CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquisto con magagne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 380
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:01:21
Nel caso si comperi un veicolo, in questo caso un camper, da un privato e nel momento della vendita vengono taciute delle cose (cortocircuito impianto elettrico, boiler guasto, frigo guasto, pavimento marcio in alcuni punti, ecc) e chi lo ha comprato non se ne e' accorto, c'e' modo di restituirlo al venditore facendosi restituire i soldi? Oppure vale il visto e piaciuto e sono problemi di chi lo ha comprato?

Modificato da Yanosh il 16/09/2016 alle 10:51:18
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:16:43
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/09/2016 alle 10:01:21

Nel caso si comperi un veicolo, in questo caso un camper, da un privato e nel momento della vendita vengono taciute delle cose (cortocircuito impianto elettrico, boiler guasto, frigo guasto, pavimento marcio in alcuni punti,
ecc) e chi lo ha comprato non se ne e' accorto, c'e' modo di restituirlo al venditore facendosi restituire i soldi? Oppure vale il visto e piaciuto e sono problemi di chi lo ha comprato?
...

Ciao
in teoria anche la compravendita tra privati è regolata da norme di legge che prevedono risarcimenti e contributi
la difficoltà sta nel fatto che "solitamente" non vi è accordi scritto tra le parti da cui si possa evincere quali fossero le condizioni iniziali del bene.
Alcuni punti salienti su cui basare la questione
- il valore è stato correttamente indicato sull'atto di trascrizione in agenzia (si tende a mettere un valore simbolico e non quello reale)
- il valore pattuito (dimostrabile) è palesemente inferiore alle quotazioni tale da giustificare le condizioni effettive
- i soldi sono stati trasferiti in maniera tracciabile
- quanto tempo è passato
Chiaramente tutto sta nelle persone coinvolte, se il venditore è in buona fede, non potrà esimersi dal contribuire con le spese o riprendersi il mezzo e restituire i soldi
Se è in mala fede ti dovrai imbarcare in una battaglia legale epocale che ti costerà soldi e fegato amaro

Tieni presente che i 4 cardini esposti sopra sono fondamentali per una battaglia legale
- valore indicato 10€ dovrai dimostrare e spiegare perché hai messo agli atti una falsità e quale sia il reale valore corrisposto
- valore inferiore alle quotazioni è una leva per il venditore che sosterrà di averti detto tutto prima
- soldi non tracciabili, dovrai dimostrare perché e quanto effettivamente gli hai dato
- se sono trascorsi giorni è un conto, se sono trascorsi mesi dovrai dimostrare che i danni erano pregressi e riscontrabili anche prima
il che metterà il venditore in difficoltà, ma te nella posizione di incompetente

prima di ogni altra cosa farei quantificare l'eventuale costo delle riparazioni 

auguri

ciao
Mark74
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:24:15

Articoli 1490 e 1491 del codice civile

Modificato da chorus il 16/09/2016 alle 11:27:39
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 16/09/2016 alle: 17:11:17
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/09/2016 alle 10:01:21

Nel caso si comperi un veicolo, in questo caso un camper, da un privato e nel momento della vendita vengono taciute delle cose (cortocircuito impianto elettrico, boiler guasto, frigo guasto, pavimento marcio in alcuni punti,
ecc) e chi lo ha comprato non se ne e' accorto, c'e' modo di restituirlo al venditore facendosi restituire i soldi? Oppure vale il visto e piaciuto e sono problemi di chi lo ha comprato?
...

Se il venditore non è un professionista del settore e ti ha permesso di controllare e visionare il veicolo prima di acquistarlo molto difficilemente riuscirai a riavere i tuoi soldi.
Dovresti infatti riuscire a dimostrare che il venditore ti ha taciuto dei difetti a lui noti e difficilmente visibili.
Il venditore si difenderà dicendo che non è un professionista e non si e' mai accorto dei problemi di cui parli.
Prima di acquistare un camper usato da un privato è sempre meglio farlo controllare molto bene da un esperto del settore...

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 16/09/2016 alle: 17:58:22
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/09/2016 alle 11:16:43

Ciao in teoria anche la compravendita tra privati è regolata da norme di legge che prevedono risarcimenti e contributi la difficoltà sta nel fatto che solitamente non vi è accordi scritto tra le parti da cui si possa evincere
quali fossero le condizioni iniziali del bene. Alcuni punti salienti su cui basare la questione - il valore è stato correttamente indicato sull'atto di trascrizione in agenzia (si tende a mettere un valore simbolico e non quello reale) - il valore pattuito (dimostrabile) è palesemente inferiore alle quotazioni tale da giustificare le condizioni effettive - i soldi sono stati trasferiti in maniera tracciabile - quanto tempo è passato Chiaramente tutto sta nelle persone coinvolte, se il venditore è in buona fede, non potrà esimersi dal contribuire con le spese o riprendersi il mezzo e restituire i soldi Se è in mala fede ti dovrai imbarcare in una battaglia legale epocale che ti costerà soldi e fegato amaro Tieni presente che i 4 cardini esposti sopra sono fondamentali per una battaglia legale - valore indicato 10€ dovrai dimostrare e spiegare perché hai messo agli atti una falsità e quale sia il reale valore corrisposto - valore inferiore alle quotazioni è una leva per il venditore che sosterrà di averti detto tutto prima - soldi non tracciabili, dovrai dimostrare perché e quanto effettivamente gli hai dato - se sono trascorsi giorni è un conto, se sono trascorsi mesi dovrai dimostrare che i danni erano pregressi e riscontrabili anche prima il che metterà il venditore in difficoltà, ma te nella posizione di incompetente prima di ogni altra cosa farei quantificare l'eventuale costo delle riparazioni  auguri ciao Mark74
...

> - il valore è stato correttamente indicato sull'atto di trascrizione in agenzia (si tende a mettere un valore simbolico e non quello reale)

Qualcuno mi spiega il perché? Qual è il vantaggio? Quando ho venduto il camper il tizio dell'ACI si è "quasi" stupito del fatto che mettessi il valore vero ma a me è sembrata la cosa più scontata del mondo: non ho svantaggi e ho il vantaggio di avere un pezzo di carta che giustifica l'entrata di quei soldi se mai qualcuno si domandasse come sono arrivati (oltre al fatto che essendo stato tutto pagato con un assegno circolare, ci sta anche che ci sia qualcosa che lo giustifichi). 
Da allora mi è rimasto il dubbio del perché si stupì.

Ciao, 
Marco
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 380
Inserito il 16/09/2016 alle: 23:41:39
Il camper e' stato comperato il 22 Luglio, si tratta di un Rimor Brig 648 del 95 su Ducato x230 2.5 aspirato, pagato con un assegno di cui dovrei ancora avere la matrice, la cifra direi che e' stata dichiarata tutta fino all'ultimo centesimo ed e' stato pagato 7200 euro. Sono convinto che il tizio sapeva benissimo le condizioni del mezzo... gli ho pure chiesto se funzionavano tutte le utenze di bordo e mi ha risposto di si. Il boiler e' palesemente bucato, tanto per dirne una ed ho tenuto il mezzo collegato alla corrente per mezza giornata, ma dietro la serpentina non ha scaldato nemmeno di un grado. Poi non poteva non sapere del cortocircuito, tanto che ha messo un fusibile nuovo dove ne mancava uno per farmi vedere che funzionava tutto... ed in quel momento infatti funzionava tutto. Se vengo messo nella posizione di incompetente, a parte la pessima figura, cosa comporta? Le riparazioni potrei farmele da me... ma manca il tempo ed un posto al coperto. Al momento non ho i soldi per le riparazioni... figurarsi per pagare avvocati & Co. sad
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 17/09/2016 alle: 00:28:57
la fretta di acquistare senza un minimo di esperienza invogliati da un costo basso portano quete sorprese , purtroppo hai trovato un venditore privato disonesto e se vuoi ottenere una minima parte di risarcimento inerente alle anomalie ocultate dovrai prendere la via legale ma che ti sconsiglio causa mezzo datato , il mezzo ora è intestato a tè o chi per tè  e restituirlo chiedendo il rimborso totale è impossibile neanche con le vie legali , oramai la fregatura l'hai presa ma non disperarti perchè tutto si ripara 

mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22567
Inserito il 17/09/2016 alle: 13:49:07
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/09/2016 alle 23:41:39

Il camper e' stato comperato il 22 Luglio, si tratta di un Rimor Brig 648 del 95 su Ducato x230 2.5 aspirato, pagato con un assegno di cui dovrei ancora avere la matrice, la cifra direi che e' stata dichiarata tutta fino
all'ultimo centesimo ed e' stato pagato 7200 euro. Sono convinto che il tizio sapeva benissimo le condizioni del mezzo... gli ho pure chiesto se funzionavano tutte le utenze di bordo e mi ha risposto di si. Il boiler e' palesemente bucato, tanto per dirne una ed ho tenuto il mezzo collegato alla corrente per mezza giornata, ma dietro la serpentina non ha scaldato nemmeno di un grado. Poi non poteva non sapere del cortocircuito, tanto che ha messo un fusibile nuovo dove ne mancava uno per farmi vedere che funzionava tutto... ed in quel momento infatti funzionava tutto. Se vengo messo nella posizione di incompetente, a parte la pessima figura, cosa comporta? Le riparazioni potrei farmele da me... ma manca il tempo ed un posto al coperto. Al momento non ho i soldi per le riparazioni... figurarsi per pagare avvocati & Co. 
...

Ciao

domanda banale : sei al corrente che il boiler truma non va a solo corrente ma  usa anche il  gas ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 380
Inserito il 17/09/2016 alle: 18:01:11
Immaginavo fosse cosi', ma speravo di poter fare qualcosa. Il boiler non e' un Truma ma un Atwood Jolly e perde acqua tra la calotta marrone di copertura e la pentola... no, non esce acqua dal rubinetto per lo svuotamento,  ma proprio da una parete del boiler.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 17/09/2016 alle: 23:02:13

Anche il Jolly è a gas però, e da un tuo messaggio precedente sembra che ti lamenti che non si sia scaldata l'acqua malgrado la presenza di corrente.
Sei sicuro che possa scaldare anche solo a corrente elettrica?

ciao,
Marco

Modificato da MarcoBo il 17/09/2016 alle 23:02:29
Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/09/2016 alle: 09:29:04
 Non vorrei che il buco sia la valvola di apertura visto che vuoi scaldare un boiler palesemente a gas come fosse quello di casa (roba anni 70) ad elettricità
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22567
Inserito il 18/09/2016 alle: 09:48:48
Mi perdonera' Yanosh se prendo spunto da questo sua esperienza negativa per sottolineare che nella valutazione di un mezzo molto datato bisogna tener conto del costo di eventuali malfunzionamenti importanti.
Frigo , stufa , boiler , gradino elettrico vanno provati il piu' possibile cosi' come salire sul tetto e sdraiarsi sotto il mezzo per rilevare pasticci e rattoppo.

Detto questo : una amico compro' un mezzo datato e scoprii un infiltrazione lieve in mansarda.
alla fine della tiritera gli avvocati della controparte tramite perizia degli esperti riuescirono a far sentenziare ala giudice che i camper vecchi in linea di massima infiltrano tutti , cio' dovrebbe scoraggiare in partenza da azioni legali.

cosa farei io : verificare l' entita' rele dei danni e contattare la controparte facendo leva su onesta' , moralita' e concretezza e divenire ad un 50 % del rimborso della cifra per le riparazioni.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
marinox
marinox
30/09/2009 5097
Inserito il 18/09/2016 alle: 11:02:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/09/2016 alle 09:48:48

Mi perdonera' Yanosh se prendo spunto da questo sua esperienza negativa per sottolineare che nella valutazione di un mezzo molto datato bisogna tener conto del costo di eventuali malfunzionamenti importanti. Frigo , stufa
, boiler , gradino elettrico vanno provati il piu' possibile cosi' come salire sul tetto e sdraiarsi sotto il mezzo per rilevare pasticci e rattoppo. Detto questo : una amico compro' un mezzo datato e scoprii un infiltrazione lieve in mansarda. alla fine della tiritera gli avvocati della controparte tramite perizia degli esperti riuescirono a far sentenziare ala giudice che i camper vecchi in linea di massima infiltrano tutti , cio' dovrebbe scoraggiare in partenza da azioni legali. cosa farei io : verificare l' entita' rele dei danni e contattare la controparte facendo leva su onesta' , moralita' e concretezza e divenire ad un 50 % del rimborso della cifra per le riparazioni. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

concordo pienamente che parlando ci si capisce e sono sicuro che alla fine qualche soldo te lo darà e saranno soldi ben presi senza nessuna spesa legale da spartire . 

carlo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1530
Inserito il 18/09/2016 alle: 17:03:29
Di là,ti era stato consigliato ripetutamente di non aver fretta di acquistare.L'hai avuta,e ora ti lamenti,dopo due mesi che ci lavori sopra,oltretutto......
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 380
Inserito il 18/09/2016 alle: 20:54:45
Ho riletto i miei post e credo di aver capito cosa puo' aver portato all' equivoco sul boiler. Quando ho scritto che ho lasciato il camper mezza giornata attaccato alla corrente e la serpentina non si e' scaldata, mi riferivo al frigorifero fatto funzionare a 220. La parola "frigorifero" e' rimasta fuori per la fretta di scrivere.
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:19:57
io sono dell' idea che quando si compra un camper da privato , prima di comprarlo bisogna verificare che tutte le utenze funzionino ..
hai tempi comprai un safaryweiss del 1988 ( io lo presi nel 2008), e quando andai a vederlo e provarlo su strada mi accorsi che il boiler non funzionava ( era un jolly) feci scalare dal propietario il prezzo per la sostituzione , per il frigo chiesi espressamente che al momento della visione del camper fosse acceso e freddo , bisogna stare attenti coi privati tendono a vedere bello cio' che e' marcio !!!!!
camionaro 71
17
Max369
Max369
12/11/2008 1530
Inserito il 18/09/2016 alle: 22:13:09
Già,e tante volte ti dicono:"eh,per quello che lo paghi,funziona benissimo"........
10
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 03/10/2016 alle: 15:42:53
Buon giorno chiedo consigli a voi esperti, acquistato camper in aprile segnalato che sentivo un rumore allo sterzo mi ha detto che lo faceva controllare prima della consegna, cosa che dice aver fatto il concessionario in officina iveco, ma il problema permane, dopo 3 mesi dal acquisto in ferie batteria motore morta..... anomalia spia olio motore si accende service bassa pressione olio motore... ah dimenticavo il mezzo su dayli 35/18 2011 cosa mi consigliate di fare, rivolgermi a legale? chiamato diverse volte ma sempre inpegnato e inventa scuse, vi ringrazio e attendo consigli grazie.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 03/10/2016 alle: 16:08:13
Hai acquistato un mezzo di 21 anni, ad una cifra bassa , da un privato.....
Mi sono trovato ei tuoi panni pure io qualche anno fa, acquisto avventato, poche prove e venditore poco trasparente, cifra analoga - 7500€

Che fare? Ho valutato il tutto e la soluzione più semplice, immediata e certa è stato metter mano al portafogli, altri 1500€ per metterlo in condizione di funzionamento (quasi) ottimale. Certo che mi son girate, però ho scelto il male minore.
E con quella extra-spesa (mea culpa, ho scelto e valutato male...) ho avuto un mezzo utilizzabile per 4 anni che mi ha portato a spasso per l'europa.

Che fare nella tua situazione? Fai valutare l'effettiva spesa per il ripristino di ciò che non funziona e se accettabile fai sistemare il tutto e goditi il mezzo.
Avventurarsi in vie legali di dubbio esito, non solo rischi di perdere ancor di più, ma rischieresti incaxature maggiori se non va tutto come speri.

Sistema il camper alla meglio e dimentica al più presto l'accaduto, pensando solo al bello che il camper può offrirti.

speedster
speedster
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 20:13:44
Senza entrare nel merito del caso specifico ma, come ha,già scritto qualcuno, si parla di un mezzo di 26 anni pagato 7000 €. È dura fare le nozze con i fichi secchi..
Mi lascia poi perplesso la frase "... non ho i soldi per ripararlo...":
Ma sono proprio l'unico che ha consapevolezza che il camper è un bel giocattolo, per nulla indispensabile ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link