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Bombolone e decreto 20 aprile 2018: una farsa?

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5 20 105
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 19:00:32
Non ho avuto molte occasioni, sul porto eravamo da soli. In altre situazioni abbiamo visto qualche camper (pochi) ma non ci ho fatto caso.
(Quando il Parking du Port, non molti anni fa, era gratis, c'era da fare a sportellate per il posto, anche fuori stagione come ai primi di dicembre. Ci chiedevamo dove vadano ora tutti quei pensionati).

Ho notato invece a St Raphaël un camper con pannello FV piuttosto grande, incernierato dal lato lungo (longitudinale al camper) e ruotato ad essere circa perpendicolare al sole. Cosa positiva, però per farlo era vincolato come angolazione, quindi non aveva parcheggiato in uno degli stalli migliori bensì in un punto sfigato, ma con l'angolo giusto per lui.

Tornando ai bomb... ehm serbatoio GPL, a me sotto ci starebbe anche, ma il costo è eccessivo. Ammiro Giovanni che ha fatto il salto, ma ...

Oggi come oggi le soluzioni x me saranno nell'ordine:
1) sto così e mi compro un paio di raccordi x eventuali bombole estere (più probabile). Anzi quello x le tedesche ce l'ho già, devo vedere quale altro mi manca.
2) aggiungo un riscaldiesel (se mi succedesse spesso che non bastino le 2 Beyfin, caso direi piuttosto remoto)


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/01/2020 alle 19:30:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 22:00:28
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 19:00:32

Non ho avuto molte occasioni, sul porto eravamo da soli. In altre situazioni abbiamo visto qualche camper (pochi) ma non ci ho fatto caso. (Quando il Parking du Port, non molti anni fa, era gratis, c'era da fare a sportellate
per il posto, anche fuori stagione come ai primi di dicembre. Ci chiedevamo dove vadano ora tutti quei pensionati). Ho notato invece a St Raphaël un camper con pannello FV piuttosto grande, incernierato dal lato lungo (longitudinale al camper) e ruotato ad essere circa perpendicolare al sole. Cosa positiva, però per farlo era vincolato come angolazione, quindi non aveva parcheggiato in uno degli stalli migliori bensì in un punto sfigato, ma con l'angolo giusto per lui. Tornando ai bomb... ehm serbatoio GPL, a me sotto ci starebbe anche, ma il costo è eccessivo. Ammiro Giovanni che ha fatto il salto, ma ... Oggi come oggi le soluzioni x me saranno nell'ordine: 1) sto così e mi compro un paio di raccordi x eventuali bombole estere (più probabile). Anzi quello x le tedesche ce l'ho già, devo vedere quale altro mi manca. 2) aggiungo un riscaldiesel (se mi succedesse spesso che non bastino le 2 Beyfin, caso direi piuttosto remoto)  
...
Ottima idea quella di valutare bene cio che serve effettivamente e decidere in conseguenza.

Per gli adattatori per bombole estere, quando hai quello Tedesco>Italiano fai gia quasi tutta Europa. La maggioranza dei paesi Europei usa quell attacco, e la Francia ha un filetto identico ma un pelo piu corto e quindi l adattatore Tedesco si installa ma vanno inserite una o due guarnizioni per fare spessore.
Poi, servirebbero adattatori per UK e per paesi Scandinavi, ma non sono di facile reperibilità.

Io per essere pronto a ogni evenienza, mi sono procurato TUTTI i tipi di tubo alta pressione Truma e quindi sostituendo il tubo posso usare qualsiasi bombola esistente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 19:19:19
  
Il 16 gennaio Giovanni ha scritto:
Quando ho cercato il nuovo m'ero imposto alcune regole fisse: non più lungo di 5.80 metri, monoscocca, riscaldamento a gasolio, portamoto di serie, letto sempre pronto, ecc., ecc. e controllo del peso.
[...]
All'ultima revisione, sei mesi fa, con serbatoi tutti pieni (gasolio ed acqua) stavo sui 33.50 qli ( senza portamoto).
  
==============================
  
Un "portamoto di serie" (ossia fornito dal costruttore) presuppone l'annotazione sulla Carta di Circolazione, per quanto a mia conoscenza.

Non comprendo come ti abbiano effettuato l'ultimo controllo tecnico periodico in assenza di un componente tecnico annotato sulla CdC.
  
Un anticipato ringraziamento per la spiegazione.
  
 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 20:42:21
In risposta al messaggio di TheDevil del 31/01/2020 alle 19:19:19

   Il 16 gennaio Giovanni ha scritto: Quando ho cercato il nuovo m'ero imposto alcune regole fisse: non più lungo di 5.80 metri, monoscocca, riscaldamento a gasolio, portamoto di serie, letto sempre pronto, ecc., ecc.
e controllo del peso. [...] All'ultima revisione, sei mesi fa, con serbatoi tutti pieni (gasolio ed acqua) stavo sui 33.50 qli (senza portamoto).    ==============================    Un portamoto di serie (ossia fornito dal costruttore) presuppone l'annotazione sulla Carta di Circolazione, per quanto a mia conoscenza. Non comprendo come ti abbiano effettuato l'ultimo controllo tecnico periodico in assenza di un componente tecnico annotato sulla CdC.    Un anticipato ringraziamento per la spiegazione.     
...

Sulla mia carta di circolazione v'è scritto:
LUNGHEZZA 5.580 M  (seguono: larghezza, tipo di cambio, pneumatici, classificazione Euro, gli pneumatici in alternativa), LUNGHEZZA MAX CON PORTAMOTO 6000 MM.

Questo, in lingua italiana, significa che il mio camper è lungo 5.58 metri senza portamoto; se ha il portamoto è lungo 6.00 metri. Sono due situazioni distinte: se ho il portamoto chiuso, ho una lunghezza, se è estratto ne ho un'altra. E se sono in una piazza al caldo, estraendo il portamoto, posso legalmente aprire la finestra posteriore.

Spero di aver dipanato la tua curiosità.

Giovanni
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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 21:06:58
In risposta al messaggio di TheDevil del 31/01/2020 alle 19:19:19

   Il 16 gennaio Giovanni ha scritto: Quando ho cercato il nuovo m'ero imposto alcune regole fisse: non più lungo di 5.80 metri, monoscocca, riscaldamento a gasolio, portamoto di serie, letto sempre pronto, ecc., ecc.
e controllo del peso. [...] All'ultima revisione, sei mesi fa, con serbatoi tutti pieni (gasolio ed acqua) stavo sui 33.50 qli (senza portamoto).    ==============================    Un portamoto di serie (ossia fornito dal costruttore) presuppone l'annotazione sulla Carta di Circolazione, per quanto a mia conoscenza. Non comprendo come ti abbiano effettuato l'ultimo controllo tecnico periodico in assenza di un componente tecnico annotato sulla CdC.    Un anticipato ringraziamento per la spiegazione.     
...
Fino a due/tre anni fa il mio camper montava il portatutto, omologato ai sensi della direttiva 74/483/CEE, montato in after market e non annotato sulla carta di circolazione, che io utilizzavo come portabiciclette, caricando 4 bici.
Ad una revisione annuale, il funzionario della motorizzazione mi pose delle domande: gli mostrai la circolare MIT 69402/08/03, fece una telefonata davanti a me ad un collega, e arrivò alla conclusione che si trattava di un accessorio legale.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 21:17:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/01/2020 alle 20:42:21

Sulla mia carta di circolazione v'è scritto: LUNGHEZZA 5.580 M  (seguono: larghezza, tipo di cambio, pneumatici, classificazione Euro, gli pneumatici in alternativa), LUNGHEZZA MAX CON PORTAMOTO 6000 MM. Questo, in lingua
italiana, significa che il mio camper è lungo 5.58 metri senza portamoto; se ha il portamoto è lungo 6.00 metri. Sono due situazioni distinte: se ho il portamoto chiuso, ho una lunghezza, se è estratto ne ho un'altra. E se sono in una piazza al caldo, estraendo il portamoto, posso legalmente aprire la finestra posteriore. Spero di aver dipanato la tua curiosità. Giovanni
...
Penso che L’obiezione di TheDevil sia sul peso da te indicato “senza portamoto”. Che sia estratto o meno, sempre lo stesso peso ha. Quindi lui si chiede (e me lo chiedo anch’io) come si possa passare una revisione senza un accessorio che invece se trascritto a libretto si ritiene stabilmente installato. Curiosità e non diffidenza, ben inteso. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 08:51:58

Cercherò di chiarire a Vittorio (ilVagabondo) ed a TheDevil la questione, scusandomi nell'aver dato per assodato la mia situazione quando assodata non è per chi non conosce il sistema. Se ho scritto senza portamoto lungo 5.58 mt e con portamoto 6 mt, significa che da chiuso, sparisce tutto e come farebbe a sparire un portamoto? Il fatto è che il portamoto di serie è la struttura che è predisposta per il portamoto: il mio paraurti è estraibile su due scatolati di sostegno scorrevoli dentro gli scatolati originali formanti i longaroni della struttura del mezzo e viene fissato in due posizioni tramite dei perni bloccanti a molla: o tutto chiuso (e non si vede nulla da fuori) o tutto aperto. Su questi due longaroni di prolunga viene fissato un accessorio (allora costava 250 Euro, saranno 30-40 chili) formato da due incastri per il fissaggio (ai longaroni) con quattro viti (che ho sostituito con altrettante viti a molla per cui non ho necessità della chiave per fissarle) uniti fra loro da un robustissimo tubolare d'acciaio ad U rovesciata: su questo accessorio, monto la pedana di sostegno dello scooter e, per il fissaggio laterale, lo lego al tubolare citato. Quindi, l'omologazione a suo tempo era per il paraurti estraibile per poter montare il portamoto, operazione che aumenta la lunghezza del veicolo e, per questo, trascritto sulla Carta di Circolazione. Non ho mai visto portamoto che spariscono all'interno della struttura del veicolo, ma portamoto su cui fissare l'attrezzatura per trasportare la moto, come nel mio caso. Praticamente è come il c.d. porta tutto, solo molto più pratico nel montarlo e smontarlo.

In più, non portando mai lo scooter (solo una volta per vedere come fissarlo) ma portando un tandem ed a volte anche la bici della nipote, al posto dell'ingombrante e pesante struttura per fissare la moto, copiando un mio amico, mi son fatto fare due strutturine che sostengono la canalina (o le canaline) per le ruote del tandem (e della bici) e due strutturine a palo obliquo alle quali fisso lateralmente il tandem (e la bici), risparmiando peso (saranno 5-8 chili in tutto) e ulteriore facilità di montaggio, smontaggio e trasporto da e per la cantina di casa.

Giovanni
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 11:42:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2020 alle 08:51:58

Cercherò di chiarire a Vittorio (ilVagabondo) ed a TheDevil la questione, scusandomi nell'aver dato per assodato la mia situazione quando assodata non è per chi non conosce il sistema. Se ho scritto senza portamoto lungo
5.58 mt e con portamoto 6 mt, significa che da chiuso, sparisce tutto e come farebbe a sparire un portamoto? Il fatto è che il portamoto di serie è la struttura che è predisposta per il portamoto: il mio paraurti è estraibile su due scatolati di sostegno scorrevoli dentro gli scatolati originali formanti i longaroni della struttura del mezzo e viene fissato in due posizioni tramite dei perni bloccanti a molla: o tutto chiuso (e non si vede nulla da fuori) o tutto aperto. Su questi due longaroni di prolunga viene fissato un accessorio (allora costava 250 Euro, saranno 30-40 chili) formato da due incastri per il fissaggio (ai longaroni) con quattro viti (che ho sostituito con altrettante viti a molla per cui non ho necessità della chiave per fissarle) uniti fra loro da un robustissimo tubolare d'acciaio ad U rovesciata: su questo accessorio, monto la pedana di sostegno dello scooter e, per il fissaggio laterale, lo lego al tubolare citato. Quindi, l'omologazione a suo tempo era per il paraurti estraibile per poter montare il portamoto, operazione che aumenta la lunghezza del veicolo e, per questo, trascritto sulla Carta di Circolazione. Non ho mai visto portamoto che spariscono all'interno della struttura del veicolo, ma portamoto su cui fissare l'attrezzatura per trasportare la moto, come nel mio caso. Praticamente è come il c.d. porta tutto, solo molto più pratico nel montarlo e smontarlo. In più, non portando mai lo scooter (solo una volta per vedere come fissarlo) ma portando un tandem ed a volte anche la bici della nipote, al posto dell'ingombrante e pesante struttura per fissare la moto, copiando un mio amico, mi son fatto fare due strutturine che sostengono la canalina (o le canaline) per le ruote del tandem (e della bici) e due strutturine a palo obliquo alle quali fisso lateralmente il tandem (e la bici), risparmiando peso (saranno 5-8 chili in tutto) e ulteriore facilità di montaggio, smontaggio e trasporto da e per la cantina di casa. Giovanni
...
Tutto chiaro, grazie yes
Non si finisce mai di imparare smiley

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 15:15:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2020 alle 08:51:58

Cercherò di chiarire a Vittorio (ilVagabondo) ed a TheDevil la questione, scusandomi nell'aver dato per assodato la mia situazione quando assodata non è per chi non conosce il sistema. Se ho scritto senza portamoto lungo
5.58 mt e con portamoto 6 mt, significa che da chiuso, sparisce tutto e come farebbe a sparire un portamoto? Il fatto è che il portamoto di serie è la struttura che è predisposta per il portamoto: il mio paraurti è estraibile su due scatolati di sostegno scorrevoli dentro gli scatolati originali formanti i longaroni della struttura del mezzo e viene fissato in due posizioni tramite dei perni bloccanti a molla: o tutto chiuso (e non si vede nulla da fuori) o tutto aperto. Su questi due longaroni di prolunga viene fissato un accessorio (allora costava 250 Euro, saranno 30-40 chili) formato da due incastri per il fissaggio (ai longaroni) con quattro viti (che ho sostituito con altrettante viti a molla per cui non ho necessità della chiave per fissarle) uniti fra loro da un robustissimo tubolare d'acciaio ad U rovesciata: su questo accessorio, monto la pedana di sostegno dello scooter e, per il fissaggio laterale, lo lego al tubolare citato. Quindi, l'omologazione a suo tempo era per il paraurti estraibile per poter montare il portamoto, operazione che aumenta la lunghezza del veicolo e, per questo, trascritto sulla Carta di Circolazione. Non ho mai visto portamoto che spariscono all'interno della struttura del veicolo, ma portamoto su cui fissare l'attrezzatura per trasportare la moto, come nel mio caso. Praticamente è come il c.d. porta tutto, solo molto più pratico nel montarlo e smontarlo. In più, non portando mai lo scooter (solo una volta per vedere come fissarlo) ma portando un tandem ed a volte anche la bici della nipote, al posto dell'ingombrante e pesante struttura per fissare la moto, copiando un mio amico, mi son fatto fare due strutturine che sostengono la canalina (o le canaline) per le ruote del tandem (e della bici) e due strutturine a palo obliquo alle quali fisso lateralmente il tandem (e la bici), risparmiando peso (saranno 5-8 chili in tutto) e ulteriore facilità di montaggio, smontaggio e trasporto da e per la cantina di casa. Giovanni
...
  
Ti ringrazio per la completa descrizione della struttura portamoto installata d'origine sul tuo camper, cui peraltro sono giunto nel frattempo con la lettura di un'

altra discussione

del forum.

Non ne fai cenno ma sono convinto che sul fascione paraurti (ovvero lato verticale posteriore del portamoto) il costruttore abbia collocato le luci posteriori del veicolo e l'alloggiamento della targa.

Adesso e' chiaro che, quando hai scritto sinteticamente "senza portamoto", hai inteso indicare la rimozione del solo piano di carico, fermo restando il fascione paraurti (con i dispositivi obbligatori anzidetti) ed i relativi scatolati scorrevoli di supporto.

In realta', a stretto rigore non potresti rimuovere neanche il piano di carico in quanto la relativa massa e' stata considerata dal costruttore nella determinazione della massa in ordine di marcia del veicolo, ma si tratta evidentemente di una quantita' trascurabile.

Da ultimo, in relazione ai "contrasti" emersi nella succitata discussione, mi permetto trascrivere il passaggio della circolare ministeriale in base alla quale il tuo veicolo e' stato omologato e successivamente immatricolato:
E' pertanto consentita l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore in sede di omologazione, di strutture portamotocicli inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria del veicolo (circ. n.1906/4120 - MOT B041 del 6.5.1999). 

------------------------------
p.s.: Ovviamente la successiva liberalizzazione in materia di "portamoto" non riguarda le strutture che risultino annotate nella CdC.
  
 
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 15:39:03
Sto seguendo in silenzio la discussione... 
Siamo forse finiti giusto un poco OT? 
Ma non si doveva discutere delle problematiche relative al rifornimento del bombolone? 
A settembre scadrà il mio e onestamente qualche dubbio circa la sostituzione inizia a venirmi! 
L'idea di farmi trattare ingiustamente dal benzinaio come un malfattore non mi va... 
Ma é capitato solo a me? 
Quasi quasi mettu un bel thermo top e vado di gasolio... 
Meglio così che peggio!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 16:54:10
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/02/2020 alle 15:15:15

   Ti ringrazio per la completa descrizione della struttura portamoto installata d'origine sul tuo camper, cui peraltro sono giunto nel frattempo con la lettura di un'altra discussione del forum. Non ne fai cenno ma sono
convinto che sul fascione paraurti (ovvero lato verticale posteriore del portamoto) il costruttore abbia collocato le luci posteriori del veicolo e l'alloggiamento della targa. Adesso e' chiaro che, quando hai scritto sinteticamente senza portamoto, hai inteso indicare la rimozione del solo piano di carico, fermo restando il fascione paraurti (con i dispositivi obbligatori anzidetti) ed i relativi scatolati scorrevoli di supporto. In realta', a stretto rigore non potresti rimuovere neanche il piano di carico in quanto la relativa massa e' stata considerata dal costruttore nella determinazione della massa in ordine di marcia del veicolo, ma si tratta evidentemente di una quantita' trascurabile. Da ultimo, in relazione ai contrasti emersi nella succitata discussione, mi permetto trascrivere il passaggio della circolare ministeriale in base alla quale il tuo veicolo e' stato omologato e successivamente immatricolato: E' pertanto consentita l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore in sede di omologazione, di strutture portamotocicli inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria del veicolo (circ. n.1906/4120 - MOT B041 del 6.5.1999).  p.s.: Ovviamente la successiva liberalizzazione in materia di portamoto non riguarda le strutture che risultino annotate nella CdC.     
...

Hai scritto:
Non ne fai cenno ma sono convinto che sul fascione paraurti (ovvero lato verticale posteriore del portamoto) il costruttore abbia collocato le luci posteriori del veicolo e l'alloggiamento della targa.
Adesso e' chiaro che, quando hai scritto sinteticamente "senza portamoto", hai inteso indicare la rimozione del solo piano di carico, fermo restando il fascione paraurti (con i dispositivi obbligatori anzidetti) ed i relativi scatolati scorrevoli di supporto
In realta', a stretto rigore non potresti rimuovere neanche il piano di carico in quanto la relativa massa e' stata considerata dal costruttore nella determinazione della massa in ordine di marcia del veicolo, ma si tratta evidentemente di una quantita' trascurabile.


Il mio camper, con portamoto chiuso, è come un qualsiasi camper con paraurti a filo di parete posteriore, targa al centro, fanaleria laterale sul paraurti stesso, non esterne al paraurti, ma parte integrante. Quindi, estraendo il paraurti/portamoto, la targa e la fanaleria restano sempre posizionati in coda al veicolo, 42 cm. indietro rispetto alla posizione originale.

Per quanto riguarda i pesi, il mio camper a vuoto pesa 26.5 quintali su 35 qli massimi; quindi 8.5 qli di carico utile e, quindi, potrebbe portare 8 passeggeri più il conducente salvo che, avendo solo quattro cinture di sicurezza, può portare solo tre passeggeri più il conducente. Il peso del portamoto è pertanto ininfluente sul calcolo del numero dei passeggeri trasportabili. Per di più, e forse anche chiarisce il tutto (secondo me), se sulla Carta di Circolazione sono descritte due misure, l'una senza portamoto e l'altra con portamoto, significa che entrambe le situazioni sono state valutate in fase di omologazione.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 17:09:45
In risposta al messaggio di edofrensi del 01/02/2020 alle 15:39:03

Sto seguendo in silenzio la discussione...  Siamo forse finiti giusto un poco OT?  Ma non si doveva discutere delle problematiche relative al rifornimento del bombolone?  A settembre scadrà il mio e onestamente qualche
dubbio circa la sostituzione inizia a venirmi!  L'idea di farmi trattare ingiustamente dal benzinaio come un malfattore non mi va...  Ma é capitato solo a me?  Quasi quasi mettu un bel thermo top e vado di gasolio... 
...

Hai scritto:
Siamo forse finiti giusto un poco OT? 
Ma non si doveva discutere delle problematiche relative al rifornimento del bombolone? 
A settembre scadrà il mio e onestamente qualche dubbio circa la sostituzione inizia a venirmi! 
L'idea di farmi trattare ingiustamente dal benzinaio come un malfattore non mi va... 
Ma é capitato solo a me? 


Io tratto il forum come un posto dove si parla fra persone che hanno in comune una passione. Il discorso può cominciare parlando di calcio e passare al ciclismo: non c'entra nulla ma sempre sport è; si parlava di bombolone e, dal peso del bombolone che mi è stato fatto osservare, al fatto che, nel mio caso, seppur anche con portamoto, non sforo i pesi; e da qui alla sua registrazione sulla Carta di Circolazione.

Quanto al non  voler passare per un malfattore, le regole in Italia vietano ai distributori stradali di rifornire i recipienti per Gpl non trascritti sulla Carta di Circolazione, ammende care per il gestore stesso e sequestro del camper se trovato con il bombolone non riportato sul citato documento (anche se non in uso). Siamo in Italia ed ognuno di noi si comporta come ritiene opportuno. Io mi sono messo in regola. Ed ho installato questo recipiente pur avendo il riscaldamento a gasolio. I camper sono spartiti apposta affinché ognuno possa gestirlo come meglio crede.

Ho avuto modo di provare che nel Triveneto è già da anni che non riforniscono tout-court i camper; dall'anno scorso ho visto che anche nel Nord-Ovest ed al Centro si riscontrano rifiuti; non essendo per ora andato al Sud, non so dire la relativa situazione. All'ultimo pieno (a Natale), al centro Italia mi stavano rifiutando il pieno ma l'hanno fatto quando ho fatto vedere la Carta di Circolazione aggiornata.

Giovanni
 
6
ippaul
ippaul
13/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 23:10:07
In risposta al messaggio di edofrensi del 14/01/2020 alle 19:08:23

Ciao a tutti,  Finalmente ho un camper con il bombolone!  È finito il vai e vieni dal bombolaro, le bombole mezze piene prima di partire, il monta smonta...  Ho lottato con la motorizzazione per colpa del bombolone sul
camper che ho importato dalla Germania ma alla fine ce l'ho fatta.  Parto per la prima uscita una sera di novembre e mi fermo al primo distributore: riformimento negato... Non sto neanche a discutere e mi fermerò da un altra parte.  Secondo... Terzo... Quarto... Quinto distributore stessa storia: nessuno ne vuole sapere, neppure di constatare che il bombolone rispetta la normativa r67 e figura sul libretto!  Alle tante trovo un benzinaio che mi concede il pieno e che mi consiglia di tenere copia del decreto in camper.  ​​​​​​ Ma queste cose succedono solo a me? 
...
Io oggi ho tentato il rifornimento per la prima volta e mi hanno sbattuto la porta in faccia a un Tamoil vicino La Spezia. Mi sapreste dire in Liguria, fra La Spezia e Ventimiglia dove potrei rifornirmi? Se arrivo in Francia lo posso fare al self service?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 23:43:11
In risposta al messaggio di ippaul del 04/02/2020 alle 23:10:07

Io oggi ho tentato il rifornimento per la prima volta e mi hanno sbattuto la porta in faccia a un Tamoil vicino La Spezia. Mi sapreste dire in Liguria, fra La Spezia e Ventimiglia dove potrei rifornirmi? Se arrivo in Francia lo posso fare al self service? Grazie
Si, in Francia ci nono tanti distributori self con anche il GPL, ma non so quale sia l attacco usato in Francia, e quindi per rifornire dovresti avere l adattatore giusto, ma di solito chi viaggia ha il kit completo con i tre differenti adattatori piu diffusi.

Non hai spiegato perchè a La Spezia non ti hanno rifornito.
Hai il bombolone a norma scritto sul libretto? Oppure no?
Tanto per capire e dare una info utile a tutti gli altri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
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Inserito il 05/02/2020 alle: 08:37:06
In risposta al messaggio di ippaul del 04/02/2020 alle 23:10:07

Io oggi ho tentato il rifornimento per la prima volta e mi hanno sbattuto la porta in faccia a un Tamoil vicino La Spezia. Mi sapreste dire in Liguria, fra La Spezia e Ventimiglia dove potrei rifornirmi? Se arrivo in Francia lo posso fare al self service? Grazie

Hai scritto:
Se arrivo in Francia lo posso fare al self service?

Si, solitamente sono tutti self-service ed hanno il nostro attacco, quindi non è necessario alcun riduttore.

Giovanni
6
ippaul
ippaul
13/08/2019 10
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Inserito il 05/02/2020 alle: 23:51:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2020 alle 23:43:11

Si, in Francia ci nono tanti distributori self con anche il GPL, ma non so quale sia l attacco usato in Francia, e quindi per rifornire dovresti avere l adattatore giusto, ma di solito chi viaggia ha il kit completo con i
tre differenti adattatori piu diffusi. Non hai spiegato perchè a La Spezia non ti hanno rifornito. Hai il bombolone a norma scritto sul libretto? Oppure no? Tanto per capire e dare una info utile a tutti gli altri.
...
Ahimè il mio bombolone non è a libretto. Infatti quando il ragazzo del distributore Tamoil di La Spezia mi ha vietato il rifornimento non ho avuto il coraggio di controbattere. Tuttavia lui non era interessato alla regolarità del bombolone e ha detto che da metà dicembre dello scorso anno l'azienda ha vietato loro di rifornire i mezzi a trazione diesel con gpl.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato sulla Francia.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 06/02/2020 alle: 00:01:12
In risposta al messaggio di ippaul del 05/02/2020 alle 23:51:54

Ahimè il mio bombolone non è a libretto. Infatti quando il ragazzo del distributore Tamoil di La Spezia mi ha vietato il rifornimento non ho avuto il coraggio di controbattere. Tuttavia lui non era interessato alla regolarità
del bombolone e ha detto che da metà dicembre dello scorso anno l'azienda ha vietato loro di rifornire i mezzi a trazione diesel con gpl. Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato sulla Francia.  
...
Grazie della spiegazione smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 14:45:17
Ora non sono più così certo di volerlo sostituire... Che assurdità! 
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 15:11:52
Ora non sono più così certo di volerlo sostituire... Che assurdità! 
Meglio così che peggio!
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
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Inserito il 16/07/2020 alle: 18:00:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/01/2020 alle 19:49:24

Anch'io ho regolarizzato il bombolone con la trascrizione sulla Carta di Circolazione da parte della Motorizzazione Civile. Al primo pieno mi stavano rifiutando il rifornimento ma, fatta vedere la Carta di Circolazione aggiornata, hanno subito provveduto al rifornimento.  Giovanni 
ciao posso sapere come hai fatto a regolarizzare la presenza del bombolone sulla carta di circolazione?
Lupino
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