CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone gpl nuove regole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 392
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 17:46:34
In risposta al messaggio di ppjazz del 01/03/2019 alle 12:57:25

La differenza credo che stia nel fatto che, come mi pare sia già stato scritto nelle pagine precedenti, per il fissaggio devono resistere a una forza longitudinale di 20 G e di 8 G lateralmente (a memoria ricordo questi
valori!) e immagino da inesperto che sia quasi impossibile da ottenere nel vano bombola in vetroresina.  Da interessato anch'io alla possibilità di installare una di queste bombole, mi rendo però conto che ci sono al momento molti paletti e domando quello che ho già scritto in precedenza, un utente che utilizzasse queste bombole, con tutti questi cavilli, come si comporterebbe un perito assicurativo nel caso di incidente con vittima? A questa domanda non ho ricevuto risposta, probabilmente perché nessuno di chi legge queste pagine è in grado di fornirne una adeguata, ma personalmente mi sbilancio e dico che forse l'utente con tali bombole verrebbe fortemente penalizzato.
...
Ciao, 

hai un riferimento alla norma che sancisce questo dato? Ho fatto una rapida ricerca che sicuramente ho sbagliato e mi farebbe comodo trovarlo.

grazie molte.
Marco

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 18:08:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/03/2019 alle 17:46:34

Ciao,  hai un riferimento alla norma che sancisce questo dato? Ho fatto una rapida ricerca che sicuramente ho sbagliato e mi farebbe comodo trovarlo. grazie molte. Marco  
hai mai visto come avviene la revisione dell'impianto gpl sul mezzo ai fini della trascrizione sul libretto in MTC ?

i mezzi si mettono tutti in fila con aperto il cofano dove ubicato l'impianto gpl l'ingegnere ne verifica una alla volta dando una rapida occhiata verifica la documentazione e se tutto ok da il nulla osta  per essere trascritto sul libretto , non fa nessuna prova tecnica sull'impianto ne  di pressione e ne di forza sulle parti fisse , per questo  si basa su quello scritto dalla certificazione dell'installatore , se dovessi mai decidere di trascrivere la gaslow sul libretto posterei la trascrizione del libretto quì sul forum a caratteri cubitali ,così una volta per tutte la si smette di sputare sentenze su queste ricaricabili ! certo sarebbe una bella soddisfazione personale e in tanti  forti di chiacchera e distintivo metterebbero la coda tra le gambe , ma forse il prossimo anno cambio camper e vado di webasto o combi D .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/03/2019 alle 18:34:14
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 18:18:18
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/03/2019 alle 17:46:34

Ciao,  hai un riferimento alla norma che sancisce questo dato? Ho fatto una rapida ricerca che sicuramente ho sbagliato e mi farebbe comodo trovarlo. grazie molte. Marco  

Cfr.

Regolamento UNECE n.67

, punto 17.4 "Installazione del serbatoio del carburante" e segg.

In particolare:
17.4.6. Il/I serbatoio/i del carburante devono essere montati e fissati in modo tale che quando sono pieni le accelerazioni indicate qui di seguito possano essere assorbite (senza alcun danno):
Veicoli appartenenti alle categorie M1 ed N1:
a) 20 g nel senso di marcia;
b) 8 g ortogonalmente al senso di marcia.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 18:25:58
Non so chi ricorda che 20 anni fa il portamoto O era previsto nell'omologazione originale del mezzo O ciccia. E non poteva essere UN portamoto ma doveva essere proprio QUEL portamoto che c'era nell'omologazione originale.
Poi questo "caposaldo" si è sgonfiato e sappiamo che ora i portamoto sono molto più liberalizzati.
Mi auguro che anche con le bombole ricaricabili accada in un modo simile.
Nel frattempo vado di Beyfin, sperando che le cose si chiariscano in fretta.
_____________ Armando
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 19:24:29
Non vorrei dire una bestialità, ma forse potrebbe avvenire qualche novità normativa proprio dalla Germania e se fosse davvero impossibile per motivi tecnici e di sicurezza, tutti quanti dovremo farcene una ragione oppure rischiare consapevoli. 
Saluti a tutti.
Paolo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 19:33:57
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/03/2019 alle 16:51:26

hai scritto: Inamovibile significa non smontabile, compresi tutti gli altri sinonimi facilmente reperibili da un dizionario della lingua italiana.  Perdonami, ma come altri hanno fatto notare, tutto si smonta è solo una
questione di numero di viti. Esagerando stai forse suggerendo che il significato in italiano della norma implica che NESSUN serbatoio, nemmeno quello Icom, sia di fatto utilizzabile? :-) La questione della trascrizione a libretto è forse quella più chiara, non sono aggiornato però e spero che le motorizzazioni si siano effettivamente organizzate per farlo. Marco  
...
Ti hanno già risposto; in un forum pubblico io non scrivo nomi riferibili ad un'azienda, tantomeno in una discussione come questa.
Ciao!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 20:28:10
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/03/2019 alle 18:08:49

hai mai visto come avviene la revisione dell'impianto gpl sul mezzo ai fini della trascrizione sul libretto in MTC ? i mezzi si mettono tutti in fila con aperto il cofano dove ubicato l'impianto gpl l'ingegnere ne verifica
una alla volta dando una rapida occhiata verifica la documentazione e se tutto ok da il nulla osta  per essere trascritto sul libretto , non fa nessuna prova tecnica sull'impianto ne  di pressione e ne di forza sulle parti fisse , per questo  si basa su quello scritto dalla certificazione dell'installatore , se dovessi mai decidere di trascrivere la gaslow sul libretto posterei la trascrizione del libretto quì sul forum a caratteri cubitali ,così una volta per tutte la si smette di sputare sentenze su queste ricaricabili ! certo sarebbe una bella soddisfazione personale e in tanti  forti di chiacchera e distintivo metterebbero la coda tra le gambe , ma forse il prossimo anno cambio camper e vado di webasto o combi D .
...
Legge anche il numero di matricola sul serbatoio e controlla che corrisponda.
Lo so perchè mi fece stendere sotto la macchina a leggerglielo.
Non la mia macchina ma quella di una signorina che doveva fare il collaudo e lui faceva il cascamorto laugh
Mi fece capire dal tono della voce e dallo sghardo, che se non facevo quel "favore" la mia macchina che seguiva , avrebbe avuto qualche problema sicuramente laugh.

Tornando seri, alla MCTC conoscono bene tutti gli installatori, spesso si danno del tu e prendono il caffè assieme prima delle sessioni di collaudi, e se il collaudo è fatto così è perchè viene fatto sulla piena fiducia dell installatore e di cio che certifica.
Penso che un installatore non rischierebbe mai di bruciarsi la fiducia e stima che gli danno in MCTC, altrimentii smette di lavorare.
Quindi se scrive che il serbatoio è fissato in maniera solida e confacente a quanto richiesto, è perchè lo è effettivamente.

Non è detto che volendo non si possa creare un fissaggio che ottemperi a quanto richiesto.

Fai bene a pensare alla Combi D, a me i 20kg di gas durano piu di un anno per solo fornelli e frigo.
Se mi informo su questi serbatoi ricaricabili, è solo perchè quando vado in pensione vorrei stare sempre all estero e un paio di volte all anno tornare in Italia, e quindi in ogni caso mi farebbe comodo mettere uno di questi serbatoi per rifornire ai self, ma se devo tribolare meglio lasciare perdere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/03/2019 alle 20:32:28
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 20:41:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 16:46:13

Ecco, le mie domande sortiscono qualche effetto. Viene fuori (che io non sapevo) che il serbatoio deve essere fissato in maniera inamovibile E rispettando certe caratterisctiche di robustezza del fissaggio. Questa è una
cosa nuova (per me) e ch va valutata. 20G , correggimi se sbaglio, vuole dire che il fissaggio deve sopportare la forza di 20 volte il peso del serbatoio pieno, quindi calcolando che sarà circa 25kg , deve sopportare una trazione di 500kg , ho inteso bene?
...
Tommaso per quanto riguarda 20 g in realtà, come ha indicato correttamente TheDevil, è un'accelerazione, non una Forza, come io avevo scritto, e forse, spero di non errare nuovamente, è equivalente a 20 volte l'accelerazione di gravità terrestre, cioè  circa 196 m/s (dato ricavato in rete).
Saluti a tutti.
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 20:55:03
In risposta al messaggio di ppjazz del 01/03/2019 alle 20:41:50

Tommaso per quanto riguarda 20 g in realtà, come ha indicato correttamente TheDevil, è un'accelerazione, non una Forza, come io avevo scritto, e forse, spero di non errare nuovamente, è equivalente a 20 volte l'accelerazione di gravità terrestre, cioè  circa 196 m/s (dato ricavato in rete).
La fisica la ho studiata poco quando era il momento, me lo diceva la mia proff che poi le cose nella vita servono crying

Però, una accelerazione riferita a un oggetto, penso che vari a secondo della massa di quell oggetto.

Faccio un esempio, quando volavo, in certe virate strettissime, per sollevare un braccio dovevo fare lo stesso sforzo come se il braccio pesasse tre o quattro volte il suo peso.
Quindi una accelerazione applicata a una pallina di piombo, secondo me è diversa dalla accelerazione applicata a una pallina di polistirolo.
La bombla, avendo un peso elevato, risente della accelerazione piu di un oggetto leggero e quindi applica una forza sui punti di fissaggio che dipende in qualche maniera dalla accelerazione ma anche dal peso dell oggetto.

Casomai qualche fisico sa spiegare meglio, io sto razzolando nel torbido laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 21:47:38
Non so se il regolamente UNECE n. 67 lo certifichi angel, ma comunque continua a valere la
f = m * a
che applicata al campo gravitazionale, dove tutti noi ci muoviamo, dice ad es. che un oggetto di massa 1 Kgm sottoposto all'accelerazione di gravità g (circa 9.81 m/s^2) esercita in appoggio una forza di 9.81 Newton corrispondente a 1 Kg peso.
(Il valore g cambia con quota, latitudine ecc.)

Se invece a un oggetto applichiamo un'accelerazione 20 g in una certa direzione, allora la forza scambiata in quella direzione è 20 volte il peso proprio dell'oggetto, come ha correttamente valutato Tommaso.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/03/2019 alle 21:59:17
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 22:34:53
Fortunatamente c'è qualcuno che di fisica ne sa più di me. Avevo doverosamente risposto a Tommaso, ma non ero certissimo di aver centrato l'argomento.
Saluti a tutti.
Paolo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 22:37:35
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2019 alle 19:33:57

Ti hanno già risposto; in un forum pubblico io non scrivo nomi riferibili ad un'azienda, tantomeno in una discussione come questa. Ciao!
No, non mi hanno risposto e soprattuto non lo hai fatto tu che, in modo forse un po' esagerato, intervieni sostenendo che molti non capiscono il mero italiano e dichiarando:

"Inamovibile significa non smontabile, compresi tutti gli altri sinonimi facilmente reperibili da un dizionario della lingua italiana. "

Ovviamente non può essere questo il significato, tutti i mezzi circolanti hanno un serbatoio smontabile (e possiamo estendere questo concetto non solo al GPL ma anche al metano e agli altri carburanti possibili). 
Esistono prescrizioni per il fissaggio, che andranno rispettate secondo la norma, ma non lo rendono "non smontabile". Sono prescrizioni che non escludo siano rispettabili anche per le bombole ricaricabili con omologazione R67-01 di cui si parla in questa discussione anche se forse, non su tutti i mezzi in maniera semplice.

Sentiti libero di rispondere, senza fare nome di marchi, a come possa essere "non smontabile" un serbatoio.

Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 23:16:19
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/03/2019 alle 22:37:35

No, non mi hanno risposto e soprattuto non lo hai fatto tu che, in modo forse un po' esagerato, intervieni sostenendo che molti non capiscono il mero italiano e dichiarando: Inamovibile significa non smontabile, compresi
tutti gli altri sinonimi facilmente reperibili da un dizionario della lingua italiana. Ovviamente non può essere questo il significato, tutti i mezzi circolanti hanno un serbatoio smontabile (e possiamo estendere questo concetto non solo al GPL ma anche al metano e agli altri carburanti possibili).  Esistono prescrizioni per il fissaggio, che andranno rispettate secondo la norma, ma non lo rendono non smontabile. Sono prescrizioni che non escludo siano rispettabili anche per le bombole ricaricabili con omologazione R67-01 di cui si parla in questa discussione anche se forse, non su tutti i mezzi in maniera semplice. Sentiti libero di rispondere, senza fare nome di marchi, a come possa essere non smontabile un serbatoio. Marco
...
Io non so rispondere in modo tecnico, mi limito ad interpretare la norma giuridica, e mi chiedo, tanto per fare un esempio: il serbatoio del gasolio è inamovibile? Direi di si, visto che può essere considerato un componente stabile. Probabilmente le case automobilistiche lo hanno fissato in modo tale che sia smontabile per essere sostituito, ma non credo che questa operazione possa essere fatta in tempi brevissimi. E non mi stupirei se ci fosse una norma che in sede di omologazione determina le caratteristiche della inamovibilità del serbatoio.
La classica bombola presente sui nostri camper (quelle di cui si parla qui non so nemmeno come sono fatte) è inamovibile, oppure amovibile? Direi il secondo caso, visto che si tratta di un accessorio che si può togliere dal camper con una banalissima operazione (sono perfino capace io di farlo, il che è tutto dire).
Inamovibile: serbatoio fissato in punti di ancoraggio.
Ti ho fatto degli esempi di come io interpreto il concetto di inamovibilità.

Modificato da chorus il 01/03/2019 alle 23:22:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 00:12:08
Marco , un serbatoio inamovibile è inteso come serbatoio fisso come normativa impone al telaio del mezzo , ovviamente tale serbatoio è asportabile "guai se non lo fosse" ma non utilizzabile al di fuori della sua normativa ne utilizzabile come se fosse una bombola domestica amovibile , ma questo sicuramente lo sapevi  e non credo serviva specificarlo  

comunque dopo tutto questo can can sulle bombole amovibili ricaricabili non sono ancora riuscito a capire quale sia la normativa italiana che ne vieta il rifornimento , quale sia la normativa sempre italiana della loro posa e quale sia la normativa che le equipara alla classiche bombole amovibili domestiche ,  addirittura in un certo qual modo tutto soggettivo si è fatto capire che il loro rifornimento sarebbe abusivo in tutte la UE e paradosso dei paradossi è saltato fuori anche uno stralcio di fisica  

seguo con particolare interesse questa discussione ma con tutto rispetto di chi si sta impegnando per cercare di approfondire mi stanno cadendo le braghe  e spero non cadano anche le mutande wink ,  

Mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 00:32:35
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2019 alle 21:47:38

Non so se il regolamente UNECE n. 67 lo certifichi , ma comunque continua a valere la f = m * a che applicata al campo gravitazionale, dove tutti noi ci muoviamo, dice ad es. che un oggetto di massa 1 Kgm sottoposto all'accelerazione
di gravità g (circa 9.81 m/s^2) esercita in appoggio una forza di 9.81 Newton corrispondente a 1 Kg peso. (Il valore g cambia con quota, latitudine ecc.) Se invece a un oggetto applichiamo un'accelerazione 20 g in una certa direzione, allora la forza scambiata in quella direzione è 20 volte il peso proprio dell'oggetto, come ha correttamente valutato Tommaso.
...
Grazie, mi hai salvato, stavo andando a braccio winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 01:09:03
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2019 alle 00:12:08

Marco , un serbatoio inamovibile è inteso come serbatoio fisso come normativa impone al telaio del mezzo , ovviamente tale serbatoio è asportabile guai se non lo fosse ma non utilizzabile al di fuori della sua normativa
ne utilizzabile come se fosse una bombola domestica amovibile , ma questo sicuramente lo sapevi  e non credo serviva specificarlo   comunque dopo tutto questo can can sulle bombole amovibili ricaricabili non sono ancora riuscito a capire quale sia la normativa italiana che ne vieta il rifornimento , quale sia la normativa sempre italiana della loro posa e quale sia la normativa che le equipara alla classiche bombole amovibili domestiche ,  addirittura in un certo qual modo tutto soggettivo si è fatto capire che il loro rifornimento sarebbe abusivo in tutte la UE e paradosso dei paradossi è saltato fuori anche uno stralcio di fisica   seguo con particolare interesse questa discussione ma con tutto rispetto di chi si sta impegnando per cercare di approfondire mi stanno cadendo le braghe  e spero non cadano anche le mutande  ,   Mario
...
Beh lo stralcio di fisica non è poi così paradossale, ci entra tanto per comprendere un particolare aspetto della normativa. Che poi non si sta parlando solo di norme giuridiche astratte, ma che regolano assiemi e impianti.

Se a te cadono le mutande .. a me invece certe prese di posizione lette qui hanno fatto cadere cosette che di solito vi sono contenute
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/03/2019 alle 11:39:50
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 10:17:12
se si vuole fissare in maniera non amovibile  una ricaricabile ci sono i loro kit omologati per questa funzione ,in germania senza questo kit di fissaggio la ricaricabile non è regolare  ..

https://www.gasfachfrau.eu/de/z...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/03/2019 alle 10:19:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 12:02:25
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/03/2019 alle 10:17:12

se si vuole fissare in maniera non amovibile  una ricaricabile ci sono i loro kit omologati per questa funzione ,in germania senza questo kit di fissaggio la ricaricabile non è regolare  ..  
Luca anche con quel kit di fissaggio finche non leggo sua la normativa di prodotto e di posa  siamo sempre punto a capo 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 12:15:49
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2019 alle 01:09:03

Beh lo stralcio di fisica non è poi così paradossale, ci entra tanto per comprendere un particolare aspetto della normativa. Che poi non si sta parlando solo di norme giuridiche astratte, ma che regolano assiemi e impianti. Se a te cadono le mutande .. a me invece certe prese di posizione lette qui hanno fatto cadere cosette che di solito vi sono contenute
ok lasciamo perdere lo stralcio di fisica che potrebbe anche starci , condivido che certe prese di posizione esposte in questo 3D per il sottoscritto è solo esibizionismo di chi pare si stia nascondendo dietro l'angolo 

mario
Mario
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 17:16:16

msg. doppio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link