In risposta al messaggio di TheDevil del 13/02/2025 alle 18:18:18grazie della precisazione (se fossi in francia sarei a cavallo) ma mi accontento del mio asinello da 3000 kg
Ex camionaro ha scritto: ... in FRANCIA una volta si poteva, forse ancora adesso... ============================== SI, ma soltanto per le patenti di cat. 'B' rilasciate prima del 20 gennaio 1975: da una pagina del sito ufficiale dell'amministrazione francese.
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/02/2025 alle 18:18:18e questa sarebbe l'Europa !
Ex camionaro ha scritto: ... in FRANCIA una volta si poteva, forse ancora adesso... ============================== SI, ma soltanto per le patenti di cat. 'B' rilasciate prima del 20 gennaio 1975: da una pagina del sito ufficiale dell'amministrazione francese.
In risposta al messaggio di maxime del 13/02/2025 alle 21:58:25...il solito mezzo che in Italia è sovrappreso (poco sopra i 35 ql) , in Francia ed in Germania si può guidare
e questa sarebbe l'Europa !....così come in Germania , se non sbaglio, che fino ad un certo anno possono guidare con la B fino a 42,5 ql....insomma...il solito mezzo che in Italia è sovrappreso (poco sopra i 35 ql) ,in Francia ed in Germania si può guidare ! a me sembra la solita barzelletta ed hanno ragione sia Antonio che Alessandro.... Massimo P.S. oltretutto chi ha preso la patente nel 1975 oggi come minimo hanno quasi 70 anni e quindi alla faccia della prontezza di riflessi e/o altro (P.S. 2 a quell'età ci sono vicino anch'io e non scrivo per sminuire ma solo per esempio )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 22:12:36Grazie Tommaso della precisazione...era proprio quello che volevo scrivere...in poche parole il mio mezzo che può essere immatricolato anche a 42,5 ql in Italia per guidarlo ci vuole la C1 mentre in Francia e Germania basta la B (a certe condizioni che credo i più che scrivono su COL le avrebbero
...il solito mezzo che in Italia è sovrappreso (poco sopra i 35 ql) , in Francia ed in Germania si può guidare se ho capito cio che vuoi intendere, non è così. I mezzi in sovrappeso non sono comunque in regola con nessuna patente, semmai possono guidare camper nati immatricolati oltre i 35q, con la B mentre a noi serve la C
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 09:45:18Se uno si prendesse la briga di leggere la Convenzione sulla circolazione stradale, siglata a Vienna l'8 novembre 1968 che, come dice The Devil, rappresenta il documento basilare di diritto internazionale da cui deriva l'intera legislazione stradale comunitaria e, di conseguenza, anche quella domestica, si accorgerebbe che la Germania, ma più correttamente all'epoca la Repubblica Federale di Germania, mosse tutta una serie di riserve, anche in merito alle patenti di guida.
Grazie Tommaso della precisazione...era proprio quello che volevo scrivere...in poche parole il mio mezzo che può essere immatricolato anche a 42,5 ql in Italia per guidarlo ci vuole la C1 mentre in Francia e Germania bastala B (a certe condizioni che credo i più che scrivono su COL le avrebbero )...questo, se permetti, è assurdo se l'Europa è unita deve esserlo anche nelle norme per viaggiare, a mio avviso, e non fare salti empirici per trovare escamotage ...vedi ambulanze omologate 35 ql ma più pese , etc...etc.. Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 14/02/2025 alle 11:00:51perdonami se sono duro di comprendonio quindi dici la legislazione è uniformata ok ma è vangelo?
Se uno si prendesse la briga di leggere la Convenzione sulla circolazione stradale, siglata a Vienna l'8 novembre 1968 che, come dice The Devil, rappresenta il documento basilare di diritto internazionale da cui deriva l'interalegislazione stradale comunitaria e, di conseguenza, anche quella domestica, si accorgerebbe che la Germania, ma più correttamente all'epoca la Repubblica Federale di Germania, mosse tutta una serie di riserve, anche in merito alle patenti di guida. Nulla di tutto ciò che dici: la legislazione sovranazionale è tutta uniformata, per dirla in termine tecnico-giuridico, tutta armonizzata. Ci sono delle eccezioni, come nel caso di specie, ma sono assolutamente marginali.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/02/2025 alle 11:22:51In diritto il vangelo non esiste.
perdonami se sono duro di comprendonio quindi dici la legislazione è uniformata ok ma è vangelo?
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 09:45:18Ma infatti, anche la germania, con l entrata in Europa, ha corretto le cose e le nuove patenti B poccono portare solo fino a 35q.
Grazie Tommaso della precisazione...era proprio quello che volevo scrivere...in poche parole il mio mezzo che può essere immatricolato anche a 42,5 ql in Italia per guidarlo ci vuole la C1 mentre in Francia e Germania bastala B (a certe condizioni che credo i più che scrivono su COL le avrebbero )...questo, se permetti, è assurdo se l'Europa è unita deve esserlo anche nelle norme per viaggiare, a mio avviso, e non fare salti empirici per trovare escamotage ...vedi ambulanze omologate 35 ql ma più pese , etc...etc.. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 14/02/2025 alle 11:45:29Concordo con quello che scrivi e la mia era solo una provocazione però quando leggo nella tua risposta : ... Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria. ...non capisco perché le eccezioni devono essere solo Francesi e Tedesche e non anche Italiane...così solo per scrivere perché non mi sembrano tanto marginali se c'è così tanto interesse ad affrontare questo argomento che come per il "frigo acceso" in nave, periodicamente viene tirato in ballo...
In diritto il vangelo non esiste. Stiamo parlando di regole, di convenzioni tra esseri umani, sempre modificabili. Non stiamo parlando di leggi fisiche, non modificabili dall'essere umano. Il limite delle 3,5 tonnellate dellapatente di categoria B, come detto e ripetuto decine, centinaia di volte, è generalizzato e trova riscontro nel documento giuridico prima citato. Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria. Il cittadino si deve adeguare alle norme, concepite dai nostri rappresentanti, che hanno competenze di gran lunga superiori alle nostre (alle mie senz'ombra di dubbio) e comunque non è vietato comprare e condurre camper di 80 quintali, basta dotarsi della patente adeguata, il cui conseguimento è un gioco da ragazzi.
In risposta al messaggio di chorus del 14/02/2025 alle 11:45:29Non è neppure obbligatorio comperare camper di 7m che non stanno nel peso, se uno non vuole fare la C o non vuole avere da tribolare dopo i 65 anni, ci sono tanti camper entro i 6m e che stanno nei pesi. Quindi una soluzione c'è sempre.
In diritto il vangelo non esiste. Stiamo parlando di regole, di convenzioni tra esseri umani, sempre modificabili. Non stiamo parlando di leggi fisiche, non modificabili dall'essere umano. Il limite delle 3,5 tonnellate dellapatente di categoria B, come detto e ripetuto decine, centinaia di volte, è generalizzato e trova riscontro nel documento giuridico prima citato. Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria. Il cittadino si deve adeguare alle norme, concepite dai nostri rappresentanti, che hanno competenze di gran lunga superiori alle nostre (alle mie senz'ombra di dubbio) e comunque non è vietato comprare e condurre camper di 80 quintali, basta dotarsi della patente adeguata, il cui conseguimento è un gioco da ragazzi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 11:59:42mah io da mente semplice intendevo il vangelo non è o non dovrebbe essere modificabile ma una legge...
Non è neppure obbligatorio comperare camper di 7m che non stanno nel peso, se uno non vuole fare la C o non vuole avere da tribolare dopo i 65 anni, ci sono tanti camper entro i 6m e che stanno nei pesi. Quindi una soluzionec'è sempre. Spingendo il discorso al limite, ho visto in un campeggio un camper autoarticolato da 70q (35q motrice + 35q semirimorchio) che sarà stato 10 o 12 metri e che si guida sempre con la B, se proprio uno vuole pensare in grande. .
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 11:59:12La Convenzione citata si chiude con 8 pagine di riserve e di dichiarazioni rese da molti Stati.
Concordo con quello che scrivi e la mia era solo una provocazione però quando leggo nella tua risposta : ... Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria. ...non capisco perché le eccezioni devonoessere solo Francesi e Tedesche e non anche Italiane...così solo per scrivere perché non mi sembrano tanto marginali se c'è così tanto interesse ad affrontare questo argomento che come per il frigo acceso in nave, periodicamente viene tirato in ballo... Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 14/02/2025 alle 12:30:36grazie...forse il '68 è ormai lontano
La Convenzione citata si chiude con 8 pagine di riserve e di dichiarazioni rese da molti Stati. Qui sotto ne ho riportato una a caso, resa dalla Svizzera. Pure la Costa d'Avorio ne rese una, allineandosi a quella resa dallaBielorussa (di altro tenore rispetto a quella della Svizzera). Questo per capire come funzionano le Convenzioni e come siano influenzate dalla diplomazia. Tornando a noi, purtroppo il limite dei 35 quintali interessa solo a noi camperisti, che siamo forse lo 0,5% di tutti i conducenti dei veicoli a motore. Dunque una percentuale che non può essere tenuta in considerazione dal legislatore. In merito all’articolo 11 paragrafo 1 lettera a: la Svizzera si riserva il diritto di statuire nella sua legislazione nazionale una regolamentazione che consenta ai ciclisti e ai ciclomotoristi di sorpassare una fila di veicoli a motore sulla destra;
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 12:57:33Perché?
grazie...forse il '68 è ormai lontano ...
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 11:59:12Diciamo che le eccezioni erano solo di alcuni paesi, in quanto ormai chi poteva avvantaggiarsi, sono rimasti in pochissimi e presto andranno a finire
Concordo con quello che scrivi e la mia era solo una provocazione però quando leggo nella tua risposta : ... Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria. ...non capisco perché le eccezioni devonoessere solo Francesi e Tedesche e non anche Italiane...così solo per scrivere perché non mi sembrano tanto marginali se c'è così tanto interesse ad affrontare questo argomento che come per il frigo acceso in nave, periodicamente viene tirato in ballo... Massimo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 11:59:42No, con la B non può guidare un autotreno fa 45+35q, serve anche la E
Non è neppure obbligatorio comperare camper di 7m che non stanno nel peso, se uno non vuole fare la C o non vuole avere da tribolare dopo i 65 anni, ci sono tanti camper entro i 6m e che stanno nei pesi. Quindi una soluzionec'è sempre. Spingendo il discorso al limite, ho visto in un campeggio un camper autoarticolato da 70q (35q motrice + 35q semirimorchio) che sarà stato 10 o 12 metri e che si guida sempre con la B, se proprio uno vuole pensare in grande. .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2025 alle 13:48:56Si, scusa, un lapsus, certo serve la B+E ma quella la puo avere chiunque e mantenerla a qualsiasi età con le stesse modalità della B.
No, con la B non può guidare un autotreno fa 45+35q, serve anche la E Questo solo per chiarezza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 14/02/2025 alle 12:30:36mah si fa tanto per parlare e senzaltro consentire ai patentati con la b di portare mezzi con + di 4 ton porterebbe a MOLTE modifiche ma i camper sono una percentuale ridicola ma furgoni ecc no.poi si può ragionare se es. è meglio o peggio x il cronotachigrafo o altro ma se non è cambiato di recente MOLTI corrieri viaggiano come i camper con pesi oltre portata per non avere la rogna del crono quindi domanda sempre da mente semplice sarebbe forse meglio visto le migliorie meccaniche aumentare la portata con la B e stop
La Convenzione citata si chiude con 8 pagine di riserve e di dichiarazioni rese da molti Stati. Qui sotto ne ho riportato una a caso, resa dalla Svizzera. Pure la Costa d'Avorio ne rese una, allineandosi a quella resa dallaBielorussa (di altro tenore rispetto a quella della Svizzera). Questo per capire come funzionano le Convenzioni e come siano influenzate dalla diplomazia. Tornando a noi, purtroppo il limite dei 35 quintali interessa solo a noi camperisti, che siamo forse lo 0,5% di tutti i conducenti dei veicoli a motore. Dunque una percentuale che non può essere tenuta in considerazione dal legislatore. In merito all’articolo 11 paragrafo 1 lettera a: la Svizzera si riserva il diritto di statuire nella sua legislazione nazionale una regolamentazione che consenta ai ciclisti e ai ciclomotoristi di sorpassare una fila di veicoli a motore sulla destra;
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/02/2025 alle 14:42:47Non del tutto esatto, i corrieri con furgoni entro 3,5t che effettuano trasporti internazionali devono obbligatoriamente avere il.crono tachigrafi
mah si fa tanto per parlare e senzaltro consentire ai patentati con la b di portare mezzi con + di 4 ton porterebbe a MOLTE modifiche ma i camper sono una percentuale ridicola ma furgoni ecc no.poi si può ragionare se es.è meglio o peggio x il cronotachigrafo o altro ma se non è cambiato di recente MOLTI corrieri viaggiano come i camper con pesi oltre portata per non avere la rogna del crono quindi domanda sempre da mente semplice sarebbe forse meglio visto le migliorie meccaniche aumentare la portata con la B e stop
Decisione (UE) 2016/1945 relativa alle equivalenze fra le categorie di patenti di guida.