CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Euro 3 diesel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 13/01/2016 alle: 17:34:29
ciao, sono sempre più preoccupata, il blocco dei mezzi euro 0-1-2 diesel in lombardia è passato anche agli euro 3 per il prossimo anno, come è possibile continuare le nostre uscite in camper quando parte di loro sono con questo tipo di motore ma ancora in ottimo stato? come si spiega il mercato dell'usato? non ditemi che è limitato alle città perchè non è vero , Lecco e provincia ha questo tipo di divieto ( ben 41 comuni coinvolti) .angry
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/01/2016 alle: 18:17:15
In risposta al messaggio di koccinella del 13/01/2016 alle 17:34:29

ciao, sono sempre più preoccupata, il blocco dei mezzi euro 0-1-2 diesel in lombardia è passato anche agli euro 3 per il prossimo anno, come è possibile continuare le nostre uscite in camper quando parte di loro sono con
questo tipo di motore ma ancora in ottimo stato? come si spiega il mercato dell'usato? non ditemi che è limitato alle città perchè non è vero , Lecco e provincia ha questo tipo di divieto ( ben 41 comuni coinvolti) .
...

il blocco vale dal lunedi al venerdi dalle 7,30 alle 19'30 ,il sabato e la domenica si puo' circolare cosi come  fuori dagli orari descritti.infatti ho un euro 0 e lo uso normalmente ( almeno fin'ora sad)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 13/01/2016 alle: 21:06:45
CIAO,  lo so che ci sono queste fasce orarie ma ciò non è libertà di spostamenti, devi sempre attendere il venerdì sera per spostarti o altre sere in settimana , così per il rientro sad
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 13/01/2016 alle: 22:14:06
Non so in quanti siete ma se siete almeno in tre il problema non sussiste perché potete circolare anche negli orari di blocco. se siete solo in due allora rimangono le strade extraurbane, le autostrade e le strade che a queste portano. altre soluzioni sono la possibilità di rendere il mezzo idoneo a circolare sempre con apposito impianto a gasa oppure trasformarlo in euro 4 ma bisogna comunque spendere (le informazioni le trovi in Internet o presso officine specializzate).
Buoni Chilometri
Gio & Pat
----
----
-
Inserito il 14/01/2016 alle: 22:29:37
Mi pare che i blocchi per gli euro 3 riguardino e / o riguarderanno entro ottobre 2016 essenzialmente molti comuni di lombardia e emilia romagna, per il periodo invernale (fino a aprile), e dal lunedi al venerdi sera.

Al momento, sono escusi i mezzi con almeno 3 persone. Comunque sia, mi pare una grossa limitazione alla fruibilita' dei camper, soprattutto visto che va a toccare gli equipaggi di 2 persone - tipicamente i pensionati, categoria molto diffusa nel nostro mondo, e in regioni/mercati certo molto importanti.

Se pensiamo che gli euro 3 erano in vendita fino al 2006 (e probabilmente, alcuni anche nel 2007), la cosa vuol dire imporre grosse limitazioni a mezzi che non hanno 10 anni!!

Mezzi che 10 anni fa costavano tranquillamente i 40-50 mila euro (e ora, provate a ridarli in permuta in un concessionario in quelle due regioni, e vediamo cosa valgono...)

E' una norma molto sbagliata, per vari motivi: i camper non possono essere equiparati alle auto,
-perche', per il costo che hanno, devono avere una vita utile di almeno 20 anni, per consentire un ammortamento un minimo sostenibile; 
-perche' i camper fanno pochi chilometri, e sono nel complesso molto pochi, non sono certo loro i responsabili dell'inquinamento ambientale;
-perche le meccaniche aggiornate alla categoria euro piu' recente, arrivano sul mercato dei camper un paio di anni dopo le auto...;
-perche' i camper sono mezzi da vacanza itinerante, particolarmente penalizzati dai divieti a macchia di leopardo nelle varie regioni italiane;
-perche' il camper non e' un mezzo di trasporto, di mero spostamento, sostituibile da mezzi pubblici.

Tenendo conto di tutto quanto sopra, mi domando poi chi puo' essere cosi pazzo da comprarsi oggi un mezzo nuovo, nel 2016, ancora euro 5 (!!), quando - immagino - gia' dal 2018-2019 si comincera' a parlare di divieti per gli euro 4 .. (ancora senza fap), e poi dopo per gli euro 5..

E' incredibile e SCANDALOSO di come le case costruttici di camper, in gran parte italiane, e le varie riviste e associazioni non riescano a fare lobby sul parlamento, per imporre una deroga generalizzata, e per legge nazionale, per i camper. 
In fondo, sono in gioco centinaia di posti di lavoro.. perche' solo pochi sostituiranno gli euro 3 con gli euro 5, o anche 6 - quando ci saranno:

i piu', rinunceranno al camper, e anche chi lo voleva cambiare (io, ad esempio..), ora se ne guarda bene, perche' e' meglio rimamere fregati prima, ma con un mezzo che ormai  vale poco, che fra qualche anno - ma con un mezzo pagato fior di quattrini...
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 14/01/2016 alle: 22:48:42
Se non sbaglio, i mezzi con attrezzature speciali, come piattaforme, autopompe o simili, dovrebbero essere esenti proprio perchè girano poco e perchè costano molto. Ma perchè i camper non rientrano in questa categoria?

Se il mezzo è immatricolato 4 posti si puo circolare se si è almeno in tre, ma se il mezzo è immatricolato tre posti, basta essere in due per potere circolare.
Io ho avuto la fortuna che al mio per il peso hanno dato solo tre posti laugh
Essendo Eu6 per ora non ho il problema, ma penso che tra 10 anni la cosa potrà essermi utile wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 15/01/2016 alle: 18:25:00
ciao Raffa73, sono della tua stessa idea , (pensa che il mio camper immatricolato nel 2008 è euro 3), inoltre mi chiedo come mai ci fanno passare e pagare la revisione e poi non si può circolare? perchè ci fanno pagare il bollo per l'intero anno solare? comunque ho provato a rispondere a inserzioni messe da concessionari vendita camper........chiedendo poi come mi risolvono il problema limitazione d'uso e fin ad ora nessuno mi ha dato una valida risposta, uno solo mi ha risposto dicendo che le limitazioni sono solo per i centro città (palla!), gli altri non si sono fatti sentire.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 15/01/2016 alle: 19:08:59
DOVE SONO LE ASSOCIAZIONI DEI CAMPERISTI,PER FARSI SENTIRE E TUTELARLI?Tutto tace e voi continuate a pagare questi enti.Saluti
pane vino
----
----
-
Inserito il 15/01/2016 alle: 20:06:17
E le riviste di settore ??
Quelle che tutti i mesi ci gonfiano con i discorsi sullo spirito dell'abitar viaggiando.... della offerta che deve incontrare le esigenze profonde della domanda.... e con servizi prezzolati sui mezzi che sembrano molto pubblicita' ??
Non prendere posizione ora, fortemente, sulla questione, per non "disturbare" il mercato, e quei pochi - ingenui - che magari non pensano al problema, e comprano gli attuali euro5... o per non esporre i concessionari a grosse perdite sul parco usato in giacenza, non e' certo fare Informazione, ne' un buon servizio ai lettori!!!
UNA rivista seria, o una bella associazione di settore, farebbero qualcosa di forte  prima possibile, magari una petizione on-line o qualcosa di simile.... sperando che serva a qualcosa!!

14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 15/01/2016 alle: 20:42:18
ciao raffa73, ho scritto una email in settimana alla redazione di una nota rivista a cui sono abbonata da anni che nell'ultimo numero mette proprio un inserto con consigli per l'acquisto dell'usato a partire dai 15.000 euro ma immatricolati purtroppo dal 1992 in avanti 98, 99, 2000.........per ora nessuna risposta.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 16/01/2016 alle: 21:05:28
Inizialmente comperavo due riviste(una in abbonamento) del settore,poi mi sono accorto che i loro articoli erano scritti in maniera, che anche i diffetti(reali) diventavano dei pregi"in un mezzo il gas a due fuochi era comodo, mentre in un'altro era scomodo" ecc.ecc.Poi non parliamo dei prezzi,non messi su tanti articoli proposti.Pagine intere su punti vendita,prodotti commerciali di scarsa uttilità,metà pagine delle riviste in reclame, dei nostri problemi:un paio di pagine,poi il nulla.Come si fa a far credere alla gente nell'ottimo affere nel comperare un mezzo euro 5 qualora fra pochi mesi lo stesso uscira euro6,o; come diceva qualcuno,riempire pagine di mezzi usati euro 0.1.2.3,sapendo già che in molte citta non possono transitare.Per finire, oggi le riviste le lascio in edicola, sperando che col tempo tornino ad informare realmente il camperista.Saluti 
pane vino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22567
Inserito il 17/01/2016 alle: 23:22:06
Le riviste del settore campano sui sogni mica sulla realta' di tutti i giorni.

Quello che mi fa piu' ridere e' che probabilmente nessun eruo 5 o 6 lo e' davvero .

Un paio di mesi fa hanno fatto un paio di richiami d' ufficio alla centralina della mia auto euro 6 e or consuma leggermente di piu' , casualmente dopo lo scandalo VW

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 18/01/2016 alle: 01:16:43
Ottimo. Figo. Con il mio Iveco Euro 3 in Germania, che è il paese più attento d'Europa alle norma antinquinamento, energia rinnovabili, ecc., ho il bollino verde e circolo ovunque, nel paese delle banane invece sono troppo inquinante? Un motivo in più per piantarmi in autostrada e uscirne almeno 300 km dopo il confine italiano.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 18/01/2016 alle: 17:17:23
ciao Maurizio, mi spieghi come fai ad avere il bollino verde con un euro 3 quando il mio burstner del 2008 è un euro 3 e mi hanno dato il bollino giallo?
Anche se il problema in Italia non cambia, sono curiosa di capire la differenza tra il tuo laika e il mio burstern.
Sarà mai possibile che a parte scambiarci messaggi tra di noi, malgrado i vari solleciti e domande inviate a concessionari e redazioni di riviste a tema tutto tace!angry

Modificato da koccinella il 23/01/2016 alle 22:27:12
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 19/01/2016 alle: 11:05:50
Bisogna convincersi che la questione riguarderà tutti , compresi gli euro 5-6 . Se non si riesce ad organizzare tutti dico tutti (costruttori/concessionari- riviste-enti ed associazioni turistiche-proloco e comuni-camperisti) in una lobby all'americana , capace di fare pressioni e farsi ascoltare al governo , non riusciremo ad impedire un misfatto .  Un'ingiustizia autolesionistica nei confronti del turismo e delle libertà .  Il camper è una casa su ruote non un'autovettura , con una storia produttiva anche nazionale da preservare , non solo per i raduni dei mezzi d'epoca . Il camper rappresenta un capitale d'investimento che può essere preservato senza limite di tempo , se mantenuto in condizioni meccaniche strutturali perfette . Una filosofia di viaggio e turismo . L'incidenza di questi mezzi nel computo generale delle emissioni è modestissima e comunque ulteriormente limitabile con l'adozione di componenti aggiuntive che possano fare aumentare la classe di inquadramento euro . In ogni caso i km percorsi sono pochi e le particelle emesse essendo più grandi dei moderni mezzi sono più facilmente eliminabili dall'organismo umano .
Ormai  penso sia risaputo che anche il camperismo concorre all'indotto del turimo e si dovrebbero migliorare le strutture ricettive per i camper in maniera di attrarre anche i camperisti esteri .

Se volete veramente incominciare a fare qualcosa io ci sono .
Giuseppe
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 19/01/2016 alle: 11:36:58
In risposta al messaggio di gundu60 del 19/01/2016 alle 11:05:50

Bisogna convincersi che la questione riguarderà tutti , compresi gli euro 5-6 . Se non si riesce ad organizzare tutti dico tutti (costruttori/concessionari- riviste-enti ed associazioni turistiche-proloco e comuni-camperisti)
in una lobby all'americana , capace di fare pressioni e farsi ascoltare al governo , non riusciremo ad impedire un misfatto .  Un'ingiustizia autolesionistica nei confronti del turismo e delle libertà .  Il camper è una casa su ruote non un'autovettura , con una storia produttiva anche nazionale da preservare , non solo per i raduni dei mezzi d'epoca . Il camper rappresenta un capitale d'investimento che può essere preservato senza limite di tempo , se mantenuto in condizioni meccaniche strutturali perfette . Una filosofia di viaggio e turismo . L'incidenza di questi mezzi nel computo generale delle emissioni è modestissima e comunque ulteriormente limitabile con l'adozione di componenti aggiuntive che possano fare aumentare la classe di inquadramento euro . In ogni caso i km percorsi sono pochi e le particelle emesse essendo più grandi dei moderni mezzi sono più facilmente eliminabili dall'organismo umano . Ormai  penso sia risaputo che anche il camperismo concorre all'indotto del turimo e si dovrebbero migliorare le strutture ricettive per i camper in maniera di attrarre anche i camperisti esteri . Se volete veramente incominciare a fare qualcosa io ci sono . Giuseppe
...

Guardiamo in faccia la realtà: cosa vuoi che possano fare 230-340 mila equipaggi in Italia su un parco veicolare a motore di oltre 40 milioni di unità? Anche allargando gli orizzonti in Europa il rapporto non credo cambi, senza contare le difficoltà nel mettere d'accordo attori di diversi paesi.
Nè i costruttori delle meccaniche hanno interesse a difendere i vecchi euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5.
Dunque mettiamoci il cuore in pace!

----
----
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 19:53:54
I costruttori dovrebbero facilmente notare un proprio interesse di lungo periodo: se persiste questo andazzo, magari nel breve vendono qualche camper nuovo in piu', ma in un mercato che - alla lunga - non puo' che rimanere asfittico..

15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 19/01/2016 alle: 21:27:10
Ogni tanto provo a vedere se c'è la determinazione ad incominciare una battaglia per evitare di trovarci i nostri camper inutilizzabili nel garage ma vedo che ci si scoraggia facilmente e se noi siamo i primi a non crederci il gioco è fatto .
Se prevale la volontà di mettersi il cuore in pace non sarò di certo io a fare il condottiero .  Certo una parte dei camperisti probabilmente non ha nessun problema a sostituire il camper ogni tot di anni per le normative antinquinamento ma io non me lo posso permettere e aggiungo che non è giusto .
Faccio solo  presente che io ho auspicato un'unità totale del settore e dell'indotto quindi ripeto tutti dai camperisti ai comuni e proloco aperti a questo genere di turismo ; più di 240.000 contando anche i non camperisti magari comunque favorevoli a mantenere questo genere di libertà .  C'è sempre il fatalismo e la non voglia di impegnarsi a cambiare le cose in questo paese .  Se non si incomincia da qualche parte non si farà mai niente .
I produttori di camper saranno i primi a essere danneggiati a media distanza  .   In ogni caso perché sempre sottostare a certe logiche che non sono giuste ne saggie ?  Perché farsi costringere al consumismo sfrenato in ogni settore  ? 
Se una famiglia vuole conservarsi il proprio camper  acquistato faticosamente  perché non dovrebbe ?   Ci sono i ricordi e a volte anche il piacere di fare delle vacanze in uno stile vintage o  più vicino al campeggio  , cosa che non sempre viene voglia di fare in questi camper ultramoderni che assomigliano a delle astronavi aggressive .  Poi il camper non è una macchina  che dopo un certo numero di anni diventa buona solo per i raduni d'epoca .
Ci sono inoltre camper storici di produzione italiana che se in buone condizioni è un piacere continuare ad usare .
Dei provvedimenti giusti potrebbero prevedere delle revisioni serie ogni 3-4 anni ma volte veramente a verificare che i mezzi siano ancora  idonei alla circolazione e ben messi a punto nel motore in maniera che non inquinino più di quanto fosse previsto e imoltre si potrebbero legalizzare i vari dispositivi che potrebbero ridurre le emissioni concentrando cosi la lotta alle vere causa  dell'inquinamento generale .  Quegli  scatoloni pericolanti di camper andrebbero fermati , anche quelli malmessi esteriormente , per la sicurezza e il decoro della categoria .
E' una questione di libertà e buon senso ; non si può sempre fare gli interessi politici ed industriali dei soliti circoli ;  il tipo di vacanza e turismo che voglio  fare me lo scelgo io , finché posso.......
Giuseppe
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 23/01/2016 alle: 15:41:40

Non ho idea, mi sono presentato di persona al TUV in Germania con il libretto e mi hanno dato il verde. E l'addetto (in tedesco) ha anche aggiunto che "senza dubbio rientra nella categoria verde". In ogni caso lì ho visto autovetture anche più vecchie del mio con il bollino verde quindi non vorrei che con te si siano sbagliati

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 23/01/2016 alle 15:44:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/01/2016 alle: 17:32:30
In risposta al messaggio di maomig del 23/01/2016 alle 15:41:40

Non ho idea, mi sono presentato di persona al TUV in Germania con il libretto e mi hanno dato il verde. E l'addetto (in tedesco) ha anche aggiunto che senza dubbio rientra nella categoria verde. In ogni caso lì ho visto autovetture anche più vecchie del mio con il bollino verde quindi non vorrei che con te si siano sbagliati   Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

secondo me l'Eu3 deve avere il bollino giallo, e il verde solo Eu4, 5 e 6

Puo esere che il Tedesco si sia sbaglliato a leggere il libretto e ti abbia dato quello verde, colpo di fortuna! laugh

Qui c'è una tabella chiara:

http://www.tuev-sued.de/auto_fahrzeuge/feinstaub-plakette/feinstaubplakette_ausland/italien

le auto che vedi vecchie ma con bollno verde sono le Eu1 e successive a Benzina che hanno tutte il bollino verde.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 23/01/2016 alle: 21:22:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 17:32:30

secondo me l'Eu3 deve avere il bollino giallo, e il verde solo Eu4, 5 e 6 Puo esere che il Tedesco si sia sbaglliato a leggere il libretto e ti abbia dato quello verde, colpo di fortuna! Qui c'è una tabella chiara:
le auto che vedi vecchie ma con bollno verde sono le Eu1 e successive a Benzina che hanno tutte il bollino verde.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Può darsi, in realtà lui ha citato anche la data di immatricolazione e le norme europee citate sul libretto. Anche io mi aspettavo il giallo a dire il vero ma lui è stato così sicuro che pensavo di essermi sbagliato io. Piuttosto non si capisce come il mezzo di Coccinella del 2008 sia un euro 3 e bollino giallo......

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link