In risposta al messaggio di Yanosh del 16/09/2016 alle 10:01:21
Nel caso si comperi un veicolo, in questo caso un camper, da un privato e nel momento della vendita vengono taciute delle cose (cortocircuito impianto elettrico, boiler guasto, frigo guasto, pavimento marcio in alcuni punti,ecc) e chi lo ha comprato non se ne e' accorto, c'e' modo di restituirlo al venditore facendosi restituire i soldi? Oppure vale il visto e piaciuto e sono problemi di chi lo ha comprato?
Ciao
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/09/2016 alle 10:01:21
Nel caso si comperi un veicolo, in questo caso un camper, da un privato e nel momento della vendita vengono taciute delle cose (cortocircuito impianto elettrico, boiler guasto, frigo guasto, pavimento marcio in alcuni punti,ecc) e chi lo ha comprato non se ne e' accorto, c'e' modo di restituirlo al venditore facendosi restituire i soldi? Oppure vale il visto e piaciuto e sono problemi di chi lo ha comprato?
Se il venditore non è un professionista del settore e ti ha permesso di controllare e visionare il veicolo prima di acquistarlo molto difficilemente riuscirai a riavere i tuoi soldi.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/09/2016 alle 11:16:43
Ciao in teoria anche la compravendita tra privati è regolata da norme di legge che prevedono risarcimenti e contributi la difficoltà sta nel fatto che solitamente non vi è accordi scritto tra le parti da cui si possa evincerequali fossero le condizioni iniziali del bene. Alcuni punti salienti su cui basare la questione - il valore è stato correttamente indicato sull'atto di trascrizione in agenzia (si tende a mettere un valore simbolico e non quello reale) - il valore pattuito (dimostrabile) è palesemente inferiore alle quotazioni tale da giustificare le condizioni effettive - i soldi sono stati trasferiti in maniera tracciabile - quanto tempo è passato Chiaramente tutto sta nelle persone coinvolte, se il venditore è in buona fede, non potrà esimersi dal contribuire con le spese o riprendersi il mezzo e restituire i soldi Se è in mala fede ti dovrai imbarcare in una battaglia legale epocale che ti costerà soldi e fegato amaro Tieni presente che i 4 cardini esposti sopra sono fondamentali per una battaglia legale - valore indicato 10€ dovrai dimostrare e spiegare perché hai messo agli atti una falsità e quale sia il reale valore corrisposto - valore inferiore alle quotazioni è una leva per il venditore che sosterrà di averti detto tutto prima - soldi non tracciabili, dovrai dimostrare perché e quanto effettivamente gli hai dato - se sono trascorsi giorni è un conto, se sono trascorsi mesi dovrai dimostrare che i danni erano pregressi e riscontrabili anche prima il che metterà il venditore in difficoltà, ma te nella posizione di incompetente prima di ogni altra cosa farei quantificare l'eventuale costo delle riparazioni auguri ciao Mark74
> - il valore è stato correttamente indicato sull'atto di trascrizione in agenzia (si tende a mettere un valore simbolico e non quello reale)
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/09/2016 alle 23:41:39
Il camper e' stato comperato il 22 Luglio, si tratta di un Rimor Brig 648 del 95 su Ducato x230 2.5 aspirato, pagato con un assegno di cui dovrei ancora avere la matrice, la cifra direi che e' stata dichiarata tutta finoall'ultimo centesimo ed e' stato pagato 7200 euro. Sono convinto che il tizio sapeva benissimo le condizioni del mezzo... gli ho pure chiesto se funzionavano tutte le utenze di bordo e mi ha risposto di si. Il boiler e' palesemente bucato, tanto per dirne una ed ho tenuto il mezzo collegato alla corrente per mezza giornata, ma dietro la serpentina non ha scaldato nemmeno di un grado. Poi non poteva non sapere del cortocircuito, tanto che ha messo un fusibile nuovo dove ne mancava uno per farmi vedere che funzionava tutto... ed in quel momento infatti funzionava tutto. Se vengo messo nella posizione di incompetente, a parte la pessima figura, cosa comporta? Le riparazioni potrei farmele da me... ma manca il tempo ed un posto al coperto. Al momento non ho i soldi per le riparazioni... figurarsi per pagare avvocati & Co.
Ciao
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/09/2016 alle 09:48:48
Mi perdonera' Yanosh se prendo spunto da questo sua esperienza negativa per sottolineare che nella valutazione di un mezzo molto datato bisogna tener conto del costo di eventuali malfunzionamenti importanti. Frigo , stufa, boiler , gradino elettrico vanno provati il piu' possibile cosi' come salire sul tetto e sdraiarsi sotto il mezzo per rilevare pasticci e rattoppo. Detto questo : una amico compro' un mezzo datato e scoprii un infiltrazione lieve in mansarda. alla fine della tiritera gli avvocati della controparte tramite perizia degli esperti riuescirono a far sentenziare ala giudice che i camper vecchi in linea di massima infiltrano tutti , cio' dovrebbe scoraggiare in partenza da azioni legali. cosa farei io : verificare l' entita' rele dei danni e contattare la controparte facendo leva su onesta' , moralita' e concretezza e divenire ad un 50 % del rimborso della cifra per le riparazioni. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
concordo pienamente che parlando ci si capisce e sono sicuro che alla fine qualche soldo te lo darà e saranno soldi ben presi senza nessuna spesa legale da spartire .