CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione da fermi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
tizi121212
tizi121212
22/07/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 13:47:43
Buongiorno a tutti.
Per me si avvicina il momento di rinnovare l'assicurazione del camper e mi sono posto il problema dei rischi che si corrono, ad esempio, in campeggio con tutte le apparecchiature a gas che abbiamo a bordo.
Vorrei quindi chiedere qualche consiglio su quali compagnie di assicurazione offrono garanzie in caso di un incendio che parte dal mio camper. In particolare, vorrei sapere se queste garanzie sono incluse nella RC (Responsabilità Civile) oppure se è necessario richiederle separatamente.
Ho notato che spesso le compagnie offrono la copertura Furto e Incendio, ma non mi spaventa tanto l'incendio del mio camper, che sarebbe un danno economico, per quanto rilevante, comunque gestibile. La mia vera preoccupazione è che un incendio partito dal mio camper possa causare l'incendio di altri 50 camper, e che io possa ritrovarmi rovinato per sempre a causa dei danni ingenti a terzi
Tizi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 19:09:37
In risposta al messaggio di tizi121212 del 19/10/2025 alle 13:47:43

Buongiorno a tutti. Per me si avvicina il momento di rinnovare l'assicurazione del camper e mi sono posto il problema dei rischi che si corrono, ad esempio, in campeggio con tutte le apparecchiature a gas che abbiamo
a bordo. Vorrei quindi chiedere qualche consiglio su quali compagnie di assicurazione offrono garanzie in caso di un incendio che parte dal mio camper. In particolare, vorrei sapere se queste garanzie sono incluse nella RC (Responsabilità Civile) oppure se è necessario richiederle separatamente. Ho notato che spesso le compagnie offrono la copertura Furto e Incendio, ma non mi spaventa tanto l'incendio del mio camper, che sarebbe un danno economico, per quanto rilevante, comunque gestibile. La mia vera preoccupazione è che un incendio partito dal mio camper possa causare l'incendio di altri 50 camper, e che io possa ritrovarmi rovinato per sempre a causa dei danni ingenti a terzi Tizi
...

La polizza RCA non copre il rischio di incendio; per questo rischio devi avere la copertura accessoria di incendio e furto, compresi i danni a terzi. Non so se tutte le compagnie usino questa forma e quale sia il capitale massimo indennizzabile. Non credo comunque che si possa arrivare a coprire il danno di 50 camper bruciati!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 19/10/2025 alle 19:11:16
11
tizi121212
tizi121212
22/07/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 19:29:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2025 alle 19:09:37

La polizza RCA non copre il rischio di incendio; per questo rischio devi avere la copertura accessoria di incendio e furto, compresi i danni a terzi. Non so se tutte le compagnie usino questa forma e quale sia il capitale massimo indennizzabile. Non credo comunque che si possa arrivare a coprire il danno di 50 camper bruciati! Giovanni
Grazie per l'intervento. Spero anch'io che spengano l'incendio prima che si arrivi a 50 camper bruciati, ma in ogni caso mi piacerebbe conoscere il nome delle compagnie che offrono questo tipo di garanzia.

In altre sezioni di questo forum ho visto che anni fa ne avevano già parlato, ma gli interventi erano del tipo: 'la mia compagnia copre 500.000€, la mia 800.000€, senza però menzionare i nomi delle compagnie, quasi a non voler fare pubblicità.

Mi sarebbe invece utile conoscere il nome di qualche compagnia che offre questo servizio, per avere una base di partenza per le mie ricerche.
Tizi
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 06:43:36
In risposta al messaggio di tizi121212 del 19/10/2025 alle 19:29:19

Grazie per l'intervento. Spero anch'io che spengano l'incendio prima che si arrivi a 50 camper bruciati, ma in ogni caso mi piacerebbe conoscere il nome delle compagnie che offrono questo tipo di garanzia. In altre sezioni
di questo forum ho visto che anni fa ne avevano già parlato, ma gli interventi erano del tipo: 'la mia compagnia copre 500.000€, la mia 800.000€, senza però menzionare i nomi delle compagnie, quasi a non voler fare pubblicità. Mi sarebbe invece utile conoscere il nome di qualche compagnia che offre questo servizio, per avere una base di partenza per le mie ricerche.
...
Non sono un esperto, ma secondo me l'incendio e furto copre il tuo camper, mentre la responsabilità civile copre i danni arrecati a terzi dal tuo camper quindi in questo caso i camper che prederebbero fuoco.
Io ho appena rinnovato con la Vittoria che mi ha proposto una RCA da 50.000.000 . La differenza com la minima di legge che e' 7.000.000 era minima. Ho fatto la massima.
Saluti.
Volante 21
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 15:20:32
Comunque è più facile che un incendio parta dall'impianto elettrico più che dagli apparecchi a gas 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 16:46:11
In risposta al messaggio di tizi121212 del 19/10/2025 alle 19:29:19

Grazie per l'intervento. Spero anch'io che spengano l'incendio prima che si arrivi a 50 camper bruciati, ma in ogni caso mi piacerebbe conoscere il nome delle compagnie che offrono questo tipo di garanzia. In altre sezioni
di questo forum ho visto che anni fa ne avevano già parlato, ma gli interventi erano del tipo: 'la mia compagnia copre 500.000€, la mia 800.000€, senza però menzionare i nomi delle compagnie, quasi a non voler fare pubblicità. Mi sarebbe invece utile conoscere il nome di qualche compagnia che offre questo servizio, per avere una base di partenza per le mie ricerche.
...
I danni che provochi a terzi sono coperti dalla RCA, non serve aggiungere altre polizze, se il tuo mezzo provoca un incendio che distrugge altri camper, con i minimi di legge, paga fino a 1.300.000 euro. (6.450.000 per danni a persone).
Con quella cifra sei coperto per almeno 15 (probabilmente di più)  camper medi distrutti.
Non verrebbe rimborsato solo il tuo .
Ci si deve preoccupare di non investire qualcuno tipo Sinner...in quel caso si che sarebbero problemi...quindi evitare di andare in camper a Monte Carlo, li se investi qualcuno hai buone probabilità che ti rovini.
Puoi fare alzare i massimali, non costa neppure tanto, ma fai attenzione che hanno due limiti diversi per danni a cose e a persone.

Tiziano

Modificato da banoyo il 20/10/2025 alle 17:11:29
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 17:12:48
In risposta al messaggio di banoyo del 20/10/2025 alle 16:46:11

I danni che provochi a terzi sono coperti dalla RCA, non serve aggiungere altre polizze, se il tuo mezzo provoca un incendio che distrugge altri camper, con i minimi di legge, paga fino a 1.300.000 euro. (6.450.000 per danni
a persone). Con quella cifra sei coperto per almeno 15 (probabilmente di più)  camper medi distrutti. Non verrebbe rimborsato solo il tuo . Ci si deve preoccupare di non investire qualcuno tipo Sinner...in quel caso si che sarebbero problemi...quindi evitare di andare in camper a Monte Carlo, li se investi qualcuno hai buone probabilità che ti rovini. Puoi fare alzare i massimali, non costa neppure tanto, ma fai attenzione che hanno due limiti diversi per danni a cose e a persone.  
...
no, la RCA non tutela dal Rischio Incendio a terzi, è una garanzia supplementare e NON E' la F/I 
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 22:19:24
Mi sembra che debba essere specificato che copra anche il "ricorso di terzi da Incendio".

Io sono assicurato con Campersereno (AXA) e leggo:

immagine(6850).png
per i massimali vanno letti nella polizza, o chiesti all atto del preventivo.

Forse tra questi documenti , ci sarà anche quanto richiesto.

Leggo che il Ricorso terzi da incendio, normale copre fino a 150mila euro, ma si puo aumentare fino a 300mila euro. Non sono cifre con cui si puo bruciare un intero campeggio, ma se si danneggiano i due camper accanto, si dovrebbe stare abbastanza tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 08:11:03
In risposta al messaggio di banoyo del 20/10/2025 alle 16:46:11

I danni che provochi a terzi sono coperti dalla RCA, non serve aggiungere altre polizze, se il tuo mezzo provoca un incendio che distrugge altri camper, con i minimi di legge, paga fino a 1.300.000 euro. (6.450.000 per danni
a persone). Con quella cifra sei coperto per almeno 15 (probabilmente di più)  camper medi distrutti. Non verrebbe rimborsato solo il tuo . Ci si deve preoccupare di non investire qualcuno tipo Sinner...in quel caso si che sarebbero problemi...quindi evitare di andare in camper a Monte Carlo, li se investi qualcuno hai buone probabilità che ti rovini. Puoi fare alzare i massimali, non costa neppure tanto, ma fai attenzione che hanno due limiti diversi per danni a cose e a persone.  
...
Come già detto da qualcuno,  la rca NON copre i danni da incendio non derivanti da circolazione: occorre il ricorso terzi da incendio. 

Per cui è questa garanzia che bisogna controllare di avere 

In questa materia, se non si sa,  meglio non dare consigli che poi potrebbero costare cari 
gp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link