CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 386
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 12:16:13
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 00283/2026 REG.PROV.COLL. N. 00623/2024 REG.RIC.

Prima battuta d'arresto con motivazioni basate sulla Sentenza 3235/2025 del Consiglio di Stato,  citata nei motivi:

In discussione c'era l’ordinanza del Comune di Vicenza n. 835 del 3-12-2025 nella parte in cui vieta la sosta 0-24 alle autocaravan per sei mesi nei parcheggi di via Brigata Granatieri di
Sardegna, via Divisione Acqui e via Giazzon.

Il TAR Venezia ha respinto il ricorso. Si può leggere nelle motivazioni:
Considerato, alla luce del sommario esame proprio della presente fase di giudizio, che:
- il ricorso non pare presentare sufficienti profili di fondatezza;
- infatti è stato chiarito che: < dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli") in coordinamento con il richiamato art. 54 del
medesimo Codice che, pur facendo riferimento alla generale "categoria autoveicoli", in realtà distingue tra autovetture ed autocaravan, definendo questi ultimi come
veicoli "aventi speciale carrozzeria", dunque connotati da caratteristiche peculiari, per tali idonee a contraddistinguerli ("autocaravan: veicoli aventi una speciale
carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente") e dunque, se del 
caso, anche a giustificare una parziale difformità delle relative regole di  circolazione>> (Cons. Stato, Sez. V, 15-4-2025, n. 3235);
- ancora è stato riconosciuto che ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. b) del Codice della Strada le amministrazioni comunali possono imporre ulteriori limitazioni alla
circolazione e soprattutto alla sosta dei camper per ragioni di interesse pubblico (Cons. Stato, Sez. V, 15-1-2025, n. 266);
- la misura assunta ha carattere temporaneo e sperimentale, riguarda alcune aree puntualmente individuate ed è diretta a far fronte a legittime pretese dei residenti;
- nel necessario bilanciamento degli interessi coinvolti non sussiste nemmeno il presupposto del periculum in mora, sia in ragione della già rilevata temporaneità della
misura, sia in quanto l’Amministrazione ha dato atto della disponibilità di altre aree di sosta per gli autocaravan;
- la domanda cautelare non può pertanto essere accolta;
- sussistono tuttavia le condizioni per compensare le spese, stante la peculiarità della
fattispecie;
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto (Sezione Prima) respinge la domanda cautelare.
Spese compensate.

Come anticipai a proposito della Sentenza 3235 del Consiglio di Stato, in altro mio post qui dentro a questo FORUM ... dalli e dalli siamo riusciti a farci dire anche dal Consiglio di Stato che autocaravan e autovetture possono essere discriminate.

Non solo, ma che se il comune resiste adesso ha uno strumento affilatissimo che gli abbiamo fornito proprio noi.

P.S. IN MODIFICA:  Questa sentenza del TAR  richiama anche la sentenza Consiglio di Stato di Bari Sardo  266/2025  che pure riportai in questo forum ove TAR e CDS respinsero i ricorsi sostenendo il Consiglio di Stato:  che l’ordinanza ha la chiara finalità di evitare, in disparte la terminologia utilizzata, la permanenza significativa dei suddetti veicoli in aree del Comune di Bari Sardo non idonee ad assicurare la tutela dell’igiene ambientale, in quanto non attrezzate.

OVVIAMENTE SE TROVATE IL COMMENTO DI FONTI AUTOREVOLI SU QUESTE TRE SENTENZE E SULLA SENTENZA DI CASSAZIONE Civile Ord. Sez. 2 Num. 28953 Anno 2024 PER GENOVA, ALLINEATA AL MEDESIMO CONCETTO, IO SONO SEMPRE DISPONIBILE AL CONFRONTO. 

SE VICEVERSA NON LE TROVATE DOMANDATEVI PURE PERCHE'. 
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 10/03/2026 alle 15:16:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28735
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 13:10:16
della serie: 
il peggior nemico del Camperista è il camperista
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4774
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 13:29:32
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2026 alle 13:10:16

della serie:  il peggior nemico del Camperista è il camperista
come si può evincere da questo forum
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12664
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 13:58:57
Ringrazio molto l'autore del thread per l'informazione.

Tra un pò sono 20 anni che frequento questo sito. Sin da subito ho sempre letto con interesse il seguente approccio: l'autocaravan e l'autovettura sono la stessa cosa.
Non ci ho mai creduto ma, alla fine, facendo parte della sparutissima minoranza, stavo quasi per convertirmi.
Leggere oggi il contenuto di questa sentenza mi rincuora.
La mia infarinatura giuridica (premetto che non sono un avvocato, né sono un giurista, ma solo un semplice appassionato che legge .... e studia ... le norme per diletto e in via del tutto estemporanea) non mi ha tradito.
Tuttavia, appartenendo alla categoria dei camperisti, spero ci sia un chiarimento da parte del legislatore con revisione dell'attuale art. 185 del codice della strada, magari riscrivendo tale norma, in occasione della prossima emanazione del nuovo codice della strada.
Grazie ancora all'autore del thread.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13310
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 14:39:00

Ho sempre scritto che l'autocaravan, pur essendo M1, non è equiparabile ad una comune autovettura; spesso ho subito anche attacchi, derisioni, considerato disfattista ma, alla fine, il camperista ottuso sta andando verso il mare trasportato dalla corrente del fiume sulla riva del quale lo stavo aspettando.

Un po' meno spesso ma ho anche scritto, stante questa differenziazione con le vetture, che il camperista dovrebbe tenere sempre un basso profilo, non andar mai a svegliare il can che dorme, attività molto di moda per alcune associazioni e questi sono i risultati.

Purtroppo, o per fortuna, la mia vita camperistica non avrà un futuro longevo e quello che mi rimane spero mi permetta ancora qualche piccola soddisfazione.

Giovanni
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12664
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 15:25:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2026 alle 14:39:00

Ho sempre scritto che l'autocaravan, pur essendo M1, non è equiparabile ad una comune autovettura; spesso ho subito anche attacchi, derisioni, considerato disfattista ma, alla fine, il camperista ottuso sta andando verso
il mare trasportato dalla corrente del fiume sulla riva del quale lo stavo aspettando. Un po' meno spesso ma ho anche scritto, stante questa differenziazione con le vetture, che il camperista dovrebbe tenere sempre un basso profilo, non andar mai a svegliare il can che dorme, attività molto di moda per alcune associazioni e questi sono i risultati. Purtroppo, o per fortuna, la mia vita camperistica non avrà un futuro longevo e quello che mi rimane spero mi permetta ancora qualche piccola soddisfazione. Giovanni
...
Hai scritto un sacco di messaggi (più di me) e sono sempre d'accordo con te. In particolare con quest'ultimo.
Ma consoliamoci assieme, anch'io sono stato spesso deriso.
Purtroppo nei social, se tieni un profilo basso e non usi frasi eclatanti ad effetto, è la fine che fai.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link