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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31281
Inserito il 19/05/2011 alle: 00:05:47
Riparlare di nuovo di velocità è davvero OT, si parlava di telefono... Professore, certo che capitano tutte a te !! La pensiamo tutti più o meno uguale sull'uso del telefono, però a me non è MAI capitato che mi fermassero pensando che io fossi al telefono. Questa è la seconda che racconti ! E anche io sono tutti i giorni in auto, sono un pendolare. (anche se adesso riesco anche ad usare il treno...) Va comunque detto che una cosa è la norma, l'altra è l'intelligenza di chi la applica.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 19/05/2011 alle: 00:41:04
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/05/2011  00:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La seconda volta che racconto lo stesso episodio! Per fortuna mi è capitato una volta sola!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 19/05/2011 alle: 01:06:19
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 18/05/2011  23:30:03 Purtroppo Caro Prof. Non tutti sono come lei! io continua ad andare a prendere su persone che hanno avuto incidenti per alcool, distrazione, sonno, ecc! non sono una 500 o un ferrari che fanno la differenza ma la persona che le guidano! Il problema è il non lanciare il messaggio che una marca piuttosto che l'altra sono più sicure! ma il messaggio da dare è: accendete il cervello! e 10 km/h in meno non fanno la differenza in termini di tempo d'arrivo ma fanno la differenza in termini di sicurezza! >
> 10 Km/h in meno su piccoli tragitti no. Su tragitti di 10 ore si! Oppure, mantenendo costante il tempo totale, 10 Km/h in più mi consentono di fare una sosta di alcuni minuti per riposarmi ogni ora! Io rispetto i limiti e camper o auto in Italia viaggio in genere a 130 (TomTom). Non è un segreto che in Germania ove non ci sono limiti in autostrada con la mia auto viaggio a 179/180 e quando prendo delle Mercedes 500 in affitto solitamente mi attesto a 200-220. Monaco Berlino sono circa 600 Km. A 150 Km/h sono 4 ore. A 220 Km/h sono 2 ore e 45 minuti! Non son differenze da poco! E tutto rispettando le leggi locali! Le tabelle che hai inserito contengono molti imprecisioni madornali. Le tue conclusioni poi non tengono conto di alcune cose come il non poter paragonare la frenata di un autoTRENO con un veicolo singolo (i rimorchi hanno ben altri problemi di EFFICIENZA dei freni. Poi occorre verificare se alcuni veicoli hanno freni in grado di dissipare la energia cinetica in funzione della massa. L'energia è direttamente proporzionale alla massa! Gli spazi di frenata non dipendono dalla massa. I freni devono essere proporzionati per svolgere questo gravoso lavoro. Poi viene sparata, nella tabella che hai proposto, la castroneria che un'auto a 100 Km/h su strada ad alta aderenza (miglior coefficiente di attrito radente) è pari a 55,11 metri. Nella tabella:

http://www.repubblica.it/popup/...

invece si nota che a 100 Km/h (non è indicato il tipo di strada) si hanno spazi che vanno da 33,5 a 42,7. Ben altri valori! Inoltre, una PESANTE VolksWagen Passat SW frena in 39 m. mentre una LEGGERISSIMA Toyota Aygo frena (sempre a 100 Km/h) in 43 m. La variazione degli spazi di frenata non dipende dalla massa, ma dalla reale efficienza dei freni ovvero dalla loro capacità (a seguito di progetto corretto) di dissipare energia cinetica (=1/2 M V^2). Gli spazi di frenata variano solo in base alla velocità! Sull'argomento nel forum normative se ne era già parlato a ufo con tanto di formule matematiche e fisiche che dimostrano che la massa non incide sugli spazi di frenata! Che poi la gente non è talvolta in grado di calibrare le proprie forze e si schianta a seguito di colpi di sonno, viaggia ubriaca, drogata o leggendo il giornale questo è un altro paio di maniche! Comunque il 3D era non sulle velocità, ma sull'uso del cellulare alla guida! E io ironicamente avevo detto che se si continua così non sarà più possibile né mettersi un dito nel naso o parlare con chi viaggia con te mentre guidi!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 19/05/2011 alle 01:14:44
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annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Inserito il 19/05/2011 alle: 11:03:36
Che poi la gente non è talvolta in grado di calibrare le proprie forze e si schianta a seguito di colpi di sonno, viaggia ubriaca, drogata o leggendo il giornale questo è un altro paio di maniche! certo, solo che in genere queste persone impattano con qualcun altro e, se fossere andate più piano, anche quello con cui impattano avrebbe potuto contare su tempi maggiori per accorgersi di quello che stava accadendo. trovo molto pericoloso continuare a sostenere le proprie abilità su un forum pubblico: esiste l'imitazione e tanto più una persona è ritenuta esperta, tanto più potrebbe influenzare[;)]
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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 19/05/2011 alle: 14:50:01
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 19/05/2011  11:03:36 certo, solo che in genere queste persone impattano con qualcun altro e, se fossere andate più piano, anche quello con cui impattano avrebbe potuto contare su tempi maggiori per accorgersi di quello che stava accadendo. >
> un ubriaco non si rende conto che sarebbe meglio andare piano o non guidare per nulla! Anzi chi ha alterazioni psichiche da droghe o alcool ha il delirio di onnipotenza! Figurati se comprende che dovrebbe andare piano o meglio non guidare!
quote: trovo molto pericoloso continuare a sostenere le proprie abilità su un forum pubblico: esiste l'imitazione e tanto più una persona è ritenuta esperta, tanto più potrebbe influenzare >
> Quali prove di abilità hai visto? !30 nelle autostrade europee (120 in quelle svizzere) non è prova di abilità! In quelle tedesche non ci sono limiti quindi con macchina adatta e condizioni del traffico giuste dove sarebbe la prova di abilità? L'importante è comunque essere sempre nel rispetto della legge!
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annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:50:18
si, ma se qualcuno nel pieno rispetto della legge viene a sbattere contro di me,che viaggiavo rispettando il codice, preghi Dio di farmi secca...

Modificato da annapasqua il 19/05/2011 alle 20:16:23
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giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 19/05/2011 alle: 23:06:52
E già!! il mio istruttore di guida veloce mi diceva: tutti riescono a portare un auto a 130km/h ma non tutti riescono a controllarla in caso di necessità!! E poi... oltre la velocità aggiungiamo il cellulare in mano... e magari anche la sigaretta!! ma a quanto pare è una guerra persa!! ci scandalizziamo (giustamente) per lo scarico selvaggio e poi sfrecciamo in strada con cellulare alla mano!! Proviamo noi a dare un minimo di esempio!
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 22/05/2011 alle: 21:43:29
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/05/2011  17:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, Hymer ha un rollbar che mantiene tesa e fiera la struttura, di polistirolo, come ogni altro camper. Hymer o non hymer, con un pugno (se la parete è di VTR, se è alu per il pugno è un filo più dura, ma non per un bastone) la parete la trapassi...se non prendi il rollbar. Il rollbar serve a limitare un pò i danni, ma se vai di fianco e prendi una pianta, la pianta ti entra nel camper...e di riflesso, nei paseggeri. La Aygo frena lungo perchè (come un camper) non è fatta per correre. La passat è un'auto di classe superiore alla Aygo, è più rigida (le geometrie si deformano meno, ergo slitta meno), ha freni adatti alla SUA massima velocità, a cui la Aygo non arriva, e soprattutto, quasi SOLO, ha molta più gomma a terra e ruote di diametro maggiore (più contatto). Però il prof è fermo alle leggi della fisica delle elementari, e la dinamica dell'auto (che io conosco solo in minima parte, non vengo certo a fare il prof) non la prende nemmeno in considerazione. Evidentemente la volta che gli finirà la dose di ***** che ha avuto finora sarà colpa di qualcun'altro, anche se viaggia su un'autostrada deserta.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 22/05/2011 alle: 22:56:17
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 22/05/2011  21:43:29 Ottimo, Hymer ha un rollbar che mantiene tesa e fiera la struttura, di polistirolo, come ogni altro camper. >
> Temo che un Hymer, almeno quelli della serie B-Klasse, tu non li abbia mai visti, aperti, ecc... Mi spiace deluderti ma i rollbar sono due. Uno che passa sopra la testa dei due sedili di guida e uno che passa a circa un metro dalla coda. Le pareti sono internamente di un foglio di legno compensato ed esternamente di alluminio. Le due paratie sono distanziate da paletti a "U" in acciaio. I vari paletti sono collegati tra loro da una griglia termosaldata di fettuccine di acciaio che internamente, attraverso viti passanti reggono l'intero mobilio! Poi, una volta assemblate, viene sparato dentro un materiale termoisolante "PAUL" che non è polistirolo!
quote: Hymer o non hymer, con un pugno (se la parete è di VTR, se è alu per il pugno è un filo più dura, ma non per un bastone) la parete la trapassi...se non prendi il rollbar. >
> Ti sconsiglio di provarci su un Hymer. Potresti romperti un polso! Al massimo potrai fare una bella bozza su una parete!
quote: Il rollbar serve a limitare un pò i danni, ma se vai di fianco e prendi una pianta, la pianta ti entra nel camper...e di riflesso, nei paseggeri. >
> Credo che questo possa accadere anche su una normale autovettura attraverso i... finestrini!
quote: La Aygo frena lungo perchè (come un camper) non è fatta per correre. >
> Eppure è leggera! Dovrebbe avere freni di potenza adeguata alla sua massa! Non è fatta per correre, ma è fatta per andare ANCHE alla sua massima velocità! Anzi, è più facile andare alla massima velocità con una utilitaria che alla massima velocità con una auto potente! E comunque anche per la Aygo 100 Km/h non sono la massima velocità! Anzi la Aygo è data per raggiungere i 157 Km/h. Quindi almeno a 100 Km/h dovrebbe frenare bene! Eppure, invece, frena assai peggio di un FIat Ducato 39 quintali!
quote: La passat è un'auto di classe superiore alla Aygo, è più rigida (le geometrie si deformano meno, ergo slitta meno), ha freni adatti alla SUA massima velocità, a cui la Aygo non arriva, e soprattutto, quasi SOLO, ha molta più gomma a terra e ruote di diametro maggiore (più contatto). >
> La Aygo, a quanto pare, non ha freni adeguati alla massima velocità che la Aygo ha.
quote: Però il prof è fermo alle leggi della fisica delle elementari, e la dinamica dell'auto (che io conosco solo in minima parte, non vengo certo a fare il prof) non la prende nemmeno in considerazione. >
> Allora dacci le formule della TUA fisica! Le studierò e potrò dirti se hai ragione o meno!
quote: Evidentemente la volta che gli finirà la dose di ***** che ha avuto finora sarà colpa di qualcun'altro, anche se viaggia su un'autostrada deserta. >
> Tranne la Panda che frena da pena, i miei veicoli hanno sempre frenato davvero molto bene! In genere quando compro un veicolo l'efficienza dei freni è una delle prime cose che guardo. Ciononostante capita talvolta di distrarsi e di fare acquisti sconsiderati. A mia parziale discolpa posso dire che acquistai la Panda in un momento di grande stress per le condizioni di salute di Sabry poi deceduta alcuni mesi dopo.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 22/05/2011 alle 23:03:22
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 23/05/2011 alle: 09:57:16
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/05/2011  22:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco ancora cosa abbia a che fare tutto ciò con il telefono alla guida.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 10:25:39
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/05/2011  09:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente neppure io! Però se continuano a tirarmi in ballo....
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/05/2011 alle: 15:10:17
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/05/2011  10:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per forza che ti si tira in ballo, ogni volta che si tira fuori l'argomento spazi di frenata o rischi te ne esci con delle perle da guinness! Non sono io quello che riduce la dinamica della frenata di una vettura con la formula dell'attrito radente. Non sono io quello che crede di avere tutto sotto controllo. Comunque è vero, in un'auto un palo ti può entrare da un finestrino. Ma di solito se vai di fianco con un'auto, prima del vetro c'è un montante, sul camper no. E sopratutto, di solito, le auto sbandando non si cappottano, i camper hanno quella tendenza nel loro DNA. Sai com'è, il baricentro...[:o)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/05/2011 alle: 16:09:01
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/05/2011  15:10:17 Comunque è vero, in un'auto un palo ti può entrare da un finestrino. Ma di solito se vai di fianco con un'auto, prima del vetro c'è un montante, sul camper no. >
> Come già dissi c'è camper e camper. L'Hymer, come già scritto, ha le pareti tutte con griglia di acciaio a "U".
quote: E sopratutto, di solito, le auto sbandando non si cappottano, i camper hanno quella tendenza nel loro DNA. Sai com'è, il baricentro... >
> Anche in questo caso è c'è camper e camper! L'Hymer motorhome che possedevo aveva tutti i serbatoi e tutte le cose davvero pesanti IN BASSO, tutto posto nel cosiddetto doppio pavimento che a sua volta distava dall'asfalto 30 cm (più o meno come un'autovettura! L'unica cosa pesante posta in altro era la colonna frigo! Certo non potevo pretendere la stessa certezza di non cappottare in curva di una Porsche Carrera, ma, per esperienza personale, molto meglio della Panda!
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/05/2011 alle: 19:22:09
Certo che non c'è peggior sordo di chi non sa ascoltare. Che vuoi che ti dica? Per fortuna che l'hai venduto, và...c'è un pericolo in meno ora.[:o)]
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giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 29/05/2011 alle: 20:02:59
Non se ne cava un ragno dal buco :-)... Comunque tanto per precisare il Prof. parla che l'himer ha acciaio, griglie ecc... Forse ricordiamo al Prof. che in un mezzo rigido l'energia cinetica in caso di urto è trasferita maggiormente all'interno verso i suoi occupanti!! Comunque ribadendo: qualsiasi marca che abbiamo forse... se iniziassimo a moderare velocità, evitassimo l'uso del telefonino oltre a dare un buon esempio metteremmo meno in pericolo gli altri e noi stessi...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 30/05/2011 alle: 08:41:33
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 29/05/2011  20:02:59 Non se ne cava un ragno dal buco :-)... Comunque tanto per precisare il Prof. parla che l'himer ha acciaio, griglie ecc... Forse ricordiamo al Prof. che in un mezzo rigido l'energia cinetica in caso di urto è trasferita maggiormente all'interno verso i suoi occupanti! >
> Questa me la segno! Leggendoci l'energia CINETICA si TRASFERISCE... Ma che è una raccomandata? In caso, grazie alla CONSERVAZIONE del moto (e quindi dell'energia), ogni grave tenderà a mantenere la PROPRIA energia cinetica. Fuori di ogni discussione che per TRASFERIMENTO acquisisce l'energia di altri gravi (a patto di non essere urtato da questi! Se poi il grave (nel caso il passeggero) è saldamente ancorato (l'uso delle cinture oltre ad essere OBBLIGATORIO per TUTTI gli occupanti è anche fortemente consigliato!). Si vede che, per fare simili asserzioni, l'uso delle cinture è assai poco diffuso!
quote: Comunque ribadendo: qualsiasi marca che abbiamo forse... se iniziassimo a moderare velocità, evitassimo l'uso del telefonino oltre a dare un buon esempio metteremmo meno in pericolo gli altri e noi stessi... >
> È proprio ciò faccio sempre! 130 Km/h in AUTOSTRADA è già fin troppo moderata! 40 Km/h davanti ad una scuola elementare è fin troppo azzardata! Perché EVITARE l'uso del telefonino quando lo si può legalmente usare attraverso il VIVAVOCE? Ormai un buon VIVAVOCE da auto costa davvero poco!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/05/2011 alle: 08:54:08
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/05/2011  19:22:09 Che vuoi che ti dica? Per fortuna che l'hai venduto, và...c'è un pericolo in meno ora >
> Non credo! Uso pur sempre l'automobile e SOPRATTUTTO un furgone 35 quintali con cui, quando serve trasporto strumenti musicali. Ci ho viaggiato (ancora solo in Italia) a quasi pieno carico e, rispettando il CdS a 135 sembra di stare fermi, tanto è stabile e silenzioso! A settembre lo useremo per andare in Germania ti saprò dire come si comporta a velocità maggiori!
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 30/05/2011 alle: 09:07:29
Ulteriori interventi O.T. rispetto al titolo del topic ci faranno considerare l'argomento esaurito con conseguente chiusura del topic. Il Team di Moderazione id="red">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/05/2011 alle: 09:52:46
Art 172/2° c.d.s. 2. E' vietato al conducente di far uso durante la marciaid="size4"> di apparecchi radiotelefonici.... Solo per curiosità, visto che ho sempre il vivavoce in funzione (si attiva accendendo il motore), quando si fermi al semaforo, o quando si incappa in quelle micidiali file con traffico completamente fermo in autostrada, l'uso del cellulare è consentito o no?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/05/2011 alle: 11:00:35
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/05/2011  09:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo tu ti riferisca all'art. 173, co. 2 del cds (ma poco importa). L'art. 3 del cds fornisce le definizioni dei termini indicati nei successivi articoli ma, per quanto riguarda la marcia, non dà una definizione precisa. Parla generalmente di "corsie di marcia" e al n. 12), quando definisce il concetto di "corrente di traffico" lo definisce come "insieme di veicoli ... che si muovono su una strada nello stesso senso di marcia su una o più file parallele, seguendo una determinata traiettoria". Ciò detto, ritengo che il veicolo sia in marcia anche quando è fermo in coda poichè sta "seguendo una determinata traiettoria" seppur subendo i rallentamenti e le fermate dovuti alla congestione del traffico.
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