CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Attenzione, il caso Amiata ci porta all'estinzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 468
21
maxime
maxime
20/08/2004 6565
Inserito il 08/07/2012 alle: 21:10:19
ebbene sì, dopo anni, ieri per chi ama o meglio amava sostare al fesco dell'Amiata NON è più possibile [:(!] Ieri mattina (in quel momento non ero presente) sono passata i vigili urbani e la Forestale ed hanno preso le targhe di tutti i mezzi, dicendo che sarebbero tornati di notte a multare tutti quelli che trovano a dormire, in quanto, anche se il mezzo era parcheggiato a termine di art 145 del C.d.S., per loro, il solo dirmire, E' CAMPEGGIO ! e quindi multabile con 163 euro. Il tutto avvalorato da una non meglio precisata legge sulla tutela per la salvaguradia ambientale delle zone momntane che vieta la sosta dal tramonto all'alba. Io, sapevo che c'erano sentenza della Cassazione che avevano ben chiarito che il dormire in un camper, ovviamente, parcheggiato secondo le regole, non era campeggio. esiste davvero o è un mio sogno ? Mi piacerebbe scrivere 2 righe al comando dei vigili urbani di Castel del Piano ed al comandande della Forestale ma, lo vorrei fare, con dati certi. Chi mi aiuta ? grazie. Certo che ogni giorno, un sopruso nuovo ed allora, ti viene da dire, ma chi ce lo fa fare di tenere il camper [V] E pensare, come il altro tread che ho aperto, quando sono stato fermato dalla Finanza ed ho avuto un accertamente fiscale, mi è stato detto che il camper è un bene di lusso ! e poi non posso nemmeno dormire, in regola, al fresco dell'Amiata [V] Massimo

Modificato da maxime il 14/07/2012 alle 21:24:04
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 08/07/2012 alle: 22:11:35
Che io sappia tutte le sentenze della Cassazione hanno affermato che vivere all'interno di un camper costituisce attivita' di campeggio.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 08/07/2012 alle: 22:13:39
quote:

Originally posted by maxime

... anche se il mezzo era parcheggiato a termine di art 185 del C.d.S...>
> Cioe' tutti gli autocaravan erano in sosta su una "strada" (intesa come area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animaliid="green">, ex art. 2 CdS)? Puoi indicare al forum le coordinate della localita' in questione, in modo da andarci a fare un sopralluogo ... con GoogleMaps?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/07/2012 alle: 22:31:50
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/07/2012  22:11:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> sentenze di cassazione note (almeno a me), che direi che centrano poco (nulla...) con quanto si discute relativamente alla condizione di sosta/campeggio indicata dall'art. 185 del CdS e dei relativi ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper : - sent. 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio riferito ad aree private. Quindi trattandosi di aree private e non pertinenze stradali pubbliche, questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent n. 6574/1996 : tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent. 2718/1992 : si riferisce ad una infrazione contestata nel 1985, ovvero molto prima dell’entrata in vigore dell’attuale CdS e quindi relativo art. 185 per l’appunto inserito ad “uso e consumo” dei camper. Quindi questa sentenza ha nulla a che vedere con l' ATTUALE art 185 CdS - sent 11278/2001 : non tratta di campeggio ma bensi' di sosta e con riferimento alla vigente normativa (art. 185 CdS) si puo' affermare che la sua validita' e' da discutere perche' le motivazioni addotte in tale sentenza sono proprio quelle indicate dall'art. 185 CdS che non consentono di vietare la circolazione/sosta solo ai camper (cosi' come tra l'altro anche ribadito dai Min. competenti in piu' occasioni tra cui p.e. nella circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 disponibile p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

, e se in piu' occasioni i Ministeri competenti si sono espressi nel "ricordare" quale deve essere la corretta interpretazione inerente le leggi che normano la circolazione e sosta dei camper qualche motivo ben ci sara' ...). Ivanoid="blue">
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 08/07/2012 alle: 23:13:13
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 08/07/2012  21:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu ti chiedi: "Certo che ogni giorno, un sopruso nuovo ed allora, ti viene da dire, ma chi ce lo fa fare di tenere il camper" Io mi sono posto la domanda diversamente: Ma chi me lo fa fare di usare il camper in Italia? appena ho un attimo vado oltreconfine e in Italia ormai lo uso quasi niente. Però, non ho capito nel caso in questione, se nel luogo non può sostare nessun veicolo la notte o solo i camper. In parecchie zone di Parco, i parcheggi sono comunque vietati a ogni veicolo nelle ore notturne e si possono sfruttare solo di giorno. Comunque suppongo che la cosa sia scatturrita dopo che qualche camper ha lasciato sporco o ci sono stati assebbramenti eccessivi etc... di solito le cose vanno così e per pochi ci si rimette tutti. __________________ Tommaso IZ4DJI
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 06:35:32
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 08/07/2012  21:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "il solo dormire è campeggio" cosa vuoi che sia! Direi che è la cosa che meno si può discutere. On le FO. "Chi ha orecchie per intendere intenda, tutti gli altri in camper!"
21
maxime
maxime
20/08/2004 6565
Inserito il 09/07/2012 alle: 08:01:40
Allora, riepilogando: - chi mi ha chiesto le coordinate, rilevate su google, sono N: 42°53'27" - E: 11° 36' 24" approssimative, in quanto la sosta avviene sotto le piante, ed ovviamente non si vede dal satellite; - la sosta avviene, o megli avveniva, lungo una strada provinciale che percorre l'anello del monte Amiata - la sosta, nel rispetto del C.d.S., da ieri, può avvenire solo nel periodo alba/tramonto, non so se il divieto è per tutti i mezzi o solo per i camper, anche se presumo che sia solo per i camper, in quanto, mai e poi mai, ho visto sostare un'auto con persone dentro in tale zona (siamo fuori dal mondo !); - da cosa ho capito (raccontato, come detto dagli altri presenti, in quanto io ero in giro a piedi), sembra che il bliz, sia scattato, 1 perché dice che la scorsa settimana, c'erano oltre 200 camper posteggiati (ovviamente in tutta la zona, in quanto dove ero io più di una ventina, non ci stanno); 2 perché, come è stato detto, qualcuno si "piazza" nei posti strategici e ci sta per mesi ! e poi, . . . . . . . .lascia i ricordini. Quindi, loro fanno forza sul fatto che nella zona vige il divieto di campeggio e se il dormire nel camper, è campeggio, c'è poco da fare. Io, ricordavo che sull'argomento se ne era discusso diverso tempo fa, e che il solo dormire e/o vivere, all'interno del camper, non veniva considerato campeggio, in quanto il camper, è un mezzo, omologato, proprio per questo scopo ma, il campeggio, era riconducibile al fatto, di utilizzare gli spazi esterni al mezzo con tavoli, sedie, verande etc. E di questo, ricordavo che c'era "giurispudenza" che l'affermava ma, se non è così, credo allora che ci sia ben poco da fare ! Ma, allora scusate, cosa le mettono a fare le sbarre i Sindaci ? basta che facciamo un'ordinanza che vieta il campeggio e ci hanno "buttato" fuori da tutto ! . . . . la notte a casa ! Massimo
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 09/07/2012 alle: 08:42:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/07/2012  23:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto al mille x mille,l'italia la si puo' visitare soltanto in periodi autunno/primaverili....chi ha avuto la fortuna e la possibilta'(come il sottoscritto)di poter usufurire del proprio camper all'estero sa che differenza c'è! andrea
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 09/07/2012 alle: 08:54:20
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/07/2012  22:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale principio fondamentale affermano queste sentenze per noi camperisti? Non credo tu le abbia mai lette, altrimenti risponderesti in modo diverso. Per tutti i camperisti, le poche volte in cui la Cassazione ha trattato la sosta dei camper in luoghi diversi dai campeggi e dalle aree attrezzate ha sempre ribadito un concetto: vivere all'interno del veicolo significa campeggiare!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 09/07/2012 alle: 09:04:01
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/07/2012  08:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto affermi mi sembra di capire che: - il camper può sostare come un qualsiasi altro veicolo negli appositi spazi - non si può trascorrere la notte all'interno del camper. La prima prescrizione mi sembra coerente con l'art. 185 del cds, laddove viene affermato che: "La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio,attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo". D'altra parte basta leggere con attenzione il comma che ho riportato per capire che chi campeggia non è l'equipaggio ma il camper. In buona sostanza se il camper è parcheggiato come una normale autovettura (senza cunei, senza finestre aperte, se non emette deflussi, ecc.) la guardia forestale non eleva alcuna sanzione. Ma la guardia forestale minaccia di ritornare la notte poichè se vede un camper parcheggiato presume che dentro ci sia l'equipaggio.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 09:08:21
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/07/2012  09:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che confusione ... p.e. (ma NB solo p.e.) o la sosta notturna e' vietata a tutti i veicoli della stessa categoria (M1 che comprende sia le autovetture che i camper) oppure a nessuno (ovvero non e' possibile vietare la sosta solo ai camper e consentirla alle autovetture) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 09/07/2012 alle 09:17:42
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 09/07/2012 alle: 09:49:18
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/07/2012  09:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè confusione? Non ho fatto altro che giustificare dal punto di vista giuridico la presa di posizione dei vigili e della guardia forestale. Evidentemente questi funzionari non si sono fatti ispirare dal solo articolo 185 del cds ma anche da altre norme, come ad esempio il presumibile divieto di campeggio che esiste nella zona.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 09:58:33
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/07/2012  09:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagliano. Cosi' come p.e. (ma NB solo p.e.) aveva sbagliato il comando dei VV.FF. di Livorno indicando che i camper sono pericolosi quando sostano in pubbliche pertinenze stradali (difatti la nota e' stata ritirata). Ovvero, se una ordinanza di divieto non prende in considerazione il comma 2 dell’art. 185 CdS e' illegittima. Il problema, cosi’ come gia’ scritto, e’ che dopo aver preso una multa (pur se a causa di una ordinanza illegittima) chi si deve “smarronare” e’ il cittadino aggiungendo che il piu’ delle volte “conviene” (sia economicamente che come tempo da dedicarci) pagare la multa che non ricorrere presso il GdP o il Prefetto e questo le amm. comunali lo sanno benissimo e lo “sfruttano” alla grande. Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 09/07/2012 alle 10:00:22
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 09/07/2012 alle: 10:08:30
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/07/2012  09:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagliano in base a cosa? In base al divieto di campeggio? Che c'entra Livorno, dove peraltro i Giudici di Pace sembra siano poco benevoli nei nostri confronti. Ma questa è altra faccenda!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 09/07/2012 alle: 11:29:30
Sono andato a leggere la normativa regionale in merito e non ho trovato alcuna norma che "vieti la sosta dal tramonto all'alba"...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 11:46:22
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 09/07/2012  11:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'info. Spero che qualcuno ci pensi un po' di piu' prima di scrivere cose inesatte che creano solamente confusione ... Ivanoid="blue">
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 09/07/2012 alle: 12:00:31
Non ho detto che non ci possa essere, ma io non l'ho trovata...la materia, però, è oggetto della competenza di diversi enti e potrebbe esserci anche qualche ordinanza locale...senza l'indicazione precisa della norma contestata non è possibile discutere...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 12:05:19
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 09/07/2012  12:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok ma gia' il fatto che non l'hai trovata ... (grazie per le ricerche) E poi, ripeto, o la sosta notturna e' vietata a TUTTI i veicoli della stessa categoria (M1 , che comprende sia le autovetture che i camper) oppure a NESSUNO (ovvero non e' possibile vietare la sosta solo ai camper e consentirla alle autovetture) Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 09/07/2012 alle: 12:14:48
quote:

... anche se il mezzo era parcheggiato a termine di art 185 del C.d.S...

Originally posted by TheDevil

Cioe' tutti gli autocaravan erano in sosta su una "strada" (intesa come area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animaliid="green">, ex art. 2 CdS)?>
>
quote:

... la sosta avviene sotto le pianteid="red">, ed ovviamente non si vede dal satellite ... ... la sosta avviene ... lungo una strada provincialeid="red"> che percorre l'anello del monte Amiata ...>
> Mi spiace rinnovare la mia curiosita' ma non comprendo, dalla tua risposta, se gli autocaravan erano in sosta sulla strada provinciale oppure fuori della sede stradale. -------------------- p.s. le coordinate indicate pòrtano ad un luogo (freccia verdeid="green">) piuttosto distante dal Monte Amiata, cfr.

http://maps.google.com/maps?q=4...

peg1
peg1
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 12:17:27
Un paio di precisazioni e considerazioni: 1 - l'art 145 cds citato nulla ha che a vedere con la sosta ma con le precedenze. 2 - Tutta la zona è piena di cartelli che vietano la sosta 3 - Nonostante cio viene tollerata quella diurna 4 - come il solito l'art 185 cds viene disatteso cinque camper su cinque con tutto aperto Detto e visto, tutto questo, vi stupite se le FFOO arrivano poi a dare un giro di vite? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 12:23:06
"tutto aperto" [:0] booooommmmmmmmmmmmmm [:D] PS: cmq sia, si deve (cosi' come previsto e dovuto) sanzionare singolarmente chi viola la vigente normativa e non invece vietare la sosta (illegittimamente) a tuttiid="blue">

Modificato da IvanoPP il 09/07/2012 alle 12:26:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link