CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 315
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:29:53
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/02/2025 alle 18:18:18

Ex camionaro ha scritto: ... in FRANCIA una volta si poteva, forse ancora adesso...     ==============================     SI, ma soltanto per le patenti di cat. 'B' rilasciate prima del 20 gennaio 1975: da una pagina del sito ufficiale dell'amministrazione francese.  
grazie della precisazione (se fossi in francia sarei a cavallo) ma mi accontento del mio asinello da 3000 kg smiley comunque resto dell.idea da mente semplice che l,aumento di portata per la patente b sarebbe un bene
nonno pat 49
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:58:25
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/02/2025 alle 18:18:18

Ex camionaro ha scritto: ... in FRANCIA una volta si poteva, forse ancora adesso...     ==============================     SI, ma soltanto per le patenti di cat. 'B' rilasciate prima del 20 gennaio 1975: da una pagina del sito ufficiale dell'amministrazione francese.  
e questa sarebbe l'Europa !angry....così come in Germania , se non sbaglio, che fino ad un certo anno possono guidare con la "B" fino a 42,5 ql....insomma...il solito mezzo che in Italia è sovrappreso (poco sopra i 35 ql)  , in Francia ed in Germania si può guidare ! a me sembra la solita barzelletta ed hanno ragione sia Antonio che Alessandro....
Massimo
P.S. oltretutto chi ha preso la patente nel 1975 oggi come minimo hanno quasi 70 anni e quindi alla faccia della prontezza di riflessi e/o altro (P.S. 2 a quell'età ci sono vicino anch'io crying e non scrivo per sminuire ma solo per esempio )
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 22:12:36
In risposta al messaggio di maxime del 13/02/2025 alle 21:58:25

e questa sarebbe l'Europa !....così come in Germania , se non sbaglio, che fino ad un certo anno possono guidare con la B fino a 42,5 ql....insomma...il solito mezzo che in Italia è sovrappreso (poco sopra i 35 ql)  ,
in Francia ed in Germania si può guidare ! a me sembra la solita barzelletta ed hanno ragione sia Antonio che Alessandro.... Massimo P.S. oltretutto chi ha preso la patente nel 1975 oggi come minimo hanno quasi 70 anni e quindi alla faccia della prontezza di riflessi e/o altro (P.S. 2 a quell'età ci sono vicino anch'io e non scrivo per sminuire ma solo per esempio )
...
...il solito mezzo che in Italia è sovrappreso (poco sopra i 35 ql)  , in Francia ed in Germania si può guidare

se ho capito cio che vuoi intendere, non è così.  I mezzi in sovrappeso non sono comunque in regola con nessuna patente,  semmai possono guidare camper nati immatricolati oltre i 35q, con la B mentre a noi serve la C

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 09:45:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 22:12:36

...il solito mezzo che in Italia è sovrappreso (poco sopra i 35 ql)  , in Francia ed in Germania si può guidare se ho capito cio che vuoi intendere, non è così.  I mezzi in sovrappeso non sono comunque in regola con nessuna patente,  semmai possono guidare camper nati immatricolati oltre i 35q, con la B mentre a noi serve la C
Grazie Tommaso della precisazione...era proprio quello che volevo scrivere...in poche parole il mio mezzo che può essere immatricolato anche a 42,5 ql in Italia per guidarlo ci vuole la C1 mentre in Francia e Germania basta la B (a certe condizioni che credo i più che scrivono su COL le avrebbero wink)...questo, se permetti, è assurdo se l'Europa è unita deve esserlo anche nelle norme per viaggiare, a mio avviso, e non fare salti empirici per trovare escamotage ...vedi ambulanze omologate 35 ql ma più pese , etc...etc..
Massimo

Modificato da maxime il 14/02/2025 alle 09:49:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:00:51
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 09:45:18

Grazie Tommaso della precisazione...era proprio quello che volevo scrivere...in poche parole il mio mezzo che può essere immatricolato anche a 42,5 ql in Italia per guidarlo ci vuole la C1 mentre in Francia e Germania basta
la B (a certe condizioni che credo i più che scrivono su COL le avrebbero )...questo, se permetti, è assurdo se l'Europa è unita deve esserlo anche nelle norme per viaggiare, a mio avviso, e non fare salti empirici per trovare escamotage ...vedi ambulanze omologate 35 ql ma più pese , etc...etc.. Massimo
...
Se uno si prendesse la briga di leggere la Convenzione sulla circolazione stradale, siglata a Vienna l'8 novembre 1968 che, come dice The Devil, rappresenta il documento basilare di diritto internazionale da cui deriva l'intera legislazione stradale comunitaria e, di conseguenza, anche quella domestica, si accorgerebbe che la Germania, ma più correttamente all'epoca la Repubblica Federale di Germania, mosse tutta una serie di riserve, anche in merito alle patenti di guida.
Nulla di tutto ciò che dici: la legislazione sovranazionale è tutta uniformata, per dirla in termine tecnico-giuridico, tutta armonizzata.
Ci sono delle eccezioni, come nel caso di specie, ma sono assolutamente marginali.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:22:51
In risposta al messaggio di chorus del 14/02/2025 alle 11:00:51

Se uno si prendesse la briga di leggere la Convenzione sulla circolazione stradale, siglata a Vienna l'8 novembre 1968 che, come dice The Devil, rappresenta il documento basilare di diritto internazionale da cui deriva l'intera
legislazione stradale comunitaria e, di conseguenza, anche quella domestica, si accorgerebbe che la Germania, ma più correttamente all'epoca la Repubblica Federale di Germania, mosse tutta una serie di riserve, anche in merito alle patenti di guida. Nulla di tutto ciò che dici: la legislazione sovranazionale è tutta uniformata, per dirla in termine tecnico-giuridico, tutta armonizzata. Ci sono delle eccezioni, come nel caso di specie, ma sono assolutamente marginali.
...
perdonami se sono duro di comprendonio quindi dici la legislazione è uniformata ok ma è vangelo?
nonno pat 49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:45:29
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/02/2025 alle 11:22:51

perdonami se sono duro di comprendonio quindi dici la legislazione è uniformata ok ma è vangelo?
In diritto il vangelo non esiste.
Stiamo parlando di regole, di convenzioni tra esseri umani, sempre modificabili.
Non stiamo parlando di leggi fisiche, non modificabili dall'essere umano.
Il limite delle 3,5 tonnellate della patente di categoria B, come detto e ripetuto decine, centinaia di volte, è generalizzato e trova riscontro nel documento giuridico prima citato.
Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria.
Il cittadino si deve adeguare alle norme, concepite dai nostri rappresentanti, che hanno competenze di gran lunga superiori alle nostre (alle mie senz'ombra di dubbio) e comunque non è vietato comprare e condurre camper di 80 quintali, basta dotarsi della patente adeguata, il cui conseguimento è un gioco da ragazzi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:53:16
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 09:45:18

Grazie Tommaso della precisazione...era proprio quello che volevo scrivere...in poche parole il mio mezzo che può essere immatricolato anche a 42,5 ql in Italia per guidarlo ci vuole la C1 mentre in Francia e Germania basta
la B (a certe condizioni che credo i più che scrivono su COL le avrebbero )...questo, se permetti, è assurdo se l'Europa è unita deve esserlo anche nelle norme per viaggiare, a mio avviso, e non fare salti empirici per trovare escamotage ...vedi ambulanze omologate 35 ql ma più pese , etc...etc.. Massimo
...
Ma infatti, anche la germania, con l entrata in Europa, ha corretto le cose e le nuove patenti B poccono portare solo fino a 35q.

Quindi, eventuale adeguamento va verso il basso e non verso l alto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:59:12
In risposta al messaggio di chorus del 14/02/2025 alle 11:45:29

In diritto il vangelo non esiste. Stiamo parlando di regole, di convenzioni tra esseri umani, sempre modificabili. Non stiamo parlando di leggi fisiche, non modificabili dall'essere umano. Il limite delle 3,5 tonnellate della
patente di categoria B, come detto e ripetuto decine, centinaia di volte, è generalizzato e trova riscontro nel documento giuridico prima citato. Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria. Il cittadino si deve adeguare alle norme, concepite dai nostri rappresentanti, che hanno competenze di gran lunga superiori alle nostre (alle mie senz'ombra di dubbio) e comunque non è vietato comprare e condurre camper di 80 quintali, basta dotarsi della patente adeguata, il cui conseguimento è un gioco da ragazzi.
...
Concordo con quello che scrivi e la mia era solo una provocazione però quando leggo nella tua risposta : ... Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria. ...non capisco perché le eccezioni devono essere solo Francesi e Tedesche e non anche Italiane...così solo per scrivere perché non mi sembrano tanto marginali se c'è così tanto interesse ad affrontare questo argomento che come per il "frigo acceso" in nave, periodicamente viene tirato in ballo...

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:59:42
In risposta al messaggio di chorus del 14/02/2025 alle 11:45:29

In diritto il vangelo non esiste. Stiamo parlando di regole, di convenzioni tra esseri umani, sempre modificabili. Non stiamo parlando di leggi fisiche, non modificabili dall'essere umano. Il limite delle 3,5 tonnellate della
patente di categoria B, come detto e ripetuto decine, centinaia di volte, è generalizzato e trova riscontro nel documento giuridico prima citato. Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria. Il cittadino si deve adeguare alle norme, concepite dai nostri rappresentanti, che hanno competenze di gran lunga superiori alle nostre (alle mie senz'ombra di dubbio) e comunque non è vietato comprare e condurre camper di 80 quintali, basta dotarsi della patente adeguata, il cui conseguimento è un gioco da ragazzi.
...
Non è neppure obbligatorio comperare camper di 7m che non stanno nel peso,  se uno non vuole fare la C o non vuole avere da tribolare dopo i 65 anni, ci sono tanti camper entro i 6m e che stanno nei pesi.  Quindi una soluzione c'è sempre.

Spingendo il discorso al limite, ho visto in un campeggio un "camper" autoarticolato da 70q (35q motrice + 35q semirimorchio) che sarà stato 10 o 12 metri e che si guida sempre con la B, se proprio uno vuole pensare in grande. wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 12:29:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 11:59:42

Non è neppure obbligatorio comperare camper di 7m che non stanno nel peso,  se uno non vuole fare la C o non vuole avere da tribolare dopo i 65 anni, ci sono tanti camper entro i 6m e che stanno nei pesi.  Quindi una soluzione
c'è sempre. Spingendo il discorso al limite, ho visto in un campeggio un camper autoarticolato da 70q (35q motrice + 35q semirimorchio) che sarà stato 10 o 12 metri e che si guida sempre con la B, se proprio uno vuole pensare in grande. .
...
mah io da mente semplice intendevo il vangelo non è o non dovrebbe essere modificabile ma una legge...
nonno pat 49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 12:30:36
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 11:59:12

Concordo con quello che scrivi e la mia era solo una provocazione però quando leggo nella tua risposta : ... Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria. ...non capisco perché le eccezioni devono
essere solo Francesi e Tedesche e non anche Italiane...così solo per scrivere perché non mi sembrano tanto marginali se c'è così tanto interesse ad affrontare questo argomento che come per il frigo acceso in nave, periodicamente viene tirato in ballo... Massimo
...
La Convenzione citata si chiude con 8 pagine di riserve e di dichiarazioni rese da molti Stati.
Qui sotto ne ho riportato una a caso, resa dalla Svizzera.
Pure la Costa d'Avorio ne rese una, allineandosi a quella resa dalla Bielorussa (di altro tenore rispetto a quella della Svizzera).
Questo per capire come funzionano le Convenzioni e come siano influenzate dalla diplomazia.
Tornando a noi, purtroppo il limite dei 35 quintali interessa solo a noi camperisti, che siamo forse lo 0,5% di tutti i conducenti dei veicoli a motore. Dunque una percentuale che non può essere tenuta in considerazione dal legislatore.

In merito all’articolo 11 paragrafo 1 lettera a: la Svizzera si riserva il diritto di statuire
nella sua legislazione nazionale una regolamentazione che consenta ai ciclisti e ai
ciclomotoristi di sorpassare una fila di veicoli a motore sulla destra;
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 12:57:33
In risposta al messaggio di chorus del 14/02/2025 alle 12:30:36

La Convenzione citata si chiude con 8 pagine di riserve e di dichiarazioni rese da molti Stati. Qui sotto ne ho riportato una a caso, resa dalla Svizzera. Pure la Costa d'Avorio ne rese una, allineandosi a quella resa dalla
Bielorussa (di altro tenore rispetto a quella della Svizzera). Questo per capire come funzionano le Convenzioni e come siano influenzate dalla diplomazia. Tornando a noi, purtroppo il limite dei 35 quintali interessa solo a noi camperisti, che siamo forse lo 0,5% di tutti i conducenti dei veicoli a motore. Dunque una percentuale che non può essere tenuta in considerazione dal legislatore. In merito all’articolo 11 paragrafo 1 lettera a: la Svizzera si riserva il diritto di statuire nella sua legislazione nazionale una regolamentazione che consenta ai ciclisti e ai ciclomotoristi di sorpassare una fila di veicoli a motore sulla destra;
...
grazie...forse il '68 è ormai lontanowinkwink ...

Modificato da maxime il 14/02/2025 alle 12:59:23
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 13:23:09
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 12:57:33

grazie...forse il '68 è ormai lontano ...
Perché?
La norma principale che abbiamo in Italia, la Costituzione, è del 1948.
3 dei 4 codici (civile, di procedura civile, penale) hanno 80/90 anni.
Non è che in mezzo secolo le esigenze dell'essere umano cambino in modo tale da avere nuova costituzione e nuovi codici che regolano i rapporti civili, i reati penali e le conseguenti procedure attuative.
Cosa non ti va bene dell'attuale codice della strada, la patente B? Un articolo, anzi un comma di un articolo dei 250 da cui è composto?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 13:47:13
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 11:59:12

Concordo con quello che scrivi e la mia era solo una provocazione però quando leggo nella tua risposta : ... Ci sono delle eccezioni, marginali, ma non sono la regola ordinaria. ...non capisco perché le eccezioni devono
essere solo Francesi e Tedesche e non anche Italiane...così solo per scrivere perché non mi sembrano tanto marginali se c'è così tanto interesse ad affrontare questo argomento che come per il frigo acceso in nave, periodicamente viene tirato in ballo... Massimo
...
Diciamo che le eccezioni  erano solo di alcuni paesi, in quanto ormai chi poteva avvantaggiarsi, sono rimasti in pochissimi e presto andranno a finire
Il tuo ragionamento aveva senso se in quei paesi  tutti possono guidare veicoli oltre 35q con la B
Ma così non è 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/02/2025 alle 14:07:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 13:48:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 11:59:42

Non è neppure obbligatorio comperare camper di 7m che non stanno nel peso,  se uno non vuole fare la C o non vuole avere da tribolare dopo i 65 anni, ci sono tanti camper entro i 6m e che stanno nei pesi.  Quindi una soluzione
c'è sempre. Spingendo il discorso al limite, ho visto in un campeggio un camper autoarticolato da 70q (35q motrice + 35q semirimorchio) che sarà stato 10 o 12 metri e che si guida sempre con la B, se proprio uno vuole pensare in grande. .
...
No, con la B non può guidare un autotreno fa 45+35q, serve anche la E
Questo solo per chiarezza
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 14:37:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2025 alle 13:48:56

No, con la B non può guidare un autotreno fa 45+35q, serve anche la E Questo solo per chiarezza
Si, scusa, un lapsus, certo serve la B+E  ma quella la puo avere chiunque e mantenerla a qualsiasi età con le stesse modalità della B.
Lo so bene, perchè dopo avere rinunciato alla C, l anno scorso, che avevo tempo e voglia, ho fatto la BE proprio perchè non da nessun problema per i rinnovi visto che si rinnova come la B. Per ora non mi serve, ma una volta fatta mi rimane finchè mi rimarra la B.
Tra l altro l esame della BE consiste solo in una prova di guida, senza esame di teoria (solo un paio di semplici domande durante la guida), e quindi molto semplice, almeno per me che uso spesso rimorchi dal 1977.
Anche l esame che feci per la C nel 2006 non lo ricordo particolarmente difficile, il problema sono i 65 anni, che complicano le cose, mica altro. Solo per questo ho rinunciato, anche perchè una volta che chiesi per noleggiare un camion (per portarmi a casa un escavatore), la patente non basta, il CQC lo avevo fatto assieme alla patente ma poi non rinnovato e poi serviva anche la scheda per il tachigrafo.  Quindi come privato mi accorsi che era una cosa inutile averla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 14:42:47
In risposta al messaggio di chorus del 14/02/2025 alle 12:30:36

La Convenzione citata si chiude con 8 pagine di riserve e di dichiarazioni rese da molti Stati. Qui sotto ne ho riportato una a caso, resa dalla Svizzera. Pure la Costa d'Avorio ne rese una, allineandosi a quella resa dalla
Bielorussa (di altro tenore rispetto a quella della Svizzera). Questo per capire come funzionano le Convenzioni e come siano influenzate dalla diplomazia. Tornando a noi, purtroppo il limite dei 35 quintali interessa solo a noi camperisti, che siamo forse lo 0,5% di tutti i conducenti dei veicoli a motore. Dunque una percentuale che non può essere tenuta in considerazione dal legislatore. In merito all’articolo 11 paragrafo 1 lettera a: la Svizzera si riserva il diritto di statuire nella sua legislazione nazionale una regolamentazione che consenta ai ciclisti e ai ciclomotoristi di sorpassare una fila di veicoli a motore sulla destra;
...
mah si fa tanto per parlare e senzaltro consentire ai patentati con la b di portare mezzi con + di 4 ton porterebbe a MOLTE modifiche ma i camper sono una percentuale ridicola ma furgoni ecc no.poi si può ragionare se es. è meglio o peggio x il cronotachigrafo o altro ma se non è cambiato di recente MOLTI corrieri viaggiano come i camper con pesi oltre portata per non avere la rogna del crono quindi domanda sempre da mente semplice sarebbe forse meglio visto le migliorie meccaniche aumentare la portata con la B e stop
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 15:17:08
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/02/2025 alle 14:42:47

mah si fa tanto per parlare e senzaltro consentire ai patentati con la b di portare mezzi con + di 4 ton porterebbe a MOLTE modifiche ma i camper sono una percentuale ridicola ma furgoni ecc no.poi si può ragionare se es.
è meglio o peggio x il cronotachigrafo o altro ma se non è cambiato di recente MOLTI corrieri viaggiano come i camper con pesi oltre portata per non avere la rogna del crono quindi domanda sempre da mente semplice sarebbe forse meglio visto le migliorie meccaniche aumentare la portata con la B e stop
...
Non del tutto esatto, i corrieri con furgoni entro 3,5t che effettuano trasporti internazionali devono obbligatoriamente avere il.crono tachigrafi
ANche se effettivamente non non escono fai confini
Esempio ditta di trasporti che ha il permesso internazionale, anche se non esce dall'Italia, deve averlo
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 16:16:17

Maxime ha scritto:
e questa sarebbe l'Europa!...
... se l'Europa è unita deve esserlo anche nelle norme per viaggiare...
... non capisco perché le eccezioni devono essere solo Francesi e Tedesche e non anche Italiane...

==============================

Su tantissime materie il legislatore UE si e' lungamente impegnato ad armonizzare le normative nazionali allo scopo di eliminare le differenze riguardanti i cittadini residenti nei vari Stati membri.

Sulle patenti di guida il legislatore UE e' finora intervenuto con le Direttive:
- 1980/1263/CEE;
- 1991/439/CEE;
- 2006/126/CE (in atto vigente),
e sta procedendo alla rifinitura di una quarta direttiva, oggetto di precedenti interventi nella discussione.

Le norme sulle patenti di guida sono da tempo unificate in tutta l'Unione Europea ma possono riguardare soltanto i documenti rilasciati dopo la loro emanazione.

La risposta al tuo quesito finale sta quindi in una semplice dicitura: diritti acquisiti.

La Direttiva 2006/126/CE (come le precedenti) dispone che tutte le patenti di guida rilasciate dagli Stati membri siano riconosciute reciprocamente dai medesimi. 

Il principio del riconoscimento reciproco delle patenti di guida implica il pieno riconoscimento di tutte le abilitazioni concesse al titolare della patente conformemente alle disposizioni nazionali in vigore al momento del rilascio.

Con una normativa UE pienamente armonizzata sulle patenti di guida da tempo, il cittadino residente in:
- Francia, con patente 'B' conseguita prima del 20-01-1975, puo' continuare a condurre camper con MMA superiore a 3500kg;
- Germania, con patente 'Klasse 2' conseguita prima del 01-01-1999, puo' continuare a condurre veicoli con MMA fino a 7500 kg;
- Italia, con patente 'B' conseguita prima del 01-01-1986, puo' mettersi alla guida di qualunque motoveicolo senza aver provato di essere capace di condurre un veicolo a motore a due ruote, per limitarmi agli Stati cui ti sei riferito.

Ritengo che agli interessati alla materia possa risultare utile un'attenta lettura della

Decisione (UE) 2016/1945 relativa alle equivalenze fra le categorie di patenti di guida.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link