CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bloccato: Finalmente 150 Km/h in autostrada e purtroppo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 347
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:05:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/02/2019 alle 08:57:27

A me sembra fobia per l’accanimento eccessivo. Avrai incontrato due ciclisti incapaci, ma questo non giustificare la generalizzazione. Uno snowbordista mi ha ritto una gamba, dovrei odiarli tutti? Un automobilista ha fatto
un frontale con mia madre e l’ha resa invalida, dovrei odiarli tutti? Un camionista ha stretto mio padre contro un guardrail, e da allora non guida più, dovrei odiarli tutti?
...
Lavoro a Pesaro e il comportamento indisciplinato e pericoloso dei ciclisti non è un caso isolato, ma assai diffuso!

uno si era schiantato sulla mia auto e ho avuto assoluzione piena e risarcimenti dopo 7-8 anni di processi.
un calvario!

un altro mi ha investito in isola pedonale!

difficile amarli. 
. iCalosci [:D]
ezio59
ezio59
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 10:59:20
Giusto! Targhiamole!
images(71).jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ezio59
ezio59
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 11:02:21
Attenzione! gira nella zona di Pesaro e Ancona!
images%20(1)(2).jpg
navarre
navarre
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 11:52:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/02/2019 alle 14:08:49

Concordo! Ha perfettamente ragione! Spero si associno anche chorus, navarre, il tornitore ecc.
Ma nemmeno un po'. Nelle isole pedonali la bicicletta ovviamente ci può andare.
Chiaramente anche qui è necessaria la dovuta prudenza, ma come già detto, non ho mai sentito di qualcuno ucciso da una bicicletta, mentre ciclista investito e ammazzato è fin troppo frequente.

Patentino e targa? Ma che state a dì? No perché allora targhiamo anche le persone e multiamole quando si buttano in mezzo o non attraversano sulle strisce!
La bici è un mezzo leggero, dove in un ipotetico scontro, anche con persone, è facile abbia la peggio il ciclista, inutili appesantimenti burocratici avrebbero solo l'effetto di disincentivare l'utilizzo della bici.

Io direi NI all'assicurazione, ma se fosse obbligatoria i prezzi salirebbero alle stelle come è successo per le auto.

Gianluca & C.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 11:59:42
In risposta al messaggio di navarre del 24/02/2019 alle 11:52:51

Ma nemmeno un po'. Nelle isole pedonali la bicicletta ovviamente ci può andare. Chiaramente anche qui è necessaria la dovuta prudenza, ma come già detto, non ho mai sentito di qualcuno ucciso da una bicicletta, mentre
ciclista investito e ammazzato è fin troppo frequente. Patentino e targa? Ma che state a dì? No perché allora targhiamo anche le persone e multiamole quando si buttano in mezzo o non attraversano sulle strisce! La bici è un mezzo leggero, dove in un ipotetico scontro, anche con persone, è facile abbia la peggio il ciclista, inutili appesantimenti burocratici avrebbero solo l'effetto di disincentivare l'utilizzo della bici. Io direi NI all'assicurazione, ma se fosse obbligatoria i prezzi salirebbero alle stelle come è successo per le auto.  
...
Se il ciclista che investe un pedone si fa male... peggio per lui. 

Io fui investito in isola pedonale uscendo sa un bar. 

6 punti su una gamba
contusioni a bracciaxe gambe
un abito dal 2000 euro da buttar via
una custodia da 1000 euro da buttare via (e per fortuna il Violino non ha subito danni)
6 concerti saltati causa contusioni e relativi danno economico 
4 medi di fisioterapia e relativoctempi perfo. 

Vedi tu se ciò debba ancora accade in ISOLA PEPEDONALE!!

resto del parere che le bici dovrebbero essere targate e chi le conduce possedere specifica patente. 

L’assicurazione dovrebbe essere obbligatoria. 
Se poi dovesse costare un botto... tanto meglio. 

Forse si vedrebbero meno biciclette in giro!
navarre
navarre
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 12:02:34
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2019 alle 12:11:33

A Firenze sono 30 anni che la ‘città’ è chiusa alle 4 ruote...
Mah, io Firenze l'ho vista tante volte in diversi periodi dell'anno e questa "carenza" di auto non l'ho riscontrata in centro. Ok, io turista non posso parcheggiare in piazza della Signoria, ma di auto se ne vedono fin troppe che slalomeggiano tra le torme dei turisti! Furgoni di tutti i tipi, auto dirette agli alberghi, immagino anche residenti e esercizi commerciali, noleggio con conducente,ecc

Io mi ricordo Vienna: i furgoni avevano delle aree apposite dove parcheggiare e poi l'omino col carrello A MANO portava i pacchi nelle vie chiuse appunto alle auto. A tutte.

Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 12:09:06
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 24/02/2019 alle 11:59:42

Se il ciclista che investe un pedone si fa male... peggio per lui.  Io fui investito in isola pedonale uscendo sa un bar.  6 punti su una gamba contusioni a bracciaxe gambe un abito dal 2000 euro da buttar via una custodia
da 1000 euro da buttare via (e per fortuna il Violino non ha subito danni) 6 concerti saltati causa contusioni e relativi danno economico  4 medi di fisioterapia e relativoctempi perfo.  Vedi tu se ciò debba ancora accade in ISOLA PEPEDONALE!! resto del parere che le bici dovrebbero essere targate e chi le conduce possedere specifica patente.  L’assicurazione dovrebbe essere obbligatoria.  Se poi dovesse costare un botto... tanto meglio.  Forse si vedrebbero meno biciclette in giro!
...
Per fortuna nel resto d'Europa non la pensano come te, anche se purtroppo sei il tipico rappresentante del pensiero italico auto-centrico. Tanti anni di indottrinamento purtroppo hanno avuto il loro esito.

Poi, le disgrazie accadono; capita molto spesso ad esempio nelle famigerate piste ciclabili, che i pedoni si buttino in mezzo senza guardare o che le auto le attraversino senza curarsi di chi arriva o senza minimamente rispettare gli attraversamenti ciclabili (molti non sanno nemmeno che esistono).
Questo non vuol dire che come pedone devo girare con la targa o devo stipulare una assicurazione...

Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 12:13:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/02/2019 alle 10:59:20

Giusto! Targhiamole!
Bella Peearo!
Ci siamo stati un paio di volte per un torneo di Basket di nostro figlio, direi una città molto a misura d'uomo. Piste ciclabili collegano tutte le zone e dove non ci sono strade larghe e tranquille permettono di circolare in sicurezza.
E guarda un po'sono già avanti! In alcune strade esiste già il SENSO UNICO ECCETTO BICI! (LE BICI VANNO "CONTROMANO!:):

https://goo.gl/maps/23ErGBV9pa12

zoomate sul cartello
Gianluca & C.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 24/02/2019 alle: 12:25:13
In risposta al messaggio di navarre del 24/02/2019 alle 12:13:30

Bella Peearo! Ci siamo stati un paio di volte per un torneo di Basket di nostro figlio, direi una città molto a misura d'uomo. Piste ciclabili collegano tutte le zone e dove non ci sono strade larghe e tranquille permettono
di circolare in sicurezza. E guarda un po'sono già avanti! In alcune strade esiste già il SENSO UNICO ECCETTO BICI! (LE BICI VANNO CONTROMANO!:): zoomate sul cartello
...
Immagino che quella via sia percorribile solo a veicoli autorizzati e non a tutt( leggasi un veicolo ogni morte di papa) ed è  ovvio che quei pochi veicoli devono stare più  che attenti ed andare a passo d'uomo,, quindi ci sta che le bici viaggiano anche controsenso,
ma in una normale via aperta al pubblico,anche se con limite 30min, lo vedo alquanto pericoloso
Silvio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 13:09:02
In risposta al messaggio di navarre del 24/02/2019 alle 12:09:06

Per fortuna nel resto d'Europa non la pensano come te, anche se purtroppo sei il tipico rappresentante del pensiero italico auto-centrico. Tanti anni di indottrinamento purtroppo hanno avuto il loro esito. Poi, le disgrazie
accadono; capita molto spesso ad esempio nelle famigerate piste ciclabili, che i pedoni si buttino in mezzo senza guardare o che le auto le attraversino senza curarsi di chi arriva o senza minimamente rispettare gli attraversamenti ciclabili (molti non sanno nemmeno che esistono). Questo non vuol dire che come pedone devo girare con la targa o devo stipulare una assicurazione...  
...
Indottrinamento?
Un tempo fui un sostenitore delle biciclette fono a quando mi dovetti render conto che sono un pericolo per se stessi e per gli altri!
L'idea me la sono fatta da solo!

All'estero non la pensano come io IN ITALIA...
In effetti quando vado all0estero la penso come all'ESTERO!
E c'è una ragione!
I ciclisti rispettano SEMPRE precedenze, stop, sensi di marcia come prescritti, non corrono come matti nelle isole pedonali...

I PEDONI "viaggiano" sui propri piedi!
I CICLISTI viaggiano su un MEZZO DI LOCOMOZIONE che dovrebbe essere targato ed assicurato verso terzi!
Esattamente come sono targati i ciclomotori.
Purtroppo non sono targate le bici elettriche.

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 13:11:44
In risposta al messaggio di navarre del 24/02/2019 alle 12:13:30

Bella Peearo! Ci siamo stati un paio di volte per un torneo di Basket di nostro figlio, direi una città molto a misura d'uomo. Piste ciclabili collegano tutte le zone e dove non ci sono strade larghe e tranquille permettono
di circolare in sicurezza. E guarda un po'sono già avanti! In alcune strade esiste già il SENSO UNICO ECCETTO BICI! (LE BICI VANNO CONTROMANO!:): zoomate sul cartello
...
No. Non è una autorizzazione per le bici ad andare contromano!

Si tratta dell'obbligo per tutti i VEICOLI di non proseguire dritti sulla piazza ma di svoltare a destra!

Le bici sono PURTROPPO autorizzate ad entrare nell'ISOLA PEDONALE.
Già da quel punto (PIAZZA DEL POPOLO) è ISOLA PEDONALE, come lo è l'intera VIA BRANCA dove possono transitare ben pochi veicoli a motore (residenti, taxi, amico/scarico e veicoli al servizio di handicappati).

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 24/02/2019 alle 13:14:05
navarre
navarre
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 13:50:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2019 alle 12:25:13

Immagino che quella via sia percorribile solo a veicoli autorizzati e non a tutt( leggasi un veicolo ogni morte di papa) ed è  ovvio che quei pochi veicoli devono stare più  che attenti ed andare a passo d'uomo,, quindi ci sta che le bici viaggiano anche controsenso, ma in una normale via aperta al pubblico,anche se con limite 30min, lo vedo alquanto pericoloso
Sicuramente non c'è molto traffico, essendo un'isola pedonale (solo da noi nelle isole pedonali transitano le auto), però se si leggono i cartelli, c'è un senso obbligato di svolta e di marcia che le bici possono non rispettare.

Ecco qui senso vietato eccetto bici in un strada normale (Ferrara) e non si ha notizia di morti e feriti:

https://goo.gl/maps/mTm2GK1LbpJ2

Gianluca & C.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/02/2019 alle: 14:30:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2019 alle 21:37:02

Non ho mai visto automobilisti circolare sulle piste ciclabili, ma ciclisti su marciapiedi si. e se usassero le piste ( poche purtroppo) ove presenti, avrebbero meno da temere. con questo NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE difendere autmobilisti indisciplinati
Io si, tra Abbiategrasso e Gaggiano, lungo la ciclabile del Naviglio Grande, zone che tu ben conosci.
Non hai idea di quante volte ho visto automobilisti circolare la mattina tra le 7,30 e le 8,30 per evitare la coda della statale.
Durante la bella stagione percorro quella ciclabile appunto in ore di punta: molto, molto pericoloso, tant'è che da tempo pedalo sempre in centro, almeno le auto (che illegittimamente la percorrono) sono costrette a suonare per farmi spostare!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 15:12:07
In risposta al messaggio di navarre del 24/02/2019 alle 13:50:22

Sicuramente non c'è molto traffico, essendo un'isola pedonale (solo da noi nelle isole pedonali transitano le auto), però se si leggono i cartelli, c'è un senso obbligato di svolta e di marcia che le bici possono non rispettare. Ecco qui senso vietato eccetto bici in un strada normale (Ferrara) e non si ha notizia di morti e feriti:  
Probabilmente conosci poco Pesaro.

La PIAZZA è isola pedonale!

La via A SENSO UNICO sia di provenienza, sia di immissione, è un ZTL.

Alla bici non consentito andare contromano.
Purtroppo è consentito accedere nella ISOLA PEDONALE.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 15:14:15
In risposta al messaggio di chorus del 24/02/2019 alle 14:30:41

Io si, tra Abbiategrasso e Gaggiano, lungo la ciclabile del Naviglio Grande, zone che tu ben conosci. Non hai idea di quante volte ho visto automobilisti circolare la mattina tra le 7,30 e le 8,30 per evitare la coda della
statale. Durante la bella stagione percorro quella ciclabile appunto in ore di punta: molto, molto pericoloso, tant'è che da tempo pedalo sempre in centro, almeno le auto (che illegittimamente la percorrono) sono costrette a suonare per farmi spostare!
...
Sbagli sempre tu.

Se quella è REALMENTE una ciclabile riservata ESCLUSIVAMENTE alle biciclette io, STANDO AL CENTRO, non mi sposterei e le lascerei suonare.

Se tutti facessimo così gli indisciplinati si toglierebbero il vizio!

Inoltre... perché il comune non ha predisposto dei paletti atti ad impedire accesso alle auto?
ezio59
ezio59
-
Inserito il 24/02/2019 alle: 16:18:07
In risposta al messaggio di navarre del 24/02/2019 alle 11:52:51

Ma nemmeno un po'. Nelle isole pedonali la bicicletta ovviamente ci può andare. Chiaramente anche qui è necessaria la dovuta prudenza, ma come già detto, non ho mai sentito di qualcuno ucciso da una bicicletta, mentre
ciclista investito e ammazzato è fin troppo frequente. Patentino e targa? Ma che state a dì? No perché allora targhiamo anche le persone e multiamole quando si buttano in mezzo o non attraversano sulle strisce! La bici è un mezzo leggero, dove in un ipotetico scontro, anche con persone, è facile abbia la peggio il ciclista, inutili appesantimenti burocratici avrebbero solo l'effetto di disincentivare l'utilizzo della bici. Io direi NI all'assicurazione, ma se fosse obbligatoria i prezzi salirebbero alle stelle come è successo per le auto.  
...
Mi sa che non hai compreso il perché gli ho dato ragione laugh
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/02/2019 alle: 09:17:26
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 24/02/2019 alle 15:14:15

Sbagli sempre tu. Se quella è REALMENTE una ciclabile riservata ESCLUSIVAMENTE alle biciclette io, STANDO AL CENTRO, non mi sposterei e le lascerei suonare. Se tutti facessimo così gli indisciplinati si toglierebbero il vizio! Inoltre... perché il comune non ha predisposto dei paletti atti ad impedire accesso alle auto?
Ah certo, sto da una parte rischiando che l'auto mi tocchi con il rischio di entrare nel canale che scorre a fianco della pista ciclabile.
Un ciclista se investe un pedone al massimo gli crea qualche contusione e qualche ferita, se invece il ciclista viene investito da un automobilista rischia di lasciarci le penne (235 ciclisti deceduti nel 2017, fonte Istat)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/02/2019 alle: 11:45:16
In risposta al messaggio di chorus del 25/02/2019 alle 09:17:26

Ah certo, sto da una parte rischiando che l'auto mi tocchi con il rischio di entrare nel canale che scorre a fianco della pista ciclabile. Un ciclista se investe un pedone al massimo gli crea qualche contusione e qualche ferita, se invece il ciclista viene investito da un automobilista rischia di lasciarci le penne (235 ciclisti deceduti nel 2017, fonte Istat)
Capisco.

Ma non capisco perché la pista ciclabile che tu citi non sia dotata di paletti per impedire l'accesso alle autovetture.

Non capisco perché mettono telecamere dappertutto e non le mettano li. Il costo è irrisorio!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 25/02/2019 alle: 12:15:15
In risposta al messaggio di navarre del 24/02/2019 alle 12:02:34

Mah, io Firenze l'ho vista tante volte in diversi periodi dell'anno e questa carenza di auto non l'ho riscontrata in centro. Ok, io turista non posso parcheggiare in piazza della Signoria, ma di auto se ne vedono fin troppe
che slalomeggiano tra le torme dei turisti! Furgoni di tutti i tipi, auto dirette agli alberghi, immagino anche residenti e esercizi commerciali, noleggio con conducente,ecc Io mi ricordo Vienna: i furgoni avevano delle aree apposite dove parcheggiare e poi l'omino col carrello A MANO portava i pacchi nelle vie chiuse appunto alle auto. A tutte.  
...
Non so quando sei stato a Firenze ma quelle degli alberghi non ci sono da tempo e le poche sono quelle elettriche (tipo quelle da golf) addirittura é qualche anno che non passano nemmeno gli autobus sono ammessi (a passo d’uomo) se elettrici o ibridi (in configurazione elettrica)
Dai vieni a rifare un giro che ci prendiamo un caffé 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/02/2019 alle: 08:15:39
mi permetto ,nel frattempo, di informare l'emerito prof. Antonio Calosci che i comuni di Cesena e Cesenatico premiano in vile denaro le persone che si recano al lavoro in bicicletta, questo per scoraggiare l'uso delle macchine.Quindi se ne faccia una ragione, le biciclette esisteranno ed aumenteranno , a scapito delle macchine .Approfitto dell'occasione per salutarla cordialmente smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link