quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 07/04/2014 09:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sentirti assolutamente preso in causa, soprattutto da me se inoltre accenni che ti capita una volta di fare il giro con la suocera, significa che solo in quell'occasione sfori, quindi ben venga tolleranza, in quanto, si spera, per tutte le altre volte sarai certamente in regola io "me la prendo" (notare il tra virgolette, non vuole essere una accusa da marchio a fuoco) con quelli che sistematicamente hanno a che fare con mezzi certamente fuori peso, e si ostinano a sperare nella benevolenza della bilancia e delle forze preposte al controllo ma possibile che omologare un mezzo over 35 (naturalmente se possibile) e prendersi una patente superiore (anche questo se possibile) sia cosi scocciante, impossibile da fare, soprattutto in funzione del reale sforamento dichiarato da qualcuno la tolleranza, a mio modo di vedere, dovrebbe essere "sfruttabile" per l'occasionalità, non per la norma se ormai sono fuori peso cronico, posso solo sperare, ma se mi arriva una punizione, me la sono proprio meritata quando potevo fare qualcosa per mettermi in regola, dalla scelta del mezzo giusto alla possibilità di un altra patente, non ho mai voluto fare qualcosa, perché tanto qualcosa mi ha sempre permesso di sfruttare cavilli
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 07/04/2014 12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La fai troppo facile[;)], dici che è solo una scocciatura prendere la C? Non è poi così facile ed economico prenderla, e se poi il camper lo si guida in due, ecco allora che si raddoppiano i problemi e le spese. Mettici poi i problemi di riomologazione del mezzo che in Italia, sicuramente non sarà una cosa agevole, anzi prevedo che sia una corsa ad ostacoli. Vogliamo poi parlare dei divieti per gli over 3,5: se dai retta ai cartelli stradali che incontri prima di entrare in un qualsiasi comune d'Italia ti si preclude un mondo intero. Poi ci sono altri problemi legati alla revisione, alle visite per il rinnovo della patente e per i pedaggi autostradali fuori dall'Italia. L'unica cosa che apprezzo di un'over 3,5 sono i limiti di velocità perché secondo me è improponibile che i limiti di velocità di un camper under 3,5 siano pari a quelli di un'automobile che, come ben sappiamo, ha tutt'altra tenuta di strada e spazio di frenata[8D]. Secondo me servirebbe un'apposita legge per i veicoli ricreazionali, perché non possono essere paragonati né ad automobili né a veicoli per il trasporto di merci su strada. Mi piacerebbe che il legislatore ci venisse incontro e prendesse in considerazione la direttiva 2006/126/CE, che al comma 4 dice: "4. Previa consultazione della Commissione, gli Stati membri possono autorizzare sul loro territorio la guida: b)di autoveicoli con una massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg da parte di persone con più di 21 anni ed in possesso da almeno due anni della patente B, unicamente nel caso di autoveicoli essenzialmente destinati ad essere utilizzati, da fermi, per fini didattici o ricreativiid="red">, siano utilizzati per fini sociali da organizzazioni non commerciali, siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone o per il trasporto di merci di qualsiasi natura, salvo quelle assolutamente necessarie all'uso che è stato loro assegnato."
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 07/04/2014 14:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso risponderti perchè ci sono passato. Prendere la patente C bisogna studiare, mettersi li la sera due orette a leggere e ripetere e memorizzare, invece di mettersi davanti alla TV. Ne piu ne meno che dare un qualsiasi esame universitario. La guida del camion una volta capito come sono le marce e capito come risponde il freno ad aria, è semplice. Con la mia assicurazione, se mi faccio male e non posso guidare, mi mandano un autista che guida il camper fino a casa. Quindi non c'è la necesità di farlo guidare alla moglie. Revisione annuale, si ma molto piu semplice che quella di un auto e molto piu economica, 45 euro, fatta Venerdì. Divieti per oltre 3,5t Valgono solo quelli dove c'è scritto 3,5 nel cerchio rosso, mentre se c'è anche la sagoma di un camion non siamo tenuti a rispettarli. Ne ho incontrati in giro, ma non poi tantissimi. All'estero sono molti piu i divieti oltre 2,5t che quindi coinvolgono tutti. Per la patente ne riparliamo dopo i 65 anni (me ne mancano 10) perchè fino ad allora è esattamente come rinnovare la B. Dopo, i 65 anni rinnovo biennale in commissione, ammetto che è una scocciatura, ma se si è in salute s rinnova sena problema. L'uomo che mi porta la legna ha 80 anni e viene con il camion e gliela rinnovano annualmente, ma ha 80 anni! Pedaggi autostradali: parliamo solo di alcune nazioni, qui ho raccolto qualche info. Ma si parla di alcune decine di euro, non di cifre folli. Velocità, come giustamente dici, facevo i 100 prima e faccio i 100 ora. Ma per non stancarmi e per consumare meno. Riguardo all'ultima parte leggo: ...possono autorizzare sul loro territorio la guida... quindi poi non si potrebbe espatriare? Dalla padella nella brace. Io che non uso quasi mai il camper in Italia (dove ti mettono i bastoni tra le ruote e ti spellano vivo) ma concentro l'uso quasi solo all'estero (dove ti accolgono e a prezzi umani) , come dovrei fare? Se quache articolo del CDS deve cambiare deve cambiare a livello Europeo. Io ho una speranza. I Tedeschi girano con mega camper tutti immatricolati a 40, 50 o 75q perchè le loro patenti B permettevano la guida fino a 75q. Però da qualche anno anche loro si sono dovuti adeguare e quindi i giovani che hanno preso la patente ora, possono, con la B, guidare solo fino a 35q. Però, purtroppo le persone invecchiano, quelli che guidano fino a 75q, in qualche decina di anni finiranno, e i Tedeschi si accorgeranno che il loro mercato dei camper precipiterà , i vari Morelo, Concorde etc...si conteranno sulla punta delle dita. A quel punto, ma spero prima i Tedeschi porteranno avanti una qualche modifica alla normativa per riportare a livello di tutta europa la guida con la B di camper fino a 75q. Secondo me va così perchè quello che dice la Merkel allafine va avanti. Però il discorso revisione, velocità, divieti, pedaggi non cambia nulla, sarebbe solo questione di patente. A questo punto meglio investire 1000/1500 euro e qualche mese di studio e non pensarci piu senza aspettare che la legge cambi. Non vogliamo cambiare la nomativa dei pesi, allora meglio limitare ai soli mezzi entro 6m la guida con patente B, almeno si sarebbe piu coerenti. Ma quando mai un 7m sta nei pesi in viaggio! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 15:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho la tua copertura assicurativa, che costa poco più di 100 euro all'anno.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 15:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come si può essere in disaccordo con quello che dici?[:D] Però poi si ritorna sempre sulla visione personale che ognuno ha del turismo itinerante. Nel mio caso, ad esempio, l'alternarsi alla guida, non è uno strappo alla regola, ma una necessità dovuto soprattutto al fattore sicurezza (non si accettano battute sulla guida al femminile dato che la mia dolce metà è un pilota ormai esperto[;)]). Basti guardare a quanti incidenti sono dovuti alla stanchezza. In secondo luogo siamo degli amanti del mare e quindi di solito le nostre vacanze lunghe prediligono mete che al momento non risentono del rigore teutonico. Infine il mio utilizzo prevalente del camper è nel week end quindi in Italia. Non ritengo, almeno spero[:p], che il mio camper sia di molto fuori peso in assetto vacanza, dato che siamo in due + un bambino + due cani che pesano in tutto neanche 8 chili e non ho motorini da trasportare. Pertanto mi farebbe comodo quell'aiutino del legislatore italiano di cui parlavo in precedenza. Una cosa del genere è comunque a favore dei grandi produttori di camper che come sappiamo sono ormai quasi tutti Tedeschi o Francesi, e questi di certo non resterebbero a guardare[;)]
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 07/04/2014 17:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 07/04/2014 22:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ognuno ha 28kg di roba mi sa che nei pesi ci si sta, io ho 25kg solo tra attrezzatura fotografica PC etc...[:D][:D][:D] Se uno compera un camper per girare vuoto, perchè 28kg a testa vuol dire che il camper è vuoto, buon per lui, ma essendo realistici, su un camper ci vanno dai 600 agli 800kg tra roba e persone. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 07/04/2014 17:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se io viaggiassi in Italia non mi importerei proprio del peso, puo capitare di essere controllati, ma è piu facile essere colpiti da un meteorite. Se non cambiano le cose....[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/04/2014 15:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho controllato ora la mia polizza Campersereno, l'invio dell'autista e tante altre cose, come il rimpatrio del mezzo a mezzo di camion a pianale, sono compresi nella garanzia "assistenza stradale per autocarri" che copre mezzi fino a 7.500kg e è un aggiunta in polizza di 20 euro. Il mio mezzo è assicurato per 56q in quanto 38,5 di motrice e 16,5 di peso trainabile, arrotondato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2014 11:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' da mo' che lo sostengo. Ho chiesto più volte quale sia il comma dell'art. 169 che vieta il solo sovraccarico per veicoli destinati al trasporto e all'alloggio delle persone, ma non ho mai letto una risposta che mi confortasse. Non ce l'ho nemmeno io la risposta a questa domanda, ma almeno cerco di non leggere un articolo soltanto perchè ha una particolare rubrica (ovvero il titolo della norma).
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/04/2014 11:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me l'errore c'è lo stesso Noi siamo veicoli M1 destinati al trasporto persone e non cose, l'articolo 167 recita per trasporto merci (o cose)e viene spontanea la domanda a cosa serve la 169... Se poi i legilatori o chi fa le leggi vogliono intendere un'altra cosa non so. Si potrebbe continuare all'infinito ed anche avere risposte dalla polizia ma la verità la sapremo solo quando un camper in italia verrà multato per sovraccarico. Io continuo a sostenere i camper sono sanzionati per la 169 come mi ha confermato il mio parente vigile a seguito di una domanda chiara, se poi fosse anche un 5% io non rientrerei comunque[:(]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2014 11:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando ho preso la C a fine 2006 la C1 non c'era ancora. Come sono i rinnovi della C1 dopo i 65 anni? Sono come quelli della C biennali in comissione medica o no? Ho ancora 10 anni per arrivare ai 65, ma tanto per farmi un idea. Se fosse piu semplice il rinnovo, ovviamente anch'io quando ci arriverò posso declassare la C a C1. Eè un po che mi frulla l'idea di prendere anche la CE per eventuale rimorchio da 1650kg, devo solo trovare la voglia di mettermi a studiare, il momento giusto, con la mente sgombera da altre cose, e il momento in cui non mi pesa troppo cacciare 1500 euro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014 13:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo 65 anni decide la commissione medica di quanti anni te la rinnova (normalmente 2) però se con la C1 il rinnovo è per altri 5 anni io credo che opterò per quella (mi sa che mai guiderò un camion). Riguardo alla CE era meglio se la facevi subito, a mente preparata perchè so per certo che chiedono anche nozioni di C e non solo Ralla, peso, aggancio ecc. Anche io non l'ho fatta per questioni di soldi... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2014 14:02:12 (> se avessi fatto la CE entro 6 mesi dalla C non ci sarebbe stata tutta la teoria della C ma solo le parti in piu. Trascorsi i 6 mesi la teoria verte su tutta la C e su tutta la E. Ci pensai, poi mi capitava in un momnto di particolari impegni lavorativi e di ristrettezza finanziaria e quindi decisi di non farla. Anche perchè allora non avevo intenzione di trainarmi l'auto. Fatta la CE dovri poi stanziare una bella cifra per il rimorchio da 1650kg, ma devo tenere anche quello attuale e quindi in cortile diventa un bel parco mezzi [:D] Però leggo ora che il rinnovo della C non differisce da quello della C1Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.aci.it/servizi/norma...
allora non c'è motivo di fare la C1, potevano anche non farla visto che per esame, rinnovo etc, non cambia nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2014 12:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prendi il tuo libreto di circolazione, rigo S.1 per quella violazione ti applicano l'art.169 rigo F.2 per quella violazione ti applicano l'Art.167 se li violi tutti e due ti applicano il 169 + il 167
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 23:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hem, hem... come non detto[xx(] Prossimamente mi vedo costretto a dover andare a Berlino[8D], sai com'è a 47 anni ognuno è libero di fare quello che dice la moglie[xx(] Potresti indicarmi qualche sentiero in Austria per scampare ai controlli sul peso?[:p]
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 09/04/2014 13:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scherzo, basta chiedere ad un vecchio frontaliere, ora è senza lavoro,[:D][:D] sono stato lo scorso anno, passato per Monaco, strada statale, nessun problema, solo attenzione ai limiti di velocità quando attraversi i paesini, strada ottima e paesaggi eccezzionali. scordavo ora hanno realizzato una sorta di superstrada ad alto scorrimento che attraversa Monaco,sono riuscito a farla con l'aiuto del navigatore, ho attrversato Monaco in pochi minuti, considera che con l'autostrada c'è da fare lo scavallamento della città,non ricordo quanti ma sono parecchi km, poi con la strada normale quasi tutto il tratto germanico è in autostrada, alla fine si risparmia qualche km? Roberto
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 09/04/2014 13:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti va anche bene, Berlino è bellissima, ci sono stato nel 2010 al ritorno dalla Polonia. Anzi, se guardi sul mio sito, trovi anche un diario con info sulla area di sosta e le foto. Vai tranquillo,io attraverso austria e germania almeno 6 volte all'anno, sono anche incappato in un posto di pesatura dove mi hanno fatto cenno di proseguire, ma non è che sia così frequente. Se stai nel +10% paghi qualcosina e prosegui, quindi se stai ne 3850kg non preoccuparti troppo, è il costo di una pizza con la famiglia.[;)] Se superi il 10% ti fanno solitamente buttare l'acqua per rientrare nel 10%, e paghi un po di piu, ma non succede nulla di trascendentale, cioè nessuna denuncia o altre conseguenze. Dicono che non si puo lasciare lì la moglie per diminuire il peso [;)][:D][:D] Altrimenti sai che fila per andare in Austria![:0][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it