In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 13:34:30
Ricordo una vecchissima discussione in cui dicevi, se non ricordo male, che in USA avevi guidato un camion enorme con la tua patente B, perchè la l unica differenza sta tra uso personale e uso lavorativo. Ma loro guardanoalle cose pratiche e utili (come per esempio potere sparare legalmente a chi entra nella tua proprietà ) mentre noi in Europa e specie in Italia abbiamo una burocrazia che è un lento pachiderma e che rende tutto complicato, spesso inutilmente.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2025 alle 15:00:48Esatto le varie Morelo, Concorde etc, si staranno accorgendo che in Germania mano mano che scompaioni gli anziani (e facoltosi) che potevano guidare fino a 75q con la patente da auto, poi si assottigliereranno anche le loro vendite e rischiano grosso.
Ricordi bene, dovevo noleggiare un mezzo per trasportare materiale da esporre alla fiera di Atlanta e con mia grande sorpresa mi venne consegnato un grosso camion che potevo condurre con la patente 'B'. Anche in Germaniale vecchia patenti erano molto più permissive e penso sia anche per questo che li si stanno muovendo visto che, oggi, i più giovani non possono più portare con la sola 'B' i loro mega camper. Purtroppo in Italia e non solo, c'è una burocrazia illogica se non proprio asfissiante e si sono creati anche i presupposti per non riuscire a semplificarla.
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In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2025 alle 21:22:54Ti ringrazio tantissimo. Quindi, ricapitolando, per i camper è riportato il Art. 2, punto 11 ter, quindi non ci sarebbe distinzione tra veicoli a gasolio ed elettrici, vero? Il testo è già stato presentato per entrare in vigore? Grazie.
Ho iniziato a leggere (questo lunghissimo,....268 pagine ): Parlamento europeo 2019-2024 TESTI APPROVATI P9_TA(2024)0095 Patenti di guida Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 28 febbraio 2024 sulla propostadi direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida, che modifica la direttiva (UE) 2022/2561 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) 2018/1724 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga la direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 383/2012 della Commissione (COM(2023)0127 – C9-0035/2023 – 2023/0053(COD)) (Procedura legislativa ordinaria: prima lettura) e si legge e il primo paragrafo interessante è (13 bis) Le differenze a livello nazionale o regionale relative alla categorizzazione delle ambulanze e alle categorie di patenti necessarie per guidare tali veicoli comportano il rischio di interrompere la circolazione transfrontaliera o la circolazione all'interno dello stesso Stato membro. Le ambulanze dovrebbero pertanto essere soggette a un trattamento speciale a norma della presente direttiva. Dovrebbe pertanto essere consentito guidare ambulanze con patente di guida di categoria B in tutta l'Unione, a condizione che la massa autorizzata dell'ambulanza non superi i 4 250 kg, due anni dopo il primo rilascio della patente di guida di categoria B. Interessante anche questo : Validità 15 anni (20) Al fine di garantire diritti uniformi in tutta l'Unione, tenendo conto anche di considerazioni relative alla sicurezza stradale, le patenti di guida delle categorie AM, A1, A2, A, B1 e B dovrebbero avere una validità amministrativa di 15 anni, mentre le categorie C, CE, C1, C1E, D, DE, D1 e D1E hanno una validità amministrativa di cinque anni. Gli Stati membri dovrebbero essere autorizzati a stabilire un periodo più breve in casi eccezionali definiti dalla presente direttiva. e poi 11 ter) camper: un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente posti a sedere e tavolo, cuccette separate o ribaltabili, impianti di cottura, nonché armadi o ripostigli per riporre oggetti, tutti rigidamente fissati al vano abitabile, come indicato alla voce Criteri di classificazione dei veicoli, Veicoli per uso speciale, dell'allegato I, parte A, punto 5.1, del regolamento (UE) 2018/858; [Em. 40] 11 quater) veicolo alimentato con combustibili alternativi: un veicolo a motore alimentato del tutto o in parte da un combustibile alternativo e che è stato omologato a norma del regolamento (UE) 2018/858; e come al solito iii) categoria BE: - fatte salve le disposizioni delle norme di omologazione per i veicoli interessati, complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata del rimorchio o semirimorchio non supera 3500 kg. Ma allora si può (come pensavo ) guidare anche questo (pensierino fatto tempo fa ) Ma più piccolo da lasciare in camping o Area sosta ,e con Daily gemellato , magari cabina doppia 7 posti E FINALMENTE si LEGGE ben CHIARO che arriviamo ai fatidici 4250 Kg. EVVIVA a pag. 69 e daiiiii h bis)2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida delle ambulanze definite all'articolo 2, [punto 11 bis], e di altri veicoli per uso speciale, nonché dei camper quali definiti all'articolo 2, [punto 11 ter] della presente direttiva non superiori a 4 250 kg . ! Alla Commissione è conferito il potere di adottare atti delegati a norma dell'articolo 21 per modificare la presente direttiva aggiornando il peso massimo dei veicoli di cui al primo comma del presente punto, per tener conto dell'impatto degli sviluppi tecnici e dello sviluppo di combustibili alternativi sulla massa E anche per la BE stessa cosa 4250 + 3500 Kg. h ter) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria BE autorizza la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2, punto 11 quater, della presente direttiva per le categorie M e N stabilite dal regolamento (UE) 2018/858, destinati a essere utilizzati su strade pubbliche, compresi quelli progettati e costruiti in una o più fasi aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio. A tali veicoli può essere agganciato un rimorchio o un semirimorchio la cui massa massima autorizzata del rimorchio o semirimorchio non superi 3 500 kg E le equivalense in tutta Europa Articolo 18 Equivalenze delle patenti non conformi al modello standard dell'Unione 1. Gli Stati membri applicano le equivalenze stabilite dalla decisione (UE) 2016/1945 della Commissione22 tra le abilitazioni ottenute anteriormente all'entrata in vigore della presente direttiva e le categorie di cui all'articolo 6 della presente direttiva. [Em. 128] 2. Qualsiasi abilitazione alla guida concessa anteriormente all'entrata in vigore della presente direttiva non è revocata né in alcun modo limitata dalle disposizioni della presente direttiva. Rilascio, conversione e sostituzione delle patenti di guida dell'UE. Articolo 25 Recepimento 1. Fatto salvo il paragrafo 1 bis, gli Stati membri adottano e pubblicano entro e non oltre il [data di adozione+due anni] le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni. [Em. 324] Fatto salvo il paragrafo 1 bis, essi applicano queste disposizioni a decorrere dal [data di adozione+tre anni] 1 bis. Gli Stati membri adottano e pubblicano entro e non oltre il [data di adozione+quattro mesi] le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi all'articolo 9, paragrafo 2, della presente direttiva. Essi applicano queste disposizioni a decorrere dal ... [data di adozione+quattro mesi] Articolo 27 Entrata in vigore La presente direttiva entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Articolo 28 Destinatari Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva Interessanti anche le ultime 100 pagine circa sulla prova di guida e sulle malattie e limitazioni per le varie patologie. Ora dopo 268 pagine vado a riposare gli OCCHI E FORSE ce la abbiamo Quasi fatta !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 10:17:11Ciao, mi potresti elencare, generalmente, le limitazioni e beghe che si troverebbero all'estero per i camper superiori a 3,5 t.? Grazie.
Non ho letto, ma proprio sarebbe l ultima cosa che farei (dopo esserci gia passato) di prendere un camper oltre 35q. La patente è il meno, tanto che avevo la C ma la ho eliminata all ultimo rinnovo per tanto sono certo che non prenderò mai piu un mezzo del genere. Viaggiando piu che altro all estero, troppe limitazioni e beghe varie.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 01/02/2025 alle 20:34:06Limitazioni di transito e sosta, trovo spessissimo questo cartello e stanno crescendo come funghi:
Ciao, mi potresti elencare, generalmente, le limitazioni e beghe che si troverebbero all'estero per i camper superiori a 3,5 t.? Grazie.
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In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2025 alle 17:39:09se tutti andassero in commissione medica ci sarebbe il tracollo del mercato dell auto e camper. Assodato che ai giovani non interesssa piu avere un auto o un camper, salvo pochi, i diversamente giovani verrebbero decimati anche per cose di poco conto.
Assodato che la B a 42,5 quintali non vi sarà mai, prendere la C1 ha solo la scocciatura di rinnovarla ogni 5 anni e, al 65 esimo anno di età, la commissione medica Forse è più semplice forzare per far equiparare allaB la C1 non professionale (senza commissione medica) Oppure far passare dalla commissione medica tutte le patenti, in questo modo a migliaia prenderebbero la C1
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In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2025 alle 15:00:48Buongiorno, se per burocrazia asfissiante ti riferisci all'estensione della patente B a 42,5 quintali dico la mia.
Ricordi bene, dovevo noleggiare un mezzo per trasportare materiale da esporre alla fiera di Atlanta e con mia grande sorpresa mi venne consegnato un grosso camion che potevo condurre con la patente 'B'. Anche in Germaniale vecchia patenti erano molto più permissive e penso sia anche per questo che li si stanno muovendo visto che, oggi, i più giovani non possono più portare con la sola 'B' i loro mega camper. Purtroppo in Italia e non solo, c'è una burocrazia illogica se non proprio asfissiante e si sono creati anche i presupposti per non riuscire a semplificarla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 18:53:31Dunque, tra viaggiare con una patente inadeguata (non uso altri aggettivi più espliciti per rispetto verso i colleghi) e le seccature di possedere un camper over 35 quintali ma in regola con il peso, tu consigli la prima.
se tutti andassero in commissione medica ci sarebbe il tracollo del mercato dell auto e camper. Assodato che ai giovani non interesssa piu avere un auto o un camper, salvo pochi, i diversamente giovani verrebbero decimatianche per cose di poco conto. Secondo me una C1 non professionale che quindi interessa solo chi vuole portare un camper o camioncino per uso privato, non necessita di nulla di piu che per guidare un auto.
In risposta al messaggio di chorus del 03/02/2025 alle 09:39:52Ho preso la C e riomologato il camper per essere tranquillo, per problemi fisici mi rinnovavano la C per un anno e poi 6 mesi, alla fine ho venduto tutto ed ho preso un camper di fascia bassa (anche se Laika) per rimanere nei pesi
Dunque, tra viaggiare con una patente inadeguata (non uso altri aggettivi più espliciti per rispetto verso i colleghi) e le seccature di possedere un camper over 35 quintali ma in regola con il peso, tu consigli la prima.Io sto con la seconda, e spero vivamente che ciò si diffonda sempre di più nel nostro ambiente. E' probabile che visite mediche approfondite rischierebbero di mettere in discussione la patente per alcuni di noi (non proseguo oltre perché sto arrivando in questa fascia d'età), ma come la mettiamo con il tema della sicurezza nostra e soprattutto altrui? Sul tema sicurezza: che differenza passa tra condurre un camper omologato 35 quintali che ne pesa 40 e lo stesso camper omologato al giusto peso? Se una norma giuridica, fatta da un soggetto super partes (il cosiddetto legislatore), ritiene che a una certa età servano precisi requisiti fisici da controllare periodicamente, noi vogliamo dribblare ciò dotandoci di una patente non adeguata?
In risposta al messaggio di chorus del 03/02/2025 alle 09:39:52No certamente, io consiglio la terza via che è quella che ho poi scelto.
Dunque, tra viaggiare con una patente inadeguata (non uso altri aggettivi più espliciti per rispetto verso i colleghi) e le seccature di possedere un camper over 35 quintali ma in regola con il peso, tu consigli la prima.Io sto con la seconda, e spero vivamente che ciò si diffonda sempre di più nel nostro ambiente. E' probabile che visite mediche approfondite rischierebbero di mettere in discussione la patente per alcuni di noi (non proseguo oltre perché sto arrivando in questa fascia d'età), ma come la mettiamo con il tema della sicurezza nostra e soprattutto altrui? Sul tema sicurezza: che differenza passa tra condurre un camper omologato 35 quintali che ne pesa 40 e lo stesso camper omologato al giusto peso? Se una norma giuridica, fatta da un soggetto super partes (il cosiddetto legislatore), ritiene che a una certa età servano precisi requisiti fisici da controllare periodicamente, noi vogliamo dribblare ciò dotandoci di una patente non adeguata?
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In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2025 alle 11:39:26Il tuo caso conferma cio che dico io, cioè che a una certa età, l unica soluzione sono mezzi piccoli e quindi leggeri e bisogna farsene una ragione che poi alla fine si apprezzano piu di quelli grandi.
Ho preso la C e riomologato il camper per essere tranquillo, per problemi fisici mi rinnovavano la C per un anno e poi 6 mesi, alla fine ho venduto tutto ed ho preso un camper di fascia bassa (anche se Laika) per rimanere nei pesi Quello che dice Tommaso sono le solite scuse, perché se non si può non si può
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In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2025 alle 11:39:26quindi, nonostante i problemi, puoi benissimo guidare ancora?
Ho preso la C e riomologato il camper per essere tranquillo, per problemi fisici mi rinnovavano la C per un anno e poi 6 mesi, alla fine ho venduto tutto ed ho preso un camper di fascia bassa (anche se Laika) per rimanere nei pesi Quello che dice Tommaso sono le solite scuse, perché se non si può non si può
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 12:13:20io la vedo diversamente, preferire andare ogni 6 mesi in commissione medica e che mi ritiri la patente se non sono più idoneo a guidare, pittosto che non saperlo e rischiare di ammazzare qualcuno
Il tuo caso conferma cio che dico io, cioè che a una certa età, l unica soluzione sono mezzi piccoli e quindi leggeri e bisogna farsene una ragione che poi alla fine si apprezzano piu di quelli grandi. Ora dico una cosache è una provocazione. Come si darebbe una sistemata alla questione? Limitando la patente B a mezzi di lunghezza solo fino a 6m, quindi chi vuole piu lunghi dovrebbe comunque prendere la C1 a quel punto tutti i mezzi oltre i 6m ala fine verrebbero omologati a peso superiore perchè non avrebbe piu vantaggio farli a 35q. Cio eviterebbe anche che vengano prodotti mezzi grandi ma fatti di cartapesta solo per stare nei 35q
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2025 alle 12:14:37capitato a un amico, hanno visto che aveva apnee notturne anche se non gli creavano nessun problema, tolta anche la B, poi dopo parecchio tempo la ha riavuta ma con la prescrizione di dormire con un respiratore.
quindi, nonostante i problemi, puoi benissimo guidare ancora? ovviamente con la B allora sono tutte seghe mentali ( vedi Tommaso) la paura che se vai in commissione medica ti tolgono tutte le patenti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 12:32:54quindi, secondo te, era giusto che continuasse a guidare, nonostante potesse essere un pericolo per gli altri?
capitato a un amico, hanno visto che aveva apnee notturne anche se non gli creavano nessun problema, tolta anche la B, poi dopo parecchio tempo la ha riavuta ma con la prescrizione di dormire con un respiratore. E' statoun grosso problema anche per il lavoro visto che il suo lavoro è in auto, e quindi ha avuto anche un grosso problema economico. Certo che se qualcuno ha una cosa seria e che puo essere pericolosa, meglio saperlo. Ma capita anche anche per cose banali. Comunque, tornando in tema, per me ci sono solo due alternative: 1) Camper grande e patente C 2) furgoncino sotto i 6m e patente B
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2025 alle 12:38:50Si tratta di burocrazia asfissiante, come detto poco sopra!
quindi, secondo te, era giusto che continuasse a guidare, nonostante potesse essere un pericolo per gli altri?
In risposta al messaggio di chorus del 03/02/2025 alle 13:03:00non credo che nel caso citato da Tommaso, sia per burocrazia asfissiante, ma di norme da seguire, se la legge dice che se hai apnee notturne devi seguire un certo iter, è giusto così
Si tratta di burocrazia asfissiante, come detto poco sopra!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2025 alle 12:38:50Non era un pericolo perchè la cosa era talmente lieve che faceva il rappresentante e sempre in giro, e senza mai avere avuto un problema o un colpo di sonno.
quindi, secondo te, era giusto che continuasse a guidare, nonostante potesse essere un pericolo per gli altri?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 13:58:15Però, la norma dice che chi ha le apnee notturne non puo avere la patente in quanto potrebbe avere colpi di sonno, ma non distingue tra forme leggere e molto occasionali o forme gravi e invalidanti.
Non era un pericolo perchè la cosa era talmente lieve che faceva il rappresentante e sempre in giro, e senza mai avere avuto un problema o un colpo di sonno. Però, la norma dice che chi ha le apnee notturne non puo averela patente in quanto potrebbe avere colpi di sonno, ma non distingue tra forme leggere e molto occasionali o forme gravi e invalidanti. Intanto ti tolgono la patente e poi con calma devi dimostrare di essere abile, ma sto tizio ha rischiato il fallimento, ha dovuto pagare un autista che lo portasse in giro. Poi con i tempi che richiede la burocrazia la cosa è finita bene. Certo che se fosse stata una cosa grave e invalidante sarebbe stato piu che giusto intervenire.