In risposta al messaggio di tizi121212 del 19/10/2025 alle 13:47:43
Buongiorno a tutti. Per me si avvicina il momento di rinnovare l'assicurazione del camper e mi sono posto il problema dei rischi che si corrono, ad esempio, in campeggio con tutte le apparecchiature a gas che abbiamoa bordo. Vorrei quindi chiedere qualche consiglio su quali compagnie di assicurazione offrono garanzie in caso di un incendio che parte dal mio camper. In particolare, vorrei sapere se queste garanzie sono incluse nella RC (Responsabilità Civile) oppure se è necessario richiederle separatamente. Ho notato che spesso le compagnie offrono la copertura Furto e Incendio, ma non mi spaventa tanto l'incendio del mio camper, che sarebbe un danno economico, per quanto rilevante, comunque gestibile. La mia vera preoccupazione è che un incendio partito dal mio camper possa causare l'incendio di altri 50 camper, e che io possa ritrovarmi rovinato per sempre a causa dei danni ingenti a terzi Tizi
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2025 alle 19:09:37Grazie per l'intervento. Spero anch'io che spengano l'incendio prima che si arrivi a 50 camper bruciati, ma in ogni caso mi piacerebbe conoscere il nome delle compagnie che offrono questo tipo di garanzia.
La polizza RCA non copre il rischio di incendio; per questo rischio devi avere la copertura accessoria di incendio e furto, compresi i danni a terzi. Non so se tutte le compagnie usino questa forma e quale sia il capitale massimo indennizzabile. Non credo comunque che si possa arrivare a coprire il danno di 50 camper bruciati! Giovanni
In risposta al messaggio di tizi121212 del 19/10/2025 alle 19:29:19Non sono un esperto, ma secondo me l'incendio e furto copre il tuo camper, mentre la responsabilità civile copre i danni arrecati a terzi dal tuo camper quindi in questo caso i camper che prederebbero fuoco.
Grazie per l'intervento. Spero anch'io che spengano l'incendio prima che si arrivi a 50 camper bruciati, ma in ogni caso mi piacerebbe conoscere il nome delle compagnie che offrono questo tipo di garanzia. In altre sezionidi questo forum ho visto che anni fa ne avevano già parlato, ma gli interventi erano del tipo: 'la mia compagnia copre 500.000€, la mia 800.000€, senza però menzionare i nomi delle compagnie, quasi a non voler fare pubblicità. Mi sarebbe invece utile conoscere il nome di qualche compagnia che offre questo servizio, per avere una base di partenza per le mie ricerche.
In risposta al messaggio di tizi121212 del 19/10/2025 alle 19:29:19I danni che provochi a terzi sono coperti dalla RCA, non serve aggiungere altre polizze, se il tuo mezzo provoca un incendio che distrugge altri camper, con i minimi di legge, paga fino a 1.300.000 euro. (6.450.000 per danni a persone).
Grazie per l'intervento. Spero anch'io che spengano l'incendio prima che si arrivi a 50 camper bruciati, ma in ogni caso mi piacerebbe conoscere il nome delle compagnie che offrono questo tipo di garanzia. In altre sezionidi questo forum ho visto che anni fa ne avevano già parlato, ma gli interventi erano del tipo: 'la mia compagnia copre 500.000€, la mia 800.000€, senza però menzionare i nomi delle compagnie, quasi a non voler fare pubblicità. Mi sarebbe invece utile conoscere il nome di qualche compagnia che offre questo servizio, per avere una base di partenza per le mie ricerche.
In risposta al messaggio di banoyo del 20/10/2025 alle 16:46:11no, la RCA non tutela dal Rischio Incendio a terzi, è una garanzia supplementare e NON E' la F/I
I danni che provochi a terzi sono coperti dalla RCA, non serve aggiungere altre polizze, se il tuo mezzo provoca un incendio che distrugge altri camper, con i minimi di legge, paga fino a 1.300.000 euro. (6.450.000 per dannia persone). Con quella cifra sei coperto per almeno 15 (probabilmente di più) camper medi distrutti. Non verrebbe rimborsato solo il tuo . Ci si deve preoccupare di non investire qualcuno tipo Sinner...in quel caso si che sarebbero problemi...quindi evitare di andare in camper a Monte Carlo, li se investi qualcuno hai buone probabilità che ti rovini. Puoi fare alzare i massimali, non costa neppure tanto, ma fai attenzione che hanno due limiti diversi per danni a cose e a persone.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banoyo del 20/10/2025 alle 16:46:11Come già detto da qualcuno, la rca NON copre i danni da incendio non derivanti da circolazione: occorre il ricorso terzi da incendio.
I danni che provochi a terzi sono coperti dalla RCA, non serve aggiungere altre polizze, se il tuo mezzo provoca un incendio che distrugge altri camper, con i minimi di legge, paga fino a 1.300.000 euro. (6.450.000 per dannia persone). Con quella cifra sei coperto per almeno 15 (probabilmente di più) camper medi distrutti. Non verrebbe rimborsato solo il tuo . Ci si deve preoccupare di non investire qualcuno tipo Sinner...in quel caso si che sarebbero problemi...quindi evitare di andare in camper a Monte Carlo, li se investi qualcuno hai buone probabilità che ti rovini. Puoi fare alzare i massimali, non costa neppure tanto, ma fai attenzione che hanno due limiti diversi per danni a cose e a persone.