Mi recherò a Parma apposta per approfondire questo aspetto con il Personale del Ministero del Turismo e con le Associazioni di categoria, e intanto che sono lì cercherò di sensibilizzare le riviste del settore. Da come scrivono alcuni colleghi il problema è un pò dilagante.
In risposta al messaggio di domo del 30/08/2016 alle 21:25:07
Mi recherò a Parma apposta per approfondire questo aspetto con il Personale del Ministero del Turismo e con le Associazioni di categoria, e intanto che sono lì cercherò di sensibilizzare le riviste del settore. Da comescrivono alcuni colleghi il problema è un pò dilagante. Una volta che avrò il quadro generale, su chi informa chi, farò i passi necessari. Non escludo nulla, sono convinto di essere nella ragione, ovvero è il prestatore del servizio, che deve informare il Cliente all'atto dell'ingresso e non il Cliente che deve apprendere come utilizzare la piazzola una volta entrato. I tempi giuridici sono indubbiamente diversi. Ponetevi questo semplice quesito: in base alla Vostra esperienza di campeggiatori, quando vi è capitato di dover denunciare al momento dell'ingresso in un campeggio la Vostra volontà di installare nella piazzola oltre il camper, oltre la caravan, una tenda? Io credo Mai. Quando vi è capitato una volta allocati in un campeggio, di venir sensibilizzati dal personale del medesimo, che la tenda installata nella Piazzola a Voi assegnata, è soggetta all'extralistino? Credo mai. Oltretutto l'extralistino che cosa è? Un servizio proposto in più per i Clienti, quindi è il Cliente che ne richiede l'utilizzo, oppure ... è un libero arbitrio in mano alla Direzione per gestire al meglio la struttura. Rileggete il regolamento e alla fine, Il buonsenso credo vi suggerirà che qualcosa in quel regolamento non quadra. Cordialità Gianfranco Motta Milano Under the sun all is new
La questione mi sembra molto semplice:se non ti convince qualcosa puoi sempre chiedere spiegazioni e dopo decidi di entrare od andar via.Personalmente mi comporto così.E poiché vado sempre all'estero così mi comporto per non avere sorprese sgradite o discussioni inutili.
In risposta al messaggio di domo del 02/09/2016 alle 21:46:22
Non volevo mettere troppa carne al fuoco, ma ci sono altre anomalie in quel campeggio a 5 stelle. Alcuni argomento li ho disattesi in quanto possono incidere nella discussione sul Diritto del Cliente ad essere informato,sul concetto Chi Informa Chi. Devi sapere che .....Il Marina di Venezia al momento dell'ingresso chiede al Cliente di sottoscrivere un documento dove il campeggiatore si impegna in certi periodi dell'anno ad un soggiorno minimo di 7 notti. Quando arriva l'addetto che ti comunica che la Direzione ti applicherà l'extralistino per ....., sei già dentro da due giorni, magari i campeggi intorno sono anche loro strapieni, quindi dove vai, cosa fai? Paghi la penale e te ne vai oppure cerchi di ridurre i danni? Sei arrabbiato con te stesso, per aver infranto incosapevolmente il Regolamento, lo prendi in mano e lo confronti con ciò che hai visto all'ingresso e quello che vedi intorno a te nel campeggio. Con le piccole nozioni giuridiche che possiedi, noterai tantissime situazioni dove la Direzione soprassiede al Regolamento, è discrezionale. E tu ti chiedi Perchè? Un Regolamento è fatto per essere rispettato, quando un Regolamento vive sui: si è scritto nel regolamento ma..., non sempre lo applichiamo letteralmente. Ed è la Direzione che te lo dice. Mi dici dove stà il nostro Dirittto. Fanno quello che vogliono e come vogliono. Sei un pubblico esercizio, siamo nel 2016, forse qualche norma è cambiata. Cordialità Gianfranco Motta Under the sun all is new
...se sottoscrivi sei consenziente...
In risposta al messaggio di salito del 03/09/2016 alle 18:05:11
...se sottoscrivi sei consenziente... ...se ti fai registrare hai accettato le loro condizioni ... ...se... ...se... hai lanciato il sasso hai o dici di avere smosso mezzo mondo ... ...io tengo sott occhio questo topic e attendo e pretendo dopo questa tua pubblica accusa le info delle sviluppi ....
Sarà un piacere e un mio dovere tenervi informati.
In risposta al messaggio di domo del 04/09/2016 alle 21:22:13
Ti assicuro che il dialogo con la Direzione è cordiale e rispettoso delle singole posizioni. Nel 2015 non mi hanno addebitato nulla perchè io mi sono piegato alla loro richiesta. salvo poi una volta ritornato a Casa,fare il mio dovere di Cittadino Italiano come ho riferito. Sono ritornato nel campeggio nel 2016 ed ho soggiornato per più di 15 gg, sono stato accolto con calore e rispetto delle parti, fra noi non vi è astio. Sono convinti come è accaduto sicuramente in passato, che ad un certo punto sul mio percorso troverò un muro che mi respingerà. Questo prima del nostro ultimo colloquio prima di lasciare il campeggio. Credo però che la mia idea, la mia domanda, che lo ripeto all'infinito, nasce dal Diritto: CHI INFORMA CHI, li abbia un pò spiazzati. Il Diritto non è una variabile indipendente come il loro Regolamento, dove si legge A ma si applica B. Aggiungi poi Il comma 22, e il modo con cui si attiva l'extralistino con il suo peso economico in favore della Proprietà, come credi potrebbe leggerla una Figura Terza? Non occorre sempre infrangere la legge per ricorrere alla figura terza. Basta bussare rispettando la forma e stanne certo che troveranno il momento per ascoltarti. Cordialità Gianfranco Under the sun all is new
Ottimo il dialogo con la struttura!
In risposta al messaggio di domo del 01/10/2016 alle 09:48:05
La situazione ad oggi e questa; Attraverso gli interventi effettuati sui diversi Social della Rete, l'azienda oggi, ne siamo certi al 100%, è stata informata e conosce il problema. Essendo una grossa azienda sicuramentenei prossimi mesi, indiranno al loro interno, diverse riunioni. Qualche decisone sarà presa, oggi, non siamo in grado di saperlo. Adegueranno il Regolamento? Non faranno nulla? E' una loro libera scelta. Muoversi ancora, si rischia di passare dalla parte del torto. E' il momento dell'attesa. Cosa decideranno, lo sapremo all'apertura (aprile 2017) della nuova stagione estiva. Dopodichè si prenderà atto delle loro scelte e di conseguenza agiremo se del caso. Cordialità Gianfranco Motta. Under the sun all is new
...allora tu non li avevi bacchettati direttamente...
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2016 alle 11:55:36
...allora tu non li avevi bacchettati direttamente... per l anno prossimo senza altro ,certo, che provvederanno ...si dovrà fare una firma in più...per un eventuale fornitura di occhiali da lettura...
La discussione è stata fatta, un attimo prima della mia partenza, ma .. loro sono una grossa azienda, fanno qualche decina di milioni di fatturato, e credimi non è facile che capiscano l'occorso. Per loro è una piccola seppur modesta rivoluzione.