CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

C1 NP e tasso alcool

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 25/02/2016 alle: 22:29:01
Salve a tutti, ho appena conseguito la patente C1 chiamata pure "non professionale" e nessuno mi sa dire con sicurezza se il tasso alcoolemico alla guida è ZERO oppure lo standard 0,5
Non intendo di certo ubriacarmi alla guida del camper ma essere tranquillo nel caso decidessi di fare una pausa guida che ne so con una pizzetta e birra.
C'è chi sostiene che conti il "neo patentato" chi invece la "patente speciale"
Chi mi aiuta?
A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona!
Stefano P.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/02/2016 alle: 13:28:28
CdS, art. 186-bis "Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attivita' di trasporto di persone o di cose"
1. E' vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per:
a) i conducenti di eta' inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B;
b) i conducenti che esercitano l'attivita' di trasporto di persone, di cui agli articoli 85, 86 e 87;
c) i conducenti che esercitano l'attivita' di trasporto di cose, di cui agli articoli 88, 89 e 90;
d) i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto, nonche' di autoarticolati e di autosnodati.
2. I conducenti di cui al comma 1 che guidino dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 164 a euro 663, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a O (zero) e non superiore a 0,5 grammi per litro (g/l). Nel caso in cui il conducente, nelle condizioni di cui al periodo precedente, provochi un incidente, le sanzioni di cui al medesimo periodo sono raddoppiate.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 26/02/2016 alle: 14:15:13

Invece di essere chiara sembra ancora piú ingarbugliata.
Over 35, quindi patente C1o C che guida un mezzo per trasporto persone minori di otto deve stare a 0 o 0,5?
io ho la C e la polizia mi ha detto che quando guido il camper, essendo over 35 devo stare a 0 se guido l'auto a 0,5
Hanno detto bene? Non lo so ma me l'hanno detto loro ed io mi comporto di conseguenza, tanto tra bere mezzo bicchiere o nulla.....
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 26/02/2016 alle 14:16:35
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/02/2016 alle: 14:18:23
In risposta al messaggio di Grinza del 26/02/2016 alle 14:15:13

Invece di essere chiara sembra ancora piú ingarbugliata. Over 35, quindi patente C1o C che guida un mezzo per trasporto persone minori di otto deve stare a 0 o 0,5? io ho la C e la polizia mi ha detto che quando guido il
camper, essendo over 35 devo stare a 0 se guido l'auto a 0,5 Hanno detto bene? Non lo so ma me l'hanno detto loro ed io mi comporto di conseguenza, tanto tra bere mezzo bicchiere o nulla..... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Dai che riparte la disquisizione sul fatto che i camper siano M1.
Si tratta solo di aspettare.

Sorridete, Max

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 26/02/2016 alle: 14:53:51
In risposta al messaggio di Grinza del 26/02/2016 alle 14:15:13

Invece di essere chiara sembra ancora piú ingarbugliata. Over 35, quindi patente C1o C che guida un mezzo per trasporto persone minori di otto deve stare a 0 o 0,5? io ho la C e la polizia mi ha detto che quando guido il
camper, essendo over 35 devo stare a 0 se guido l'auto a 0,5 Hanno detto bene? Non lo so ma me l'hanno detto loro ed io mi comporto di conseguenza, tanto tra bere mezzo bicchiere o nulla..... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

si, dovrebbe essere così.

Anch'io, con il camper da 35q, quando uso il rimorchio da 750kg devo stare allo 0%.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 26/02/2016 alle: 19:15:13
In risposta al messaggio di mtravel del 26/02/2016 alle 14:18:23

Dai che riparte la disquisizione sul fatto che i camper siano M1. Si tratta solo di aspettare. Sorridete, Max  

laughlaughlaugh
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 26/02/2016 alle: 22:44:47
Zero

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:26:37
E'abbastanza chiaro: autoveicoli (di qualsiasi tipo quindi) aventi massa a pieno carico  da libretto superiore a 3500kg comporta patente C e quello che ritengo più pesante tra i limiti, cioè tasso alcolemico a zero. Non sono così affezionato all'alcool, ma nei viaggi la pizza al taglio è un rito, e in questi casi la coca mi rattrista...

Se il libretto cita F2 fino a 3500, quindi si guida con patente B e sulla pesa sei a 4000, la situazione dovresti essere passibile delle sanzioni per il sovrappeso, non per la mancanza di patente "C" e nemmeno per un tasso alcolemico fino a 0.5 - e avere o no la patente superiore in questo specifico caso sarebbe in pratica irrilevante.

Per i treni mezzo+rimorchio la cui somma delle portate nominali sia tra i 3501 e i 4250kg ammetto che non lo sapevo, ma dopo attenta lettura sottoscrivo il parere di Tommaso.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/02/2016 alle: 17:18:50
Mi sembra abbastanza chiaro (art. 186 bis comma D): chi guida un mezzo avente massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, indipendentemente dalla categoria (M) del veicolo e dalla patente posseduta (C o C1 professionale o no) il limite di tasso alcolemico è ZERO. 
Tale valore a parere mio è assurdo, perché almeno una piccola tolleranza 0,1 o 0,2 ci vorrebbe in quanto anche un astemio potrebbe aver fatto uso di una qualsiasi medicina o anche una caramella.
Sarebbe come se ti multassero perché superi il limite di velocità di 1 km/h.
Scommetto che tutto si basa sulla assenza di controlli che vengono eseguiti solo in caso di incidente.  
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 28/02/2016 alle: 01:24:27
Stando all'interpretazione scritta in questa pagina http://www.patentati.it/blog/articoli-patente/codice-della-strada.html , con riferimenti agli aggiornamenti del cds luglio 2010, conta la patente e non il mezzo che conduci
Tolleranza zero per i conducenti con meno di 21 anni, per i neopatentati che hanno la patente da meno di 3 anni e per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente C, D, E. Queste categorie non possono bere neanche un goccio d’alcol quando si mettono al volante mentre per tutti gli altri rimane il limite di 0,5 g/l.
​quindi per lo 0,5, max patente b - altrimenti tolleranza 0
​Anche l'istruttore mi disse che all'eventuale domanda in fase di esame era meglio rispondere tolleranza 0 sempre e comunque, anche perché gli esaminatori in genere non scendono ai casi particolari, e si focalizzano sulla generalità delle casistiche alla guida di camion
E' anche vero che Art.  186-bis.  -  (Guida  sotto   l'influenza   dell'alcool   per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per  i  neo-patentati  e per  chi  esercita  professionalmente  l'attivita'  di  trasporto  di persone o di cose)​  - alla guida di un autovettura, teoricamente non svolgo professionalmente trasporto cose o persone, ma se ti trovi l'unico agente che interpreta iper restrittivo, che considera la patente superiore, indice di svolgimento di professione, sei sicuro di vincere il ricorso?? - facilmente si, ma il tempo perso per le pratiche chi me lo rimborsa
risulta penalizzante alla guida di un autovettura, ma preferisco attenermi all'interpretazione data dalla prima pagina citata, piuttosto che rischiare - rinuncio ad un bicchiere di birra o a un cioccolatino alcolico e risparmio soldi di ipotetica multa o ricorso

Modificato da robyexcigs il 28/02/2016 alle 02:05:12
mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 11:24:47
In risposta al messaggio di alexbio del 27/02/2016 alle 17:18:50

Mi sembra abbastanza chiaro (art. 186 bis comma D): chi guida un mezzo avente massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, indipendentemente dalla categoria (M) del veicolo e dalla patente posseduta (C o C1
professionale o no) il limite di tasso alcolemico è ZERO.  Tale valore a parere mio è assurdo, perché almeno una piccola tolleranza 0,1 o 0,2 ci vorrebbe in quanto anche un astemio potrebbe aver fatto uso di una qualsiasi medicina o anche una caramella. Sarebbe come se ti multassero perché superi il limite di velocità di 1 km/h. Scommetto che tutto si basa sulla assenza di controlli che vengono eseguiti solo in caso di incidente.  
...

In molti paesi. da anni. il tasso ammesso è zero qualsiasi sia veicolo che stai guidando.
Se ti fermano, prova disquisire sull'assurdità o meno della regola e su caramelle e medicine.

Max
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/02/2016 alle: 11:50:01
Non ho detto di disquisire, ho solo detto il mio pensiero che è assurdo che uno venga multato con un tasso di 0,1 la cui causa sarebbe da accertare anche sulla precisione e taratura degli strumenti utilizzati.
Personalmente non mi pongo il problema in quanto guido mezzi per i quali intaso consentito è 0,5 e non bevo alcolici se devo guidare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:34:24
In risposta al messaggio di mtravel del 28/02/2016 alle 11:24:47

In molti paesi. da anni. il tasso ammesso è zero qualsiasi sia veicolo che stai guidando. Se ti fermano, prova disquisire sull'assurdità o meno della regola e su caramelle e medicine. Max

Confermo, in Polonia c'è l'arresto immediato, anche se si è in bicicletta, quando tornavamo dal ristorante (stinco e birra) sempre bici a mano wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 16:45:11
l'assurdo è,
nei loro paesi di origine la tolleranza è zero,e non scherzano mica,
poi vengono da noi e ubriachi come cucuzze fanno omicidi stradali,
sapete perchè?
tanto sanno che non gli fanno niente,
dicasi anche per altri reati,c'è sempre un giudice che ..........angry
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 28/02/2016 alle: 19:24:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/02/2016 alle 16:45:11

l'assurdo è, nei loro paesi di origine la tolleranza è zero,e non scherzano mica, poi vengono da noi e ubriachi come cucuzze fanno omicidi stradali, sapete perchè? tanto sanno che non gli fanno niente, dicasi anche per altri reati,c'è sempre un giudice che .......... Roberto

Esatto, la nostra Italietta è diventata il ricettacolo dei delinquenti di tutta Europa, perchè sanno che qui puoi fare quello che vuoi e non ti succede nulla, abbiamo una Polizia purtroppo debole perchè non supportata dal governo. Vedrai che se la Polizia usasse il pugno di ferro come nel resto d'Europa, non ci sarebbe tanta delinquenza qui da noi. Ma siamo un po OT blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 10:10:29
ora questi paesi dal famigerato tasso 0 poi sono quelli in cui di gente ubriaca ce ne ha bizzeffe paesi dove l'alcolismo e un piaga sociale paesi dove la polizia ha il più alto tasso di ubriaconi e fanno la morale agli altri, il problema sono i controlli che qui da noi sono sporadici, ma in quei paesi che dite dove la corruzione economica tra le forze di polizia e quella che fa lievitare lo stipendio e gli permette di fare i signori rispetto agli altri per cui non menatela tanto quelli sono stati di polizia dove la polizia fa quello che vuole e come vuole per spillare soldi questa e la questione per cui bene il tasso zero ma non fate la morale con quei paesi del piffero
camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link