CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

vuotare la cassetta in un gabinetto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/06/2009 alle: 18:54:00
abito in svizzera e un negoziante presso il quale compero la chimica per la cassetta mi ha detto che la cassetta WC si può vuotare in un qualsiasi gabinetto, cosa che in svizzera faccio spesso nei WC autostradali perchè in svizzera ci sono pochissime aree di sosta per camper attrezzate. In questi giorni sono stato 2 giorni in un campeggio sul lago di garda e non capii dove era il posto per svuotare la cassetta e la svuotai in un WC col buco, che si usa stando in piedi, non seduti e mi dissero che non va bene. Io disse che alla fine svuotarla li o nella griglia apposita che non riuscii a trovare è alla fine la stessa cosa perchè la tubatura della griglia apposita e dei WC è la stessa e alla fine il contenuto della cassetta finisce nello stesso posto. Mi dissero che comunque non va bene anche se non ho capito perchè. In Italia si può vuotare o no la cassetta in un WC, anche pubblico se non si trova l'area di sosta apposita ? perchè si o perchè no ?
19
klaus887
klaus887
27/11/2006 213
Inserito il 23/06/2009 alle: 22:33:13
Sono interessata anche io a questa cosa... [;)] Aspettiamo e vediamo se qualcuno ne sa più di noi! [:)] Ramona [:X]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 23/06/2009 alle: 22:43:54
In molti campeggi in cui sono stato, oltre alla griglia di scarico c'è anche una turca apposita x lo svuotamento dei Wc chimici. Credo le tengano separate solo x una questione di Igiene e odori.[;)] Come spesso capita, molti sporcano moltissimo e poi se ne vanno.[B)] Saluti
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 23/06/2009 alle: 23:27:20
Credo, cioè penso e non so se sbaglio, che vuotare la cassetta in un normale bagno sia corretto se non sono stati aggiunti additivi tipo aquakem che potrebbero contenere agenti chimici che il normale depuratore non riesce a trattare. Però non escludo che, soprattutto nei bagni pubblici dove per ogni casetta vuotata ci sono mediamente centnaia di tirate di sciacquone, il fatto non provochi inquinamento. Per esserne serti bisognerebbe sentire un biologo. Diverso è in un campeggio, dove gli scarichi di cassetta si equivalgono a quelli delle persone singole, e allora lì è meglio vuotare la cassetta nell'apposito pozzetto. Io per questo non aggoingo nulla ed ho predisposto una ventolina che aspira aria verso l'esterno e mi trovo bene.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/06/2009 alle: 23:38:55
beh... secondo me ognuno aggiunge degli additivi chimici nella cassetta, se non si mettono additivi chimici in più è chiaro che vuotare la cassetta in un qualsiasi gabinetto va bene perchè la cassetta contiene esattamente ciò che finisce normalmente nel gabinetto.....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 24/06/2009 alle: 08:25:12
Io scaricavo sempre nei bagni normali, anche perchè dapertutto si dice che il vantaggio della cassetta sta proprio li, poi una volta che stavo svuotando sono stato ****iato di brutto da un camperista inglese che mi ha fatto su un discorso sulla destinazione finale dei pozzetti, dicendo che con il mio aqua kem avrei ucciso tutti i batteri buoni della fossa settica in cui finiva il normale bagno. Credo avesse pienamente ragione. Da allora cerco l'apposito bagno con scritto wc kimik per scaricare e solo in mancanza scarico nei bagni normali.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 24/06/2009 alle: 10:50:43
quote:Originally posted by silvio to
Io scaricavo sempre nei bagni normali, anche perchè dapertutto si dice che il vantaggio della cassetta sta proprio li, poi una volta che stavo svuotando sono stato ****iato di brutto da un camperista inglese che mi ha fatto su un discorso sulla destinazione finale dei pozzetti, dicendo che con il mio aqua kem avrei ucciso tutti i batteri buoni della fossa settica in cui finiva il normale bagno. Credo avesse pienamente ragione. Da allora cerco l'apposito bagno con scritto wc kimik per scaricare e solo in mancanza scarico nei bagni normali. >
>id="size1"> Mi sembra perfettamente corretto... aggiungerei solo che una cassetta contiene una concentrazione tale di prodotto organico che potrebbe mettere in crisi un sistema biologico preesistente in ogni caso. non trasformiamo la comodità della cassetta in danno per l'ambiente, magari solo per la nostra fretta.....[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 12:47:43
se il gabinetto ha una sua fossa settica personale hai ragione, ma se il gabinetto è allacciato alla fognatura (in svizzera lo sono praticamente tutti a parte quelli nelle zone isolate in montagna) la cassetta finisce nella fognatura come gli scarichi per wc chimici dei campeggi svizzeri. Forse non sarà il massimo per i depuratori avere questa chimica, ma ovunque si scarica arriva al depuratore in svizzera. Inoltre i prodotti per pulire i gabinetti in casa tipo anatra wc contengono pure questa chimica dannosa ai microorganismi, e allora perchè si vendono questi prodotti per pulire il wc casalingo ? come pulite il wc di casa vostra? solo acqua e sapone, niente chimica ?
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 24/06/2009 alle: 17:38:16
Concordo con Sergio svizzero. Il WC di casa lo puliamo con detergenti chimici, quindi il divieto sta magari perchè svuotando la cassetta potremmo incautamente sporcare tutto intorno.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 20:13:44
Sinceramente, è un quesito che mi pongo puntualmente ogni volta che mi trovo costretto a svuotare la cassetta in un WC pubblico. A parte l'imbarazzo ed il disagio, non è comunque una cosa che faccio volentieri, ma troppo spesso si è costretti a farlo in quanto, per esempio, è veramente raro trovare impianti funzionanti sulle autostrade per lo scarico delle acque nere. A mio parere, che lo scarico venga fatto negli appositi pozzetti piuttosto che nei WC pubblici, in ogni caso la rete fognaria è sempre la stessa ed il materiale organico è comunque convogliata in un unico punto per la depurazione. Pertanto, concordo con chi ha scritto che, tutto sommato, evitare di effettuare detta operazione di scarico nei WC predisposti per l'utilizzo delle persone è soprattutto un fatto di igiene, oltre che di rispetto per gli altri e, comunque, ci sono in giro troppi "camperisti", che preferirei fossero altra cosa e curassero altri hobby, che ignorano totalmente le buone maniere e l'utilizzo corretto del camper, mettendo in crisi irrimediabilmente la reputazione di ogni camperista fino a svuotare di senso ogni nostro scrupolo per l'ambiente. Speriamo che la sensibilità e la tenacia di chi la pensa come noi, serva almeno a contagiare, con l'esempio, i più cocciuti. A tal proposito, intendo lanciare un forum su una idea che quì anticipo: dato che i camperisti rozzi e maleducati hanno rotto le scatole e danneggiato con il loro comportamento questa categoria di "tempoliberi-sti" per bene, è giunto il momento di classificarli e renderli immediatamenti riconoscibili ( razzista ? chi io ? non credo... vivo in Calabria e semmai un pò di razzismo lo subisco !!!). Sono in****ato nero perchè dalle mie parti il fenomeno è un pò più evidente ed allora, credo, bisogna fare qualcosa contro chi offende l'immagine di chi ama il plei air e lo vive in sintonia con l'ambiente, con tutti i limiti che un camper, comunque macchina inquinante, pone per forza di cose. Qual'è l'idea ??? Sarei troppo lungo e forse noioso. Seguitelo prossimamente sul forum alla voce "Comportamenti" (se siete in****ati come me).[:(!] Belle cose...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 24/06/2009 alle: 22:27:35
Cerco brevemente di spiegarvi le motivazioni : A volte è possibile e concesso scaricare il contenuto della cassetta anche in w.c. pubblici ma prima va chiesto se è possibile , mentre in altri è tassativamente vietato , questo succede perchè in alcune regioni e loro comuni l'ASL locale prevede e obbliga che lo scarico delle acque diciamo nere provenienti dai w.c e turche prima di arrivare nella fognatura principale devono essere trattate in apposite fosse settiche o biologiche e in queste fosse settiche non è possibile scaricarci prodotti chimici che causerebbero la morte della flora batterica e ne annienterebbero la loro proliferazione , il contenuto delle nostre cassette rientra in questi prodotti chimici anche se poi uno non usa disgreganti o proddotti del genere ma non può dimostralo , per cui scaricare una cassetta in questo tipo di scarico è tassativamente viatato In altre regioni e comuni l'ASL locale prevede questo tipo di acque di scarico direttamente in fognatura principale senza essere prima biologicamente trattate , è chiaro che in queste località è possibile lo scarico delle cassette nei WC o turche ma visto che un camperista estraneo non sa che sistema fognario esiste nella località che sta visitando bisogna prima informarsi o chiedere in loco Questo è uno dei principali motivi ma ve ne sono altri ben piu complessi e complicati che ritengo sia meglio non mensionarli , naturalmente quel che ho scritto è valido per il territorio nozionale Un Saluto Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 23:42:24
nelle regioni in cui non è possibile scaricare le cassette nei wc (dove lo scarico dei wc è pretrattato prima di arrivare al depuratore) che fine fanno gli scarichi per camper delle aree di sosta e campeggi ? e in queste regioni i wc vengono puliti solo con prodotti biologici o con della chimica forte come si usa fare un po' dappertutto ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 25/06/2009 alle: 01:11:26
Preciso che nei depuratori comunali arriva tutta la rete fognaria e questa rete generalmete è incanalata in una sola tubazione , per cui acque scure , chiare e acque fluviali compresi tutti i prododdi chimici vanno a finire in quei depuratori , che se ben gestiti il loro lavoro lo svolgono egregiamente , qui mi fermo e preferisco non andare oltre Nelle regione che prvedono fosse settiche o biologiche nei wc e turche non andrebbero immessi prodotti chimici causa problema che ho specificato nel post precedente , chi ha un minimo di responabilità e civiltà si comporta correttamente altri se ne fregano ma la cisterna dell'autospurghi non interviene gratuitamente e interverrebbe molto spesso , giudicate voi Per quanto riguerda lo scarico di queste cisterne e autospurghi vi sono posti con depuratori dve sono autorizzati allo scarico e li vanno a finire anche gli scarici dei CS e campeggi che non abbiano a disposizione una propria rete fognaria comunale Mario
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 25/06/2009 alle: 08:14:39
Le fosse settiche vengono regolarmente spurgate da apposite autopompe. Ad esempio nel paese in cui vivo io, non esiste una rete fognaria che convoglia direttamente al depuratore ma, ogni casa ha la sua fossa settica, e la rete fognaria raccoglie il percolato di queste fosse, le acque chiare e le piovane.Le fosse vengono svuotate da ditte di spurgo una volta l'anno:analogamente le aree di sosta o i camping che sorgono in zone dove non c'è la fognatura hanno la fossa che viene regolarmente svuotata da apposite ditte.Immettere sostanze chimiche in queste fosse vuol dire uccidere i batteri che disgregano naturalmente le sostanze solide.In questi posti le cassette vanno svuotate in wc appositi che scaricano in fosse separate e biologicamente morte.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 25/06/2009 alle: 13:45:38
silvio to , non ho ben capito se nel tuo paese esiste una rete fognaria o ne è sprovviso , se non esistesse mi preoccuperei non poco , comunque le fosse settiche se ben funzionanti non richiedono il loro svuotamento , anzi svuotandole periodicamente si peggiora distruggendo la flora batterica che si era creata , questa flora per riattivarsi ha poi bisogno di un periodo abbastanza lungo , se si svutano di continuo sarebbe come se non ci fssero , anzi sarebbe meglio non averle Per esempio la fossa settica di casa mia e quasi tutte la altre del mio paesello sono in funzione da oltre 25/30 anni sanza mai essere state svuotate , in pratica lo scarico solido organico viene eliminato dalla flora batterica che si è creata mentre lo scarico liquido va nelle rete fognaria , in questo modo i depuratori a valle non trovando materiale solido o comunque molto limitato da separare lavorano meglio e piu efficacemente Non confondete una fossa settica o biologica con un normale contenitore interrato che nulla hanno in comune , ovvero una fossa settica si autopulisce ma è allacciata alla rete fognaria mentre un normale contenitore interrato va svuotato e quest'ultimo si usa quando non è disponibile una rete fognaria Esistono sistemi di scarico con fosse biologiche che possono funzionare anche senza rete fognaria scaricando la parte liquida a perdere nel terreno , questo scarico viene poi assorbito da una apposita vegetazione appositamente prevista e calcolata , naturalmente questi sistemi si usano in aperta campagna o nelle periferie dei centri abitati Chieso scusa se mi sono dilungato magari anche mal espresso mandandovi in confusione ma questi sono i classici sistemi di scarico fognario presente nel nostro territorio Nazionale , poi esiste anche l'eccezzione ma questa è meglio lasciarla in disparte Mario

Modificato da ecostar il 25/06/2009 alle 22:32:00
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 25/06/2009 alle: 14:01:06
Si certo che la rete fognaria c'è, raccoglie i lavandini le grondaie e il liquido che esce dalle fosse e porta tutto al depuratore . Sarà pur vero che le fosse non vanno mai svuotate ma io so che una volta non la vuotavo mai e d'estate puzzava, ora la svuoto ogni 1 2 anni e non puzza più, sicuramente sbaglio ma quasi tutti in paese fanno così.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 25/06/2009 alle: 14:17:41
Probabilmente non conosci a fondo come lavorano queste fosse biologiche , se dai un'occhiata in una ben funzionante vedrai che allinterno nella parte alta in vista noterai che si è formato un cappello molto solido e duro che contiene tantissimi vermiciattoli , questa è la famosa flora in vita che sta svolgendo egregiamente il suo corretto lavoro , ti assicuro che se queste fosse sono posate come si deve di puzze assolutamente non se ne sentono e non si devono sentire Ora il dovere mi chiama , eventualmente ci sentiamo in tarda serata Mario

Modificato da ecostar il 25/06/2009 alle 22:33:40
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/06/2009 alle: 23:11:10
esiste un sito online in cui si vede dove ci sono le fosse biologiche e dove i wc sono allacciati direttamente alle fognature ?
aviatore
aviatore
-
Inserito il 26/06/2009 alle: 05:41:38
Mi scusi ma...non farebbe prima smanettare da sè sul web per la ricerca di un sito su ciò che la interessa?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 26/06/2009 alle: 10:59:49
quote:Originally posted by sergiozh
esiste un sito online in cui si vede dove ci sono le fosse biologiche e dove i wc sono allacciati direttamente alle fognature ? >
> no è una cosa troppo complessa. Soprattuto nei luoghi di vacanza, a vole piuttosto remoti, potrebbe non esserci un allaccio ai condotti fognari principali. A mio avviso è una questione di carico globale. IN tutte le situazione una cassetta ogni raro momento non fa danni anche se c'è un bicchiere di aquakem. Vale il discorso dei detersivi comunque usati. Se invece si scaricano 100 cassette al giorno ... Si noti che sono spesso proprio gli autogrill e i campeggi a non essere collegati alle reti fognarie, in quanto molto lontani dai centri abitati e quindi lontani dai condotti principali. Nei miei primi anni di lavoro ricordo di aver lavorato per una imhoff di un autogrill....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/06/2009 alle: 12:13:02
quote:Originally posted by bossioan0681
Mi scusi ma...non farebbe prima smanettare da sè sul web per la ricerca di un sito su ciò che la interessa? >
> sono straniero e non me ne intendo delle sigle italiane ASL / USL / fosse biologighe... tutte cose a me sconosciute..... mai sentite nominare in svizzera e quando vengo in italia in genere non mi occupo delle vostre aziende sanitarie e infrastrutture di cui non conosco la terminologia. Ho difficoltà già a capire i menu nei ristoranti italiani (non a mangiarli comunque [;)]) e tutte le volte faccio un'intervista di due ore al cameriere per sapere che sono i vari piatti regionali.....

Modificato da sergiozh il 26/06/2009 alle 12:16:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link