quote:Originally posted by dumito>
....aggiungo: ma i cartelli luminosi che sono installati sulle autostrade (che paghiamo profumatamente con il nostro pedaggio), a parte talune informazioni abbastanza insignificanti, li legge mai nessuno? Spesso vi è scritto: agevolate il sorpasso. Oppure: nella marcia normale occupate la corsia libera più a destra. Ancora: allacciate le cinture! Anche: se sei stanco fai una sosta presso l'Autogrill (che ti spenniamo!)[:D][:D][8D]. A parte gli scherzi, meno male che ci sono. Cari, ma utili. Ciao >
http://www.vigileamico.it/chied...
ma potrebbe bastare a fare pendere la bilancia da una qualche parte la risposta che la polizia ha dato al quesitohttp://www.poliziadistato.it/pd...
io sono d'accordo anche perchè risponde ad un senso naturale di logica, intelligenza e rispetto del prossimo qualcuno potrà dire che c'è sempre il pericolo dell'agente incapace, insicuro o comunque rompip..lle, ma questa è un'altra cosa e il rischio c'è sempre, anche quando si sa di avere ragione io, quando procedo a destra alla mia velocità, magari a meno di 100, vado dritto, sto attento a farmi ben vedere che sopraggiungo e , quando sono all stessa altezza, guardo con sguardo di compassione...chissà che prima o poi capiscano [:D] ciao a tutti gianni [:)]quote:Originally posted by mapalib> Una curiosità: di quali scuole di Polizia Stradale è responsabile il Comandante Marchi? A quale Corpo o Specialità appartiene il suddetto? Sarei grato a chi mi risponde o mi dà indicazioni ove poter meglio leggere i suoi interventi. Grazie, gigi
Io ho solo riportato quanto detto dal Comandante Marchi, responsabile delle scuole di polizia stradale. Se non ci possiamo fidare di lui, di chi, allora? [?] >
quote:Originally posted by gigipm> Ciao, credo che sia della Polizia Municipale....se non ricordo male.. Ciao MAX
quote:Originally posted by mapalib> Una curiosità: di quali scuole di Polizia Stradale è responsabile il Comandante Marchi? A quale Corpo o Specialità appartiene il suddetto? Sarei grato a chi mi risponde o mi dà indicazioni ove poter meglio leggere i suoi interventi. Grazie, gigi
Io ho solo riportato quanto detto dal Comandante Marchi, responsabile delle scuole di polizia stradale. Se non ci possiamo fidare di lui, di chi, allora? [?] >
>
quote:Originally posted by Albé> si e' vero quello che dici (anche se vorrei approfondire l'argomento x il superamento a dx), ma ieri x non commettere alcuna infrazione avrei dovuto percorrere Orte Roma alla velocita' max di 90 km/h in corsia di dx (sperando sempre che l'auto in corsia di centro non riducesse ancora di piu' la velocita') o sbaglio[?] x quanto riguarda il manto stradale della corsia di dx almeno x quella tratta e' buono. per il punto 1) tra l'altro, in 2 pannelli informativi dell'autostrada c'era proprio scritto di mantenere la corsia piu' a dx in caso di marcia normale,ma probabilmente non vengono presi in considerazione,tra l'alro ti ricordo che successivamente alla diramazione Roma nord dove vige il limite max di 80 lui si' e' incazzato perche' io viaggiavo nella corsia di sx a 80 km/h (nel primo tratto ci sono solo 2 corsie) buon anno Marco
Allora: non avendo il suddetto automobilista motivo alcuno per impegnare la corsia centrale, possiamo dedurre che 1) era convinto che, viaggiando a 90 km/h, fosse tenuto a impegnare la corsia centrale (come stabilito dalla segnaletica verticale che indica le velocità minime da tenere sulle corsie); 2) era un automobilista abituato a viaggiare lontano dal margine dx per evitare il manto stradale notoriamente più rovinato dal passaggio dei mezzi pesanti (sapeste quanta gente conosco che lo fa per questo..![:(]) Ma il CdS non ci autorizza a sopperire all'infrazione di un utente con un'altra infrazione da parte nostra, no? Ciao >
quote:Originally posted by dumito> Bisogna fare un distinguo tra "sorpasso" e "superamento". Il primo ,come già è stato spiegato,si intende cambio di corsia per superare un mezzo che procede sulla medesima;questa operazione ,se fatta a destra è vietata .Per superamento si intende,invece, procedere ad una velocità superiore rispetto ad un veicolo che viaggia in una corsia differente,con conseguente superamento appunto:questa operazione fatta indifferentemente a destra o a sinistra del veicolo in questione, è consentita. Salutoni
Vorrei portare il mio contributo per meglio chiarire quale comportamento da tenere in caso di sorpasso. L'art. 148 (sorpasso) del CdS recita al comma 3:"...il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver effettuato l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso"...poi continua..."Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare". Pertanto il sorpasso a destra è consentito soltanto nei casi previsti dal comma 7 dello stesso art., e cioè: "Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre". Al successivo comma 15 recita: "Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2 (accertarsi preventivamente della possibilità di sorpasso, in pratica), 3 (quello appena citato) e 8 (sorpasso a destra di tram ecc.) è soggetto alla sanzione ecc. ecc.. Il precedente art. 144 (circolazione per file parallele) non prevede il sorpasso a destra in nessuno dei casi da esso contemplati. Il successivo art. 176 (Comportamenti durante la circolazione su autostrade e strade extraurbane principali) oltre ai vari divieti non contempla il sorpasso a destra. Scusate la prolissità, ma era necessario chiarire il concetto del sorpasso. La stessa marcia per file parallele non prevede il sorpasso a destra. Questo può apparire un sorpasso allorquando le file procedono a velocità differenti ed, in ogni caso al comma 2 recita:" Il passaggio da una corsia all'altra è consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra ovvero per effettuare una riduzione di velocità o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando ciò non sia vietato....ecc.". Spero di aver chiarito un pò le idee sul sorpasso. Ciao Elio Vita. >