CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone gpl nuove regole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 392
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 16:03:04
Con l'avvento del serbatoio Omologato specificatamente per il SOLO camper, ( FASE GASSOSA), roulotte, autolettiga e altri rimorchi abitabili, la legge e molto vecchia," la rivoluzione era di buttare al macero dopo 10 anni il vecchio serbatoio per autotrazione di gpl assieme al bombolino di gassificazione, senza alcuna valvola di controllo, perché allora si usava il Gpl allo stato liquido. ( chi si ricorda la diatriba era su chi sosteneva che si poteva ricollaudare invece di mandarlo al macero dopo 10 anni). Quindi a quei tempi esistevano già serbatoi per auto omologati per cui hanno pensato di farli anche per i camper e altri veicoli circolanti per strada, i vecchi, erano iscritti sul libretto ma non conformi alla sicurezza abitativa di nuova concessione, che imponeva l'impossibilità di avere incidenti GRAVI. Con il nuovo serbatoio specifico " PER CAMPER e ALTRI VEICOLI O RIMORCHI" preleva in fase gassosa il gpl, lo dosa e controlla, non subisce sovra-pressioni oltre il limite tarato, in caso d'incendio ha una valvola d'intervento e controllo nel caso fosse coinvolto nelle fiamme, ecc. ecc. e lo stesso ministero dei trasporti dava le norme su cui ricordo che il gpl era destinato per avere energia calorifera per i bisogni abitativi, quindi stufa acqua calda e fornelli. Ci stà pure da quei tempi la revisione specifica ai camper, periodica dei soli serbatoi e delle norme per fissarli permanentemente al telaio, non può essere revisionato se ha il serbatoio scaduto, nella sostituzione da ditta preposta deve subire nuovamente il collaudo.
Dopo anni vedo che anche le bombole Alugas con il limitatore di carica passano in sordina come tollerate, ma non è così, una cosa illegale è un reato, chi le vende non interessa che uso uno ne fa,  perché le bombole DEVONO per legge subire controlli periodici e collaudi a scadenza, non possono nella maniera assoluta essere riempite ai distributori stradali. Se dovesse succedere qualcosa a causa del gas e che io sia nei pressi, verifico e segnalo all'autorità preposta il reato se ciò, ha detta tipologia di bombole, per dare un forte esempio agli altri. La FAVOLA DELLE ACCISE continua insomma, non è mai dico mai esistita come realtà, in quanto prevista con il collaudo e la NASCITA dei serbatoi di vecchio stampo e gli omologati in seguito.
in quegli anni a quanti mi scrivevano a casa, davo indicazioni precise su quanto dovevano fare per avere il rifornimento in quanto previsto, non e con l'ultima nota del ministero dei trasporti 2018 che regolarizza la cosa, con l'uscita del serbatoio omologato per camper aveva chiarito sull'uso e ne avevo dato notizia. Per quanto riguarda il Gpl ci sono ancora tante cose che non sono legali, il rifornimento alle pompe straniere delle bombole, la legge europea vieta come in Italia il rifornimento di bombole ai distributori, sono gli addetti che a loro non interessa nulla, ci deve stare un operatore vicino a chi fa il GPL e non lasciare la pompa senza osservatore, e molto altro contro la sicurezza propria e degli altri. Ho sempre scritto che per il rifornimento stradale, si doveva presentare il libretto, con il collaudo del serbatoio scritto sullo stesso,  la fattura con il numero di targa, che detto serbatoio e conforme e omologato per i servizi abitativi del camper. Chi se lo ricorda lo può testimoniare.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 07/03/2019 alle 16:10:36
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 16:22:53
Testimonio io.

Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 16:27:29
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 07/03/2019 alle 15:17:02

Prima che qualcuno si sfidi a duello.... A mio giudizio la soluzione della questione l' hanno trovata i costruttori: non rilasciano il nulla osta, amici mi dicono sia così per due conosciuti, ma chissà quanti altri fanno
così, per quanto riguarda poi il tecnico esterno bisogna vedere costi e se sulla base del rifiuto del costruttore chi vorrà prendersi eventuali responsabilità. Diciamo che prossima condizione da mettere sul contratto di acquisto di un mezzo nuovo, o anche usato, sia il nulla osta per il serbatoio fisso. Ho provato a chiedere un giudizio al agenzia che mi fa le pratiche in Motorizzazione e mi è stato detto, una pratica si valuta quando completa, ci vuole il nulla osta... 
...
Roberto ti sfido subitissimamente al duello, in palio una birra da un litro, le regole le detto Io in quanto sfidante,
tu con un temperino, io con un carro armato, mi piace vincere facile...
la birreria è quella abituale del topik, TOPOLINIA CITY.

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 18:18:25
correggetemi se sbaglio, ma mi pare che l'italia con questo nuovo DM sia l'unica nazione della UE a richiedere la trascrizione sul libretto dell'impianto gpl per uso servizi? 
carpe diem ......

Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 20:02:35
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/03/2019 alle 18:18:25

correggetemi se sbaglio, ma mi pare che l'italia con questo nuovo DM sia l'unica nazione della UE a richiedere la trascrizione sul libretto dell'impianto gpl per uso servizi? 
ti allungo come la penso io ma non dirlo a nessuno wink laugh , la nostra legislazione invece di incasinaci con quella benedetta trascrizione sarebbe stato decisamente meglio se obbligavano un controllo periodico su tutta l'impiantistica gas e suoi utilizzi allacciati di tutte le autocaravan 

mario
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 20:27:04
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2019 alle 20:02:35

ti allungo come la penso io ma non dirlo a nessuno   , la nostra legislazione invece di incasinaci con quella benedetta trascrizione sarebbe stato decisamente meglio se obbligavano un controllo periodico su tutta l'impiantistica gas e suoi utilizzi allacciati di tutte le autocaravan  mario
mai dire mai..prima o poi arriverà anche quella normativa ...   poi considerando che questa discussione abbia avuto 7179 visualizzazioni ,sia mai che qualcuno in alto abbia già preso nota winklaugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 07/03/2019 alle 20:28:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 22:19:58
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/03/2019 alle 20:27:04

mai dire mai..prima o poi arriverà anche quella normativa ...   poi considerando che questa discussione abbia avuto 7179 visualizzazioni ,sia mai che qualcuno in alto abbia già preso nota 
qualcuno in alto?
Intendi un miracolo divino? laugh

Però sono d'accordo, le norme devono continuamente cambiare per migliorare e adeguarsi alla tecnologia attuale e ai nuovi prodotti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 18:06:03

nessuno ancora ha risposto alla mia domanda ...
carpe diem ......

Luca
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 18:43:49
A parte l' inventare è qui  di inventori c'è ne sono molti, può darsi che nessuno conosca la normativa degli altri paesi...
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 08/03/2019 alle 18:45:04
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 19:13:48
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/03/2019 alle 18:43:49

A parte l' inventare è qui  di inventori c'è ne sono molti, può darsi che nessuno conosca la normativa degli altri paesi...
dopo la sfilza di normative  passate su questa discussione stento a credere che non SI conoscano in riferimento al tema  le  normative degli altri paesi UE, cosa dicono e come ci si deve regolamentare laugh

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 08/03/2019 alle 19:19:34
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 19:23:29
Oggiagià !!

306CE5BE-E022-45A0-BC8E-70863D75BF0F.png
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:21:21

Ieri MarcoBo ha scritto:
Al momento attuale condivido completamente le due affermazioni.

==============================

Ti ringrazio ma provvedo a fare un'opportuna integrazione:
Nella parte alloggio di un autocaravan i costruttori installano una o piu' apparecchiature alimentate a GPL, nell'osservanza delle prescrizioni di cui alla Norma EN 1949. 
Di queste apparecchiature soltanto il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL, la cosiddetta "stufa", e' munita dell'omologazione di cui al Regolamento UNECE n.122 (oppure alla precedente Direttiva 2001/56/CE, in vigore fino al 31-10-2014).

Direttiva che probabilmente riguarda anche l'omologazione della "stufa" del tuo autocaravan.

10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 22:07:43
Domanda. Un camper datato puó avere dei problemi ad ottenere la trascrizione del serbatoio gpl sul libretto ?  In  famiglia abbiamo un trentennale Europa 618 new deal  , che come ben saprete era dotato di serie del serbatoio gpl ,ancora equipaggiato con la  TruMatic  3002 originale . Saluti 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 23:23:23

Ai sensi del DPR 340/2003 e fino al 2 giugno scorso, gli impianti di distribuzione stradale di GPL erano legittimati a rifornire unicamente il serbatoio degli autoveicoli per i quali il GPL costituisce il carburante per il funzionamento del motore, cioe' un serbatoio installato in conformita' alle prescrizioni tecniche del Regolamento UNECE n. 67.

Dal giorno 3 successivo, ai sensi dello stesso DPR (come modificato dal Decreto MinInterno 20-04-2018) e fermo restando il termine "autotrazione" nel titolo della norma, i predetti impianti sono legittimati a rifornire anche il serbatoio installato sugli autoveicoli in conformita' alle prescrizioni tecniche del Regolamento UNECE n.122, ossia destinato ad alimentare un dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL
.

Non c'e' alcuna attinenza tra il DM citato e "l'impianto GPL per uso servizi" cui fai riferimento nel tuo quesito.

L'attinenza, peraltro indiretta, si evince nella successiva circolare MIT prot. 19042 del 3 agosto 2018, che - letteralmente - riguarda soltanto la "stufa" di un autocaravan.

Cio' premesso, in Italia come in tutti gli altri Stati UE l'omologazione dei veicoli a motore e' regolata (ancora per circa un anno) dalle disposizioni di cui alla Direttiva 2007/46/CE.

Una volta che un veicolo e' omologato, ogni modifica ad una lunga serie di componenti e' soggetta al collaudo da parte del competente servizio tecnico nazionale (in Italia svolto dalla DGM del MIT).

A prescindere che sia destinato ad alimentare:
- il motore;
- un dispositivo di riscaldamento a combustione,
l'installazione di un serbatoio GPL comporta il collaudo in tutti gli Stati UE.

Il superamento del collaudo e' attestato in Italia con l'annotazione del serbatoio GPL sulla CdC del veicolo.

18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 23:28:05

Purtroppo non ho la risposta precisa che ti attenderesti, però riporto un post tradotto sempre malamente con Google (occorre dotarsi di una grande immaginazione per interpretare il testo!) ripresa da un sito internet tedesco del

BFG-e.V.

https://bfg-ev.com/&xid=172...

target="_blank" rel="noreferrer noopener">L'ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI DI COMBUSTIBILI E AZIONAMENTI ALTERNATIVI  
INDIPENDENTE E INTEGRATO,

da cui interpreto che gli uffici tedeschi dovrebbero fornire un badge di prova.

"Peter Ziegler il 

https://bfg-ev.com/gasanlagenpr...

target="_blank" rel="noreferrer noopener">27 febbraio 2018 alle 15:20
Caro signor Voss e tutti i tuoi compagni di sofferenza.
Se il legislatore non fornisce un test del sistema del gas per l'emissione di un badge di prova in base al § 29 StVZO per il vostro camper, allora non devo pagare 30.- € o più. La natura volontaria di questo test del gas, commissionato da te, è ovviamente a te. Ma perché vuoi pagare qualcosa che non deve essere? In questo contesto, commissionerò anche una revisione di questo approccio da parte del Federal Cartel Office. Oggi ho avuto un discorso preliminare e sto preparando questo passaggio. Il ricatto dei "servizi tecnici" non può e non può esistere in Germania. Se tu, o altri, temi una disputa legale, dovrai continuare a pagare per questo e incoraggiare quelli nelle loro azioni. Qui anche un riferimento a una procedura presso l'Ufficio federale dei cartelli sotto l'Az. B11-20 / 05 che è attualmente in sospeso presso il BGH 

http://www.bundeskartellamt.de

/&xid=17259,15700021,15700186,15700190,15700248,15700253&usg=ALkJrhidB8vhjvSmpSk62KtBUsNjaB7pEQ"" target="_blank">

/... target="_blank" rel="noreferrer noopener">

. Forse allora capisci molto meglio e perché vogliamo andare in questo modo. Per concludere, lascia che ti dica che il Kraftfahrt-Bundesamt ci ha informati oggi Citazione: All'interno dei poteri assegnati dalla legge al Kraftfahrt-Bundesamt (KBA), la questione di quale tipo di ammissione al sistema descritto in allegato alla tua lettera potrebbe essere necessaria non sarebbe fatto. Tutto ciò che si può dire è che l'omologazione ai sensi del regolamento ONU 67 è fuori questione nel caso di contenitori che non sono destinati a immagazzinare gas liquefatto utilizzato nel sistema di propulsione del veicolo. 
Una definizione appropriata risulta sia dal titolo del regolamento ONU che da una serie di disposizioni individuali contenute nel regolamento. ... 
ha firmato Peter Ziegler"

Chiedo scusa per la risposta probabilmente non corretta, ma spero che comunque sia utile.
Saluti a tutti.
Paolo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 07:47:02
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/03/2019 alle 18:43:49

956EC041-DDCB-4474-B8BA-8D8D8AF2EB25.jpeg
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 10:20:53
In risposta al messaggio di ppjazz del 08/03/2019 alle 23:28:05

Purtroppo non ho la risposta precisa che ti attenderesti, però riporto un post tradotto sempre malamente con Google (occorre dotarsi di una grande immaginazione per interpretare il testo!) ripresa da un sito internet tedesco
del BFG-e.V. L'ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI DI COMBUSTIBILI E AZIONAMENTI ALTERNATIVI  INDIPENDENTE E INTEGRATO, da cui interpreto che gli uffici tedeschi dovrebbero fornire un badge di prova. Peter Ziegler il 27 febbraio 2018 alle 15:20 Caro signor Voss e tutti i tuoi compagni di sofferenza. Se il legislatore non fornisce un test del sistema del gas per l'emissione di un badge di prova in base al § 29 StVZO per il vostro camper, allora non devo pagare 30.- € o più. La natura volontaria di questo test del gas, commissionato da te, è ovviamente a te. Ma perché vuoi pagare qualcosa che non deve essere? In questo contesto, commissionerò anche una revisione di questo approccio da parte del Federal Cartel Office. Oggi ho avuto un discorso preliminare e sto preparando questo passaggio. Il ricatto dei servizi tecnici non può e non può esistere in Germania. Se tu, o altri, temi una disputa legale, dovrai continuare a pagare per questo e incoraggiare quelli nelle loro azioni. Qui anche un riferimento a una procedura presso l'Ufficio federale dei cartelli sotto l'Az. B11-20 / 05 che è attualmente in sospeso presso il BGH  . Forse allora capisci molto meglio e perché vogliamo andare in questo modo. Per concludere, lascia che ti dica che il Kraftfahrt-Bundesamt ci ha informati oggi Citazione: All'interno dei poteri assegnati dalla legge al Kraftfahrt-Bundesamt (KBA), la questione di quale tipo di ammissione al sistema descritto in allegato alla tua lettera potrebbe essere necessaria non sarebbe fatto. Tutto ciò che si può dire è che l'omologazione ai sensi del regolamento ONU 67 è fuori questione nel caso di contenitori che non sono destinati a immagazzinare gas liquefatto utilizzato nel sistema di propulsione del veicolo.  Una definizione appropriata risulta sia dal titolo del regolamento ONU che da una serie di disposizioni individuali contenute nel regolamento. ...  ha firmato Peter Ziegler Chiedo scusa per la risposta probabilmente non corretta, ma spero che comunque sia utile.
...
quindi mi pare di capire che anche in germania abbiano i loro problemi essendo questi serbatoi gpl non perfettamente inquadrati alle  loro normative vigenti e gli organi competenti hanno dato un periodo di prova di utilizzo per poi decidere...  a questo punto ha agito meglio in maniera definitiva l' italia con la revisione e trascrizione sul libretto,dovrebbe essere una direttiva da recepire in tutta la zona UE  yes
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/03/2019 alle 10:24:16
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 11:49:32
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/03/2019 alle 17:17:17

Ieri ho scritto: La mia ultima posizione particolare riguarda il significato dell'espressione sistemi conformi al regolamento UNECE 122 nel DPR 340/2003. Passaggio per passaggio, ho provato a giustificare la costruzione
della mia ultima opinione nella lettera-aperta al Ministero. Ho ribadito questa opinione perche' molti camperisti traducono la succitata espressione in servizi di bordo del camper, quando - al piu' - questo regolamento ne riguarda uno soltanto (la cosiddetta stufa).     Ieri MarcoBo ha scritto: ... una grande maggioranza di autocaravan vendute e prodotte negli ultimi anni sono dotate di un impianto GPL che comprende una cosiddetta stufa con impianto conforme (per quello che posso capire io) a tale regolamento. Ti ho già scritto in occasione del messaggio che evidenziava la tua posizione generale la mia perplessità riguardo all'esigenza di esclusività dell'alimentazione del riscaldamento d'ambiente poiché io non ho trovato tale vincolo nel regolamento.     =============================     In questo momento stiamo approfondendo un'ipotetica applicazione estensiva del Regolamento UNECE n.122 da posizioni discordanti. Io sostengo [1] che detto Regolamento riguarda soltanto l'impianto di riscaldamento dell'ambiente interno per la generalita' dei veicoli (cat. M, N, O), nelle diverse tipologie di funzionamento ammesso (tra le quali e' prevista anche l'alimentazione a GPL). Tu sostieni invece, quale portavoce di una folta schiera di camperisti, che sotto l'ombrello di detto Regolamento siano da ricomprendere anche tutti gli altri apparecchi a GPL installati su un autocaravan al traino dell'impianto di riscaldamento del relativo alloggio (la cosiddetta stufa). Ma non mi sai indicare il punto del Regolamento dove venga enunciata questa facolta' di applicazione estensiva. Tra persone intelligenti ci si intende facilmente, senza topolinate. Vedi il recente esempio della comune posizione dubitativa (ma anche di Ecostar) riguardo alla certificazione dell'installazione permanente per una ricaricabile amovibile. Prima mi hai chiesto la spiegazione della mia posizione dubitativa e successivamente mi hai raggiunto sulla stessa posizione, sostenendola direttamente nei confronti di Himmer80. Bene, mi piacerebbe che anche a partire da questa nostra attuale discordanza d'opinione tu possa autonomamente maturare il convincimento di schierarti su una posizione analoga alla mia, sulla base degli spunti di riflessione sviluppati in questa discussione. Ma andiamo per piccoli passi e riespongo con altra formulazione il concetto che hai espresso nel primo periodo sopracitato. Nella parte alloggio di un autocaravan i costruttori installano una o piu' apparecchiature alimentate a GPL, nell'osservanza delle prescrizioni di cui alla Norma EN 1949. Di queste apparecchiature soltanto l'impianto di riscaldamento, la cosiddetta stufa, e' munita dell'omologazione (automobilistica) di cui al Regolamento UNECE n.122. Dopo queste due frasi mi fermo per chiederti se ne condividi il costrutto oppure se mi vuoi proporre rettifiche e/o rifiniture maggiormente chiarificatrici. Ti chiedo inoltre di volermi confermare che la stufa del tuo autocaravan e' effettivamente omologata 122R.       [1] Vox clamantis in deserto, ma auspico che almeno Chorus e/o Fbombed abbiano nel frattempo maturato un convincimento analogo al mio.     
...
Ti ringrazio di avermi citato, ma non conosco minimamente la normativa di cui si discute su questo topic, né è mio interesse approfondire l'argomento.
Tuttavia leggo con interesse i tuoi interventi, mossi come sempre da un approccio giuridico, peraltro coerente con questa sezione del forum.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 13:19:32
In risposta al messaggio di himmer80 del 09/03/2019 alle 10:20:53

quindi mi pare di capire che anche in germania abbiano i loro problemi essendo questi serbatoi gpl non perfettamente inquadrati alle  loro normative vigenti e gli organi competenti hanno dato un periodo di prova di utilizzo
per poi decidere...  a questo punto ha agito meglio in maniera definitiva l' italia con la revisione e trascrizione sul libretto,dovrebbe essere una direttiva da recepire in tutta la zona UE  
...
Chi lo dice? Il Forum ? a bè ! Allora..

mich
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 14:04:04

Il giorno 7 scorso Giuliano49 ha scritto:
... le bombole DEVONO per legge subire controlli periodici e collaudi a scadenza, non possono nella maniera assoluta essere riempite ai distributori stradali.
Se dovesse succedere qualcosa a causa del gas e che io sia nei pressi, verifico e segnalo all'autorità preposta il reato...

==============================

Concordo ed infatti ho scritto una

lettera-aperta

al Ministero dell'Interno.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link