CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

A volte si vince

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 121
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 17:46:55
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 15:40:12

L'articolo 185 vieta di scaricare l'acqua a terra. I piedini di stazionamento non sono sosta per nessun tipo di veicolo ed i camper non fanno eccezione.
Te l'ho chiesto perché l'art. 185 del cds non consente l'appoggio delle ruote al suolo mentre il camper è in sosta, e da qui la mia domanda.
Dunque se i cunei non configurano questa fattispecie, come hai detto, da cosa può essere determinata? Perché il legislatore ha inserito questa prescrizione?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 17:49:59
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 15:45:57

Concordo, è una scelta infelice. Un camper con frigo elettrico avrebbe comune bisogno di far defluire all'esterno l'aria calda del frigo, quindi a rigore non si dovrebbe. D'altro canto, i veicoli per trasporto merci in locale
climatizzato hanno un climatizzatore che genera un flusso di aria calda (o fredda), sarebbe discriminante permetterlo ai camion frigo e non ai camper, e secondo il ministro dell'interno non è possibile discriminare i camper in quanto tale. Quindi io posso desumere di applichi solo sui deflussi liquidi di cui il 185 parla esplicitamente.
...
Ti faccio i miei complenti, in anni di frequentazione su COL, non ho mai letto questa interpretazione analogica sull'utilizzo del frigorifero e sulla giustificazione dei deflussi.
In fin dei conti un camion frigo in sosta (obbligata) deve tenere il frigo acceso, pena l'avaria di decine di migliaia di euro di merce.
Perché il camperista non può fare altrettanto?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 17:52:54
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/09/2023 alle 15:35:54

Credo di aver letto proprio qui su COL che il redattore si lamentava di avere scelto male la parola: la sua intenzione era evitare gli scarichi di acque chiare/grigie/nere.
Tempo fa mi sono preso la briga di leggere gli atti parlamentari della Legge Fausti: non è spiegato il significato del termine deflusso, né quali fossero le intenzioni del legislatore in merito.
Dunque è una delle tante infelici formulazioni che hanno fatto consumare fiumi di inchiostro.
Personalmente, ma come dico sempre non sono un avvocato né tantomeno un giurista o un esperto del codice della strada, non ho mai capito quale sia il significato di questo termine.
Come faccio sempre, mi approccio in modo molto prudente e restrittivo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 18:29:49
In risposta al messaggio di chorus del 16/09/2023 alle 17:52:54

Tempo fa mi sono preso la briga di leggere gli atti parlamentari della Legge Fausti: non è spiegato il significato del termine deflusso, né quali fossero le intenzioni del legislatore in merito. Dunque è una delle tante
infelici formulazioni che hanno fatto consumare fiumi di inchiostro. Personalmente, ma come dico sempre non sono un avvocato né tantomeno un giurista o un esperto del codice della strada, non ho mai capito quale sia il significato di questo termine. Come faccio sempre, mi approccio in modo molto prudente e restrittivo.
...

La mia preparazione nel campo delle leggi è molto inferiore alla tua conoscenza del ramo. Io parto dal presupposto qui non molto condiviso, che il legislatore, nello scrivere una legge (che, poi, è una commissione di esperti) sia attento a ciò che scrive. Quel "altri deflussi" che non siano del motore (a palmi questo dice), secondo me si riferisce ad altri gas di scarico, tipo generatore. Se fossero compresi anche i deflussi del frigo, non avrebbe specificato "del motore" ma si sarebbe limitato a deflussi e basta. Lo sversamento delle acque rientra nelle altre normative sulla tutela dell'ambiente. 

Ovvio che è una mia interpretazione personale. Non credo che il legislatore sia così poco preparato da scrivere da una parte "veicolo adibito ad abitazione" e, dall'altra, che non possa tenere il frigo acceso. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 20:20:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/09/2023 alle 18:29:49

La mia preparazione nel campo delle leggi è molto inferiore alla tua conoscenza del ramo. Io parto dal presupposto qui non molto condiviso, che il legislatore, nello scrivere una legge (che, poi, è una commissione di esperti)
sia attento a ciò che scrive. Quel altri deflussi che non siano del motore (a palmi questo dice), secondo me si riferisce ad altri gas di scarico, tipo generatore. Se fossero compresi anche i deflussi del frigo, non avrebbe specificato del motore ma si sarebbe limitato a deflussi e basta. Lo sversamento delle acque rientra nelle altre normative sulla tutela dell'ambiente.  Ovvio che è una mia interpretazione personale. Non credo che il legislatore sia così poco preparato da scrivere da una parte veicolo adibito ad abitazione e, dall'altra, che non possa tenere il frigo acceso.  Giovanni 
...
Penso che il legislatore, con quella.parola (che è italiano e non ostrogoto e basta prendere un vocabolario per capirne il significato) abbia proprio voluto inserire tutti i vari tipi di deflussi (come appunto riporta il vocabolario) frigo, stufa, boiler,  ecc appunto perché qualsiasi di questi utilizzi configura l'atto di campeggio
se non stai campeggiando, non hai bisogno della stufa
Se non stai campeggiando non hai bisogno del frigo
Se non stai campeggiando non hai bisogno del boiler
Ecc ecc ecc
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 22:24:37
In risposta al messaggio di chorus del 16/09/2023 alle 17:46:55

Te l'ho chiesto perché l'art. 185 del cds non consente l'appoggio delle ruote al suolo mentre il camper è in sosta, e da qui la mia domanda. Dunque se i cunei non configurano questa fattispecie, come hai detto, da cosa può essere determinata? Perché il legislatore ha inserito questa prescrizione?
Credo che proprio qui sia l'equivoco, l'articolo 185 dice cosa "non costituisce campeggio, attendamento e simili", non specifica cosa costituisce campeggio.
Secondo una nota del ministero dell'interno, che a mio avviso semplifica molti dilemmi,  se lo possono fare le auto o i camion, non è legittimo vietarlo ai camper.
Se tu parcheggi la macchina con un sacco di cose sul portapacchi e la parcheggi in pendenza, è lecito (e saggio) livellarla con degli spessori, così da stabilizzare meglio il carico.
Non è un cuneo o un tacco che discrimina un campeggio in auto o in camper (un automobilista potrebbe sempre dormire in auto o nella maggiolina).

Non so perché sia stata inserita quella nota riguardo sul poggiare a terra, ma ho l'impressione che quella legge non sia stata aggiornata e chiarita negli anni.
Comunque grazie.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 22:29:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2023 alle 20:20:53

Penso che il legislatore, con quella.parola (che è italiano e non ostrogoto e basta prendere un vocabolario per capirne il significato) abbia proprio voluto inserire tutti i vari tipi di deflussi (come appunto riporta il
vocabolario) frigo, stufa, boiler,  ecc appunto perché qualsiasi di questi utilizzi configura l'atto di campeggio se non stai campeggiando, non hai bisogno della stufa Se non stai campeggiando non hai bisogno del frigo Se non stai campeggiando non hai bisogno del boiler Ecc ecc ecc
...
Aspetta un attimo, io lascio frigo e stufa accesi anche quando sono in giro e non sono in camper, quindi mi dovrebbero fare la multa.
Cioè, se fosse come dici, allora è il camper che campeggia, anche se non c'è nessuno dentro, per il semplice fatto che il frigo sia acceso. Ti sembra plausibile?

Se invece immatricolo il camper come furgone climatizzato, allora tutto a posto.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 22:47:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 22:24:37

Credo che proprio qui sia l'equivoco, l'articolo 185 dice cosa non costituisce campeggio, attendamento e simili, non specifica cosa costituisce campeggio. Secondo una nota del ministero dell'interno, che a mio avviso semplifica
molti dilemmi,  se lo possono fare le auto o i camion, non è legittimo vietarlo ai camper. Se tu parcheggi la macchina con un sacco di cose sul portapacchi e la parcheggi in pendenza, è lecito (e saggio) livellarla con degli spessori, così da stabilizzare meglio il carico. Non è un cuneo o un tacco che discrimina un campeggio in auto o in camper (un automobilista potrebbe sempre dormire in auto o nella maggiolina). Non so perché sia stata inserita quella nota riguardo sul poggiare a terra, ma ho l'impressione che quella legge non sia stata aggiornata e chiarita negli anni. Comunque grazie.
...
Se tu parcheggi la macchina con un sacco di cose sul portapacchi e la parcheggi in pendenza, è lecito (e saggio) livellarla con degli spessori, così da stabilizzare meglio il carico.

Quindi, in questa situazione, non si dovrebbe percorrere strade in salita o in discesa
Anche i camion non dovrebbero portare  merce in montagna
Chissà perché ancora non hanno inventato veicoli che si stabilizzano in base alla pendenza
Tra le cose più "curiose"che ho letto, questa la batte tutte
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 22:48:59
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 22:29:48

Aspetta un attimo, io lascio frigo e stufa accesi anche quando sono in giro e non sono in camper, quindi mi dovrebbero fare la multa. Cioè, se fosse come dici, allora è il camper che campeggia, anche se non c'è nessuno
dentro, per il semplice fatto che il frigo sia acceso. Ti sembra plausibile? Se invece immatricolo il camper come furgone climatizzato, allora tutto a posto.
...
Infatti, la norma non parla di persone che campeggiano ma di stato di campeggiowink
lart 185 parla di autocaravan, non di altri veicoli, un furgone isotermico, non è un veicolo ricreazionape, ma un autocarro trasporto merci
Ma dimmi, quando vai in campeggio, e vai a fare una escursione, e stai fuori mezza giornata,paghi tutto il giorno o no?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/09/2023 alle 08:38:08
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 22:53:04

Penso che il legislatore, con quella.parola (che è italiano e non ostrogoto e basta prendere un vocabolario per capirne il significato) abbia proprio voluto inserire tutti i vari tipi di deflussi (come appunto riporta il
vocabolario) frigo, stufa, boiler,  ecc appunto perché qualsiasi di questi utilizzi configura l'atto di campeggio se non stai campeggiando, non hai bisogno della stufa Se non stai campeggiando non hai bisogno del frigo Se non stai campeggiando non hai bisogno del boiler Ecc ecc ecc
...
Una curiosità personale che mi viene leggendo alcuni interventi, ma voi quando viaggiate non vi fermate mai? 
Solo trasferimenti diretti da casa a campeggio/area di sosta?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 22:57:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2023 alle 22:53:04

Una curiosità personale che mi viene leggendo alcuni interventi, ma voi quando viaggiate non vi fermate mai?  Solo trasferimenti diretti da casa a campeggio/area di sosta?  
E questo che c'entra?
mica ho detto che non uso frigo  o stufa in libera
Ma se dovessero multarmi per questo, di sicuro non accampò mille scuse o intento cause per avere una ragione che non ho
Silvio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 08:43:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2023 alle 22:53:04

Una curiosità personale che mi viene leggendo alcuni interventi, ma voi quando viaggiate non vi fermate mai?  Solo trasferimenti diretti da casa a campeggio/area di sosta?  
Ovviamente spedisco in anticipo  le cose ben fredde, in appositi imballaggi termici, al campeggio, anche perché così risparmio gas del trivalente andandomi direttamente ad allacciare alla 230 del campeggio compresa nel prezzo.

Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 08:47:57

...
La fiducia incondizionata nell'uson dell'italiano da parte del legislatore la trovo immotivata, non si spiegherebbero altrimenti le innumerevoli successive precisazioni che poi si succedono nel tempo.

Fernando
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:07:43
Io sono tra quelli che pensano che i fumi del frigo non rientrino tra gli efflussi, sia perché altrimenti campeggerebbero anche i camion frigo (so che non non sono camper ma a quel punto vorrebbe dire che chi fa libera in auto o in camper o anche in furgone può fare anche tutto il resto), ma anche perché se no dovrebbero contare anche chi fuma o semplicemente respira mel mezzo.
Riguardo ai cunei personalmente pensavo fossero vietati ma se il giudice ha detto di no potrebbe essere che la frase della legge non facesse riferimento a quello (effettivamente il mezzo continua ad appoggiare con le ruote sopra a qualcosa) ma ai piedini retrattili tipo quelli delle roulotte (ai tempi della legge più diffuse dei camper) che rendono il mezzo più “fisso”
vietandogli anche di ripartire diversamente da un mezzo in sosta (che potrebbe comunque farlo anche “dimenticando” i cunei sul terreno).

Tra l’altro ciò sarebbe cosrente, almeno in Spagna che ha una legge molto simile, con il volantino che ho riportato più su, dove si vede che è possibile dormirci mentre dove mostra quello che non si deve fare, non ci sono cunei ma piedini.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 17/09/2023 alle 09:10:17
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:25:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2023 alle 09:07:43

Io sono tra quelli che pensano che i fumi del frigo non rientrino tra gli efflussi, sia perché altrimenti campeggerebbero anche i camion frigo (so che non non sono camper ma a quel punto vorrebbe dire che chi fa libera in
auto o in camper o anche in furgone può fare anche tutto il resto), ma anche perché se no dovrebbero contare anche chi fuma o semplicemente respira mel mezzo. Riguardo ai cunei personalmente pensavo fossero vietati ma se il giudice ha detto di no potrebbe essere che la frase della legge non facesse riferimento a quello (effettivamente il mezzo continua ad appoggiare con le ruote sopra a qualcosa) ma ai piedini retrattili tipo quelli delle roulotte (ai tempi della legge più diffuse dei camper) che rendono il mezzo più “fisso” vietandogli anche di ripartire diversamente da un mezzo in sosta (che potrebbe comunque farlo anche “dimenticando” i cunei sul terreno). Tra l’altro ciò sarebbe cosrente, almeno in Spagna che ha una legge molto simile, con il volantino che ho riportato più su, dove si vede che è possibile dormirci mentre dove mostra quello che non si deve fare, non ci sono cunei ma piedini.
...
Ancora con questa equiparazione tra camion frigo e camper, sono due cose diverse per uso diversi
un po' come il generatore per gli ambulanti e per i camperisti, nel primo caso sono autorizzati ad usarlo, per ovvie ragioni , nel secondo, no
stando al tuo ragionamento, con il mio camion sono autorizzato ad andare in corsia di emergenza come fanno i camion dei pompieri, sono entrambi N3wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/09/2023 alle 09:33:49
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:57:12

...
"Se non stai campeggiando non hai bisogno del frigo"

In base a quale logica? Con tutte le volte che d'estate si parcheggia la mattina e si torna a pomeriggio inoltrato, se non si potesse lasciare il frigo acceso si passerebbe il tempo a buttar roba andata a male.
Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:59:48
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2023 alle 09:57:12

Se non stai campeggiando non hai bisogno del frigo In base a quale logica? Con tutte le volte che d'estate si parcheggia la mattina e si torna a pomeriggio inoltrato, se non si potesse lasciare il frigo acceso si passerebbe il tempo a buttar roba andata a male.
Ma questo è un tuo problema, mica del legislatorewink
Quindi,o non stai campeggiando quando esci e tieni tutto spento, o stai campeggiando e tieni acceso quello che vuoi anche quando sei fuori