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maro64
maro64
30/05/2016 5
Inserito il 02/06/2016 alle: 03:09:43
Ciao a Tutti sono nuovo e non posseggo ancora un camper anche se ne ho usati alcuni, mi sto informando per poter scegliere un camper da acquistare.
MI sapete dire i pro e contro di un camper oltre i 7 metri tipo 7,5 oltre il fatto che non si può guidare in terza corsia, i costi dei pedaggi, i costi per traghetti in particolare e limitazioni varie?
Grazie

Modificato da maro64 il 02/06/2016 alle 03:25:44
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/06/2016 alle: 09:16:54
In risposta al messaggio di maro64 del 02/06/2016 alle 03:09:43

Ciao a Tutti sono nuovo e non posseggo ancora un camper anche se ne ho usati alcuni, mi sto informando per poter scegliere un camper da acquistare.MI sapete dire i pro e contro di un camper oltre i 7 metri tipo 7,5 oltre il fatto che non si può guidare in terza corsia, i costi dei pedaggi, i costi per traghetti in particolare e limitazioni varie?Grazie

Il mio è un 7,20 e a parte la terza corsia nessun altro problema.  Per i traghetti dipende dal sistema di pedaggio delle singole compagnie , alcune si paga un tot a ml alcune a scaglioni ad es. oltre 6,50. Per le autostrade la tariffa varia (di poco) in base all'altezza del primo asse (sotto o sopra mi sembra cm 110) quindi i camper e alcuni van sono tutti sopra e al numero degli assi. All'estero invece conta il peso se immatricolati sotto o sopra i 35 q. e la differenza in questo caso è notevole.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/06/2016 alle: 08:22:43
In risposta al messaggio di alexbio del 02/06/2016 alle 09:16:54

Il mio è un 7,20 e a parte la terza corsia nessun altro problema.  Per i traghetti dipende dal sistema di pedaggio delle singole compagnie , alcune si paga un tot a ml alcune a scaglioni ad es. oltre 6,50. Per le autostrade
la tariffa varia (di poco) in base all'altezza del primo asse (sotto o sopra mi sembra cm 110) quindi i camper e alcuni van sono tutti sopra e al numero degli assi. All'estero invece conta il peso se immatricolati sotto o sopra i 35 q. e la differenza in questo caso è notevole.
...

Secondo me, neanche la terza/quarta corsia è un problema! Basta circolare preferenzialmente in prima corsia (che di solito è bella vuota!)

Qui in "Leggi" si è più volte parlato del fatto che il superamento a destra non è sanzionabile.
Magari conosci già la differenza fra sorpasso e superamento, ma lo ripeto ancora una volta a beneficio di chi non lo sapesse ancora.

Faccio due esempi.

Viaggi in seconda corsia. Raggiungi uno che va più piano di te in seconda corsia. Le corsie 1 e 3 sono entrambe vuotissime.
Dovunque ti sposti, sia a sinistra che a destra, se oltrepassi quello piantato in seconda corsia QUESTO E' SORPASSO (sanzionato sia se passi a sx sia a dx)

Viaggi in prima corsia. Raggiungi uno che va più piano di te in seconda corsia. Le corsie 1 e 3 sono entrambe vuotissime.
Non ti sposti dalla corsia 1 e prosegui la tua corsa, se oltrepassi quello piantato in seconda corsia QUESTO E' SUPERAMENTO (NON SANZIONATO)

Il criterio giusto è: viaggiare in prima corsia, spostarsi sulla seconda per sorpassare, rientrare subito in 1a corsia, superare chi va a minore velocità in 2a corsia (e qui è sanzionabile chi occupa la 2a corsia quando la 1a è libera).

Segnalo inoltre che le telecamere dei tutor riprendono e sanzionano chi transita nelle corsie sbagliate (3a e 4a) essendo sopra i 7,00 m

Ciao da Dash

(*) Nel caso del sorpasso a dx penso che la sanzione sia anche più alta rispetto al transito in 3a corsia. L'importante per differenziarsi fra sorpasso e superamento è non fare lo slalom fra le corsie, ossia fare il cambio corsia verso la 1a corsia con largo anticipo.
 
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/06/2016 alle: 09:24:56
Segnalo inoltre che le telecamere dei tutor riprendono e sanzionano chi transita nelle corsie sbagliate (3a e 4a) essendo sopra i 7,00 m

sei sicuro ?
Gian Franco

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/06/2016 alle: 11:08:45
Come no, le telecamere del tutor fanno tutto compreso distribuire caffè agli utenti quando sono fermi in coda...laugh

A parte gli scherzi, volendo tecnicamente potrebbero farlo, questo significherebbe che per ogni autocarro fotografare la targa e controllare sulla fiche di omologazione se è 6,99 o 7,01 (non sono così precise e  non controllano neppure la categoria M o N per la velocità), ed inoltre non erano  omologate  almeno fino a qualche anno fa per questa attività. Sono state invece omologate ( questo per tutti i veicoli senza distinzione) per verificare i transiti non autorizzati in corsia di emergenza.

Modificato da alexbio il 05/06/2016 alle 11:19:52
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/06/2016 alle: 13:16:13
In risposta al messaggio di itinerante del 05/06/2016 alle 09:24:56

Segnalo inoltre che le telecamere dei tutor riprendono e sanzionano chi transita nelle corsie sbagliate (3a e 4a) essendo sopra i 7,00 m sei sicuro ? Gian Franco

E' vero, avrei fatto meglio a dire "sono in grado di..."

Così come sono in grado di essere usate sia come Autovelox (rilevare la velocità di transito istantanea), sia come Tutor (rilevare la differenza di tempo di passaggio fra due punti su unja distanza nota). Come la configurano non si può sapere, ma ad es. se c'è un cantiere dove la velocità -prima del controllo- è sicuramente stata bassa, ci puoi giocare gli zebedei che l'avranno configurato come Velox.

Nel dubbio, quando passo sotto un Tutor, passo: (1) a velocità istantanea inferiore ai 130; (2) A velocità media inferiore ai 130; (3) Se col camper, in corsia 1 o al più 2

Ciao da Dash
 
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/06/2016 alle: 14:35:52
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2016 alle 13:16:13

E' vero, avrei fatto meglio a dire sono in grado di... Così come sono in grado di essere usate sia come Autovelox (rilevare la velocità di transito istantanea), sia come Tutor (rilevare la differenza di tempo di passaggio
fra due punti su unja distanza nota). Come la configurano non si può sapere, ma ad es. se c'è un cantiere dove la velocità -prima del controllo- è sicuramente stata bassa, ci puoi giocare gli zebedei che l'avranno configurato come Velox. Nel dubbio, quando passo sotto un Tutor, passo: (1) a velocità istantanea inferiore ai 130; (2) A velocità media inferiore ai 130; (3) Se col camper, in corsia 1 o al più 2 Ciao da Dash  
...

Frequento abbastanza il tratto MI-BG che è a 4 corsie con Tutor  e le prime due sono spesso impegnate da camion e pertanto mi capita di sorpassare in terza corsia, il mio camper è 7.36 mt. ma ad oggi fortunatamente non ho mai preso multe.
Gian Franco

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/06/2016 alle: 15:35:11
In risposta al messaggio di itinerante del 05/06/2016 alle 14:35:52

Frequento abbastanza il tratto MI-BG che è a 4 corsie con Tutor  e le prime due sono spesso impegnate da camion e pertanto mi capita di sorpassare in terza corsia, il mio camper è 7.36 mt. ma ad oggi fortunatamente non ho mai preso multe. Gian Franco

Non sono un Santo, lo faccio anch'io... Solo che nel dubbio cerco di non iniziare il sorpasso quando vedo un tabellone tutor a 200 metriwink

Ciao da Dash
 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:12:19

altro parametro ,
che sia più basso dei 3 metri,fuori tutto,il laser ti misura anche l'antenna sat o il clima,
bastano pochi mm per ritrovarsi sulle autostrade francesi a pagare una classe superiore,non è roba da pochi centesimi,ma sono euro pesanti
Roberto

Modificato da latrofa124 il 05/06/2016 alle 21:13:51
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 06:06:00
Di per se piu' un camper e' lungo piu' e' difficile da manovrare.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/06/2016 alle: 06:29:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2016 alle 06:06:00

Di per se piu' un camper e' lungo piu' e' difficile da manovrare.

Quasi giusto... Per la manovrabilità conta il passo più che la lunghezza in sé.

(a parità di lunghezza) Passo corto = maggiore manovrabilità

Di contro, un mezzo con passo corto e uno sbalzo notevole tenderà a "scodare" di più di un mezzo col passo lungo e poco sbalzo. Se non ci sei abituato, ne dovrai tenere conto sia in manovra sia nei tornanti in montagna.

Ciao da Dash
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 06/06/2016 alle: 11:28:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/06/2016 alle 21:12:19

altro parametro , che sia più basso dei 3 metri,fuori tutto,il laser ti misura anche l'antenna sat o il clima, bastano pochi mm per ritrovarsi sulle autostrade francesi a pagare una classe superiore,non è roba da pochi centesimi,ma sono euro pesanti Roberto

E' vero, è successo anche a me che ho un mansardato alto 3,2m. Basta però transitare dalle porte manuali (oppure chiedere assistenza in quelle automatiche) dichiarando "Je suis en camping car" e l'operatore ti passa in classe 2. Funziona sempre, garantito.

Saluti,
Luca
_________________________________________ luka81
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/06/2016 alle: 10:19:09
Da una risposta in un altro thread mi è tornato in mente anche questo possibile problema: gli angoli di dosso e di uscita.

Un camper lungo può avere il passo più lungo di un camper corto (non sempre è così, esistono dei gemellati con passo più corto di alcuni furgonati...), e potrebbe "spanciare" nell'affrontare certi dossi (magari non su strada asfaltata, ma in campeggio o in prati non perfettamente lisci).
Un camper lungo avrà quasi sempre un bello sbalzo, cosa che può creare problemi nella salita su traghetti e/o in entrata/uscita su strade in forte pendenza da/sul piano.

Quindi la decisione sull'acquisto sarà anche influenzata (ovvio) dalla tipologia di strade/vacanze che fai.

Ciao da Dash
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 07/06/2016 alle: 11:38:07
In risposta al messaggio di luka81 del 06/06/2016 alle 11:28:29

E' vero, è successo anche a me che ho un mansardato alto 3,2m. Basta però transitare dalle porte manuali (oppure chiedere assistenza in quelle automatiche) dichiarando Je suis en camping car e l'operatore ti passa in classe 2. Funziona sempre, garantito. Saluti, Luca luka81

Sei sicuro ?  In molte delle porte manuali (o quelle automatiche dedicate alle auto) ci sono i tabelloni con i cartelli segnalatori appesi che ho sempre paura di urtare con la mansarda o l'antenna.  Il mio non arriva a 3.20 ma quasi.
Quest'estate farò molta Francia e se sei sicuro ci proverò.

Ciao 
Massimo
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/06/2016 alle: 13:46:27

Funziona ma non dovrebbe.
E' una questione dibattuta più volte ma un camping-car sopra i 3 metri in Francia andrebbe in classe 3.
Per chi non ci crede, verifica a

http://www.autoroutes.fr/FCKedi...



Nota: Un gavone soprattetto non alza la misura dell'altezza, un condizionatore si. E' scritto a sinistra del pdf scaricabile.

Max
 

Modificato da mtravel il 07/06/2016 alle 13:47:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 07/06/2016 alle: 23:59:50
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2016 alle 10:19:09

Da una risposta in un altro thread mi è tornato in mente anche questo possibile problema: gli angoli di dosso e di uscita. Un camper lungo può avere il passo più lungo di un camper corto (non sempre è così, esistono
dei gemellati con passo più corto di alcuni furgonati...), e potrebbe spanciare nell'affrontare certi dossi (magari non su strada asfaltata, ma in campeggio o in prati non perfettamente lisci). Un camper lungo avrà quasi sempre un bello sbalzo, cosa che può creare problemi nella salita su traghetti e/o in entrata/uscita su strade in forte pendenza da/sul piano. Quindi la decisione sull'acquisto sarà anche influenzata (ovvio) dalla tipologia di strade/vacanze che fai. Ciao da Dash
...

quando si compera un camper, la cosa da guardare non è tanto la lunghezza dello sbalzo, che ho visto che quasi mai disturba, ma bisogna guardare l'altezza da terra dello sbalzo e del camper in generale, tanto è piu alto sotto e tanto meglio è. 

Puo rischiare di piu di battere a terra un camper con 150 di sbalzo basso che uno con 230 di sbalzo ma bello alto da terra.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 08/06/2016 alle: 00:04:23
In francia i veicolo sotto i 3m sono in classe 2 e quelli sopra i 3m o con peso maggiore di 35q in classe3 che è molto piu cara.

Un camper entro 35q invece è sempre in classe 2 anche se il meccanismo di misura automatica fa comparire a volte classe 3. In tal caso si preme il pulsante di assistenza e si dice Camping Car e ti abbassano la classe a 2.

Per assurdo il mio ex camper che era oltre 35q ma piu basso di 3m pagava sempre Cl2 anche se avrebbe dovuto pagare Cl3, ma mai mi sono lamentato wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 09:38:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2016 alle 00:04:23

In francia i veicolo sotto i 3m sono in classe 2 e quelli sopra i 3m o con peso maggiore di 35q in classe3 che è molto piu cara. Un camper entro 35q invece è sempre in classe 2 anche se il meccanismo di misura automatica
fa comparire a volte classe 3. In tal caso si preme il pulsante di assistenza e si dice Camping Car e ti abbassano la classe a 2. Per assurdo il mio ex camper che era oltre 35q ma piu basso di 3m pagava sempre Cl2 anche se avrebbe dovuto pagare Cl3, ma mai mi sono lamentato   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi sa proprio di no.
All'URL più sopra aggiungo questo:

http://www.autoroutes.fr/fr/cla...


Il testo mi sembra chiarissimo, i grassetti rossi sono miei:

Classe 2: Véhicules ou ensembles roulants dont le PTAC est inférieur ou égal à 3,5 tonnes et dont la hauteur totale est strictement comprise entre 2 et 3 m
Classe 3: Véhicules à 2 essieux, dont la hauteur totale est supérieure ou égale à 3 mètres ou dont le PTAC est supérieur à 3,5 tonnes.

Quello che dici tu, almeno per questa rete vale solo per l'auotstrada A63 (guarda parte in fondo).
Sulle altre se passi i tre metri di altezza sei in classe 3 come lo sei se passi i 35qli pur essendo sotto i tre metri.

Max
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/06/2016 alle: 09:10:48

Grazie, peccato ci abbia lasciato un 200 euro fino ad ora non sapendolo. Mi leggeva il mio sempre 3. E da quel che dice MTravel hanno ragione.

 

Modificato da Kinobi il 21/06/2016 alle 09:11:47
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:35:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/06/2016 alle 21:12:19

altro parametro , che sia più basso dei 3 metri,fuori tutto,il laser ti misura anche l'antenna sat o il clima, bastano pochi mm per ritrovarsi sulle autostrade francesi a pagare una classe superiore,non è roba da pochi centesimi,ma sono euro pesanti Roberto

La mia esperienza in francia e' che se il sistema automatico rileva un'altezza superiore a 3 mt facendo pagare la tariffa camion, basta pigiare il bottone aiuto e in 10 secondi qualcuno risponde, nella meta' dei casi non ho dovuto dire nulla e mi hanno cambiato la tariffa, negli altri casi ho detto campingcar e mi hanno modificato l'importo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 06/07/2016 alle: 16:05:42
In risposta al messaggio di mtravel del 08/06/2016 alle 09:38:37

Mi sa proprio di no. All'URL più sopra aggiungo questo: Il testo mi sembra chiarissimo, i grassetti rossi sono miei: Classe 2: Véhicules ou ensembles roulants dont le PTAC est inférieur ou égal à 3,5 tonnes et dont
la hauteur totale est strictement comprise entre 2 et 3 m Classe 3: Véhicules à 2 essieux, dont la hauteur totale est supérieure ou égale à 3 mètres ou dont le PTAC est supérieur à 3,5 tonnes. Quello che dici tu, almeno per questa rete vale solo per l'auotstrada A63 (guarda parte in fondo). Sulle altre se passi i tre metri di altezza sei in classe 3 come lo sei se passi i 35qli pur essendo sotto i tre metri. Max
...

Se è così, non metto piu in dubbio.

Per fortuna che il mio semintegrale è appena sotto i 3m e quindi nei casi che legga 3 sarebbe comunque un errore per cui richiedere la modifica.
In effetti nel mio caso non mi ha mai segnato 3 , ma alcune volte non riusciva a trovare la classe e diceva di attendere e poi diceva di chiedere aiuto.
Subito compariva CL2 perchè comunque vedono con la telecamera, a volte ho detto "campingcar" ma forse è superfluo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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