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Multe e sanzioni per gli over 35ql

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latrofa124
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Inserito il 23/09/2022 alle: 23:26:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2022 alle 20:29:10

La prima volta che ti fermano per pesarti chiedi 
In 40 anni di camper, in Italia mai fermato.(sarò fortunato) 
In Svizzera,quando passai con il VAS 35ql surpriseanna', aufidersen si tolsero il cappello,
una volta, forse perché era economico, mi pesano e faceva 35ql , ha già la multa in mano, ma gli ha detto cotica, pensava che ero il solito 32ql, quando invece avevo un esemplare Maxi. 
Essere pesato! , forse vinco prima one milions al gratta e vinci. 
Roberto
PS. sono camperisti anche loro, sanno com'è la situazione, se proprio ti devono pesare, lo capiscono dall'assetto. Altrimenti... 

Modificato da latrofa124 il 23/09/2022 alle 23:54:51
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IZ4DJI
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12/11/2006 57956
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Inserito il 24/09/2022 alle: 10:26:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2022 alle 23:26:55

In 40 anni di camper, in Italia mai fermato.(sarò fortunato)  In Svizzera,quando passai con il VAS 35ql anna', aufidersen si tolsero il cappello, una volta, forse perché era economico, mi pesano e faceva 35ql , ha già
la multa in mano, ma gli ha detto cotica, pensava che ero il solito 32ql, quando invece avevo un esemplare Maxi.  Essere pesato! , forse vinco prima one milions al gratta e vinci.  Roberto PS. sono camperisti anche loro, sanno com'è la situazione, se proprio ti devono pesare, lo capiscono dall'assetto. Altrimenti... 
...
In 30 anni avrò attraversato Austria e Germania un centinaio di volte e mai fermato, ma non è detto che non possa capitare.
Di posti di pesatura attivi ne ho visti parecchie volte.
Al ritorno dalla Norvegia, entrato in Austria dalla A7, presa la strada del Fernpass, sulla strada c'era un cartello luminoso di divieto, con la sagoma del camion e scritto 2,8t, e quindi gli interessati dovevano deviare dentro l area di pesatura. Visto che il cartello riguardava i mezzi commerciali, ho tirato dritto, ma il cartello potrebbe anche essere differente, senza la sagoma del camion.
Però, le volte che ho visto posti di pesatura che fermavano solo camper, caravan e auto (molte auto sono molto piu sovrappeso che i camper), c'era sempre l agente che in una strettoia di rallentamento, indicava chi doveva entrare e chi proseguire. Camper bassi, con portamoto etc, tutti dentro, hanno l occhio clinico per vedere chi pesa troppo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 24/09/2022 alle: 14:44:44
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/09/2022 alle 16:37:09

Non esiste uno strumento di misura al mondo che non abbia una tolleranza, sia che pesi, che legga velocità, che misuri, etc. etc. Mi chiedo, come può una legge non tenere conto di questa cosa secondo te? Persino l'orologio
atomico ha una tolleranza: L'orologio atomico è lo strumento per la misurazione del tempo più preciso ad oggi disponibile, con una tolleranza di 1 solo secondo ogni 10 milioni di anni.
...
  
Concordo.

La normativa nazionale di riferimento e' costituita dai Regi Decreti:
- 23 agosto 1890, n.7088
- 12 giugno 1902, n. 226.

A far tempo dal 20 aprile 2016 la misurazione di qualunque massa dovrebbe essere effettuata con strumenti conformi alle specifiche di cui alla

Direttiva 2014/31/UE.



Si tratta comunque della tolleranza strumentale, definita anche errore strumentale ovvero (secondo altri testi) del margine di taratura.
  
------------------------------
p.s. Limitatamente alle disposizioni del CdS concernenti la misurazione della massa dei veicoli non ho ancora portato a termine la discussione

https://forum.camperonline.it/x...



 
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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 24/09/2022 alle: 15:50:51
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/09/2022 alle 14:44:44

   Concordo. La normativa nazionale di riferimento e' costituita dai Regi Decreti: - 23 agosto 1890, n.7088 - 12 giugno 1902, n. 226. A far tempo dal 20 aprile 2016 la misurazione di qualunque massa dovrebbe essere effettuata
con strumenti conformi alle specifiche di cui alla Direttiva 2014/31/UE. Si tratta comunque della tolleranza strumentale, definita anche errore strumentale ovvero (secondo altri testi) del margine di taratura.    p.s. Limitatamente alle disposizioni del CdS concernenti la misurazione della massa dei veicoli non ho ancora portato a termine la discussione .  
...
Grazie, speravo intervenissi.
Nel RD 226/1902, all'art. 57, sono indicate le tolleranze nei pesi, leggibili su una tabella.
Sono pubblicate delle unità di misura a me non note, tuttavia c'è anche scritto:
Mezzo quintale = 50 chilogrammi, tolleranza 5 grammi
Dunque, 10 grammi per ogni quintale, ovvero 350 grammi su 35 quintali.
Ho compreso bene?
Magari ci sono altri articoli nei due regi decreti più specifici?
Grazie
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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 24/09/2022 alle: 15:55:55
  

Naldorm ha scritto:
Pertanto sarei interessato a conoscere quale sia la tolleranza percentuale prevista per le pese dei mezzi, se qualcuno ha conoscenza certa della materia ovviamente.
  
==============================
  
Secondo la mia conoscenza NON-professionale della normativa nazionale sulla circolazione stradale ed a differenza della misurazione della velocita', nel vigente CdS il legislatore non ha previsto la definizione di una percentuale di tolleranza per la misurazione della massa dei veicoli con validita' generale.
  
Sul risultato di ogni misurazione della massa si rende applicabile, caso per caso, l'errore strumentale specifico per lo strumento di misura utilizzato.
  
 
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 24/09/2022 alle: 19:03:31
Grazie. Da una ricerca risulterebbe che l'omologazione delle bilance sia con sigla CE-M, a cui fanno riferimento i vari produttori.
Ad es. leggendo la scheda di una tipica pesa a piano per mezzi pesanti, leggo "CE-M a doppia scala 2x 3000e" che non ho idea a cosa corrisponda, ma nel dettaglio riporta che la capacità è di 30000/60000 indicando tra parentesi quello che sembra essere l'errore previsto nei due casi, di 10/20kg.
Pertanto, se così fosse avrebbe del tutto senso che la norma non preveda tolleranza alcuna, essendo praticamente ininfluente vista la precisione degli strumenti utilizzati.

Ho preso ad esempio la documentazione tecnica della ABCBilance:

https://pesaponte.it/piano-unic...

Fernando
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heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 16:03:02
Quello di cercare a tutti costi la "fantomatica tolleranza" per giustificare a tutti i costi il non rispetto del CdS,"sforamento del peso",è dura a morire! Sul forum sono state scritte pagine è pagine sull'argomento è puntualmente eccovi ancora qui quasi a reclamare un vostro diritto che non esiste nel CdS... Adesso ci si "attacca" anche alla % di tolleranza delle pese pubbliche...della quale non possono essere "motivo rilevanza ma contestabile" perchè "non sono parte integrante della struttura riconosciuta dal CdS" ...purtroppo le stesse vengono utilizate al solo fine di appurare l'avvenuto sforamento del peso, ma non come prova validante per il Giudice di Pace! Aldilà di tutto, mettersi in regola no vero? Volevo inoltre ricordarvi che in giro ci sono le stazioni mobili della MTC coadiuvati dall PS... con quelli potete urlare finchè volete perchè la "tolleranza",quella da voi tanto reclamata,se ne fanno una cippa!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 16:47:58
@heidibz Buoinasera, se ti riferisci a me, mi sembra strano che tu abbia dedotto quanto sopra per portare la tua accusa, potresti essere così cortese da evidenziare il/i passaggio/i ove si evidenzi ciò?
Perchè il discorso sulla tolleranza l'ho aperto io e sinceramente credo di essere stato più che esaustivo nelle mie argomentazioni, pertanto in che maniera si passa dal mio voler chiarire i termini per essere nel giusto, all'interpretare che io voglia cercare una scappatoia? Lo trovo anche un po' offensivo sinceramente, perchè non ho voglia che per una tua interpretazione del tutto fuori luogo, io passi agli occhi degli altri per quel che non sono, potresti chiarire su cosa basi le tue affermazioni semprechè tu ti riferisca a me che, ricordo, suppongo di essere il destinatario della tua accusa avendo continuato l'argomento richiedendo informazioni in merito alla eventuale tolleranza degli strumenti? Grazie.

Per semplificare la ricerca, questo è il messaggio iniziale sull'argomento tolleranza strumentale, spero che la motivazione della richiesta sia comprensibile e risulti non in linea con l'accusa portata e su cui si è proseguito, arrivando personalmente alla stessa conclusione anticipata da Chorus, il quale definiva la tolleranza (l'eventuale errore strumentale) insignificante:
Buongiorno, riprendendo l'argomento, chi sa con certezza quale sia la tolleranza ammessa per le pese dei mezzi? Come per tutti gli strumenti, sono sicuramente indicate nelle normative e da quel che ho trovato io sembrerebbe
dell' 1% nel migliore dei casi, ma potrebbe essere facilmente di più, questo valore è il minimo che io abbia trovato. Stante l'interpretazione attuale, visto che la tolleranza l'ho sempre intesa come applicabile agli strumenti, se viene meno l'applicazione al risultato (cioè si certifica lo strumento bilancia con una certa tolleranza, ma non si tiene conto di tale tolleranza per i risultati che lo strumento fornirà), vorrà dire che per esser certi di essere in regola non basterebbe più far rientrare il peso massimo in quello indicato da una qualsiasi pesa certificata, bensì il peso del mezzo dovrebbe stare nel peso massimo ammesso in ordine di marcia meno la tolleranza prevista. Ad esempio, considerando una tolleranza dell'1%, per un mezzo da 3.500kg dovrei detrarre 35kg (non poco direi) e dunque non dovrei leggere più di 3.465kg sulla bilancia per esser sicuro di risultare sempre entro i limiti previsti; se tale tolleranza da normativa fosse del 2%, per essere certamente in regola a un'eventuale controllo si parlerebbe di una persona in meno come peso. Sbaglio ragionamento? Se si, dove? Grazie.
Fernando

Modificato da naldorm il 25/09/2022 alle 16:49:12
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heidibz
heidibz
16/10/2011 385
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Inserito il 25/09/2022 alle: 17:04:59
In risposta al messaggio di naldorm del 25/09/2022 alle 16:47:58

@heidibz Buoinasera, se ti riferisci a me, mi sembra strano che tu abbia dedotto quanto sopra per portare la tua accusa, potresti essere così cortese da evidenziare il/i passaggio/i ove si evidenzi ciò? Perchè il discorso
sulla tolleranza l'ho aperto io e sinceramente credo di essere stato più che esaustivo nelle mie argomentazioni, pertanto in che maniera si passa dal mio voler chiarire i termini per essere nel giusto, all'interpretare che io voglia cercare una scappatoia? Lo trovo anche un po' offensivo sinceramente, perchè non ho voglia che per una tua interpretazione del tutto fuori luogo, io passi agli occhi degli altri per quel che non sono, potresti chiarire su cosa basi le tue affermazioni semprechè tu ti riferisca a me che, ricordo, suppongo di essere il destinatario della tua accusa avendo continuato l'argomento richiedendo informazioni in merito alla eventuale tolleranza degli strumenti? Grazie. Per semplificare la ricerca, questo è il messaggio iniziale sull'argomento tolleranza strumentale, spero che la motivazione della richiesta sia comprensibile e risulti non in linea con l'accusa portata e su cui si è proseguito, arrivando personalmente alla stessa conclusione anticipata da Chorus, il quale definiva la tolleranza (l'eventuale errore strumentale) insignificante: Buongiorno, riprendendo l'argomento, chi sa con certezza quale sia la tolleranza ammessa per le pese dei mezzi? Come per tutti gli strumenti, sono sicuramente indicate nelle normative e da quel che ho trovato io sembrerebbedell' 1% nel migliore dei casi, ma potrebbe essere facilmente di più, questo valore è il minimo che io abbia trovato. Stante l'interpretazione attuale, visto che la tolleranza l'ho sempre intesa come applicabile agli strumenti, se viene meno l'applicazione al risultato (cioè si certifica lo strumento bilancia con una certa tolleranza, ma non si tiene conto di tale tolleranza per i risultati che lo strumento fornirà), vorrà dire che per esser certi di essere in regola non basterebbe più far rientrare il peso massimo in quello indicato da una qualsiasi pesa certificata, bensì il peso del mezzo dovrebbe stare nel peso massimo ammesso in ordine di marcia meno la tolleranza prevista. Ad esempio, considerando una tolleranza dell'1%, per un mezzo da 3.500kg dovrei detrarre 35kg (non poco direi) e dunque non dovrei leggere più di 3.465kg sulla bilancia per esser sicuro di risultare sempre entro i limiti previsti; se tale tolleranza da normativa fosse del 2%, per essere certamente in regola a un'eventuale controllo si parlerebbe di una persona in meno come peso. Sbaglio ragionamento? Se si, dove? Grazie.
...
Ma di quale accusa parla!? Ma ha letto è compreso quello che ho scritto?Io non punto il dito contro nessuno...ho semplicemente evidenziato che questo argomento è stato trattato è ritrattato centinaia di volte e che viene continuamente portato a galla quasi a giustificare o trovare la scappatoia di chi non rispetta il CdS.

Modificato da heidibz il 25/09/2022 alle 17:08:13
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 25/09/2022 alle: 17:23:26
So leggere, penso anche di saper comprendere una semplice frase quale quella scritta:

Quello di cercare a tutti costi la "fantomatica tolleranza" per giustificare a tutti i costi il non rispetto del CdS,"sforamento del peso",è dura a morire!


Se non è un'accusa questa...
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 17:27:00
Dopodichè mi assumo la responsabilità di aver riaperto l'argomento "tolleranza" in quanto non mi era chiaro un meccanismo, peraltro dalle risposte pare che nonostante l'ampia trattazione passata non fosse poi chiaro a nessuno quale effettivamente sia la tolleranza strumentale. A seguito di mie ricerche risulterebbe che la tolleranza strumentale è ininfluente ma potrei sbagliare, se si hanno dati più certi rispetto ai miei ben vengano, io mi sento già piuttosto tranquillo così a sapere che se viaggio nei pesi previsti non ci siano pese che possano "sballare" tanto da farmi risultare fuori.
Ma era scritto fin dall'inizio il motivo, eh..
Fernando
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 18:17:24
Parlando in astratto, se supponiamo in valore assoluto ÷-50 kg di tolleranza strumentale sui 3500 kg, vedrei due posizioni.

1) sono un utente e peso il mio camper omologato 3500 kg  volendo "stare sul sicuro": caricandolo cerco di stare al max  sui 3500-50=3450 kg, cosi sono sicuro di non "sforare"

2) sono un tutore dell'ordine e porto in pesa il camper di un utente, ma voglio comminargli una sanzione solo se sicuramente la merita: gliela dò solo se la pesata è superiore a 3500+50=3550 kg

Così a mio parere andrebbe utilizzata un'eventuale tolleranza per fare le cose in modo inappuntabile.

(In pratica ci si dovrebbe riferire agli estremi definiti da valore nominale e scostamenti max e min. in meccanica con le quote dimensionali si fa così .. anche se lì la tolleranza è nell'accettabilità funzionale e non è un'incertezza di misura.)

NB Heidi, io viaggio a 3250, camper omologato 3500

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/09/2022 alle 18:22:45
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 18:33:24
Infatti l'ipotesi era quella al punto 1, ma se ho capito bene stiamo parlando di tolleranze talmente minime tali che non ci si dovrebbe trovare in difficoltà neanche se prossimi o coincidenti col massimo previsto.
Fernando
19
chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 19:39:36
In risposta al messaggio di naldorm del 25/09/2022 alle 17:27:00

Dopodichè mi assumo la responsabilità di aver riaperto l'argomento tolleranza in quanto non mi era chiaro un meccanismo, peraltro dalle risposte pare che nonostante l'ampia trattazione passata non fosse poi chiaro a nessuno
quale effettivamente sia la tolleranza strumentale. A seguito di mie ricerche risulterebbe che la tolleranza strumentale è ininfluente ma potrei sbagliare, se si hanno dati più certi rispetto ai miei ben vengano, io mi sento già piuttosto tranquillo così a sapere che se viaggio nei pesi previsti non ci siano pese che possano sballare tanto da farmi risultare fuori. Ma era scritto fin dall'inizio il motivo, eh..
...
Ti ringrazio per aver sottoposto alla nostra comunità nuovamente l'argomento delle tolleranze.
Finalmente ho capito cosa si intende per tolleranza dello strumento di misurazione, tema che viene spesso richiamato su queste pagine.
In particolare ho capito che la tolleranza strumentale nella sostanza si traduce in pochi kg, assolutamente insignificanti per i nostri veicoli.
 
19
chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 19:41:29
In risposta al messaggio di heidibz del 25/09/2022 alle 16:03:02

Quello di cercare a tutti costi la fantomatica tolleranza per giustificare a tutti i costi il non rispetto del CdS,sforamento del peso,è dura a morire! Sul forum sono state scritte pagine è pagine sull'argomento è puntualmente
eccovi ancora qui quasi a reclamare un vostro diritto che non esiste nel CdS... Adesso ci si attacca anche alla % di tolleranza delle pese pubbliche...della quale non possono essere motivo rilevanza ma contestabile perchè non sono parte integrante della struttura riconosciuta dal CdS ...purtroppo le stesse vengono utilizate al solo fine di appurare l'avvenuto sforamento del peso, ma non come prova validante per il Giudice di Pace! Aldilà di tutto, mettersi in regola no vero? Volevo inoltre ricordarvi che in giro ci sono le stazioni mobili della MTC coadiuvati dall PS... con quelli potete urlare finchè volete perchè la tolleranza,quella da voi tanto reclamata,se ne fanno una cippa!
...
Non ho di questi problemi, avendomeli posti anni fa reagendo all'epoca come segue: conseguimento della patente C e acquisto di un camper omologato 40 quintali.
Ti rimando al mio precedente post, ciao!
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 19:57:07
Poi ci sarebbe un altro problema di fondo sulla "divisione" delle situazioni tra artt. 167 e 169.
Partirei dal presupposto che il CdS intenda tutelare gli utenti della strada e cittadini in generale. Giusto?

Che senso ha che (io che attraverso la strada) o (io che in auto/moto/bici freno per qualsiasi motivo) debba rischiare diversamente nei due casi:
1) sta sopraggiungendo un Ducato camper a 70 all'ora, massa entro 3500 kg
2) sta sopraggiungendo un Ducato furgone carico di mobili sempre a 70 all'ora, ma questo carico a 3650 kg

Perché il mio rischio dovrebbe essere diverso a seconda di quello che trasporta il Ducato che arriva?

Mi pare chiaro che il sig. Pomponio questo non lo prende in considerazione.
Mentre se si considera  il 167 per la massa e il 169 per il numero di persone trasportate (che non hanno margine extra, mica si può tollerare a 4.35 trasportati) , le cose hanno una logica.

Idee libere post votazione e prima di cena, sia chiaro.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/09/2022 alle 20:05:07
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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 09:48:54
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/09/2022 alle 17:53:12

Provo a rispondermi da solo, senz'altro sbaglierò qualcosa! Art 169. Comma 1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la piu' ampia liberta' di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. ( non parla
di pesi ) Comma 2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non puo' superare quello indicato nella carta di circolazione. ( non parla di pesi ) Comma 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. ( qui sembra che parli di pesi ma esclude le autovetture, ed il camper è un'autovettura ) Comma 4. Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la liberta' di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilita'. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo. ( non parla di pesi ) Comma 5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di eta' inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di eta' non inferiore ad anni sedici. ( non parla di pesi ) Comma 6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri.    ( non parla di pesi ) Comma 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 173 a € 694)). (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (133) (145) ((163))  ( qui parla di pesi ma esclude le autovetture, ed il camper è un'autovettura ) Comma 8. Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 430 a € 1.731)), nonche' la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I, sezione II, del titolo VI. (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (133) (145) ((163))  ( non parla di pesi ) Comma 9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 42 a € 173. (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (145) ( questo sembra il comma che ci interessa, ma il comma 7 recita: Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone,che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione...  quà stà il problema, persone più peso o solo peso? ) Inoltre non si parla se le persone in più devono scendere e cercarsi un altro mezzo e/o il peso debba rientrare entro la portata limite, genericamente parla di una sanzione amministrativa da € 42 a € 173 Comma 10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344)). (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (145) ((163)) ( non parla di pesi )  Cosa si intende per autovetture?L'autovettura è un veicolo a motore con quattro ruote, destinato al trasporto di persone (massimo nove, compreso il conducente). Quindi non sono autovetture gli autobus (più di nove persone), i portavalori (destinato a trasporto di valori), gli autocarri (destinati al trasporto di merci).
...
Sei anche tu un difensore dell'eguaglianza camper = autovettura?
L'art. 47 del cds classifica i veicoli, tra questi troviamo i veicoli a braccia, i velocipedi, gli autoveicoli, i ciclomotori, i motoveicoli, ecc.
E' l'art. 54 del cds che distingue i vari autoveicoli: lett. a) le automobili e lettera m) gli autocaravan.
Poi c'è una direttiva europea molto chiara.
Abbiamo scritto fiumi di parole sull'argomento, ma vedo che questa leggenda metropolitana ogni tanto emerge.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 09:51:54
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2022 alle 09:48:54

Sei anche tu un difensore dell'eguaglianza camper = autovettura? L'art. 47 del cds classifica i veicoli, tra questi troviamo i veicoli a braccia, i velocipedi, gli autoveicoli, i ciclomotori, i motoveicoli, ecc. E' l'art.
54 del cds che distingue i vari autoveicoli: lett. a) le automobili e lettera m) gli autocaravan. Poi c'è una direttiva europea molto chiara. Abbiamo scritto fiumi di parole sull'argomento, ma vedo che questa leggenda metropolitana ogni tanto emerge.
...
Ciao, è come combattere contro i mulini a vento wink. Come ha già detto da qualcuno, inutile trovare cavilli sulle pese perché sia in Italia che all'estero sono quelle usate dalla Polizia, testate e omologate. Quindi se si vuole avere ragione basta protestare al momento laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 26/09/2022 alle 09:56:46
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 10:37:41
Ezio Rispondo anche a te: nessuna ricerca di cavilli, inizialmente per come l'avevo interpretata temevo di dover stare ben sotto l'odm per non incorrere in spiacevoli errori, tutto qui. Ho portato anche esempi chiari, a me pare.
Visto il minimo errore strumentale indicato dai produttori, il suddetto dubbio non dovrebbe aver ragione di essere a mio avviso, 1 o 2 kg su 3.500 anche se per pesate con errore di segno opposto darebbero un errore massimo possibile di 4kg, nulla insomma; questo ho capito.
Ma basta con questa storia dei cavilli per cortesia, qual è il problema se si vuol capire fino in fondo un meccanismo, piuttosto che rimanere coi dubbi? Se tu fossi stato a conoscenza dell'errore strumentale relativo alle pese, sarebbe stato utile scriverlo subito, mi (e ci) avrebbe risparmiato ricerche e arrovellamenti.
Per inciso: data la norma sono ben contento che le pese abbiano errori ininfluenti; del resto alla luce di ciò si evince la ratio della norma che non prevede tolleranza, così ha del tutto senso mentr prima non lo sapevo proprio, non credevo fossero così precise le pese.
Fernando
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 26/09/2022 alle: 11:09:32
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2022 alle 19:41:29

Non ho di questi problemi, avendomeli posti anni fa reagendo all'epoca come segue: conseguimento della patente C e acquisto di un camper omologato 40 quintali. Ti rimando al mio precedente post, ciao!
Il problema non cambia a 40ql, perché è come per i 35ql, la patente C non c'entra niente, anzi ti limita ulteriormente.
Esempio : omologato 40ql a 4001kg sei nelle stesse condizioni di  chi è a 3501kg,con in più tutte le altre limitazioni, accessi over 35ql e le velocità stradali. 
La mia considerazione è per una mancanza di normativa sia per l'art. 167 che 169,occorre un intervento del Legislatore, la nota di un funzionario trova il tempo che trova, la materia ha grosse ripercussioni politico economiche sul comparto camper, per cui i politici ci girano alla larga.
Comunque in tutti gli altri paesi UE esistono le tolleranze. 
Roberto 
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