In risposta al messaggio di Marino2 del 22/10/2019 alle 13:29:53Gia, lo stesso sito Patenti.it che nel prospetto dice che per la C1 non serve la commissione medica si smentisce poco dopo e dice che va rinnovata in commissione medica
Non ho mai sentito nessuno che ha declassato da C a C1 anche perché non si hanno vantaggi, visto che la visita presso la CMP rimane invariata. Da C o C1 declassate a B è fattibile e può anche avvenire d'ufficio senon si hanno più i requisiti per il rinnovo alla patente superiore. La tabella che hai inserito è di un sito privato ed ha più di un errore, che avevo già evidenziato

In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2019 alle 13:33:16Infatti, è fatto a "menbro di segugio" quel prospetto
Gia, lo stesso sito Patenti.it che nel prospetto dice che per la C1 non serve la commissione medica si smentisce poco dopo e dice che va rinnovata in commissione medica
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2019 alle 12:49:35Nessuna brutta notizia, Marino ha riportato quanto disposto dal terzo comma dell'art. 126 del cds, che cita testualmente la commissione medica locale.
Sempre brutte notizie... Peró tra le righe dice qualcosa di diverso negli asterischi non parla di C1...aiutoooo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimo2020 del 22/10/2019 alle 14:40:13non è certo colpa tua, sono le autoscuole che non sono aggiornate e delle volte manco le motorizzazioni, visti i problemi di alcune per la vicenda del prolungamento delle revisioni ai mezzi over 35 q.li, da qualcuna completamente ignorati.
Chiedo scusa, ma la tabellina del sito patenti.it mi ha tratto in inganno. Ho scritto al loro sito per chiarimenti/correzione E pensare che di questa cosa ne ho parlato all'autoscuola dove mi sono rivolto per declassare la mia patente e loro hanno confermato, forse per ignoranza su questa patente.
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/10/2019 alle 14:52:59Nessuno (o veramente pochi) vanno alla fonte delle informazioni, che nel campo giuridico si chiama norma, e nella fattispecie è il codice della strada.
non è certo colpa tua, sono le autoscuole che non sono aggiornate e delle volte manco le motorizzazioni, visti i problemi di alcune per la vicenda del prolungamento delle revisioni ai mezzi over 35 q.li, da qualcuna completamente ignorati.
In risposta al messaggio di chorus del 22/10/2019 alle 15:26:18Il sito sarà pure affidabile, ma il prospetto è sbagliato. Io ritengo più corretto consultare sempre le leggi ed i regolamenti da siti ministeriali, come quelli della motorizzazione ed il portale dell'automobilista, dove non dovrebbero esserci errori di interpretazione.
Nessuno (o veramente pochi) vanno alla fonte delle informazioni, che nel campo giuridico si chiama norma, e nella fattispecie è il codice della strada. Più facile affidarsi a prontuari o, negli ultimi tempi, ad internet,dove con una semplice ricerca on line, anche digitando una frase intera e non più soltanto una parola, trovi un'infinità di informazioni all'apparenza circostanziate. Peccato che nella maggioranza dei casi le fonti siano dei copia/incolla da altre fonti. Tuttavia trovo il sito in questione affidabile.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2019 alle 15:53:13Copio/incollo il primo periodo del terzo comma dell'art. 126 cds (fonte sito internet ACI). Ho indicato in corsivo la parte che mi interessa.
Si però a volte (anzi spesso) per capire un articolo del CDS si deve essere laureati in giurisprudenza con master in articoli del CDS. Ho letto il 126 e non sono riuscito a venirne a capo alla prima
In risposta al messaggio di chorus del 22/10/2019 alle 16:04:02Più chiaro di così...
Copio/incollo il primo periodo del terzo comma dell'art. 126 cds (fonte sito internet ACI). Ho indicato in corsivo la parte che mi interessa. Mi sembra scritta in modo chiaro. 3. Le patenti di guida delle categorie C1, C1E,C e CE, sono valide per cinque anni fino al compimento del sessantacinquesimo anno di età e, oltre tale limite di età, per due anni, previo accertamento dei requisiti fisici e psichici in commissione medica locale.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2019 alle 18:08:51Chiedi la cittadinanza tedesca
Ovviamente enfatizzavo...ed un po’ speravo che ci fosse questa scappatoia
In risposta al messaggio di marcoapo del 22/10/2019 alle 08:55:58io invece nessun problema, nel mio paesello il proprietario dell'autoscuola era super informato, forse perchè è un camperista... il costo è quello che dici tu, solo le guide cambiano, costano 30 euro, e mi ha detto che con 2 va benissimo, e x i tempi dell'esame, a novembre c'è lo scritto e un mese dopo la guida, x cui entro fine anno si è a posto.... meglio di così...
Ciao, confermo tutto quello detto finora...e aggiungo quella che è stata la mia esperienza con la C1 non professionale. Per preparare l'esame di teoria l'autoscuola mi ha fornito un manuale apposito per la C1 non professionale.Circa 100 pagine, scritte in grosso con tante immagini, quiz, evidenza delle sole risposte esatte, prove di comprensione etc... Nonostante sia una patente destinata quasi esclusivamente ai VR gli argomenti sono finalizzati alla guida di un veicolo per il trasporto merci divisi nei seguenti capitoli: - fattori di sicurezza relativi al carico dei veicoli - classificazione , dimensioni, sagome e masse limite dei veicoli - comportamento in caso di incidente, perdita del carico - limitazioni del campo visivo legate alle caratteristiche del veicolo - sostituzione della ruota di un mezzo pesante - impianto frenante, freno motore, rallentatore - agganciamento motrice-rimorchio e relativi sistemi di frenatura Le guide le ho fatte su un furgone Renault di dimensioni abbastanza contenute...mi sembra poco più lungo di 6 metri Il costo della sola iscrizione per l'autoscuola a cui mi sono rivolto è stato di 350 euro + bollettini per circa 40 euro, visita dal medico di base 30 euro, visita dal medico per la patente 40 euro + 2 guide da 65 euro l'una per un totale di 590 euro. Personalmente ho avuto due difficoltà: la prima nel trovare un'autoscuola che sapesse dell'esistenza della C1 non professionale e che non provasse a convincermi a fare la C. La seconda nelle tempistiche: dall'iscrizione al conseguimento ci sono voluti 7 mesi dei quali 4 e mezzo solo di attesa per l'esame di guida (motorizzazione di Brescia).
In risposta al messaggio di piazzano del 22/10/2019 alle 21:57:55Mi ricordo che nel 2006 quando ho fatto la C le guide costavano 50 euro per 50 minuti.
io invece nessun problema, nel mio paesello il proprietario dell'autoscuola era super informato, forse perchè è un camperista... il costo è quello che dici tu, solo le guide cambiano, costano 30 euro, e mi ha detto checon 2 va benissimo, e x i tempi dell'esame, a novembre c'è lo scritto e un mese dopo la guida, x cui entro fine anno si è a posto.... meglio di così...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/10/2019 alle 16:22:50Dipende da cosa si intende per "stare bene". Dopo i 70 anni qualche piccolo problema spesso legato all'età, è molto difficile non averne (fortunato chi non ne ha) e il solo sapere che il rinnovo dipenda da chi ti capita, perchè i giudizi sono soggettivi in quanto ci sono una infinità di patologie alcune significative per la guida altre no, mi ha fatto rinunciare alla C1 in quanto segue le stesse regole della C , assurdamente perchè nella maggior parte dei casi serve a guidare camper e furgoni che sono uguali a quelli con patente B solo con una portata maggiore.
Più chiaro di così..., ma io.lo.sapevo già e sono al quarto rinnovo presso la CMP, se uno sta bene non ci sono.problemi.
In risposta al messaggio di alexbio del 26/10/2019 alle 14:02:03beh allora mi considero fortunato,
Dipende da cosa si intende per stare bene. Dopo i 70 anni qualche piccolo problema spesso legato all'età, è molto difficile non averne (fortunato chi non ne ha) e il solo sapere che il rinnovo dipenda da chi ti capita,perchè i giudizi sono soggettivi in quanto ci sono una infinità di patologie alcune significative per la guida altre no, mi ha fatto rinunciare alla C1 in quanto segue le stesse regole della C , assurdamente perchè nella maggior parte dei casi serve a guidare camper e furgoni che sono uguali a quelli con patente B solo con una portata maggiore.
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/10/2019 alle 18:16:22Infatti, quando si legge di un ottantenne che va contromano in autostrada è sempre un patente B
possedere un camper a 35 q.li e tutti questi problemi sono risolti