CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper sequestrato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 202
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 29/05/2016 alle: 23:51:40

Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...
​sognare non costa niente..
​ti mettevi su un cavalcavia della A22 in questi giorni e ti facevi una altra opinione sui camper caravan dei germanici tutto ieri code di 4/5km in uscita dall Italia oggi tutto il giorno code da Affi al Brennero vw westfalia di 4meyri e 80 a centinaia hymer furgonati .van.mh exis
​16 anni con un arca di 5e20 mansardato frigo 50litri wc doccia due in

mansarda due sulla dinete trasformabile in letto cresciuti due figli fatto vacanze mare montagns d inverno ogni we.certo ci interessava poter fare vacanza nei nostri letti mangiate nostro cucinato. i bisogni nel nostro wc oggi non ci si accontenta si vuole si pretende ...
...pretendete tutto e di più sopratutto il superfluo..l immagine... staremo a vedere io intanto con il mio ben cercato mi faccio le mie vacanze e quando piove come oggi mi perdo in queste discussioni del piffero

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 30/05/2016 alle: 09:57:01
In risposta al messaggio di salito del 29/05/2016 alle 23:51:40

Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... ​sognare non costa niente.. ​ti mettevi su un cavalcavia della A22 in questi giorni e ti facevi una altra opinione sui camper caravan dei germanici tutto ieri code di 4/5km
in uscita dall Italia oggi tutto il giorno code da Affi al Brennero vw westfalia di 4meyri e 80 a centinaia hymer furgonati .van.mh exis ​16 anni con un arca di 5e20 mansardato frigo 50litri wc doccia due inmansarda due sulla dinete trasformabile in letto cresciuti due figli fatto vacanze mare montagns d inverno ogni we.certo ci interessava poter fare vacanza nei nostri letti mangiate nostro cucinato. i bisogni nel nostro wc oggi non ci si accontenta si vuole si pretende ... ...pretendete tutto e di più sopratutto il superfluo..l immagine... staremo a vedere io intanto con il mio ben cercato mi faccio le mie vacanze e quando piove come oggi mi perdo in queste discussioni del piffero
...

Giusto e non c’è peggior sordo di chi non vuol ascoltare. Ascoltare, che è ben diverso dal sentire (anzi udire). E per la cronaca, per quanto mi riguarda ritengo di osservare e non semplicemente vedere !
Non è giusto criticare le scelte altrui sullo stile di vita (e delle proprie vacanze). E invece tu lo hai fatto in più di un occasione in tutti i post che parlano di problemi di peso, controlli alle frontiere etc. bacchettando e sfinendo i tuoi interlocutori in queste “discussioni del piffero” (sarà che sta piovendo molto ultimamente ?)  tanto che alla fine non ti hanno più risposto (non preoccuparti farò così anch'io).
E soprattutto, indisponendoli dimostrando con quanto scrivi di non vedere l’ora che comincino i controlli, le multe e le limitazioni. Sei proprio sicuro di essere sempre stato in regola tu ?  Magari non per quanto riguarda il peso ma forse per l’omologazione antinquinamento che non corrispondente alla realtà ….?

Adesso è giusto chiedersi cosa si fa con tutti i camper sovrappeso già in circolazione, ma forse anche cosa si fà con tutte le auto germaniche che sono fuori norma per l’antinquinamento ?   E sono molte, molte di più dei camper………. e magari una ce l’hai anche tu ! 

Mentre tu facevi  16 anni con un camper piccolo, io ne facevo altrettanti in tenda, con un piccolo porta potti e un frigorifero da auto da 12 litri etc.   
A volte la scelta è quasi obbligata (soprattutto con una famiglia).  Con il primo camper trazione anteriore, leggermente più grande (7,00) ero fuori peso (di poco), ma soprattutto non  mi sentivo sicuro dopo un impantanamento ed un situazione pericolosa con gomme da neve durante una tormenta. Ho scelto di cambiarlo con uno più piccolo ma a trazione posteriore. Non ho avuto molta scelta per i modelli ma soprattutto nelle possibilità permuta che mi offrivano, e quando ho trovato questo, consapevole del peso eccessivo ero (e sono) pronto a fare la C/C1  e ri-omologarlo. Poi ho scoperto l’ennesima assurdità che, salvo deroghe future oltre i sette anni di vita del veicolo non è possibile farlo ( Orsettone ho letto grazie).
E non sono quello che aspira ad avere in camper la cristalliera e o la cromoterapia (che si trovano spesso anche sui camper germanici); non ho antenna satellitare, ho fatto togliere il cdz in cellula (già in fase di acquisto), non ho porta-moto e utilizziamo tre biciclette pieghevoli…

Volevo cambiarlo con uno più recente, ma vista l’incertezza sui pesi e la figlia di 13 anni, ho deciso di attendere ancora un po’ per prenderne direttamente uno più piccolo  e leggero, anche se i furgonati non pesano molto meno (la lamiera d’acciaio pesa più che l’alluminio), ed a volte sono assemblati su telai limitati a 3300 kg.
Ma comunque non farò la tua scelta votata all’essenzialità ed al minimo indispensabile in quanto vedo le mie vacanze in modo diverso da te; ma appunto sono scelte personali.

E comunque lasciamo da parte la nostalgia. Il progresso tecnologico, sociale ed il relativo benessere a cui aspirano tutti non lo puoi fermare. Magari sbaglio ma non credo che i tuoi figli saranno disposti a fare gli stessi sacrifici che hai fatto tu con il camper piccolo.

Mi scuso con tutti della lungaggine e prometto di dare meno peso queste sterili polemiche che portano a ben poco.
Per farmi perdonare, mercoledì appena passato dal Brennero (roaming permettendo), Vi informerò sulla situazione. 
Buon ponte a tutti

Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5097
Inserito il 30/05/2016 alle: 10:55:49
rispondo anche se il mio furgonato da 3500kg con due persone e letti gemelli  a bordo e accessori vari è LI' LI' . preciso che questa persona NON ha problemi di soldi e prima aveva un furgonato di 6 metri che ha tenuto x tre anni . adesso mi ha meravigliato x il suo acquisto di un camper da 7 metri nuovo con notevoli accessori e fin qui' tutto bene ( forse il peso ?  ) ma quello che mi ha meravigliato è stato lo sbalzo posteriore avendo inserito da subito le sospensioni ad aria e la discesa con relativa curva x sistemarlo a casa sua , ebbene il posteriore " GRATTA " in maniera vistosa ,ha messo delle tavole x correggere il dislivello ma dovrà x forza di cose installare le RUOTE x minimizzare i danni  ed era stato più' volte informato che ha una pessima discesa tanto da svergolare il telaio in fase di manovre ,niente da fare lo ha preso GRANDE e pensare che sono in due persone con un frigo da 150 litri ,un forno , tv satellitare ,pannelli , riscaldamento a gas con 2 bombole ( è mooolto meno pesante quello a gasolio ) e adesso vuole installare anche il condizionatore cellula ( da valutare il consumo in certi camping ) . ora ben vengano quanto possano farci sentire a casa ma credo che moltissime persone che POI si lamentano hanno installato accessori oltre misura senza dimenticarsi il discorso VIVERI immagazzinati oltre misura . sono convinto che la maggior parte dei fuori peso siano persone che non hanno la minima idea di cosa vuol dire CAMPER che non si sono poste il problema PESO anche x il silenzio del venditore e che non si immaginano un incidente anche insignificante con le nuove regole .

carlo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 30/05/2016 alle: 13:31:38
Massimo , non te la prendere e non serve alcuna tua giustificazione , giusta o meno giusta ognuno di noi dice la sua ma purtroppo a volte si dimentica il rispetto e scelte altrui ma anche se infastidisce non poco sia l'interessato e chi è in sola lettura è meglio lasciar perdere continuando la discussione  in corso per quel che realmente è ,  ti racconto brevemente la mia esperienza pesi con un Elnagh elnastar 2005 e un Laika ecovip 2.1 classic entrambi nella fascia dei 35 Q/li 

- elnastar - con una bombola  da 15 KG piena + una vuota , serbatoi H2O vuoti , tendalino , portabici , efoy , pannello FV , circa 30 lt di carburante , 25 kg di batteria AGM ,50 kg tra cassetta attrezzi e cianfrusalie varie sempre a bordo , 50 kg tra coperte lenzuala e tutto quello che solitamente rimane sempre a bordo , pesata con camper asciutto senza nessuno a bordo kg 33.40 , pesata in assetto da vacanza prolungata con 100 lt di H2O , viveri , bevande e abbigliamento per 3 persone , 2 adulti + 1 minore a bordo  pesata 36.60

- ecovip 2.1 - stessa configurazione dell'elnastar , pesata kg 34,10 , pesata assetto da vacanza prolungata mai inferiore di 37,30

si potrebbe alleggerire togliendo il superfluo ma con un mezzo dichiarato per 35 Q/li nudo e spoglio in uscita dalla fabbrica con peso a terra di 30,50 Q/li vorrei vedere se a pieno carico con il numero di passeggeri consentito + tutto il necessario si rimane nel peso regolamentare , è vero che noi solitamente carichiamo troppe cianfrusaglie ma è altrettanto vero che si tratta di un mezzo ricreazionale sia in sosta che in viaggio quindi lo stretto necessario occorrente all'equipaggio deve essere a bordo anche durante il viaggio acqua compresa , magari metà serbatoio ma ci deve essere , come ci deve essere il combustibile per il motore e per la cellula , batteria servizi e batteria motore , crik + ruota di scorta e non il classico kit di riparazione  e via di seguito , chiaramente gran  parte di colpa è nostra ma una buona fetta è anche dell'allestitore che punta solo sul numero di vendite , personalmente sono convinto che per tutte le autocaravan in patente B serva un aumento a 38 Q/li di peso a terra magari con revisione annuale e rinnovo patente cinquennale , sarà dura ma visto che si sa del 70% dei camper circolanti con abbondante fuori peso se chi per noi si dasse da fare si otterrebbe qualcosa  regolarizzando il regolabizzabile , forse ho detto delle castonerie ma io la vedo in questo modo 

Mario

Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 30/05/2016 alle: 14:59:58

... sarebbe un ottimo spunto per ridare fiato al mercato (sia del nuovo che dell'usato) se venisse fatta una semplificazione delle norme per camper ed autocaravan...
Sicuramente una seria regolamentazione che metta fine a questa pantomima sarebbe auspicabile.

Invero sarebbe auspicabile la seria osservanza della vigente regolamentazione, scritta per tutelare gli interessi di sicurezza dell'intera collettivita' piuttosto che le "abitudini" di quei pochi cittadini che praticano il camperismo secondo le proprie ed arbitrarie valutazioni di regolarita' normativa.

14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 30/05/2016 alle: 15:07:01
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2016 alle 14:59:58

... sarebbe un ottimo spunto per ridare fiato al mercato (sia del nuovo che dell'usato) se venisse fatta una semplificazione delle norme per camper ed autocaravan... Sicuramente una seria regolamentazione che metta fine a
questa pantomima sarebbe auspicabile. Invero sarebbe auspicabile la seria osservanza della vigente regolamentazione, scritta per tutelare gli interessi di sicurezza dell'intera collettivita' piuttosto che le abitudini di quei pochi cittadini che praticano il camperismo secondo le proprie ed arbitrarie valutazioni di regolarita' normativa.  
...

Commento ineccepibile, tuttavia credo sarebbe auspicabile che tutte le parti in causa valutassero cosa possibile fare nell'interesse della sicurezza collettiva in primis, ma anche della libertà individuale. Camperisti che rispettino le regole, costruttori che usino le tecnologie per dare un'offerta migliore e non ipocrita, ma anche normative intelligenti e "ad hoc" per il settore e non "ereditate" senza criterio.

Ci vorrebbe un reset generale..

Massimo (Patente C) 
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 30/05/2016 alle: 16:53:55
Pensare che sia responsabilità primaria dei camperisti non porta ad alcuna soluzione praticabile, oltre che essere offensivo per gli onesti che si sono accorti della difformità dei dati da libretto rispetto quelli reali, solo dopo l'acquisto. Dico ciò in considerazione dei tanti camperisti che ho conosciuto e che si trovano in questo problema e che hanno cercato invano soluzioni trovandosi nella spiacevole situazione che anche rivendendo il mezzo, capito che è fuori norma, da onesti, diverrebbero truffatori potenziali. Chi ha fatto il buco si dia da fare per sistemarlo e non mi riferisco solo agli allestitori ma soprattutto a chi doveva vericare, autorizzare, omologare.

Francesco

www.ecovippari.com

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 30/05/2016 alle: 16:59:59
@Ecostar che scrive: ... raggiungere la soglia dei 38,5 q/li in B per le sole autocaravan a mio parere sarebbe un ottimo traguardo ma andrebbero bene anche 38...
@Volvo960 che scrive: ... magari 38,5 q.li in patente B.
@Ecostar che scrive: ... personalmente sono convinto che per tutte le autocaravan in patente B serva un aumento a 38 Q/li di peso a terra...
@Orsettone che scrive: ... normative intelligenti e "ad hoc" per il settore e non "ereditate" senza criterio. Ci vorrebbe un reset generale...

Il "reset" puo' essere effettuato da tutti i soggetti interessati ma a partire da un punto assolutamente fermo: con la patente di guida di cat. B puo' essere condotto un autoveicolo con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg. (oppure un complesso veicolare con massa massima totale non superiore a 4250 kg). Full stop.

Cfr.

https://forum.camperonline.it/t...

.

Siamo comunque OT in una discussione aperta su un procedimento giudiziario attivato per valutare la conformita' di alcuni veicoli commercializzati rispetto al prototipo omologato.

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 30/05/2016 alle: 18:14:05
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2016 alle 16:59:59

@Ecostar che scrive: ... raggiungere la soglia dei 38,5 q/li in B per le sole autocaravan a mio parere sarebbe un ottimo traguardo ma andrebbero bene anche 38... @Volvo960 che scrive: ... magari 38,5 q.li in patente B. @Ecostar
che scrive: ... personalmente sono convinto che per tutte le autocaravan in patente B serva un aumento a 38 Q/li di peso a terra... @Orsettone che scrive: ... normative intelligenti e ad hoc per il settore e non ereditate senza criterio. Ci vorrebbe un reset generale... Il reset puo' essere effettuato da tutti i soggetti interessati ma a partire da un punto assolutamente fermo: con la patente di guida di cat. B puo' essere condotto un autoveicolo con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg. (oppure un complesso veicolare con massa massima totale non superiore a 4250 kg). Full stop. Cfr. . Siamo comunque OT in una discussione aperta su un procedimento giudiziario attivato per valutare la conformita' di alcuni veicoli commercializzati rispetto al prototipo omologato.  
...

ON OT

vero siamo andati OT ma ti ricordo che tutto si può migliorare comprese le patenti e tutto quel che gli gira intorno  , per non andare ulteriormente OT sai dirci con certezza come sta procedendo quella situazione giudiziaria ? , i nostri inevitabili OT sono solo delle opinioni personali comunque allacciati al problema peso , tanto per dirtene una che nulla ha in comune con il peso 47 anni fa quando mi patentai potevo condurre anche motocicli e io di motocicli non ne sapevo una mazza di niente e ancor peggio non sapevo condurli  , secondo tè era giusto ? , ci hanno messo parecchi anni per capire che era sbagliato e hanno provveduto , vuoi mai che capiscano anche il problema peso per le autocaravan aumentando la massa massima autorizzata per quella categoria pur ritenendo valida la patente B ma probabilmente prima che lo capiscano passeranno parecchi anni e nel frattempo si continua a condurre mezzi abbondantemente fuori peso solo perchè quello passa i convento , bene ora ritorniamo a quella questione giudiziaria ma sono quasi certo che saranno tutte voci da bar campate per aria

OFF OT

Mario
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 30/05/2016 alle: 19:29:29
In risposta al messaggio di ecostar del 30/05/2016 alle 18:14:05

ON OT vero siamo andati OT ma ti ricordo che tutto si può migliorare comprese le patenti e tutto quel che gli gira intorno  , per non andare ulteriormente OT sai dirci con certezza come sta procedendo quella situazione
giudiziaria ? , i nostri inevitabili OT sono solo delle opinioni personali comunque allacciati al problema peso , tanto per dirtene una che nulla ha in comune con il peso 47 anni fa quando mi patentai potevo condurre anche motocicli e io di motocicli non ne sapevo una mazza di niente e ancor peggio non sapevo condurli  , secondo tè era giusto ? , ci hanno messo parecchi anni per capire che era sbagliato e hanno provveduto , vuoi mai che capiscano anche il problema peso per le autocaravan aumentando la massa massima autorizzata per quella categoria pur ritenendo valida la patente B ma probabilmente prima che lo capiscano passeranno parecchi anni e nel frattempo si continua a condurre mezzi abbondantemente fuori peso solo perchè quello passa i convento , bene ora ritorniamo a quella questione giudiziaria ma sono quasi certo che saranno tutte voci da bar campate per aria OFF OT Mario
...

... sono quasi certo che saranno tutte voci da bar campate per aria...
Se fossero soltanto voci da bar, il Team di Moderazione sarebbe gia' intervenuto da tempo nella discussione!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 30/05/2016 alle: 19:39:39
@Paolol che scrive: La Laika allora denuncerà la motorizzazione perchè ha omologato il mezzo entro i 35q?
@Orsettone che scrive: ... nel caso fosse riscontrata la tesi del cliente denunciante verrebbe coinvolta la motorizzazione che ha omologato il prototipo.
Credo stiano verificando la congruità fra mezzi prodotti e rilevazioni prototipo depositate per escludere responsabilità di Laika.

La materia e' regolata dal legislatore nell'art. 77 CdS.

Su richiesta del costruttore, il CPA interessato (probabilmente quello di Bologna) ha omologato il prototipo del Kreos 7009 per la massa massima indicata nella domanda (3500 kg) e per il numero massimo di posti a sedere (n.4) previsto per la versione "serie" come da scheda

http://www.laika.it/pdf/modelli...

A tal fine il CPA ha debitamente verificato la massa in ordine di marcia dichiarata dal costruttore per il prototipo, pari a 3160 kg e corrispondente a 3500 kg meno 225 kg di "carico convenzionale" (75 kg x 3, essendo la massa di 75 kg del conducente gia' inclusa nella m.o.m.) meno 115 kg di "eccedenza di portata" (10 kg x 4 + 10 kg x 7,5).

Il valore di 3160 kg per la massa in ordine di marcia e' stato omologato perche' lo strumento di misurazione utilizzato ha dato una risultanza effettiva con uno scostamento non superiore al 5% e detta misurazione dovrebbe risultare annotata nel verbale dell'omologazione.

In altri termini il prototipo e' stato omologato perche' la massa in ordine di marcia e' risultata, alla misurazione, non superiore a 3318 kg.

Cfr.

.

A seguito dell'omologazione, il Kreos 7009 e' stato immesso sul mercato ed ogni veicolo e' accompagnato in Italia dalla dichiarazione di conformita' di cui al comma 6 dell'art. 76 CdS.

Per i 20 campers sequestrati ed al netto degli eventuali optionals installati, il giudice vorra' verosimilmente verificare quale sia la massa in ordine di marcia di ognuno e potra' considerare irregolare la dichiarazione di conformita' soltanto se per qualche veicolo lo strumento di misurazione indichera' un valore superiore a 3318 kg (oppure superiore a 3239,25 kg se preferira' riferirsi alla massa a vuoto).

Quanto sopra nei limiti della mia conoscenza non-professionale della materia e sempre ben disponibile a motivati aggiornamenti.

14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:29:23
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2016 alle 19:39:39

@Paolol che scrive: La Laika allora denuncerà la motorizzazione perchè ha omologato il mezzo entro i 35q? @Orsettone che scrive: ... nel caso fosse riscontrata la tesi del cliente denunciante verrebbe coinvolta la motorizzazione
che ha omologato il prototipo. Credo stiano verificando la congruità fra mezzi prodotti e rilevazioni prototipo depositate per escludere responsabilità di Laika. La materia e' regolata dal legislatore nell'art. 77 CdS. Su richiesta del costruttore, il CPA interessato (probabilmente quello di Bologna) ha omologato il prototipo del Kreos 7009 per la massa massima indicata nella domanda (3500 kg) e per il numero massimo di posti a sedere (n.4) previsto per la versione serie come da scheda . A tal fine il CPA ha debitamente verificato la massa in ordine di marcia dichiarata dal costruttore per il prototipo, pari a 3160 kg e corrispondente a 3500 kg meno 225 kg di carico convenzionale (75 kg x 3, essendo la massa di 75 kg del conducente gia' inclusa nella m.o.m.) meno 115 kg di eccedenza di portata (10 kg x 4 + 10 kg x 7,5). Il valore di 3160 kg per la massa in ordine di marcia e' stato omologato perche' lo strumento di misurazione utilizzato ha dato una risultanza effettiva con uno scostamento non superiore al 5% e detta misurazione dovrebbe risultare annotata nel verbale dell'omologazione. In altri termini il prototipo e' stato omologato perche' la massa in ordine di marcia e' risultata, alla misurazione, non superiore a 3318 kg. Cfr. . A seguito dell'omologazione, il Kreos 7009 e' stato immesso sul mercato ed ogni veicolo e' accompagnato in Italia dalla dichiarazione di conformita' di cui al comma 6 dell'art. 76 CdS. Per i 20 campers sequestrati ed al netto degli eventuali optionals installati, il giudice vorra' verosimilmente verificare quale sia la massa in ordine di marcia di ognuno e potra' considerare irregolare la dichiarazione di conformita' soltanto se per qualche veicolo lo strumento di misurazione indichera' un valore superiore a 3318 kg (oppure superiore a 3239,25 kg se preferira' riferirsi alla massa a vuoto). Quanto sopra nei limiti della mia conoscenza non-professionale della materia e sempre ben disponibile a motivati aggiornamenti.  
...

E' corretto quanto scrivi.

in sintesi le possibili conclusioni sono tre:
- nessuna irregolarità
- non conformità fra la produzione e il prototipo "validato" quindi sanzione a Laika
- disconoscimento della validità della procedura di calcolo in vigore per l'omologazione e aumento della eccedenza di portata con conseguente riduzione del numero di posti in viaggio o addirittura impossibilità di omologazione under 35qli.

circa il reset che invoco, credo che il legislatore dovrebbe prevedere una patente c1 magari con limitazione di peso che abbia un senso e che non preveda ridicole procedure come la revisione annuale se non per mezzi magari over 5t o con meccaniche statisticamente più rischiose.

che per guidare un Iveco 3518 debba fare la patente c (come ho fatto) con un esame che non ha minimamente aumentato consapevolezza o competenze e che debba fare anche la revisione ogni anno, lo trovo ridicolo se non per chi ci guadagna (autoscuola e motorizzazione).

che facciano una patente che riguardi i nostri mezzi veramente e che abbia un senso.

Massimo

17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 30/05/2016 alle: 22:47:04

ascolta amico del sole prima di tutto  le balle le racconti te, poi ti informi bene  e vedrai che  non è una balla il camper del mio amico è fermo in una area di sosta presso cecina livorno deve venire quelli della laika a ritirarlo quando il giudice dara' l'ok ed al mio amico sempre dalla laika gli verra' fornito un'altro camper del valore di circa 70.000,00 €uro in attesa di risolvere il problema. poi che tu ci creda o no non me ne' può fregar di meno
--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 30/05/2016 alle: 23:49:45
e per il parco camper circolanti fuori peso che non sono pochi cosa si fa ? , si impone una nuova patente ? , si impone una sostituzione del mezzo oppure partono con metà equipaggio e metà bagaglio ? , dai diciamocela tutta , un mezzo che da vuoto pesa 3160 o addirittura 3300 kg ditemi voi come potrebbe rimanere nei 3500 kg con carico al completo e non parlatemi di peso tolleranza , questo vuol dire no accessori extra , non condi motore , no ruota di scorta , non cassetta attrezzatura ed emergenza , no ricambi di sicurezza , no o poca acqua , no o poco gas , poco combustibile motore , no obesi , no animali ,  e allora a cosa servirebbero tutte quelle decantate predisposizioni che si fanno strapagare

certo sappiamo benissimo che gli allestitori si parano le chiappe dietro a quei 3300 kg ma ditemi voi se quello è un peso omologabile accettabile per poter condurre un autocaravan ben sapendo che in mille occasioni il margine di carico non sarà sufficiente neanche diminuendo a 3 i posti viaggio , anche se non c'entra nulla con questa discussione stendiamo poi un velo pietoso sull'impiantistica elettrica che in alcuni mezzi anche blasonati recentissimi fa pena ma la colpa di tutto ciò è e rimarrà nostra o meglio vostra , non aggiungo altro ma ne avrei per riempire tutto un web ,

io con il camper ho smesso anche se non avevo problemi in quanto ultimamente ero con un mezzo in C 52 Q/li e con molte probabilità ritorneremo alla caravan pero mi spiace per chi è in B con mezzi quasi al limite del peso da vuoti , vi auguro che chi di dovere trovi una soluzione consona quanto prima senza alcun scaricabarile 

Mario
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 31/05/2016 alle: 00:00:00
In risposta al messaggio di Orsettone del 30/05/2016 alle 21:29:23

E' corretto quanto scrivi. in sintesi le possibili conclusioni sono tre: - nessuna irregolarità - non conformità fra la produzione e il prototipo validato quindi sanzione a Laika - disconoscimento della validità della
procedura di calcolo in vigore per l'omologazione e aumento della eccedenza di portata con conseguente riduzione del numero di posti in viaggio o addirittura impossibilità di omologazione under 35qli. circa il reset che invoco, credo che il legislatore dovrebbe prevedere una patente c1 magari con limitazione di peso che abbia un senso e che non preveda ridicole procedure come la revisione annuale se non per mezzi magari over 5t o con meccaniche statisticamente più rischiose. che per guidare un Iveco 3518 debba fare la patente c (come ho fatto) con un esame che non ha minimamente aumentato consapevolezza o competenze e che debba fare anche la revisione ogni anno, lo trovo ridicolo se non per chi ci guadagna (autoscuola e motorizzazione). che facciano una patente che riguardi i nostri mezzi veramente e che abbia un senso. Massimo  
...

In sintesi le possibili conclusioni sono tre:
- nessuna irregolarità
- non conformità fra la produzione e il prototipo "validato" quindi sanzione a Laika
- disconoscimento della validità della procedura di calcolo in vigore per l'omologazione...

A mio avviso le possibili conclusioni sono soltanto le prime due.

Un giudice italiano non ha competenza ad eccepire la validita' di una procedura d'omologazione derivante da disposizioni comunitarie debitamente recepite nell'ordinamento giuridico della Repubblica italiana.

Anzi, ha l'obbligo di osservarle tenendo altresi' presente che dette disposizioni hanno rango equivalente alle leggi costituzionali nella cosiddetta gerarchia delle fonti.

14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 31/05/2016 alle: 06:49:38
In risposta al messaggio di TheDevil del 31/05/2016 alle 00:00:00

In sintesi le possibili conclusioni sono tre: - nessuna irregolarità - non conformità fra la produzione e il prototipo validato quindi sanzione a Laika - disconoscimento della validità della procedura di calcolo in vigore
per l'omologazione... A mio avviso le possibili conclusioni sono soltanto le prime due. Un giudice italiano non ha competenza ad eccepire la validita' di una procedura d'omologazione derivante da disposizioni comunitarie debitamente recepite nell'ordinamento giuridico della Repubblica italiana. Anzi, ha l'obbligo di osservarle tenendo altresi' presente che dette disposizioni hanno rango equivalente alle leggi costituzionali nella cosiddetta gerarchia delle fonti.  
...

Sarebbe bello, ma purtroppo su questo ti sbagli, le procedure valutative non sono soggette a nessuna rigidità di coerenza europea se non allivello di classificazione (patente b=35qli). Tanto è vero che le tolleranze e le sanzioni nelle procedure di pesatura dei mezzi varia da paese e paese.

Niente ha rango costituzionale a livello europeo..

Le più probabili sono la prima e la terza, alla seconda dubito fortemente.

Attendiamo gli sviluppi che non arriveranno a breve, credo.

buona giornata a tutti!

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 31/05/2016 alle: 09:34:03
sogni e realtà...la realtà da fastidio
..l esempio del mio camper serve solo per contraddire e affermare che da sempre una famiglia ha potuto avere camper in regola con la legge.
aggiungo che non ci sono solo furgonati da 3300 kg ma pure quelli da 3500 e pure 3850 kg 
la patenti dei germanici erano già state spiegate a suo tempo e si leggono con cerca per il parco camper targato germania c'era come ho detto un vastissimo campionario sulla A22 direzione brennero sabato e domenica code kilometriche da affi fino su al confine poi ovviamente anche oltre 
no non per i tanto temuti controlli ma per la loro abitudine di fare due settimane di ferie e ponti lunghi con le loro feste religiose ancora in essere in questo periodo e appunto finita la festa tutti a casa centinaia di migliaia di veicoli e quindi migliaia di camper tra i nuovi moltissimi furgonati semiintegrali chi c'era si è aggiornato. tutto questo è dedicato a tutti quelli che leggono e non scrivono
vedo che c'è un pò di dubbio sul roaming infatti se non vuoi usarlo non ci dirai nulla al Brennero il roaming  losi ha ben prima di arrivare al confine e non si vede ancora l eventuale barriera
perchi interessa aggiungo che adesso fino ad ottobre non conviene rientrare il venerdi sera ne il sabato mattina se non si vuole fare cda con il migliaio di bavaresi che in tale orario tutti i we si fiondano nel nostro maltrattato paese e beano delle bellezze del garda

per il problema ben esposto con dati ministeriali da thedevil che mi confermano la mia idea i costruttori fatta qualche eccezione sono in regola lasciano pochi kg di carico ma ampiamente nella legge di veicolo ricreazionale sono i proprietari che fraintendono l uso di tali veicoli 

non vedo a rigor di logica nessuna possibilità di cambiare i pesi sulla patente B vedo solo sogno.desiderio.utopia

anch io sogno ...sogno un mondo migliore cerco nel mio piccolo di portare un contributo ...

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 31/05/2016 alle: 11:18:36
In risposta al messaggio di ferroduro del 30/05/2016 alle 22:47:04

ascolta amico del sole prima di tutto  le balle le racconti te, poi ti informi bene  e vedrai che  non è una balla il camper del mio amico è fermo in una area di sosta presso cecina livorno deve venire quelli della laika
a ritirarlo quando il giudice dara' l'ok ed al mio amico sempre dalla laika gli verra' fornito un'altro camper del valore di circa 70.000,00 €uro in attesa di risolvere il problema. poi che tu ci creda o no non me ne' può fregar di meno il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
...

Il suo è possibile in quanto autore della denuncia e in contestazione con la Laika, ma gli altri 20 che non c'entrano nella questione? Ricordo che per la legislazione italiana ogni caso è fine a se stesso e non può essere esteso ad altri casi salvo che la cassazione non emetta sentenza che i fa giurisprudenza. Adesso cosa succederà? Non credo che Laika, parte in causa possa essere autorizzata a prelevare il camper e fare le verifiche. Probabilmente saranno nominati un collegio di periti uno dal tuo amico, uno dalla Laika, uno del tribunale (CTU) che non faranno altro che verificare che il camper rimesso nelle condizioni iniziali, smontato degli accessori aggiunti dal cliente, corrisponda ai dati di omologazione con la tolleranza del 5%. Se questo non avverrà sarà Laika a dover risolvere il problema e a sobbarcarsi le spese anche per gli altri 20.
Se malauguratamente per il tuo amico il camper fosse regolare dovrà sobbaccarsi tutte le non indifferenti spese e i danni (compreso il risarcimento per il mancato utilizzo degli altri 20 visto che la causa potrebbe durare anni).
Certo il tuo amico è molto coraggioso oppure è a conoscenza diretta di cose che noi non sappiamo.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 31/05/2016 alle: 12:27:56
Continuiamo a vedere solo i fatti ma se non analizziamo le cause che li hanno generati, daremo i soliti giudizi errati ed errori di valutazione; così si avranno sempre i soliti pochi camperisti illuminati e tutti gli altri furbi e/o pecoroni. 
Ora cerco di spiegare la mia contrarietà alla situazione che si sta paventando. 
E' sempre una questione di figli e figliastri e dei nostri politici che non sanno e non hanno mai saputo/voluto fare il loro dovere nella comunità europea.
Francesi e Tedeschi sono i figli, di cui una parte ancora oggi gode di deroghe speciali sulle patenti; figliastri siamo noi che invece da tempo abbiamo i limiti attuali. Aggiungi che  Bruxelles è sempre pronta a bacchettarci......
La colpa è nostra che invece di far cambiare/adeguare le norme a livello comunitario, abbiamo lasciato che la mancanza dei controlli reali e la connivenza di chi applicava le procedure di omologazione, ha consentito alle case di vendere dei mezzi che per noi sono irregolari, spesso appena ci sali sopra con la famiglia,
mentre per loro sono adeguati.
Però, bisogna anche essere onesti, ricordando che il malcostume tutto italiota che si riassume in "fatta la Legge, trovato l'inganno" per le case costruttrici è stato quasi un obbligo per stare al passo con la concorrenza (visto l'indolenza della nostra politica). Se a questo aggiungiamo il nostro spirito di vita più gaudente ed il livello economico che si è alzato è evidente che le case, se avessero prodotto solo camper piccoli e spartani ma regolari (da pat.B) o, camper grandi e lussuosi (da pat. C), sarebbero fallite almeno un decennio fa.  
Non crederemo mica che la patente C semplificata (C1) sia stata fatta solo per noi italiani. Anche le nuove generazioni di patenti francesi e tedesche hanno ora il nostro stesso limite, per cui sono sicuro che nel giro di qualche anno la situazione si regolarizzerà per tutti ed allo stesso modo. 
Proprio in relazione a questa mutamento le case tedesche hanno cominciato già da tempo  a proporre mezzi anche più piccoli e leggeri, mentre da noi come sempre siamo ancora un po' indietro. 
Il problema rimane l'empasse di un notevole parco circolante di mezzi (in sovrappeso), che ha più di sette anni  (ma dal valore residuo ancora molto alto) e che per le nostre normative attuali non è possibile ri-omolgare a over 35. Mentre quelli tedeschi e francesi potrebbe essere un problema molto minore visto che probabilmente la maggior parte dei mezzi over andranno lentamente a "morire" tra le mani di chi ancora li può guidare.

E cerchiamo di sfatare (almeno un pò) la precisione e correttezza teutonica, visto che all'occorrenza viene messa da parte, lasciano il posto a furberie e inganni ben più ad alto livello;  risolvendo poi la questione con qualche deroga o altro (io della questione della VW non ne ho più sentito parlare e voi ?).

E' vero ci sono sogni e c'è la realtà.
Però oggettivamente fino ad ora la realtà non mi ha fatto per niente male (a parte un po' di ansia e l'aggiramento della svizzera in qualche occasione), il sogno ce l'ho ancora (anche se ovviamente comincia ad essere molto offuscato).
Quando la realtà comincerà a darmi fastidio prenderò i necessari provvedimenti e farò le mi scelte, nell'una o nell'altra direzione (patente C o camper piccolo), conscio di farlo di buona e nutrita compagnia.

Questo con buona pace e rispetto di chi ha fatto scelte più conservative e rispettose, già da qualche anno.

Saluti a tutti

Massimo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 31/05/2016 alle: 13:12:01
In risposta al messaggio di salito del 31/05/2016 alle 09:34:03

sogni e realtà...la realtà da fastidio ..l esempio del mio camper serve solo per contraddire e affermare che da sempre una famiglia ha potuto avere camper in regola con la legge. aggiungo che non ci sono solo furgonati
da 3300 kg ma pure quelli da 3500 e pure 3850 kg  la patenti dei germanici erano già state spiegate a suo tempo e si leggono con cerca per il parco camper targato germania c'era come ho detto un vastissimo campionario sulla A22 direzione brennero sabato e domenica code kilometriche da affi fino su al confine poi ovviamente anche oltre  no non per i tanto temuti controlli ma per la loro abitudine di fare due settimane di ferie e ponti lunghi con le loro feste religiose ancora in essere in questo periodo e appunto finita la festa tutti a casa centinaia di migliaia di veicoli e quindi migliaia di camper tra i nuovi moltissimi furgonati semiintegrali chi c'era si è aggiornato. tutto questo è dedicato a tutti quelli che leggono e non scrivono vedo che c'è un pò di dubbio sul roaming infatti se non vuoi usarlo non ci dirai nulla al Brennero il roaming  losi ha ben prima di arrivare al confine e non si vede ancora l eventuale barriera perchi interessa aggiungo che adesso fino ad ottobre non conviene rientrare il venerdi sera ne il sabato mattina se non si vuole fare cda con il migliaio di bavaresi che in tale orario tutti i we si fiondano nel nostro maltrattato paese e beano delle bellezze del garda per il problema ben esposto con dati ministeriali da thedevil che mi confermano la mia idea i costruttori fatta qualche eccezione sono in regola lasciano pochi kg di carico ma ampiamente nella legge di veicolo ricreazionale sono i proprietari che fraintendono l uso di tali veicoli  non vedo a rigor di logica nessuna possibilità di cambiare i pesi sulla patente B vedo solo sogno.desiderio.utopia anch io sogno ...sogno un mondo migliore cerco nel mio piccolo di portare un contributo ...  
...

e tu credi che altri camper più pesanti del tuo con peso dichiarato pari o inferiore a 33 q/li per l'allestitore non siano conformi  ? , per quei mezzi il problema reale è il margine di carico utile decisamente insufficiente , continui a nascondi dietro al tuo mezzo perchè leggero sbattendotene di chi possiede mezzi + pesanti con margini di carico utile irrisori senza dare nessun contributo cercando di migliorare la situazione e con i sogni non si migliora ne si risolve  , esiste la possibilità della patente C1 ora dovrebbero fare in modo di poter riomologare quei mezzi che lo consentono con una portata superiore anche dopo 7 anni e sarebbe un passo avanti poi mi impunterei fortemente su quei margini di carico irrisori ma io sono una goccia di mare ma tante gocce fanno un mare , intanto tu nasconditi dietro al tuo camper leggero e sogna  a colori ma non raccontarceli 

Mario

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link