https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di francochico del 03/06/2026 alle 21:30:51Buono a sapersi.
Video uscito oggi. v... Marlin 59 2.8 tdid
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2026 alle 07:20:28Questo è vero ..ma quando il poliziotto intervistato ha parlato delle sanzioni ha fatto riferimento al 167 per le varie fasce di importo in base allo sforamento dei pesi e quindi ??
Hanno detto chiaramente che il 5% è la tolleranza della pesa, e non del veicolo. E ha puntualizzato che quel 5% di tolleranza della pesa, in caso di incidente, potrebbe venire contestato dall'assicurazione. Comunque, sinota, che anche i semintegrali, che dovrebbero pesare meno, è un attimo andare fuori peso. Io mi auguro che queste pese vengano installate ad ogni uscita autostradale. Nei commenti al video, ho letto un sacco di ignoranza e la solita avversione agli organi di controllo.
In risposta al messaggio di maxime del 04/06/2026 alle 09:03:01Che domande ti fai, sicuramente chi scrive su COL ne sa di più
Questo è vero ..ma quando il poliziotto intervistato ha parlato delle sanzioni ha fatto riferimento al 167 per le varie fasce di importo in base allo sforamento dei pesi e quindi ?? Massimo
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2026 alle 09:25:30L'ho detto più volte che non so niente, e che quanto scrivo in questa sezione deve essere preso con le pinze (mi reputo infatti una persona mediocre), tuttavia cerco di recuperare documentazione e provvedimenti emessi da istituzioni, li leggo, a volte li studio, e li conservo, nella consapevolezza che, prima o poi, vengono buoni.
Che domande ti fai, sicuramente chi scrive su COL ne sa di più
In risposta al messaggio di chorus del 04/06/2026 alle 10:34:20Io dico solo che è curioso ipotizzare che quegli agenti si sbaglino solo perché non confermano le idee che ci si è fatti.
L'ho detto più volte che non so niente, e che quanto scrivo in questa sezione deve essere preso con le pinze (mi reputo infatti una persona mediocre), tuttavia cerco di recuperare documentazione e provvedimenti emessi daistituzioni, li leggo, a volte li studio, e li conservo, nella consapevolezza che, prima o poi, vengono buoni. Ciò detto, la circolare del MIT (Ministero dell'Interno) del 6 luglio 2021 dice espressamente che ai veicoli trasporto persone si applica l'art. 169 e dice altresì, sempre espressamente, che non si applica la tolleranza del 5%. Non sono a conoscenza se, nei quasi 5 anni successivi, ci sia stato un diverso orientamento del Ministero citato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2026 alle 10:48:04Per me, sia l'art. 167 sia l'art. 169 sono scritti male.
Io dico solo che è curioso ipotizzare che quegli agenti si sbaglino solo perché non confermano le idee che ci si è fatti. Poi, dalla limitatezza delle mia capacità di lettura (così va bene? ) nell'art.169 non vedo dovec'è scritto espressamente che non si applica una tolleranza alla pesa, come non ricordo che ci sia per i limiti di velocità. Non essendoci un regolamento d'attuazione come c'è per gli autovelox, probabilmente c'è qualche altra normativa, magari interna, che gli fa utilizzare la regola del 167. Se poi domani vedremo che avranno sospeso quella pattuglia, mi ricrederò, ma mi sembrerebbe molto strano che possano essersi esposti al rischio di fare qualcosa di irregolare in una modalità così pubblica. Ma chi la pensa diversamente può sempre pensare di denunciarli.
In risposta al messaggio di chorus del 04/06/2026 alle 11:00:52Ricordo quella circolare. ma anche se non posso giurarlo, a memoria parlava della tolleranza del peso non dello strumento di misura.
Per me, sia l'art. 167 sia l'art. 169 sono scritti male. Magari un fine giurista sarebbe in grado di smentirmi, citando a memoria sentenze della Cassazione a riguardo. Nel mio piccolo, tuttavia e lo ribadisco, ascolto o leggochi è più attendibile del sottoscritto come, nel caso di specie, il Ministero dell'Interno. Ti invito a scaricare la suddetta circolare: puoi farlo con una semplice googolata. Un tuo successivo commento a riguardo sarebbe più che apprezzato. Grazie!
In risposta al messaggio di maxime del 04/06/2026 alle 09:03:01Se danno la tolleranza ovvio che devono applicare il 167 altrimenti sarebbe zero, lo dice alla fine che tolleranza o meno in caso di sinistro, per l’assicurazione il camper non è in regola.
Questo è vero ..ma quando il poliziotto intervistato ha parlato delle sanzioni ha fatto riferimento al 167 per le varie fasce di importo in base allo sforamento dei pesi e quindi ?? Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 04/06/2026 alle 11:00:52Anche per me sono scritti male, o potrebbero essere piu chiari.
Per me, sia l'art. 167 sia l'art. 169 sono scritti male. Magari un fine giurista sarebbe in grado di smentirmi, citando a memoria sentenze della Cassazione a riguardo. Nel mio piccolo, tuttavia e lo ribadisco, ascolto o leggochi è più attendibile del sottoscritto come, nel caso di specie, il Ministero dell'Interno. Ti invito a scaricare la suddetta circolare: puoi farlo con una semplice googolata. Un tuo successivo commento a riguardo sarebbe più che apprezzato. Grazie!
www.iz4dji.it
https://www.nuovocodicedellastr...
In risposta al messaggio di damasi del 04/06/2026 alle 14:26:13Trasporta un numero di persone e un carico superiore, ovvero (oppure) trasporta un numero di persone superiore
Art 169 cds comma 7 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione,ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 173 a euro 694.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2026 alle 15:07:28
Trasporta un numero di persone e un carico superiore, ovvero (oppure) trasporta un numero di persone superiore sul primo capoverso ti dice che le persone non devono essere più del libretto e il carico complessivo nondeve superare quanto riportato nel libretto Nel secondo capoverso ti dice che basta che superi il numero di persone anche se sei nel peso riportato dal libretto sei sanzionato.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2026 alle 15:07:28
Trasporta un numero di persone e un carico superiore, ovvero (oppure) trasporta un numero di persone superiore sul primo capoverso ti dice che le persone non devono essere più del libretto e il carico complessivo nondeve superare quanto riportato nel libretto Nel secondo capoverso ti dice che basta che superi il numero di persone anche se sei nel peso riportato dal libretto sei sanzionato.
https://www.treccani.it/vocabol...
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2026 alle 15:07:28Se non fosse certificata non potrebbe essere utilizzata e soggetta a contestazione per ogni sanzione comminata sulla base dell'uso di uno strumento NON certificato.