normali, così che non possano contenere la sagoma del camper.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 11:29:03

Oramai è un luogo comune del forum dire poi non lamentiamoci che mettono i divieti, ma è davvero così, sono davvero incacchiato con la categoria. Spiegazione. Io vado in ufficio prevalentemente con i mezzi pubblici,
ma devo fare 2 km in auto il mattino per arrivare in stazione. Il comune di partenza, Avigliana, ha fatto alcune parcheggi appositamente per permettere questa cosa, di interscambio, che accolgono dalle valli vicine centinaia di persone che vengono da frazioni più o meno isolate e scelgono di non inzozzare la città andandoci in auto. Ora, a volte capita che qualche viaggiatore verso la francia, arrivando stanco, non cerchi le due AA del paese e si fermi li; parcheggi piccolini, sulla statale, ma nulla di che. Punto due, non mancano i rimessaggi. Io rimesso il camper senza nemmeno spendere una esagerazione in un comune poco lontano, ma ce ne sono almeno altri due molto grandi. Non solo, in giro ci sono ALTRI parcheggi defilati e più lontani che non hanno quella funzione. Ora, qualche giorno fa compaiono nel parcheggio di interscambio due camper. Prima volta mi sono detto scendo dall'auto senza far rumore dormiranno. No, non era gente in viaggio, hanno preso quel parcheggio per rimessaggio. Mi direte, la legge non lo impedisce. Ok. Uno di questi fenomeni l'altro giorno aveva parcheggiato la sua auto DAVANTI al suo camper, rendendo difficile la manovra a tutti gli altri, aveva aperto il tendalino occupando un altro parcheggio, se si era messo a far pulizie. In partica, pensava di essere a casa sua. Ora, cosa potrà fare il comune ? La prima possibilità sarà istituire un divieto di parcheggio per i camper, illegittimo, che colpirà soprattutto chi magari li ci passava la notte senza danneggiare nessuno. E se lo mette li, comincerà a metterlo in giro per tutto il comune, dove non aveva senso. Quando si apre il vaso di pandora, succede così Oppure metterà un limite orario alla sosta, danneggiando i pendolari che magari devono passare una notte in giro per lavoro. Ci sono le cose permesse e vietate, ma anche le cose da educati e maleducati, che a cascata fanno nascere i divieti.  Che faccio ? segnalo al comune ?  li insulto se li vedo ?  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Soprattutto se è un parcheggio di interscambio potrebbero mettere un limite di durata (es.48h o 72h) come vedo spesso anche in aree di sosta specifiche, per poi magari vai a scoprire che anche delle auto rimangono ferme per mesi nello stesso parcheggio ma un camper lo si nota di più. Un divieto per camper risolverebbe solo in parte il problema creando in realtà discriminazione a chi maleducato non è.
Anche sotto casa mia, in una città con elevate problematiche di parcheggi, si vedono auto con le ragnatele che occupano un posto per anni ma, a parte dove c'è il lavaggio strade, non ho mai sentito che le spostassero solo per quello,
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 10/07/2025 alle 11:30:21
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 11:38:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2025 alle 11:29:03

Soprattutto se è un parcheggio di interscambio potrebbero mettere un limite di durata (es.48h o 72h) come vedo spesso anche in aree di sosta specifiche, per poi magari vai a scoprire che anche delle auto rimangono ferme
per mesi nello stesso parcheggio ma un camper lo si nota di più. Un divieto per camper risolverebbe solo in parte il problema creando in realtà discriminazione a chi maleducato non è. Anche sotto casa mia, in una città con elevate problematiche di parcheggi, si vedono auto con le ragnatele che occupano un posto per anni ma, a parte dove c'è il lavaggio strade, non ho mai sentito che le spostassero solo per quello,
...
P.S. 

https://www.ilsole24ore.com/art...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 12:35:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2025 alle 11:38:40

P.S.   
L'avevo letto l'articolo postato.
Vaglielo a dire ai pendolari come Dani che camper = autovettura.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 12:55:57

...
ciò passato una vita con i camper al P del Prader ...
e per fortuna c'era il mercato settimanale che interrompeva gli stanziali per quelli di passaggio  che usavano pure i due laterali la contravenzione se c chiamavi la pattuglia e se aveva tempo 
una soluzione sono le misure degli stalli
altra misura bussare e chiedere se volevano pure kappuccino e briosce...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 12:58:00
In risposta al messaggio di chorus del 10/07/2025 alle 12:35:38

L'avevo letto l'articolo postato. Vaglielo a dire ai pendolari come Dani che camper = autovettura.
Infatti quello che mi stupisce é proprio che l’osservazione é arrivata da lui.
Lasciando da parte la maleducazione del tipo che parcheggia davanti al camper, non mi é chiaro cosa cambia se non si trova posto perché c’è un camper rispetto a un’auto o un furgone commerciale . La differenza che vedo è solo che il camper lo noti di più.

Modificato da giorgioste il 10/07/2025 alle 12:58:31
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 16:28:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2025 alle 12:58:00

Infatti quello che mi stupisce é proprio che l’osservazione é arrivata da lui. Lasciando da parte la maleducazione del tipo che parcheggia davanti al camper, non mi é chiaro cosa cambia se non si trova posto perché c’è un camper rispetto a un’auto o un furgone commerciale . La differenza che vedo è solo che il camper lo noti di più.
La zona non è priva di parcheggi. Io credo che li mettano li in quanto meno defilati e e quindi apparentemente meno soggetti a  furti. Poi quello è un parcheggio stretto e compresso. Li ci sono pochi parcheggiatori stanziali, e auto cambiano sempre. Ripeto, per ora non stiamo parlando in assoluto di comportamenti vietati, ma aspetto che in breve compaiano divieti.
Con il danno maggiore per chi è in viaggio e per i pendolari.
Io mi rendo conto che possono anche entrare nel mio rimessaggio, io li il  camper, peraltro più di lusso del mio, non lo lascerei a lungo termine comunque anche perché è quasi certo che venga scassato. Altrove ci sono camper lasciati in parcheggio nel paese, non danno affatto quel disturbo. In partica, conoscendo il lugo, atrove non rompono i cabbasisi, li si davvero.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/07/2025 alle 16:30:12
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 16:48:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/07/2025 alle 16:28:10

La zona non è priva di parcheggi. Io credo che li mettano li in quanto meno defilati e e quindi apparentemente meno soggetti a  furti. Poi quello è un parcheggio stretto e compresso. Li ci sono pochi parcheggiatori stanziali,
e auto cambiano sempre. Ripeto, per ora non stiamo parlando in assoluto di comportamenti vietati, ma aspetto che in breve compaiano divieti. Con il danno maggiore per chi è in viaggio e per i pendolari. Io mi rendo conto che possono anche entrare nel mio rimessaggio, io li il  camper, peraltro più di lusso del mio, non lo lascerei a lungo termine comunque anche perché è quasi certo che venga scassato. Altrove ci sono camper lasciati in parcheggio nel paese, non danno affatto quel disturbo. In partica, conoscendo il lugo, atrove non rompono i cabbasisi, li si davvero.
...
Io, personalmente, proverei allora a lasciargli un biglietto con un tono da "collega camperista" sperando che capiscano che è meglio anche per loro trovare una soluzione alternativa.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 17:41:10
io li il  camper, peraltro più di lusso del mio, non lo lascerei a lungo termine comunque anche perché è quasi certo che venga scassato

e allora aspetta che glielo scassino e il problema è risolto
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 14:29:10
Ma quel parcheggio non ha gli stalli, se si sicuramente deborda e quindi può essere multato senza vietare a tutti 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 09:13:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/07/2025 alle 14:29:10

Ma quel parcheggio non ha gli stalli, se si sicuramente deborda e quindi può essere multato senza vietare a tutti 
debordano sulla aiuola dietro con lo sbalzo.

R.L. Stevenson
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 08:26:28
Ci sono le indicazioni che portano alle 2 AA?
Una cosa utile sarebbe che il camperista di turno possa essere ben informato che nelle vicinanze ha 2 aree dedicate con appositi cartelli.
Magari si fermano in quel parcheggio proprio perchè non sono a conoscenza dell'esistenza delle 2 aree di sosta.
Keep calm e buon camper Corrado
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 09:12:27
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/07/2025 alle 08:26:28

Ci sono le indicazioni che portano alle 2 AA? Una cosa utile sarebbe che il camperista di turno possa essere ben informato che nelle vicinanze ha 2 aree dedicate con appositi cartelli. Magari si fermano in quel parcheggio proprio perchè non sono a conoscenza dell'esistenza delle 2 aree di sosta.
L'autore del topic dice che si tratta di camper parcheggiati sine die.
Come capita spesso, in tutte le piazze/vie.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 09:50:40

Ci sono le indicazioni che portano alle 2 AA? Una cosa utile sarebbe che il camperista di turno possa essere ben informato che nelle vicinanze ha 2 aree dedicate con appositi cartelli. Magari si fermano in quel parcheggio proprio perchè non sono a conoscenza dell'esistenza delle 2 aree di sosta.
Direi di si, una delle due peraltro è una AA storica assai nota segnata in qualsiasi elenco di aa, usata molto dai viaggiatori in trasferimento verso la francia.
Ma lo stesso vale per i rimessaggi. Ci sono almeno due grandi rimessaggi nel giro 10km (uno a 500 m) più il mio piccolino più defilato

R.L. Stevenson
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 10:20:45

Si fermano lì perché è gratis...possibile che dopo anni di camper non vi rendete conto di come ragionano la stragrande maggioranza di chi ha un RV deve tutto costare zero se no non vale la pena è una questione di principio.

Modificato da Pedro2 il 16/07/2025 alle 10:21:29
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 11:19:01
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/07/2025 alle 10:20:45

Si fermano lì perché è gratis...possibile che dopo anni di camper non vi rendete conto di come ragionano la stragrande maggioranza di chi ha un RV deve tutto costare zero se no non vale la pena è una questione di principio.
Il "tutto gratis" può avere anche risvolti molto negativi.
Basta che passi un balordo annoiato con una bomboletta ti fa qualche centinaia di euro di danni.
Io preferisco pagare a tenere il camper in un posto dedicato e ragionevolmente più sicuro che in mezzo alla strada alla mercè di tutti.
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 11:56:31

gratis lo ho gia raccontato più volte il P di scambio  Prader è gratis ,con il sole dall alba al tramonto su asfalto che riverbera calore per ore dopo il calare del sole ma gratis la via che li sta' accanto è alberata forma una galleria li il dole ci batte a novembre quando non ci sono più le foglie ma striscie blue a  pagamento 
Se ci sono venti camper indovinate quanti si mettono sotto il sole ...gratis...e quanti sostano legalmente all ombra ma a pagamento ps
ps
nel P ci dtalli ed facile sforare sulla striscie parallele alla strada senzs limiti di lunghezza 
domanda quanti nel P quanti nella via 10h 15euro al campeggio 90e in area sotto il sole 30e 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/07/2025 alle 12:09:39
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 11:57:34

Di fronte a condomini morosi con le spese condominiali, l'amministratore è stato senza mezzi termini, o una casa te la puoi permettere, o la vendi e ne prendi un'altra altrove. Se domani uno mi regala una lamborghini o una ferrari, ci faccio un giro una volta e poi la vendo immediatamente, non potrei mai mantenerla. Il camper o puoi mantenerlo o lo vendi, tentazione che già mi è venuta più volte.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 12:00:17
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2025 alle 11:56:31

gratis lo ho gia raccontato più volte il P di scambio  Prader è gratis ,con il sole dall alba al tramonto su asfalto che riverbera calore per ore dopo il calare del sole ma gratis la via che li sta' accanto è alberata
forma una galleria li il dole ci batte a novembre quando non ci sono più le foglie ma striscie blue a  pagamento  Se ci sono venti camper indovinate quanti si mettono sotto il sole ...gratis...e quanti sostano legalmente all ombra ma a pagamento ps ps nel P ci dtalli ed facile sforare sulla striscie parallele alla strada senzs limiti di lunghezza  domanda quanti nel P quanti nella via 10h 15euro al campeggio 90e in area sotto il sole 30e 
...
La sosta libera può avere i suoi perché, delle volte va oltre la questione economica. Arrivo, parcheggio, dormo, riparto senza burocrazia e ricerche strane, può avere senso. O vado nel posto isolato e selvaggio che conosco solo io (il paradiso perduto de camperista, a metà tra l'eden e la terra promessa). In altri contesti invece concordo con te. Nel caso specifico è capitato di vedere dei camper stranieri che ci hanno passato la notte, è sulla statale per la francia, lo fai una notte e amen, non ho un granché da dire.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 16/07/2025 alle 12:01:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 13:32:27
vox populi "'"comuni anti camper """ i comuni sono fatti dai cittadini  che reclamando obbligano l autorita ad agire 
ergo non comuni anti camper ma
...cittadini anti camper ...
diamo loro fastidio e loro ce lo restituisco 
con ordinanze sbatre catene camcelli dispetti

Modificato da salito il 20/07/2025 alle 13:37:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link