CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

camperisti e lavavetri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 30/08/2007 alle: 12:55:28
Bravo ngeloco. Avevo anch'io intenzione di aprire un thread simile al tuo per proporre l'accostamento lavavetri / camperisti. Entrambe le categorie si collocano in ambiti sociali dove la loro presenza non è prevista nè regolamentata ma solo, e fino ad oggi, tollerata. A me risulta, e correggetemi se sbaglio, che il campeggio fuori dalle strutture ad esso destinate sia vietato su tutto il territorio nazionale. Abbiamo potuto giocare sull'equivoco sosta/campeggio, che ci ha permesso di sostare/dormire in maniera libera, fino a quando il comportamento di alcuni di noi ha cominciato ad infastidire il resto della comunità e sono spuntati i primi divieti che poi si sono estesi a macchia d'olio. Lo stesso dicasi per i lavavetri la cui presenza è stata tollerata se non addirittura vista come un servizio fino a quando erano pochi (ricordate i polacchi di 20 anni fa?), per poi diventare insopportabile quando il loro numero è aumentato a dismisura portando con se comportamenti violenti ed intimidatori. Sicuramente non tutti i lavavetri sono dei violenti, magari solo una piccola parte, ma questa piccola parte ha scatenato la reazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni, che seguono a ruota. Un pò quello che è successo con noi ed io non mi metteri molto a sottilizzare su chi è legale o illegale fra noi e loro. La cosa che ci accomuna è il "fastidio" che provochiamo nella società. Hai voglia poi a dire che non è giusto, che bisogna colpire solo quelli che arrecano danno e disturbo. E' molto più semplice, nel nostro come nel loro caso, vietare a tutti indiscriminatamente. A scanso di equivoci, a me piace la sosta libera, piace non essere costretto ad entrare in camping o AA, ma non piace per esempio vedere assembramenti di camper "accampati" in aree pubbliche ed impadronirsi di spazi destinati alla collettività. Penso che se ci fossimo mossi e ci muovessimo con discrezione diluendoci sul territorio senza impadronircene e senza sporcare non sarebbero arrivati i divieti, come penso che se non ci fossero i lavavetri prepotenti e violenti starebbero ancora tutti lì ai semafori a sputare l'anima per pochi euro al giorno. Ciao
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:21:47
Io dico che si vuole a tutti i costi paragonare i lavavetri, che svolgono un'attività illegale, non pagano un cent. di tasse, sono, spesso, essi stessi clandestini entrati illegalmente in Italia, fanno quasi certamente parte di un'organizzazione che li assolda, quindi associazione a delinquere, insomma l'illegalità pura, con i camperisti e i problemi di "diffusione" che comporta l'aumento del numero di mezzi. - Riassumiamo: il lavavetri è una persona, il più delle volte clandestino, che svolge un'attività illegale, che vive di espedienti e potrebbe avere tendenza a delinquere ulteriormente, spesso facente parte di una organizzazione, quindi criminosa. - Il camperista è una persona non clandestina (se si eccettuano i Rom i quali non sempre sono legalmente residenti), che, si spera e, ripeto, per O'Nonno, "si spera", paga le tasse, spesso sosta semplicemente, quindi non occupa il suolo pubblico illegalmente, e chi lo fa in deroga alla normativa dovrebbe essere colpito singolarmente, spende i suoi soldi anch'egli nelle località dove sosta, fà un turismo diverso dagli stereotipi che tanto piacciono ai comuni "turistici" ed, in fin dei conti, almeno l'italiano in Italia, è nel suo Paese. Che similitudine ci vedete? Ngeloco citava "il problema sociale". Ma cosa andate ad inventarvi! Il problema sociale ci sarà quando le leggi, in questo Paese, non saranno più rispettate da nessuno per davvero. Già ora è un problema la sicurezza sociale, la certezza della pena, la delinquenza dilagante, la criminalità organizzata, il terrorismo e... ....voi mi venite a parlare dei problemi che il camperista può arrecare alla società?!! Ma scherzate vero? Elio Vita.

Modificato da dumitoOLD il 30/08/2007 alle 13:23:18
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:58:07
quote:Originally posted by Erix Sr
quote:Originally posted by obionekenoby
.... Poi se si vuole anche fare campeggio libero, liberi di farlo (e lo facciamo) ma sappiamo che è facile che si sia in difetto, quindi su le antenne, che ci piaccia o no. Si confonde continuamente chi ricorda cosa dice la legge per chi l'ha fatta (il grillo parlante spiaciccatio sul muro...). Se O'Nonno&C. vi ricordano che il campeggio libero è generalmente illegale (in italia) e che per essere in regola, ora come ora, l'unica è campeggio o AA, gilby >
> Scusa, ma quale sarebbe la legge e l'articolo in particolare che chiaramente dice che: "...il campeggio libero è generalmente illegale"?
>
> Mai sentito parlare di legge quadro regionale sul turismo? Non esiste una singola legge nazionale sul turismo. ve ne è una per regione. qualcuno ha fatto una ricerca ed ha scoperto che l'unia regione in cui non è esplicitamente negato il campeggio libero è la regione Calabria. Dippiù non so dirti. so solo che l'ho letto e mi è rimasto impresso. Ma qualcuno qui, tipo The Devil te lo può confermare... -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 14:01:24
quote:Originally posted by robty
La cosa che ci accomuna è il "fastidio" che provochiamo nella società.>
> Scusa ma a parer tuo qual’e’ tale “fastidio” che provochiamo nella societa’ nel sostare (e perche’ no anche dormire) in camper in un posto quale (NB p.e.) Porto Liscia in Sardegna (per chi non lo conosce e’ uno dei tanti posti sperduti e lontanissimi da abitazioni, ma con il “difetto” di far parte del comune di S. Teresa di Gallura); ebbene da quest’anno anche tale localita’ e inaccessibile ai camper (barra limitatrice di altezza, quindi enorme parcheggio riservato solo alle auto). Aggiungo solo che conosco bene l’anticamperismo di S. Teresa di Gallura e mi sono fermato da quelle parti solo xche’ sono sbarcato a Palau e mi e’ venuta una gran voglia di una zuppa gallurese [:p] , quindi tutti gli altri miei soldini (e tanti…) li ho spesi in localita’ che meglio mi hanno accolto (e in Sardegna ce ne sono ancora tante). Invece il “fastidio” potrei averlo io quando devo: - spendere cifre folli per SOLO fare CS (magari dovendo fare km e km per trovarne uno) - sentirmi “obbligato” a sostare in AA “ghetto” quale (sempre NB p.e.) quella nuovissima di Olbia (nella zona industriale, distante dalla citta e dal mare, a 20 euro al gg) - spendere cifre folli per SOLO dormire in un camping (xche’ e’ quello che faccio in camper in un campeggio) e magari essere obbligato a fermarmi piu’ gg (xche’ senno’ non mi accettano) - non trovare un parcheggio disponibile nei pressi del centro dove poter sostare per poter andare a fare spesa, mangiare al ristorante e farmi 4 passi per il paese cosi’ come tutti gli altri “normali” turisti Ciao. PS: ribadisco che il “mischiare” i problemi del camperismo con quello del lavavetrismo proprio non ci azzecca (in particolare per quanto riguarda i problemi sociali e di sicurezza). id="blue">
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 30/08/2007 alle: 14:27:27
Caro Ivano io non ho la palla di vetro e quindi mi limito a fare delle supposizioni personali. A questo proposito il rimessare il proprio camper sotto casa, parcheggiarsi su di un lungo mare, impadronirsi per giorni di piazzali piazzole e parcheggi, scaricare i propri liquami in una pubblica via o anche in un anfratto e via dicendo, alla lunga non paga e crea il fastidio di cui parlavo nel mio post. E' anche chiaro che poi ci siano realtà come quelle di cui parli tu dove non si capisce bene il nascere di tanti divieti se non per favorire l'interesse di albergatori e ristoratori. Però se si moltiplicano gli episodi come quello riguardante Orbetello di cui si parla in "Comportamenti" (mi sembra), vuol dire che tutto sommato è vero che diamo fastidio e non agli albergatori ma a chi il camper non ce l'ha e ci vede solo come degli zingari zozzoni. E qui vedo la similitudine con i lavavetri : alcuni di loro sono violenti e quindi tutti a casa ; alcuni di noi sono zozzoni e invadenti e quindi tutti in campeggio. O in Germania con Calosci [:D] Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 14:42:21
Non vedo proprio xche' devo "emigrare" obbligatoriamente all'estero (xche' li' il camperismo e' meglio visto che da noi) : io sono un cittadino italiano e oltre a dei doveri ho ANCHE dei diritti che se disattesi mi possono creare MOLTO fastidio, ovvero (ripeto) mi da MOLTO FASTIDIO quando devo: - spendere cifre folli per SOLO fare CS (magari dovendo fare km e km per trovarne uno) - sentirmi “obbligato” a sostare in AA “ghetto” - spendere cifre folli per SOLO dormire in un camping (xche’ e’ quello che faccio in camper in un campeggio) e magari essere obbligato a fermarmi piu’ gg (xche’ senno’ non mi accettano) - non trovare (xche' non esiste, anzi esistono solo divieti di sosta solo per camper) un parcheggio disponibile nei pressi del centro dove poter sostare per poter andare a fare spesa, mangiare al ristorante e farmi 4 passi per il paese cosi’ come tutti gli altri “normali” turisti Poi per quanto riguarda chi si comporta male non posso che ripetere per l'ennesima volta che non e' giusto/corretto/legittimo punire tutti per colpa di qualcuno, quindi che si provveda a sanzionare eventuali SINGOLE infrazioni cosi' come previsto/indicato dall'attuale normativa. Ciao, Ivano. id="blue">

Modificato da IvanoPP il 30/08/2007 alle 14:51:37
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 30/08/2007 alle: 15:02:00
Ivà con me sfondi una porta aperta. L'ho già detto, a me piace muovermi liberamente su tutto il territorio ed in campeggio ci vado solo quando voglio fare una settimana di relax con tendalino e sdraio aperti. Mi limito solo ad osservare che molti, troppi, non sanno muoversi in maniera adeguata ed in Italia non ci sono gli strumenti e la voglia per sanzionare solo chi infrange le regole e quindi si colpisce tutta la categoria. Non è giusto ma è così. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 15:56:51
Se non e' giusto (cosi' come x tutte le cose) bisogna (bisognerebbe, o almeno si dovrebbe provare) cercare di cambiarlo, o no ? Per quanto riguarda i comportamenti scorretti da evitare anche noi (Movimento Camperisti) stiamo cercando di diffondere pochi ma semplici consigli (

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) che se seguiti di certo farebbero un gran bene al camperismo, ma anche in tal caso siamo da qualcuno e in qualche modo "boicottati & denigrati"... pensaunpote'... Poi, finche' ci sara' qualcuno che sostiene che i sindaci hanno sempre ragione (e fanno bene ad emettere divieti illegittimi) e i camperisti sempre torto ... Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 30/08/2007 alle 16:24:31
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/08/2007 alle: 17:25:10
perche' non si fanno le crociate contro le barche che effettuano obbligatoriamente lo scarico selvaggio ? perche' non hcontro le Harley Davidson che ti svegliano nel cuore della notte ? e il lavaggio delle strade dopo il mercato rionale con la tanfa di pesce che finisce nei pluviali creando scarico selvaggio ? e le bancarelle dei mercatini in tale assemblamento che bloccano vie o piazze impedendo a chi vi abita di entrare e uscire in macchina ? nessuno fa crociate contro gli odiosi (almeno per me) stabilimenti balneari che monopolizzano la spiaggia ? tutti quei tir che stazionano nel fine settimana all' Autogrill con i conducenti che mangiano , si radono , si lavano sul piazzale ??? nessuno fa la crociata ? io resto sempre convinto che l' avversita' contro i camper sia dettata al 70 % dall' invidia. nel mio condominio c' e' un celebroleso che rogna perche ' qualche volta entro in cortile per caricare le bici sul mezzo , lui pero' si lava la macchiana nel piazzale stesso ..... ciao Roberto
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:05:19
Bravo ngeloco. Avevo anch'io intenzione di aprire un thread simile al tuo per proporre l'accostamento lavavetri / camperisti. Entrambe le categorie si collocano in ambiti sociali dove la loro presenza non è prevista nè regolamentata ma solo, e fino ad oggi, tollerata. A me risulta, e correggetemi se sbaglio, che il campeggio fuori dalle strutture ad esso destinate sia vietato su tutto il territorio nazionale. Abbiamo potuto giocare sull'equivoco sosta/campeggio, che ci ha permesso di sostare/dormire in maniera libera, fino a quando il comportamento di alcuni di noi ha cominciato ad infastidire il resto della comunità e sono spuntati i primi divieti che poi si sono estesi a macchia d'olio. Lo stesso dicasi per i lavavetri la cui presenza è stata tollerata se non addirittura vista come un servizio fino a quando erano pochi (ricordate i polacchi di 20 anni fa?), per poi diventare insopportabile quando il loro numero è aumentato a dismisura portando con se comportamenti violenti ed intimidatori. Sicuramente non tutti i lavavetri sono dei violenti, magari solo una piccola parte, ma questa piccola parte ha scatenato la reazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni, che seguono a ruota. Un pò quello che è successo con noi ed io non mi metteri molto a sottilizzare su chi è legale o illegale fra noi e loro. La cosa che ci accomuna è il "fastidio" che provochiamo nella società. Hai voglia poi a dire che non è giusto, che bisogna colpire solo quelli che arrecano danno e disturbo. E' molto più semplice, nel nostro come nel loro caso, vietare a tutti indiscriminatamente. A scanso di equivoci, a me piace la sosta libera, piace non essere costretto ad entrare in camping o AA, ma non piace per esempio vedere assembramenti di camper "accampati" in aree pubbliche ed impadronirsi di spazi destinati alla collettività. Penso che se ci fossimo mossi e ci muovessimo con discrezione diluendoci sul territorio senza impadronircene e senza sporcare non sarebbero arrivati i divieti, come penso che se non ci fossero i lavavetri prepotenti e violenti starebbero ancora tutti lì ai semafori a sputare l'anima per pochi euro al giorno. Ciao >
> Quoto per intero quello che hai scritto, che corrisponde in pieno a quello che volevo esprimere. Sono perfettamente d'accordo, quella che hai decritto è proprio la situazione attuale che molti si ostinano a non voler vedere! ciao
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:03:20
.... La cosa che ci accomuna è il "fastidio" che provochiamo nella società. Hai voglia poi a dire che non è giusto, che bisogna colpire solo quelli che arrecano danno e disturbo. E' molto più semplice, nel nostro come nel loro caso, vietare a tutti indiscriminatamente.... Ciao >
> Ed allora che si vietino:
  • Tutti i cani "domestici" perchè alcuni padroni non raccolgono gli escrementi dei loro animali!;
  • Tutte le armi perchè qualcuno uccide;
  • tutte le spugne perchè qualcuno lava l'auto ed inquina col detersivo;
  • le auto perchè qualcuno uccide;
  • ecc.
Ma che ragionamento è????????????? Comodo fare gli amministratori così! Dovrebbero prenderne esempio anche in Francia, Germania, Olanda ecc. e poi: i lavavetri, girala come vuoi sono abusivi, i camper no! Dimostrazione sono sempre gli altri paesi che a questo punto non hanno capito niente! Per arrivare alle conclusioni che traete, significa che siamo proprio alla deriva sociale ed ideologica. Dove è finita la libertà? Ci sono problematiche da risolvere? Che lo si faccia, ma sempre nel rispetto di tutti ed anche dei camperisti che non sono appestati o figli di puttana ma cittadini come tutti gli altri. Tutti quegli altri che dopo essersi lamentati ed aver fatto la morale a noi cambiano l'olio della loro auto e lo buttano nello scarico del cesso!
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 08:21:21
quote:Originally posted by Erix Sr
.... La cosa che ci accomuna è il "fastidio" che provochiamo nella società. Hai voglia poi a dire che non è giusto, che bisogna colpire solo quelli che arrecano danno e disturbo. E' molto più semplice, nel nostro come nel loro caso, vietare a tutti indiscriminatamente.... Ciao >
> Ed allora che si vietino:
  • Tutti i cani "domestici" perchè alcuni padroni non raccolgono gli escrementi dei loro animali!;
  • Tutte le armi perchè qualcuno uccide;
  • tutte le spugne perchè qualcuno lava l'auto ed inquina col detersivo;
  • le auto perchè qualcuno uccide;
  • ecc.
Ma che ragionamento è????????????? Comodo fare gli amministratori così! Dovrebbero prenderne esempio anche in Francia, Germania, Olanda ecc. e poi: i lavavetri, girala come vuoi sono abusivi, i camper no! Dimostrazione sono sempre gli altri paesi che a questo punto non hanno capito niente! Per arrivare alle conclusioni che traete, significa che siamo proprio alla deriva sociale ed ideologica. Dove è finita la libertà? Ci sono problematiche da risolvere? Che lo si faccia, ma sempre nel rispetto di tutti ed anche dei camperisti che non sono appestati o figli di puttana ma cittadini come tutti gli altri. Tutti quegli altri che dopo essersi lamentati ed aver fatto la morale a noi cambiano l'olio della loro auto e lo buttano nello scarico del cesso!
>
> Quoto Eriberto. Ed al 100%. Elio Vita.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 09:08:53
[quote]Originally posted by robty
Bravo ngeloco. Avevo anch'io intenzione di aprire un thread simile al tuo per proporre l'accostamento lavavetri / camperisti. Entrambe le categorie si collocano in ambiti sociali dove la loro presenza non è prevista nè regolamentata ma solo, e fino ad oggi, tollerata. A me risulta, e correggetemi se sbaglio, che il campeggio fuori dalle strutture ad esso destinate sia vietato su tutto il territorio nazionale. Caro robty, qui sbagli. E' vietato il campeggio ma non la sosta ed io posso parcheggiare il mio camper , stando negli stalli, ovunque è permessa la sosta alle autovetture, se non diversamente specificato. Ai lavavetri non è permesso nulla di quello che fanno, specie se sono clandestini. Abbiamo potuto giocare sull'equivoco sosta/campeggio, che ci ha permesso di sostare/dormire in maniera libera, fino a quando il comportamento di alcuni di noi ha cominciato ad infastidire il resto della comunità e sono spuntati i primi divieti che poi si sono estesi a macchia d'olio. Qui non si tratta di "giocare" ma di esercitare un diritto, almeno quello della sosta, che ci viene dalle leggi vigenti. Il comportamento di alcuni va sanzionato singolarmente, punto e basta. E, se tanti cittadini sentono il fastidio della presenza dei camper, allora, come ricorda Erix, io sento il fastidio della cacca dei tanti, troppi cani sui marciapiedi, delle cartacce e della sporcizia che tutti in Italia abbandonano liberamente per terra e per strada. Sento, altresi, il fastidio degli ubriaconi, dei drogati, di chi in auto sfreccia a velocità folli, mi da fastidio il dover pagare le tasse anche per chi non le paga, sento il fastidio di chi "reclama" una pensione adeguata senza che, nella sua vita, abbia versato i dovuti contributi ed ha lavorato in nero. Sento il fastidio..... bla, bla,bla... Lo stesso dicasi per i lavavetri la cui presenza è stata tollerata se non addirittura vista come un servizio fino a quando erano pochi (ricordate i polacchi di 20 anni fa?), per poi diventare insopportabile quando il loro numero è aumentato a dismisura portando con se comportamenti violenti ed intimidatori. No, non è affatto lo stesso. Io non ho mai tollerato simile presenza ai semafori. Non ho mai tollerato i miei stessi quasi-corregionali, giù in meridione, che non appena ti fermi al semaforo, ed anche al casello autostradale, ti importunano insistentemente offrendoti audiocassette pirata, registrate anche malissimo, o le sigarette (io neanche fumo). Non ho mai sopportato i venditori ambulandi "caciaroni", che alle 7 del mattino, appena mi sono addormentato, dopo una notte di lavoro, ti svegliano con le loro urla da "lavandaie" sfaccendate! Sicuramente non tutti i lavavetri sono dei violenti, magari solo una piccola parte, ma questa piccola parte ha scatenato la reazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni, che seguono a ruota. Parli della stessa opinione pubblica che si scandalizza del comportamento dei politici, non tollera gli zingari ma li accetta tranquillamente, non vede di buon occhio certe "agevolazioni" pubbliche ma TOLLERA la mafia, fa omertà di fronte ad episodi criminosi. Parli degli stessi cittadini che, all'occorrenza, non disdegnano la ricerca di una qualche "raccomandazione" presso il politico locale per "sistemare" il proprio figliolo. Parli sempre dei soliti cittadini che "urinano" liberamente dietro ad ogni angolo o, peggio, apertamente, lungo il ciglio della strada o dell'autostrada, senza neanche "coprirsi" di quel tanto per evitare di mostrare quello che NON hanno, tanto gli serve solo per pisciare! Un pò quello che è successo con noi ed io non mi metteri molto a sottilizzare su chi è legale o illegale fra noi e loro. No, sottilizziamo pure, tanto a quanto pare, se cerchiamo di vedere le differenze fra i camperisti e i lavavetri "noi" generalizziamo. Cerchiamo scuse. Ma ti pare! La cosa che ci accomuna è il "fastidio" che provochiamo nella società. Non ci accomuna nulla di nulla. Noi siamo perfettamente legali, nel rispetto delle leggi, loro sono totalmente illegali. Hai voglia poi a dire che non è giusto, che bisogna colpire solo quelli che arrecano danno e disturbo. E' molto più semplice, nel nostro come nel loro caso, vietare a tutti indiscriminatamente. A scanso di equivoci, a me piace la sosta libera, piace non essere costretto ad entrare in camping o AA, ma non piace per esempio vedere assembramenti di camper "accampati" in aree pubbliche ed impadronirsi di spazi destinati alla collettività. Neanche a me piace vedere gli assembramenti, anzi li aborrisco ed anch'io amo la sosta libera ma, bada, cercando di rispettare i luoghi, le persone, usando la testa e cercando di rispettare la normativa vigente, pur senza disdegnare l'uso di un camping o delle AA alla bisogna. Ma NON tollero che, per colpa di una frangia di maleducati, incivili ed arroganti pseudo-camperisti ci debba rimettere anche io e, tutto ciò, con la libera "collaborazione" "interessata" di comuni poco lungimiranti, i cui amministratori, talvolta sfiorano l'illegalità. Penso che se ci fossimo mossi e ci muovessimo con discrezione diluendoci sul territorio senza impadronircene e senza sporcare non sarebbero arrivati i divieti, come penso che se non ci fossero i lavavetri prepotenti e violenti starebbero ancora tutti lì ai semafori a sputare l'anima per pochi euro al giorno. I lavavetri ai semafori, cosi come certi "venditori" di cianfrusaglie NON devono esserci, oltretutto operanti nella totale illegalità. E poi, qui sul forum, parliamo di evasione fiscale, di Paese allo sbando, di mancanza di regole. Allora ci si dia una regolata. Se si "tollera" la presenza dei lavavetri, se si "giustifica" la loro presenza in nome di una falsa accoglienza umanitaria (ma allora ha ragione Fiordox quando dice che tutti parliamo ma nessuno ospiterebbe a proprie spese in casa propria gli extracomunitari senza lavoro) allora si TOLLERI anche la presenza dei camperisti LEGALI, i quali portano anche dei soldini nei luoghi che li ospitano. Chiedo scusa al forum di questo sfogo, ma non se ne può davvero più di certe prese di posizione "di comodo", quando si dovrebbe guardare ai veri problemi del Paese. E, se questo si chiama generalizzare, ebbene sono felice di farlo, perbacco. Buona giornata a tutti Elio Vita.
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 31/08/2007 alle: 09:41:59
Elio guarda che non siamo nè io nè ngeloco la tua controparte. Credi che non sia daccordo con te quando dici/dite che va sanzionato il comportamento del singolo e non quello di tutta la categoria? La mia visione del problema non è ideologica come dici tu, caso mai empirica e cioè si limita alla semplice constatazione dei fatti. Ed i fatti sono che nel nostro paese le istituzioni non sapendo/volendo fare il proprio mestiere si muovono secondo il principio dell'essere forti con i deboli e deboli con i forti e noi siamo una categoria debole, e divisa. Trai quindi tu le conclusioni, che ti devo dire. Ciao
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 31/08/2007 alle: 09:52:11
quote:Originally posted by dumito
[quote]Originally posted by robty
Bravo ngeloco. Avevo anch'io intenzione di aprire un thread simile al tuo per proporre l'accostamento lavavetri / camperisti. Entrambe le categorie si collocano in ambiti sociali dove la loro presenza non è prevista nè regolamentata ma solo, e fino ad oggi, tollerata. A me risulta, e correggetemi se sbaglio, che il campeggio fuori dalle strutture ad esso destinate sia vietato su tutto il territorio nazionale. Caro robty, qui sbagli. E' vietato il campeggio ma non la sosta ed io posso parcheggiare il mio camper , stando negli stalli, ovunque è permessa la sosta alle autovetture, se non diversamente specificato. Ai lavavetri non è permesso nulla di quello che fanno, specie se sono clandestini. Abbiamo potuto giocare sull'equivoco sosta/campeggio, che ci ha permesso di sostare/dormire in maniera libera, fino a quando il comportamento di alcuni di noi ha cominciato ad infastidire il resto della comunità e sono spuntati i primi divieti che poi si sono estesi a macchia d'olio. Qui non si tratta di "giocare" ma di esercitare un diritto, almeno quello della sosta, che ci viene dalle leggi vigenti. Il comportamento di alcuni va sanzionato singolarmente, punto e basta. E, se tanti cittadini sentono il fastidio della presenza dei camper, allora, come ricorda Erix, io sento il fastidio della cacca dei tanti, troppi cani sui marciapiedi, delle cartacce e della sporcizia che tutti in Italia abbandonano liberamente per terra e per strada. Sento, altresi, il fastidio degli ubriaconi, dei drogati, di chi in auto sfreccia a velocità folli, mi da fastidio il dover pagare le tasse anche per chi non le paga, sento il fastidio di chi "reclama" una pensione adeguata senza che, nella sua vita, abbia versato i dovuti contributi ed ha lavorato in nero. Sento il fastidio..... bla, bla,bla... Lo stesso dicasi per i lavavetri la cui presenza è stata tollerata se non addirittura vista come un servizio fino a quando erano pochi (ricordate i polacchi di 20 anni fa?), per poi diventare insopportabile quando il loro numero è aumentato a dismisura portando con se comportamenti violenti ed intimidatori. No, non è affatto lo stesso. Io non ho mai tollerato simile presenza ai semafori. Non ho mai tollerato i miei stessi quasi-corregionali, giù in meridione, che non appena ti fermi al semaforo, ed anche al casello autostradale, ti importunano insistentemente offrendoti audiocassette pirata, registrate anche malissimo, o le sigarette (io neanche fumo). Non ho mai sopportato i venditori ambulandi "caciaroni", che alle 7 del mattino, appena mi sono addormentato, dopo una notte di lavoro, ti svegliano con le loro urla da "lavandaie" sfaccendate! Sicuramente non tutti i lavavetri sono dei violenti, magari solo una piccola parte, ma questa piccola parte ha scatenato la reazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni, che seguono a ruota. Parli della stessa opinione pubblica che si scandalizza del comportamento dei politici, non tollera gli zingari ma li accetta tranquillamente, non vede di buon occhio certe "agevolazioni" pubbliche ma TOLLERA la mafia, fa omertà di fronte ad episodi criminosi. Parli degli stessi cittadini che, all'occorrenza, non disdegnano la ricerca di una qualche "raccomandazione" presso il politico locale per "sistemare" il proprio figliolo. Parli sempre dei soliti cittadini che "urinano" liberamente dietro ad ogni angolo o, peggio, apertamente, lungo il ciglio della strada o dell'autostrada, senza neanche "coprirsi" di quel tanto per evitare di mostrare quello che NON hanno, tanto gli serve solo per pisciare! Un pò quello che è successo con noi ed io non mi metteri molto a sottilizzare su chi è legale o illegale fra noi e loro. No, sottilizziamo pure, tanto a quanto pare, se cerchiamo di vedere le differenze fra i camperisti e i lavavetri "noi" generalizziamo. Cerchiamo scuse. Ma ti pare! La cosa che ci accomuna è il "fastidio" che provochiamo nella società. Non ci accomuna nulla di nulla. Noi siamo perfettamente legali, nel rispetto delle leggi, loro sono totalmente illegali. Hai voglia poi a dire che non è giusto, che bisogna colpire solo quelli che arrecano danno e disturbo. E' molto più semplice, nel nostro come nel loro caso, vietare a tutti indiscriminatamente. A scanso di equivoci, a me piace la sosta libera, piace non essere costretto ad entrare in camping o AA, ma non piace per esempio vedere assembramenti di camper "accampati" in aree pubbliche ed impadronirsi di spazi destinati alla collettività. Neanche a me piace vedere gli assembramenti, anzi li aborrisco ed anch'io amo la sosta libera ma, bada, cercando di rispettare i luoghi, le persone, usando la testa e cercando di rispettare la normativa vigente, pur senza disdegnare l'uso di un camping o delle AA alla bisogna. Ma NON tollero che, per colpa di una frangia di maleducati, incivili ed arroganti pseudo-camperisti ci debba rimettere anche io e, tutto ciò, con la libera "collaborazione" "interessata" di comuni poco lungimiranti, i cui amministratori, talvolta sfiorano l'illegalità. Penso che se ci fossimo mossi e ci muovessimo con discrezione diluendoci sul territorio senza impadronircene e senza sporcare non sarebbero arrivati i divieti, come penso che se non ci fossero i lavavetri prepotenti e violenti starebbero ancora tutti lì ai semafori a sputare l'anima per pochi euro al giorno. I lavavetri ai semafori, cosi come certi "venditori" di cianfrusaglie NON devono esserci, oltretutto operanti nella totale illegalità. E poi, qui sul forum, parliamo di evasione fiscale, di Paese allo sbando, di mancanza di regole. Allora ci si dia una regolata. Se si "tollera" la presenza dei lavavetri, se si "giustifica" la loro presenza in nome di una falsa accoglienza umanitaria (ma allora ha ragione Fiordox quando dice che tutti parliamo ma nessuno ospiterebbe a proprie spese in casa propria gli extracomunitari senza lavoro) allora si TOLLERI anche la presenza dei camperisti LEGALI, i quali portano anche dei soldini nei luoghi che li ospitano. Chiedo scusa al forum di questo sfogo, ma non se ne può davvero più di certe prese di posizione "di comodo", quando si dovrebbe guardare ai veri problemi del Paese. E, se questo si chiama generalizzare, ebbene sono felice di farlo, perbacco. Buona giornata a tutti Elio Vita. >
> che dire Elio, se qualcuno si ostina a non capire concetti espressi così chiaramente allora, deve essere solo per un'ostinata volontà di voler nascondersi dietro ad ideologie (da qualsiasi lato provengano)sbandierate in nome di un qualche utopistico sogno. gli attacchi ricevuti dagli assessori di Firenze, compresi quelli più velati fatti dai politici più furbi che hanno capito che il pubblico sentire non lasciava spazio di manovra, ne sono l'esempio lampante. sottoscrivo le tue idee. avremo idee politiche diverse (credo) ma il senso di come dovrebbe essere il vivere comune di una società ci accomuna e come noi sempre più cittadini di questo maledetto paese (scusa ma prorpio ora ho finito di sentire una trasmissione alla radio che parlave dei compensi degli amministratori regionali[:(][:(]) spero solo che si sia ancora in tempo per cambiare rotta. con simpatia. Valerioid="size2">
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 31/08/2007 alle: 10:35:26
La mia visione del problema non è ideologica come dici tu, caso mai empirica e cioè si limita alla semplice constatazione dei fatti. Ed i fatti sono che nel nostro paese le istituzioni non sapendo/volendo fare il proprio mestiere si muovono secondo il principio dell'essere forti con i deboli e deboli con i forti e noi siamo una categoria deboleid="red">, e divisaid="red">. Trai quindi tu le conclusioni, che ti devo dire. Ciao >
> Intanto ri-quoto l'intervento di Elio che ha egregiamente anche particolareggiato la mia idea. Poi ho sottolineato in rosso i punti nodali che secondo me andrebbero studiati al posto delle effimere interpretazioni normative. Deboliid="red">, perchè? Perchè siamo italiani, perchè chiuso il forum ce ne sbattiamo, tanto in qualche modo il problema, per me non esiste o me lo risolvo da solo (cosa che potrei fare benissimo io che abito in una regione dove questi divieti sono ancora molto blandi) Bisogna, invece pensare al domani, a quando riusciranno ad ingabbiarci totalmente e perderemo la gioia ed il desiderio di mettere in moto il vr e partire con quell'idea di libertà che ci accomuna. Ecco cosa significa deboli, l'egoismo e la presunzione di essere i detentori della soluzione e giudicare la possibilità di unirsi e reagire una cosa che devono fare gli altri. Da qui la divisione, corroborata maggiormente dalla convinzione e testardaggine di essere gli unici ad avere il quadro reale della situazione per esperienza o per conoscenza. Ma la storia è piena di errori commessi in nome dell'esperienza e della conoscenza. Soltanto aggregandosi con intenti propositivi si possono raggiungere soluzioni insperate. Tante volte basta una lettera con centinaia di firme per farsi ascoltare. Parliamoci chiaro: oggi se un partito politico scopre che una aggregazione di persone può portargli voti si cala anche le braghe. A noi non interessano le braghe, a noi devono interessare i ns diritti ed anche i ns doveri. Perchè i ns primi nemici sono quegli pseudo colleghi che si comportano da porci dando così il destro a chi ci vuole imbrigliare
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:43:24
Elio guarda che non siamo nè io nè ngeloco la tua controparte. Credi che non sia daccordo con te quando dici/dite che va sanzionato il comportamento del singolo e non quello di tutta la categoria? La mia visione del problema non è ideologica come dici tu, caso mai empirica e cioè si limita alla semplice constatazione dei fatti. Ed i fatti sono che nel nostro paese le istituzioni non sapendo/volendo fare il proprio mestiere si muovono secondo il principio dell'essere forti con i deboli e deboli con i forti e noi siamo una categoria debole, e divisa. Trai quindi tu le conclusioni, che ti devo dire. Ciao >
> quoto. -- gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link