Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...
sognare non costa niente..
ti mettevi su un cavalcavia della A22 in questi giorni e ti facevi una altra opinione sui camper caravan dei germanici tutto ieri code di 4/5km in uscita dall Italia oggi tutto il giorno code da Affi al Brennero vw westfalia di 4meyri e 80 a centinaia hymer furgonati .van.mh exis
16 anni con un arca di 5e20 mansardato frigo 50litri wc doccia due in
mansarda due sulla dinete trasformabile in letto cresciuti due figli fatto vacanze mare montagns d inverno ogni we.certo ci interessava poter fare vacanza nei nostri letti mangiate nostro cucinato. i bisogni nel nostro wc oggi non ci si accontenta si vuole si pretende ...
...pretendete tutto e di più sopratutto il superfluo..l immagine... staremo a vedere io intanto con il mio ben cercato mi faccio le mie vacanze e quando piove come oggi mi perdo in queste discussioni del piffero
In risposta al messaggio di salito del 29/05/2016 alle 23:51:40
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... sognare non costa niente.. ti mettevi su un cavalcavia della A22 in questi giorni e ti facevi una altra opinione sui camper caravan dei germanici tutto ieri code di 4/5kmin uscita dall Italia oggi tutto il giorno code da Affi al Brennero vw westfalia di 4meyri e 80 a centinaia hymer furgonati .van.mh exis 16 anni con un arca di 5e20 mansardato frigo 50litri wc doccia due inmansarda due sulla dinete trasformabile in letto cresciuti due figli fatto vacanze mare montagns d inverno ogni we.certo ci interessava poter fare vacanza nei nostri letti mangiate nostro cucinato. i bisogni nel nostro wc oggi non ci si accontenta si vuole si pretende ... ...pretendete tutto e di più sopratutto il superfluo..l immagine... staremo a vedere io intanto con il mio ben cercato mi faccio le mie vacanze e quando piove come oggi mi perdo in queste discussioni del piffero
Giusto e non c’è peggior sordo di chi non vuol ascoltare. Ascoltare, che è ben diverso dal sentire (anzi udire). E per la cronaca, per quanto mi riguarda ritengo di osservare e non semplicemente vedere !
... sarebbe un ottimo spunto per ridare fiato al mercato (sia del nuovo che dell'usato) se venisse fatta una semplificazione delle norme per camper ed autocaravan...
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2016 alle 14:59:58
... sarebbe un ottimo spunto per ridare fiato al mercato (sia del nuovo che dell'usato) se venisse fatta una semplificazione delle norme per camper ed autocaravan... Sicuramente una seria regolamentazione che metta fine aquesta pantomima sarebbe auspicabile. Invero sarebbe auspicabile la seria osservanza della vigente regolamentazione, scritta per tutelare gli interessi di sicurezza dell'intera collettivita' piuttosto che le abitudini di quei pochi cittadini che praticano il camperismo secondo le proprie ed arbitrarie valutazioni di regolarita' normativa.
Commento ineccepibile, tuttavia credo sarebbe auspicabile che tutte le parti in causa valutassero cosa possibile fare nell'interesse della sicurezza collettiva in primis, ma anche della libertà individuale. Camperisti che rispettino le regole, costruttori che usino le tecnologie per dare un'offerta migliore e non ipocrita, ma anche normative intelligenti e "ad hoc" per il settore e non "ereditate" senza criterio.
www.ecovippari.com
https://forum.camperonline.it/t...
.In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2016 alle 16:59:59
@Ecostar che scrive: ... raggiungere la soglia dei 38,5 q/li in B per le sole autocaravan a mio parere sarebbe un ottimo traguardo ma andrebbero bene anche 38... @Volvo960 che scrive: ... magari 38,5 q.li in patente B. @Ecostarche scrive: ... personalmente sono convinto che per tutte le autocaravan in patente B serva un aumento a 38 Q/li di peso a terra... @Orsettone che scrive: ... normative intelligenti e ad hoc per il settore e non ereditate senza criterio. Ci vorrebbe un reset generale... Il reset puo' essere effettuato da tutti i soggetti interessati ma a partire da un punto assolutamente fermo: con la patente di guida di cat. B puo' essere condotto un autoveicolo con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg. (oppure un complesso veicolare con massa massima totale non superiore a 4250 kg). Full stop. Cfr. . Siamo comunque OT in una discussione aperta su un procedimento giudiziario attivato per valutare la conformita' di alcuni veicoli commercializzati rispetto al prototipo omologato.
ON OT
In risposta al messaggio di ecostar del 30/05/2016 alle 18:14:05
ON OT vero siamo andati OT ma ti ricordo che tutto si può migliorare comprese le patenti e tutto quel che gli gira intorno , per non andare ulteriormente OT sai dirci con certezza come sta procedendo quella situazionegiudiziaria ? , i nostri inevitabili OT sono solo delle opinioni personali comunque allacciati al problema peso , tanto per dirtene una che nulla ha in comune con il peso 47 anni fa quando mi patentai potevo condurre anche motocicli e io di motocicli non ne sapevo una mazza di niente e ancor peggio non sapevo condurli , secondo tè era giusto ? , ci hanno messo parecchi anni per capire che era sbagliato e hanno provveduto , vuoi mai che capiscano anche il problema peso per le autocaravan aumentando la massa massima autorizzata per quella categoria pur ritenendo valida la patente B ma probabilmente prima che lo capiscano passeranno parecchi anni e nel frattempo si continua a condurre mezzi abbondantemente fuori peso solo perchè quello passa i convento , bene ora ritorniamo a quella questione giudiziaria ma sono quasi certo che saranno tutte voci da bar campate per aria OFF OT Mario
... sono quasi certo che saranno tutte voci da bar campate per aria...
http://www.laika.it/pdf/modelli...
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
.In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2016 alle 19:39:39
@Paolol che scrive: La Laika allora denuncerà la motorizzazione perchè ha omologato il mezzo entro i 35q? @Orsettone che scrive: ... nel caso fosse riscontrata la tesi del cliente denunciante verrebbe coinvolta la motorizzazioneche ha omologato il prototipo. Credo stiano verificando la congruità fra mezzi prodotti e rilevazioni prototipo depositate per escludere responsabilità di Laika. La materia e' regolata dal legislatore nell'art. 77 CdS. Su richiesta del costruttore, il CPA interessato (probabilmente quello di Bologna) ha omologato il prototipo del Kreos 7009 per la massa massima indicata nella domanda (3500 kg) e per il numero massimo di posti a sedere (n.4) previsto per la versione serie come da scheda . A tal fine il CPA ha debitamente verificato la massa in ordine di marcia dichiarata dal costruttore per il prototipo, pari a 3160 kg e corrispondente a 3500 kg meno 225 kg di carico convenzionale (75 kg x 3, essendo la massa di 75 kg del conducente gia' inclusa nella m.o.m.) meno 115 kg di eccedenza di portata (10 kg x 4 + 10 kg x 7,5). Il valore di 3160 kg per la massa in ordine di marcia e' stato omologato perche' lo strumento di misurazione utilizzato ha dato una risultanza effettiva con uno scostamento non superiore al 5% e detta misurazione dovrebbe risultare annotata nel verbale dell'omologazione. In altri termini il prototipo e' stato omologato perche' la massa in ordine di marcia e' risultata, alla misurazione, non superiore a 3318 kg. Cfr. . A seguito dell'omologazione, il Kreos 7009 e' stato immesso sul mercato ed ogni veicolo e' accompagnato in Italia dalla dichiarazione di conformita' di cui al comma 6 dell'art. 76 CdS. Per i 20 campers sequestrati ed al netto degli eventuali optionals installati, il giudice vorra' verosimilmente verificare quale sia la massa in ordine di marcia di ognuno e potra' considerare irregolare la dichiarazione di conformita' soltanto se per qualche veicolo lo strumento di misurazione indichera' un valore superiore a 3318 kg (oppure superiore a 3239,25 kg se preferira' riferirsi alla massa a vuoto). Quanto sopra nei limiti della mia conoscenza non-professionale della materia e sempre ben disponibile a motivati aggiornamenti.
E' corretto quanto scrivi.
ascolta amico del sole prima di tutto le balle le racconti te, poi ti informi bene e vedrai che non è una balla il camper del mio amico è fermo in una area di sosta presso cecina livorno deve venire quelli della laika a ritirarlo quando il giudice dara' l'ok ed al mio amico sempre dalla laika gli verra' fornito un'altro camper del valore di circa 70.000,00 €uro in attesa di risolvere il problema. poi che tu ci creda o no non me ne' può fregar di meno
In risposta al messaggio di Orsettone del 30/05/2016 alle 21:29:23
E' corretto quanto scrivi. in sintesi le possibili conclusioni sono tre: - nessuna irregolarità - non conformità fra la produzione e il prototipo validato quindi sanzione a Laika - disconoscimento della validità dellaprocedura di calcolo in vigore per l'omologazione e aumento della eccedenza di portata con conseguente riduzione del numero di posti in viaggio o addirittura impossibilità di omologazione under 35qli. circa il reset che invoco, credo che il legislatore dovrebbe prevedere una patente c1 magari con limitazione di peso che abbia un senso e che non preveda ridicole procedure come la revisione annuale se non per mezzi magari over 5t o con meccaniche statisticamente più rischiose. che per guidare un Iveco 3518 debba fare la patente c (come ho fatto) con un esame che non ha minimamente aumentato consapevolezza o competenze e che debba fare anche la revisione ogni anno, lo trovo ridicolo se non per chi ci guadagna (autoscuola e motorizzazione). che facciano una patente che riguardi i nostri mezzi veramente e che abbia un senso. Massimo
In sintesi le possibili conclusioni sono tre:
In risposta al messaggio di TheDevil del 31/05/2016 alle 00:00:00
In sintesi le possibili conclusioni sono tre: - nessuna irregolarità - non conformità fra la produzione e il prototipo validato quindi sanzione a Laika - disconoscimento della validità della procedura di calcolo in vigoreper l'omologazione... A mio avviso le possibili conclusioni sono soltanto le prime due. Un giudice italiano non ha competenza ad eccepire la validita' di una procedura d'omologazione derivante da disposizioni comunitarie debitamente recepite nell'ordinamento giuridico della Repubblica italiana. Anzi, ha l'obbligo di osservarle tenendo altresi' presente che dette disposizioni hanno rango equivalente alle leggi costituzionali nella cosiddetta gerarchia delle fonti.
Sarebbe bello, ma purtroppo su questo ti sbagli, le procedure valutative non sono soggette a nessuna rigidità di coerenza europea se non allivello di classificazione (patente b=35qli). Tanto è vero che le tolleranze e le sanzioni nelle procedure di pesatura dei mezzi varia da paese e paese.
In risposta al messaggio di ferroduro del 30/05/2016 alle 22:47:04
ascolta amico del sole prima di tutto le balle le racconti te, poi ti informi bene e vedrai che non è una balla il camper del mio amico è fermo in una area di sosta presso cecina livorno deve venire quelli della laikaa ritirarlo quando il giudice dara' l'ok ed al mio amico sempre dalla laika gli verra' fornito un'altro camper del valore di circa 70.000,00 €uro in attesa di risolvere il problema. poi che tu ci creda o no non me ne' può fregar di meno il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
Il suo è possibile in quanto autore della denuncia e in contestazione con la Laika, ma gli altri 20 che non c'entrano nella questione? Ricordo che per la legislazione italiana ogni caso è fine a se stesso e non può essere esteso ad altri casi salvo che la cassazione non emetta sentenza che i fa giurisprudenza. Adesso cosa succederà? Non credo che Laika, parte in causa possa essere autorizzata a prelevare il camper e fare le verifiche. Probabilmente saranno nominati un collegio di periti uno dal tuo amico, uno dalla Laika, uno del tribunale (CTU) che non faranno altro che verificare che il camper rimesso nelle condizioni iniziali, smontato degli accessori aggiunti dal cliente, corrisponda ai dati di omologazione con la tolleranza del 5%. Se questo non avverrà sarà Laika a dover risolvere il problema e a sobbarcarsi le spese anche per gli altri 20.
In risposta al messaggio di salito del 31/05/2016 alle 09:34:03
sogni e realtà...la realtà da fastidio ..l esempio del mio camper serve solo per contraddire e affermare che da sempre una famiglia ha potuto avere camper in regola con la legge. aggiungo che non ci sono solo furgonatida 3300 kg ma pure quelli da 3500 e pure 3850 kg la patenti dei germanici erano già state spiegate a suo tempo e si leggono con cerca per il parco camper targato germania c'era come ho detto un vastissimo campionario sulla A22 direzione brennero sabato e domenica code kilometriche da affi fino su al confine poi ovviamente anche oltre no non per i tanto temuti controlli ma per la loro abitudine di fare due settimane di ferie e ponti lunghi con le loro feste religiose ancora in essere in questo periodo e appunto finita la festa tutti a casa centinaia di migliaia di veicoli e quindi migliaia di camper tra i nuovi moltissimi furgonati semiintegrali chi c'era si è aggiornato. tutto questo è dedicato a tutti quelli che leggono e non scrivono vedo che c'è un pò di dubbio sul roaming infatti se non vuoi usarlo non ci dirai nulla al Brennero il roaming losi ha ben prima di arrivare al confine e non si vede ancora l eventuale barriera perchi interessa aggiungo che adesso fino ad ottobre non conviene rientrare il venerdi sera ne il sabato mattina se non si vuole fare cda con il migliaio di bavaresi che in tale orario tutti i we si fiondano nel nostro maltrattato paese e beano delle bellezze del garda per il problema ben esposto con dati ministeriali da thedevil che mi confermano la mia idea i costruttori fatta qualche eccezione sono in regola lasciano pochi kg di carico ma ampiamente nella legge di veicolo ricreazionale sono i proprietari che fraintendono l uso di tali veicoli non vedo a rigor di logica nessuna possibilità di cambiare i pesi sulla patente B vedo solo sogno.desiderio.utopia anch io sogno ...sogno un mondo migliore cerco nel mio piccolo di portare un contributo ...
e tu credi che altri camper più pesanti del tuo con peso dichiarato pari o inferiore a 33 q/li per l'allestitore non siano conformi ? , per quei mezzi il problema reale è il margine di carico utile decisamente insufficiente , continui a nascondi dietro al tuo mezzo perchè leggero sbattendotene di chi possiede mezzi + pesanti con margini di carico utile irrisori senza dare nessun contributo cercando di migliorare la situazione e con i sogni non si migliora ne si risolve , esiste la possibilità della patente C1 ora dovrebbero fare in modo di poter riomologare quei mezzi che lo consentono con una portata superiore anche dopo 7 anni e sarebbe un passo avanti poi mi impunterei fortemente su quei margini di carico irrisori ma io sono una goccia di mare ma tante gocce fanno un mare , intanto tu nasconditi dietro al tuo camper leggero e sogna a colori ma non raccontarceli