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Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

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alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 31/01/2025 alle: 15:00:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 13:34:30

Ricordo una vecchissima discussione in cui dicevi, se non ricordo male, che in USA avevi guidato un camion enorme con la tua patente B, perchè la l unica differenza sta tra uso personale e uso lavorativo. Ma loro guardano
alle cose pratiche e utili  (come per esempio potere sparare legalmente a chi entra nella tua proprietà )   mentre noi in Europa e specie in Italia abbiamo una burocrazia che è un lento pachiderma e che rende tutto complicato, spesso inutilmente.
...

Ricordi bene, dovevo noleggiare un mezzo per trasportare materiale da esporre alla fiera di Atlanta e con mia grande sorpresa mi venne consegnato un grosso camion che potevo condurre con la patente 'B'.
Anche in Germania le vecchia patenti erano molto più permissive e penso sia anche per questo che li si stanno muovendo visto che, oggi, i più giovani non possono più portare con la sola 'B' i loro mega camper.

Purtroppo in Italia e non solo, c'è una burocrazia illogica se non proprio asfissiante e si sono creati anche i presupposti per non riuscire a semplificarla.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 02/02/2025 alle 14:15:15
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/02/2025 alle: 13:22:09
In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2025 alle 15:00:48

Ricordi bene, dovevo noleggiare un mezzo per trasportare materiale da esporre alla fiera di Atlanta e con mia grande sorpresa mi venne consegnato un grosso camion che potevo condurre con la patente 'B'. Anche in Germania
le vecchia patenti erano molto più permissive e penso sia anche per questo che li si stanno muovendo visto che, oggi, i più giovani non possono più portare con la sola 'B' i loro mega camper. Purtroppo in Italia e non solo, c'è una burocrazia illogica se non proprio asfissiante e si sono creati anche i presupposti per non riuscire a semplificarla.  
...
Esatto le varie Morelo, Concorde etc,  si staranno accorgendo che in Germania mano mano che scompaioni gli anziani (e facoltosi) che potevano guidare fino a 75q con la patente da auto, poi si assottigliereranno anche le loro vendite e rischiano grosso.
Se in Germania la lobby dei camper è abbastanza influente, allora forse le cose verranno modificate e a quel punto in tutta europa.

Ma credo che la cosa porti vantaggio piu ai produttori che ai camperisti

Ci sarebbe una grossa svalutazione degli usati, probabilmente verrebbero aumentati i controlli, comunque si sposterebbe solo l asticella ma certi riuscirebbero comunque a sforare portandosi ancora piu roba.
I venditori avrebbero il vantaggio di ritirare usati a prezzo molto inferiore, e potere vendere mezzi strapieni di opzioni e accessori e quindi aumentando gli incassi.  Il carico utile rimarrebeb probabilmente piu o meno come è ora perchè si sfrutterebbe sempre fino all ultimo kg disponibile.

Uns simile modifica secondo me andrebbe ben valutata e oltre a aumentare il peso con la B a 4250kg , mi sembrerebbe giusto mettere un limite con la B ai 7m e vorse così si conterrebbe la corsa al gigantismo.  Ma è tanto per parlare, ci penserà chi di dovere.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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PseudoErrante
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21/01/2025 24
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Inserito il 01/02/2025 alle: 20:31:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2025 alle 21:22:54

Ho iniziato a leggere (questo lunghissimo,....268 pagine ): Parlamento europeo 2019-2024 TESTI APPROVATI P9_TA(2024)0095 Patenti di guida Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 28 febbraio 2024 sulla proposta
di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida, che modifica la direttiva (UE) 2022/2561 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) 2018/1724 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga la direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 383/2012 della Commissione (COM(2023)0127 – C9-0035/2023 – 2023/0053(COD)) (Procedura legislativa ordinaria: prima lettura)      e si legge  e il primo paragrafo interessante è       (13 bis) Le differenze a livello nazionale o regionale relative alla categorizzazione delle ambulanze e alle categorie di patenti necessarie per guidare tali veicoli comportano il rischio di interrompere la circolazione transfrontaliera o la circolazione all'interno dello stesso Stato membro. Le ambulanze dovrebbero pertanto essere soggette a un trattamento speciale a norma della presente direttiva. Dovrebbe pertanto essere consentito guidare ambulanze con patente di guida di categoria B in tutta l'Unione, a condizione che la massa autorizzata dell'ambulanza non superi i 4 250 kg, due anni dopo il primo rilascio della patente di guida di categoria B.         Interessante anche questo : Validità 15 anni     (20) Al fine di garantire diritti uniformi in tutta l'Unione, tenendo conto anche di considerazioni relative alla sicurezza stradale, le patenti di guida delle categorie AM, A1, A2, A, B1 e B dovrebbero avere una validità amministrativa di 15 anni, mentre le categorie C, CE, C1, C1E, D, DE, D1 e D1E hanno una validità amministrativa di cinque anni. Gli Stati membri dovrebbero essere autorizzati a stabilire un periodo più breve in casi eccezionali definiti dalla presente direttiva.      e poi 11 ter) camper: un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente posti a sedere e tavolo, cuccette separate o ribaltabili, impianti di cottura, nonché armadi o ripostigli per riporre oggetti, tutti rigidamente fissati al vano abitabile, come indicato alla voce Criteri di classificazione dei veicoli, Veicoli per uso speciale, dell'allegato I, parte A, punto 5.1, del regolamento (UE) 2018/858; [Em. 40] 11 quater) veicolo alimentato con combustibili alternativi: un veicolo a motore alimentato del tutto o in parte da un combustibile alternativo e che è stato omologato a norma del regolamento (UE) 2018/858;      e come al solito iii) categoria BE: - fatte salve le disposizioni delle norme di omologazione per i veicoli interessati, complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata del rimorchio o semirimorchio non supera 3500 kg.  Ma allora si può (come pensavo ) guidare anche questo (pensierino fatto tempo fa ) Ma più piccolo da lasciare in camping o Area sosta ,e con Daily gemellato , magari cabina doppia  7 posti       E FINALMENTE si LEGGE ben CHIARO che arriviamo ai fatidici  4250 Kg.   EVVIVA  a pag. 69  e daiiiii               h bis)2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida delle ambulanze definite all'articolo 2, [punto 11 bis], e di altri veicoli per uso speciale, nonché dei camper quali definiti all'articolo 2, [punto 11 ter] della presente direttiva non superiori a 4 250 kg .            !                    Alla Commissione è conferito il potere di adottare atti delegati a norma dell'articolo 21 per modificare la presente direttiva aggiornando il peso massimo dei veicoli di cui al primo comma del presente punto, per tener conto dell'impatto degli sviluppi tecnici e dello sviluppo di combustibili alternativi sulla massa            E anche per la BE   stessa cosa    4250 + 3500  Kg.    h ter) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria BE autorizza la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2, punto 11 quater, della presente direttiva per le categorie M e N stabilite dal regolamento (UE) 2018/858, destinati a essere utilizzati su strade pubbliche, compresi quelli progettati e costruiti in una o più fasi aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio. A tali veicoli può essere agganciato un rimorchio o un semirimorchio la cui massa massima autorizzata del rimorchio o semirimorchio non superi 3 500 kg           E le equivalense in tutta Europa   Articolo 18 Equivalenze delle patenti non conformi al modello standard dell'Unione 1. Gli Stati membri applicano le equivalenze stabilite dalla decisione (UE) 2016/1945 della Commissione22 tra le abilitazioni ottenute anteriormente all'entrata in vigore della presente direttiva e le categorie di cui all'articolo 6 della presente direttiva. [Em. 128] 2. Qualsiasi abilitazione alla guida concessa anteriormente all'entrata in vigore della presente direttiva non è revocata né in alcun modo limitata dalle disposizioni della presente direttiva. Rilascio, conversione e sostituzione delle patenti di guida dell'UE. Articolo 25 Recepimento 1. Fatto salvo il paragrafo 1 bis, gli Stati membri adottano e pubblicano entro e non oltre il [data di adozione+due anni] le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni. [Em. 324] Fatto salvo il paragrafo 1 bis, essi applicano queste disposizioni a decorrere dal [data di adozione+tre anni] 1 bis. Gli Stati membri adottano e pubblicano entro e non oltre il [data di adozione+quattro mesi] le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi all'articolo 9, paragrafo 2, della presente direttiva. Essi applicano queste disposizioni a decorrere dal ... [data di adozione+quattro mesi] Articolo 27 Entrata in vigore La presente direttiva entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Articolo 28 Destinatari Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva     Interessanti anche le ultime 100 pagine circa sulla prova di guida    e sulle malattie e limitazioni per le varie patologie. Ora dopo 268 pagine vado a riposare gli OCCHI E FORSE ce la abbiamo Quasi fatta !  
...
Ti ringrazio tantissimo. Quindi, ricapitolando, per i camper è riportato il Art. 2, punto 11 ter, quindi non ci sarebbe distinzione tra veicoli a gasolio ed elettrici, vero? Il testo è già stato presentato per entrare in vigore? Grazie.
PseudoErrante
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21/01/2025 24
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Inserito il 01/02/2025 alle: 20:34:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 10:17:11

Non ho letto, ma proprio sarebbe l ultima cosa che farei (dopo esserci gia passato) di prendere un camper oltre 35q. La patente è il meno, tanto che avevo la C ma la ho eliminata all ultimo rinnovo per tanto sono certo che non prenderò mai piu un mezzo del genere.  Viaggiando piu che altro all estero, troppe limitazioni e beghe varie.
Ciao, mi potresti elencare, generalmente, le limitazioni e beghe che si troverebbero all'estero per i camper superiori a 3,5 t.? Grazie.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/02/2025 alle: 23:21:12
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 01/02/2025 alle 20:34:06

Ciao, mi potresti elencare, generalmente, le limitazioni e beghe che si troverebbero all'estero per i camper superiori a 3,5 t.? Grazie.
Limitazioni di transito e sosta, trovo spessissimo questo cartello e stanno crescendo come funghi:







i primi due sulla strada per arrivare alle AA, il terzo per andare al Camping di Avignone, ma solo esempi che ho avuto modo di fotografare.
Ma anche in tanti parcheggi c'è ormai quel cartello all ingresso. 
Quando avevo il mezzo otre 35q, onestamente me ne sono sempre fregato e passato o parcheggiato ugualmente tanto da fuori il camper è uguale, ma ora che c'è l obbligo degli adesivi dell anfgolo morto, ti sgamano subito anche di passaggio.

- Il GoBox in Austria
- Il Premyd (come il GoBox) in Rep Ceca
- anche in Polonia un sistema simile
quindi adempimenti in dogana, fila, perdita di tempo, spesso non parlando la lingua tutto si complica, cauzioni corpose da lasciare e costi elevatissimi (che sarebbe il meno).

- in alcune aree ambientali nore molto piu stringenti oltre 35q, per esempio la LEZ di Londra sopra i 35q obbligo di Eu6, sotto i 35q basta Eu3 (se non hanno cambiato ultimamente).

- impossibilità di usare il telepass Europeo in Francia dove tra l altro si passa in classe 3 con tariffe piu che doppie

se si sta solo in Italia non c'è nessuna differenza o impiccio, salvo la revisione in motorizzazione, ma quella volendo si fa in officina privata e si risolve.  Però personalmente faccio un uso al 90% all estero.

Quindi, tutto si puo fare e tutto si puo superare, ma a me dava sensazione di riduzione della libertà, e quindi ho stracciato la patente C e per stare nei pesi passato a furgonato di 5,90.  Ma ovviamente sono idee e decisioni mie che possono non essere condivisibili.

Avevo anche fatto un topic  inerente l argomento, e che ogni tanto cerco di aggiornare se vengo a conoscenza di qualche novità, ma non garantisco che sia tutto aggiornatissimo.


Pedaggi e norme per i camper oltre 3,5t in europa



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 01/02/2025 alle 23:26:41
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 02/02/2025 alle: 17:39:09
Assodato che la B a 42,5 quintali non vi sarà mai, prendere la C1 ha solo la scocciatura di rinnovarla ogni 5 anni e, al 65 esimo anno di età, la commissione medica
Forse è più semplice forzare per far equiparare alla B la C1 non professionale (senza commissione medica) 
Oppure far passare dalla commissione medica tutte le patenti, in questo modo a migliaia prenderebbero la C1
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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12/11/2006 57950
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Inserito il 02/02/2025 alle: 18:53:31
In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2025 alle 17:39:09

Assodato che la B a 42,5 quintali non vi sarà mai, prendere la C1 ha solo la scocciatura di rinnovarla ogni 5 anni e, al 65 esimo anno di età, la commissione medica Forse è più semplice forzare per far equiparare alla
B la C1 non professionale (senza commissione medica)  Oppure far passare dalla commissione medica tutte le patenti, in questo modo a migliaia prenderebbero la C1
...
se tutti andassero in commissione medica ci sarebbe il tracollo del mercato dell auto e camper.  Assodato che ai giovani non interesssa piu avere un auto o un camper, salvo pochi, i diversamente giovani verrebbero decimati anche per cose di poco conto.

Secondo me una C1 non professionale che quindi interessa solo chi vuole portare un camper o camioncino per uso privato, non necessita di nulla di piu che per guidare un auto.
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Tommaso IZ4DJI

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chorus
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05/10/2006 12456
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Inserito il 03/02/2025 alle: 09:17:29
In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2025 alle 15:00:48

Ricordi bene, dovevo noleggiare un mezzo per trasportare materiale da esporre alla fiera di Atlanta e con mia grande sorpresa mi venne consegnato un grosso camion che potevo condurre con la patente 'B'. Anche in Germania
le vecchia patenti erano molto più permissive e penso sia anche per questo che li si stanno muovendo visto che, oggi, i più giovani non possono più portare con la sola 'B' i loro mega camper. Purtroppo in Italia e non solo, c'è una burocrazia illogica se non proprio asfissiante e si sono creati anche i presupposti per non riuscire a semplificarla.  
...
Buongiorno, se per burocrazia asfissiante ti riferisci all'estensione della patente B a 42,5 quintali dico la mia.
1) Sono le norme di diritto comunitario che stabiliscono quali patenti sono necessarie per condurre i veicoli a motore. La fantomatica burocrazia italiana non c'entra nulla: l'Italia si limita a recepire le direttive in merito
2) Se la patente B per condurre i camper vi è stretta potete fare come me: dedicate qualche mese del vostro tempo libero e conseguite la patente adeguata.
Se in tre quattro mesi ce l'ha fatta una persona mediocre come il sottoscritto, con pochissimo tempo libero, ce la possono fare tutti. Certo, serve un pò di buona volontà!
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chorus
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05/10/2006 12456
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Inserito il 03/02/2025 alle: 09:39:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 18:53:31

se tutti andassero in commissione medica ci sarebbe il tracollo del mercato dell auto e camper.  Assodato che ai giovani non interesssa piu avere un auto o un camper, salvo pochi, i diversamente giovani verrebbero decimati
anche per cose di poco conto. Secondo me una C1 non professionale che quindi interessa solo chi vuole portare un camper o camioncino per uso privato, non necessita di nulla di piu che per guidare un auto.
...
Dunque, tra viaggiare con una patente inadeguata (non uso altri aggettivi più espliciti per rispetto verso i colleghi) e le seccature di possedere un camper over 35 quintali ma in regola con il peso, tu consigli la prima.
Io sto con la seconda, e spero vivamente che ciò si diffonda sempre di più nel nostro ambiente.
E' probabile che visite mediche approfondite rischierebbero di mettere in discussione la patente per alcuni di noi (non proseguo oltre perché sto arrivando in questa fascia d'età), ma come la mettiamo con il tema della sicurezza nostra e soprattutto altrui?
Sul tema sicurezza: che differenza passa tra condurre un camper omologato 35 quintali che ne pesa 40 e lo stesso camper omologato al giusto peso?
Se una norma giuridica, fatta da un soggetto super partes (il cosiddetto legislatore), ritiene che a una certa età servano precisi requisiti fisici da controllare periodicamente, noi vogliamo dribblare ciò dotandoci di una patente non adeguata?
 

Modificato da chorus il 03/02/2025 alle 09:45:03
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 03/02/2025 alle: 11:39:26
In risposta al messaggio di chorus del 03/02/2025 alle 09:39:52

Dunque, tra viaggiare con una patente inadeguata (non uso altri aggettivi più espliciti per rispetto verso i colleghi) e le seccature di possedere un camper over 35 quintali ma in regola con il peso, tu consigli la prima.
Io sto con la seconda, e spero vivamente che ciò si diffonda sempre di più nel nostro ambiente. E' probabile che visite mediche approfondite rischierebbero di mettere in discussione la patente per alcuni di noi (non proseguo oltre perché sto arrivando in questa fascia d'età), ma come la mettiamo con il tema della sicurezza nostra e soprattutto altrui? Sul tema sicurezza: che differenza passa tra condurre un camper omologato 35 quintali che ne pesa 40 e lo stesso camper omologato al giusto peso? Se una norma giuridica, fatta da un soggetto super partes (il cosiddetto legislatore), ritiene che a una certa età servano precisi requisiti fisici da controllare periodicamente, noi vogliamo dribblare ciò dotandoci di una patente non adeguata?  
...
Ho preso la C e riomologato il camper per essere tranquillo, per problemi fisici mi rinnovavano la C per un anno e poi 6 mesi, alla fine ho venduto tutto ed ho preso un camper di fascia bassa (anche se Laika) per rimanere nei pesi

Quello che dice Tommaso sono le solite scuse, perché se non si può non si può 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/02/2025 alle 11:39:55
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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/02/2025 alle: 12:05:56
In risposta al messaggio di chorus del 03/02/2025 alle 09:39:52

Dunque, tra viaggiare con una patente inadeguata (non uso altri aggettivi più espliciti per rispetto verso i colleghi) e le seccature di possedere un camper over 35 quintali ma in regola con il peso, tu consigli la prima.
Io sto con la seconda, e spero vivamente che ciò si diffonda sempre di più nel nostro ambiente. E' probabile che visite mediche approfondite rischierebbero di mettere in discussione la patente per alcuni di noi (non proseguo oltre perché sto arrivando in questa fascia d'età), ma come la mettiamo con il tema della sicurezza nostra e soprattutto altrui? Sul tema sicurezza: che differenza passa tra condurre un camper omologato 35 quintali che ne pesa 40 e lo stesso camper omologato al giusto peso? Se una norma giuridica, fatta da un soggetto super partes (il cosiddetto legislatore), ritiene che a una certa età servano precisi requisiti fisici da controllare periodicamente, noi vogliamo dribblare ciò dotandoci di una patente non adeguata?  
...
No certamente, io consiglio la terza via che è quella che ho poi scelto.
Per stare nei pesi sono passsato a un furgoncino di 5,90

Prima avevo un MH, visto che non stava nei pesi lo reimmatricolai a peso superuore facendo la patente C
La cosa non mi ha soddisfatto per svariati motivi e quindi sicuramente primo e ultimo camper con patente C
quindi passato a un semintegrale piu leggero, ma in pratica mi accorsi che si faticava a stare nel peso
quindi la decisione di passare a un furgone molto compatto di 5,90 x 2m e questo pesa parecchio meno, oltre a non avere spazio per metterci nulla e quindi sta nel peso.

Un aspetto importante nelle varie scelte è l età.  Il prossimo mese ne faccio 66, quindi non voglio andare a "mettere il qulo nelle ortiche" con i rinnovi e quindi ho lasciato perdere la C.  Probabilmente avessi 30 anni le scelte potrebbero essere diverse, anche se sto apprezzando la estrema mobilità del furgoncino, e quindi cio che poteva sembrare una rinuncia ora lo apprezzo come un enorme vantaggio e non tornerei a mezzi piu grandi neppure se potessi. Ma questo è un altro discorso.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/02/2025 alle: 12:13:20
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2025 alle 11:39:26

Ho preso la C e riomologato il camper per essere tranquillo, per problemi fisici mi rinnovavano la C per un anno e poi 6 mesi, alla fine ho venduto tutto ed ho preso un camper di fascia bassa (anche se Laika) per rimanere nei pesi Quello che dice Tommaso sono le solite scuse, perché se non si può non si può 
Il tuo caso conferma cio che dico io, cioè che a una certa età,  l unica soluzione sono mezzi piccoli e quindi leggeri e bisogna farsene una ragione che poi alla fine si apprezzano piu di quelli grandi.

Ora dico una cosa che è una provocazione.  Come si darebbe una sistemata alla questione?
Limitando la patente B a mezzi di lunghezza solo fino a 6m,  quindi chi vuole piu lunghi dovrebbe comunque prendere la C1 wink a quel punto tutti i mezzi oltre i 6m ala fine verrebbero omologati a peso superiore perchè non avrebbe piu vantaggio farli a 35q.

Cio eviterebbe anche che vengano prodotti mezzi grandi ma fatti di cartapesta solo per stare nei 35q
 
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Tommaso IZ4DJI

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14/01/2010 29434
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Inserito il 03/02/2025 alle: 12:14:37
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2025 alle 11:39:26

Ho preso la C e riomologato il camper per essere tranquillo, per problemi fisici mi rinnovavano la C per un anno e poi 6 mesi, alla fine ho venduto tutto ed ho preso un camper di fascia bassa (anche se Laika) per rimanere nei pesi Quello che dice Tommaso sono le solite scuse, perché se non si può non si può 
quindi, nonostante i problemi, puoi benissimo guidare ancora?
ovviamente con la B
allora sono tutte seghe mentali ( vedi Tommaso) la paura che se vai in commissione medica ti tolgono tutte le patentiwink
Silvio
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14/01/2010 29434
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Inserito il 03/02/2025 alle: 12:16:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 12:13:20

Il tuo caso conferma cio che dico io, cioè che a una certa età,  l unica soluzione sono mezzi piccoli e quindi leggeri e bisogna farsene una ragione che poi alla fine si apprezzano piu di quelli grandi. Ora dico una cosa
che è una provocazione.  Come si darebbe una sistemata alla questione? Limitando la patente B a mezzi di lunghezza solo fino a 6m,  quindi chi vuole piu lunghi dovrebbe comunque prendere la C1 a quel punto tutti i mezzi oltre i 6m ala fine verrebbero omologati a peso superiore perchè non avrebbe piu vantaggio farli a 35q. Cio eviterebbe anche che vengano prodotti mezzi grandi ma fatti di cartapesta solo per stare nei 35q  
...
io la vedo diversamente, preferire andare ogni 6 mesi in commissione medica e che mi ritiri la patente se non sono più idoneo a guidare, pittosto che non saperlo e rischiare di ammazzare qualcuno
come ho detto sopra ad Antonio, sono solo seghe mentali
se non sei idoneo, noj sei idoneo, e in commissione medica sanno valutare se sei idoneo per la sola B o anche altro
Silvio
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2025 alle 12:14:37

quindi, nonostante i problemi, puoi benissimo guidare ancora? ovviamente con la B allora sono tutte seghe mentali ( vedi Tommaso) la paura che se vai in commissione medica ti tolgono tutte le patenti
capitato a un amico, hanno visto che aveva apnee notturne anche se non gli creavano nessun problema, tolta anche la B, poi dopo parecchio tempo la ha riavuta ma con la prescrizione di dormire con un respiratore.
E' stato un grosso problema anche per il lavoro visto che il suo lavoro è in auto, e quindi ha avuto anche un grosso problema economico.

Certo che se qualcuno ha una cosa seria e che puo essere pericolosa, meglio saperlo. Ma capita anche anche per cose banali.


Comunque, tornando in tema,  per me ci sono solo due alternative:

1)  Camper grande e patente C
2) furgoncino sotto i 6m e patente B
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 03/02/2025 alle 12:38:43
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 12:32:54

capitato a un amico, hanno visto che aveva apnee notturne anche se non gli creavano nessun problema, tolta anche la B, poi dopo parecchio tempo la ha riavuta ma con la prescrizione di dormire con un respiratore. E' stato
un grosso problema anche per il lavoro visto che il suo lavoro è in auto, e quindi ha avuto anche un grosso problema economico. Certo che se qualcuno ha una cosa seria e che puo essere pericolosa, meglio saperlo. Ma capita anche anche per cose banali. Comunque, tornando in tema,  per me ci sono solo due alternative: 1)  Camper grande e patente C 2) furgoncino sotto i 6m e patente B
...
quindi, secondo te, era giusto che continuasse a guidare, nonostante potesse essere un pericolo per gli altri?
Silvio
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chorus
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05/10/2006 12456
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2025 alle 12:38:50

quindi, secondo te, era giusto che continuasse a guidare, nonostante potesse essere un pericolo per gli altri?
Si tratta di burocrazia asfissiante, come detto poco sopra!
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14/01/2010 29434
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In risposta al messaggio di chorus del 03/02/2025 alle 13:03:00

Si tratta di burocrazia asfissiante, come detto poco sopra!
non credo che nel caso citato da Tommaso, sia per burocrazia asfissiante, ma di norme da seguire, se la legge dice che  se hai apnee notturne devi seguire un certo iter, è giusto così
anzi, il suo amico si ritenga fortunato che qualcuno se ne sia accorto, prima che qualcuno si fosse potuto far male
fosse per me, dopo i 50 anni, severi controlli medici per chi guida anche lo scooter
Silvio
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2025 alle 12:38:50

quindi, secondo te, era giusto che continuasse a guidare, nonostante potesse essere un pericolo per gli altri?
Non era un pericolo perchè la cosa era talmente lieve che faceva il rappresentante e sempre in giro, e senza mai avere avuto un problema o un colpo di sonno.
Però, la norma dice che chi ha le apnee notturne non puo avere la patente in quanto potrebbe avere colpi di sonno, ma non distingue tra forme leggere e molto occasionali o forme gravi e invalidanti.
Intanto ti tolgono la patente e poi con calma devi dimostrare di essere abile, ma sto tizio ha rischiato il fallimento, ha dovuto pagare un autista che lo portasse in giro.
Poi con i tempi che richiede la burocrazia la cosa è finita bene.
Certo che se fosse stata una cosa grave e invalidante sarebbe stato piu che giusto intervenire.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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14/01/2010 29434
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Inserito il 03/02/2025 alle: 14:11:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 13:58:15

Non era un pericolo perchè la cosa era talmente lieve che faceva il rappresentante e sempre in giro, e senza mai avere avuto un problema o un colpo di sonno. Però, la norma dice che chi ha le apnee notturne non puo avere
la patente in quanto potrebbe avere colpi di sonno, ma non distingue tra forme leggere e molto occasionali o forme gravi e invalidanti. Intanto ti tolgono la patente e poi con calma devi dimostrare di essere abile, ma sto tizio ha rischiato il fallimento, ha dovuto pagare un autista che lo portasse in giro. Poi con i tempi che richiede la burocrazia la cosa è finita bene. Certo che se fosse stata una cosa grave e invalidante sarebbe stato piu che giusto intervenire.  
...
Però, la norma dice che chi ha le apnee notturne non puo avere la patente in quanto potrebbe avere colpi di sonno, ma non distingue tra forme leggere e molto occasionali o forme gravi e invalidanti.

e chi lo dice che anche una forma lieve non può causare colpi di sonno?
non pensi che da lieve, con l'avanzare dell'età,  possa peggiorare?
c'è una legge ,bisogna rispettarla, non piace la legge, si fa quello legalmente possibile per farla cambiare
io la vedo così. un probabile pericolo in meno sulle strade 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/02/2025 alle 14:12:17
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