CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Esame patente C1 - in cosa consiste?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 77
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:33:16
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/10/2019 alle 13:29:53

Non ho mai sentito nessuno che ha declassato da C a C1 anche perché non si hanno vantaggi, visto che la visita presso la CMP rimane invariata.  Da C o C1  declassate a B è fattibile e può anche avvenire d'ufficio se
non si hanno più i requisiti per il rinnovo alla patente superiore. La tabella che hai inserito è di un sito privato ed ha più di un errore, che avevo già evidenziato
...
Gia, lo stesso sito Patenti.it che nel prospetto dice che per la C1 non serve la commissione medica si smentisce poco dopo e dice che va rinnovata in commissione medica

4274E05A-7EF6-44D3-879B-2D5280390892.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/10/2019 alle 13:39:46
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:47:47
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2019 alle 13:33:16

Gia, lo stesso sito Patenti.it che nel prospetto dice che per la C1 non serve la commissione medica si smentisce poco dopo e dice che va rinnovata in commissione medica
Infatti, è fatto a "menbro di segugio" quel prospettolaugh, ma anche in quello ufficiale della motorizzazione, se leggi bene,  la nota con un asterisco si riferisce ai veicoli oltre le 20 tonn e non compare la C1 perchè non abilitata , mentre la C1 è posta nel prospetto nella stessa casella della C e CE avendo le stesse obbligatorietà di rinnovo.
Comunque se qualcuno ha informazioni sicure al riguardo sono benvenute, ma non per sentito dire o  letti su  siti privati di autoscuole-.

Modificato da Marino2 il 22/10/2019 alle 13:48:39
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:48:44
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2019 alle 12:49:35

Sempre brutte notizie... Peró tra le righe dice qualcosa di diverso negli asterischi non parla di C1...aiutoooo
Nessuna brutta notizia, Marino ha riportato quanto disposto dal terzo comma dell'art. 126 del cds, che cita testualmente la commissione medica locale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 14:09:57
Tra 5 anni arrivo a 65, se serve la CMP declasso la mia C a B mentre se con la C1 non servirà, declacsso la C a C1.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 14:40:13
Chiedo scusa, ma la tabellina del sito patenti.it mi ha tratto in inganno.
Ho scritto al loro sito per chiarimenti/correzione
E pensare che di questa cosa ne ho parlato all'autoscuola dove mi sono rivolto per declassare la mia patente e loro hanno confermato, forse per ignoranza su questa patente.
 
Saluti Massimo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 14:52:59
In risposta al messaggio di massimo2020 del 22/10/2019 alle 14:40:13

Chiedo scusa, ma la tabellina del sito patenti.it mi ha tratto in inganno. Ho scritto al loro sito per chiarimenti/correzione E pensare che di questa cosa ne ho parlato all'autoscuola dove mi sono rivolto per declassare la mia patente e loro hanno confermato, forse per ignoranza su questa patente.  
non è certo colpa tua, sono le autoscuole che non sono aggiornate e delle volte manco le motorizzazioni, visti i problemi di alcune per la vicenda del prolungamento delle revisioni ai mezzi over 35 q.li, da qualcuna completamente ignorati. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 15:26:18
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/10/2019 alle 14:52:59

non è certo colpa tua, sono le autoscuole che non sono aggiornate e delle volte manco le motorizzazioni, visti i problemi di alcune per la vicenda del prolungamento delle revisioni ai mezzi over 35 q.li, da qualcuna completamente ignorati. 
Nessuno (o veramente pochi) vanno alla fonte delle informazioni, che nel campo giuridico si chiama norma, e nella fattispecie è il codice della strada.
Più facile affidarsi a prontuari o, negli ultimi tempi, ad internet, dove con una semplice ricerca on line, anche digitando una frase intera e non più soltanto una parola, trovi un'infinità di informazioni all'apparenza circostanziate. Peccato che nella maggioranza dei casi le fonti siano dei  copia/incolla da altre fonti.
Tuttavia trovo il sito in questione affidabile.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 15:35:45
In risposta al messaggio di chorus del 22/10/2019 alle 15:26:18

Nessuno (o veramente pochi) vanno alla fonte delle informazioni, che nel campo giuridico si chiama norma, e nella fattispecie è il codice della strada. Più facile affidarsi a prontuari o, negli ultimi tempi, ad internet,
dove con una semplice ricerca on line, anche digitando una frase intera e non più soltanto una parola, trovi un'infinità di informazioni all'apparenza circostanziate. Peccato che nella maggioranza dei casi le fonti siano dei  copia/incolla da altre fonti. Tuttavia trovo il sito in questione affidabile.
...
Il sito sarà pure affidabile, ma il prospetto è sbagliato.  Io ritengo più corretto consultare sempre le leggi ed i regolamenti  da siti ministeriali, come quelli della motorizzazione ed il portale dell'automobilista, dove non dovrebbero esserci errori di interpretazione.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 15:53:13
Si però a volte (anzi spesso) per capire un articolo del CDS si deve essere laureati in giurisprudenza con master in articoli del CDS.
Ho letto il 126 e non sono riuscito a venirne a capo alla prima 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 16:03:32
È  vero, come per la faccenda dei limiti di velocità per i camper over 35 q.li,  ti danno.la multa in base ad un'errata interpretazione della legge fatta da un graduato della polizia stradale che ha scritto un manuale per i suoi ex sottoposti ma poi smentito da tante assoluzioni dei giudici di pace e dai prefetti come confermato dal noto professore. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 16:04:02
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2019 alle 15:53:13

Si però a volte (anzi spesso) per capire un articolo del CDS si deve essere laureati in giurisprudenza con master in articoli del CDS. Ho letto il 126 e non sono riuscito a venirne a capo alla prima 
Copio/incollo il primo periodo del terzo comma dell'art. 126 cds (fonte sito internet ACI). Ho indicato in corsivo la parte che mi interessa.
Mi sembra scritta in modo chiaro.

3. Le patenti di guida delle categorie C1, C1E, C e CE, sono valide per cinque anni fino al compimento del sessantacinquesimo anno di età e, oltre tale limite di età, per due anni, previo accertamento dei requisiti fisici e psichici in commissione medica locale.
 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 16:22:50
In risposta al messaggio di chorus del 22/10/2019 alle 16:04:02

Copio/incollo il primo periodo del terzo comma dell'art. 126 cds (fonte sito internet ACI). Ho indicato in corsivo la parte che mi interessa. Mi sembra scritta in modo chiaro. 3. Le patenti di guida delle categorie C1, C1E,
C e CE, sono valide per cinque anni fino al compimento del sessantacinquesimo anno di età e, oltre tale limite di età, per due anni, previo accertamento dei requisiti fisici e psichici in commissione medica locale.  
...
Più chiaro di così...laugh, ma io.lo.sapevo già e sono al quarto rinnovo presso la CMP, se uno sta bene non ci sono.problemi.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 18:08:51
Ovviamente enfatizzavo...ed un po’ speravo che ci fosse questa scappatoialaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 18:20:17
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2019 alle 18:08:51

Ovviamente enfatizzavo...ed un po’ speravo che ci fosse questa scappatoia
Chiedi la cittadinanza tedescawinklaugh, non so se è vero, ma mi è stato detto che da loro non esiste il controllo medico dopo tanti anni come da noi, forse però solo sulle patenti B , a parte che con le B conseguite molti decenni fa  si possono guidare i mezzi over 35 q.li con le loro patenti.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 21:57:55
In risposta al messaggio di marcoapo del 22/10/2019 alle 08:55:58

Ciao, confermo tutto quello detto finora...e aggiungo quella che è stata la mia esperienza con la C1 non professionale. Per preparare l'esame di teoria l'autoscuola  mi ha fornito un manuale apposito per la C1 non professionale.
Circa 100 pagine, scritte in grosso con tante immagini, quiz, evidenza delle sole risposte esatte, prove di comprensione etc... Nonostante sia una patente destinata quasi esclusivamente ai VR gli argomenti sono finalizzati alla guida di un veicolo per il trasporto merci divisi nei seguenti capitoli: - fattori di sicurezza relativi al carico dei veicoli - classificazione , dimensioni, sagome e masse limite dei veicoli - comportamento in caso di incidente, perdita del carico - limitazioni del campo visivo legate alle caratteristiche del veicolo - sostituzione della ruota di un mezzo pesante - impianto frenante, freno motore, rallentatore - agganciamento motrice-rimorchio e relativi sistemi di frenatura Le guide le ho fatte su un furgone Renault di dimensioni abbastanza contenute...mi sembra poco più lungo di 6 metri Il costo della sola iscrizione per l'autoscuola a cui mi sono rivolto è stato di 350 euro + bollettini per circa 40 euro, visita dal medico di base 30 euro, visita dal medico per la patente 40 euro + 2 guide da 65 euro l'una per un totale di 590 euro. Personalmente ho avuto due difficoltà: la prima nel trovare un'autoscuola che sapesse dell'esistenza della C1 non professionale e che non provasse a convincermi a fare la C. La seconda nelle tempistiche: dall'iscrizione al conseguimento ci sono voluti 7 mesi dei quali 4 e mezzo solo di attesa per l'esame di guida (motorizzazione di Brescia).  
...
io invece nessun problema, nel mio paesello il proprietario dell'autoscuola era super informato, forse perchè è un camperista... il costo è quello che dici tu, solo le guide cambiano, costano 30 euro, e mi ha detto che con 2 va benissimo, e x i tempi dell'esame, a novembre c'è lo scritto e un mese dopo la guida, x cui entro fine anno si è a posto.... meglio di così...
paola
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 08:28:13
In risposta al messaggio di piazzano del 22/10/2019 alle 21:57:55

io invece nessun problema, nel mio paesello il proprietario dell'autoscuola era super informato, forse perchè è un camperista... il costo è quello che dici tu, solo le guide cambiano, costano 30 euro, e mi ha detto che
con 2 va benissimo, e x i tempi dell'esame, a novembre c'è lo scritto e un mese dopo la guida, x cui entro fine anno si è a posto.... meglio di così...
...
Mi ricordo che nel 2006 quando ho fatto la C le guide costavano 50 euro per 50 minuti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 14:02:03
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/10/2019 alle 16:22:50

Più chiaro di così..., ma io.lo.sapevo già e sono al quarto rinnovo presso la CMP, se uno sta bene non ci sono.problemi.
Dipende da cosa si intende per "stare bene". Dopo i 70 anni qualche piccolo problema spesso legato all'età, è molto difficile non averne (fortunato chi non ne ha) e il solo sapere che il rinnovo dipenda da chi ti capita, perchè i giudizi sono soggettivi in quanto ci sono una infinità di patologie alcune significative per la guida altre no, mi ha fatto rinunciare alla C1 in quanto segue le stesse regole della C , assurdamente perchè nella maggior parte dei casi serve a guidare camper e furgoni che sono uguali a quelli con patente B solo con una portata maggiore.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 16:28:06
In risposta al messaggio di alexbio del 26/10/2019 alle 14:02:03

Dipende da cosa si intende per stare bene. Dopo i 70 anni qualche piccolo problema spesso legato all'età, è molto difficile non averne (fortunato chi non ne ha) e il solo sapere che il rinnovo dipenda da chi ti capita,
perchè i giudizi sono soggettivi in quanto ci sono una infinità di patologie alcune significative per la guida altre no, mi ha fatto rinunciare alla C1 in quanto segue le stesse regole della C , assurdamente perchè nella maggior parte dei casi serve a guidare camper e furgoni che sono uguali a quelli con patente B solo con una portata maggiore.
...
beh allora mi considero fortunato, winklaugh nonostante il prossimo 16/3 arriverò a 74 anni non soffro di patologie,, con l'uso delle lenti arrivo ai 10/10 ed ancora adesso viaggio in auto od in camper anche per percorsi giornalieri vicini ai mille km. senza stancarmi., ho ancora molta voglia di girare per il mondo  finchè la salute mia e di mia moglie ci assisterà.  Se c'è da fare camminate anche lunghe e di diversi chilometri le facciamo senza problemi, 
L'unica precauzione che ho preso dovuta all'età è stata di non cambiare il camper con un altro nuovo paternte C  e sinceramente sono abbastanza dispiaciuto di non farlo, ma delle volte la ragionevolezza, specie alla nostra età, deve avere il sopravvento sulla passione per una determinata cosa.
 
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 18:16:22
possedere un camper a 35 q.li e tutti questi problemi sono risolti
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 18:22:46
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/10/2019 alle 18:16:22

possedere un camper a 35 q.li e tutti questi problemi sono risolti
Infatti, quando si legge di un ottantenne che va contromano in autostrada è sempre un patente Bfrown con patente rinnovata non si sa come...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link