CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fine al campeggio libero in Piemonte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 187
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 20:47:55
In risposta al messaggio di Al Ula del 12/04/2019 alle 17:58:03

Mi sono letto tutta la discussione; mi piace il Piemonte, Alpi, colline ecc e ci vado spesso. Nell'ultimo anno avro' dormito una ventina di volte in libera in Piemonte e, legge o non legge, non mi va di sentirmi un criminale
perche' mi fermo in un parcheggio defilato con porte e finestre chiuse e dormo a bordo. Come dice Tommaso, sono a posto con la mia coscienza e lo faccio senza problemi. Se un domani qualche solerte vigile avesse qualcosa da dire gestiro' la cosa al momento. Come in tutte le cose ci vuole senno e fare le cose senza arrecare disturbo. Diverso sarebbe se mi fermassi con altri camper a cerchio per giorni con mega tavolata centrale, sdraio e ombrelloni tutto attorno con vestiti appesi sui fili come ho visto fare d'estate nei parcheggi delle piste da sci fuori Bersezio. Stefano
...
yessmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 13:28:24
Noi pionieri del camper abbiamo la fortuna di poter ricordare le nostre soste libere anni 70. Personalmente ho sostato mangiato e dormito : sotto l'Altare della Patria (Roma), porto di Montecarlo, lungomare di Nizza, lungo Arno Firenze a 100 mt. dal Ponte Vecchio, lungo Senna a Parigi davanti al Trocadero, una piazzetta dietro il Duomo di Milano, porto di Barcellona e tante altre.

238%2001(2).jpg

Ma quella che ricordo con più piacere è questa, sicuramente oggi sarebbe il sogno dei camperisti di tutto il mondo, qualcuno la riconosce?
tron%2001.jpg
tron%2002.jpg

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 23:26:36
Ma se per strada mi prende sonno, solo perché sono un allestimento o mezzo mobile di pernottamento, non posso più fermarmi in un piazzale tra i camionisti?
Loro possono riposarsi, e a volte qualcuno anche mangiare fuori dal mezzo, solo perché stanno lavorando?
Si, magari loro non soggiornano, ma se io mi fermo solo per dormire, altrettanto non soggiorno - al limite sosto
E quando li vedi fuori dalle cabine e quindi dai mezzi, accucciati con fornellini di fortuna che cercano di riscaldare la roba del loro "baracchino" significa che si rifocillano anziché mangiano?
E non credo che tutti i piazzali, magari nei pressi di trattorie ove si mangia bene, naturalmente pieni di camion, siano assimilabili a zone espressamente off-limit solo per noi camperisti, tollerando la presenza magari di auto con qualcuno che dorme a bordo, solo perchè loro non sono mezzi mobili di pernottamento
Inoltre se il comune in questione non ha area espressamente dedicata, campeggio o area attrezzata e similari che dir si voglia, come mi devo/posso comportare?
Come altre leggi, mi sa che servirà solo per dare un appiglio al rappresentante della legge di turno, vigile o poliziotto, per punire il comportamento palesemente fuori dalle righe
Senza normativa, si può essere fuori dai binari impuniti e senza una possibilità di sanzionare l'errore, mentre al contrario, in presenza di una normativa, per quanto mal scritta, almeno non tutto è lecito, legale o permesso ma alcuni comportamenti finalmente possono essere perseguibili
Chiaramente l'uso della legge dipenderà anche da quanto si vorrà applicarla alla lettera, sperando che un "basso profilo" non venga perseguito solo per il gusto di fare cassa, ma si cerchi di sanzionare chi realmente ha intenzione di "furbeggiare"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 00:07:47
In risposta al messaggio di robyexcigs del 13/04/2019 alle 23:26:36

Ma se per strada mi prende sonno, solo perché sono un allestimento o mezzo mobile di pernottamento, non posso più fermarmi in un piazzale tra i camionisti? Loro possono riposarsi, e a volte qualcuno anche mangiare fuori
dal mezzo, solo perché stanno lavorando? Si, magari loro non soggiornano, ma se io mi fermo solo per dormire, altrettanto non soggiorno - al limite sosto E quando li vedi fuori dalle cabine e quindi dai mezzi, accucciati con fornellini di fortuna che cercano di riscaldare la roba del loro baracchino significa che si rifocillano anziché mangiano? E non credo che tutti i piazzali, magari nei pressi di trattorie ove si mangia bene, naturalmente pieni di camion, siano assimilabili a zone espressamente off-limit solo per noi camperisti, tollerando la presenza magari di auto con qualcuno che dorme a bordo, solo perchè loro non sono mezzi mobili di pernottamento Inoltre se il comune in questione non ha area espressamente dedicata, campeggio o area attrezzata e similari che dir si voglia, come mi devo/posso comportare? Come altre leggi, mi sa che servirà solo per dare un appiglio al rappresentante della legge di turno, vigile o poliziotto, per punire il comportamento palesemente fuori dalle righe Senza normativa, si può essere fuori dai binari impuniti e senza una possibilità di sanzionare l'errore, mentre al contrario, in presenza di una normativa, per quanto mal scritta, almeno non tutto è lecito, legale o permesso ma alcuni comportamenti finalmente possono essere perseguibili Chiaramente l'uso della legge dipenderà anche da quanto si vorrà applicarla alla lettera, sperando che un basso profilo non venga perseguito solo per il gusto di fare cassa, ma si cerchi di sanzionare chi realmente ha intenzione di furbeggiare  
...
Anche nelle nazioni come l Austria dove il campeggio libero è vietato, si è comunque autorizzati a pernottare nelle aree di servizio autostradali o nei punti soata e ristoro per i camionisti.

Penso anch'io che alla fine sarà solo un modo per punire (giustamente) quelli che senza buon senso si fermano poco fuori da un campeggio, vicino a un albergo, davanti ai negozi, o in certi parcheggi dove c'è poco posto anche per le auto etc...
Con attenzione e buon senso, penso che le cose non cambieranno piu di tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 09:08:44

Ma se per strada mi prende sonno, solo perché sono un allestimento o mezzo mobile di pernottamento, non posso più fermarmi in un piazzale tra i camionisti? Loro possono riposarsi, e a volte qualcuno anche mangiare fuori
dal mezzo, solo perché stanno lavorando? Si, magari loro non soggiornano, ma se io mi fermo solo per dormire, altrettanto non soggiorno - al limite sosto E quando li vedi fuori dalle cabine e quindi dai mezzi, accucciati con fornellini di fortuna che cercano di riscaldare la roba del loro baracchino significa che si rifocillano anziché mangiano? E non credo che tutti i piazzali, magari nei pressi di trattorie ove si mangia bene, naturalmente pieni di camion, siano assimilabili a zone espressamente off-limit solo per noi camperisti, tollerando la presenza magari di auto con qualcuno che dorme a bordo, solo perchè loro non sono mezzi mobili di pernottamento Inoltre se il comune in questione non ha area espressamente dedicata, campeggio o area attrezzata e similari che dir si voglia, come mi devo/posso comportare? Come altre leggi, mi sa che servirà solo per dare un appiglio al rappresentante della legge di turno, vigile o poliziotto, per punire il comportamento palesemente fuori dalle righe Senza normativa, si può essere fuori dai binari impuniti e senza una possibilità di sanzionare l'errore, mentre al contrario, in presenza di una normativa, per quanto mal scritta, almeno non tutto è lecito, legale o permesso ma alcuni comportamenti finalmente possono essere perseguibili Chiaramente l'uso della legge dipenderà anche da quanto si vorrà applicarla alla lettera, sperando che un basso profilo non venga perseguito solo per il gusto di fare cassa, ma si cerchi di sanzionare chi realmente ha intenzione di furbeggiare  
...
Ci sono un po' di differenze tra il camionista e il camperista. Il primo lavora, deve osservare i periodi di riposo, pena sanzioni salate, e non lo ho mai visto fermo su un passo alpino o in un parcheggio di una città d'arte.
Lo vedo sempre fermo nelle aree autostradali o in tristi zone industriali dove non dà fastidio a nessuno.

E comunque lo spirito del legislatore mi sembra molto chiaro (vedi art. 12 preleggi): colpire il campeggio libero, non certo quello di evitare il parcheggio dei nostri camper nelle zone a ciò predisposte (qualsiasi tipo di parcheggio salvo diverse specifiche segnalazioni).

Modificato da chorus il 14/04/2019 alle 10:45:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 09:25:15

...
""Loro possono riposarsi, e a volte qualcuno anche mangiare fuori dal mezzo, solo perché stanno lavorando? """

siamo vicini a asqua ergo "sto"buono
augurerei di fare  scambio,,ti basterebbe  una settima della loro lussuriosa vita alla guida di un camion...

loro devono... i camperisti vogliono...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 09:47:05
Scusate, questa legge introduce significativi differenze dalle altre? Ad esempio quella dell'Emilia Romagna dice:

Art. 41
Campeggi temporanei. Divieto di campeggio libero

1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15, dei campeggi approntati in strutture agrituristiche ai sensi 

della legge regionale n. 4 del 2009

, da quanto previsto dalla 

legge regionale 28 luglio 2008, n. 14

(Norme in materia di politiche per le giovani generazioni), da quanto previsto dal 

decreto legislativo n. 285 del 1992 Sito esterno

e relativo regolamento di attuazione in merito alla sosta delle autocaravan, da quanto previsto dalla 

legge regionale 23 novembre 1988, n. 47

(Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna) e dalla normativa statale in materia. È fatta, inoltre, eccezione per lo stazionamento occasionale di un'unica unità abitativa in aree private ed in prossimità di edifici dotati di servizi igienici, da parte del proprietario o col suo consenso.

Al di fuori dell'introduzione esplicita del garden sharing che forse in Emilia Romagna rientra grazie all'ultima frase.
Giusto per capire, in fin dei conti quest'ultima c'è da anni ed è, fra l'altro, ampiamente disattesa da molti camperisti me compreso in alcuni casi.

Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 10:42:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/04/2019 alle 09:47:05

Scusate, questa legge introduce significativi differenze dalle altre? Ad esempio quella dell'Emilia Romagna dice: Art. 41 Campeggi temporanei. Divieto di campeggio libero 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno
con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15, dei campeggi approntati in strutture agrituristiche ai sensi della legge regionale n. 4 del 2009, da quanto previsto dalla legge regionale 28 luglio 2008, n. 14 (Norme in materia di politiche per le giovani generazioni), da quanto previsto dal decreto legislativo n. 285 del 1992  e relativo regolamento di attuazione in merito alla sosta delle autocaravan, da quanto previsto dalla legge regionale 23 novembre 1988, n. 47 (Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna) e dalla normativa statale in materia. È fatta, inoltre, eccezione per lo stazionamento occasionale di un'unica unità abitativa in aree private ed in prossimità di edifici dotati di servizi igienici, da parte del proprietario o col suo consenso. Al di fuori dell'introduzione esplicita del garden sharing che forse in Emilia Romagna rientra grazie all'ultima frase. Giusto per capire, in fin dei conti quest'ultima c'è da anni ed è, fra l'altro, ampiamente disattesa da molti camperisti me compreso in alcuni casi. Marco
...
Ti ringrazio per averlo ulteriormente ricordato, io lo ho già detto un paio di pagine fa.

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 15:36:41
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/04/2019 alle 09:47:05

Scusate, questa legge introduce significativi differenze dalle altre? Ad esempio quella dell'Emilia Romagna dice: Art. 41 Campeggi temporanei. Divieto di campeggio libero 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno
con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15, dei campeggi approntati in strutture agrituristiche ai sensi della legge regionale n. 4 del 2009, da quanto previsto dalla legge regionale 28 luglio 2008, n. 14 (Norme in materia di politiche per le giovani generazioni), da quanto previsto dal decreto legislativo n. 285 del 1992  e relativo regolamento di attuazione in merito alla sosta delle autocaravan, da quanto previsto dalla legge regionale 23 novembre 1988, n. 47 (Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna) e dalla normativa statale in materia. È fatta, inoltre, eccezione per lo stazionamento occasionale di un'unica unità abitativa in aree private ed in prossimità di edifici dotati di servizi igienici, da parte del proprietario o col suo consenso. Al di fuori dell'introduzione esplicita del garden sharing che forse in Emilia Romagna rientra grazie all'ultima frase. Giusto per capire, in fin dei conti quest'ultima c'è da anni ed è, fra l'altro, ampiamente disattesa da molti camperisti me compreso in alcuni casi. Marco
...
La legge 47 del 1988 è stata abrogata, in compenso la legge del 28 luglio 2004, n 16 e relativa delibera Prot. n. (TUR/04/33618) dice che le aree di sosta devono dotarsi di almeno 2 wc di cui uno per portatori di handicap.
bradipo66
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 15:50:23
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2019 alle 09:25:15

Loro possono riposarsi, e a volte qualcuno anche mangiare fuori dal mezzo, solo perché stanno lavorando? siamo vicini a asqua ergo stobuono augurerei di fare  scambio,,ti basterebbe  una settima della loro lussuriosa vita alla guida di un camion... loro devono... i camperisti vogliono...  
Visto che le intenzioni delle leggi sono finalizzate, almeno così dicono, anche ad evitare problematiche igienico- sanitarie, allora, anche la sosta dei camionisti andrebbe vietata dove non sussistono tali condizioni ( nel camper ho raccolta acque nere e grigie e non disperdo niente nell'ambiente , salvo le solite persone bene educate).  Anche le piazzole lungo le autostrade sarebbero dedicate alle soste temporanee e non ai pernottamenti (  invece sono piene di camion in sosta notturna che impediscono soste di emergenza e mancano di ogni servizio igienico). Anche i camion moderni sono provvisti di dinette, frigo e fornellini, senza avercela con i camionisti ( che non invidio), non mi sembra che la legge faccia dei distinguo. Poi sono assolutamente concorde nel vietare/limitare la sosta camper nei P centrali, sui lungomare o in località prese d'assalto in particolari periodi dell'anno ( vedi sindaco di Livigno per Natale e quello di un altro paesino che non ricordo, per Pasqua).  Comunque, se viaggiando mi viene sonno io mi fermo, sia che sia in macchina che col camper, la sicurezza prima di tutto.
bradipo66
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:04:33
In risposta al messaggio di bradipo66 del 14/04/2019 alle 15:50:23

Visto che le intenzioni delle leggi sono finalizzate, almeno così dicono, anche ad evitare problematiche igienico- sanitarie, allora, anche la sosta dei camionisti andrebbe vietata dove non sussistono tali condizioni ( nel
camper ho raccolta acque nere e grigie e non disperdo niente nell'ambiente , salvo le solite persone bene educate).  Anche le piazzole lungo le autostrade sarebbero dedicate alle soste temporanee e non ai pernottamenti (  invece sono piene di camion in sosta notturna che impediscono soste di emergenza e mancano di ogni servizio igienico). Anche i camion moderni sono provvisti di dinette, frigo e fornellini, senza avercela con i camionisti ( che non invidio), non mi sembra che la legge faccia dei distinguo. Poi sono assolutamente concorde nel vietare/limitare la sosta camper nei P centrali, sui lungomare o in località prese d'assalto in particolari periodi dell'anno ( vedi sindaco di Livigno per Natale e quello di un altro paesino che non ricordo, per Pasqua).  Comunque, se viaggiando mi viene sonno io mi fermo, sia che sia in macchina che col camper, la sicurezza prima di tutto.
...
Una inezia la differenza tra : il camionista che deve
Dovere ...Obbligato di legge a fermarsi dopo tot ore di viaggio e sostare per tot ore a parte la contravenxione+detrazione punti+ritiro patente+ perdita del lavoro
Il camperista che vuole...
Volere...

Leggendo qui su Col il 99% dei camperisti oddia  sostare in autostrada, auto grill e si prende lo sfizio di uscire fare km su strade normali per andare a sostare in un luogo a lui congeniale, ideale, ambito,
Una inezia... la differenza 

ricordo del germanico roulutista che si infilò trai camion di cui uno frigorifero e ovviamente in automatico il suo frigo si accendeva, il turista tempesto la portiera del camion urlando che lui era in vacanza e aveva diritto a dormire,  il camionista scese apri la cassa degli attrezzi e impugnando un leverino disse che se propria insisteva lui con quel coso lo avrebbe aiutato a dormire ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/04/2019 alle 19:45:01
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:41:54
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2019 alle 19:04:33

Una inezia la differenza tra : il camionista che deve Dovere ...Obbligato di legge a fermarsi dopo tot ore di viaggio e sostare per tot ore a parte la contravenxione+detrazione punti+ritiro patente+ perdita del lavoro Il
camperista che vuole... Volere... Leggendo qui su Col il 99% dei camperisti oddia  sostare in autostrada, auto grill e si prende lo sfizio di uscire fare km su strade normali per andare a sostare in un luogo a lui congeniale, ideale, ambito, Una inezia... la differenza  ricordo del germanico roulutista che si infilò trai camion di cui uno frigorifero e ovviamente in automatico il suo frigo si accendeva, il turista tempesto la portiera del camion urlando che lui era in vacanza e aveva diritto a dormire,  il camionista scese apri la cassa degli attrezzi e impugnando un leverino disse che se propria insisteva lui con quel coso lo avrebbe aiutato a dormire ...  
...
Il camionista che DEVE fermarsi per il riposo fisiologico deve comunque rispettare le regole del cds ( non fermarsi nelle piazzole per la sosta temporanea), fermarsi in luoghi serviti da servizi igienici ( la scusa, spesso, è che si vieta il campeggio libero per questioni di igiene). In molti stati europei esistono P appositi per camionisti che rispondono a queste caratteristiche ( oltre alle aree autostradali) e dove anch'io ho sostato ( nel pieno rispetto della legge, perchè loro si e io no se ci comportiamo nello stesso modo?).
Noto invece che numerosi camper di residenti rimangono parcheggiati per mesi anche in P cittadini ( capisco nel paese con il P mezzo vuoto) creando disagi agli utenti della strada rubando preziosi posti di parcheggio. Ma non esisteva una legge sull'occupazione di suolo pubblico? come mai questi comportamenti vengono tollerati e se io mi fermo per una notte ( ovviamente senza attività di campeggio ne di intralcio ) vengo sanzionato?

P:S: io sosto tranquillamente con i camionisti dai quali ho anche ricevuto aiuto in caso di bisogno, e, un paio di volte mi hanno chiesto se sostavo vicino a loro in zone un pò appartate
bradipo66
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 20:04:25
In risposta al messaggio di bradipo66 del 14/04/2019 alle 19:41:54

Il camionista che DEVE fermarsi per il riposo fisiologico deve comunque rispettare le regole del cds ( non fermarsi nelle piazzole per la sosta temporanea), fermarsi in luoghi serviti da servizi igienici ( la scusa, spesso,
è che si vieta il campeggio libero per questioni di igiene). In molti stati europei esistono P appositi per camionisti che rispondono a queste caratteristiche ( oltre alle aree autostradali) e dove anch'io ho sostato ( nel pieno rispetto della legge, perchè loro si e io no se ci comportiamo nello stesso modo?). Noto invece che numerosi camper di residenti rimangono parcheggiati per mesi anche in P cittadini ( capisco nel paese con il P mezzo vuoto) creando disagi agli utenti della strada rubando preziosi posti di parcheggio. Ma non esisteva una legge sull'occupazione di suolo pubblico? come mai questi comportamenti vengono tollerati e se io mi fermo per una notte ( ovviamente senza attività di campeggio ne di intralcio ) vengo sanzionato? P:S: io sosto tranquillamente con i camionisti dai quali ho anche ricevuto aiuto in caso di bisogno, e, un paio di volte mi hanno chiesto se sostavo vicino a loro in zone un pò appartate
...
Visto che piace cavillare. Pignolare. 
La scadenza Delle ore di guida con l obbligo di sosta è emergenza o no ?
ci pensa la stradale a obbligarli a trasgredire le regole del cds :o? O lo scorta/accompagna alla autogrill o finge di non vederlo.
Forse sfugge che
hanno un datore sorvegliante del lavoro più efficace Dell impiegato che timbro il cartellino in mutande  ritorna a dormire per andare a lavorare più tardi... al bar del cognato ..in nero...l unica conseguenza è di essere sput.tanati dalle iene... 
, invece la registrazione del tachigrafo può essere controllata subito, ore tre 10,15, 24 giorni settimane mesi anni dopo fino a 5 anni.
Poi trovano più esaltante espletare i bisogni sul guarda.rail bagnsrsi con una tanica d acqua appesa allo specchietto mangiare seduti su uno sgabelletto connilntabolo apparecvhiato sullo sportello di un cassone sventolati dai veicoli che sfrecciano ...e che allontanò quel sano profumo di...autostrada

Modificato da salito il 14/04/2019 alle 20:39:15
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 21:11:57
In risposta al messaggio di bradipo66 del 14/04/2019 alle 15:36:41

La legge 47 del 1988 è stata abrogata, in compenso la legge del 28 luglio 2004, n 16 e relativa delibera Prot. n. (TUR/04/33618) dice che le aree di sosta devono dotarsi di almeno 2 wc di cui uno per portatori di handicap.
Hai scritto:

Non vedo cosa c'entri la legge del 1988, ho invece citato interamente l'art 41 delle legge del 2004. E non capisco nemmeno cosa abbiano a che vedere il numero di wc con il divieto di campeggio libero.
Se poi vogliamo parlare del numero di wc in un'area sosta possiamo aprire un topic apposito, ho le mie idee sull'argomento ma che niente hanno a che vedere con il divieto di cui parla questo thread.

Mi scuso con chorus che l'aveva già evidenziato, me lo sono involontariamente perso.

Il senso del mio post era quello di ricordare che in fin dei conti forse c'è meno di nuovo di quello che si vuole credere. In Emilia Romagna, oggi, da molti anni, il divieto di campeggio libero vige e la riviera romagnola non è certo un'area poco frequentata da camperisti, dunque il problema ce lo dovremmo essere già posti.

ciao. Marco.

Modificato da MarcoBo il 15/04/2019 alle 07:24:21
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:10:05
Questa è una sosta camper irripetibile, nella vita ti capita una volta sola.
29 Settembre 2018 Piazza del Quirinale

quir%201(1).jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:21:43
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/04/2019 alle 11:10:05

Questa è una sosta camper irripetibile, nella vita ti capita una volta sola. 29 Settembre 2018 Piazza del Quirinale
Raccomandatoooo ! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:56:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 11:21:43

Raccomandatoooo !
nel camper non ho dormito ma solo pranzato

Modificato da superduke46 il 15/04/2019 alle 11:57:14
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28424
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 13:27:35
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/04/2019 alle 11:56:52

nel camper non ho dormito ma solo pranzato
...servizio... catering del quirinale...nehhh
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 13:56:03
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2019 alle 20:04:25

Visto che piace cavillare. Pignolare.  La scadenza Delle ore di guida con l obbligo di sosta è emergenza o no ? ci pensa la stradale a obbligarli a trasgredire le regole del cds :o? O lo scorta/accompagna alla autogrill
o finge di non vederlo. Forse sfugge che hanno un datore sorvegliante del lavoro più efficace Dell impiegato che timbro il cartellino in mutande  ritorna a dormire per andare a lavorare più tardi... al bar del cognato ..in nero...l unica conseguenza è di essere sput.tanati dalle iene...  , invece la registrazione del tachigrafo può essere controllata subito, ore tre 10,15, 24 giorni settimane mesi anni dopo fino a 5 anni. Poi trovano più esaltante espletare i bisogni sul guarda.rail bagnsrsi con una tanica d acqua appesa allo specchietto mangiare seduti su uno sgabelletto connilntabolo apparecvhiato sullo sportello di un cassone sventolati dai veicoli che sfrecciano ...e che allontanò quel sano profumo di...autostrada
...
penso stai perdendo del tempo cercando di spiegare come funziona il lavoro del camionista.lascia perdere
nonno pat 49
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 16:55:03
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/04/2019 alle 21:11:57

Hai scritto: La legge 47 del 1988 è stata abrogata, in compenso la legge del 28 luglio 2004, n 16 e relativa delibera Prot. n. (TUR/04/33618) dice che le aree di sosta devono dotarsi di almeno 2 wc di cui uno per portatori
di handicap. Non vedo cosa c'entri la legge del 1988, ho invece citato interamente l'art 41 delle legge del 2004. E non capisco nemmeno cosa abbiano a che vedere il numero di wc con il divieto di campeggio libero. Se poi vogliamo parlare del numero di wc in un'area sosta possiamo aprire un topic apposito, ho le mie idee sull'argomento ma che niente hanno a che vedere con il divieto di cui parla questo thread. Mi scuso con chorus che l'aveva già evidenziato, me lo sono involontariamente perso. Il senso del mio post era quello di ricordare che in fin dei conti forse c'è meno di nuovo di quello che si vuole credere. In Emilia Romagna, oggi, da molti anni, il divieto di campeggio libero vige e la riviera romagnola non è certo un'area poco frequentata da camperisti, dunque il problema ce lo dovremmo essere già posti. ciao. Marco.
...
Sulla  legge del 1988 ho interpretato male la frase pensando che ti riferissi a tale legge. Per quanto riguarda il resto intendevo far notare la discrepanza delle normative che da una parte vietano le soste e dall'altra legiferano norme a favore della sosta in aree attrezzate (anche comunali) con servizi che vengono puntualmente disattesi. 
bradipo66
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link