CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Calcolo pesatura mezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 14:09:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/12/2023 alle 14:04:45

Hai scritto: però, in fase di revisione, se un solerte tecnico, fa il peso e sottrae quello dei posti ammessi, dovrebbe bocciare, sequestrare il libretto e mandarti a revisione straordinaria presso la MCTC Non credo sia
così: in fase di revisione, il mezzo deve rientrare nei pesi e basta. Posso avere un camper con sei posti, portata massima 35 qli ed alla revisione devo risultare entro 35 qli, col solo operatore a bordo. Io posso avere quel camper ma girarci sempre solo e nulla mi vieta di farlo. Credo si stiano dando informazioni fuorvianti, partiti come siamo da un tizio probabilmente sotto l'effetto di allucinogeni. Il tecnico della revisione deve verificare che il mezzo, così come lo vede, ha le stesse caratteristiche riportate sulla Carta di Circolazione e non ha l'incarico di omologare quel mezzo già omologato, cioè atto a. Da un po' di tempo in qua si confonde l'omologazione di un oggetto (camper, gancio traino, ecc.)  con la sua corrispondenza sulla Carta di Circolazione. Giovanni  
...
Non hai letto il link del ministero che ho messo
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 14:25:14
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 21:50:19

Non è che il tipo di cui parlava trave71 è quello che ti fa la revisione? :D
Non lo so, l’ho fatta a Milano. Appena mi ha visto col camper ha iniziato a smadonnare dicendo che i camper sono tutti fuoripeso e che gli era capitato di fare togliete dei posti dal libretto.
Il mio era in regola e alla fine é stato zitto ma probabilmente gli era capitato qualcosa per avercela con i camperisti e potrebbe averla sparata grossa per quello.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 14:34:52
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/12/2023 alle 14:25:14

Non lo so, l’ho fatta a Milano. Appena mi ha visto col camper ha iniziato a smadonnare dicendo che i camper sono tutti fuoripeso e che gli era capitato di fare togliete dei posti dal libretto. Il mio era in regola e alla fine é stato zitto ma probabilmente gli era capitato qualcosa per avercela con i camperisti e potrebbe averla sparata grossa per quello.
Posso capirlo, da un report della revisione del mio camper vengono evidenziati i seguenti pesi:
- peso dinamico kg 3.383
- peso statico kg 3.376
Aggiungi tre passeggerei e fai i conti.
Naturalmente avevo tolo un bel pò di cose.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 14:35:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2023 alle 14:09:34

Nel link vedo questo:
image(5596).png
che non mi dice che verranno aggiunti i kg dei "presunti" occupanti fino a concorrenza dei posti omologati nella misura di 90kg cad.
Mi indichi dove dice che andrebbe fatto gentilmente?

In realtà leggo anche questo:

image(5597).png
Il che non mi da garanzia di affidabilità sul sito. Peraltro non mi risulta che la revisione ormai divenuta biennale, lo sia solo per gli autocaravan. Perchè farne un capitolo a parte?

Grazie se vorrai chiarire.​​​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 14:51:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2023 alle 14:35:49

Nel link vedo questo: che non mi dice che verranno aggiunti i kg dei presunti occupanti fino a concorrenza dei posti omologati nella misura di 90kg cad. Mi indichi dove dice che andrebbe fatto gentilmente? In realtà leggo
anche questo: Il che non mi da garanzia di affidabilità sul sito. Peraltro non mi risulta che la revisione ormai divenuta biennale, lo sia solo per gli autocaravan. Perchè farne un capitolo a parte? Grazie se vorrai chiarire.​​​​​​​
...
Sono d'accordo con impiegato; un solerte responsabile del centro revisione potrebbe prendere in mano la calcolatrice.
Anche per prevenire un controllo sul suo operato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 15:11:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2023 alle 14:35:49

Nel link vedo questo: che non mi dice che verranno aggiunti i kg dei presunti occupanti fino a concorrenza dei posti omologati nella misura di 90kg cad. Mi indichi dove dice che andrebbe fatto gentilmente? In realtà leggo
anche questo: Il che non mi da garanzia di affidabilità sul sito. Peraltro non mi risulta che la revisione ormai divenuta biennale, lo sia solo per gli autocaravan. Perchè farne un capitolo a parte? Grazie se vorrai chiarire.​​​​​​​
...
Non hai letto che il peso deve corrispondere a quello indicato a libretto
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 15:12:52
ho letto il documento postato molto dettagliato sulle modalità da seguire in occasione della revisione periodica ...ed alla voce verifica peso leggo :
Misurazione del peso veicolo
  • Corrispondenza con il peso riportato nella carta di circolazione
Necessario l'utilizzo di un sistema di pesatura omologato

Non mi sembra che si faccia nessun riferiferimento a calcoli strani con numero di persone omologate ma solo alla corrispondenza del peso riportato nella carta di circolazione che nel nostro caso è 35 ql ....

Dove svolgo usualmente la revisione in 35 anni mai fatto un calcolo del genere...

Massimo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 15:15:15

Impiegatodelvolante ha scritto:
...cosa diversa in fase di revisione
nota n°25 da 

https://www.csrpad.it/csrpad/it...

Dice che devono rilevare il peso e controllare che sia quello indicato sulla cdc
Se sulla cdc non c'è la tara, fanno il calcolo in base ai posti a sedere come direttiva UE
Quindi, tolgono 90 kg ( passeggeri più bagaglio) per ogni posto a sedere e i peso deve risultare uguale o inferiore

==============================

La nota 25 da te citata e' la seguente:
nota25.PNG

Non vi trovo la parte evidenziata in grassetto nel tuo intervento.

Mi pare inoltre strano che una pagina di un sito ufficiale faccia riferimento ad una  direttiva UE  senza riportarne gli estremi.

Ho infine fatto scrivere al CSRPAD per eliminare il paragrafo concernente l'autocaravan, evidentemente destituito di fondamento
csrpad.PNG
per la sopravvenuta abrogazione della circolare ivi citata con l'emanazione della circ. prot. n. 23234 del 27 settembre 2018.

--------------------
p.s. Felice Anno 2024 per tutti.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 16:09:55
In risposta al messaggio di maxime del 29/12/2023 alle 15:12:52

ho letto il documento postato molto dettagliato sulle modalità da seguire in occasione della revisione periodica ...ed alla voce verifica peso leggo : Misurazione del peso veicoloCorrispondenza con il peso riportato nella
carta di circolazioneNecessario l'utilizzo di un sistema di pesatura omologato Non mi sembra che si faccia nessun riferiferimento a calcoli strani con numero di persone omologate ma solo alla corrispondenza del peso riportato nella carta di circolazione che nel nostro caso è 35 ql .... Dove svolgo usualmente la revisione in 35 anni mai fatto un calcolo del genere... Massimo
...
Rispondo a te e anche a  the Devil 
Quello postato è solo una informativa
i dettagli delle operazioni et un tomo di parecchie pagine  per gli addetti ai lavori
È vero, nei camper non c'è quasi mai la tara,.(e lo ho specificato) ma nelle auto no, è sempre espressa
Poi, ripeto, non succederà mai che qualcuno controlli, difatti ho scritto che la maggior parte dei controlli che dovrebbero fare non li fanno, figuriamoci se perdono tempo a fare i calcoli
Ma , se volete togliervi qualche dubbio, andate in motorizzazione a fare la revisione, anziché nei centri privati, poi mi ditewink
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 17:07:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2023 alle 16:09:55

Rispondo a te e anche a  the Devil  Quello postato è solo una informativa i dettagli delle operazioni et un tomo di parecchie pagine  per gli addetti ai lavori È vero, nei camper non c'è quasi mai la tara,.(e lo ho
specificato) ma nelle auto no, è sempre espressa Poi, ripeto, non succederà mai che qualcuno controlli, difatti ho scritto che la maggior parte dei controlli che dovrebbero fare non li fanno, figuriamoci se perdono tempo a fare i calcoli Ma , se volete togliervi qualche dubbio, andate in motorizzazione a fare la revisione, anziché nei centri privati, poi mi dite
...
Nel certificato di proprietà del mio camper è scritto:
KW 130 Portata kg 787
Il certificato di proprietà non è la carta di circolazione (detto anche libretto) ma, come si può vedere, le informazioni da qualche parte ci sono
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 17:20:54
A me per la verità era solamente la pesatura durante la normale circolazione su strada.
In sede si revisione ci può anche stare che in base al peso rilevato si verifichi se rimane o meno residuo per i posti omologati. 
Per me è chiaro , così. 
A vuoto ho più di 500 kg di margine. 
Aldo 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 17:56:01
In risposta al messaggio di TheDevil del 29/12/2023 alle 15:15:15

Impiegatodelvolante ha scritto: ...cosa diversa in fase di revisione nota n°25 da  Dice che devono rilevare il peso e controllare che sia quello indicato sulla cdc Se sulla cdc non c'è la tara, fanno il calcolo in base
ai posti a sedere come direttiva UE Quindi, tolgono 90 kg ( passeggeri più bagaglio) per ogni posto a sedere e i peso deve risultare uguale o inferiore ============================== La nota 25 da te citata e' la seguente: Non vi trovo la parte evidenziata in grassetto nel tuo intervento. Mi pare inoltre strano che una pagina di un sito ufficiale faccia riferimento ad una direttiva UE senza riportarne gli estremi. Ho infine fatto scrivere al CSRPAD per eliminare il paragrafo concernente l'autocaravan, evidentemente destituito di fondamento per la sopravvenuta abrogazione della circolare ivi citata con l'emanazione della circ. prot. n. 23234 del 27 settembre 2018. p.s. Felice Anno 2024 per tutti.  
...
Mi fornisci gentilmente fonte dalla quale io possa evincere che in fase di revisione il mezzo, omologato per 4 persone, debba pesare (senza nessuno a bordo) 3140kg (3500-90*4)?

Cioè se io voglio viaggiare da solo devo pesare al massimo 3230 (3140+90)?

A questo punto a cosa servono i 3500 kg e la revisione?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 18:21:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2023 alle 17:56:01

Mi fornisci gentilmente fonte dalla quale io possa evincere che in fase di revisione il mezzo, omologato per 4 persone, debba pesare (senza nessuno a bordo) 3140kg (3500-90*4)? Cioè se io voglio viaggiare da solo devo pesare al massimo 3230 (3140+90)? A questo punto a cosa servono i 3500 kg e la revisione?
No, se vuoi viaggiare da solo devi pesare 3500kg
mentre in fase di revisione devi pesare 3500 kg meno 90 kg per ogni posto a sedere
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 18:39:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2023 alle 14:09:34

Hai scritto:

Ultimamente, ma anche prima, perdo qualche colpo, l'ho riletto il testo del link ma non ho trovato quello che affermi. Forse m'è sfuggito ma ho letto solo che il peso deve corrispondere a quanto riportato sulla Carta di Circolazione. Punto. Quindi, secondo la tua fonte, che non può essere il link postato perché non lo scrive, se io compro un camper per sei persone e voglio andarci solo con l'amante, dovrei lasciare sempre 75x4 (300 kg) di vuoto?

Forse sotto Natale hai avuto delle frequentazioni particolari, ma non è per niente così! Scherzando, ovviamente!

Giovanni

Edit: probabilmente qualcuno ha confuso il controllo delle cinture di sicurezza che devono essere omologate ed in numero pari al numero dei passeggeri trasportabili. Questo si che dovrebbero controllare. Ormai però non controllano più questo particolare perché i mezzi da una certa data hanno le cinture omologate di serie.

Modificato da Giovanni il 29/12/2023 alle 18:46:22
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 18:55:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2023 alle 17:56:01

Mi fornisci gentilmente fonte dalla quale io possa evincere che in fase di revisione il mezzo, omologato per 4 persone, debba pesare (senza nessuno a bordo) 3140kg (3500-90*4)? Cioè se io voglio viaggiare da solo devo pesare al massimo 3230 (3140+90)? A questo punto a cosa servono i 3500 kg e la revisione?

Ritengo che tu abbia inteso rivolgere il tuo quesito ad Impiegatodelvolante, che infatti ti ha risposto.

Sulla questione ci troviamo dalla stessa parte.

Aspettiamo che emerga uno stralcio di fonte ufficiale dove si faccia riferimento alla massa di 90 kg. per ciascun posto a sedere.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 19:19:20

Impiegatodelvolante ha scritto:
... i dettagli delle operazioni et un tomo di parecchie pagine  per gli addetti ai lavori...
...in fase di revisione devi pesare 3500 kg meno 90 kg per ogni posto a sedere.

==============================

E' possibile sapere la fonte di questo tomo ?

E' possibile avere la foto del frontespizio e della pagina che si occupa della misurazione della massa di un veicolo? 

Il CSRPAD si occupa di omologazioni e NON si occupa dei controlli tecnici periodici sui veicoli immatricolati.

La procedura descritta riconduce approssimativamente alla verifica delle masse dichiarate dal costruttore nella domanda di omologazione di un nuovo modello di veicolo.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 22:38:57
In risposta al messaggio di TheDevil del 29/12/2023 alle 18:55:55

Ritengo che tu abbia inteso rivolgere il tuo quesito ad Impiegatodelvolante, che infatti ti ha risposto. Sulla questione ci troviamo dalla stessa parte. Aspettiamo che emerga uno stralcio di fonte ufficiale dove si faccia riferimento alla massa di 90 kg. per ciascun posto a sedere.  
Evidentemente non avevo capito. 
Allora attendo anche io la fonte

Grazie. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 08:55:30
In risposta al messaggio di TheDevil del 29/12/2023 alle 19:19:20

Impiegatodelvolante ha scritto: ... i dettagli delle operazioni et un tomo di parecchie pagine  per gli addetti ai lavori... ...in fase di revisione devi pesare 3500 kg meno 90 kg per ogni posto a sedere. ==============================
E' possibile sapere la fonte di questo tomo? E' possibile avere la foto del frontespizio e della pagina che si occupa della misurazione della massa di un veicolo?  Il CSRPAD si occupa di omologazioni e NON si occupa dei controlli tecnici periodici sui veicoli immatricolati. La procedura descritta riconduce approssimativamente alla verifica delle masse dichiarate dal costruttore nella domanda di omologazione di un nuovo modello di veicolo.  
...
Cosa non hai capito di " per gli addetti ai lavori"?

E' possibile sapere la fonte di questo tomo  ?

Sicuramente ci sarà una editoria che lavora per il ministero

E' possibile avere la foto del frontespizio e della pagina che si occupa della misurazione della massa di un veicolo

​​​
Possibile, recati in MCTC, e chiedi agli ispettori di poterlo visionare e fargli una foto

Alcune cose sono coperte da copyright 

Sei in pensione, e hai tutto il tempowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/12/2023 alle 11:18:21
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 14:58:32
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/12/2023 alle 08:08:59

E' il caso che il tuo amico posi il fiasco....
Ottima questa...angel hai ragione.
Saluti e buone feste
Ezio55
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 15:19:41
@impiegatodelvolante
nel mio libretto di un camper Ducato del 2002 c'è riportato nel quadrante in basso a sinistra sia la massa a vuoto che il rapporto potenza/tara dal quale si trova facilmente la tara. Ma in fase di revisione l'unica cosa importante è la massa totale ammissibile durante la circolazione, che di solito è 35q. Ovviamente con conducente a bordo, anche perché qualcuno deve sempre guidare durante la revisione.
Ho fatto per 18 anni le revisioni, e ne gli ingegneri della mtct durante il corso di abilitazione ne il libro usato per il corso riportava quelli che tu dici. Alla revisione vale quello che vale per strada. E mi sembra anche ovvio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link