CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fuori peso - che significa?! E cosa rischiamo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 312
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 17:58:00
In risposta al messaggio di lusimassi del 27/08/2023 alle 17:46:55

salve.... art. 167 - 169.... non prevedono tolleranza?... bene, mi porti in pesa, e mi DIMOSTRI che lo strumento è in classe extrastronge,  quindi preciso al milligrammo, e quindi incontestabile.... ho lavorato gli ultimi
33 anni in un azienda, dove gli strumenti di misura facevano parte del mio lavoro, e la legge da indicazioni precise ( chiaramente nello specifico di ogni settore ) di eventuali percentuali di errore da calcolare proprio per l'imprecisione degli strumenti di misura.... altro non so.... ciao attutti  
...
mi porti in pesa, e mi DIMOSTRI che lo strumento è in classe extrastronge,  quindi preciso al milligrammo,

Purtroppo, per la legge, non funziona così, chi ti ferma non deve dimostrarti nulla, sei tu che devi dimostrare che la pesa non era precisa
Quindi, in caso di contestazione
  1. Prendi la multa
  2. La paghi
  3. Fai ricorso
  4. Ti presenti dal giudice di pace del paese dove prendi la multa (augurati che sia vicinissimo a casa, altrimenti devi perdere tempo e spese di viaggio che nessuno ti rimborsa)
  5. Augurati di vincere
il problema, non è il camper che ha qualche decina di kg in più, nessun agente si sognerebbe di multarlo, ma quelli che sono intorno ai 4000 kg
Ma il problema, per me non è nemmeno questo
Per me è n la mentalità dell'italiano medio che deve cercare mille scuse per non mettersi in regola
Silvio
5
Kat59
Kat59
08/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 21:53:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 17:58:00

mi porti in pesa, e mi DIMOSTRI che lo strumento è in classe extrastronge,  quindi preciso al milligrammo, Purtroppo, per la legge, non funziona così, chi ti ferma non deve dimostrarti nulla, sei tu che devi dimostrare
che la pesa non era precisa Quindi, in caso di contestazionePrendi la multa La paghi Fai ricorso Ti presenti dal giudice di pace del paese dove prendi la multa (augurati che sia vicinissimo a casa, altrimenti devi perdere tempo e spese di viaggio che nessuno ti rimborsa) Augurati di vincereil problema, non è il camper che ha qualche decina di kg in più, nessun agente si sognerebbe di multarlo, ma quelli che sono intorno ai 4000 kg Ma il problema, per me non è nemmeno questo Per me è n la mentalità dell'italiano medio che deve cercare mille scuse per non mettersi in regola
...
Scusa impiegato..ma qui c’è un problema di discriminazione nei nostri confronti data dal fatto incontrovertibile che un autocarro viene pesato considerando la tolleranza di errore del sistema e un veicolo in classe M1 viene pesato con l’identico sistema è strumento considerando lo stesso preciso al grammo..?? Ma le persone non dovrebbero avere gli stessi diritti? Ti sembra che noi vogliamo fare i furbetti? Il fatto è che noi Italiani siamo sempre accomodanti e pensiamo che qualcuno potrà chiudere un occhio…..siamo superficiali e svogliati……non andiamo a fondo alle cose…ma chissà perché quando ci mettiamo a ragionare ed abbiamo le prove di soprusi nei nostri confronti non c’è un cane che pure in posizione di potere abbia la voglia e l’onestà di tutelarci, associazioni dedicate in testa……c’è un interpretazione sbagliata dei due articoli sopracitati che puntualizza questo madornale errore ………..non ho trovato alcuna contestazione in merito……..w l’Italia! 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 22:06:51
In risposta al messaggio di Kat59 del 27/08/2023 alle 21:53:52

Scusa impiegato..ma qui c’è un problema di discriminazione nei nostri confronti data dal fatto incontrovertibile che un autocarro viene pesato considerando la tolleranza di errore del sistema e un veicolo in classe M1
viene pesato con l’identico sistema è strumento considerando lo stesso preciso al grammo..?? Ma le persone non dovrebbero avere gli stessi diritti? Ti sembra che noi vogliamo fare i furbetti? Il fatto è che noi Italiani siamo sempre accomodanti e pensiamo che qualcuno potrà chiudere un occhio…..siamo superficiali e svogliati……non andiamo a fondo alle cose…ma chissà perché quando ci mettiamo a ragionare ed abbiamo le prove di soprusi nei nostri confronti non c’è un cane che pure in posizione di potere abbia la voglia e l’onestà di tutelarci, associazioni dedicate in testa……c’è un interpretazione sbagliata dei due articoli sopracitati che puntualizza questo madornale errore ………..non ho trovato alcuna contestazione in merito……..w l’Italia! 
...
Non è una discriminazione, se ci pensi, molte merci subiscono variazione di peso durante il trasporto
vedi inerti e paglia, ad esempio, durante la pioggia
Per questo c'è questa tolleranza
Mentre in un camper, devi sapere cosa ci carichi, e quello che carichi, di certo non varia il suo peso durante la marcia, a meno che il camper non sia infiltrato di bruttowink
comunque, se non ti piace la legge, puoi sempre adoperarti per farla cambiare
ti faccio presente che la legge non è fatta per i camperisti e basta, ma per i veicoli per trasporto persone vs trasporto merci
La quala  include dalla bicicletta all'autobus, e dalla cariola all'autoarticolato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/08/2023 alle 22:10:50
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 09:12:21
In risposta al messaggio di Kat59 del 27/08/2023 alle 21:53:52

Scusa impiegato..ma qui c’è un problema di discriminazione nei nostri confronti data dal fatto incontrovertibile che un autocarro viene pesato considerando la tolleranza di errore del sistema e un veicolo in classe M1
viene pesato con l’identico sistema è strumento considerando lo stesso preciso al grammo..?? Ma le persone non dovrebbero avere gli stessi diritti? Ti sembra che noi vogliamo fare i furbetti? Il fatto è che noi Italiani siamo sempre accomodanti e pensiamo che qualcuno potrà chiudere un occhio…..siamo superficiali e svogliati……non andiamo a fondo alle cose…ma chissà perché quando ci mettiamo a ragionare ed abbiamo le prove di soprusi nei nostri confronti non c’è un cane che pure in posizione di potere abbia la voglia e l’onestà di tutelarci, associazioni dedicate in testa……c’è un interpretazione sbagliata dei due articoli sopracitati che puntualizza questo madornale errore ………..non ho trovato alcuna contestazione in merito……..w l’Italia! 
...
fatti un giro in Austria e prova a discutere della cosa con il poliziotto di turno; adeguati alla norma senza troppo filosofeggiare
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 09:45:27
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2023 alle 09:12:21

fatti un giro in Austria e prova a discutere della cosa con il poliziotto di turno; adeguati alla norma senza troppo filosofeggiare
Già dato, tuttavia l'Austria non è paragonabile a noi: loro hanno il problema del contrasto all'evasione tariffaria autostradale.
Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 09:48:18
In risposta al messaggio di lusimassi del 27/08/2023 alle 17:46:55

salve.... art. 167 - 169.... non prevedono tolleranza?... bene, mi porti in pesa, e mi DIMOSTRI che lo strumento è in classe extrastronge,  quindi preciso al milligrammo, e quindi incontestabile.... ho lavorato gli ultimi
33 anni in un azienda, dove gli strumenti di misura facevano parte del mio lavoro, e la legge da indicazioni precise ( chiaramente nello specifico di ogni settore ) di eventuali percentuali di errore da calcolare proprio per l'imprecisione degli strumenti di misura.... altro non so.... ciao attutti  
...
Ottimo, visto che sei un addetto ai lavori, cortesemente potresti intervenire in merito a un mio vecchio messaggio di cui ti riporto uno stralcio?
Ti ringrazio.

Nel RD 226/1902, all'art. 57, sono indicate le tolleranze nei pesi, leggibili su una tabella.
Sono pubblicate delle unità di misura a me non note, tuttavia c'è anche scritto:
Mezzo quintale = 50 chilogrammi, tolleranza 5 grammi
Dunque, 10 grammi per ogni quintale, ovvero 350 grammi su 35 quintali.
Ho compreso bene?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 10:26:39
In risposta al messaggio di chorus del 28/08/2023 alle 09:45:27

Già dato, tuttavia l'Austria non è paragonabile a noi: loro hanno il problema del contrasto all'evasione tariffaria autostradale. Ciao!
no perché nel mio rientro in Italia via Brennero c'erano due postazioni di verifica, in autostrada (obbligo di drive through), nel tratto da Innsbruck verso Salisburgo; una dedicata al trasporto cose, forse per verificare quello che immagini, uno per TUTTI GLI ALTRI, compresi camper, Station Wagon con bici appese dietro, monovolume etc etc
Paolo DR
5
Kat59
Kat59
08/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 11:14:30
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2023 alle 09:12:21

fatti un giro in Austria e prova a discutere della cosa con il poliziotto di turno; adeguati alla norma senza troppo filosofeggiare
Non mi è mai piaciuto impecorarmi...
5
Kat59
Kat59
08/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 12:29:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 22:06:51

Non è una discriminazione, se ci pensi, molte merci subiscono variazione di peso durante il trasporto vedi inerti e paglia, ad esempio, durante la pioggia Per questo c'è questa tolleranza Mentre in un camper, devi sapere
cosa ci carichi, e quello che carichi, di certo non varia il suo peso durante la marcia, a meno che il camper non sia infiltrato di brutto comunque, se non ti piace la legge, puoi sempre adoperarti per farla cambiare ti faccio presente che la legge non è fatta per i camperisti e basta, ma per i veicoli per trasporto persone vs trasporto merci La quala  include dalla bicicletta all'autobus, e dalla cariola all'autoarticolato
...
Articolo 169 – Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore, cariola e bicicletta ed autoiarticolato lasciamoli a casa. Poi se devi agevolare chi trasporta merce soggetta a variazione del peso la dovresti indicare perché la maggior parte dei furgoni o camion non la trasportano, non credo che ferro, massi, barche, auto siano soggetti a tale variazione...Vedi perché questo articolo è un paciugo burocratico....e ribadisco che la presunzione è una brutta qualità per un legislatore...quando si sbaglia si deve ammetterlo, fare ammenda e rettificare....invece hanno confermato che non c'è tolleranza per veicoli M come se un autista di pulmann dovesse pesare chi sale a bordo e relativi bagagli od i passeggeri stipati come sardine su un autobus cittadino! Idem per un camperista, fai il pieno e sei in multa...La legge non piace alla maggior parte di noi e non servirebbe nemmeno modificarla quanto spiegarla correttamente. Perché invece di ammettere che l'articolo 167 fa riferimento a tutti i veicoli indistintamente e perciò anche quelli compresi nel 169 dove si stabilisce il numero di persone che sommato alle cose non deve eccedere il peso indicato in F2 il sig Pomponio che ha interpretato se ne è lavato le mani adducendo che nel 169 non è stata citata la tolleranza....e grazie al....hai scritto tu stesso che è norma speciale cioè ulteriore specifica rispetto al 167!--------------saluti  P.S. se trovo Pomponio gli faccio un abbonamento a " L'ITALIANO PER TUTTI" 
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 15:43:46
In risposta al messaggio di chorus del 28/08/2023 alle 09:48:18

Ottimo, visto che sei un addetto ai lavori, cortesemente potresti intervenire in merito a un mio vecchio messaggio di cui ti riporto uno stralcio? Ti ringrazio. Nel RD 226/1902, all'art. 57, sono indicate le tolleranze nei
pesi, leggibili su una tabella. Sono pubblicate delle unità di misura a me non note, tuttavia c'è anche scritto: Mezzo quintale = 50 chilogrammi, tolleranza 5 grammi Dunque, 10 grammi per ogni quintale, ovvero 350 grammi su 35 quintali. Ho compreso bene?
...
salve...
non fa una grinza.... hai compreso benissimo, e quei grammi che vengono menzionati al grammo, mi vanno anche bene, ma se misuri con uno strumento in classe tot, dichiarata dal costruttore, che te hai acquistato, e lo strumento "sbaglia" del 5%, i grammi diventano kg.... 
se, chi preposto a controllare usa strumenti precisi al grammo, allora  L'ART 169, che non prevede tolleranza, è ineccepibile, altrimenti....
ti faccio un esempio pratico, mia bilancia pesa persone, stamani peso = 85,7 kg ... finale 700 grammi... da 700 passa a 800, o 600... non fa 765, come potrebbe essere in realtà... quindi arrotonda ai 100 grammi... è spreciso da 1 a 99 grammi, in  una scala fino a 180000 grammi...
se mi voglio cuocere 70 grammi di pasta, non posso usare questa bilancia... devo usare una bilancina, magari con fondo scala fino a 1000/2000 grammi, per pesare 75 grammi, ho la bilancina, e mi pesa al grammo... quindi 75 - 76 - 78 ecc...
detto questo, mi fermano e mi pesano con uno strumento che arriva fino a ?.... perchè = " trasporto persone e cose " escludo i TIR, che arrivano anche oltre 400 qli... quindi moto, forse max 500/600 kg, poi auto, 2000/3000kg, poi i camper da 3000 fino a 7000kg... 
solito strumento?  ( non lo so, chiedo perchè non sono mai stato pesato ) ... deve essere super preciso, se  tolleranza zero, e devi contestare anche 1 kg sopra...
ciao attutti
massimo

massimo
massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 16:13:23
In risposta al messaggio di lusimassi del 28/08/2023 alle 15:43:46

salve... non fa una grinza.... hai compreso benissimo, e quei grammi che vengono menzionati al grammo, mi vanno anche bene, ma se misuri con uno strumento in classe tot, dichiarata dal costruttore, che te hai acquistato,
e lo strumento sbaglia del 5%, i grammi diventano kg....  se, chi preposto a controllare usa strumenti precisi al grammo, allora  L'ART 169, che non prevede tolleranza, è ineccepibile, altrimenti.... ti faccio un esempio pratico, mia bilancia pesa persone, stamani peso = 85,7 kg ... finale 700 grammi... da 700 passa a 800, o 600... non fa 765, come potrebbe essere in realtà... quindi arrotonda ai 100 grammi... è spreciso da 1 a 99 grammi, in  una scala fino a 180000 grammi... se mi voglio cuocere 70 grammi di pasta, non posso usare questa bilancia... devo usare una bilancina, magari con fondo scala fino a 1000/2000 grammi, per pesare 75 grammi, ho la bilancina, e mi pesa al grammo... quindi 75 - 76 - 78 ecc... detto questo, mi fermano e mi pesano con uno strumento che arriva fino a ?.... perchè = trasporto persone e cose escludo i TIR, che arrivano anche oltre 400 qli... quindi moto, forse max 500/600 kg, poi auto, 2000/3000kg, poi i camper da 3000 fino a 7000kg...  solito strumento?  ( non lo so, chiedo perchè non sono mai stato pesato ) ... deve essere super preciso, se  tolleranza zero, e devi contestare anche 1 kg sopra... ciao attutti massimo massimo
...
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Dunque, se tu venissi multato per sovrappeso, in sede contenziosa chiederesti la verifica dello strumento di pesatura: ho ben compreso?
Grazie ancora
Ciao! 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 16:40:57
In risposta al messaggio di Kat59 del 28/08/2023 alle 12:29:05

Articolo 169 – Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore, cariola e bicicletta ed autoiarticolato lasciamoli a casa. Poi se devi agevolare chi trasporta merce soggetta a variazione del peso la dovresti
indicare perché la maggior parte dei furgoni o camion non la trasportano, non credo che ferro, massi, barche, auto siano soggetti a tale variazione...Vedi perché questo articolo è un paciugo burocratico....e ribadisco che la presunzione è una brutta qualità per un legislatore...quando si sbaglia si deve ammetterlo, fare ammenda e rettificare....invece hanno confermato che non c'è tolleranza per veicoli M come se un autista di pulmann dovesse pesare chi sale a bordo e relativi bagagli od i passeggeri stipati come sardine su un autobus cittadino! Idem per un camperista, fai il pieno e sei in multa...La legge non piace alla maggior parte di noi e non servirebbe nemmeno modificarla quanto spiegarla correttamente. Perché invece di ammettere che l'articolo 167 fa riferimento a tutti i veicoli indistintamente e perciò anche quelli compresi nel 169 dove si stabilisce il numero di persone che sommato alle cose non deve eccedere il peso indicato in F2 il sig Pomponio che ha interpretato se ne è lavato le mani adducendo che nel 169 non è stata citata la tolleranza....e grazie al....hai scritto tu stesso che è norma speciale cioè ulteriore specifica rispetto al 167!saluti  P.S. se trovo Pomponio gli faccio un abbonamento a L'ITALIANO PER TUTTI 
...
No il 167 non è per tutti i veicoli ma 

Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.

Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.

Guarda anche la finezza
167 cose 
169 oggetti 

167 NO persone o animali
169 SI persone o animali
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 17:43:38
In risposta al messaggio di chorus del 28/08/2023 alle 16:13:23

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Dunque, se tu venissi multato per sovrappeso, in sede contenziosa chiederesti la verifica dello strumento di pesatura: ho ben compreso? Grazie ancora Ciao! 
salve...
dipende, se mi pesano e sto 3/400 kg sopra, come faccio?...
l'ho pesato praticamente in assetto viaggio, senza scuter e moglie, 3180kg senza me, e 3280kg con me sopra... (vedi 100kg di differenza, ed io sono 85kg, quindi quella pesa arrotonda ai 100kg) 
scuter completo 150 kg + moglie e un pò di alimenti diciamo 70 kg... totale 220 kg sono a 3500 kg tondi tondi, quindi in regola... mi pesano e mi dicono 3520kg, quindi per il 169, multa.... devo contestare, non per l'articolo 169, ma per lo strumento... 
mi piacerebbe sapere se tra noi c'è qualche camperista facente parte delle forze dell'ordine, e che sia in grado di chiarirci questo aspetto, e che disposizioni hanno, se preposti  alla verifica pesi...
ciao attutti
massimo
massimo

Modificato da lusimassi il 28/08/2023 alle 17:54:17
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 18:18:47
Chi è stato fermato per sovrappeso lo scriva e cosa gli hanno contestato. Contiamoci, quanti?
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 19:12:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2023 alle 18:18:47

Chi è stato fermato per sovrappeso lo scriva e cosa gli hanno contestato. Contiamoci, quanti? Roberto 
Secondo me nessuno ma non significa nulla

Il Italia l’infrazione è solo pecuniaria e non prevede grosse cifre, da dire che non saranno i 100 kg di differenza il problema.
Il fatto è proprio questo, che molti camper sono fuori peso di 4-600 kg e allora sperano nel 5% arrotondato a 100, quindi 3675 arrotondato a 3700.
Alla fine si chiacchiera dell’aria fritta perché sono convinto che qui, chi crede nella 167 è oltre 3709 Kg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/08/2023 alle 19:23:02
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 20:59:16
salve....
con il boom di vendite, in questi ultimi 3 anni, specialmente dell'usato di 20/30 anni, nessuno, specialmente chi vendeva, ha messo in guardia i neo camperisti, sul problema peso... oltretutto, i camper di 20/30 anni fà, nascevano già al limite da vuoti, e spesso li trovi super accessiorati, quindi, ci sono una marea di nuovi camperisti che ignorano e anche se ne fregano, come del fatto che hanno dei mezzi euro 2 o 3, quindi con forti limitazioni di circolazione...
del mio camper, ho la pesata fatta da TRIGANO, certificata, perchè presumo serva per l'omologazione dei posti totali...
certif_%20peso%20camper%20magis.jpg
ciao attutti
massimo
 
massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 21:45:53
In risposta al messaggio di lusimassi del 28/08/2023 alle 20:59:16

salve.... con il boom di vendite, in questi ultimi 3 anni, specialmente dell'usato di 20/30 anni, nessuno, specialmente chi vendeva, ha messo in guardia i neo camperisti, sul problema peso... oltretutto, i camper di 20/30
anni fà, nascevano già al limite da vuoti, e spesso li trovi super accessiorati, quindi, ci sono una marea di nuovi camperisti che ignorano e anche se ne fregano, come del fatto che hanno dei mezzi euro 2 o 3, quindi con forti limitazioni di circolazione... del mio camper, ho la pesata fatta da TRIGANO, certificata, perchè presumo serva per l'omologazione dei posti totali... ciao attutti massimo  
...
Massimo da capire perché una volta pesa 2918 poi 3001 e dopo 2777 kg

Comunque hai margine, il mio precedente pesava a vuoto 3186 kg ovviamente nudo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 21:02:53
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2023 alle 21:45:53

Massimo da capire perché una volta pesa 2918 poi 3001 e dopo 2777 kg Comunque hai margine, il mio precedente pesava a vuoto 3186 kg ovviamente nudo
salve....
massa reale a vuoto 2777 kg
mentre 3001 kg = 2918 (massa dichiarata) + 83 kg di liquidi ( 60 lt pieno gasolio + 20 lt acqua potabile + 15 kg bombola gas ) senza nessuna persona a bordo, 
ho riscritto le diciture, perchè effettivamente dalla foto si legge male...
non so quale sia la differenza dei 2777 kg detti reali e 2918 kg dichiarati a vuoto, oltretutto questa precisione al kilogrammo, boh...
ciao attutti
massimo
 
massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 11:24:43
In risposta al messaggio di lusimassi del 28/08/2023 alle 17:43:38

salve... dipende, se mi pesano e sto 3/400 kg sopra, come faccio?... l'ho pesato praticamente in assetto viaggio, senza scuter e moglie, 3180kg senza me, e 3280kg con me sopra... (vedi 100kg di differenza, ed io sono 85kg,
quindi quella pesa arrotonda ai 100kg)  scuter completo 150 kg + moglie e un pò di alimenti diciamo 70 kg... totale 220 kg sono a 3500 kg tondi tondi, quindi in regola... mi pesano e mi dicono 3520kg, quindi per il 169, multa.... devo contestare, non per l'articolo 169, ma per lo strumento...  mi piacerebbe sapere se tra noi c'è qualche camperista facente parte delle forze dell'ordine, e che sia in grado di chiarirci questo aspetto, e che disposizioni hanno, se preposti  alla verifica pesi... ciao attutti massimo
...
La polizia risponde al Ministero dell'Interno, dunque nei controlli verrà applicata la circolare del 2021 più volte richiamata in questo thread, peraltro emessa dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, ecc.
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 18:00:34
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2023 alle 16:40:57

No il 167 non è per tutti i veicoli ma  Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. Guarda anche la finezza 167 cose  169 oggetti  167 NO persone o animali 169 SI persone o animali  
  Rubrica legis non est lex, tradotta letteralmente, significa: "La rubrìca (ossia il titolo) della legge non è la legge".
La locuzione viene usata nel linguaggio 

giuridico

 per significare che – in caso di contrasto fra il 

testo

 vero e proprio di una 

legge

 e l'eventuale titolo – non si deve tener conto del titolo, che, tutt'al più, dovrebbe servire per chiarire il significato della norma e non certo per contraddirla.
Art. 167 CdS
comma 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione.
 comma 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.
Art. 54 CdS
comma 1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in:
lettera m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente.
Il termine "cose", nell'art. 167, è citato in rubrica. Mai nei commi che indicano violazione e sanzione.
Placido

Modificato da Marsina il 30/08/2023 alle 18:14:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link