Inserito il 14/01/2016 alle: 22:29:37
Mi pare che i blocchi per gli euro 3 riguardino e / o riguarderanno entro ottobre 2016 essenzialmente molti comuni di lombardia e emilia romagna, per il periodo invernale (fino a aprile), e dal lunedi al venerdi sera.
Al momento, sono escusi i mezzi con almeno 3 persone. Comunque sia, mi pare una grossa limitazione alla fruibilita' dei camper, soprattutto visto che va a toccare gli equipaggi di 2 persone - tipicamente i pensionati, categoria molto diffusa nel nostro mondo, e in regioni/mercati certo molto importanti.
Se pensiamo che gli euro 3 erano in vendita fino al 2006 (e probabilmente, alcuni anche nel 2007), la cosa vuol dire imporre grosse limitazioni a mezzi che non hanno 10 anni!!
Mezzi che 10 anni fa costavano tranquillamente i 40-50 mila euro (e ora, provate a ridarli in permuta in un concessionario in quelle due regioni, e vediamo cosa valgono...)
E' una norma molto sbagliata, per vari motivi: i camper non possono essere equiparati alle auto,
-perche', per il costo che hanno, devono avere una vita utile di almeno 20 anni, per consentire un ammortamento un minimo sostenibile;
-perche' i camper fanno pochi chilometri, e sono nel complesso molto pochi, non sono certo loro i responsabili dell'inquinamento ambientale;
-perche le meccaniche aggiornate alla categoria euro piu' recente, arrivano sul mercato dei camper un paio di anni dopo le auto...;
-perche' i camper sono mezzi da vacanza itinerante, particolarmente penalizzati dai divieti a macchia di leopardo nelle varie regioni italiane;
-perche' il camper non e' un mezzo di trasporto, di mero spostamento, sostituibile da mezzi pubblici.
Tenendo conto di tutto quanto sopra, mi domando poi chi puo' essere cosi pazzo da comprarsi oggi un mezzo nuovo, nel 2016, ancora euro 5 (!!), quando - immagino - gia' dal 2018-2019 si comincera' a parlare di divieti per gli euro 4 .. (ancora senza fap), e poi dopo per gli euro 5..
E' incredibile e SCANDALOSO di come le case costruttici di camper, in gran parte italiane, e le varie riviste e associazioni non riescano a fare lobby sul parlamento, per imporre una deroga generalizzata, e per legge nazionale, per i camper.
In fondo, sono in gioco centinaia di posti di lavoro.. perche' solo pochi sostituiranno gli euro 3 con gli euro 5, o anche 6 - quando ci saranno:
i piu', rinunceranno al camper, e anche chi lo voleva cambiare (io, ad esempio..), ora se ne guarda bene, perche' e' meglio rimamere fregati prima, ma con un mezzo che ormai vale poco, che fra qualche anno - ma con un mezzo pagato fior di quattrini...