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C'è o non c'è la tolleranza sul peso?

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robyexcigs
robyexcigs
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02/06/2007 1036
Inserito il 07/04/2014 alle: 12:32:27
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 07/04/2014  09:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sentirti assolutamente preso in causa, soprattutto da me se inoltre accenni che ti capita una volta di fare il giro con la suocera, significa che solo in quell'occasione sfori, quindi ben venga tolleranza, in quanto, si spera, per tutte le altre volte sarai certamente in regola io "me la prendo" (notare il tra virgolette, non vuole essere una accusa da marchio a fuoco) con quelli che sistematicamente hanno a che fare con mezzi certamente fuori peso, e si ostinano a sperare nella benevolenza della bilancia e delle forze preposte al controllo ma possibile che omologare un mezzo over 35 (naturalmente se possibile) e prendersi una patente superiore (anche questo se possibile) sia cosi scocciante, impossibile da fare, soprattutto in funzione del reale sforamento dichiarato da qualcuno la tolleranza, a mio modo di vedere, dovrebbe essere "sfruttabile" per l'occasionalità, non per la norma se ormai sono fuori peso cronico, posso solo sperare, ma se mi arriva una punizione, me la sono proprio meritata quando potevo fare qualcosa per mettermi in regola, dalla scelta del mezzo giusto alla possibilità di un altra patente, non ho mai voluto fare qualcosa, perché tanto qualcosa mi ha sempre permesso di sfruttare cavilli

Modificato da robyexcigs il 07/04/2014 alle 13:33:36
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trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 07/04/2014 alle: 14:15:20
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 07/04/2014  12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La fai troppo facile[;)], dici che è solo una scocciatura prendere la C? Non è poi così facile ed economico prenderla, e se poi il camper lo si guida in due, ecco allora che si raddoppiano i problemi e le spese. Mettici poi i problemi di riomologazione del mezzo che in Italia, sicuramente non sarà una cosa agevole, anzi prevedo che sia una corsa ad ostacoli. Vogliamo poi parlare dei divieti per gli over 3,5: se dai retta ai cartelli stradali che incontri prima di entrare in un qualsiasi comune d'Italia ti si preclude un mondo intero. Poi ci sono altri problemi legati alla revisione, alle visite per il rinnovo della patente e per i pedaggi autostradali fuori dall'Italia. L'unica cosa che apprezzo di un'over 3,5 sono i limiti di velocità perché secondo me è improponibile che i limiti di velocità di un camper under 3,5 siano pari a quelli di un'automobile che, come ben sappiamo, ha tutt'altra tenuta di strada e spazio di frenata[8D]. Secondo me servirebbe un'apposita legge per i veicoli ricreazionali, perché non possono essere paragonati né ad automobili né a veicoli per il trasporto di merci su strada. Mi piacerebbe che il legislatore ci venisse incontro e prendesse in considerazione la direttiva 2006/126/CE, che al comma 4 dice: "4. Previa consultazione della Commissione, gli Stati membri possono autorizzare sul loro territorio la guida: b)di autoveicoli con una massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg da parte di persone con più di 21 anni ed in possesso da almeno due anni della patente B, unicamente nel caso di autoveicoli essenzialmente destinati ad essere utilizzati, da fermi, per fini didattici o ricreativiid="red">, siano utilizzati per fini sociali da organizzazioni non commerciali, siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone o per il trasporto di merci di qualsiasi natura, salvo quelle assolutamente necessarie all'uso che è stato loro assegnato."

Modificato da trinx1 il 07/04/2014 alle 14:16:38
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 07/04/2014 alle: 15:12:45
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 07/04/2014  14:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso risponderti perchè ci sono passato. Prendere la patente C bisogna studiare, mettersi li la sera due orette a leggere e ripetere e memorizzare, invece di mettersi davanti alla TV. Ne piu ne meno che dare un qualsiasi esame universitario. La guida del camion una volta capito come sono le marce e capito come risponde il freno ad aria, è semplice. Con la mia assicurazione, se mi faccio male e non posso guidare, mi mandano un autista che guida il camper fino a casa. Quindi non c'è la necesità di farlo guidare alla moglie. Revisione annuale, si ma molto piu semplice che quella di un auto e molto piu economica, 45 euro, fatta Venerdì. Divieti per oltre 3,5t Valgono solo quelli dove c'è scritto 3,5 nel cerchio rosso, mentre se c'è anche la sagoma di un camion non siamo tenuti a rispettarli. Ne ho incontrati in giro, ma non poi tantissimi. All'estero sono molti piu i divieti oltre 2,5t che quindi coinvolgono tutti. Per la patente ne riparliamo dopo i 65 anni (me ne mancano 10) perchè fino ad allora è esattamente come rinnovare la B. Dopo, i 65 anni rinnovo biennale in commissione, ammetto che è una scocciatura, ma se si è in salute s rinnova sena problema. L'uomo che mi porta la legna ha 80 anni e viene con il camion e gliela rinnovano annualmente, ma ha 80 anni! Pedaggi autostradali: parliamo solo di alcune nazioni, qui ho raccolto qualche info. Ma si parla di alcune decine di euro, non di cifre folli. Velocità, come giustamente dici, facevo i 100 prima e faccio i 100 ora. Ma per non stancarmi e per consumare meno. Riguardo all'ultima parte leggo: ...possono autorizzare sul loro territorio la guida... quindi poi non si potrebbe espatriare? Dalla padella nella brace. Io che non uso quasi mai il camper in Italia (dove ti mettono i bastoni tra le ruote e ti spellano vivo) ma concentro l'uso quasi solo all'estero (dove ti accolgono e a prezzi umani) , come dovrei fare? Se quache articolo del CDS deve cambiare deve cambiare a livello Europeo. Io ho una speranza. I Tedeschi girano con mega camper tutti immatricolati a 40, 50 o 75q perchè le loro patenti B permettevano la guida fino a 75q. Però da qualche anno anche loro si sono dovuti adeguare e quindi i giovani che hanno preso la patente ora, possono, con la B, guidare solo fino a 35q. Però, purtroppo le persone invecchiano, quelli che guidano fino a 75q, in qualche decina di anni finiranno, e i Tedeschi si accorgeranno che il loro mercato dei camper precipiterà , i vari Morelo, Concorde etc...si conteranno sulla punta delle dita. A quel punto, ma spero prima i Tedeschi porteranno avanti una qualche modifica alla normativa per riportare a livello di tutta europa la guida con la B di camper fino a 75q. Secondo me va così perchè quello che dice la Merkel allafine va avanti. Però il discorso revisione, velocità, divieti, pedaggi non cambia nulla, sarebbe solo questione di patente. A questo punto meglio investire 1000/1500 euro e qualche mese di studio e non pensarci piu senza aspettare che la legge cambi. Non vogliamo cambiare la nomativa dei pesi, allora meglio limitare ai soli mezzi entro 6m la guida con patente B, almeno si sarebbe piu coerenti. Ma quando mai un 7m sta nei pesi in viaggio! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/04/2014 alle 15:16:11
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chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 07/04/2014 alle: 15:40:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014  15:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho la tua copertura assicurativa, che costa poco più di 100 euro all'anno.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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trinx1
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07/10/2009 412
Inserito il 07/04/2014 alle: 17:06:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014  15:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come si può essere in disaccordo con quello che dici?[:D] Però poi si ritorna sempre sulla visione personale che ognuno ha del turismo itinerante. Nel mio caso, ad esempio, l'alternarsi alla guida, non è uno strappo alla regola, ma una necessità dovuto soprattutto al fattore sicurezza (non si accettano battute sulla guida al femminile dato che la mia dolce metà è un pilota ormai esperto[;)]). Basti guardare a quanti incidenti sono dovuti alla stanchezza. In secondo luogo siamo degli amanti del mare e quindi di solito le nostre vacanze lunghe prediligono mete che al momento non risentono del rigore teutonico. Infine il mio utilizzo prevalente del camper è nel week end quindi in Italia. Non ritengo, almeno spero[:p], che il mio camper sia di molto fuori peso in assetto vacanza, dato che siamo in due + un bambino + due cani che pesano in tutto neanche 8 chili e non ho motorini da trasportare. Pertanto mi farebbe comodo quell'aiutino del legislatore italiano di cui parlavo in precedenza. Una cosa del genere è comunque a favore dei grandi produttori di camper che come sappiamo sono ormai quasi tutti Tedeschi o Francesi, e questi di certo non resterebbero a guardare[;)]
cuntactor
cuntactor
-
Inserito il 07/04/2014 alle: 22:05:01
Cito l'ultimo messaggio, ma ringrazio tutti per tutta la collaborazione e le risposte, in quanto dall'argomento "esiste o no tolleranza sul peso" sono emerse tante informazioni o pareri utili per un camperista novello quale sono io. Nella realtà, le informazioni le avevo già reperite all'interno della legislazione e delle normative, ma mi preme, se posso, sintetizzare tutti i pareri e le opinioni date, dalla tolleranza, alla normativa CEE, alle norme UNI EN alla patente C, ed alla ssicurazione, come segue: Un utente sceglie di acquistare a catalogo un mezzo definito 35 q.li a massa complessiva, utilizzabile con patente B ed immatricolabile al trasporto di quattro persone. QUESTE SONO LE CONDIZIONI DI OFFERTA Si intende inoltre, (e grazie ancora a tutti del contributo) che tale mezzo DEVE per condizioni di caratteristiche di vendita avere la possibilità di caricare indumenti ed oggetti personali per i 3 passeggeri oltre al conducente, i quali possono avere un peso medio ciascuno di 75 Kg, ed il carico personale puo' essere di 28 Kg. Inoltre tale mezzo deve avere il gasolio, ammettiamo pure il 20% di acqua, deve avere una bombola, E DEVE SEMPRE RIMANERE CON TUTTO QUESTO ENTRO I 3500 KG. Fatto il contratto di vendita, e fatto l'acquisto, altro non interessa, queste sono le condizioni di offerta a catalogo e se il venditore non effettua eccezzioni queste sono le condizioni di acquisto. E' come se si acquistasse una autovettura per passeggio e si scoprisse che ha l'uso di un camion per il traspoorto merci. La discussione per me finisce qui. Oltre questo limite, sono scelte personali dell'acquirente, se esiste spazio nel peso aggiunge accessori, se non esiste, o rischia, o rinuncia limitando a tre o due posti viaggio se bastano per sopperire al peso degli accessori. Con la massima umiltà e senza nessuna presunzione, a mio parere, l'inghippo si colloca da un'altra parte, o meglio in due diverse posizioni, che provvedo a chiarire: 1 - Possibilità di difformità di peso tra il "Prototipo" presentato per l'omologazione ed i veicoli prodotti ed immatricolati con il Certificato di conformità. Perchè?? Quante motorizzazioni al momento della immatricolazione del mezzo pesano il camper? e Se lo pesano, pensate che il camper sia in ordine di marcia? No sarà solo ed esclusivamente in condizioni di peso a secco, e se così non fosse basterebbe dichiarare che è in ordine di marcia, ed il maggior peso riscontrato potrebbe essere bevuto con tanta leggerezza. Chi si immagina un ingegnere in motorizzazione che controlla l'acqua, la bombola, ed il gasolio ? In fondo deve solo targare un mezzo nuovo, magari di un marchio importante. Inoltre, a sostegno di quanto appena detto, nel mio caso specifico, in cui il gancio traino è stato applicato dopo l'immatricolazione, il mio camper non è stato pesato, altrimenti si sarebbero accordi dell'eccedenza di peso rispetto al libretto ( peso del veicolo omologato ). Eppure essendo il gancio traino un modifica strutturale al camper, è obbligo di legge al momento dell'omologazione effettuare la pesate del mezzo. 2 - Passata questa prima fase, che nella consuetudine mi sembra consona ed usuale, la casa costruttrice è salva, in quanto parte l'applicazione degli accessori acquistati dal concessionario, parte l'iniziativa privata di abbellire ed arricchire il camper, e quindi la casa costruttrice si pare sempre dietro la giustificazione di quanto avvenuto dal concessionario prima del ritiro, o di quanto applicato da noi camperisti. Chi si prende l'onere di smontare tutto e pesare il camper a secco e senza accessori ?? Questo è l'elemento su cui fanno forze tutti. Chiaro che da questo punto in poi la responsabiliotà ricade, almeno a livello temporale sul concessionario, e poi a catena sul camperista. Quante volte avete visto un concessionario pesare un camper prima di consegnarlo e rendere partecipe l'utente della realtà dei fatti ? Ritengo sia fantascienza. In sintesi, è molto probabile e frequente, che le vere difformità siano causate dalle case costruttrici, e siano avvallate inconsapevolmente dal concessionario che vedrebbe, se rendesse l'acquirente consapevole, diminuire le vendite dei mezzi sopra i sette metri e dei mezzi più lussuosi e quin di con maggior ricarico sulla vendita. Siamo quindi potenziali vittime di un gioco diabolico al limite della legalità, ma che ci vede successivamente vittime di un acquisto fatto in buona fede, e che ha praticamente scaricato su di noi tutte le conseguenza del caso. Ecco quindi che molto spesso parlare di patente C, di carico, di tolleranza, di assicurazione, puo' solo essere la nostra ricerca di una giustificazione personale per un eventuale soppruso subito in buona fede e nell'entusiasmo di un acquisto importante per la nostra famiglia. Questo è il mio parere e ancora grazie
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 07/04/2014  17:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oibaf
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 07/04/2014 alle: 23:04:43
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 07/04/2014  22:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ognuno ha 28kg di roba mi sa che nei pesi ci si sta, io ho 25kg solo tra attrezzatura fotografica PC etc...[:D][:D][:D] Se uno compera un camper per girare vuoto, perchè 28kg a testa vuol dire che il camper è vuoto, buon per lui, ma essendo realistici, su un camper ci vanno dai 600 agli 800kg tra roba e persone. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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12/11/2006 58032
Inserito il 07/04/2014 alle: 23:06:50
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 07/04/2014  17:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se io viaggiassi in Italia non mi importerei proprio del peso, puo capitare di essere controllati, ma è piu facile essere colpiti da un meteorite. Se non cambiano le cose....[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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12/11/2006 58032
Inserito il 07/04/2014 alle: 23:12:49
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/04/2014  15:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho controllato ora la mia polizza Campersereno, l'invio dell'autista e tante altre cose, come il rimpatrio del mezzo a mezzo di camion a pianale, sono compresi nella garanzia "assistenza stradale per autocarri" che copre mezzi fino a 7.500kg e è un aggiunta in polizza di 20 euro. Il mio mezzo è assicurato per 56q in quanto 38,5 di motrice e 16,5 di peso trainabile, arrotondato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Grinza
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16/02/2006 63214
Inserito il 08/04/2014 alle: 11:20:59
Perfettamente d'accordo con Tommaso, anche io ho fatto la stessa cosa, una volta visto che il camper era obeso sono passato a patente C (non C1 perchè non conviene), col senno di poi potevo prendere il camper già da patente C (45Q e non 38,5Q). Prendere la patente non è diffile, basta seguire le lezioni (si può fare anche da privatisti però...) e studiare un paio d'ore a sera (ma anche meno se non si ha furia). adesso dovrebbero essere a qiz quindi più semplici o almeno più "normali" e non a discrezione dell'esaminatore. Per quanto riguarda le multe per sovrappeso sembra che si venga multati per la 167 (c'è un post aperto al riguardo) e non per la 169 anche se non mi convince. Resta il fatto che un camper nato 35Q ha un telaio per 35Q ed ogni chilo in più aumenta il rischio. Io invece ho 59 anni ed è per questo che ho preso la C e non la C1, nel caso di declassamento mi daranno la C1 dove si può guidare mezzi fino a 75Q (e a me avanza) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
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chorus
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05/10/2006 12476
Inserito il 08/04/2014 alle: 11:55:14
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2014  11:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' da mo' che lo sostengo. Ho chiesto più volte quale sia il comma dell'art. 169 che vieta il solo sovraccarico per veicoli destinati al trasporto e all'alloggio delle persone, ma non ho mai letto una risposta che mi confortasse. Non ce l'ho nemmeno io la risposta a questa domanda, ma almeno cerco di non leggere un articolo soltanto perchè ha una particolare rubrica (ovvero il titolo della norma).
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Grinza
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16/02/2006 63214
Inserito il 08/04/2014 alle: 12:58:01
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/04/2014  11:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me l'errore c'è lo stesso Noi siamo veicoli M1 destinati al trasporto persone e non cose, l'articolo 167 recita per trasporto merci (o cose)e viene spontanea la domanda a cosa serve la 169... Se poi i legilatori o chi fa le leggi vogliono intendere un'altra cosa non so. Si potrebbe continuare all'infinito ed anche avere risposte dalla polizia ma la verità la sapremo solo quando un camper in italia verrà multato per sovraccarico. Io continuo a sostenere i camper sono sanzionati per la 169 come mi ha confermato il mio parente vigile a seguito di una domanda chiara, se poi fosse anche un 5% io non rientrerei comunque[:(]

Modificato da Grinza il 08/04/2014 alle 12:58:42
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 08/04/2014 alle: 13:51:18
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2014  11:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando ho preso la C a fine 2006 la C1 non c'era ancora. Come sono i rinnovi della C1 dopo i 65 anni? Sono come quelli della C biennali in comissione medica o no? Ho ancora 10 anni per arrivare ai 65, ma tanto per farmi un idea. Se fosse piu semplice il rinnovo, ovviamente anch'io quando ci arriverò posso declassare la C a C1. Eè un po che mi frulla l'idea di prendere anche la CE per eventuale rimorchio da 1650kg, devo solo trovare la voglia di mettermi a studiare, il momento giusto, con la mente sgombera da altre cose, e il momento in cui non mi pesa troppo cacciare 1500 euro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Grinza
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16/02/2006 63214
Inserito il 08/04/2014 alle: 14:02:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014  13:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo 65 anni decide la commissione medica di quanti anni te la rinnova (normalmente 2) però se con la C1 il rinnovo è per altri 5 anni io credo che opterò per quella (mi sa che mai guiderò un camion). Riguardo alla CE era meglio se la facevi subito, a mente preparata perchè so per certo che chiedono anche nozioni di C e non solo Ralla, peso, aggancio ecc. Anche io non l'ho fatta per questioni di soldi... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace

Modificato da Grinza il 08/04/2014 alle 14:02:52
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 08/04/2014 alle: 17:28:57
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2014  14:02:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se avessi fatto la CE entro 6 mesi dalla C non ci sarebbe stata tutta la teoria della C ma solo le parti in piu. Trascorsi i 6 mesi la teoria verte su tutta la C e su tutta la E. Ci pensai, poi mi capitava in un momnto di particolari impegni lavorativi e di ristrettezza finanziaria e quindi decisi di non farla. Anche perchè allora non avevo intenzione di trainarmi l'auto. Fatta la CE dovri poi stanziare una bella cifra per il rimorchio da 1650kg, ma devo tenere anche quello attuale e quindi in cortile diventa un bel parco mezzi [:D] Però leggo ora che il rinnovo della C non differisce da quello della C1

http://www.aci.it/servizi/norma...

allora non c'è motivo di fare la C1, potevano anche non farla visto che per esame, rinnovo etc, non cambia nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/04/2014 alle 17:31:48
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 08/04/2014 alle: 19:49:31
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2014  12:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendi il tuo libreto di circolazione, rigo S.1 per quella violazione ti applicano l'art.169 rigo F.2 per quella violazione ti applicano l'Art.167 se li violi tutti e due ti applicano il 169 + il 167
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trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 09/04/2014 alle: 13:26:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014  23:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hem, hem... come non detto[xx(] Prossimamente mi vedo costretto a dover andare a Berlino[8D], sai com'è a 47 anni ognuno è libero di fare quello che dice la moglie[xx(] Potresti indicarmi qualche sentiero in Austria per scampare ai controlli sul peso?[:p]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/04/2014 alle: 14:24:03
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 09/04/2014  13:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scherzo, basta chiedere ad un vecchio frontaliere, ora è senza lavoro,[:D][:D] sono stato lo scorso anno, passato per Monaco, strada statale, nessun problema, solo attenzione ai limiti di velocità quando attraversi i paesini, strada ottima e paesaggi eccezzionali. scordavo ora hanno realizzato una sorta di superstrada ad alto scorrimento che attraversa Monaco,sono riuscito a farla con l'aiuto del navigatore, ho attrversato Monaco in pochi minuti, considera che con l'autostrada c'è da fare lo scavallamento della città,non ricordo quanti ma sono parecchi km, poi con la strada normale quasi tutto il tratto germanico è in autostrada, alla fine si risparmia qualche km? Roberto
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 09/04/2014 alle: 14:38:06
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 09/04/2014  13:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti va anche bene, Berlino è bellissima, ci sono stato nel 2010 al ritorno dalla Polonia. Anzi, se guardi sul mio sito, trovi anche un diario con info sulla area di sosta e le foto. Vai tranquillo,io attraverso austria e germania almeno 6 volte all'anno, sono anche incappato in un posto di pesatura dove mi hanno fatto cenno di proseguire, ma non è che sia così frequente. Se stai nel +10% paghi qualcosina e prosegui, quindi se stai ne 3850kg non preoccuparti troppo, è il costo di una pizza con la famiglia.[;)] Se superi il 10% ti fanno solitamente buttare l'acqua per rientrare nel 10%, e paghi un po di piu, ma non succede nulla di trascendentale, cioè nessuna denuncia o altre conseguenze. Dicono che non si puo lasciare lì la moglie per diminuire il peso [;)][:D][:D] Altrimenti sai che fila per andare in Austria![:0][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 09/04/2014 alle: 14:38:28
Io penso invece che si continui a fare confusione e a non voler capire una cosa semplice. La famosa “tolleranza” sempre evocata non è un maggior peso in più tollerato ma semplicemente il possibile margine di errore dello strumento di pesa. Esempio: se il mio camper pesasse realmente 3690 qualcuno penserebbe che con la tolleranza potrei non essere multato fino a 3700. (per arrotondamento ai 100 kg. superiori). Invece la pesa potrebbe essere sballata del famoso 5% per cui segnare il 5% in più del reale (3690 + 5%) e quindi pesarmi 3870 e quindi multabile!
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