CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Blocco euro 5 Piemonte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
dalle
dalle
09/01/2012 27
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 14:27:52
Buon pomeriggio a tutti sono un possessore di un camper immatricolato il 12/2009 abito in Piemonte e volevo aprire una discussione sul blocco fino agli euro 5 nella mia regione,vi chiedo secondo voi non ci sarebbe la possibilità di una deroga x noi camperisti ( visto che i nostri mezzi non circolano tutto l'anno e credo che contribuiscono ben poco ad inquinare l'aria), è poi vero che ho letto di una sorta di scatoletta GPS ( ovviamente a pagamento e"certificata" dalla regione)da applicare al mezzo che ti permette x un tot di km di utilizzare il mezzo  stesso.grazie
dalle
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 14:41:11
le limitazioni per gli euro 5 sono dal lunedì al venerdi ( 8.30 - 18.30) esclusi festivi, quindi , a meno che non usi il camper in settimana, non ci sono problemi
se sul camper ci sono 3 o più persone, non c'è nessuna limitazione
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 17:20:08
Permettendo di girare solo nel we, potrebbero ostacolare chi in Piemonte ci volesse passare delle vacanze.
Va però fatto notare che il blocco non è in tutto il Piemonte ma in alcuni (molti) comuni.
Inoltre è possibile attivare il move-in, che per l'euro5 permette una percorrenza che per un camper sembra più che sufficiente.
Trovato

qui

.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 17:29:15
sul sito della regione, dice che chi è di altra regione, è libero di circolare unitamente per le località dove ha prenotato, bisogna esibire la prenotazione della struttura ricettiva ( campeggio albergo , area sosta) sempre dal lunedì al venerdì fino le 18:30
sarà dura per i "solo sosta libera"
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 21:18:28
Perché, per te, é normale andare in giro col camper prenotando tutte le aree di sosta prima?
Piuttosto vado da un altra parte o attivo il movein.

Modificato da giorgioste il 24/08/2023 alle 21:20:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 06:01:21
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/08/2023 alle 21:18:28

Perché, per te, é normale andare in giro col camper prenotando tutte le aree di sosta prima? Piuttosto vado da un altra parte o attivo il movein.
Può anche essere normale, ma è una alternativa a stare a casa o vendere il camper
partiamo dal presupposto che il camper e un di più
Che nulla possiamo contro questo tipo di normative
Le varie associazioni pensano di più a come farsi dei nemici  citandoli in tribunale per divieti illegittimi (ma spesso giustificati vista l'enorme maleducazione di alcuni di noi), a cercare di associare la maggior parte dei camperisti per poter vivere alle loro spalle, piuttosto che fare seriamente qualcosa per il camperista
​​​le associazioni di costruttori, sicuramente gli fa comodo che i camper vecchi vengano bloccati, un occasione in più per loro per vendere i nuovi
quindi, o così o pomí
Giustamente, come dici te, vado da un altra parte
È quello che ho sempre sostenuto con i paesi che non ci vogliono, ad esempio, la Liguria per me è una regione che non esiste
Silvio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 06:27:17
Che poi per quei pochi camper (sia in percentuale relativa che in termini assoluti) e per i pochi km che fanno (non ci si gira per lavoro, ma per arrivare e poi andar via) praticamente è solo un darsi le martellate sui cosiddetti, perché son pochi a programmare tutto, il camper è l'esatto contrario nella maggior parte dei casi. Noi cambiamo spessissimo idea in corso d'opera o all'ultimo, e il massimo delle prenotazioni fatte si risolve alla telefonata per sapere se c'è posto lasciando il nome.
Son d'accordo con impiegatodelvolante, nessuna voglia di passare il tempo libero a caccia di supposti soprusi, se non mi vogliono non li voglio neanche io.
Fernando
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 09:15:15
In risposta al messaggio di dalle del 24/08/2023 alle 14:27:52

Buon pomeriggio a tutti sono un possessore di un camper immatricolato il 12/2009 abito in Piemonte e volevo aprire una discussione sul blocco fino agli euro 5 nella mia regione,vi chiedo secondo voi non ci sarebbe la possibilità
di una deroga x noi camperisti ( visto che i nostri mezzi non circolano tutto l'anno e credo che contribuiscono ben poco ad inquinare l'aria), è poi vero che ho letto di una sorta di scatoletta GPS ( ovviamente a pagamento ecertificata dalla regione)da applicare al mezzo che ti permette x un tot di km di utilizzare il mezzo  stesso.grazie dalle
...
non ne esci; il Comune di Milano è sulla stessa lunghezza d'onda e le deroghe le sta mandando ad esaurimento
Paolo DR

Modificato da PDR il 25/08/2023 alle 09:15:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 09:48:54
In risposta al messaggio di naldorm del 25/08/2023 alle 06:27:17

Che poi per quei pochi camper (sia in percentuale relativa che in termini assoluti) e per i pochi km che fanno (non ci si gira per lavoro, ma per arrivare e poi andar via) praticamente è solo un darsi le martellate sui cosiddetti,
perché son pochi a programmare tutto, il camper è l'esatto contrario nella maggior parte dei casi. Noi cambiamo spessissimo idea in corso d'opera o all'ultimo, e il massimo delle prenotazioni fatte si risolve alla telefonata per sapere se c'è posto lasciando il nome. Son d'accordo con impiegatodelvolante, nessuna voglia di passare il tempo libero a caccia di supposti soprusi, se non mi vogliono non li voglio neanche io.
...
Hai detto bene, non serve per andare al lavoro, quindi meglio bloccare i camper che le auto di quelli che devono andare al lavorowink
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 10:54:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2023 alle 09:48:54

Hai detto bene, non serve per andare al lavoro, quindi meglio bloccare i camper che le auto di quelli che devono andare al lavoro
Questo lo condivido poco, e non perché ho il camper.
Ovviamente non tutti, ma la maggior parte di quelli che vanno al lavoro in auto potrebbero farlo anche con i mezzi pubblici.
Per il turismo non stanziale, è moooolto più complicato farlo, malgrado i km, e l'impatto, rimangano molto di meno di quelli che fa un pendolare.
Il problema è che questi provvedimenti possono avere senso, ma dovrebbero essere ragionati complessivamente, ragionando sulle alternative, e non solo scaricando sull'utente.
Vietare e multare è molto più facile ed economico nell'immediato rispetto ad adeguare i mezzi pubblici, spingere sull'intermodale, modificare la viabilità, e così via.

Comunque rimane sempre il move-in. Io, a causa del blocco su Milano anche per gli euro5, l'ho fatto installare (prima che uscissero le deroghe che mi avrebbero permesso comunque di girare per quanto mi serve).
Non so se il costo in Piemonte è lo stesso, ma 30€ per l'installazione e 20€/anno per l'abbonamento mi permettono di fare molti più km  di quelli che in realtà mi servono.
Con i mezzi più vecchi i km sono di meno, ma facendosi i conti potrebbero comunque bastare.
Anche se, pensando al turismo, sarebbe più interessante (ed intelligente) organizzare qualcosa di molto più  smart, viste le possibilità tecnologiche che si potrebbero utilizzare, facendosi ispirare da quanto succede in altre nazioni.

Modificato da giorgioste il 25/08/2023 alle 10:54:58
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 11:33:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2023 alle 09:48:54

Hai detto bene, non serve per andare al lavoro, quindi meglio bloccare i camper che le auto di quelli che devono andare al lavoro
Fammi capire, il senso del provvedimento deve essere di facciata o avere un ritorno effettivo sull'inquinamento?
Perché nel primo caso ha senso, nel secondo diviene paradossale.
Fernando
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 11:51:13
In risposta al messaggio di naldorm del 25/08/2023 alle 11:33:30

Fammi capire, il senso del provvedimento deve essere di facciata o avere un ritorno effettivo sull'inquinamento? Perché nel primo caso ha senso, nel secondo diviene paradossale.
Con la chiusura del tunnel del Mone Bianco dalle ore 17 del 4 settembre fino al 18 dicembre, tutti I TIR che vi transitavano passersbno dal Puemonte e dal Frejys. Non oso pensare al traffico ed all"inquinamento in piu.
e questa chiusura del traforo del Monto Bianco verra fatta 3 mesii in autunno per 18 anni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 15:35:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2023 alle 10:54:11

Questo lo condivido poco, e non perché ho il camper. Ovviamente non tutti, ma la maggior parte di quelli che vanno al lavoro in auto potrebbero farlo anche con i mezzi pubblici. Per il turismo non stanziale, è moooolto
più complicato farlo, malgrado i km, e l'impatto, rimangano molto di meno di quelli che fa un pendolare. Il problema è che questi provvedimenti possono avere senso, ma dovrebbero essere ragionati complessivamente, ragionando sulle alternative, e non solo scaricando sull'utente. Vietare e multare è molto più facile ed economico nell'immediato rispetto ad adeguare i mezzi pubblici, spingere sull'intermodale, modificare la viabilità, e così via. Comunque rimane sempre il move-in. Io, a causa del blocco su Milano anche per gli euro5, l'ho fatto installare (prima che uscissero le deroghe che mi avrebbero permesso comunque di girare per quanto mi serve). Non so se il costo in Piemonte è lo stesso, ma 30€ per l'installazione e 20€/anno per l'abbonamento mi permettono di fare molti più km  di quelli che in realtà mi servono. Con i mezzi più vecchi i km sono di meno, ma facendosi i conti potrebbero comunque bastare. Anche se, pensando al turismo, sarebbe più interessante (ed intelligente) organizzare qualcosa di molto più  smart, viste le possibilità tecnologiche che si potrebbero utilizzare, facendosi ispirare da quanto succede in altre nazioni.
...
anche tu puoi farti le ferie andando con i mezzi, non è indispensabile e nemmeno sei obbligato a farlo con il camper
io non ho orari per il mio lavoro, una volta le 3 una volta le 4  o le 7, a quell'ora difficilmente ci sono mezzi pubblici, e comunque lontani sia dall'abitazione che dal luogo di lavoro, quindi l'auto per me  è indispensabile, il camper no
ma la mia era solo una provocazione, che il camper faccia pochi km non significa nulla,(non serve a nulla per il discorso inquinamento, come nemmmeno le auto, l'inquinamento deriva da altro, ma è più facile fermare le auto che dire di non accendere i riscaldamenti) ma se cìè una legge, giusta o sbagliata che sia, va rispettata
se si pensa che sia sbagliata ci si adopera per farla modificare, ma visto che i camper contano come il due di denari quando la briscola è coppe, e che gli interessi delle varie associazioni sono altre, se ne prende atto e ci si adegua
le alternative ci sono , moove -in , fine settimana liberi, car pooling, e soprattutto le ruote, che ti permettono di andare dove non ci sono limitazioniwink
comunque, io non mi preoccuperei, intanto in città tipo Torino o Milano, difficilmente ci vai con il camper  che sono gli unici con le telecamere dove rischieresti la multa
nei paesi, difficilmente ti fermano, ma soprattutto difficilmente ci sono i cartelli che ti dicono che non puoi entrare
nel mio paese, ho fatto notare questa cosa al comandante dei vigili, e mi ha risposto che cìè scritto sul sito della regione e lo dicono anche i media, peccato che , peri CDS, l'unica cosa che vale , sono i cartelli, nessuno è tenuto ad usare internet o leggere i giornali
mentre, parlando con il comandante dei vigili di saronno ( quindi nemmeno un paesino) dice che se non obbligati a fare questo tipo di controlli, non hanno l'intenzione di farlo, non hanno personale a disposizione per tutte le chiamate giornaliere, e questo vale per tutti i vigili di qualsiasi paese
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 15:37:25
In risposta al messaggio di naldorm del 25/08/2023 alle 11:33:30

Fammi capire, il senso del provvedimento deve essere di facciata o avere un ritorno effettivo sull'inquinamento? Perché nel primo caso ha senso, nel secondo diviene paradossale.
ho risposto a giogiostre, è solo di facciata, L'italia deve dimostrare di fare i provvedimenti, poi che nessuno li rispetti o non riescano a fare  i controlli, non è un problema, l'importante che loro facciano vedere all'europa che hanno fatto quello che gli hanno detto di fare
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/08/2023 alle 15:41:55
5
Kat59
Kat59
08/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 10:08:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2023 alle 15:37:25

ho risposto a giogiostre, è solo di facciata, L'italia deve dimostrare di fare i provvedimenti, poi che nessuno li rispetti o non riescano a fare  i controlli, non è un problema, l'importante che loro facciano vedere all'europa che hanno fatto quello che gli hanno detto di fare
Scusate se mi intrometto per puntualizzare alcune cosette che credo siano condivise con molti di noi. Dunque….dell’inquinamento non importa a nessuno tranne a chi ci specula e guadagna. Se volessero abbattere gli inquinanti, veramente, basterebbe rendere omologabili i vari congegni che già si possono acquistare, anche ad un prezzo ragionevole visto il sistema di produzione, e permettono a qualsiasi motore diesel e no anche molto vecchio di bruciare combustibili facilmente ottenuti anche dall’acqua che se immessi insieme a quello dell’impianto d’origine abbattono drasticamente gli inquinanti. A mio parere siamo tutti dei pecoroni che diamo per scontate e giuste le leggi che impongono le varie amministrazioni senza vederne i loschi e secondi fini e non sappiamo come farci valere! I camperisti non rientrano nello standard del perfetto consumista e possiedono i loro mezzi spesso affezionandosi anche a veicoli vetusti trattati come amici anziché cose. Di fatto per le velocità che la maggior parte di noi deve ( se ha un grammo di neuroni in funzione i 110 sono più che sufficienti) fare potremmo tranquillamente usare veicoli di 40 anni fa idem per gli accessori che possono comunque essere installati in qualsiasi mezzo, condizionatore, generatore, serbatoi e quant’altro ci renda la vacanza piacevole. Qualcuno mi dovrebbe poi spiegare perché se ha a cuore gli inquinanti si concede la circolazione a parità di condizioni a chi fa diverse decine di migliaia di km all’anno e si nega chi ne fa in media 4/5000 e non concentrati nel luogo del divieto, senza poi parlare delle grosse cilindrate e dei loro inevitabili grandi consumi ed emissioni che vengono parificate considerando l’inquinante emesso in percentuale e non in peso totale che è il valore veramente importante. ……..Dunque se tutti sti divieti hanno il solo scopo di rompere i co…..ni per motivi diversi da quelli premessi peri creare una legge contro la libera circolazione delle persone……vogliamo trovarci anche giustificazioni? Purtroppo in Italia abbiamo sempre avuto politici collusi ed inefficienti indipendentemente dal pollaio di provenienza e per questo paghiamo tristi conseguenze a tutti i livelli compreso diritti e libertà personali……..scusate se senza intenzione ho offeso qualcuno …….Marco Fabbricat

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 17:48:26
Le solite soluzioni all'italiana, fatta la legge e subito fatta la scappatoia.
Innanzitutto se vuoi abbattere le emissioni la prima cosa è limitare il traffico in genere, specie nei centri urbani bloccando i veicoli in periferia e sviluppare il servizio pubblico o la mobilità alternativa ( vedi bici).
Inoltre i prezzi proibitivi di veicoli nuovi, rispetto agli stipendi, impediscono il rinnovo parco auto/ mezzi commerciali.
Al di là dell'impatto sul turismo ( non così secondario per il Piemonte, specie in alcune zone) si stenta a capire come l'impedimento o la limitazione dei nostri mezzi ( con il numero limitato di km che effettuiamo in un anno rispetto al traffico commerciale ( rigorosamente su gomma) o automobilistico ( anche per fare poche centinaia di metri, magari su grossi e inquinanti suv per portare i figli a scuola) possa portare un beneficio all'ambiente ( chi scrive possiede un mezzo euro 6 e vado al lavoro, 1,5 km , a piedi e dove posso mi muovo in bici facendo circa 7000 km annui in auto).
Ma miracolosamente pagando si possono effettuare migliaia di km ( anche 2000 km in un anno in Piemonte sono difficilmente raggiungibili dai nostri mezzi)
Se queste misure servono a far finta di fare qualcosa va bene, se pensano di ridurre sensibilmente l'inquinamento forse le priorità sarebbero altre.
bradipo66
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 18:06:27
Che l'inquinamento non sia dovuto in parte anche sostanziale ai motori è un dato che proviene da quale studio?
I riscaldamenti contribuiranno pure, ma mica saranno tutti a gasolio, anzi mi sa che la maggior parte siano a gas.

Comunque durante il periodo del cOVID stavo in campagna a nord di Roma con vista sulla città, sulla quale normalmente grava ben visibile una cappa grigia, ma in quel periodo non v'è n'era traccia, completamente scomparsa e ricomparsa puntualmente con la ripresa dell' uso dei mezzi a motore.
Fernando
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 18:10:51
In risposta al messaggio di naldorm del 04/09/2023 alle 18:06:27

Che l'inquinamento non sia dovuto in parte anche sostanziale ai motori è un dato che proviene da quale studio? I riscaldamenti contribuiranno pure, ma mica saranno tutti a gasolio, anzi mi sa che la maggior parte siano a
gas. Comunque durante il periodo del cOVID stavo in campagna a nord di Roma con vista sulla città, sulla quale normalmente grava ben visibile una cappa grigia, ma in quel periodo non v'è n'era traccia, completamente scomparsa e ricomparsa puntualmente con la ripresa dell' uso dei mezzi a motore.
...
Il traffico veicolare è fonte importante di inquinamento ( poi bisogna valutare quali componenti dipendono dal traffico e quali da altre fonti), specie nei centri urbani.
Quello che contesto è la limitazione ai mezzi più vecchi a favore di quelli più recenti indipendentemente dalla tipologia
Un suv non è paragonabile per inquinamento ad una utilitaria ( basti guardare la differenza di consumo per capirlo), si fa poco per fluidificare il traffico ( dove questo scorre regolare l'inquinamento è minore), centri città limitati a residenti o attività commerciali ( quando vado a Milano uso esclusivamente mezzi pubblici e gambe), educazione ad utilizzare mezzi alternativi ( ho colleghi che usano l'auto per fare meno di un km), ridurre il trasporto su gomma, ridurre la velocità ( sopra i 110 km/h i consumi e di conseguenza l'inquinamento, si impennano a fronte di risparmi di tempo risibili, ma il nostro ministro dei trasporti vuole portare il limite a 150 km/h) ecc.
Poi penalizzi i mezzi più vecchi  con impennate dei costi delle auto nuove  ( ormai l'utilitaria è un lusso), ma se paghi allora puoi circolare con tanti saluti all'ambiente
Alla fine ha ragione la Santanchè, i ricchi ( pochi) viaggeranno e tutti gli altri a casa
bradipo66
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 14:35:44
A me sembra che certi discorsi vogliano solo cercare di giustificare il possesso di camper vecchi, arrampicandosi sugli specchi.
Chi dice di fare pochi km., anche con il vecchio Ciao facevo pochi km. eppure l’ho rottamato.
C’è chi dice che è tutta una congiura internazionale per favorire le grandi multinazionali che producono veicoli nuovi, probabilmente dominate da alcuni sindaci della provincia di Chieti.
I vecchi diesel inquinano di più, dimostrate che non è vero con dati certi oppure adattatevi alle regole di circolazione di tutti gli altri veicoli, anche di quelli che vanno a lavorare non a ****eggiare.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 16:19:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/09/2023 alle 14:35:44

A me sembra che certi discorsi vogliano solo cercare di giustificare il possesso di camper vecchi, arrampicandosi sugli specchi. Chi dice di fare pochi km., anche con il vecchio Ciao facevo pochi km. eppure l’ho rottamato.
C’è chi dice che è tutta una congiura internazionale per favorire le grandi multinazionali che producono veicoli nuovi, probabilmente dominate da alcuni sindaci della provincia di Chieti. I vecchi diesel inquinano di più, dimostrate che non è vero con dati certi oppure adattatevi alle regole di circolazione di tutti gli altri veicoli, anche di quelli che vanno a lavorare non a ****eggiare.
...
Sono d'accordo con te, tuttavia segnalo che hai detto una cosa impopolare.
Al 31 dicembre 2018 (ultimo dato disponibile - fonte APC - Associazione Costruttori Camper) in Italia circolavano n. 230.629 camper.
Il 74% di questi (poco più di 170 mila) avevano un'anzianità superiore a 10 anni, dunque immatricolati fino all'euro 3.
Di questo gruppo, circa 40 mila erano stati immatricolati nel secolo scorso (ante 1999).

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 08:44:22
Stamani lèggevo che il blocco viene rimandato di un anno 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link