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15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 08:40:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/03/2025 alle 07:49:24

Mi viene il dubbio che la patente l'abbiate comprata e non conseguita tramite scuola guida. Quel cartello in apertura di discussione vieta il transito da dove è installato in avanti (nel caso un parcheggio) a tutti i veicoli con portata massima oltre 2500 kg. Il dato di riferimento non è la bilancia ma il punto F.2 della Carta di Circolazione. Giovanni 
No, leggi il link che ho messo
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 08:48:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/03/2025 alle 07:49:24

Mi viene il dubbio che la patente l'abbiate comprata e non conseguita tramite scuola guida. Quel cartello in apertura di discussione vieta il transito da dove è installato in avanti (nel caso un parcheggio) a tutti i veicoli con portata massima oltre 2500 kg. Il dato di riferimento non è la bilancia ma il punto F.2 della Carta di Circolazione. Giovanni 
La penso come Te, ma ai miei tempi la B non la conseguii sui quiz, ma su lezioni di scuola guida laugh.
Basta pensare alla limitazione delle 3,5 T.
non è che vale il peso reale, vale sempre il punto F2 wink.
Mi sa che Silvio sta volta ha torto.smiley
Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 09:00:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/03/2025 alle 08:40:29

No, leggi il link che ho messo
Ho letto il link, non mi convince molto, dovremmo sempre sapere il pesoreale, e mi sembra difficile.
Quindi può essere, ma approfondirei, mi sembra errata come interpretazione.
Non vorrei che sotto le 3,5 T. quella interpretazione non fosse valida.
Cioè riguardi le patenti superiori alla B. per i grandi pesi dei mezzi di trasporto.
Ivo

Modificato da masivo il 01/03/2025 alle 09:10:06
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 09:01:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/03/2025 alle 08:40:29

No, leggi il link che ho messo

Silvio  ho sempre apprezzato i tuoi interventi ma stavolta qualche goccia ti è andata fuori dal vaso. Succede. A me succede spesso... N'è niente, non preoccuparti!

Giovanni 

 
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Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 09:16:16
È uguale se passano i vigili ti multano prendi mezzo piazzale winklaugh

Modificato da Pedro2 il 01/03/2025 alle 09:19:41
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 09:18:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/03/2025 alle 09:01:23

Silvio  ho sempre apprezzato i tuoi interventi ma stavolta qualche goccia ti è andata fuori dal vaso. Succede. A me succede spesso... N'è niente, non preoccuparti! Giovanni   
per favore, vai a leggerti gli articoli 116, 117 e 118 (soprattutto questo).
Leggi altresì la loro rubrica (in linguaggio ordinario e non giuridico il titolo)
Poi torna qui a commentare, grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 09:51:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/03/2025 alle 09:01:23

Silvio  ho sempre apprezzato i tuoi interventi ma stavolta qualche goccia ti è andata fuori dal vaso. Succede. A me succede spesso... N'è niente, non preoccuparti! Giovanni   
Facciamo così, 
Informati presso una scuola guida
E chi dei due ha torto, straccia la patente e vende il camper, auto e moto
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 09:52:20
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2025 alle 09:00:51

Ho letto il link, non mi convince molto, dovremmo sempre sapere il pesoreale, e mi sembra difficile. Quindi può essere, ma approfondirei, mi sembra errata come interpretazione. Non vorrei che sotto le 3,5 T. quella interpretazione non fosse valida. Cioè riguardi le patenti superiori alla B. per i grandi pesi dei mezzi di trasporto.
Se non ti convince è un tuo problema, la legge è chiara, e a quella devi attenerti
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 12:46:39
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2025 alle 09:18:01

per favore, vai a leggerti gli articoli 116, 117 e 118 (soprattutto questo). Leggi altresì la loro rubrica (in linguaggio ordinario e non giuridico il titolo) Poi torna qui a commentare, grazie

Hai scritto:
per favore, vai a leggerti gli articoli 116, 117 e 118 (soprattutto questo).

Per favore me li puoi riportare? Ho provato ma parlano di tutt'altri argomento.

Comunque non scommetto ma insisto: è un divieto di accesso per veicoli con portata massima superiore al dato indicato, e non al peso reale del momento. Insisto ma non scommetto.

Giovanni 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 15:48:33
Io ritengo sia corretto quello che dice Silvio. Va vista la massa effettiva. Sono cartelli che in linea di massima si usano dove ci sono problemi stradali strutturali, non per interdire mezzindi certe categorie a prescondere dal peso effettivo al momento. 
Per quello, per esempio, esiste il cartellonche raffigura l'autocarro. Quello discrimina la massa massima ammissibile.
Questo è al pari di quelli che indicano limitindi sagoma in larghezza o altezza. Tengono contondell'effettivo ingombro. 
Per capirci, se c'è un divieto di circolazione per mezzi con altezza superiore ai 2 mt, con l'auto ci passo. Ma se sul tetto ci metto le bici no. 
​​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 17:08:58
Anch'io so che è come dice Silvio.

Non me lo ricordo dalla patente B del 1977, ma piuttosto dalla C del 2006 e dalla BE del 2023, quindi ho rinfrescato da poco.

Certo che quel cartello dovrebbe essere usato solo dove ci sono limiti tecnici che impediscono il transito in sicurezza di un mezzo oltre quel peso, ma spessissimo viene usato a sproposito solo per tenere fuori veicoli sgraditi.
Per esempio lo vedo spesso all ingresso di parcheggi in zone residenziali dove non vogliono furgoni ma solo auto anche se non ci sarebbe nessun motivo tecnico.
Costa meno mettere quel cartello che tracciare a terra gli stalli lunghi 5m, che otterrebbero lo stesso risultato wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 18:44:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2025 alle 12:57:35

fossi un funzionario delle FFOO, straccerei tutte le vs patenti leggete e fatevi una sana  cultura
Non per difendere Impiegatodelvolante che sa farlo benissimo da solo, ma il link che ha inserito è perfetto. Se si clicca su "precedente" esce fuori il cartello in oggetto, anche se con un peso diverso ed è scritto che vale 24 ore su 24. I cartelli con o senza l'immagine dell'assale sono segnali di divieto di transito con limitazioni differenti.

Walter
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 20:26:10

Quindi, per rendere certa l'osservanza di quel divieto, l'organo preposto al controllo dovrebbe pesare ogni veicolo in procinto di accedere alla strada protetta.

Ripeto, insisto ma non scommetto. I link sono dei semplici link. Ho chiesto il testo ufficiale degli articoli citati da Chorus ma ancora non ho avuto il piacere di leggerli.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 22:14:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/03/2025 alle 20:26:10

Quindi, per rendere certa l'osservanza di quel divieto, l'organo preposto al controllo dovrebbe pesare ogni veicolo in procinto di accedere alla strada protetta. Ripeto, insisto ma non scommetto. I link sono dei semplici link. Ho chiesto il testo ufficiale degli articoli citati da Chorus ma ancora non ho avuto il piacere di leggerli. Giovanni
In teoria il mezzo dovrebbe essere pesato per poterlo sanzionare,  ma un camper anche vuoto ha un peso che è sicuramente molto superiore ai 25q,  e a ol peso a vuoto o tara, si puo risalire o dal certificato di proprietà o da una visura PRA che forse le FFOO possono fare al volo e gratuitamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 22:22:22
art118.PNG

www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1992/12/28/303/so/134/sg/pdf



 
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 22:31:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/03/2025 alle 20:26:10

Quindi, per rendere certa l'osservanza di quel divieto, l'organo preposto al controllo dovrebbe pesare ogni veicolo in procinto di accedere alla strada protetta. Ripeto, insisto ma non scommetto. I link sono dei semplici link. Ho chiesto il testo ufficiale degli articoli citati da Chorus ma ancora non ho avuto il piacere di leggerli. Giovanni
Il veicolo non va pesato  fa fede quanto scritto sulla carta di circolazione. Possono esserci veicoli che in base agli allestimenti possono pesare più o meno di 2,5 t, ma nel caso di un camper è sicuro che sfori.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 01:10:30
In risposta al messaggio di walter2 del 01/03/2025 alle 22:31:12

Il veicolo non va pesato  fa fede quanto scritto sulla carta di circolazione. Possono esserci veicoli che in base agli allestimenti possono pesare più o meno di 2,5 t, ma nel caso di un camper è sicuro che sfori.
Per Noi il problema non è il cartello dei 2,5. quel cartello sarà un problema per Suv, piccoli autocarri e piccoli camper.

Ma si trova spesso il divieto di attraversamento di un centro abitato, per i pesi superiori ai 3,5 T...li cosa facciamo con i camper?

Che fanno quelli che hanno mezzi da patente C da trasporto, che magari sono scarichi, quasi scarichi, un po più carichi, su un determinato tratto stradale, che devono attraversare spesso per lavoro, devono continuamente pesarsi, o pesare il carico, conoscendo il loro peso a vuoto?

A me sembra insensata questa logica che vale il peso reale di quel momento, che se stai sul limite non puoi conoscere, senza andare in pesa, e non il massimo omologato che è scritto chiaramente sulla CDC.
Ivo

Modificato da masivo il 02/03/2025 alle 08:34:58
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 07:37:51
Meno male che la legge non ammette ignoranza.
Se un veicolo può passare o no in una strada con un cartello simile, lo si evince sempre e solo dal peso a pieno carico indicato dalla carta di circolazione, indipendentemente da quanto si pesi in quel momento.
Il legislatore mette le forze dell'ordine in grado di poter fare il loro lavoro controllando semplicemente i documenti del veicolo, alle stesso modo di quando si verifica un veicolo a rimorchio (ad esempio, per verificare se la patente è  conforme, fa fede il totale dei pesi della motrice e del rimorchio a pieno carico, desunti dalla carta di circolazione).
I veicoli vengono portati sulla pesa unicamente per  vedere se rispettano il limite di portata a pieno carico, sempre indicato sui documenti.
Il cartello vale per tutti i veicoli, camper compresi, e per tutte le 24h, a meno che sotto non sia indicato diversamente, ad esempio  la validità in una fascia oraria o giornaliera.
Nel caso sia valido solo per determinati veicoli, gli stessi sono raffigurati sul cartello (autocarri).

https://www.tuttopatenti.it/new...

Furio

Modificato da Furio59 il 02/03/2025 alle 07:46:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 08:11:06
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/03/2025 alle 22:22:22

www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1992/12/28/303/so/134/sg/pdf  

Grazie TheDevil. A me sembra chiaro. E lo chiarisce il comma 3, che hai evidenziato. Parla infatti di effettive dimensioni o massa. Se sulla Carta di Circolazione c'è scritto lunghezza tot metri, questa può variare solo in più (carico sporgente);  idem per l'altezza (bauli sul tetto); larghezza tot metri, il veicolo non può essere ristretto,  ma, per certe situazioni  solo aumentare. Questa condizione vale anche per il peso. Io interpreto per questo che anche per la massa valga lo stesso concetto. Così se sei omologato per 3.5 tonnellate ed incontri il cartello di divieto di accesso per 3.5t, ma pesi realmente oltre 3600 kg., non puoi passare. Quello indica il limite minimo. 

Per dire, ti viene emesso un verbale perché hai transitato con un divieto per 3.4 t e tu pesavi realmente 3.3 t con un camper da 3.5 t, che fai? Ricorso? Con quali prove puoi dichiarare che pesavi meno? 

La legge deve essere certa ed anche chiara per chi la deve applicare. Sono sempre più convinto che sia così, appena incontrerò il c.te dei Vigili Urbani della mia città gli chiederò chiarimenti. Per il momento continuo ad insistere senza scommettere.

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 08:26:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/03/2025 alle 20:26:10

Quindi, per rendere certa l'osservanza di quel divieto, l'organo preposto al controllo dovrebbe pesare ogni veicolo in procinto di accedere alla strada protetta. Ripeto, insisto ma non scommetto. I link sono dei semplici link. Ho chiesto il testo ufficiale degli articoli citati da Chorus ma ancora non ho avuto il piacere di leggerli. Giovanni
Come ho già detto, quel cartelli in quel posto è illegittimo
​​​​​​non ti devono pesare, loro ti fanno la multa, sei tu che devi dimostrare di essere nel giusto
All'80% basta vedere il libretto, solo su alcuni camper non è indicata la tara, ma sugli altri veicoli si
Facciamo l'esempio con un furgone da trasporto, è indicata la tara, la portata e ovviamente il peso massimo consentito
Viene fermato ed ha su un bancale, gli agenti calcolano il peso a vuoto e il peso della merce trasportata(che sull DDT di trasporto deve esserne indicato il peso), se sei nel peso indicato sei a posto, altrimenti multa 
Lo ripeto, in quel posto quel cartello è illegittimo, e facilmente si vincerebbe un ricorso
I divieti devono essere motivati da qualcosa di concreto
Infatti sono messi su ponti o sopra dei garage, appunto per evitare crolli
Ma fa fede sempre il peso al momento del.ytandito, non quello massimo ammesso
Che ti piaccia o no
Racconto un anettoto
Ponte della becca tra la provincia di pavia e quella di piacenza attraversando il po
Prima che  si accorgessero che era pericolante, c'era il divieto di transito di 22t
Passavo spesso con autotreno che vuoto era 20t ma ovviamente a pieno carico 44t
C'era sempre una pattuglia e spesso mi fermavano, mai preso un verbale
Controllavano la tara dei due veicoli, facevano la somma e vedevano che ero dentro al peso stabilito
Quindi o erano gli agenti (polizia stradale) che non conosceva la legge,o sei tu, io sono per la secondawink
E se noi l'abbiamo comprata la patente, tu probabilmente l'hai trovata nell'uovo di pasquawink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/03/2025 alle 08:31:16
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