CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

sorpasso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 29/12/2006 alle: 20:23:25
quote:Originally posted by dumito
....aggiungo: ma i cartelli luminosi che sono installati sulle autostrade (che paghiamo profumatamente con il nostro pedaggio), a parte talune informazioni abbastanza insignificanti, li legge mai nessuno? Spesso vi è scritto: agevolate il sorpasso. Oppure: nella marcia normale occupate la corsia libera più a destra. Ancora: allacciate le cinture! Anche: se sei stanco fai una sosta presso l'Autogrill (che ti spenniamo!)[:D][:D][8D]. A parte gli scherzi, meno male che ci sono. Cari, ma utili. Ciao >
> Ciao Elio, lungi da me dubitare della tua preparazione, ma ho sentito un po' di tempo fa a radio 24 in una trasmissione con Staffelli che dicevano (c'era ospite un funzionario del ministero) che se uno continua la sua marcia è consentito, anzi, rischia ammenda con decurtazione di 4 punti chi non occupa la corsia libera + a destra. Siccome questa trasmissione si preoccupa (nelle puntate specifiche che trattano del codice della strada) di aiutare gli utenti della strada a comprendere meglio il c.d.s. ....non ci capisco più niente......Buon anno[:D][:D][:D] Massimiliano Ops.....l'aveva già scritto mapalib [:I][:I]

Modificato da lallariri il 29/12/2006 alle 20:25:05
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 29/12/2006 alle: 20:43:26
non penso che sia così lampante che sia vietato, come alcuni dicono....sappiamo che se ne è già parlato e certezze non ce ne sono, perchè le norme sono dubbie, in quanto dubbia è la differenza, e quanto sia applicabile, tra sorpasso e superamento senza cambio di corsia anche il fatto che gli esperti che rispondono ai quesiti diano interpretazioni e valutazioni contrastanti, non autorizza ad alcuna sicumera...neanche mia, ovvio [:)] vedere qui

http://www.vigileamico.it/chied...

ma potrebbe bastare a fare pendere la bilancia da una qualche parte la risposta che la polizia ha dato al quesito

http://www.poliziadistato.it/pd...

io sono d'accordo anche perchè risponde ad un senso naturale di logica, intelligenza e rispetto del prossimo qualcuno potrà dire che c'è sempre il pericolo dell'agente incapace, insicuro o comunque rompip..lle, ma questa è un'altra cosa e il rischio c'è sempre, anche quando si sa di avere ragione io, quando procedo a destra alla mia velocità, magari a meno di 100, vado dritto, sto attento a farmi ben vedere che sopraggiungo e , quando sono all stessa altezza, guardo con sguardo di compassione...chissà che prima o poi capiscano [:D] ciao a tutti gianni [:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 29/12/2006 alle: 21:41:19
<< La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata >> Mhà ..?... Intanto, col più classico "dico senza dire" dichiarano che la manovra << non è sanzionata >> ma non dicono che sia consentita. (Per fare un esempio: quando uscì l'obbligo di apporre la "P" retroriflettente per chi guidava col foglio rosa, non era prevista alcuna sanzione in caso di inadempienza! Capito cosa intendo?) Io continuo a pensare che non sia consentito, e sono convinto che in caso di sinistro...sarebbero "caxxi amari" [}:)] Magari mi sbaglierò, ma io il superamento da dx lo evito. Ciao
19
gigipm
gigipm
05/12/2006 1117
Inserito il 29/12/2006 alle: 21:52:20
quote:Originally posted by mapalib
Io ho solo riportato quanto detto dal Comandante Marchi, responsabile delle scuole di polizia stradale. Se non ci possiamo fidare di lui, di chi, allora? [?] >
> Una curiosità: di quali scuole di Polizia Stradale è responsabile il Comandante Marchi? A quale Corpo o Specialità appartiene il suddetto? Sarei grato a chi mi risponde o mi dà indicazioni ove poter meglio leggere i suoi interventi. Grazie, gigi
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 29/12/2006 alle: 23:44:38
quote:Originally posted by gigipm
quote:Originally posted by mapalib
Io ho solo riportato quanto detto dal Comandante Marchi, responsabile delle scuole di polizia stradale. Se non ci possiamo fidare di lui, di chi, allora? [?] >
> Una curiosità: di quali scuole di Polizia Stradale è responsabile il Comandante Marchi? A quale Corpo o Specialità appartiene il suddetto? Sarei grato a chi mi risponde o mi dà indicazioni ove poter meglio leggere i suoi interventi. Grazie, gigi
>
> Ciao, credo che sia della Polizia Municipale....se non ricordo male.. Ciao MAX
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 30/12/2006 alle: 09:12:22
Dunque, checchè si dica, dalle discussioni fatte qui sul forum ma, soprattutto da quanto si evince dal CdS, a meno di aggiornamenti dell'ultima ora di cui sconosco l'esistenza, il "sorpasso" a destra non è contemplato da alcun articolo del CdS. Si parla di "superamento". Bene, come logica potrebbe essere ammissibile un simile comportamento. Ma, qualora si verificasse, rientrando nella casistica osservata da Albè, che il buontempone di turno, non avvedendosi del nostro "superamento" a destra, decidesse di rientrare a destra proprio nel momento in cui noi lo superiamo, che succede? Sarà difficile poi dimostrare che noi stavamo solo effettuando un "superamento" a destra, invece che un sorpasso. Chi ha redatto il CdS, con la sua logica evoluzione nel tempo, adeguandolo alle situazioni via via evolutesi con l'aumento del traffico, ha, evidentemente, voluto far si che non vi fossero, per quanto possibile, interpretazioni di parte, ovvero interpretazioni capziose che portassero a comportamenti errati e differenziati fra i vari utenti della strada. In poche parole si tende a far si che le interpretazioni fossero univoche per tutti. Ed in materia di sorpasso credo che il CdS sia chiaro. Esso non parla di sorpasso a destra tranne nei casi consentiti. Quel funzionario di cui si parla non lo conosco. Non dubito della sua preparazione in materia, ma ho qui davanti a me il mio CdS e consultandolo esso non da adito a dubbi da parte mia. Peraltro anche lo stesso art. 143 parla chiaro laddove si riferisce alla posizione che i veicoli devono occupare sulla carreggiata. Infatti esso riprende i principi (riporto paro paro quanto scritto sul codice) della destra al 1° comma e della destra rigorosa al 2° e 3° comma. Il secondo comma infatti ribadisce l'obbligo di tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata. Esso precisa inoltre (sottintende) che:..."tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata non significa rasentare il margine estremo poichè potrebbe essere pericoloso per gli eventuali pedoni o per lo stesso conducente. Con tale previsione il legislatore ha voluto indicare l'obbligo di tenersi più spostati verso il margine destro della strada onde aumentare gli spazi di sicurezza verso sinistra dilatando cosi gli intervalli tra le traiettorie dei veicoli che percorrono la strada con direzione opposta". Ciao ragazzi Elio Vita.
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 30/12/2006 alle: 14:44:36
continuo ad essere dubbioso, e sono d'accordo sul fatto che si possano ingenerare discussioni però non sarei così certo nella sola lettura del cds, in quanto la differenza sul sorpasso e il "superamento" non è stata chiaramente definita si parla della paura del rientro a destrra del "pirla" ( su tale qualità di chi guida al centro senza alcun reale bisogno penso siamo tutti d'accordo [}:)])...... al di là del fatto che anche tale manovra (cambio di corsia) DEVE essere "preventivamente" segnalata (freccia) immaginiamo per assurdo che noi (io) non lo superi a destra ma, senpre proseguendo sulla mia corsia più a destra mi affianchi e continui alla stessa velocità....chi sarebbe in torto evidente?....lui ovviamente perchè si troverebbe in situazione di sorpasso senza concluderlo e quindi in evidente posizione di intralcio...e io non starei nemmeno "superando"... quella descritta è ovviamente una esasperazione, ma nemmeno tanto.... comunque il fatto è chè la sola lettura del cds non chiarisce, le forze di polizia sono, forse, contraddittorie ma sempre più dalla parte di chi....prosegue (vedere dichiarazione ufficiale del sito di PS) e sempre più attente a sanzionare i guidatori "da corsia a sinistra", vero insulto all'intelligenza stradale (quasi quanto quelli del retronebbia con la pioggia e in coda o degli antinebbia in generale senza nemmeno foschia) quindi ribadendo che nessuno sembra avere la verità in tasca, io personalmente supero (non sorpasso) prosegunedo alla stessa velocità a destra....con attenzione al pericolo in movimento [:D] saluti a tutti gianni [:)] se prendo una multa mi impegno a comuunicarvelo [;)]
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 02/01/2007 alle: 01:24:35
alla fin della tenzone sono andato sul sito[^] vigile amico e su polizia di stato; cacchio uno dice una cosa , l'altro il contrario[:(]
19
MarcoRm
MarcoRm
16/03/2006 315
Inserito il 02/01/2007 alle: 02:02:57
innnanzi tutto buon anno a tutti, questa sera rientrando da Faenza sull'autostrada da Orte verso Roma (con assenza di traffico) mi imbatto nel suddetto autista che viaggiando a circa 90 max 100 km/h percorre tutta la tratta nella corsia centrale.io viaggiavo tra i 100 e 110 corsia ovviamente di dx COMPLETAMENTE VUOTA ed ad un certo punto raggiungo questa autovettura,io normalmete come detto diversi msg. piu' su continuo x la mia corsia,ma questa sera ho voluto provare e cambio di corsia mi metto nella centrale (il mezzo supera i 7 mt per cui non potrei utilizzare quella tutta a sx),ho lampeggiato almeno dieci volte ho anche suonato ma tutto al vento poi una leggera salita (tra l'altro ho dovuto rallentare x la sua velocita' inferiore alla mia)e lui mi ha dato qualche centinaio di metri.mi rimetto a dx e continuo ai miei 110 km (105 effettivi) dopo qualche km chi ritrovo? sempre lui o lei al centro, questa volta ho continuato x la mia corsia di dx con successo. non completamente soddisfatto ho voluto "studiare" quel tipo di guida per cui ho seguito a distanza (io sempre davanti) a dx e lui al centro quando avrebbe cambiato corsia, ebbene si l'ha cambiata, quando arrivati alla diramazione Roma nord ha dovuto voltare a dx.questa volta mi sono messo io a sx alla velocita' max di 80 km/h (c'e' il limite di 80 appunto) e a questo punto non capisco perche' si e' un po' incavolato mi ha lampeggiato non so quante volte e forse anche suonato io tra l'altro seguivo le indicazioni di stare a sx per il telepass. mi scuso x la lungaggine e per qualche automobilista che ha subito questa mia "pazzia" ( "ma stasera avevo un po di tempo da perdere in autostrada"). ciao Marco
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 02/01/2007 alle: 09:15:38
Allora: non avendo il suddetto automobilista motivo alcuno per impegnare la corsia centrale, possiamo dedurre che 1) era convinto che, viaggiando a 90 km/h, fosse tenuto a impegnare la corsia centrale (come stabilito dalla segnaletica verticale che indica le velocità minime da tenere sulle corsie); 2) era un automobilista abituato a viaggiare lontano dal margine dx per evitare il manto stradale notoriamente più rovinato dal passaggio dei mezzi pesanti (sapeste quanta gente conosco che lo fa per questo..![:(]) Ma il CdS non ci autorizza a sopperire all'infrazione di un utente con un'altra infrazione da parte nostra, no? Ciao
19
MarcoRm
MarcoRm
16/03/2006 315
Inserito il 02/01/2007 alle: 11:32:26
quote:Originally posted by Albé
Allora: non avendo il suddetto automobilista motivo alcuno per impegnare la corsia centrale, possiamo dedurre che 1) era convinto che, viaggiando a 90 km/h, fosse tenuto a impegnare la corsia centrale (come stabilito dalla segnaletica verticale che indica le velocità minime da tenere sulle corsie); 2) era un automobilista abituato a viaggiare lontano dal margine dx per evitare il manto stradale notoriamente più rovinato dal passaggio dei mezzi pesanti (sapeste quanta gente conosco che lo fa per questo..![:(]) Ma il CdS non ci autorizza a sopperire all'infrazione di un utente con un'altra infrazione da parte nostra, no? Ciao >
> si e' vero quello che dici (anche se vorrei approfondire l'argomento x il superamento a dx), ma ieri x non commettere alcuna infrazione avrei dovuto percorrere Orte Roma alla velocita' max di 90 km/h in corsia di dx (sperando sempre che l'auto in corsia di centro non riducesse ancora di piu' la velocita') o sbaglio[?] x quanto riguarda il manto stradale della corsia di dx almeno x quella tratta e' buono. per il punto 1) tra l'altro, in 2 pannelli informativi dell'autostrada c'era proprio scritto di mantenere la corsia piu' a dx in caso di marcia normale,ma probabilmente non vengono presi in considerazione,tra l'alro ti ricordo che successivamente alla diramazione Roma nord dove vige il limite max di 80 lui si' e' incazzato perche' io viaggiavo nella corsia di sx a 80 km/h (nel primo tratto ci sono solo 2 corsie) buon anno Marco
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 02/01/2007 alle: 11:45:20
continuo a dire che marcorm non ha commesso alcuna infrazione.....il resto è molto vago e quindi opinabile... marco, come si vorrebbe avere a volte uno di quei laser dei cartoni animati....senza lasciare traccia nè fare veramente male a nessuno, eh? [}:)][:D] ciao a tutti ed auguroni ancora gianni [:)]
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 10/01/2007 alle: 12:59:17
Almeno a Roma, purtroppo, la corsia di destra non la usa proprio nessuno, se non qualche mezzo pesante...il GRA potrebbero farlo anche a dieci corsie, sempre sulle due + a sinistra la maggioranza degli automobilisti viaggerebbe...per quanto riguarda il sorpasso o "superamento" sulla corsia di destra, beh, io penso proprio che quando sto' a destra e supero un veicolo che va piu' piano su quella di sinistra, è questo che deve stare attento se cambia corsia (ovvero, metti la freccia e controlla che non arrivi nessuno da dietro!). Detto questo, io sono un neocamperista, ma è da parecchio che guido anche mezzi pesanti, ai quali è interdetta la corsia di sorpasso, e devo dire che mi fa rodere particolarmente trovarmi una macchina davanti che va a 80 sulla corsia centrale, quando potrebbe farlo su quella di destra...e il bello è che se suoni o lampeggi, ti mandano tranquillamente a quel paese, indicandoti la corsia di sorpasso. Ma vogliamo parlare di quanti ormai sono rimasti ad utilizzare le frecce, a guardare negli specchi o a fermarsi agli stop senza uscire con 3/4 della macchina? IMHO purtroppo è un problema di generale menefreghismo, che in queste situazioni diventa piu' evidente...
loupblanc
loupblanc
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 17:23:57
[size=6]LEVIAMOLAPATENTEACHIVIAGGIASULLACORSIACENTRALEid="red">[/size=6
bostefano
bostefano
-
Inserito il 20/01/2007 alle: 22:41:04
proprio questo quesito stavo lanciando sul forum e mi sono imbattuto in questo 3D; io solitamente provo a farmi vedere poi passo a destra perchè tra l'altra adesoo il mio mezzo è 730 cm. e non potrei fere altrimenti; vorrei solo che un fulmine li incenerisca!
19
selamarsa
selamarsa
18/10/2006 35
Inserito il 21/01/2007 alle: 00:25:10
quote:Originally posted by dumito
Vorrei portare il mio contributo per meglio chiarire quale comportamento da tenere in caso di sorpasso. L'art. 148 (sorpasso) del CdS recita al comma 3:"...il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver effettuato l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso"...poi continua..."Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare". Pertanto il sorpasso a destra è consentito soltanto nei casi previsti dal comma 7 dello stesso art., e cioè: "Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre". Al successivo comma 15 recita: "Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2 (accertarsi preventivamente della possibilità di sorpasso, in pratica), 3 (quello appena citato) e 8 (sorpasso a destra di tram ecc.) è soggetto alla sanzione ecc. ecc.. Il precedente art. 144 (circolazione per file parallele) non prevede il sorpasso a destra in nessuno dei casi da esso contemplati. Il successivo art. 176 (Comportamenti durante la circolazione su autostrade e strade extraurbane principali) oltre ai vari divieti non contempla il sorpasso a destra. Scusate la prolissità, ma era necessario chiarire il concetto del sorpasso. La stessa marcia per file parallele non prevede il sorpasso a destra. Questo può apparire un sorpasso allorquando le file procedono a velocità differenti ed, in ogni caso al comma 2 recita:" Il passaggio da una corsia all'altra è consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra ovvero per effettuare una riduzione di velocità o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando ciò non sia vietato....ecc.". Spero di aver chiarito un pò le idee sul sorpasso. Ciao Elio Vita. >
> Bisogna fare un distinguo tra "sorpasso" e "superamento". Il primo ,come già è stato spiegato,si intende cambio di corsia per superare un mezzo che procede sulla medesima;questa operazione ,se fatta a destra è vietata .Per superamento si intende,invece, procedere ad una velocità superiore rispetto ad un veicolo che viaggia in una corsia differente,con conseguente superamento appunto:questa operazione fatta indifferentemente a destra o a sinistra del veicolo in questione, è consentita. Salutoni
22
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 28/01/2007 alle: 17:11:16
Se non si può sorpassare a destra in autostrada (ed è fondamentalmente giusto), cmq ci vorrebbe più interpretazione. Poniamo il già menzionato automezzo nella corsia centrale in un tratto deserto ai 90. Da dietro, ma nella corsia più a destra, ne arriva un altro ai 100 o anche più, lo supera...è un sorpasso o un mantenimento della corsia? Anche se fosse un sorpasso, sarebbe un sorpasso forzato...perchè l'automobilista dietro dovrebbe scavalcare 3 corsie, sorpassare il veicolo "lento", e scavalcarne altre 3 per riprotarsi a destra, col rischio che ne consegue? Faccio un altro esempio meno pericoloso ma frequente nelle strade cittadine...poniamo ci sia una strada a doppio senso di circolazione, con due sole corsie, e la linea continua di mezzeria. Un auto è parcheggiata ai lati della strada, invadendo in parte la corsia stessa, ed impedendo ai veicoli che sopraggiungono di superarla senza invadere la corsia opposta...che si fa? Si fanno 3 metri contromano o si aspetta che il deficiente di turno torni in macchina? Le leggi ci sono, è giusto farle rispettare ma quando non avviene, secondo me bisogna un attimino interpretarle!
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 29/01/2007 alle: 11:04:26
Mi permetto di entrare in questo post per una duplice motivazione: è interessante vedere le diverse interpretazioni ad una norma, e ritengo di poter dire la mia in quanto "addetto ai lavori". La differenza tra sorpasso e superamento è quella da molti di voi evidenziata, nel primo avviene spostamento tra le corsie, nel secondo no ma, in questo ultimo caso, non dobbiamo cercarne la fattibilità nel concetto di sorpasso, bensì di marcia per file parallele e questa, in autostrada è sempre vietata a meno che non ci si trovi in un ingorgo. Mi spiego meglio: Il sorpasso, sempre in autostrada, lo si può effettuare solo ed esclusivamente a sinistra, il superamento (in gergo scorrimento laterale), rientrante solo nella fattispecie della marcia per file parallele, è quindi sempre vietato in autostrada tranne nel caso in cui si sia fermi in un ingorgo, e solo per i brevi tratti nei quali si procede in prima e seconda marcia, con ripetute fermate, e nelle quali la nostra corsia proceda con maggior scorrimento rispetto le altre (da qui il termine sorpasso di scorrimento). Tale scorrimento, deve rigorosamente cessare qualora la marcia riprenda regolarmente. Detto questo, è evidente che la situazione si verifica solo quando chi ci precede viaggia, errando, non sulla corsia più libera a destra, ma è altresì evidente che il codice non autorizza a fare un'infrazione in risposta ad un'altra. Attenzione anche ad una variante del problema; chi viaggia sulla seconda corsia è, per definizione, in fase di sorpasso dei veicoli normalmente posti sulla destra, i quali hanno il dovere non solo di agevolare la manovra, ma anche quello di non aumentare la velocità per non incorrere nel grave "gareggiamento in velocità" super sanzionato dal codice. Il superamento da destra in autostrada, per estensione, potrebbe in caso di sinistro rientrare in tale ipotesi! Per toccare invece il discorso segnale di indicazione con limiti minimi ripartiti tra le corsie, attenzione a non incorrere nel più comune degli errori. La situazione classica di tale segnale prevede il limite minimo dei 60 Km/h nella seconda corsia, e dei 90 nella terza. Bene, se vado, ad esempio, ai 100 km/h posso stare in una qualsiasi delle tre corsie in quanto quello del segnale è un limite minimo e non certo massimo. Da quanto sopra ne consegue che in caso di autostrada deserta, devo stare ai 130 Km/h nella corsia destra. Purtroppo tale norma è entrata in vigore dopo anni di abitudine a considerare la corsia destra come "quella per i veicoli lenti", che in Italia si traduce in "corsia della vergogna per utenti imbranati". Scusate se son stato prolisso, ma spero possa esser utile ciò che ho scritto.

Modificato da piernicola il 29/01/2007 alle 11:08:31
20
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 30/01/2007 alle: 18:12:01
Caro Piernicola, hai detto cose giustissime. La mia domanda allora è questa: sui cartelli luminosi posti nelle autostrade si legge di allacciare le cinture di sicurezza, di non adoperare il telefonino quando si è alla guida, di occupare la corsia libera di destra. Come mai le prime due sono punibili dal codice della strada e la terza invece si chiude un occhio? Perché mi risulta che anche questa condotta ultimamente viene sanzionata. Silvio
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 30/01/2007 alle: 19:21:56
una domanda sorge spontanea: che vuol dire agevolare il sorpasso? Se il malacapitato che avesse intenzione di soprassarmi, ad una velocità prossima alla mia, ma di pochissimo superiore, impiegando km e km, perchè mai io dovrei rallentare la MIA velocità e non desistere LUI dall'intenzione di sorpassare? E se putacaso il sorpassante rallentasse la sua andatura, che faccio io, rallento a mia volta o me ne vado per conto mio? e se un cretino decidsse di andaresen per conto suo a 90 km/h sulla prima corsia a Sx, che si fa, si fa come a Monza quando piove, tutti dietro alla "safety car"? se è così, è la legge ad essere cretina, ci si adegua, per carità, ma sempre norme cretine rimangono.... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link